Gazebo da giardino 2021 a confronto: quale scegliere

Ormai possiamo dire che l’estate domina il nostro Paese ed il nostro giardino può diventare un piccolo angolo di paradiso sotto i primi raggi di sole in modo graduale con l’aumento della temperatura.

Cosa c’è di meglio che rilassarsi mentre ci godiamo il profumo dei fiori nel tempo libero? Oppure leggere un libro o bere un drink con i tuoi amici: allora perchĂ© non farlo all’ombra del gazebo?

Ci sono molte tipologie di gazebo da giardino oggi sul mercato che si differenziano non solo per la destinazione d’uso ed i materiali utilizzati, ma per le scelte tecnologiche e progettuali utilizzate in fase costruttiva. Dai modelli fissi a quelli smontabili, dai gazebo in metallo a quelli in legno, non dimenticare le opzioni legate alle dimensioni e alla forma (ci sono gazebo da giardino rettangolari, rotondi e quadrati), le opzioni sono infinite.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Gazebo facile bianco 3x3 m Struttura in acciaio copertura in pe. 110 gr/m².
GARDEN friend
- 34%
sconto 17,90 €
52,80
34,90

* Dettaglio >>
2 Outsunny Gazebo da Esterno o Giardino 3x3m con Zanzariera, Telaio in Acciaio e Doppio Tettuccio, Beige
Outsunny

249,95

* Dettaglio >>
3 FP-TECH - Gazebo Pieghevole Giardino 3X3 Automatico RICHIUDIBILE Fisarmonica Stand Fiera Verde O Bianco (Gazebo Bianco)
FP-TECH

69,99

* Dettaglio >>
4 GLOBOLANDIA Gazebo 3X4 da Giardino con Telo Impermeabile EcrĂą Chiaro in Metallo e Ferro Nero Satinato 4X3 Metri antiruggine e Doppio Tetto Anti Vento Grigio Pali portanti 6x6 cm
GLOBOLANDIA

209,90

* Dettaglio >>
5 BAKAJI Gazebo 3x3 Mt Pieghevole Impermeabile Richiudibile 3 x 3 Tendone Giardino, Telo Impermeabile, Struttura Metallo Apertura e Chiusura a Fisarmonica, Modello Ischia (Blu)
BAKAJI

64,99

* Dettaglio >>

I migliori gazebo

Il primo fattore da considerare prima di acquistare un gazebo per il giardino è la dimensione. Inevitabilmente, questa struttura deve poter essere collocato in giardino senza apparire fuori luogo. Pertanto, quando un parco può ospitare solo poche persone alla volta, è inutile acquistare un modello fuori misura. Viceversa, un gazebo da giardino troppo piccolo potrebbe non fornire riparo per aperitivi o pranzi all’aperto riservati a tanti ospiti. Ad oggi le dimensioni piĂą comuni sono 2 x 3 metri, 3 x 3 metri e 4 x 3 metri.

Esistono però tante forme fuori misura e perfetti per chi ha la fortuna di avere spazi verdi molto grandi. Dal contenuto scritto nelle prime righe si evince che la scelta del gazebo è direttamente correlata al luogo di installazione e allo spazio disponibile.

Gli edifici maestosi hanno bisogno di ampi giardini e queste aree devono essere sufficientemente aperti. L’eventuale esistenza di tavoli in pietra, sculture, laghetti e fontane vi costringerĂ  inevitabilmente a rinunciare in parte al vostro desiderio di grandezza ed a rivolgervi nell’acquisto di gazebi meno ingombranti. L’impossibilitĂ  di muoversi o di entrare facilmente nel in questi gazebi ne ridurrĂ  il valore. Per questo motivo è bene assicurarsi di lasciare almeno 50 cm di spazio su entrambi i lati. La maestosa struttura richiede l’esistenza di ampi giardini che anche questi devono essere sufficientemente aperti. L’eventuale esistenza di tavoli in pietra, sculture, laghetti e fontane vi costringerĂ  inevitabilmente a rinunciare una parte al vostro desiderio di grandezza ed a vedere forme meno ingombranti riducendo l’impossibilitĂ  di muoversi o di entrare facilmente nel gazebo per portare per esempio le portate dei piatti.

Fanno parte dei gazebo di piccole e medie dimensioni pure i gazebo richiudibili. Questi però sono adoperati da persone che adoperano il gazebo in campeggio o che sono in cerca di una struttura da impiegare in una fiera o in un mercatino.

I gazebi di maggiori dimensioni invece sono rivolti abitualmente ad attività commerciali come pizzerie e trattorie. In questi casi è concepibile anche comprare modelli dotati di tende a lato. Grazie a queste modifiche il gazebo può essere chiuso sui 4 lati consentendo l’utilizzo anche nei periodi freddi. Tuttavia vi è anche il gazebo da giardino che mostra una forma già chiusa in modo stabile.

Ora, credo che si arrivato di scegliere, in base al vostro spazio all’aperto ed anche in cui avete arredato la vostra casa lo stile di gazebo per giardino che volete installare. Quindi ecco tre stili di gazebo: rustico, shabby o moderno.

  • Gazebo rustico: tale costruzione è in legno ed ha uno stile romantico, il nostro pensiero è di preferire per un gazebo da giardino valorizzato anche con delle veterane travi composte in legno trattato. Finendo lo spazio ancora libero con varie composizioni di piante ed illuminare la sera con delle lanterne, un tocco di classe non guasta mai.
  • Gazebo rĂ©tro: si contraddistingue per l’introduzione nella struttura di poltroncine, guanciali e tendine. Grazie a questi particolari sembrerĂ  un bellissimo soggiorno nel giardino, donando agio e rilassamento senza essere obbligati a sottrarsi dall’aria aperta. Un materiale completo per chi ama lo stile rĂ©tro è il ferro modellato. Pitturato di chiaro, tale materiale vi permetterĂ  un ambiente vintage.
  • Gazebo stile moderno: coloro che preferiscono questa tipologia di ambiente devono solo decidere il gazebo dalla forma piĂą minimale e lineare.
N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 TheGoodGarden Gazebo in Legno per Giardino Red con Copertura in PVC 300 x 300 cm
TheGoodGarden

446,00

* Dettaglio >>
2 VERDELOOK Ampio e Resistente Gazebo in Legno impregnato per arredo e Decorazione degli Esterni, 6x3 m
VERDELOOK

499,00

* Dettaglio >>
3 VERDELOOK Gazebo a pergola in Legno Senza Copertura, 3x3 m per arredo Esterni e Giardino
VERDELOOK

260,90

* Dettaglio >>

La scelta tra i gazebi fissi e mobili deve inevitabilmente considerare i materiali utilizzati per realizzare questo accessorio da giardino. La piĂą grande parte delle strutture fisse vede il legno come star totale. Gran parte del gazebo smontabile è invece caratterizzata dall’utilizzo di materiali leggeri: l’alluminio è piĂą diffuso dell’acciaio, non mancano le strutture in plastica.

Nello specifico quando si parla di legno si fa riferimento ad una serie di varianti come: abete, pino e teak che hanno colorazioni differenti, pur garantendo differenti livelli di resistenza agli urti e agli agenti atmosferici. Soprattutto il teak, è un legno originario del sud-est asiatico, ed è molto apprezzato per la sua resistenza. Contiene infatti, una resina adatta a proteggerlo dai fattori atmosferici, rendendolo uno dei migliori materiali, tanto da essere molto utilizzato dai produttori di mobili da giardino. Ricordatevi però che se deciderete di prendere un gazebo in legno questo dovrà essere trattato appositamente per garantire la durata nel tempo.

Per chi vuole utilizzare materiali con versatilitĂ  e robustezza nei propri con il gazebo da giardino, il ferro è la soluzione ideale. Tale materiale infatti, garantisce un’elevata stabilitĂ  e resistenza, pur garantendo alla struttura una certa leggerezza. Inoltre, consente un alto grado di personalizzazione. Un gazebo rotondo in ferro battuto rivestito in tela di cotone è perfetto per trascorrere delle divertenti domeniche estive con gli amici. Il continuo sviluppo tecnologico ha dato vita a gazebi basati su nuove fibre sintetiche come pontex e hularo.

La costruzione di sostegno è l’elemento fondamentale di ogni gazebo, ma non può essere impreciso il telo di copertura. Il telo migliore e suggerito maggiormente è il cotone, PVC, policarbonato e materiali cerati.

I gazebo da giardino in legno solitamente si vendono senza telo di copertura ed questo motivo che questo arredo per il tuo terrazzo ha bisogno di piĂą attenzioni. Difatti, nei mesi questo non si usa, è imperativo difendere con delle coperture all’altezza del motivo, comprando un telone separatamente.

Non preoccuparsi bene indica, in diversi casi, essere obbligati poi nel muoversi ad operazioni di rinnovamento, quando ne avrete nuovamente bisogno.

 

Domande Frequenti sui gazebo per giardino

✅ Quando può costare un gazebo?

Per l’acquisto di un gazebo veramente i prezzi sono accessibili a tutti, infatti li possiamo comprare da 40 euro, 150 euro e anche di più.

âś… Se acquisto un gazebo di marca ho piĂą sicurezza?

In commercio esistono svariati modelli di gazebo di marca che possono essere smontati perfettamente e principalmente si sistemano in diverse occasioni diverse fra loro, dando non solo uno spazio protetto (grazie alla partecipazione delle coperture laterali) per un banchetto, ma anche per accogliere momenti di cerimonie. Mentre le costruzioni fisse, particolarmente se create con legno trattato, hanno un costo indubbiamente più cospicuo rispetto a quello dei gazebo removibili in alluminio. In quest’ultimo caso si punta anzitutto sugli elementi che sono leggerezza e praticità, più che sulla robustezza al maltempo.

✅ Quanto tempo può durare un gazebo in legno?

Un gazebo costruito in legno ha una garanzia di dieci anni dal momento dell’acquisto ma è necessario che questo venga trattato appositamente con tanta cura ed attenzione.

âś… Dove posso comprare il gazebo?

Il gazebo può essere comprato sia in negozi fisici che nei negozi online come per esempio Amazon.



Hai dei dubbi su Gazebo da giardino? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore