Miglior prezzo Ciaspole: Guida 2023

ciaspoleEccellente alternativa allo sci per trascorrere giornate magnifiche sulla neve, le ciaspole sono ideali per rendere le escursioni ancora pi√Ļ belle e interessanti. Amatissime da coloro che praticano trekking sulla neve, questo strumento √® molto diffuso e consigliato per fare passeggiate sui percorsi innevati in modo sicuro.¬†

Non solo, grazie a questo strumento si possono raggiungere luoghi spettacolari e accedere a apprezzare paesaggi incontaminati. Ma cosa sono le ciaspole? E a cosa servono di preciso? Come sono fatte e quali caratteristiche devono avere per scegliere quelle giuste fra le tante tipologie presenti sul mercato? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per scegliere le migliori ciaspole.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48
Ferrino
- 13%
sconto 17,72 €
137
119.28 


2 Tuxedo Sailor Racchette da neve leggere per donna, uomo, giovani, bambini, in alluminio, con bastoncini da trekking e borsa per il trasporto, 25", rosso
Tuxedo Sailor

57.99 


3 Ciaspole TSL 325 Elevation, 50 kg / 120 kg
TSL

116.90 


ciaspolare
Il termine ciaspola indica le racchette da neve, ma il nome vero è ciaspe, derivato da dialetto ladino, che oggi viene indicato comunemente con ciaspole, quest’ultimo derivato dal dialetto della Val di Non.

Quando si dice ‚ÄúFare una ciaspolata‚ÄĚ o ‚ÄĚandare con le ciaspole‚ÄĚ si intende una passeggiata con le racchette da neve, una specie di racchettoni che vanno indossati attaccati sotto gli scarponi da montagna.

Le loro origini sono molto antiche, risalgono addirittura a circa 6000 anni fa, quando l’uomo le ha create perché doveva attraversare territori coperti dalla neve per parecchi periodi dell’anno. 

Usavano le ciaspole soprattutto cacciatori e contadini, i soli che vivevano anche in inverno la montagna. All’inizio era realizzati con un ovale di legno e strisce di cuoio o corda attaccate insieme, mentre venivano legati agli scarponi tramite dei legacci di corda o una cinghia di cuoio.

Ad oggi le ciaspole vengono realizzati con materiali all’avanguardia e sono strutturate in modo da risultare particolarmente resistenti nel tempo. 

ciaspoleDefinite anche racchette da neve, le ciaspole sono una sorta di larghe piattaforme che vanno fissate allo scarpone consentendo al tallone di sollevarsi e di flettere il ginocchio. Nelle ciaspole sono inserite anche delle piccole lame oppure dei ramponi nella suola che si rivelano utili per non fare scivolare nel ghiaccio. 

Questo particolare permette di camminare per lunghi percorsi senza sprofondare nella neve. La struttura delle ciaspole moderne è molto semplice rispetto al passato, è infatti costituita un telaio in alluminio, oppure in plastica dura stampata, che fa da appoggio allo scarpone e dei lacci per mantenere il piede ben fermo. 

Le ciaspole moderne sono dotate anche di¬†punte¬†sul fondo del telaio e hanno dei ramponcini sulla punta dell‚Äôattacco, cos√¨ da assicurare una migliore presa in caso di terreno ripido o quando la neve √® pi√Ļ dura.

Infine, per rendere la salita meno faticosa e far stancare meno i muscoli del polpaccio, le ciaspole possiedono anche un rialzo detto alzatacco, che fa da supporto al piede e non lo fa poggiare direttamente sul terreno.

Le ciaspole servono principalmente per fare escursionismo e camminare tra i sentieri innevati senza rischi e  pericoli. Allo stesso tempo, permettono di godere appieno della montagna e dei suoi paesaggi incantevoli. Nello specifico, però, hanno due importanti funzioni:

  • da una parte consentono di¬†fluttuare sulla neve¬†fresca senza per√≤ sprofondarvi dentro
  • dall‚Äôaltra consentono di non scivolare sulla neve quando diventa dura. Ci√≤ √® possibile grazie ai ramponcini metallici posizionati nella suola dello zatterone.¬†

Le ciaspole sono anche un accessorio ideale per bruciare calorie, visto che ciaspolare √® piuttosto faticoso. Invece, i grassi si bruciano pi√Ļ facilmente proprio per via della fatica¬†che fa il corpo a¬†mantenere la temperatura corporea¬†equilibrata per il¬†freddo.

scarpe con ciaspolePoich√© le ciaspole devono incastrarsi bene con lo scarpone, √® chiaro che bisogna indossare le scarpe giuste. La scelta delle calzature¬†da mettere con le racchette probabilmente √® quella pi√Ļ importante e alla quale prestare la massima attenzione.¬†

Per non avere problemi, si consiglia di indossare scarponi alti e rigidi, in grado di fasciare e proteggere bene la caviglia, così da supportare senza alcun rischio il peso della scarpa e quello della ciaspola. Gli scarponi devono essere resistenti all’usura e garantire il massimo della protezione.

Inoltre, devono anche essere impermeabili, per rimanere asciutti nel caso i piedi sprofondino nella neve. Anche la scelta delle calze è importante, perché questo accessorio protegge e isola il piede adeguatamente se viene scelto con criterio. Le calze devono aderire al piede perfettamente e non devono causare bolle o vesciche. 

Infine, per garantire il massimo benessere ai piedi, ricordare di utilizzare le ghette, uno strumento molto importante per camminare agevolmente sulla neve e per assicurare maggiore protezione alle gambe.

come ciaspolareCamminare con le ciaspole sulla neve non è affatto difficile, occorre solo acquisire un po’ di padronanza nell’uso di questi accessori ed è fatta. Dopo aver scelto le racchette da neve giuste, ecco come si fa a ciaspolare: 

  • Camminare sulla neve con¬†passo cadenzato¬†e un po‚Äô¬†pi√Ļ lungo¬†del passo normale¬†
  • Alternare il passo¬†e sostenersi utilizzando dei bastoncini, fondamentali per camminare in sicurezza e rendere pi√Ļ leggero il peso sulle gambe.
  • In base alla durezza del manto nevoso¬†si pu√≤ sprofondare leggermente, quindi bisogna adattare la camminata a seconda di come si presenta, pi√Ļ soffice o pi√Ļ duro.¬†

Ciaspolare non è complicato, bastano pochi passi per prendere il ritmo giusto. E’ però importante mantenere un’andatura costante, senza rallentamenti o accelerazioni e fare in modo da usare in modo graduale le proprie forze, così da affaticarsi meno. 

Per affrontare in modo ottimale l’escursione, effettuare delle soste intermedie per bere e ammirare il paesaggio circostante. Scrutare sempre il percorso da fare e optare per itinerari sicuri. Durante il percorso è facile incontrare salite e discese, ecco come ciaspolare in questi casi: 

Ciaspolare in salita 

  • Usare l‚Äôalza-tacco, utile per alleggerire lo sforzo su polpacci e tendini
  • Aumentare la presa¬†della ciaspola sulla neve
  • Sfruttare i ramponi anteriori e laterali

Ciaspolare in discesa 

  • Procedere con le punte delle ciaspole direzionate a valle
  • Sfruttare i ramponi anteriori, soprattutto con neve¬†compatta e ghiacciata
  • Se la neve √®¬†fresca e soffice¬†divaricare leggermente le gambe
  • Divaricare anche le punte verso l‚Äôesterno per aumentare l‚Äôequilibrio
  • Usare sempre i bastoncini per ciaspole

Seguendo tutte queste indicazioni ciaspolare sarà facilissimo, anche se si incontrano salite e discese. 

Le ciaspole conviene bloccarle quando si affrontano pendii in salita. Anche se non √® obbligatorio bloccarle, tuttavia in questo modo viene reso pi√Ļ facile il movimento.

Invece, su terreno pianeggiante o con leggera pendenza, va portato avanti il bastoncino destro contemporaneamente al piede sinistro e viceversa, e l’alzatacco va lasciato libero.¬†

L’alzatacco consiste in uno spessore che viene posizionato sotto il tallone e che permette ai polpacci di affaticarsi meno.

Il peso delle ciaspole va considerato nella scelta di questo accessorio in quanto non deve affaticare la gamba durante il percorso e deve rendere migliore l’esperienza dell’escursione sulla neve.

In genere il peso medio delle ciaspole presenti sul mercato è di 2,50 kg, ma influisce molto il materiale e la struttura con cui sono realizzate. Per questo è possibile affermare che vi sono ciaspole di peso inferiore a quello citato o anche superiore. 

come sceglierleLa misura delle ciaspole è determinata principalmente dal numero di piede e va scelta in modo tale che assicuri alla persona il galleggiamento, caratteristica che consente di non sprofondare nella neve fresca. Il galleggiamento dipende in modo particolare dalla dimensione della ciaspola, che deve essere proporzionale al peso della persona.

Alla misura del piede e al peso della persona, indispensabili per capire quale misura di ciaspole scegliere, bisogna aggiungere anche quello di uno zaino eventuale da portare dietro. In pratica, la misura giusta delle ciaspole è quella che risponde adeguatamente al peso di chi deve indossarle. 

Di conseguenza, √® chiaro che, maggiore √® il peso della persona, pi√Ļ grandi devono essere le dimensioni delle ciaspole. In genere, i vari modelli di ciaspole presenti sul mercato indicano un¬†range di peso che consente di individuare quelle giuste da acquistare.¬†

E’ importante quindi scegliere le ciaspole adatte al proprio peso, perché dalle loro dimensioni dipende il galleggiamento sulla neve. 

Nella scelta delle ciaspole ecco quali sono gli elementi fondamentali da valutare:

  • La base della ciaspola rispetto al proprio peso e rispetto all‚Äôuso che se deve fare.¬†
  • Il peso delle ciaspole che deve essere valutato calcolando anche il peso di un eventuale zaino.
  • Robustezza e resistenza per non usurarsi a contatto con il ghiaccio e le rocce.
  • Il comfort dell‚Äôattacco, fattore importante in quanto le ciaspole devono aderire perfettamente alle scarpe e assicurare per molto tempo una calzata confortevole.

Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48

Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48
Ferrino 83041LDD: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48, realizzato da Ferrino.
Prezzo:119,28 

Caratteristiche Principali:

  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 100 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
  • Ottima per escursionisti desiderosi di avventurarsi su ogni tipo di terreno e neve

Tuxedo Sailor Racchette da neve leggere per donna, uomo, giovani, bambini, in alluminio, con bastoncini da trekking e borsa per il trasporto, 25", rosso

Tuxedo Sailor Racchette da neve leggere per donna, uomo, giovani, bambini, in alluminio, con bastoncini da trekking e borsa per il trasporto, 25 , rosso
Tuxedo Sailor trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Tuxedo Sailor Racchette da neve leggere per donna, uomo, giovani, bambini, in alluminio, con bastoncini da trekking e borsa per il trasporto, 25", rosso, realizzato da Tuxedo Sailor.
Prezzo:57,99 

Caratteristiche Principali:

  • Materiale resistente: le racchette da neve utilizzano HDPE leggero e di alta qualit√† per fornire un bel galleggiamento nel campo della neve, consentendo agli utenti di risparmiare energia e andare avanti. Questi ramponi affilati sono realizzati in a
  • Dimensioni e capacit√† di carico: questa racchetta da neve ottimizza la gamma di peso: 21 pollici: 100-160lbs; 25 pollici: 160-200lbs; 30 pollici: 200-265LBS. (Nota: il carico corrisponde al peso dell'utente pi√Ļ tutto ci√≤ che indossa, come abbiglia
  • Design confortevole: con le fibbie a sgancio rapido √® possibile indossare e togliere facilmente gli stivali invernali. Con la rilegatura sul tallone √® possibile scalare le colline. Inoltre, il design aerodinamico e la parte posteriore rotonda legge
  • Confortevoli: i doppi attacchi a cricchetto si adattano facilmente alla maggior parte delle scarpe e consentono una vestibilit√† sicura per la massima efficienza durante le escursioni all'aperto; il meccanismo di serraggio a fibbia unita a una cinghi
  • Racchette da neve regolabili: cambiare facilmente l'altezza di queste aste telescopiche da 65 cm a 134 cm √® un gioco da ragazzi, anche se indossi guanti o fai escursioni in condizioni di bagnato. Il kit include un paio di racchette da neve, un paio

Ciaspole TSL 325 Elevation, 50 kg / 120 kg

Ciaspole TSL 325 Elevation, 50 kg / 120 kg
TSL PFREL811: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Ciaspole TSL 325 Elevation, 50 kg / 120 kg, realizzato da TSL.
Prezzo:116,90 

Caratteristiche Principali:

  • Forma a clessidra: consente di camminare pi√Ļ facilmente sulla neve, senza attriti
  • Sistema di memorizzazione del numero di scarpone Lock Adjustment
  • Serraggio della caviglia con cremagliera da 19 mm e alzatacco classico
  • Modello maschile, ideale fra 50 e 120 kg. Per scarponi tra il 39 e il 47.
  • Rampone frontale in acciaio inox, barre di presa, 6 ramponcini. Spedite con custodia di trasporto.

Racchette Ciaspole Neve Donna Uomo con Borsa per Racchette da Neve, Ramponi Antiscivolo in Alluminio, Completamente Regolabile e Leggero, Adatto per Campeggio, Escursionismo, Pesca sul Ghiaccio

Racchette Ciaspole Neve Donna Uomo con Borsa per Racchette da Neve, Ramponi Antiscivolo in Alluminio, Completamente Regolabile e Leggero, Adatto per Campeggio, Escursionismo, Pesca sul Ghiaccio
Qdreclod trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Racchette Ciaspole Neve Donna Uomo con Borsa per Racchette da Neve, Ramponi Antiscivolo in Alluminio, Completamente Regolabile e Leggero, Adatto per Campeggio, Escursionismo, Pesca sul Ghiaccio, realizzato da Qdreclod.
Prezzo:59,99 

Caratteristiche Principali:

  • Ramponi in alluminio antiscivolo: le racchette da neve richiedono trazione. Ogni racchetta da neve ha due ramponi rinforzati in alluminio ad alte prestazioni che possono ruotare liberamente per mordere la neve, garantendo una trazione estremamente fo
  • Completamente regolabile: il dispositivo di fissaggio a doppio cricchetto pu√≤ essere facilmente adattato alla maggior parte delle scarpe e montato saldamente. Il meccanismo di serraggio con un solo pulsante in combinazione con la cinghia sul tallone
  • Leggere e durevoli: le nostre racchette da neve sono dotate di un telaio in alluminio resistente. Il robusto telaio in metallo offre una piattaforma stabile, mentre il fondo in polietilene di alta qualit√† pu√≤ fluttuare in gran parte
  • Moda e comfort: il design ergonomico ottimizzato delle racchette da neve e il design leggermente capovolto con coda rotonda assicurano che tu sia comodo e facile da camminare durante le escursioni e l'arrampicata. I robusti ramponi in alluminio offro
  • Portatile e confortevole: le racchette da neve sono realizzate con materiali leggeri e di alta qualit√† per garantire un facile utilizzo. Viene fornito con una borsa per racchette da neve per un facile trasporto e stoccaggio. Molto adatto per attivit

Sul mercato sono disponibili svariati modelli di ciaspole, prodotte da vari brand, con caratteristiche differenti. Per facilitare la scelta e optare per un prodotto di qualità, ecco le 5 migliori ciaspole fra cui scegliere:

WOLF ImpressionWOLF Impression ciaspole

Adatte per scarpe da 24 fino a 35 cm di lunghezza, queste ciaspole hanno uno sgancio rapido, che consente di toglierle facilmente e rapidamente, anche indossando i guanti.

Adatte sia per principianti che per professionisti, sono indicate per escursioni brevi e lunghe, hanno attacco antiscivolo e garantiscono sicurezza e stabilità al tallone.

Realizzate con telaio in alluminio, assicurano una buona presa, sono leggere e durevoli nel tempo. 

Alpidex

Alpidex ciaspole
Le ciaspole Alpidex sono prodotte con telaio in plastica, hanno ramponi anteriori e lame laterali in acciaio al carbonio che assicurano ottimi grip sulla neve ghiacciata.

Caratterizzate da dimensioni grandi, sono perfette per galleggiare sulla neve fresca con sicurezza, ma hanno anche gli alzatacchi per proseguire su pendii ripidi con la massima aderenza. 

Proprio per la larga conformazione, permettono di muoversi agevolmente anche dopo un uso prolungato.

L’utilizzo dei bastoncini agevola la camminata e favorisce un maggiore equilibrio. 

Morpho

Morpho ciaspoleMade in Francia, le ciaspole Morpho hanno misura standard e si adattano fino a scarponi numero 47.

Inconfondibili per la forma di vespa, aderiscono perfettamente sulla neve farinosa e grazie struttura superficiale rigata e seghettata hanno ottima presa in salita e discesa.

Si agganciano mediante una cinghia dell’avampiede in stile snowboard, che si adatta ad ogni scarpone e non hanno alzatacchi, ma possiedono ammortizzazione nella zona del tallone.

Per questo assicurano passi equilibrati e molto confortevoli.

Odoland

Odoland ciaspole + kitCiaspole per uomini e donne, sono realizzate con un telaio in alluminio leggero e resistente, presentano un design ergonomico per assicurare una camminata comoda e facile e attacchi a doppio cricchetto aggiornati.

Facili da adattare alle calzature, si fissano con una fibbia e il cinturino sul tallone in TPE dona un supporto efficiente.  Il set include 1 paio di racchette da neve, 1 paio di bastoncini da trekking, 1 paio di ghette per gambe per neve e 1 borsa per il trasporto.

Ferrino 

Ferrino ciaspoleDotate di telaio realizzato con 2 tipi di materiali sovrapposti, le ciaspole Ferrino assicurano ottime prestazioni e una incredibile robustezza. Facili da indossare, sono perfette anche per salite e discese complicate e garantiscono un ottimo grip anche su nevi di vario tipo e con livelli di pendii differenti.
Grazie al sistema di regolazione Baldas, aderiscono facilmente alla punta del piede intorno agli scarponi aderenti e assicurano un ottimo comfort. Le ciaspole presentano l’alzatacco e il blocco per le discese pi√Ļ ripide.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Blu, 34/48
Ferrino
- 17%
sconto 23,57 €
137
113.43 


2 Ferrino - Lys Castor Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48
Ferrino

119.99 


3
Offerta
TSL Symbioz Elite Racchetta da Neve, Ruby, 30 kg / 80 kg
TSL
- 32%
sconto 96,98 €
306
209.02 


Migliori Brand Ciaspole

Scegliere i migliori prodotti per Ciaspole senza sbagliare √® pi√Ļ semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi pi√Ļ affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Ciaspole.


Domande frequenti su Ciaspole

‚úÖ Si possono usare le ciaspole terreni battuti?

Assolutamente no, le ciaspole non vanno usate su terreni battuti o su strade tracciate, ma solo sulla neve fresca. Per andare sulla terra battuta si consigliano i ramponcini a catenella, pi√Ļ leggeri e facili da indossare... [continua >> ]

✅ E’ meglio comprare le ciaspole oppure noleggiarle?

In genere è consigliabile affittare le ciaspole, ma ovviamente dipende dall’uso che se ne fa. Se si prevede di andare molte volte a sciare allora probabilmente conviene acquistarle. I costi partono da circa 80/100 euro in su, mentre per l’affitto la richiesta è di 10 euro circa per volta... [continua >> ]

‚úÖ Dove noleggiare le ciaspole?

Si possono noleggiare le ciaspole prima di andare sulla neve oppure si possono noleggiare sul posto, nelle localit√† di montagna, dove ci sono dei punti noleggio. Questa soluzione √® pi√Ļ conveniente perch√© evita di portare dietro altro ingombro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore