Miglior prezzo Lampada da parete: Guida 2023
Quando si allestisce una casa sono molti gli elementi di arredo a cui si pensa prima di concentrarsi sulle luci. Non è raro infatti avere già uno stile definito quando si iniziano a scegliere le lampade per le pareti. Se i lampadari, di solito, sono particolari e importanti spesso si trascura il contributo prezioso che possono dare le applique. Le lampade da parete, infatti, possono illuminare zone di passaggio o tutti quegli ambienti in cui si ha bisogno di una luce più intensa.
Ti chiedi come scegliere l’applique giusta? Rispondiamo a questa e ad altre domande nella nostra guida. Ti aiuteremo a capire quali sono le caratteristiche di cui tener conto per acquistare la lampada da parete migliore per te e a scegliere, dalla nostra selezione, il modello adatto alla tua casa.
Classifica Lampade da parete
Scopo della luce
Quando valuti l’acquisto di una lampada da parete per la tua casa, la prima cosa a cui pensare dovrebbe essere il suo scopo. Ancor prima dell’estetica, infatti, pensa alla stanza in cui vorrai posizionare la luce e rifletti bene su quanta luminosità ti occorre per quello spazio. La lampada di una camera da letto, per esempio, può essere poco luminosa e da lettura mentre in cucina e in bagno avrai bisogno di una luce piena e diretta e alcuni modelli di lampade potrebbero ostacolarne la luminosità.
Quindi, prima di sfogliare pagine e pagine di lampade da parete e lasciare gli occhi su qualche modello, pensa bene alla stanza della tua casa dove vuoi posizionare l’applique e in base alle tue abitudini seleziona le tipologie che fanno al caso tuo.
Tipologie
Online esistono diverse tipologie di lampade da parete. A seconda dell’uso che prevedi di farne potrai scegliere tra lampade a LED per lo studio, lampade da lettura per la camera da letto, applique per i corridoi o faretti per cucina e bagno. Scegli in base al tuo gusto ma ricordati che devi mantenere una buona armonia con lo stile della stanza e che certi materiali saranno più facili da mantenere e pulire.
Dimensioni
Scegli le lampade da parete in linea con lo stile della stanza e in base alle dimensioni della parete. Perché ci sia armonia è importante che siano rispettate alcune proporzioni. Abbina più applique piccole nel caso tu voglia illuminare un corridoio o un’altra zona di passaggio (facendo attenzione a non sovrapporre i fasci luminosi) mentre scegli applique grandi e maestose se hai soffitti alti e parete vuote ed estese.
Dimensioni delle applique in bagno
Un discorso a parte riguarda alcuni luoghi della casa che hanno delle misure un po’ più definite. Oltre a seguire le regole viste fin qui possiamo aiutarti con alcune linee guida.
Ad esempio, se stai pensando di posizionare le applique in bagno, sopra allo specchio, scegli un modello largo ¾ dello specchio così da mantenere le corrette proporzioni e dare all’ambiente un aspetto armonico. Posiziona la lampada a circa 10 cm di distanza dallo specchio e scegli un applique non più grande 30 cm per il bagno.
Stile e materiali
Dopo che abbiamo visto i lati più tecnici e ridotto un po’ i prodotti tra cui scegliere, passiamo al design. Se ti sei accorto, leggendo questi primi paragrafi, che ti piace la luce e che sei alla ricerca di applique da parete molto luminose, scarta tutti quei modelli che sono scuri o che ostacolano la luminosità della lampadina a causa del materiale del paralume o per la forma.
Se per la tua casa invece desideri lampade da muro moderne o di design potrai sicuramente dare sfogo al tuo estro scegliendo pezzi unici che diano carattere alle tue pareti. Valuta quindi modelli con linee semplici e pulite, dall’aspetto minimalista e contemporaneo. Il nostro suggerimento è quello di valutare i modelli più facili da mantenere visto che le applique non sono un accessorio che si cambia con frequenza e che la manutenzione e la pulizia di alcuni modelli può essere davvero difficoltosa. Nella nostra guida troverai un paragrafo dedicato a questo aspetto che pensiamo ti aiuterà a chiarirti ancora di più le idee.
Lo stesso discorso quindi vale per pezzi unici, come le lampade da parete vintage, che aggiungono un tocco particolare alla casa. Da usare in particolare in sala o in uno studio. Generalmente ti sconsigliamo di scegliere modelli troppo particolareggiati per le camere da letto, per il bagno o per la cucina perché si tratta di ambienti in cui va fatta una pulizia più profonda.
Se al vintage, al moderno e al classico, preferisci l’etnico puoi dire sì ai materiali naturali o ai modelli in ferro lavorato, per un tocco ancora più esotico. Se invece hai un debole per le lampade da parete artigianali o rustiche benvenuto il legno grezzo, il metallo o la rivisitazione di oggetti di uso frequente adattati ad applique.
A che altezza si montano le applique
Per posizionare le lampade da parete segui questa regola: installa le applique a un’altezza superiore a quella dell’occhio. Quindi monta le luci sopra i 160-180 cm, in questo modo non avrai abbagli e altri effetti fastidiosi quando passi sotto alla lampada. Ovviamente dovrai anche tenere conto dell’altezza del soffitto, delle porte e della grandezza dell’applique prima di montare la lampada.
Anche se quindi non c’è un’altezza standard da tenere a mente per montare le applique, visto gli elementi da tenere in considerazione, puoi posizionare, in caso di altezza soffitto e porte standard, la luce tra i 190 e i 220 cm.
Di seguito un riepilogo per aiutarti a montare le applique all’altezza corretta:
- Soffitto di 250 cm: posiziona le lampade da parete a circa 180 cm;
- Soffitto di 270 cm: installa le lampade da parete tra i 190 e i 220 cm;
- Soffitto di 280 cm: posiziona le lampade da parete a circa 200 cm;
- Porte di 210 cm: installa le lampade da parete tra i 190 e i 210 cm;
- Bagno: posiziona le lampade da parete tra i 160 e i 180 cm;
- Camera da letto: installa l’applique tra i 190 e i 210 cm o vicino ai comodini nel caso di una lampada da lettura.
Oltre all’altezza sicuramente ti domanderai anche a che distanza mettere duo o più applique. Dopo esserti accertato che siano tutte alla stessa altezza devi tenere conto della luce che ogni singola lampada emana in modo che i fasci luminosi non si accavallino.
In caso di scale, ovviamente, le applique non vanno posizionate tutta alla stessa altezza ma in modo crescente. Per definire l’altezza corretta misura la distanza tra il soffitto e il pavimento e posiziona la lampada a ¾ dal pavimento.
Lampadine
Per le tue lampade da parete puoi scegliere diversi tipi di lampadine. Ecco un elenco di tutti i vantaggi delle varie tipologie:
- Lampadine a LED: sono costose ma avrai una riduzione importante in bolletta e potrai scordarti di cambiarle perché passeranno anni prima di doverne comprare altre;
- Lampadine a incandescenza: sono apprezzate perché la luce è chiara e il prezzo è economico. Proprio per questa ragione però vanno cambiate spesso e i consumi sono elevati;
- Lampadine a fluorescenza: sono più costose delle tradizionali ma non quanto le lampadine a LED, possono essere una buona via di mezzo. Non emettono calore e hanno una buona durata. Alcuni possono non apprezzare il colore visto che sono più intense delle lampadine tradizionali.
Pulizia
Dopo aver parlato di stile, scopo della luce e gusto personale probabilmente la pulizia del lampadario non è in cima ai tuoi pensieri. Tuttavia devi tenere a mente che le applique non sono un elemento d’arredo che si cambia con frequenza e che certe lampade, per quanto belle, sono poco funzionali per la vita di tutti i giorni.
Per chiarirti le idee, ecco alcune dritte utili per tenere pulite le lampade da parete:
- Paralume di stoffa: sui paralumi di tessuto si accumula parecchia polvere e infatti sono da evitare nelle camere da letto e in cucina dove, per via dei vapori, potrebbero macchiarsi. Elimina la polvere con una spazzola adesiva per tessuti, con un aspirapolvere portatile o usando una spazzola con setole morbide. Per rimuovere invece le macchie dal paralume imbevi un panno di aceto di mele e applicalo sullo sporco. Lascialo agire per un paio d’ore e poi strofina con un panno umido;
- Paralume di seta: visto il materiale delicato rimuovi la polvere con un pennello o con un piccolo aspiratore. Se è macchiato e hai bisogno di lavarlo, rimuovi la seta e immergila in acqua calda con un detergente delicato;
- Paralumi in lino e cotone: smonta il tessuto e lavalo con acqua calda e sapone neutro;
- Paralume in carta: rimuovi la polvere aiutandoti con un piumino;
- Paralume in pergamena: bagna un panno di daino con poca acqua e strizzalo bene prima di tamponare sulla superficie per pulire la lampada;
- Lampada da parete in ferro battuto: prepara una soluzione di acqua calda e sapone neutro e con uno straccio strofina accuratamente tutta la superficie. In alternativa al sapone puoi anche usare l’aceto per rendere più brillante il ferro. Una volta pulito asciuga bene l’applique. In caso di ruggine, prima di asciugare, passa uno straccio imbevuto di petrolio e infine lucida con un panno di flanella;
- Lampada da parete in acciaio o metallo: utilizza l’aceto per rendere pulita e brillante l’applique. Passa su tutta la superficie la spugnetta imbevuta di aceto e poi sciacqua bene con acqua tiepida. Ultima la pulizia asciugando la lampada accuratamente;
- Lampada da parete in cristallo: se le gocce hanno una brutta patina opaca prendi un panno con un po’ di alcol e pulisci i singoli elementi.
Recensioni migliori Lampade da parete
ENCOFT 2pz Lampada da Parete Interna Gabbia Vintage, E27 Applique da Parete Industriale, Luce Illuminazione da Muro in Metallo e Legno, per Soggiorno Camera da Letto, Nero
Prezzo:64,99 €
Caratteristiche Principali:
- 💡 【Informazione della Lampada da Parete】-- Colore in nero; materiale in metallo e legno; E27 base max. 40W per ogni lampadina (non inclusa); AC220V 50Hz; include 2 lampade. Applique da parete in stile industriale retrò, l'aspetto squisito mos
- 💡 【Materiale】-- La gabbia metallica della lampada da parete è realizzata da metallo ad alta pressione con le caratteristiche di resistenza agli urti e alla corrosione, non arrugginisce. Braccio della lampada utilizza il legno, è sicuro e dur
- 💡 【Base della Lampada】-- E27, puoi scegliere qualsiasi lampadina E27 per creare i tuoi effetti di luce: lampadina a LED/CFL/Edison/risparmio energetico (NON INCLUSA)... La lampada stessa non è dimmerabile, però può funzionare con lampadina
- 💡 【Applicazione】-- Questo applique da parete retrò è adatto a qualsiasi decorazione d'interni, in particolare per camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, corridoio, studio, scala, bar e molte altre aree. Ma non è adatto per luoghi all'a
- 💡 【Facile da Installare】-- Il pacchetto include 2 lampade da parete e 2 kit di accessore di montaggio per un'installazione rapida e semplice, senza bisogno di altri strumenti. Con chiare istruzioni passo passo, non è più necessario preoccupa
ENCOFT 2pz Vintage Lampada da Parete Interna Dimmerabile, Industriale Retro Applique da Interno E27, Illuminazione Luce da Muro in Metallo, per Soggiorno Camera da Letto, Nero Senza Lampadina
Prezzo:69,99 €
Caratteristiche Principali:
- 💡【Dimmerabile】-- Retro lampada da parete interna ha l'interruttore dimmer, basta ruotarlo per regolare la luminosità della lampada. Diverse lampadine e luminosità ti danno un'atmosfera diversa.
- 💡【Portalampada E27】-- Lampadina non inclusa! 40W Max. Puoi usare qualsiasi tipo della lampadina dimmerabile per decorare, come: lampadina a LED / lampadina Edison / lampadina a risparmio energetico, ecc.
- 💡【Materiale】-- La lampada da parete dimmerabile industriale è realizzata da metallo ad alta pressione con le caratteristiche di resistenza agli urti e alla corrosione, non arrugginisce.
- 💡【Applicazione】-- Questo applique da parete dimmerabile retrò è adatto a qualsiasi decorazione d'interni, in particolare per camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, corridoio, studio, scala, bar e molte altre aree. Ma non è adatto per l
- 💡【Facile da Installare】-- Il pacchetto include 2 lampada da parete dimmerabile e 2 kit di accessori di montaggio per un'installazione rapida e semplice. Con chiare istruzioni passo, non è più necessario preoccuparsi della difficoltà di inst
ENCOFT Lampada da Parete Gabbia Girevole 180° Industriale, E27 Vintage Lampada da Soffitto Interna in Metallo, Applique da Parete Girevole per Soggiorno Corridoio, Nero Senza Lampadina
Prezzo:34,99 €
Caratteristiche Principali:
- 💡 【Informazione della Base】 --- Lampada da parete girevole in metallo; Attacco per lampadina E27 max. 40W; AC85-265V; Illuminare per 8-10㎡; Con stile vintage e industriale, questo applique interno è perfetto per la tua casa.
- 💡 【Multifunzioni】 --- Questo applique interno può usare anche come lampada da soffitto o faretto da soffitto, puoi decidere come installarlo in base alle tue esigenze.
- 💡 【Disegno Girevole】 --- Questa lampada da parete può ruotare a 180°, il disegno girevole può soddisfare le tue diverse esigenze.
- 💡 【Base della Lampada】 --- E27 (lampadine non incluse). Tipo di lampadina: LED / CFL / lampadina a incandescenza / lampadina di Edison. 1 sorgente di luce, adatto per 8-10m².
- 💡 【Diverse Occasioni】 --- Con stile vintage e industriale, questa lampada da muro può aggiungere la decorazione a casa in sala da pranzo, cucina, soggiorno, camera da letto, ecc. Perfetta anche per hotel, ristoranti, caffetterie, bar, club, u
ENCOFT Lampada da Parete Interna con Interruttore Dimmerabile e Presa, Cavo di 4m, Plug-in Applique da Parete Interno Gabbia Industriale, Vintage E27 Luce Illuminazione da Muro per Soggiorno
Prezzo:46,99 €
Caratteristiche Principali:
- 💡【Luminosità Regolabile】-- Retro lampada da parete interna ha l'interruttore dimmer sul cavo, basta ruotarlo per regolare la luminosità della lampada dal 0% al 100%. Diverse lampadine e luminosità ti danno un'atmosfera diversa.
- 💡【Plug-in Disegno】-- Questo applique interno è dotato di un cavo di alimentazione con una spina e un interruttore dimmer, puoi usare l'interruttore per controllare la lampada. Il filo dalla spina alla portalampada è lungo 4m, così puoi rego
- 💡【Base della Lampada】-- E27, puoi scegliere qualsiasi lampadina dimmerabile E27 al Max. 40W che si adatta per lampada da parete interna per creare i tuoi effetti di luce: lampadina a LED/CFL/Edison/risparmio energetico (NON INCLUSA)...
- 💡【Applicazione】-- Con disegno di puleggia fissa, decorazione di corda di canapa, l'applique da muro retrò è adatto a qualsiasi decorazione d'interni, in particolare per camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, studio, scala, bar e molte a
- 💡【Facile da Installare】-- Il pacchetto include 1 lampada da parete con il cavo e 1 set di accessori di montaggio, senza bisogno di altri strumenti. Non bisogno di collegare la lampada direttamente alla rete domestica con i fili elettrici dove
Le 5 migliori lampade da parete: guida alla scelta
LED LAMPADA DA PARETE 16W BIANCO CALDO MODERNO UP DOWN
Stile: moderno, contemporaneo
Fascia di prezzo: media
Il primo prodotto della nostra selezione è per te che hai una casa moderna e di design e cerchi una lampada da parete minimal ed elegante. Un modello adatto per illuminare le scale, un salone o un’altra zona di passaggio. Se ti interessa che le lampadine siano a basso consumo energetico è questo il modello che fa per te. L’installazione inoltre è semplice e prevede poche indicazioni.
HUMANOID CREATIVO LAMPADA DA PARETE INTERNO APPLIQUE
Stile: creativo, design
Lampadina: E27
Fascia di prezzo: media
Se alle lampade da parete classiche preferisci elementi d’arredo che diano un tocco in più alla tua casa, non potrai che apprezzare questa proposta. Si tratta di un modello di lampadina umanoide che renderà creativi e interessanti gli angoli più trascurati della tua casa. Adatto ad arredare una camera da letto, per adulti e bambini, un home office e un corridoio.
EGLO LAMPADA DA PARETE TOWNSHEND PLAFONIERA VINTAGE A UN PUNTO LUCE
Stile: minimal, scandinavo
Lampadina: E 27
Fascia di prezzo: media
Un altro prodotto interessante per chi ha una casa minimal o scandinava è questa moderna plafoniera. All’aspetto sembra una semplice lampadina ma i dettagli e la cura dei materiali renderanno i tuoi ambienti confortevoli. Questo modello è disponibile in diverse versioni a una o a più lampadine e in più colori.
ENCOFT VINTAGE LAMPADA DA PARETE INTERNO, APPLIQUE INDUSTRIALE
Stile: vintage
Lampadina: E27
Fascia di prezzo: alta
Se l’industrial e i dettagli vintage già popolano la tua casa, non potrai che scegliere qualche decorazione di questo tipo anche per le pareti. Il modello di lampada che ti consigliamo è minimal ma elegante e saprà regalare la giusta atmosfera alla tua casa. Nella scelta però tieni conto che il paralume è scuro e la luce è pensata per essere morbida quindi valutane l’acquisto solo se è adatta ai tuoi scopi.
AZHIEN LAMPADA DA SPECCHIO A LED PER BAGNO
Stile: moderno
Fascia di prezzo: bassa
Chiudiamo la nostra selezione con un modello di lampada da parete sempre apprezzato. Si tratta della classica applique da specchio da usare in bagno o in una camera da letto. Il modello che ti consigliamo ha un design pulito ed elegante, facile da installare e da pulire. Perfetto per illuminarti mentre ti prepari.