Migliore muta da sub: guida alla scelta

muta subLa muta da sub rappresenta un indumento indispensabile per le immersioni subacquee, in quanto risulta termoisolante, per cui resistente a temperature molto rigide. Consente inoltre al corpo umano di raggiungere determinate pressioni, impedendo la cosiddetta ipotermia.

Non solo i subacquei utilizzano le mute, ma anche i surfisti quando l’acqua è particolarmente fredda. Esistono diverse tipologie di muta da sub sul mercato, in questa guida vedremo chiaramente quale scegliere in base alle singole necessità.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Cressi Med X Man, Muta Shorty in Neoprene Bifoderato 2.5 mm High Stretch Uomo, Nero/Blu/Silver, L/4
Cressi
- 3%
sconto 2,00 €
70,00
68,00


2 Cressi Diver All-in-One Man Monopiece, Muta Monopezzo 7mm Uomo, Nero/Rosso, XL
Cressi

234,99


3
Offerta
SEAC Ciao, Muta Corta, Neoprene 2.5 mm per Snorkeling, Subacquea e Altre attivitĂ  in Acqua Uomo, Multicolore (Schwarz/Rot), L
SEAC
- 9%
sconto 5,00 €
54,00
49,00


muta da sub uomoI materiali impiegati nella realizzazione e composizione della muta da sub, variano con il variare della tipologia di muta. Ad ogni modo il materiale maggiormente impiegato nella produzione di mute rimane il neoprene. Si tratta di un materiale che presenta un’incredibile resistenza al taglio e un’ottima capacità di isolamento termico.

Le mute in neoprene quindi risultano molto calde, e garantiscono livelli di temperatura corporea ideali per l’immersione in profondità. L’unico svantaggio risiede nell’essere ingombranti e spesso pesanti. Esistono altre tipologie di materiale le quali garantiscono sempre un buon isolamento termico, combinandolo però con una certa comodità. Parliamo di:

  • trilaminato;
  • poliuretano;
  • trilaminato di poliestere;
  • bilaminato.

SEAC - Muta Mimetica, Unisex, Modello “Pirana”, Unisex, Pirana, Camouflage, XXL

SEAC - Muta Mimetica, Unisex, Modello “Pirana”, Unisex, Pirana, Camouflage, XXL
SEAC 0010086018125A: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SEAC - Muta Mimetica, Unisex, Modello “Pirana”, Unisex, Pirana, Camouflage, XXL, realizzato da SEAC.
Prezzo:94,22 

Caratteristiche Principali:

  • Muta a due pezzi in poliestere e lycra, giacca e pantaloni a vita alta.
  • Mimetica: verde, giallo e marrone.
  • Sostegno pettorale di 7 mm in supratex.
  • Protezioni in poliuretano su ginocchia, gomiti e glutei.
  • Chiusura a coda di castoro con velcro.

SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in Acqua Uomo, Nero/Rosso, 4XL

SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in Acqua Uomo, Nero/Rosso, 4XL
SEAC 0010089282160A: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in Acqua Uomo, Nero/Rosso, 4XL, realizzato da SEAC.
Prezzo:63,99 

Caratteristiche Principali:

  • PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le immersioni subacquee in acque calde, il surf e altre at
  • LEGGERA E CONFORTEVOLE | Seac Relax Long è una muta lunga monopezzo molto facile da indossare, grazie alla pratica cerniera posteriore a laccio lungo. Il taglio preformato e l'elasticitĂ  del neoprene facilitano i movimenti.
  • ITALIAN DESIGN | Seac Relax Long presenta molti dettagli che fanno la differenza in una muta multisport, come cuciture piatte, ginocchiere rinforzate con stampe in poliuretano e colletto morbido con chiusura regolabile in Velcro.
  • SEAC RELAX PER TUTTI | Seac Relax Long è disponibile sia per donna sia per uomo in numerose taglie. Chi cerca una muta monopezzo corta può optare per la Seac Relax Short

SEAC Body Fit, Muta Monopezzo per Pesca Sub in Apnea, 1.5 mm Men's, Blu Camo, M

SEAC Body Fit, Muta Monopezzo per Pesca Sub in Apnea, 1.5 mm Men s, Blu Camo, M
SEAC 0126/03: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SEAC Body Fit, Muta Monopezzo per Pesca Sub in Apnea, 1.5 mm Men's, Blu Camo, M, realizzato da SEAC.
Prezzo:115,92 

Caratteristiche Principali:

  • Seac Body Fit Camo è una muta umida monopezzo con cerniera posteriore resistente all'usura
  • La muta per pesca subacquea in apnea Seac Body Fit Camo è realizzata in neoprene bifoderato da 1,5 mm
  • Questa particolare tonalitĂ  camouflage verde-blu che caratterizza la muta è un'esclusiva SEAC
  • Seac Body Fit Camo è leggera ma estremamente resistente, grazie alle protezioni in Tatex PU sulle ginocchia e all'appoggio sternale in Melco

Cressi Playa Man Wetsuit 2.5 mm, Muta Shorty in Neoprene High Stretch Uomo, Nero/Lime, L/4

Cressi Playa Man Wetsuit 2.5 mm, Muta Shorty in Neoprene High Stretch Uomo, Nero/Lime, L/4
Cressi XLV445054: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Playa Man Wetsuit 2.5 mm, Muta Shorty in Neoprene High Stretch Uomo, Nero/Lime, L/4, realizzato da Cressi.
Prezzo:79,99 

Caratteristiche Principali:

  • Design italiano
  • Ottima per snorkeling e immersioni in acque temperate
  • Neoprene 2.5 mm foderato sui due lati
  • Cerniera anteriore

Cressi Medas Man Complete Wetsuit 5mm - Muta Uomo per Immersioni composta da Giacca con Cappuccio incorporato e Pantaloni a salopette, Neoprene 5mm colore Nero/Blu, M/3

Cressi Medas Man Complete Wetsuit 5mm - Muta Uomo per Immersioni composta da Giacca con Cappuccio incorporato e Pantaloni a salopette, Neoprene 5mm colore Nero/Blu, M/3
Cressi LK486503: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Medas Man Complete Wetsuit 5mm - Muta Uomo per Immersioni composta da Giacca con Cappuccio incorporato e Pantaloni a salopette, Neoprene 5mm colore Nero/Blu, M/3, realizzato da Cressi.
Prezzo:143,00 

Caratteristiche Principali:

  • Muta composta da giacca a cappuccio incorporato e pantaloni a salopette
  • Giacca e pantaloni in neoprene bifoderato da 5 mm
  • Giacca con cerniera inguine-guancia e chiusura inguinale con alamari
  • Rinforzi antiusura in su ginocchia, stinchi e spalle
  • Polsi e caviglie con sistema Aquastop (guarnizioni in neoprene monofoderato da 1.5 mm)

Il trilaminato è un materiale a più strati, realizzato con tre tipologie differenti di materiali. All’interno della stratificazione incontriamo un livello di gomma butilica o poliuretano, che ha il compito di conferire impermeabilità alla muta. La muta stagna in trilaminato presenta poi nella zona esterna tessuti quali:

  • Nylon;
  • Cordura;
  • Kevlar oppure Poliestere.

Questa composizione consente alla muta di resistere a tagli o abrasioni, dovute al contatto con elementi presenti sui fondali. Senza togliere morbidezza al tatto, assicura resistenza e robustezza.

scuba diverLa muta da sub, come abbiamo visto, rappresenta un indumento indispensabile per le immersioni. Questo perché consente di mantenere un certo livello di calore corporeo, che si disperderebbe subito, portando ad alcune profondità all’ipotermia. Muoversi non sarebbe sufficiente per riscaldare il corpo, e inoltre comporterebbe un utilizzo massiccio delle bombole di ossigeno che spesso non possiamo permetterci.

Inoltre nella fase invernale, il freddo è così rigido da minacciare concretamente le pratiche di immersione in mare. Ma proprio per questo troviamo sul mercato dei modelli specifici, finalizzati a garantire l’adeguata temperatura anche nei mesi più freddi. Ma quali sono le caratteristiche che rendono la muta invernale efficace nel suo scopo?

Prima di tutto il materiale. La miglior muta da sub invernale in neoprene umida, riesce ad isolare il calore “risucchiando” uno strato d’acqua che si interpone tra il corpo e la muta. Questo, viene immediatamente scaldato, consentendo di mantenere un livello di temperatura corporea adeguata all’immersione durante l’inverno.

Di cosa è composto il neoprene della muta invernale?

Il neoprene, di cui è composta la muta invernale, è costituito da piccole celle chiuse, le quali si gonfiano d’aria e consentono in questo modo un consistente isolamento contro l’acqua gelida. Inoltre lo spessore gioca un ruolo fondamentale in questo senso. Infatti al crescere dello spessore, aumenta la capacità della muta di mantenere il calore.

Prima di immergersi, è bene conoscere a quale temperatura è l’acqua di quel sito specifico. Infatti la muta, pur essendo ben pensata per il freddo, non copre determinate parti del corpo. Se necessario preoccupiamoci di indossare guanti, calzari e cappuccio.

Lo spessore è un elemento che va considerato prima di acquistare il modello di muta che potrebbe fare al caso nostro. Infatti, soprattutto nelle mute invernali, rappresenta un aspetto essenziale per garantire un determinato livello di isolamento termico. Non solo quindi risultano importanti i materiali, ma anche il tipo di spessore della muta.

Questo si misura in millimetri, è lo riconosciamo da una rappresentazione di 2 o 3 numeri divisi da una barra: come ad esempio 4/3. Il primo numero indica lo spessore del materiale utilizzato, solitamente neoprene nella zona del busto per le mute invernali. Mentre il secondo numero indica lo spessore delle estremità. Ci sarebbe anche un terzo numero, che però non ritroviamo spesso. Questo misura invece lo spessore del materiale a livello delle braccia. Lo spessore che più ci interessa è quello del busto, in quanto si tratta dell’area del corpo che necessità di maggior calore.

Infine le misure della muta sono la risultante di valutazioni che abbracciano diversi fattori. Infatti non dobbiamo solo conoscere la temperatura dell’acqua in cui ci andremo ad immergere, ma anche quella dell’aria, la variante vento e il nostro livello di immersione. Per fare un esempio, se le temperature sono di cinque gradi, possiamo benissimo optare per una misura di 4/3 mm oppure un 5/4 mm. Invece per le temperature più fredde, sotto lo zero, si consiglia di scegliere una muta invernale mentre per temperature più fredde è meglio orientarsi su spessori di 6/5 mm con cappuccio incluso.

Le mute da sub professionali, si muovono in un range di prezzo che va dai 400 euro circa fino a 3 o 4.000 euro. Si tratta di mute che presentano accorgimenti estremamente intelligenti per resistere a temperature molto rigide, non compromettendo per nulla la mobilità durante l’immersione.

Sono estremamente ergonomiche, si adattano bene alla fisionomia del corpo e resistono assolutamente a tagli e abrasioni. Spesso includono un cappuccio, e presentano uno spessore sul busto considerevole. Le migliori mute da sub sono realizzate in Italia, precisamente a Genova dalla ditta Cressi. Nel 1938 la famiglia Cressi inizia a produrre le prime attrezzature per l’immersione, e nel 1946 viene fondata l’azienda. I suoi prodotti sono altamente professionali, e garantiscono livelli alti di qualità.

Modello Cressi Apnea: versatilitĂ  e isolamento termico

Materiale: Neoprene
Fascia di prezzo: media, fino a 350 euro
Marca: Cressi
Colore: Nero
Spessore muta: 7 Millimetri
Tipologia muta: immersioni in profonditĂ /acque fredde

La muta Cressi Apnea per immersioni, è molto amata da chi conosce bene la pratica dell’immersione. Si tratta di una muta professionale, la quale è munita di:

  • cappuccio,
  • giacca,
  • pantalone.

Al fine di garantire un maggiore isolamento termico.

Il materiale di realizzazione inoltre è il neoprene con nucleo in metallite, il quale consente una tenuta a dir poco perfetta. Questo modello è estremamente versatile, infatti può essere indossato sia per immersioni in acqua tiepida che fredda. Gli spessori che possiamo trovare sul mercato sono i seguenti:

  • 3,5 mm per acque tiepide, e temperatura dai 15 ai 17 gradi;
  • 5 mm per la versione invernale, quindi immersioni in acque fredde;
  • 7 mm per le acque estremamente fredde, quindi temperature rigide.

Inoltre questo modello della Cressi, rappresenta la miglior muta da sub per chi ama praticare la pesca subacquea, o immersioni in acque estremamente fredde. Mentre non si presenta adatta per:

  • surf;
  • snorkeling;
  • nuoto.

Infatti per questi sport è necessario acquistare delle mute più leggere che accompagnino i movimenti in modo naturale, senza opporre troppa resistenza.

Cressi Castoro: ottima rapporto qualitĂ -prezzo

Materiale: Neoprene
Fascia di prezzo: bassa, fino a 150 euro
Marca: Cressi
Colore: nero/blu
Spessore della muta: 5 mm
Tipologia muta: immersioni in acqua fredda non sotto lo zero

Il modello di muta Castoro, risulta molto comoda da indossare, e completa di tutte le caratteristiche per consentire immersioni in acqua fredda. Il cappuccio e la giacca sono però da acquistare separatamente. Quest’ultima risulta estremamente elastica e facile da chiudere. Non è ingombrante, adattandosi bene al busto. Si tratta di un modello ottimo per chi si posiziona in un livello intermedio di abilità nella pratica dell’immersione.

Per quanto concerne comodità, peso e prezzo, parliamo della migliore muta da sub. Infatti ad un prezzo assolutamente accessibile, possiamo godere di un alto livello di comfort e di immersione garantita per isolamento termico anche d’inverno. Inoltre grazie alla presenza di una cerniera posteriore YKKcon un il sistema di tenuta Acquastop, le infiltrazioni d’acqua risultano minime. Il collo con forma anatomica, preformato a 120º è in linea con la naturale angolazione tra collo e spalle.

Cressi Diver: migliore muta da sub per acque temperate

Materiale: Neoprene
Fascia di prezzo: media, fino a 200 euro
Marca: Cressi
Colore: rosso/nero
Spessore della muta: 7 mm
Tipologia di chiusura: cerniera
Tipologia muta: immersioni in acque temperate

Il modello Cressi Diver, rappresenta la migliore muta da sub per immersioni in acque temperate. Costituita da neoprene bifoderato e munita di efficace cappuccio incorporato e cerniera anteriore, permette un’aderenza interessante al corpo. Tale da garantire un alto livello di comfort e disinvoltura nei movimenti. Questo modello è particolarmente apprezzato dalle guide subacquee per immersioni nei mesi estivi. Adatta alle acque del Mediterraneo, oppure tropicali nella stagione invernale.

Le caratteristiche su cui vale la pena porre un focus sono le seguenti:

  • cerniera nella zona frontale che attraversa il busto, con tecnologia Acquastop per la chiusura. Questa riduce al minimo le infiltrazioni e la circolazione conseguente di acqua;
  • presenza di polsini ben curati e rifiniti, semplici ed elastici, che garantiscono allo stesso tempo un buon grado di resistenza nell’uso dei diving center;
  • cerniera a livello della caviglia, munita di un tallone che consente al meglio di mettere e togliere la muta
  • rinforzi Powertex localizzati sulle ginocchia, sugli stinchi e sui glutei, per garantire una protezione a 360 gradi.

Cressi Morea: immersione soft o surf

Materiale: Nylon, Neoprene
Fascia di prezzo: bassa, fino a 200 euro
Colore: nero/giallo/grigio
Marca: Cressi
Spessore della muta: 3 mm
Tipologia di muta: per nuoto, immersione e snorkeling

Il modello Morea della Cressi è una muta monopezzo, priva di cappuccio ma con maniche lunghe e pantaloni. Lo spessore del neoprene non è molto, quindi non risulta adatta ad immersioni a temperature troppo rigide.

Anzi, si tratta proprio di un modello ideato per acque calde o temperate e per realizzare snorkeling, nuoto e sport da praticare in acqua. Infatti si adatta bene alle forme del corpo, accompagnando in modo naturale e disinvolto i movimenti. Il peso è leggero e sembra avere una doppia pelle. Inoltre la cerniera posteriore YKK presenta un sistema di sicurezza Aquasto, già ritrovato in precedenza in altri modelli.

Le cuciture sono tali da consentire di mantenere bene il calore interno anche se si tratta di muta per acque temperate o calde. Essendo inoltre piatte e realizzate con un filo antiabrasione, conferiscono robustezza e resistenza alla muta. Infine per polsi e caviglie, abbiamo una protezione specifica dovuta all’orlo Overlok.

 

Migliori Brand Muta da sub

Scegliere i migliori prodotti per Muta da sub senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Muta da sub.


Domande Frequenti sulla muta da sub

âś… Quanto costa una muta da sub?

Le mute da sub presentano range differenti di prezzo, in base a fattori che determinano le prestazioni e la qualità. Accessori quali cappuccio, protezioni per stinchi e ginocchia, calzature, possono essere fattore di un aumento di prezzo. Ma quello che incide maggiormente sul costo di listino è il materiale utilizzato e il suo spessore. Anche se le tecnologie di bloccaggio dell’acqua e di mantenimento del calore giocano in questo senso un ruolo determinante. Possiamo comunque sia individuare tre fasce di prezzo dei modelli presenti sul mercato: -fascia bassa fino a 150 euro, si tratta di modelli basic per principianti, pensanti per immersioni soft, nuoto o surf; -fascia medio-alta, fino a 500 euro, si tratta di modelli di muta da sub pensati per acque fredde e che presentano tecnologie avanzate che garantiscono alti livelli di isolamento termico; -fascia alta, fino a 4.000 euro, si tratta di mute per immersione di alto livello e uso esclusivamente professionale... [continua >> ]

âś… Come scegliere la taglia di una muta da sub?

Per scegliere la muta da sub che si adatta al meglio alla nostra struttura fisica, è importante effettuare una corretta misurazione del busto. Procediamo cingendo il torace, senza inspirare ed espirare in modo eccessivo. La misura va presa utilizzando un metro posizionato poco sopra l’ombelico, si consiglia di non stringere troppo per avere una misurazione più realistica. Per quanto concerne le braccia, misuriamo al medesimo modo nel punto di maggiore espansione. Invece il valore dello spessore è una scelta indipendente dalla struttura e fisionomia del nostro corpo, come anche il peso. Questi elementi dipendono dal tipo di immersione che desideriamo fare, e dalle temperature che incontriamo... [continua >> ]

âś… Come si chiama il tessuto delle tute da sub?

Il tessuto maggiormente utilizzato nella realizzazione di tute da sub è il neoprene. Si tratta di un materiale estremamente isolante, protettivo e resistente. Nello specifico parliamo di una gomma sintetica porosa che si basa sul policloroprene. La sua massa è formata da cellule di tipo gassoso che sono distribuite in modo omogeneo... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore