Scarpe da calcio 2021 a confronto: quale scegliere

Le scarpe da calcio sono un elemento fondamentale per un calciatore qualsiasi sia il tuo livello calcistico, la tua professionalità e la tua bravura, le scarpe da calcio sono lo strumento fondamentale per giocare a calcio. Le scarpe da calcio sono ovviamente molto diverse da un qualsiasi paio di scarpe, ma alcuni elementi da considerare possono essere comuni.
Non esiste un paio di scarpe da calcio che risulta adatto a tutti. Per questo motivo è bene tenere in considerazioni alcuni elementi fondamentali prima di scegliere le scarpe che si pensano adatte alle proprie esigenze, come il tipo di terreno su cui si dovranno usare, la tipologia di tacchetti, la frequenza di utilizzo e il materiale con cui sono fatte.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 WOWEI Scarpe da Calcio Uomo Sportivo all'aperto Spike Tacchetti Professionale Scarpe da Allenamento Scarpe da Calcetto,T2150 Bianco,38 EU
WOWEI

23,99

* Dettaglio >>
2 PUMA Ultra 2.3 Fg/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Sunblaze, 48.5 EU
PUMA

129,95

* Dettaglio >>
3 Nike The Premier II FG, Scarpe da Calcio, Black/Black-Very Berry, 42 EU
Nike

78,94

* Dettaglio >>
4 Nike Phantom GT2 Club FG/MG, Scarpe da Calcio Unisex-Adulto, White/Bright Crimson-Volt, 40.5 EU
Nike

54,99

* Dettaglio >>
5
Offerta
LIANNAO Scarpe da calcio da uomo, tacchetti High Top Spikes, scarpe da allenamento per bambini, scarpe da calcio, per attività all'aria aperta, professionali, unisex, Oro nero., 44 EU
LIANNAO
- 35%
sconto 13,00 €
36,99
23,99

* Dettaglio >>

Le migliori scarpe da calcio

La risposta a questa domanda è indubbiamente sì; i campi da calcio possono essere molto differenti tra loro e, in alcuni casi, soprattutto in situazione di non professionismo, possono essere insidiosi per le articolazioni del calciatore.

Per questo motivo è bene considerare quale sia il terreno dove si gioca per scegliere la tipologia di scarpe più adatta: se si gioca su di un terreno sintetico il consiglio è di scegliere una scarpa da calcio con 19 tacchetti, se invece si gioca su terreno naturale l’opzione deve ricadere su scarpa con numero di tacchetti che vanno da un minimo di 11 ad un massimo di 15.

Le condizioni meteorologiche possono influenzare la stabilità del campo da gioco, quindi nel caso di allenamenti o partita su di un campo bagnato o fangoso è consigliato una scarpa da calcio a 6 tacchetti, con tacchi in acciaio.

Anche la tipologia dei tacchetti è differente in base al tipo di terreno di gioco: esistono tacchetti ideali per i campi all’aperto e tacchetti indicati per i terreni sintetici, quindi per uso interno.

Solitamente i principianti utilizzano scarpe con tacchetti sintetici, più facili da pulire e meno costosi, rispetto alle scarpe dei professionisti, che hanno tacchetti in pelle, solitamente adatti per campi in terra.

I tacchetti in metallo vengono invece utilizzati da qualsiasi tipologia di calciatore sui campi di vera erba. Un giocatore non professionista dovrebbe scegliere scarpe con tacchetti fissi, che forniscono maggiore stabilità in qualsiasi tipologia di terreno. Esiste anche la possibilità di scegliere scarpe con tacchetti in metallo intercambiabili, più adatte ai professionisti, che permettono di avere un maggiore controllo della scarpa stessa.

Esiste una precisa classificazione dei tacchetti, con relativi sigle:

  • Scarpe da terreno artificiale: tacchetti consigliati AG. Per terreno di gioco artificiale, quindi erba sintetica, i tacchetti Artificial Ground (AG) sono solitamente tra i 19 e i 30, più bassi e conici rispetto a quelli tradizionali. Spesso sono anche forati, così da garantire una migliore ammortizzazione.
  • Scarpe per terreno duro: tacchetti consigliati FG. Per terreni in erba naturale asciutta, ghiaia e sabbia è consigliato utilizzare scarpe da calcio con tacchetti fissi Firm Ground (FG), solitamente con un numero di tacchetti tra 11 e 15 ed in plastica rigida e resistente.
  • Scarpe per terreno morbido: tacchetti consigliati SG e SG-Pro. Si tratta di tacchetti consigliati per terreni con erba naturale morbida e bagnata, sono solitamente tra 6 e 8 tacchetti e spesso intercambiabili. Le scarpe da calcio Soft Ground (SG) hanno tacchetti intercambiabili in alluminio, così da garantire una migliore presa del terreno. Mentre le scarpe Soft Ground Pro (SG-Pro) hanno solitamente 6 tacchetti intercambiabili in alluminio a cui si aggiungono altri 4 o 5 tacchetti fissi nella parte centrale della pianta del piede, che garantiscono un migliore appoggio del piede.
N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Nike Y Nk STRP Dvsn III JSY SS T-Shirt, Bambino, University Gold/Black/White/(White), S
Nike

9,90

* Dettaglio >>
2 adidas X 17.2 Firm Ground Football Boots, Scarpe da Calcio Uomo, Giallo (Solar Yellow/Legend Ink/Legend Ink), 42 2/3 EU
adidas

59,90

* Dettaglio >>
3 VTASQ Scarpe da Calcio Uomo Professionale Sportivo all'aperto Spike Tacchetti Training Scarpe da Calcetto Nero 43 EU
VTASQ

37,99

* Dettaglio >>

Prima di acquistare un paio di scarpe da calcio è consigliato tenere in considerazione la frequenza di utilizzo delle stesse: se per esempio si pensa di utilizzarle molto spesso è consigliato scegliere un paio di scarpe senza una punta troppo rigida, particolarmente comode e adattabili alla forma del proprio piede.

Le scarpe da calcio devono proteggere il piede, migliorare la performance ed essere confortevoli. Non sempre le scarpe di marche conosciute rispecchiano completamente queste caratteristiche, anche le marche meno conosciute e poco pubblicizzate possono soddisfare i requisiti richiesti.

Le scarpe da calcio possono essere fatte di diverso materiale: solitamente i materiali sono pelle o plastica. La pelle o cuoio è indubbiamente il materiale migliore, perché è morbido, fa traspirare il piede, permette di avere una maggiore sensazione di contatto con il pallone e si adatta meglio alla forma del piede. Le scarpe in pelle si allargano naturalmente all’uso, quindi è consigliato comprarle della misura perfetta, non più grandi.

Le scarpe in plastica sono meno morbide e si adattano molto meno al piede, se si utilizzano molto possono irrigidire il piede, provocando infiammazioni e ridurre la sensibilità al tocco del pallone.

Anche per le scarpe da calcio, come per qualsiasi tipologia di calzature, il numero di scarpa che si acquista deve essere il più adatto al proprio piede, è bene sapere che la misura può variare in base alla tipologia di marca, quindi il consiglio è quello di provarle.

Le scarpe da calcio devono essere confortevoli, quindi non troppo strette e piccole rispetto al proprio piede, utilizzare numeri inferiori al proprio numero di piede provoca dolore riducendo le proprie capacità di gioco. Inoltre una scarpa stretta può provocare un’infiammazione all’inserzione del tendine d’Achille.

Domande Frequenti sulle scarpe da calcio

✅ Come sono composte le scarpe da calcio?

Le scarpe da calcio si compongono della tomaia, che è la parte più esterna e può essere in tessuto, pelle o plastica. La suola che differisce in base alla tipologia di terreno e quindi in base alla tipologia di tacchetto ad esso collegata. Tacchetti, che possono essere in pelle, plastica, in acciaio fissi o intercambiabili e il chassis, che è la struttura vera e propria della scarpa da calcio... [continua >> ]

✅ È necessario spendere molto per avere un buon paio di scarpe da calcio?

Non è necessario spendere troppo per avere sui piedi delle buone scarpe da calcio, esistono molti modelli di scarpe da calcio di buona qualità di marche meno conosciute, ma ugualmente valide e confortevoli... [continua >> ]

✅ Le scarpe da calcio possono incidere sulle prestazioni di gioco?

Se non si utilizzano scarpe da calcio adatte, le prestazioni di gioco possono risentirne considerevolmente. Se si utilizzano tacchetti non adatti al terreno di gioco può risultare difficile la stabilità sul terreno stesso, se invece si utilizzano scarpe strette o con punte troppo dure durante il gioco possono insorgere dolori e infiammazioni che provocano un inevitabile problema al gioco stesso... [continua >> ]



Hai dei dubbi su Scarpe da calcio? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore