Miglior Maschera Subacquea: guida alla scelta 2022

maschera subacquea

La maschera subacquea è un dispositivo assolutamente indispensabile per tutti coloro che fanno immersioni o snorkeling; il suo utilizzo permette di avere visione sotto l’acqua, mantenendo gli occhi aperti mentre si nuota e poter quindi vedere fondali e tutto ciò che ci circonda. Questa tipologia di maschera consente di mantenere uno spessore di aria tra gli occhi e l’ambiente acquatico circostante, mantenendo una visione nitida, ed eliminando i problemi del contatto degli occhi direttamente con l’acqua.

In commercio esistono moltissimi modelli di maschere di differenti marchi; per poter scegliere la maschera subacquea migliore e più adatta alle proprie esigenze è indispensabile conoscere le sue caratteristiche tecniche, conoscerne le funzionalità e fare un confronto tra i vari modelli anche a livello di rapporto qualità/prezzo. Leggendo questa guida sarà possibile raccogliere tutte le informazioni per poter scegliere la migliore maschera subacquea.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 SEAC Marina, Maschera Subacquea Slt per Snorkeling e Gioco in Mare Unisex Bambini, Blu, Piccola
SEAC

10,70


2 RaitlyMaschera Snorkeling,Maschera Subacquea con Visuale Panoramica 180° Design Pieno Facciale, Antiappannamento Professionale Prova perdite, Adatto per Adulti Bambini (Nero)
Raitly

35,99


3 Cressi Mare Combo, Set Maschera Sub Perla e Snorkel Mexico Unisex – Adulto, Nero, Unica
Cressi

23,95


leonardo da vinciNon è semplice identificare chi ha inventato la maschera subacquea, come viene intesa oggi. È possibile però affermare con certezza che la maschera subacquea può essere vista come l’evoluzione della campana subacquea inventata da Leonardo da Vinci nel quindicesimo secolo, disegnata e pensata nel suo Codice Atlantico.

È all’inizio del ‘900 che compaiono le prime maschere subacquee simili a quelle moderne, utilizzate in abbinamento a pinne e boccaglio; nel 1930 la pesca con fiocina, maschere e pinne viene sempre più utilizzata, diventando una pratica amatoriale, soprattutto nel mar mediterraneo. Da quel momento in poi le maschere subacquee si evolvono, nella forma e nei materiali, fino a diventare quelle conosciute e comprate ai giorni nostri.

machera subacqueaPrima di utilizzare la maschera subacquea è necessario essere sicuri che la misura sia quella adatta al proprio viso e sistemare con cura le fibbie che, poggiando dietro la nuca, tengono ben salda la maschera al viso.

È importante quindi provare la maschera prima di acquistarla, per sceglierne la misura corretta. Per prima cosa è consigliato provarla senza le fibbie, ma solo spingendo la maschera sul viso delicatamente per poi ispirare con il naso (se la maschera è dotata di camera nasale); nel momento in cui non si tiene più la maschera con le mani, se è della misura giusta, dovrebbe rimanere ben aderente al viso senza consentire infiltrazioni d’aria.

Una volta che si ha la certezza di avere acquistato una maschera della misura corretta, è necessario sistemare le cinghie, che sono regolabili, così da consentire alla maschera di essere bene aderente anche in acqua e mentre si nuota, ma senza che le cinghie stringano troppo sulla nuca.

Prima di entrare in acqua è consigliato bagnare l’interno della maschera con acqua di mare, dopo aver pulito internamente le lenti per evitare che si appannino, con saliva o detergenti appositi; la maschera a questo punto può essere indossata sul viso e posizionata correttamente. Prima di entrare effettivamente in acqua è necessario inspirare con il naso, così che la maschera aderisca perfettamente, evitando che entri acqua durante l’immersione.

Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica

Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica
Cressi DS425050: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica, realizzato da Cressi.
Prezzo:47,00 

Caratteristiche Principali:

  • Marchio del prodotto: Cressi
  • Dispositivo di ottima qualità
  • Tipo del prodotto: maschera subacquea
  • Dispone di un robusto ma flessibile snodo in gomma
  • Profilo compatto e idrodinamico

Cressi Matrix - Maschera per Immersioni, Apnea e Snorkeling , Unisex Adulto, Nero, Unica

Cressi Matrix - Maschera per Immersioni, Apnea e Snorkeling , Unisex Adulto, Nero, Unica
Cressi DS302050: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Matrix - Maschera per Immersioni, Apnea e Snorkeling , Unisex Adulto, Nero, Unica, realizzato da Cressi.
Prezzo:34,80 

Caratteristiche Principali:

  • Le lenti si trovano nella posizione più vicina possibile agli occhi, con un ulteriore aumento del campo visivo, portato ai massimi livelli possibili
  • Il cerchietto di disegno è sottilissimo e risulta del tutto invisibile a maschera indossata
  • Il facciale in morbido silicone ha un profilo e un'ampia flangia d'appoggio, per una tenuta eccellente e un comfort senza precedenti
  • Il volume interno della maschera è eccezionalmente ridotto, inferiore a quello di molti modelli da apnea e anche il peso è decisamente contenuto
  • Eccellente maschera per snorkeling, autorespiratore e apnea

Cressi Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry Professional Combo, Set per Immersioni e Snorkelling Unisex – Adulto, Trasparente/Giallo

Cressi Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry Professional Combo, Set per Immersioni e Snorkelling Unisex – Adulto, Trasparente/Giallo
Cressi DS337010: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry Professional Combo, Set per Immersioni e Snorkelling Unisex – Adulto, Trasparente/Giallo, realizzato da Cressi.
Prezzo:84,88 

Caratteristiche Principali:

  • Facciale in silicone high seal
  • Speciale struttura del facciale a rigidezza differenziata
  • Versione con valvola Dry dell'aeratore Sigma
  • Sezione ellittica maggiorata allo scopo di aumentare il comfort
  • Tubo curvato, realizzato con morbidi materiali

Cressi Air Mask, Maschera Subacquea Professionale Unisex-Adulto, Trasparente/Blu/Bianco, Taglia unica

Cressi Air Mask, Maschera Subacquea Professionale Unisex-Adulto, Trasparente/Blu/Bianco, Taglia unica
Cressi DS400020: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Air Mask, Maschera Subacquea Professionale Unisex-Adulto, Trasparente/Blu/Bianco, Taglia unica, realizzato da Cressi.
Prezzo:59,00 

Caratteristiche Principali:

  • Crystal silicone
  • U.s; pat 6272693 b1
  • Integrated dual frame
  • Lenti in vetro temperato inclinate
  • Cinghiolo anatomico

Sono diverse le caratteristiche tecniche che devono essere prese in considerazione per poter scegliere la migliore maschera subacquea; le principali sono:

  • tipologia di lenti;
  • camera nasale;
  • materiali di costruzione.

Ognuna di queste caratteristiche tecniche identificano differenti modelli di maschere subacquee; conoscerne le fondamentali caratteristiche è importante per poter scegliere la maschera più adatta alle proprie esigenze.

Le differenti tipologie di lenti della maschera subacquealenti maschera subacquea

Uno degli elementi più importanti di una machera subacquea sono le lenti; per questo motivo questa tipologia di maschera si può distinguere in monovetro, bivetro o multivetro.

La maschera subacquea monovetro è caratterizzata dalla presenza di una sola lente, solitamente con una forma ovale o leggermente tondeggiante al centro, che permette una visuale più ampia ed omogenea.

La maschera bivetro è una tipologia che prevede due lenti distinti, collegate tra loro attraverso un occhiello. Si tratta di una tipologia di maschera subacquea molto pratica, che permette di avere una buona visibilità, anche se minore rispetto a quella monovetro.

La maschera subacquea multivetro è una tipologia di maschera che prevede, oltre alle lenti frontali, anche delle lenti laterali che consentono una visuale a 180°.

La camera nasale della maschera subacquea

Questo elemento, presente in moltissime tipologie di maschere, ma non in tutte, è una parte molto importante nella composizione della maschera. La camera nasale permette di aumentare il confort nell’utilizzo della maschera; coprendo il naso, infatti ha una funzione molto importante per proteggere il naso dall’acqua e dalla pressione dell’acqua.

Le maschere che non hanno la camera nasale non sono indicate per immersioni prolungate o per immersioni molte profonde, in quanto non consentono l’adeguata protezione del naso.

Materiali di costruzione della maschera subacquea

materiale maschera subacqueaIl materiale con cui vengono costruite le machere subacquee si differenziano tra il materiale per le lenti e quello usato per l’involucro e la camera nasale. L’involucro della maschera, che comprende la parte che circonda le lenti, la camera nasale, la zona che aderisce al viso e la cinghia sono solitamente in silicone, e raramente anche in plastica.

Il materiale di costruzione delle lenti invece può differire da maschera a maschera; solitamente viene utilizzato plastica o vetro. Le maschere con lenti in plastica sono solitamente meno costose, ma questo materiale tende ad appannarsi maggiormente rispetto al vetro e a deformare la vista subacquea. Questa tipologia di lente è consigliata per un uso non frequente e non professionale.

Le lenti in vetro sono solitamente di qualità superiore, adatte anche ad un uso frequente, prolungato e professionale; le maschere subacquee con questa tipologia di lenti consentono di avere un’ottima visuale, che non si riduce nel tempo.

Accessori della maschera subacquea

Come appena descritto, in commercio esistono modelli di maschere subacquee che si possono differenziare per alcuni elementi, oltre che per i suoi materiali di costruzione; da quelle più semplici ed essenziali a quelle più ricercate, che offrono degli accessori extra.

Alcune maschere dispongono di lenti correttive, solitamente in vetro, che permettono di correggere la vista, come se si indossassero gli occhiali da vista. Questa tipologia di optional non può essere presente per motivi tecnici in maschere monovetro. Un altro optional presente in alcuni modelli di maschere più sofisticate è la valvola di svuotamento, che permette di svuotare liquidi in eccesso direttamente espirando con il naso.

Alcune maschere, particolarmente adatte ad uso turistico, hanno degli accessori utili per eseguire riprese subacquee; in particolare hanno degli appositi attacchi universali per le action cam. Con questo accessorio è quindi possibile attaccare la piccola camera digitale per eseguire riprese subacquee.

Consigli per non fare appannare la maschera subacquea

maschera subacquea appannataPer evitare l’appannamento della maschera subacquea durante il suo utilizzo, vengono proposti differenti utili consigli, alcuni casalinghi, altri che funzionano con l’utilizzo di appositi prodotti.

Tra i consigli che sono applicabili senza l’uso e l’acquisto di specifici prodotti c’è la possibilità, utilizzata da molti subacquei, di sputare saliva sulle lenti della maschera, nella parte interna, distribuendola e risciacquandola: è un metodo molto efficace ed immediato, che si sostituisce all’uso di prodotti appositi. Questi prodotti, venduti in negozi specialistici e online, svolgono la stessa funzione della saliva; devono essere spruzzati sulla parte interna delle lenti e distribuiti con la mano o con un piccolo panno.

Un altro metodo casalingo utilizzato per evitare l’appannamento, soprattutto nel caso di maschere nuove e mai state a contatto con l’acqua, è quello di usare del dentifricio: spalmare il dentifricio, non granuloso, nella parte interna delle lenti permette di rimuovere la patina di silicone presente nel caso di lenti nuove, che provocherebbe un rapido appannamento durante i primi utilizzi della maschera.

Cressi Nano, Maschera Subacquea Unisex – Adulto, Nero

Cressi Nano, Maschera Subacquea Unisex – Adulto, Nero
Cressi DS365050: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Nano, Maschera Subacquea Unisex – Adulto, Nero, realizzato da Cressi.
Prezzo:47,00 

Caratteristiche Principali:

  • Maschera avveniristica progettata per offrire una sagoma estremamente idrodinamica e compatta allo scopo di favorire la penetrazione nell’acqua e i movimenti nelle cavità
  • Il volume interno è minimo e non richiede la compensazione volontaria
  • Le fibbie sono basculanti a regolazione micrometrica
  • Lenti in vetro temperato inclinate
  • Cinghiolo anatomico

Cressi Eyes Evolution Crystal Maschera Subacquea con Alte Prestazioni, Unisex Adulto, Trasparente/Giallo

Cressi Eyes Evolution Crystal Maschera Subacquea con Alte Prestazioni, Unisex Adulto, Trasparente/Giallo
Cressi DS350010: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Eyes Evolution Crystal Maschera Subacquea con Alte Prestazioni, Unisex Adulto, Trasparente/Giallo, realizzato da Cressi.
Prezzo:59,16 

Caratteristiche Principali:

  • Progettato per offrire una silhouette idrodinamica e compatta
  • Lenti angolari e struttura snella ottimizzano la visibilità
  • Fibbie girevoli con regolazione micrometrica
  • Lenti in vetro temperato

Cressi Lince, Maschera Donna, Trasparente/Bianco Lilla

Cressi Lince, Maschera Donna, Trasparente/Bianco Lilla
Cressi DS311030: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Lince, Maschera Donna, Trasparente/Bianco Lilla, realizzato da Cressi.
Prezzo:43,33 

Caratteristiche Principali:

  • Volume interno ridotto
  • Fibbie cinghiolo a pressione con regolazione istantanea
  • Facciale studiato per donne e ragazzi
  • Ottima visibilità
  • Ottimo comfort

Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica

Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica
Cressi DS425050: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cressi Calibro Mask, Maschera Subacqua Professionale Antifog per Apnea, Immersioni Unisex Adulto, Nero/Nero, Taglia unica, realizzato da Cressi.
Prezzo:47,00 

Caratteristiche Principali:

  • Marchio del prodotto: Cressi
  • Dispositivo di ottima qualità
  • Tipo del prodotto: maschera subacquea
  • Dispone di un robusto ma flessibile snodo in gomma
  • Profilo compatto e idrodinamico

In commercio esistono moltissimi modelli di maschere subacquee, che si differenziano per prezzo, qualità, materiali di costruzione e indossabilità. È importante capire che cosa si sta cercando e trovare la maschera che risponde nel migliore dei modi ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le molte presenti in commercio di seguito elenchiamo quattro tra le migliori proposte del 2022.

Cressi Nano Crystal Mask

Cressi Nano Crystal MaskQuesta maschera subacquea proposta da Cressi è adatta per immersioni professionali, ma anche per chi fa snorkeling a livello amatoriale. È una maschera a due lenti, con camera nasale, compatta e dal design sagomato idrodinamico. Costruita con silicone anallergico, si adatta facilmente a qualsiasi viso

La struttura di questa maschera ha uno spessore ridotto, rendendola molto leggera, in quanto pesa solo 125 gr, offrendo un’ottima visuale attraverso le due lenti in vetro temperato. Le fibbie, che sono ancorate al telaio, ripiegabili e inclinabili in qualsiasi direzione, permettono di fornire un’ottima indossabiltà e facilità di utilizzo.

Non si tratta di una tra le maschere più economiche in commercio, ma ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; non costando eccessivamente, nonostante l’ottimo design e gli ottimi materiali di costruzione, permette un uso prolungato, garantendo sicurezza e ottima visbilità.

Maschera subacquea EXP Vision

Maschera subacquea EXP VisionLa maschera venduta da Vision è adatta sia per professionisti che per amatori degli sport subacquei. I materiali di costruzione sono silicone, policarbonato per il telaio e vetro temperato per le lenti. Si tratta di una maschera multivetro, in quanto caratterizzata da tre lenti, in vetro temperato antigraffio, antiriflesso e anti-appannamento, che permettono una visibilità panoramica.

La maschera è anche molto confortevole nell’essere indossata, adatta a tutte le tipologie di viso, grazie ai lacci in silicone che ne permettono una facile regolazione. Vision è molto attenta al design, infatti questa maschera, oltre ad avere un design accattivante, è disponibile in quattro colori: nero, nero opaco, rosso e blu. Dal punto di vista del prezzo, la maschera EXP ha un ottimo rapporto qualità prezzo, tra i migliori attualmente presenti in commercio.

Mares 421411

Mares 421411

Questa maschera subacquea di Mares è caratterizzata da un’elevata leggerezza (150 grammi), una comoda forma ergonomica e un ottimo design. Il punto di forza di questa maschera è l’ampio campo visivo, in quanto non ha il bordo esterno e le due lenti sono leggermente curve ai bordi, aumentando ancora di più la visibilità.

Le due lenti in vetro temperato hanno proprietà anti riflettenti, e l’intera maschera è costruita in silicone. La maschera viene venduta con un cinturino regolabile e un comodo contenitore. Il prezzo è leggermente elevato, ma rispecchia perfettamente la qualità della maschera.

Maschera subacquea Salvimar NoahMaschera subacquea Salvimar Noah

Salvimar propone una maschera subacquea dall’ottimo rapporto qualità prezzo; si tratta di una maschera molto compatta, dall’ottimo design e molto facile da indossare, grazie alla presenza della fibbia regolabile con fissaggio micrometrico del cinturino. Il telaio è incollato al facciale, riducendo il volume interno e diminuendo di conseguenza la necessità di compensare l’aria interna; il tutto con lo scopo di migliorare il campo visivo.

Tra i suoi punti di forza ci sono il design innovativo e la proposta di ben cinque differenti colori (nera, nera con cornice verde, verde con cornice nera, bianca con cornice blu e nera con cornice acid green) e l’innovativo naso performato 3D comfort che migliora l’adattabilità della maschera al viso, aumentandone la visibilità.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
SALVIMAR Noah, Maschera Unisex Adulto, Verde/Nera, Taglia unica
SALVIMAR
- 17%
sconto 6,82 €
39,00
32,18


2
Offerta
SALVIMAR HATOR, Maschera Unisex Adulto, Nero
SALVIMAR
- 3%
sconto 1,00 €
34,98
33,98


3
Offerta
SALVIMAR Morpheus, Maschera Unisex Adulto, Nero/Nero
SALVIMAR
- 5%
sconto 1,10 €
23,40
22,30


 

Migliori Brand Maschera subacquea

Scegliere i migliori prodotti per Maschera subacquea senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Maschera subacquea.


Domande Frequenti su Maschera Subacquea

✅ Come è possibile capire se la maschera subacquea è della dimensione corretta?

Provare la maschera subacquea prima dell’acquisto è molto importante, in quanto è fondamentale che questa aderisca perfettamente al viso quando si andrà ad immergersi. La maggior parte delle maschere dispongono di lacci regolabili che avvolgono la nuca; sono quindi le dimensioni delle lenti, o della singola lente, che possono far capire se la dimensione della maschera è corretta. Le lenti o la lente della maschera devono coprire perfettamente gli occhi ed appoggiarsi poco prima delle tempie; per capire se l’aderenza sarà corretta al momento del loro utilizzo è importante che quando si ispira con il naso, se la maschera è dotata di camera nasale, l’intera maschera aderisca perfettamente al volto... [continua >> ]

✅ Che cos’è lo snorkel?

Lo snorkel è un tubo in gomma, composto da boccaglio e tubo, che consente al sub di respirare rimanendo a filo d’acqua. Questo tubo è un accessorio molto utile, molto spesso venduto in abbinamento alla maschera subacquea. Il tubo dello snorkel si incastra con la maschera, tra il viso e il laccio della maschera o, in alcuni particolari modelli di maschere, viene posizionato nell’apposita sezione in gomma o silicone. L’uso di questo accessorio permette di eseguire in modo pratico e comodo lo snorkeling, non impedendo immersioni complete; in questi casi ovviamente non si deve utilizzare il tubo, decidendo quindi di non imboccare il boccaglio o comunque di non respirarci attraverso... [continua >> ]

✅ Che cosa indica il volume d’aria di una maschera subacquea?

Il volume d’aria di una maschera subacquea ne determina la dimensione stessa. Esistono tre differenti tipologie di maschere in funzione del volume d’aria: S, M e L. Se il volume d’aria è ridotto, quindi S, il modello di maschera è molto leggero e compatto, ed implica il fatto che svuotare l’acqua che penetra nella maschera è molto semplice e veloce; viceversa nel caso di volumi d’aria di dimensioni Large. La scelta della maschera in funzione del volume d’aria dipende ovviamente dalle dimensioni del viso e quindi dalle dimensioni della maschera stessa... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore