Miglior prezzo Lampadario: Guida 2023

lampadarioQuando si arreda una casa ci sono tante cose a cui pensare. Mobili, elementi decorativi e non ultime le luci. Se un po’ ti sei avventurato nella ricerca dei lampadari saprai quanta scelta c’è oggi. Non tutti però potrebbero essere adatti alla tua casa. A seconda dello stile e dello scopo della luce è meglio acquistare un lampadario piuttosto che un altro.

Come scegliere quindi il miglior lampadario per una stanza? Lo scopriamo in questa guida. Troverai tutti gli aspetti da valutare per fare una scelta consapevole e una selezione dei migliori modelli attualmente sul mercato.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Plafoniera Led soffitto stile Moderno, Dimmerabile Lampadario Camera da letto con Telecomando, 80 W (85 * 11cm)
Yuanfenghua

109.99 


2
Offerta
iDEGU Lampadario a sospensione moderno a Forma di Cubo Stile Geometrico E27 Lampada da Soffitto Vintage in Metallo per camera da letto, soggiorno, ristorante - 16cm, Giallo
iDEGU
- 5%
sconto 1,02 €
20.99
19.97 


3 minifair Plafoniere a LED da soggiorno lampade dimmerabili da incasso con illuminazione a soffitto telecomandata, lampadario dal design ovale chic moderno
minifair

96.99 


Uno dei primi aspetti da valutare quando scegli le luci per la tua casa è chiederti il loro scopo. La luce che sceglierai per la camera da letto, per esempio, sarà molto diversa da quella che metterai in bagno o in cucina. Alcuni modelli di lampadario possono essere molto piacevoli esteticamente ma non illuminare in modo corretto la stanza dove vuoi posizionarli. Nella scelta delle luci quindi tieni conto dell’estetica ma anche della funzionalità.

dimensioniOltre allo stile e al tuo gusto, è importante tenere conto anche della dimensione dell’ambiente per scegliere la grandezza del lampadario. Si tende a preferire, infatti, lampadari grandi e voluminosi per ambienti ampi e invece luci piccole e discrete per stanze di dimensioni più contenute. 

Ecco alcune indicazioni da tenere a mente quando scegli le dimensioni del lampadario:

  • 15 mq o ambienti più piccoli: preferisci lampade di dimensioni contenute di circa 30-40 cm;
  • 30 mq o poco più grandi: scegli una lampada di circa 50-60 cm o più lampade da 30 cm;
  • Ambienti molto grandi: scegli un lampadario grande e importante, meglio se irregolare e voluminoso;
  • Ambienti grandi ma irregolari: preferisci più punti luce.

A seconda dell’altezza del soffitto il lampadario va posizionato in maniera differente. In caso di soffitti molto alti la luce può scendere anche di 80-100 cm ma per i soffitti standard il lampadario può pendere fino a un massimo di 50 cm.

Un altro fattore da considerare, in relazione all’altezza, è la grandezza del lampadario. Se la stanza ha un soffitto standard o basso scegli un lampadario di dimensioni contenute mentre se l’ambiente è grande e spazioso e il soffitto è alto potrai permetterti qualche libertà in più e optare per dei modelli più voluminosi.

Se stai scegliendo il lampadario per la cucina o per la sala da pranzo dovrai tenere conto anche della posizione e della forma del tavolo. Se il tavolo è rettangolare puoi posizionare più punti luce aumentando il numero di lampade da soffitto e riducendo le dimensioni. Se invece il tavolo è rotondo o quadrato è bene che la luce illumini il centro.

Cosa fare se il punto luce non corrisponde con la posizione del tavolo? Usare il decentratore. In questo modo potrai spostare il lampadario dove preferisci.

stilePer scegliere il lampadario della tua casa oltre alla funzionalità tieni conto anche dell’estetica. Oltre al tuo gusto personale scegli delle luci che rispecchino lo stile delle stanze. Se hai adottato, per esempio, un taglio moderno ed elegante per i tuoi ambienti scegli lampadari in cristallo, vetro o di design. Sbizzarrisciti invece con modelli più romantici e classici, magari in ferro battuto, se nelle stanze abbondano merletti e altre decorazioni shabby chic o country. Se invece il tuo stile è quello bohemien benvenuto il riciclo e i materiali naturali. 

Anche la luce dovrebbe essere, al pari del lampadario, in sintonia con l’ambiente. Preferisci una luce fredda se la tua casa è moderna mentre adotta delle temperature calde se l’arredo è industrial, shabby chic, classico, etnico, etc.

materialiA seconda dello stile scelto per arredare la tua casa troverai lampadari di diversi materiali. Se, per esempio, le stanze sono in stile etnico o bohemien, al soffitto ci starà bene rafia e bambù. Se invece in casa è tutto moderno preferisci il vetro, il cristallo e il metallo perché aggiungeranno pulizia ed eleganza all’ambiente. 

Oltre allo stile della tua casa tieni anche in considerazione che alcuni materiali come il ferro, la plastica, la ceramica e in generale tutti i lampadari non trasparenti, schermano la luce e se hai già un ambiente buio potrebbe non essere la soluzione ideale. Proprio perché è importante tenere conto della luce quando si arreda una stanza ricorda che invece il vetro, il cristallo e in generale tutte le strutture trasparenti (acrilico, plexiglass, etc) illuminano l’ambiente con una luce brillante e vellutata. I tessuti e le carte invece sono perfetti per chi adora quegli ambienti intimi e le luci morbide.

Come scegliere quindi il materiale più adatto al lampadario? Il nostro consiglio è quello di tenere conto del gusto ma anche della praticità. Ci sono dei lampadari molto belli che però richiedono una pulizia frequente  e che potrebbero appesantire di molto le tue giornate. Inoltre spesso, valutando il materiale da scegliere, non si tiene conto della stanza in cui la luce andrà posizionata. Nelle camere dei bambini, per esempio, è importante che ci siano lampadari facili da pulire e soprattutto resistenti come il legno, la plastica, il ferro battuto o il PVC. In cucina invece alcuni materiali, come i lampadari di carta e di tessuto, andrebbero evitati perché assorbono i vapori e si macchiano con più frequenza.

lampadineUna volta scelto il lampadario c’è da valutare il tipo di lampadine migliore per illuminare il tuo ambiente. 

Le lampadine alogene rendono l’ambiente caldo grazie alla loro luce molto naturale e consumano il 30% in meno rispetto alle lampadine a incandescenza. 

Le lampadine fluorescenti sono delle luci a risparmio energetico che permettono di consumare fino a 80% in meno di una lampadina a incandescenza. La loro particolarità è che ci mettono qualche secondo per raggiungere il grado di luminosità previsto e per questa loro caratteristica è meglio adottarle in ambienti in cui la luce rimane accesa a lungo. Per ultime ci sono le lampadine a LED che tra tutte le tipologie di luci sono le più convenienti in quanto permettono di risparmiare fino al 90% rispetto alle classiche lampadine a incandescenza. L’accensione, rispetto al modello precedente, è immediata e possono avere luce calda e luce fredda.

puliziaForse ora che ti trovi a scegliere un lampadario per la tua casa non pensi alla pulizia. Visto che però si tratterà di un oggetto che rimarrà con te per diverso tempo, valuta anche la praticità del modello scelto. I lampadari a goccia, per esempio, sono molto belli ma può essere una vera fatica pulirli accuratamente. 

Ecco alcune dritte per tenere pulito il tuo nuovo lampadario:

  • Lampadario in ferro battuto: prepara una soluzione di acqua calda e sapone e con uno straccio strofina accuratamente la superficie. In alternativa al sapone puoi anche usare l’aceto per rendere più brillante il ferro. Una volta pulito asciuga tutto il lampadario. In caso di ruggine, prima di asciugare, passa uno straccio imbevuto di petrolio e infine lucida con un panno di flanella;
  • Lampadario in acciaio: utilizza l’aceto per rendere pulito e brillante l’acciaio del tuo lampadario. Passa su tutta la superficie la spugnetta imbevuta di aceto e poi sciacqua con acqua tiepida prima di asciugare con un panno in microfibra;
  • Lampadari in tessuto: se sul tuo nuovo lampadario in tessuto sono comparse delle brutte macchie prepara una soluzione di 3 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Spazzola tutta la superficie e tampona con un panno imbevuto e ben strizzato;
  • Lampadari di cristallo: se hai notato che sulle gocce del tuo lampadario è comparsa una brutta patina opaca, non disperare. Prendi un panno con un po’ di alcol e pulisci ogni elemento.

Confezione da 2 Lampadario Cucina a Sospensione, Diametro 30CM, Cavo Regolabile da 1,2M, 220 V-230 V, Esterno Nero Dorato All'interno, Metallo Vintage

Confezione da 2 Lampadario Cucina a Sospensione, Diametro 30CM, Cavo Regolabile da 1,2M, 220 V-230 V, Esterno Nero Dorato All interno, Metallo Vintage
Tomshine LT057: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Confezione da 2 Lampadario Cucina a Sospensione, Diametro 30CM, Cavo Regolabile da 1,2M, 220 V-230 V, Esterno Nero Dorato All'interno, Metallo Vintage, realizzato da Tomshine.
Prezzo:36,99 

Caratteristiche Principali:

  • Design semplice ed elegante: stile retrò industriale, paralume sul coperchio e sottile vernice di colore nero e oro, lampadario industriale è sia moderno che vintage, in armonia con la maggior parte delle case.
  • Pratico pacchetto da 2: lampadario led sospensione include un paio, comodo e conveniente. Supporta potenza fino a 60 W max. NOTA: la lampadina NON è inclusa. Puoi facilmente trovare lampadine basate su E27 per lampadario sospensione.
  • Lunghezza regolabile: il cavo di sospensione del lampada sospensione è regolabile, fino a 3,94 piedi/1,2 m, e si adatta alla maggior parte dell'altezza del soffitto.
  • Installazione semplice: sono forniti il manuale utente e gli accessori di montaggio. Puoi anche controllare con il video. In caso di problemi con lampadario cucina moderna, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.
  • Ampia applicazione: lampadario cucina vintage è adatto per cucina, sala da pranzo, camera da letto, bar, corridoio, ristorante, offrendoti un'illuminazione piacevole e mostrando il tuo gusto di classe.

Lampadario moderno a sospensione a fasce intrecciate, in ferro verniciato finish opaco - Attacco 1xE27, Potenza max 1x60 W, dim. 33x22 cm, lunghezza filo 100 cm

Lampadario moderno a sospensione a fasce intrecciate, in ferro verniciato finish opaco - Attacco 1xE27, Potenza max 1x60 W, dim. 33x22 cm, lunghezza filo 100 cm
UNIVERSO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Lampadario moderno a sospensione a fasce intrecciate, in ferro verniciato finish opaco - Attacco 1xE27, Potenza max 1x60 W, dim. 33x22 cm, lunghezza filo 100 cm, realizzato da UNIVERSO.
Prezzo:19,80 

Caratteristiche Principali:

  • Lampadario a sospensione BASKET con reticolo in ferro verniciato
  • Arreda i tuoi spazi interni con elementi dal design unico, lampadario a sospensione BASKET realizzato in ferro verniciato in perfetto stile industrial.
  • Design moderno con finiture di colore opaco, linee minimali, lampadario perfetto per arredare stanze, locali, negozi con un tocco di creatività.

Lampadario a Sospensione, Naturale Intrecciato Fatta a Mano Lampadario Rattan, Paralume Rattan in Stile Bohémien E27 Lampadario Vintage per Soggiorno Camera da Letto Cucina Ristorante

Lampadario a Sospensione, Naturale Intrecciato Fatta a Mano Lampadario Rattan, Paralume Rattan in Stile Bohémien E27 Lampadario Vintage per Soggiorno Camera da Letto Cucina Ristorante
Aiskdan trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Lampadario a Sospensione, Naturale Intrecciato Fatta a Mano Lampadario Rattan, Paralume Rattan in Stile Bohémien E27 Lampadario Vintage per Soggiorno Camera da Letto Cucina Ristorante, realizzato da Aiskdan.
Prezzo:29,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🎈[Stile naturale e bohémien] - Lampadario rattan emana uno stile naturale e bohémien, che la rende una scelta perfetta per chi apprezza un'estetica calda e terrena. Il materiale in rattan aggiunge un tocco di bellezza organica, portando un eleme
  • 🎈[Dimensioni della lampada a sospensione] - Dimensioni del paralume: 20cm/7.87in x 20cm/7.87in; lunghezza del cavo regolabile: 120cm/47.24in, diametro del baldacchino 10cm/3.93in; potenza massima: 60W, tensione: 220V-240V; la lampada a sospensione
  • 🎈[Soluzione di illuminazione versatile] - Il portalampada E27 consente di scegliere tra un'ampia gamma di lampadine, come LED, incandescenti, alogene ecc, offrendo la flessibilità di regolare la luminosità e l'atmosfera della stanza. Ideale per
  • 🎈[Artigianale e artistica] - Paralume rattan è realizzata tipicamente a mano, esaltando la sua autenticità e mettendo in mostra l'abilità artigianale e l'attenzione ai dettagli. Il materiale in rattan della lampada a sospensione crea splendidi
  • 🎈[Facile installazione e altezza regolabile] - Lampadario a sospensione in rattan è facile da installare ed è dotata di un cavo regolabile di 120 cm. Ciò consente di personalizzare l'altezza della lampada in base alle proprie preferenze o ai re

WESDOO Illuminazione Lampadario Lampada Sospensione LED Sfumature di Luce Soggiorno Paralumi per Soffitti Lampade da soffitto per la Decorazione Domestica

WESDOO Illuminazione Lampadario Lampada Sospensione LED Sfumature di Luce Soggiorno Paralumi per Soffitti Lampade da soffitto per la Decorazione Domestica
WESDOO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche WESDOO Illuminazione Lampadario Lampada Sospensione LED Sfumature di Luce Soggiorno Paralumi per Soffitti Lampade da soffitto per la Decorazione Domestica, realizzato da WESDOO.
Prezzo:5,21 

Caratteristiche Principali:

  • Design retrò: design vintage e classico rende la lampada più alla moda.
  • Facile da installare: la lampada è facile da installare, ma considera la tua sicurezza, ti consigliamo di installarla sotto una guida professionale.
  • Arredamento curato: ampiamente usato nell'arredamento della casa, illuminazione meravigliosa per soggiorno, cucina, sala da pranzo, corridoio, scala e ogni angolo della casa.
  • Sorgente luminosa: adatta per lampadine con attacco E27 (non incluse), facile da sostituire.
  • Durevole: corpo lampada in materiale di alluminio di alta qualità, resistente e facile da pulire.

I 5 migliori lampadari sul mercato: guida alla scelta

LAMPADARIO MODERNO A SOSPENSIONE CON FASCE INTRECCIATE IN FERRO VERNICIATO

LAMPADARIO MODERNO A SOSPENSIONE CON FASCE INTRECCIATE IN FERRO VERNICIATOMateriale: ferro verniciato finish opaco

Dimensioni: 33 x 22 cm, lunghezza filo 100 cm

Attacco:  E27 (1 lampadina)

Il primo prodotto della nostra selezione è adatto alle stanze moderne ed eleganti. 

Le finiture di questo lampadario sono opache, perfette per arredare con stile gli ambienti più minimali. Sceglilo per illuminare la tavola da pranzo in cucina o in sala e valuta di acquistarne due da usare a distanza ravvicinata. Potrai posizionarli alla stessa altezza dal soffitto o ad altezze diverse per creare movimento e dinamicità nell’ambiente.

PLAFONIERA MODERNA LAMPADA DA SOFFITTO IN FERRO VINTAGE

PLAFONIERA MODERNA LAMPADA DA SOFFITTO IN FERRO VINTAGEMateriale: ferro 

Dimensioni: 40 x 30 cm e 55 cm di diametro

Attacco:  E27 (3 lampadine)

Se ai lampadari voluminosi e particolari preferisci delle luci minimal e moderne, dai un’occhiata a questo prodotto. Si tratta di una rivisitazione della classica plafoniera in chiave vintage e industrial. Perfetta per arredare ambienti moderni, industrial e minimal. Da scegliere per il salone, lo studio o la cucina. L’installazione, visto il modello molto semplice, è veloce e facile da fare in autonomia.

LAMPADA A SOSPENSIONE ETNICA IN BAMBÙ

LAMPADA A SOSPENSIONE ETNICA IN BAMBÙMateriale: bambù

Dimensioni: 3 misure disponibili (38 x 20 cm, 22 x 60 cm e 25 x 60 cm)

Attacco: E 27 (1 lampadina)

Se in casa lo stile è caldo, etnico o bohemien, anche al soffitto dovrà esserci la stessa atmosfera. Cosa c’è di meglio di un bel lampadario in bambù intrecciato? Questo modello che ti presentiamo ha un bel colore caldo e acceso e una trama definita e ordinata. Disponibile in 3 misure (38 x 20 cm, 22 x 60 cm e 25 x 60 cm) per adattarsi a tutte le tipologie di ambienti. Perfetto per arredare cucine, saloni, stanze, camere da letto, bagni, etc.

LAMPADARIO IN FERRO BATTUTO GANEED RUSTICO COUNTRY FRANCESELAMPADARIO IN FERRO BATTUTO GANEED RUSTICO COUNTRY FRANCESE

Materiale: ferro battuto

Dimensioni: 60 x 35 cm e 12 cm di diametro

Attacco: E 14 (6 lampadine)

Se agli ambienti moderni e minimal preferisci il romanticismo e l’eleganza del country francese, non immaginiamo lampadario migliore di questo. Il modello che ti suggeriamo è un raffinato lucernario a 6 luci elegantemente rifinito. Perfetto per la cucina, il salone, le camere da letto, studio e perfino per il bagno.

LAMPADARIO DI CRISTALLO CLASSICO A GOCCIA

LAMPADARIO DI CRISTALLO CLASSICO A GOCCIAMateriale: cristallo

Dimensioni: 82 x 120 cm

Attacco: E 14 (12 lampadine)

Chiudiamo la nostra selezione con l’immancabile lampadario a goccia, amato da chi vuole dare un tocco elegante e classico alla propria casa. Il modello che ti suggeriamo è completamente rifinito e ricco di decorazioni di cristallo per illuminare le tue stanze. Perfetto per arredare e aggiungere quel tocco in più a un salone, una cucina, una camera da letto o perché no, un bagno.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 iDEGU Lampadario a sospensione Vintage, 3 Luci Lampade a Sospensione E27 in Metallo Ø15 Gabbia Design Esagono Retrò Lampada da Soffitto per Camera da Letto, Cucina, Sala da Pranzo (25cm Base, Bianco)
iDEGU

34.78 


2 JSZ Plafoniera LED Soffitto Dimmerabile Soggiorno Lamp Moderno Rettangolo Quadrato Designer Lampada a Sospensione con telecomando Cucina acrilica Sala pranzo Ufficio Scala Ufficio Soggiorno Lampadari
JSZ

169.98 


3 Riserva Lampadario Soffitto Industrial, Forma DIY Plafoniera Sputnik E27 Moderno, Lampada da Soffitto in Ferro Vintage per Camera da letto, Soggiorno, Cucina, Corridoio
Riserva

28.99 


Migliori Brand Lampadario

Scegliere i migliori prodotti per Lampadario senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Lampadario.


Domande frequenti su Lampadario

✅ A quale altezza va posizionato il lampadario?

Se il soffitto della stanza è alto 3 metri circa accertati che il lampadario scenda di almeno 80 cm. Se invece la luce è posizionata su un tavolo valuta di scendere qualche centimetro in più (circa 90 cm dal soffitto) così da avere una buona funzionalità... [continua >> ]

✅ Quanto costa un lampadario?

Definire il prezzo di un lampadario non è semplice. A seconda del modello, del materiale, dello stile, delle dimensioni e di altri fattori il prezzo varia enormemente. In linea generale si possono trovare dei buoni lampadari dai 20 euro ai 200 euro, per modelli di design. Per sapere come scegliere il migliore per la tua casa, scopri gli aspetti da valutare aiutandoti con la nostra guida... [continua >> ]

✅ Di che materiale è meglio scegliere il lampadario?

Nel paragrafo dedicato ai materiali abbiamo visto quante sono le tipologie tra cui si può scegliere e come valutare l’opzione migliore. Oltre allo stile della stanza e l’effetto che vogliamo ottenere ricorda che è importante anche scegliere soluzioni pratiche. Come abbiamo visto, per esempio, alcuni materiali richiedono una pulizia frequente e altri messi nella stanza sbagliata rischiano di macchiarsi. I lampadari in tessuto o di carta, per esempio, assorbono i vapori e potrebbero macchiarsi... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore