Migliori scarpe da arrampicata: guida alla scelta 2024

scarpe arrampicataScegliere la migliore scarpetta da arrampicata può risultare particolarmente difficile, in quanto in commercio esistono moltissimi modelli, che si differenziano per qualità, struttura, tenuta, ma anche per design e aspetto estetico.

È possibile però affermare che non è possibile identificare un modello che sia adatto a tutti; dipende molto dall’uso che se ne vuole fare, dalla frequenza di utilizzo, dalla struttura del proprio piede e da molti altri aspetti. Per questo motivo questa guida è molto utile per conoscere tutte le caratteristiche delle scarpe da arrampicata, così da poter scegliere il migliore modello, secondo le proprie esigenze. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 La Sportiva Tarantula Climbing Shoes EU 38
LA SPORTIVA

89.00 


2 La Sportiva Tarantula, Scarpe da Arrampicata Uomo, Olive Neon 719720, 40 EU
LA SPORTIVA

89.30 


3 LA SPORTIVA Scarpette da Arrampicata Tarantula, Carbon-Lime Punch, EU 41.5
LA SPORTIVA

79.90 


Per scegliere la migliore scarpa da arrampicata è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti, quali:

  • la morfologia dei propri piedi;
  • la tipologia di arrampicata;
  • il proprio livello di esperienza nell’arrampicata.

scelta scarpe arrampicata

In merito alla morfologia del proprio piede, è necessario conoscere l’ampiezza della pianta del piede, così da selezionare la scarpetta migliore. In genere i piedi possono essere a pianta stretta o a pianta larga: capire com’è il proprio piede è importante per scegliere scarpe da arrampicata che siano adatte alla morfologia del piede.

Anche la tipologia di arrampicata, e quindi l’uso che si vuole fare delle scarpe da arrampicata, influenza la scelta. Se si pensa di prediligere arrampicata su pareti con strapiombi o superfici con un buon grip è necessario selezionare scarpe con suola morbida, quindi particolarmente flessibili e sensibili, che sono in grado di garantire prese precise. Questa tipologia di scarpe è più adatta ad arrampicate esperte. Nel caso in cui si pensa di prediligere arrampicate su vie lunghe verticali o con punti di appoggio piccoli e spigolosi, il consiglio è quello di prediligere scarpe da arrampicata con suole rigide e confortevoli, che siano in grado di sostenere meglio il peso del corpo dello scalatore. Sono inoltre più adatte per climber meno esperti. 

Il livello di esperienza nell’arrampicata è un altro elemento fondamentale per poter scegliere al meglio le scarpette da arrampicata; nel caso di un primo approccio a questa attività è consigliato scegliere scarpe più rigide, che aiutano quindi a sostenere il peso del proprio corpo. Se si è più esperti è possibile invece orientarsi verso scarpe più leggere, che garantiscono una migliore presa ed elasticità. 

scarpe arrampicata
Sono diverse le caratteristiche che identificano una scarpa da arrampicata. Per prima cosa è necessario verificarne la flessibilità/rigidità; le scarpe più rigide sono adatte ai climber principianti, in quanto permettono al piede di mantenere la giusta posizione. Le scarpe più flessibili sono più adatte agli arrampicatori più esperti, fornendo un maggiore grip e facilità di movimento. Altra caratteristica da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da arrampicata è la sua incurvatura; più la scarpa è incurvata più è da ritenersi aggressiva, quindi adatta all’indoor e al boulder. Se l’incurvatura non è particolarmente accentuata si ha a che fare con una scarpa dritta, adatta ai principianti. 

I materiali di costruzione possono essere differenti, e riguardano sia la suola che la tomaia. La tomaia può essere costruita con materiali sintetici o vera pelle. La pelle rende la scarpetta molto elastica, resistente e traspirante mentre i tessuti sintetici, sicuramente meno costosi, sono più duraturi, seppur più rigidi. Per quanto riguarda la suola la scarpetta da arrampicata avrà sempre una suola in gomma, solitamente di 3-4 mm.

Infine l’allacciatura delle scarpette da arrampicata è una caratteristica che può differenziare da modello a modello e influenzare la scelta nell’acquisto. Solitamente questa tipologia di scarpette possono avere lacci, velcro o la chiusura a ballerina. Il velcro permette di regolare la scarpa nel migliore dei modi e di togliere le scarpette con una maggiore facilità; mentre la chiusura a ballerina permette sicuramente un veloce posizionamento delle scarpe, ma può creare problemi nella perfetta aderenza al piede. La presenza di lacci ovviamente comporta un maggior tempo nel togliere e mettere le scarpe, ma nessuna reale controindicazione.

Le scarpe da arrampicata non sono tutte uguali; si differenziano principalmente per i diversi usi che se ne vuole fare. Alcune scarpe sono specifiche per una tipologia precisa di arrampicata, mentre altre sono più adatte a principianti o a esperti. È possibile in linea di massima distinguere le scarpe da arrampicata in 4 differenti tipologie:

  • scarpe da arrampicata tradizionale;
  • scarpe per arrampicata sportiva;
  • scarpe per bouldering;
  • scarpe per arrampicata indoor.

Le scarpette da arrampicata tradizionali sono quelle che hanno un design particolarmente casual, con suola semi-rigida e tomaia non particolarmente flessibile. Sono scarpette adatte per un’arrampicata media, per arrampicatori semi esperti e principianti.

Le scarpette per arrampicata sportiva sono adatte quando ci si arrampica su terreni ripidi; sono quindi scarpe con flessibilità moderata, con una suola semi-rigida e il tallone tensionato, che permette di mantenere una corretta posizione del piede.

Le scarpe per bouldering sono scarpette adatte per l’arrampicata bouldering, sia che venga fatta all’aperto che in palestra. Sono molto flessibili, morbide, con protezione sulla punta del piede e sul tallone. Sono particolarmente adatte a terreni scoscesi, perché forniscono un ottimo grip.

Le scarpette da arrampicata indoor sono scarpe utilizzate per gli allenamenti all’interno di palestre, adatte agli arrampicatori alle prime armi; non particolarmente flessibili, permettono di essere facilmente allacciate grazie alla presenza della chiusura con il velcro. 

Le scarpe da arrampicata sono strumenti estremamente importanti per chi fa questo sport, che quando fatto in situazioni estreme può diventare anche pericoloso. Per questo motivo è necessario selezionare la giusta scarpa da arrampicata e capire quando e in quali casi è importante fare della manutenzione alle scarpe.

Quanto devono essere strette le scarpe da arrampicata

scarpe da arrampicataPer prima cosa è importante sapere che le scarpe da arrampicata devono essere strette; non è possibile pensare di indossare scarpe con vestibilità larga durante l’arrampicata. Il fatto che tali calzature siano strette permette di avere un ottimo appoggio e di sentire al meglio ciò che si sta facendo. Nel caso di scalatori esperti le scarpette devono essere molto strette; solitamente si prediligono scarpe leggere, flessibili e di una o due taglie più piccole delle normali scarpe. Nel caso di scalatori meno esperti le scarpette da scalata devono essere ugualmente strette, ma non necessariamente di taglie più piccole; questa tipologia di sportivo prediligerà scarpette più rigide, quindi non troppo piccole rispetto al proprio piede. 

Quando e quante volte è necessario risuolare le scarpe da arrampicata

suola scarpe arrampicataLe scarpe da arrampicata si consumano soprattutto nella parte anteriore della suola; è necessario quindi monitorare il consumo della suola per capire quando è necessario risuolarle, prima che diventi troppo tardi e non sia più possibile. 

È fondamentale verificare lo stato della suola nella sezione posteriore, più che nella parte anteriore; è bene sapere e ricordarsi che non ci si arrampica sulla parte in gomma dove è incollata la suola. Quando la linea di incollatura tra suola e scarpetta va via via consumandosi, apparirà un ulteriore strato in gomma; le scarpette da arrampicata non si possono indossare quando compare lo strato in gomma che non è la suola. La risuolatura deve essere fatta prima che si inizi a consumare lo strato in gomma ulteriore. 

Nei casi più frequenti la risuolatura riguarda la mezza suola anteriore della scarpa; anche se in alcuni casi è possibile risuolare l’intera suola. Solitamente la risuolatura si esegue con una mescola di 4 mm (in alcuni casi di 5 mm), così da ripristinare suola, ma anche la forma originaria della scarpa.

Se si considera una media di utilizzo delle scarpe da arrampicata di 2/3 volte a settimana è possibile stimare che è necessario risuolare le scarpe circa ogni due mesi

Quando è necessario cambiare le scarpe da arrampicata

scarpette arrampicataLe scarpette da arrampicata devono necessariamente essere cambiate quando hanno subìto dei tagli o strappi che non possono essere sistemati; in questo caso un evento accidentale e non prevedibile deve portare alla sostituzione delle scarpe, in quanto scarpe da arrampicata rotte o strappate non garantiscono la sicurezza necessaria. 

La sostituzione delle scarpe deve avvenire anche quando si è consumata così tanto la suola che si è consumata anche la parte di plastica che separa la suola dalla tomaia. In questo caso la sostituzione deve avvenire perché non si è provveduto in tempo alla risuolatura; il ritardo nella risuolatura porta inevitabilmente a dover cambiare interamente le scarpette.

Manutenzione delle scarpette da arrampicata

scarpe arrampicataOltre alla fondamentale risuolatura, come appena descritto, la manutenzione delle scarpe da arrampicata consiste anche semplicemente nella loro corretta gestione, soprattutto in fase di trasporto. È fondamentale riporle sempre in un sacco di cotone e mai di plastica, questo perché il cotone conserva le scarpe senza rovinarle, permettendo alle scarpe di traspirare, evitando anche la creazione di cattivi odori. 

Un altro consiglio, che può risultare scontato, è quello di decidere di avere più di un paio di scarpe da arrampicata, così da poter sfruttare più paia di scarpe e consumarle meno nel tempo. È un modo per abituarsi a differenti modelli di scarpe, consumandole meno, in quanto le si utilizza meno frequentemente.

MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Donna

MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Donna
MILLET MIG1372: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Donna, realizzato da MILLET.
Prezzo:62,72 

Caratteristiche Principali:

  • EASY UP W
  • Scarpette morbide per scalatori principianti alla ricerca di sensazioni durante l'arrampicata, Pensate soprattutto per la pratica indoor, Compatibili per la pratica all'aperto
  • Forma dritta e suola simmetrica con tallone ampio per ottimizzare il comfort, Punta stretta per una maggiore precisione durante l'arrampicata
  • Eccellente rapporto aderenza/resistenza grazie alla storica gomma del marchio 4 Points Grip, Chiusura in velcro per una regolazione precisa della calzata e per mettere e togliere le scarpe più velocemente
  • Linguetta avvolgente per un compromesso ideale tra comfort, durabilità e performance grazie alla tomaia in policotone foderata in canapa

MILLET Easy UP, Climbing Shoe Uomo, 7.5, SAPHIR

MILLET Easy UP, Climbing Shoe Uomo, 7.5, SAPHIR
MILLET MIG1350: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MILLET Easy UP, Climbing Shoe Uomo, 7.5, SAPHIR, realizzato da MILLET.
Prezzo:70,75 

Caratteristiche Principali:

  • Scarpette morbide per scalatori principianti alla ricerca di sensazioni forti, Pensate soprattutto per la pratica indoor, Compatibili per la pratica all'aperto
  • Forma dritta e suola simmetrica con tallone ampio per ottimizzare il comfort, Punta stretta per una maggiore precisione durante l'arrampicata
  • Eccellente rapporto aderenza/resistenza grazie alla storica gomma del marchio 4 Points Grip, Chiusura in velcro per una regolazione precisa della calzata e per mettere e togliere le scarpe più velocemente
  • Linguetta avvolgente per un compromesso ottimale tra comfort, durabilità e performance grazie alla tomaia in policotone foderata in canapa
  • Contenuto: 1 Paio di scarpette da arrampicata per adulti Easy Up Millet, Taglia: 41 1/3, Colore: Blu

MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Unisex Bambino

MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Unisex Bambino
MILLET MIG1817: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MILLET Easy Up Scarpe da Arrampicata Unisex Bambino, realizzato da MILLET.
Prezzo:80,00 

MILLET Easy Up, Scarpe da Ginnastica Uomo, Grigio Nuovo Logo, 43 1/3 EU Stretta

MILLET Easy Up, Scarpe da Ginnastica Uomo, Grigio Nuovo Logo, 43 1/3 EU Stretta
MILLET MIG1350: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MILLET Easy Up, Scarpe da Ginnastica Uomo, Grigio Nuovo Logo, 43 1/3 EU Stretta, realizzato da MILLET.
Prezzo:96,82 

Caratteristiche Principali:

  • Pantofole morbide per scalatori principianti alla ricerca di sensazioni nella dimensione verticale appositamente progettate per la pratica di arrampicata in interni, adatte per esterni
  • Forma orientata dritta e suola simmetrica con tacco generoso per un comfort di utilizzo ottimizzato, punta sagomata per una migliore precisione durante l'arrampicata
  • Eccellente rapporto di adesione/durata grazie alla gomma storica a 4 punti Grip durevole del marchio, Serraggio in velcro per una regolazione precisa e una calzatura e rimozione rapida
  • Linguetta calzino avvolgente che offre un compromesso ideale tra comfort, durata e prestazioni grazie alla tomaia in policotone foderata in canapa
  • Contenuto della confezione: 1 paio di pantofole da arrampicata per adulti Easy Up Millet, misura UK 9/EUR 43 1/3, colore: Grigio Rosso

In commercio esistono moltissimi differenti modelli di scarpe da arrampicata; differenti nella qualità dei materiali, nella vestibilità e ovviamente nel prezzo. Di seguito verranno descritti quattro tra i migliori e più venduti modelli di scarpe da arrampicata.

La Sportiva Tarantula Men

La Sportiva Tarantula Men

La sportiva, marchio italiano specializzato nelle calzature sportive e da montagna, offre tra i propri principali modelli di scarpette da arrampicata la Tarantula Men. Si tratta di una scarpa da arrampicata molto leggera e versatile, dal design ricercato, molto confortevoli, non particolarmente flessibile, ma con un’ottima suola. Il tallone è particolarmente aperto, quindi adatto a chi ha problemi al tallone d’Achille. Ha una chiusura con due velcri, la tomaia in pelle naturale scamosciata, quindi di ottima qualità e fattura, che garantisce un elevato comfort. La suola è di 7 mm, con un ottimo grip nel caso di pietra e terreno bagnato. 

La Tarantula men de La Sportiva è una scarpa da arrampicata adatta all’indoor e all’arrampicata all’aria aperta, particolarmente adatta ai principianti, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Garra Sensei

Garra Sensei

Il marchio spagnolo Garra è specializzato nella fabbricazione di scarpe da arrampicata; nonostante il prezzo assolutamente accessibile e concorrenziale, questa scarpetta da arrampicata è costruita in ottimi materiali e ha delle caratteristiche che la rendono adatta anche agli arrampicatori esperti. La tomaia in pelle offre un’elevata flessibilità, oltre che traspirabilità e un ottimo grip. È molto comoda nel calzare, resistente ma flessibile, con una suola Vibram, resistente e versatile; la chiusura è con il velcro.

Si tratta di una scarpetta per arrampicata dall’ottimo rapporto qualità prezzo, particolarmente adatta al boulder, all’arampicata classica e all’arampicata sportiva. 

Millet LD Easy Up

Millet LD Easy Up

Le scarpette da arrampicata Easy Up della Millet sono calzature con tomaia in materiale sintetico, flessibili e confortevoli. Sono particolarmente adatti ai principianti, nonostante siano in grado di offrire delle ottime performance tecniche. Il grip è molto elevato , con una suola rigida e mediamente alta. La chiusura è in velcro , consentendo di indossarle con velocità e precisione .

La Millet offre una scarpetta per arrampicata dall’elevata qualità e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, particolarmente adatta all’arrampicata indoor, ma adatte anche all’esterno, consigliate ai climber alle prime armi.

La Sportiva Python

La Sportiva Python

La Sportiva offre un modello di scarpetta da arrampicata, la Python, per i professionisti. Si tratta di una scarpa per le competizioni indoor, che offre elevatissima sensibilità ai piedi. È una calzatura a ballerina con chiusura in velcro che permette di bloccare nei tratti più impegnativi il piede ed offrire un’elevata sicurezza nella tenuta del talone. La Python è uno dei modelli migliori e performanti per professionisti nell’arrampicata; ha un’elevata vestibilità e un’ottimo grip, in quanto la suola è presente solo nella parte anteriore e posteriore.

La Python de La Sportiva è una scarpetta molto facile da indossare, molto performante, dagli ottimi materiali, adatta agli scalatori indoor esperti e professionisti.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Python, Purple-Lime Punch, EU 38
LA SPORTIVA

130.20 


2 LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Python, Orange, EU 40.5
LA SPORTIVA

132.30 


3 LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Python, Apple Green-Tropic Blue, EU 34
LA SPORTIVA

106.25 


 

Migliori Brand Scarpe da arrampicata

Scegliere i migliori prodotti per Scarpe da arrampicata senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Scarpe da arrampicata.


Domande frequenti sulle Scarpe da arrampicata

✅ Come si sceglie la taglia perfetta delle scarpe da arrampicata?

Gli arrampicatori esperti consigliano di optare per scarpe da arrampicata che siano di una o due taglie più piccole rispetto alla taglia di calzature normali. Questo è un consiglio che è valido, soprattutto per i climber esperti. Se si è un arrampicatore poco esperto, e quindi si opta per scarpette rigide, è meglio scegliere una taglia pari a quella delle calzature normali. Se invece si opta per scarpe più morbide, in quanto si è un climber più esperto, è valido il consiglio di scegliere scarpette più piccole di almeno una taglia... [continua >> ]

✅ Le scarpe da arrampicata per donne sono diverse rispetto a quelle per uomini?

Sì, in commercio esistono scarpette da arrampicata appositamente per le donne. In genere le scarpe per climber donne sono più morbide rispetto a quelle per uomini, in quanto si rendono più elastiche, anche sotto ad un peso minore. In generale tali scarpe sono adatte a chi ha un piede sottile, quindi in linea teorica anche a uomini con tali caratteristiche, che ovviamente prediligono, in funzione della propria esperienza e della tipologia di arrampicata, scarpette più morbide, flessibili e che permettono un alto grado di sensibilità... [continua >> ]

✅ Con le scarpe da arrampicata è consigliato utilizzare calzini?

Il consiglio dei climber esperti è quello di indossare le scarpette da arrampicata senza calzini, in quanto l’assenza delle calze permette di avere un maggiore grip. Ma l’uso delle calze non è completamente sconsigliato; il loro uso permette di gestire al meglio le fasi in cui, quando si fanno escursioni all’aperto, quindi non in palestra, si devono togliere le scarpette da arrampicata per gli scarponi da trekking... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore