Migliori Scarpe da scoglio: guida alla scelta 2022

scarpe da scoglio

Le scarpe da scoglio sono una particolare tipologia di calzature, solitamente molto leggere e confortevoli, molto utili per una giornata al mare o in barca, ma anche per fare specifiche attività sportive, come ad esempio la subacquea. 

Esistono molti differenti modelli di queste particolari scarpe, differenti nei materiali di costruzione, nella forma e nella qualità. Per poter scegliere la migliore scarpa da scoglio per prima cosa è importante sapere quale utilizzo se ne vorrà fare; questa guida permetterà di scoprire le caratteristiche di queste scarpe e scoprirne i principali modelli, in modo tale da poter fare la scelta migliore.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
SEAC Reef, Scoglio, Asciugatura Rapida, Scarpe per Il Mare, la Spiaggia e la Piscina Unisex Adulto, Blu, 42 EU
SEAC
- 24%
sconto 2,95 €
12,40
9,45


2
Offerta
ARENA Sharm 2, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Clear 011), 39 EU
ARENA
- 20%
sconto 2,85 €
13,95
11,10


3 SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo Scarpette da Mare Bagno Spiaggia Surf Yoga Water Shoes per Immersione Nuotare Sport Acquatico Traspirante,Nero 42
SAGUARO

29,99


Le scarpe da scoglio servono per aumentare l’aderenza durante passeggiate sugli scogli, ma anche per ridurre il fastidio o il dolore che si può avere camminando sugli scogli o su sassi. Molto spesso queste scarpe aiutano a proteggere il piede e a permettere di camminare velocemente sugli scogli, ma anche su spiagge rocciose o su spiagge con sassi occasionali. Le scarpe da scoglio possono essere indossate anche per evitare scottature e per prevenire funghi, ad esempio in piscina o in barca.

Le scarpe da scoglio quindi sono in grado di aumentare la sicurezza durante giornate di relax e migliorare la qualità di vita: non un semplice accessorio, ma una vera e propria calzatura, molto utile e in alcuni casi assolutamente necessaria. 

scarpette da scoglioPer scegliere le migliori scarpe da scoglio è importante capire l’uso che se ne dovrà fare e la loro frequenza di utilizzo; per un uso saltuario, magari su scogli poco appuntiti e su spiaggia, è possibile selezionare un modello base. In altri casi, quando questa particolare tipologia di scarpe verrà utilizzata ad esempio per immersioni o per attività sportive, o comunque per un uso frequente, sarà invece importante selezionare un modello più completo, costruito con materiali resistenti e di buona qualità. 

La scelta delle scarpe per gli scogli deve quindi essere effettuata considerando la vestibilità, i materiali di costruzione, l’isolamento termico e la resistenza. Qualsiasi sia l’utilizzo di queste scarpe, la vestibilità è un elemento fondamentale, in quanto devono essere comode e, soprattutto nel caso di uso frequente e duraturo, traspiranti. Il comfort deve essere un elemento importante da valutare, come per qualsiasi tipologie di scarpe. 

A tal proposito i modelli di scarpe da scoglio si possono differenziare nella loro forma: esistono scarpe da scoglio molto simili a scarpe, nonostante siano più leggere e traspiranti. Altri modelli sono invece costruiti tutti in gomma, particolarmente basiche, ma funzionali e poco costose. Esistono anche alcune tipologie di scarpe da scoglio, molto leggere e traspiranti, a cinque dita, quindi che si infilano all’interno di ogni singolo dito del piede: questa tipologia di scarpe da scoglio sono quelle che garantiscono una maggiore presa in assoluto. 

I materiali di costruzione sono un altro elemento fondamentale nella scelta delle scarpe da scoglio: solitamente questa tipologie di scarpe hanno suole in gomma, mentre la scarpa vera e propria è costruita con materiali di gomma, o altre tipologie di materiali traspiranti: questi ultimi sono molto leggeri, molto confortevoli e si asciugano in fretta. I modelli migliori hanno la caratteristica fondamentale di essere costruiti con materiali che si asciugano molto velocemente, oltre ad avere degli specifici meccanismi di drenaggio dell’acqua, per garantire un ottimo comfort durante il loro utilizzo. I materiali possono essere tecnici, come ad esempio il neoprene, oppure plastica e gomma.

Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU

Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU
Cressi VB950538: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU, realizzato da Cressi.
Prezzo:19,99 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpette avvolgenti, realizzate in materiale morbido, elastico e leggero
  • La suola ha un disegno antiscivolo, la tomaia è traforata su buona parte della superficie
  • Molto comode in piscina, in barca, sugli scogli
  • Punta e tallone rinforzati per la protezione dei piedi

SAGUARO Scarpe da Scoglio Uomo Donna Asciugatura Rapida Scarpette Mare Antiscivolo Scarpe da Immersione Traspirante Scarpe da Nuoto 012 Metallico Gr.40/41

SAGUARO Scarpe da Scoglio Uomo Donna Asciugatura Rapida Scarpette Mare Antiscivolo Scarpe da Immersione Traspirante Scarpe da Nuoto 012 Metallico Gr.40/41
SAGUARO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SAGUARO Scarpe da Scoglio Uomo Donna Asciugatura Rapida Scarpette Mare Antiscivolo Scarpe da Immersione Traspirante Scarpe da Nuoto 012 Metallico Gr.40/41, realizzato da SAGUARO.
Prezzo:12,74 

Caratteristiche Principali:

  • Uomo Donna Bambino Scarpe da Acqua Barefoot da Immersione per Sportive Acquatici Nuotata Spiaggia Surf Ballo Yoga Traspirante Antiscivolo Leggere Scarpe da Immersione Scarpette da Bagno
  • Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water Shoes Barefoot per Bagno Spiaggia Mare Snorkel Yoga
  • Scarpe da Acqua Calze da Bagno da Spiaggia ad Asciugatura Rapida a Piedi Nudi per Uomo Donna
  • Scarpe da Immersione Donna Uomo Scarpe da Acqua Scarpe da Spiaggia Antiscivolo Scarpe da Bagno Yoga da Surf Scarpe
  • Scarpe da Immersione Uomo Donna Asciugatura Rapida Scarpette da Spiaggia Traspirante Antiscivolo Scarpe da Acqua Scarpette da Bagno

SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water Shoes Barefoot per Bagno Spiaggia Mare Snorkel Yoga, Nero 38/39

SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water Shoes Barefoot per Bagno Spiaggia Mare Snorkel Yoga, Nero 38/39
SAGUARO ODDKBD50: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water Shoes Barefoot per Bagno Spiaggia Mare Snorkel Yoga, Nero 38/39, realizzato da SAGUARO.
Prezzo:17,99 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpette da Mare
  • Aqua Calzini
  • Swim
  • Scarpe da Yoga
  • Pantofole da Casa

SAGUARO Unisex Scarpe da Mare Uomo Scarpe da Spiaggia Antiscivolo Donna Scarpe da Immersione Leggere Scarpe per Acqua Yoga Scarpe da Scoglio Traspirante Sportive Surf

SAGUARO Unisex Scarpe da Mare Uomo Scarpe da Spiaggia Antiscivolo Donna Scarpe da Immersione Leggere Scarpe per Acqua Yoga Scarpe da Scoglio Traspirante Sportive Surf
SAGUARO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SAGUARO Unisex Scarpe da Mare Uomo Scarpe da Spiaggia Antiscivolo Donna Scarpe da Immersione Leggere Scarpe per Acqua Yoga Scarpe da Scoglio Traspirante Sportive Surf, realizzato da SAGUARO.
Prezzo:18,99 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpe da Immersione Donna Uomo Scarpette da Scoglio Uomo Scarpe da Acqua Donna Scarpe da Spiaggia
  • Uomo Donna Scarpe da Acqua Barefoot da Immersione Sportive Acquatici Nuotata Spiaggia Surf
  • Scarpe da Mare Donna Uomo Scarpe da Acqua Scarpe da Spiaggia Antiscivolo Scarpe da Bagno Yoga da Surf Scarpe
  • Scarpe da Spiaggia Uomo Donna Scarpette da Mare Surf

composizione scarpe da scoglioQualsiasi sia il modello di scarpa da scoglio, la sua forma e il materiale di costruzione, questa tipologia di scarpa si compone necessariamente della suola, del puntale e della tomaia. 

La suola di una buona scarpa da scoglio deve essere alta e molto resistente, così da ridurre al minimo le sollecitazione che gli scogli e i sassi possono provocare alla pianta del piede.

La sezione della tomaia, che può essere unica con la suola o, in altri modelli, molto simile alle scarpe da ginnastica, una sezione ben distinta rispetto la suola, può essere di diversi materiali, e di diverse altezze; è importante che sia leggera e resistente. 

Il puntale della scarpa da scoglio è una piccola parte di plastica posizionata sulla punta della scarpa che serve per proteggere la punta delle dita dei piedi dagli urti; deve essere molto resistente ma allo stesso tempo elastica, così da non dare fastidio nei movimenti.

Per quanto riguarda la forma e le tipologie, le scarpe da scoglio si possono distinguere secondo differenti modelli: slip-on, calzari e sandalo. Le scarpe slip-on sono caratterizzate dalla mancanza di lacci; sono molto elastiche ed è consigliato infilarle prima di entrare in acqua. I calzari sono una tipologia di scarpe da scoglio più alto degli altri, senza lacci, che garantiscono una buona protezione al piede e alle caviglie. Il modello sandalo invece è una tipologia di scarpetta da scoglio ibrido, cioè che lascia i piedi scoperti, consentendo una buona aderenza al suolo e un’ottima facilità di utilizzo; per la tipologia di modello, ovviamente queste scarpette da scoglio proteggono meno rispetto agli altri modelli. 

scarpe da scoglio
Per evitare di scivolare quando si cammina sugli scogli, i consigli fondamentali sono due: prudenza ed uso di scarpette apposite. Per quanto riguarda l’aspetto della prudenza il consiglio è quello di verificare con attenzione dove si sta appoggiando i piedi, verificando la stabilità delle rocce e degli scogli su cui si sta camminando. In merito alle apposite scarpe, il consiglio è quello di scegliere scarpe per gli scogli che siano resistenti e che permettano di proteggersi dalle pietre appuntite.

Attenzione inoltre, non solo alle rocce, ma anche alla loro scivolosità: in merito a questo problema le scarpe per gli scogli possono aiutare molto nel ridurre la scivolosità aumentando l’aderenza del piede. La loro suola in gomma è costruita, non solo per proteggere il piede, ma anche per aiutare ad evitare di scivolare, permettendo una maggiore aderenza. 

Recensioni scarpe da scoglio 

ARENA Sharm 2, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Clear 011), 38 EU

ARENA Sharm 2, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Clear 011), 38 EU
ARENA 0000080431: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ARENA Sharm 2, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Clear 011), 38 EU, realizzato da ARENA.
Prezzo:15,40 

Caratteristiche Principali:

  • Ideale per spiaggia e piscina
  • Scarpa da scoglio in PVC
  • Tomaia traforata

Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU

Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU
Cressi VB950538: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 38 EU, realizzato da Cressi.
Prezzo:19,99 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpette avvolgenti, realizzate in materiale morbido, elastico e leggero
  • La suola ha un disegno antiscivolo, la tomaia è traforata su buona parte della superficie
  • Molto comode in piscina, in barca, sugli scogli
  • Punta e tallone rinforzati per la protezione dei piedi

ARENA Sharm 2 JR, Scarpetta da Scoglio per Bambini, Trasparente, 35 EU

ARENA Sharm 2 JR, Scarpetta da Scoglio per Bambini, Trasparente, 35 EU
ARENA 81109: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ARENA Sharm 2 JR, Scarpetta da Scoglio per Bambini, Trasparente, 35 EU, realizzato da ARENA.
Prezzo:15,00 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpette da bagno leggere e comode per bambina e bambino
  • Per proteggere i piedi fuori e dentro l’acqua
  • Il design drenante consente di mantenere il piede asciutto, facile da indossare
  • Per fare attivitĂ  in acqua
  • 100% Polivinilcloruro

Fashy PRO-Swim 7104 13, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Transparent (Transparent 13)), 36/37

Fashy PRO-Swim 7104 13, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Transparent (Transparent 13)), 36/37
Fashy 7104 13: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Fashy PRO-Swim 7104 13, Scarpe da Scogli Unisex Adulto, Trasparente (Transparent (Transparent 13)), 36/37, realizzato da Fashy.
Prezzo:25,49 

Le 4 migliori scarpe da scoglio 2022

Esistono moltissime tipologie di scarpe da scoglio, che si differenziano per i materiali di costruzione, la forma e la loro resistenza. Ovviamente il prezzo è molto variabile; per questo motivo la scelta della migliore scarpa da scoglio deve avvenire secondo le proprie esigenze, comprendendo quanto si è disposti a spendere, secondo le proprie esigenze. 

Scarpe da scoglio Vibram Fivefingers 

Scarpe da scoglio Vibram Fivefingers

Queste scarpe da scoglio sono tra le migliori del 2022, in quanto abbinano buoni materiali, ottima vestibilità e un comfort elevatissimo. Il design delle scarpe Vibram Fivefingers è completamente ergonomico; si tratta di scarpe a cinque dita molto confortevoli, flessibili e facilmente indossabili, che consentono una libertà assoluta di movimento dei piedi. Questo significa che queste calzature sono in grado di fornire un’ottima percezione del terreno, offrendo un’ottima stabilità durante il movimento. Il materiale della suola è mescola XS Trek, mentre la tomaia è costruita con poliestere con stampa in PU, che permette di rinforzare la tomaia. 
Sono scarpe da scoglio adatte a praticare vari tipi di sport, ma che possono essere acquistate ed indossate anche solo per camminare sugli scogli, sulla spiaggia e per entrare in mare. Possono essere lavate in acqua fredda e in lavatrice, facendole poi asciugare all’aria aperta. Particolarmente adatte a terreni molto duri, ma utilizzabili anche per camminare sulla spiaggia, il prezzo può risultare leggermente elevato, ma la qualità dei materiali, l’indossabilità, la resistenza e la durabilità sono garantiti e giustificano il loro prezzo. Vibram è una società specializzata nella produzione di questa tipologie di scarpe, che è sinonimo di garanzia e di produzione made in Italy. 

Scarpe da scoglio Seac Sand

Scarpe da scoglio Seac Sand

Queste scarpette da scoglio possono essere ritenute le migliori del 2022 sotto l’aspetto qualità/prezzo. Si trattano di scarpe particolarmente comode, utilizzabili su scogli, per entrare in acqua, sulla spiaggia e per fare sport. Sono scarpe dalla forma classica, ma con una chiusura posta sulla parte anteriore, precisamente sulla caviglia, diversamente dalle tipiche scarpette da scogli. Sono molto leggere e comode, consentendo  una buona libertà di movimento e una buona aderenza al suolo. 

I materiali di costruzioni sono molto buoni, assicurando una buona durata nel tempo e una bassa usura. Sono scarpe antiscivolo che permettono di camminare sugli scogli in totale sicurezza, proteggendo la pianta del piede, ma anche il piede, grazie al collo delle scarpe; il materiale della tomaia è particolarmente traspirante.

Sono proposte in due colori (blu e nero) con taglie dalla 28 alla 46, quindi adatte a ragazzi e adulti. Il materiale di costruzione è la gomma per la suola e il neoprene e mesh per la tomaia. Questa tipologia di scarpe hanno un ottimo prezzo, nonostante gli ottimi materiali e l’ottima vestibilità. 

Scarpe da scoglio Saguaro

Scarpe da scoglio Saguaro

Saguaro propone delle scarpette da scoglio traspiranti e ultraleggere, dagli ottimi materiali tecnici e dal buon prezzo. Sono scarpe facilmente indossabili, grazie alla presenza dell’aiuto posto sul tallone, e la chiusura elastica; la suola in gomma garantisce la funzione fondamentale di essere antiscivolo e di proteggere la pianta dei piedi.Il materiale esterno di queste scarpe da scoglio è molto traspirante oltre ad essere elastico e molto confortevole, il tutto garantendo una veloce asciugabilità. La soletta interna è in lattice, garantendo e aumentando l’elasticità globale della calzatura.

Sono scarpette molto utili per camminare sugli scogli e sulla spiaggia, ma adatte anche per praticare alcuni sport, non solo acquatici; si tratta quindi di scarpe che possono essere utilizzate in differenti situazioni, garantite dalla qualità dei materiali e dal marchio saguaro. 

Scarpe da scoglio ArenaScarpe da scoglio Arena

Arena è un marchio specializzato in prodotti per sport acquatici; le scarpe da scoglio proposte da Arena sono interamente costruite in tessuto sintetico, con materiale molto resistente. La traspirabilità è garantita dai forellini presenti sull’intera tomaia; mentre la suola è molto spessa e resistente. Si tratta di scarpette adatte alla camminata sugli scogli, ma anche per piscina e sport acquatici.

Il loro punto di forza è l’ottima presa, che garantisce di poterle utilizzare anche su terreni scivolosi, senza il rischio di cadere; inoltre è garantita anche una certa protezione del piede, nel caso di scontro con scogli e sassi. Sono molto comode e veloci nell’asciugatura; il punto di forza è l’ottimo prezzo e i materiali di costruzione molto resistenti.  

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Cressi Reef, Scarpette Adatte per Mare e Sport Acquatici, Unisex – Adulto, Blu(Azzurro/Blu), 40 EU
Cressi

17,99


2 Cressi Water Shoes, Scarpette Sportive Uso Acquatico/Mare/Spiaggia Adulti, Ragazzi e Bambini, Trasparente, 37 EU
Cressi

19,99


3 Cressi Borocay Shoes, Scarpette Adatte per Mare, Spiaggia, Barca, e Sport Acquatici Vari Unisex Adulto, Royal Blu, 43 EU
Cressi

24,99


Migliori Brand Scarpe da scoglio

Scegliere i migliori prodotti per Scarpe da scoglio senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Scarpe da scoglio.


Domande Frequenti su Scarpe da scoglio

âś… Le scarpe da scoglio sono ideali per andare in barca?

Per andare in barca è possibile utilizzare scarpe da scoglio, in particolar modo in estate o primavera. Approfondendo la questione in merito alle scarpe da indossare nel caso di corsi di vela, il consiglio è quello di utilizzare scarpe da tennis o apposite scarpe da barca per corsi in cabinato; se invece il corso è in deriva le scarpe adatte da indossare sono scarpe da scoglio in estate o primavera. Se si dovesse fare occasionalmente tale corso in inverno, sono consigliate scarpe da vela, più protettive rispetto a quelle da scoglio... [continua >> ]

âś… Come si sceglie la corretta misura delle scarpe da scoglio?

Per scegliere la misura corretta per le scarpe da scoglio è necessario orientarsi al numero che si porta per le scarpe da ginnastica, ma preferendo un punto o mezzo punto più piccolo. Se per le scarpe da ginnastica si tende ad acquistare taglie comode, per le scarpe da scoglio questo non può succedere; avere ai piedi una scarpa da scoglio leggermente larga può portare a difficoltà nel camminare, in quanto con l’acqua queste potrebbero tendere a sfilarsi. Proprio per il fatto che le scarpe da scoglio staranno molto spesso a contatto con l’acqua, è consigliato acquistare un numero che sia preciso per il proprio piede e non comodo, altrimenti si potrebbero sfilare quando bagnate... [continua >> ]

âś… Quanto costano le scarpe da scoglio?

Il prezzo delle scarpe da scoglio è molto variabile; dipende dal modello, dai materiali di costruzione e dalla marca. In commercio esistono scarpe da scoglio molto economiche, che costano circa 10 Euro, ma anche scarpe da scoglio dagli ottimi materiali e dall’ottima fattura che possono costare anche più di 80 Euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore