Miglior prezzo Ghette da neve: Guida 2023

ghette da neveIndispensabili per affrontare comodamente le avventure sulla neve, le ghette sono un accessorio molto utile per escursioni e ciaspolate. Facili da indossare, sono sempre più richieste anche dagli amanti del trekking che possono vivere le loro avventure assicurando maggiore protezione a polpacci e caviglie.

Poter affrontare qualsiasi percorso senza preoccuparsi della neve, dell’acqua e di corpi estranei che possono andare a finire negli scarponcini è certamente un enorme vantaggio. 

Sul mercato si trovano tantissime tipologie di ghette, presenti in una vasta gamma di modelli e misure, e scegliere quelle giuste a volte non è semplice. Per facilitare la scelta, ecco di seguito tutte le informazioni sulle ghette antineve, cosa sono, a cosa servono, come indossarle, quale tipologie esistono e come individuare le migliori ghette da neve.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica
Ferrino
- 42%
sconto 22,60 €
53.5
30.90 


2 Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino Ghette Trail Running Ghette Neve Alpinismo Corsa Caccia Pesca (Nero, XL)
Azarxis

20.99 


3 KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (nero, M)
KATELUO

15.99 


cosa sonoLe ghette antineve sono delle protezioni studiate apposta per tutelare il polpaccio e solitamente partono da sotto il ginocchio ed arrivano fino alla caviglia. Largamente utilizzate da coloro che fanno escursioni in ambiente alpino, consentono di ripararsi dalla neve e i modelli presenti sul mercato sono in genere realizzati in pelle o materiale sintetico. 

La parte principale, ovvero quella che copre parte del polpaccio o della caviglia, è realizzata in tessuto leggero e resistente, che può essere anche impermeabile. Spesso la chiusura superiore si compone di una fascetta o di un laccio elastico che si può stringere per non fare scivolare sul polpaccio la ghetta.

Sotto il piede c’è una fascia che si può regolare per non lasciare spazi vuoti tra la parte inferiore della ghetta e lo scarpone. E’ presente anche un gancio sul davanti che si può attaccare alle stringhe per stabilizzare meglio la ghetta sullo scarpone. Infine, l’apertura sul davanti può essere con cerniera o con velcro. 

a cosa servonoLa funzione delle ghette è quella di coprire l’apertura superiore della scarpa, ma servono principalmente a impedire che entrino neve, acqua, fango o altri detriti nelle scarpe. 

Per questo si rivelano particolarmente utili in inverno, per affrontare percorsi in cui la neve è alta, così da evitare contatto con la parte superiore della tomaia degli scarponi e con il tessuto del pantalone. 

Immancabili da indossare quando si intende fare un’escursione con le ciaspole, soprattutto se si cammina su neve alta e fresca, le ghette assicurano piedi e polpacci asciutti ed evitano situazioni di estremo disagio.

Le ghette hanno però anche un’altra importante funzione, ovvero quella di assicurare un livello non indifferente di isolamento termico. I piedi, già protetti dalle calze e dalle scarpe, si mantengono ancora più caldi e asciutti e consentono agli escursionisti di attraversare tranquillamente aree bagnate o innevate, protetti efficacemente dall’acqua e dall’umidità. 

Infine, le ghette servono anche a proteggere le gambe o le caviglie dai graffi che può causare la crosta di neve tagliente quando è ghiacciata.

tipologie ghetteL’obiettivo di base di tutte le ghette è sempre quello di evitare che possa entrare qualcosa negli scarponi. Tuttavia, per indossare le ghette giuste e adatte al percorso da intraprendere, occorre basarsi sul tipo di trekking che si vuole fare e sulle condizioni meteo che si possono incontrare. Le tipologie principali di ghette presenti sul mercato sono le seguenti:

-Ghette per trekking – leggere e traspiranti, le ghette per trekking o escursionismo assicurano una protezione basilare contro rocce e pioggia leggera in presenza di clima mite. Alcuni modelli sono totalmente impermeabili per proteggere da neve e pioggia. 

-Ghette per alpinismo – i modelli appartenenti a questa categoria assicurano un elevato grado di protezione, resistenza e sono adatti per intraprendere percorsi lunghi in condizioni difficili. Dotati nella maggior parte dei casi di tessuto impermeabile e traspirante, proteggono da pioggia e neve e vengono spesso impiegati per praticare sport come arrampicata su ghiaccio, sci di fondo e per ciaspolate.

-Trail running: solitamente leggere e compatte, le ghette per trail running nella maggior parte dei casi non sono impermeabili e hanno la funzione principale di non far entrare i detriti dalle scarpe durante i percorsi lungo i sentieri.

Anche se indossare le ghette antineve sembra una cosa scontata, in realtà potrebbe risultare difficile a chi le indossa per la prima volta. Ecco passo dopo passo come indossare le ghette: 

  • Aprire totalmente la cerniera o il velcro posti sul davanti delle ghette
  • Allentare la fettuccia che passa sotto lo scarpone
  • Avvolgere la ghetta intorno al polpaccio o alla caviglia
  • Inserire la fettuccia sotto il piede e chiudere la cerniera o il velcro
  • Stringere la chiusura superiore così da far aderire bene la ghetta intorno al polpaccio
  • Regolare la lunghezza della fettuccia che passa sotto il piede così da farla aderire allo scarpone
  • Terminare agganciando la ghetta ai lacci con l’apposito gancio se presente. 

Esistono ghette basse da trail running senza apertura sul davanti. Per indossarle bisogna infilare le ghette prima di mettere le scarpe. 

altezza ghetteLe ghette devono arrivare al polpaccio e devono coprire il soprascarpa per bene. Per questo motivo le ghette più basse vengono considerate prive di utilità, perché solitamente vengono utilizzate in inverno e quindi se sono più basse hanno ben poco da proteggere. 

Tuttavia, sul mercato sono disponibili ghette in 3 misure diverse, alla caviglia, al polpaccio, al ginocchio, così ognuno può scegliere quello che preferisce. Nella scelta bisogna tenere conto che lo scopo principale delle ghette da neve è quello di ottenere una buona copertura intorno agli scarponi, così da non far entrare fango, neve e detriti. 

Sapere quindi a quale uso devono essere destinate aiuta a scegliere le ghette giuste e l’altezza più idonea. Ecco come regolarsi: 

  • Ghette alla caviglia – sono adatte per le escursioni leggere, non fanno entrare i detriti nelle scarpe e spesso vengono usate anche per il trail running.
  • Ghette al polpaccio – sono alte generalmente 20 – 30 centimetri e sono adatte per non far entrare pioggia e detriti. 
  • Ghette al ginocchio – si tratta delle ghette più alte, partono da un minimo di 38 centimetri fino a 45 centimetri, quest’ultima misura adatta per proteggere dalla neve.

Scegliere la misura giusta delle ghette è molto importante, per evitare che neve, acqua e detriti possano infiltrarsi all’interno degli scarponi. Per svolgere al meglio la sua funzione la ghetta deve aderire bene intorno al polpaccio, ma anche intorno alla caviglia, ma non deve stringere troppo. 

La maggior parte delle ghette disponibili sul mercato hanno dimensioni in linea con le misure delle scarpe o degli scarponcini, quindi presentano le misurazioni S, M, L ecc. allo stesso modo delle calzature. Per individuare la misura giusta della ghetta, ecco come fare:

  • Prendere la misurazione del polpaccio facendo in modo che l’elastico abbia un’estensione di circa 1-2 cm.
  • Al momento della scelta delle ghette optare per una misura di polpaccio un po’ più piccola della propria, così da ottenere una vestibilità migliore. 

Ad ogni modo, per accertare che la misura delle ghette sia quella giusta, prima di acquistarle è preferibile provarle. Il consiglio è di eseguire la prova indossando gli scarponi che si intendono mettere al momento dell’escursione sulla neve. 

scelta ghetteVi sono dei fattori indispensabili per scegliere le ghette più adatte alle proprie esigenze e soddisfare le varie aspettative. Oltre all’altezza, altre caratteristiche importanti da considerare sono:

Materiale Il tessuto deve essere impermeabile, deve garantire flessibilità ed elasticità, ma deve anche essere traspirante, in modo da far stare i piedi asciutti. I tessuti impermeabili hanno un ulteriore tessuto esterno, che protegge dall’abrasione e una membrana che impedisce all’acqua di entrare ma fa uscire l’umidità presente all’interno. 

Il Gore-Tex è fra i materiali più utilizzati per realizzare ghette adatte a neve, ghiaccio o acqua,ma i modelli più economici spesso vengono prodotti con una combinazione di fibre in poliestere e nylon che assicurano resistenza alle abrasioni e un elevato grado di protezione.

Spessore – a determina la robustezza delle ghette è lo spessore. Le ghette più sottili, infatti, non forniscono adeguata protezione da bastoncini affilati, rocce e spine, e si usurano molto presto. Un maggiore spessore le rende più protettive e durano più a lungo. 

Rinforzi – la presenza di rinforzi in punti particolari delle ghette, come per esempio nella parte inferiore, permette di contrastare meglio le abrasioni delle rocce e del ghiaccio. Un paio di ghette con rinforzi in robusto nylon assicura maggiore protezione anche quando ci sono situazioni difficili. 

Chiusure – ganci e cinturini sono fondamentali perché assicurano la presa salda delle ghette sullo scarpone. La chiusura centrale può essere una lampo o un velcro, quella superiore prevede un elastico o un laccetto per far aderire la ghetta al tessuto del pantalone, il gancio permette di fissare le ghette alla suola delle scarpe. Al posto di quest’ultimo alcune ghette presentano una fettuccia o un filo di acciaio regolabile.

Comfort – verificare la vestibilità delle ghette è un altro aspetto importante da considerare. Devono essere comode e confortevoli, pratiche, leggere, e anche facili da indossare. 

Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica

Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica
Ferrino 77314DCC: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica, realizzato da Ferrino.
Prezzo:30,90 

Caratteristiche Principali:

  • Apertura laterale con velcro e bottoni automatici
  • Regolazione superiore con elastico
  • Cinturino sottopiede sostituibile
  • Prodotto di qualità ottimale

Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino Ghette Trail Running Ghette Neve Alpinismo Corsa Caccia Pesca (Nero, XL)

Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino Ghette Trail Running Ghette Neve Alpinismo Corsa Caccia Pesca (Nero, XL)
Azarxis AZ-OS1615: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino Ghette Trail Running Ghette Neve Alpinismo Corsa Caccia Pesca (Nero, XL), realizzato da Azarxis.
Prezzo:20,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🦅 Ghette Impermeabili: Le ghette hanno ospitato il tessuto 600D Oxford di buona qualità, si prestano l’elevata resistenza al liquido, alla neve e alla sabbia, ideale per sport invernale all’aperto: caccia, alpinismo, pesca ecc.
  • 🦅 Linguetta a Suola: La linguetta a suola è costruita dal materiale TPU, sfidando gli attriti e gli sfregi dalla terra. Si può regolare la dimensione secondo tuo piede attraverso la fibbia plastica
  • 🦅 Gancio per Fissaggio: Davanti abbiamo progettato un gancio in acciaio per fissarlo al laccetto della scarpa, che non è facile togliersi e fa aderire a scarponi
  • 🦅 Cordino Elastico: Nella parte alta c’è un cordino elastico con fibbia plastica che si può aggiustare la circonferenza secondo la dimensione della gamba
  • 🦅 Attenzione: Questo tipo di ghette in genere tende ad essere piccolo, ti consigliamo di scegliere la grande taglia

KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (nero, M)

KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (nero, M)
KATELUO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (nero, M), realizzato da KATELUO.
Prezzo:15,99 

Caratteristiche Principali:

  • Proteggi i tuoi Pantaloni e Scarpe - Le nostre Ghette Impermeabili possono proteggere efficacemente scarpe e pantaloni dallo sporco,fango,neve,sabbia e acqua, può anche tenere pulite le tue scarpe,la tua gamba asciutta e calda. Può anche proteggere
  • Materiale Impermeabile - Le nostre Ghette Trekking sono realizzate in poliestere di alta qualità,sono impermeabili,resistente a strappi,traspirante,durevole,super leggero,comodo da indossare,facile da trasportare e da indossare.
  • Facile da Installare - Le nostre Ghette Impermeabili da Neve dotate di nastro magico,è ampia e le ghette sono facili da indossare,le cinghie alla caviglia sono facili da regolare.Nella parte sottostante vi è una fibbia di metallo per fissarlo sotto
  • Adatto a Tutte le Persone - C'è una coulisse regolabile sulla parte superiore delle ghette neve per avvolgere il polpaccio,tenerlo stretto o larg econda delle esigenze. Abbiamo due taglie tra cui scegliere,si prega di controllare attentamente la tab
  • Ampia Applicazione - Le nostre ghette caccia sono adatte al ciclismo,escursionismo,pesca,trekking,a caccia,sciare,corsa o altre attività all'aperto.

Gafild Ghette Impermeabili, Ghette Trekking Ghette da Escursionismo Ghette con Snow Grips Contro Neve, Pioggia, Fango, Vento per Esterno, Camminata, Arrampicata, Campeggio, Escursionismo, Caccia

Gafild Ghette Impermeabili, Ghette Trekking Ghette da Escursionismo Ghette con Snow Grips Contro Neve, Pioggia, Fango, Vento per Esterno, Camminata, Arrampicata, Campeggio, Escursionismo, Caccia
Gafild trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Gafild Ghette Impermeabili, Ghette Trekking Ghette da Escursionismo Ghette con Snow Grips Contro Neve, Pioggia, Fango, Vento per Esterno, Camminata, Arrampicata, Campeggio, Escursionismo, Caccia, realizzato da Gafild.
Prezzo:17,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Ghette Impermeabili per Arrampicata】 Ghette da trekking realizzate in tessuto oxford 600d e poliestere, comode e traspiranti, le ghette delle gambe offrono un'eccellente resistenza all'acqua, allo strappo e alla perforazione. Tenere lontano dall
  • 【Cintura In Tpu Durevole Migliorata】 Cintura in tpu resistente a basse temperature (-30 ℃ / -22 ℉) per evitare che le ghette siano congelate in inverno e migliorare la durata delle ghette delle gambe.
  • 【Leggero e compatto】 ghette da trekking leggere in confezione piccola, è facile da piegare in piccole dimensioni e inserirle nello zaino. Adatto a sci, trekking, zaino in spalla, trekking, campeggio, pesca, alpinismo e altre avventure all'aria a
  • 【Comodo da usare】 Le ghette da neve sono facili da indossare e da togliere con il velcro ad ampia apertura frontale, la cintura in tpu regolabile sul fondo e il nastro in tessuto nella parte superiore, il gancio pom sul fondo della parte anterior
  • 【Multifunzionale】 L'eccellente materiale impermeabile e antipolvere impedisce all'acqua, alla pioggia, alla neve, al fango, al vento, alla sabbia, alle zanzare, agli insetti di entrare nelle scarpe o nei pantaloni e ti tiene al caldo.

Sul mercato è disponibile una vasta scelta di ghette da neve, progettate da varie aziende e realizzate con materiali e caratteristiche differenti. Per fare un acquisto sicuro, ecco le 5 migliori ghette fra cui scegliere. 

Ferrino ZermattFerrino Zermatt Ghette

Le ghette Ferrino Zermatt sono fra le migliori presenti sul mercato e rappresentano la scelta ideale per gli appassionati di alpinismo, escursionismo e per fare ciaspolate.

Realizzate con tessuto impermeabile e robusto “strong light fabric“, hanno pratica apertura frontale e si chiudono e aprono grazie alla cerniera e ai bottoni automatici.

Queste ghette sono regolabili sulla parte superiore grazie agli elastici e grazie al cinturino in nylon rinforzato si fissano facilmente agli scarponi.

Mio Yoow

MioYOOW ghetteProdotte dal marchio MioYOOW, queste ghette hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, sono disponibili sia per adulti che per bambini e si possono scegliere in 3 colori.

Realizzate in tessuto Oxford 400D di ottima qualità, proteggono da fango, pioggia e neve e fango, hanno coulisse superiore regolabile per fissarle alle gambe in modo da non farle scivolare e due elastici nella parte inferiore che non le fanno alzare.

Grazie al loro design pratico e leggero, sono facili da indossare e da togliere. 

Unigear Ghette Impermeabili

Unigear Ghette ImpermeabiliImpermeabili al 100%, le ghette della Unigear hanno design ergonomico, si adattano alla perfezione a gambe e polpacci e sono realizzate con materiali di alta qualità.

La parte superiore è realizzata in Taslon trattato con TPU, il resto invece è in nylon 1000D.

Resistenti all’usura e durevoli, hanno cinghia regolabile per evitare che scivolino verso il basso e sono comodi da indossare.

Le ghette Unigear assicurano una buona mobilità e allo stesso tempo anche protezione totale. 

Salewa Trekking

Salewa Trekking ghettePerfette per camminare sulla neve, le ghette antineve della Salewa sono disponibili in nero e sono realizzate in GORE-TEX 3L 400D Nylon Wild Dobb, materiale resistente e duraturo.

Le ghette hanno fettuccia di fissaggio realizzata in Hypalon sotto la suola, gancetto per il fissaggio in punta e chiusura doppia con cerniera e velcro.

Indicate per camminare in montagna con la neve, sono adatte per le escursioni scialpinistiche con tanta neve dove bisogna battere la traccia.

Climbing Technology Prosnow GaiterClimbing Technology Prosnow Gaiter ghette

Prodotte dall’azienda Climbing Technology, il design di queste ghette è studiato per aderire a qualsiasi tipo di scarpone in modo ottimale.

Realizzate in tessuto Ripstop 600D, sono resistenti alle abrasioni, antistrappo e hanno il tessuto impermeabile nella parte superiore.

La chiusura frontale è con cerniera, due bottoni automatici ed il gancio per fissarli allo scarpone.

Modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo, le ghette sono di colore nero e si consiglia di usarle con scarponi da neve alti. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica
Ferrino
- 42%
sconto 22,60 €
53.5
30.90 


2 Azarxis Ghette Impermeabili Trekking Ghette da Neve Uomo Donna Bambino Ghette Trail Running Ghette Neve Alpinismo Corsa Caccia Pesca (Nero, XL)
Azarxis

20.99 


3 KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (nero, M)
KATELUO

15.99 


Migliori Brand Ghette da neve

Scegliere i migliori prodotti per Ghette da neve senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Ghette da neve.


Domande frequenti su Ghette da neve

✅ Le ghette sono veramente utili?

Certo, le ghette sono utili perché proteggono le calzature e sono indispensabili per attraversare aree con corsi d’acqua o dove c’è erba alta bagnata... [continua >> ]

✅ Le ghette proteggono davvero dall’acqua?

Sì, le ghette proteggono con efficacia dall’acqua e dal fango se vengono indossate in maniera corretta. Soprattutto le ghette alte non permettono affatto all’acqua di entrare... [continua >> ]

✅ E’ vero che le ghette devono essere leggere?

Proprio così, le ghette leggere permettono di camminare più rapidamente e di raggiungere con maggiore facilità la meta prefissata... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore