Dondolo da giardino 2021 a confronto: quale scegliere

Con l’arrivo del primo sole siamo tutti desiderosi di trascorrere le ore di libertà all’aperto con compagni, parenti o anche con i nostri figli. Qualcuno fra voi sicuramente è fortunato se ha uno spazio verde davanti a casa, anche se di superficie ristrette ma che è sufficiente per posizionare un bellissimo dondolo. Questo componente d’ arredamento da giardino, possiamo anche ricordarlo nelle nostre estate da piccini quando, la mamma ci dondolava per farci addormentare sull’altalena nel giardino di una casa in vacanza.

Anche, oggi molti adulti fanno la corsa per sedersi per primi sul dondolo che si trova nel patio, per poi cedere il posto affatica al resto della comitiva. Il dondolio dolce dell’altalena ha un effetto distensivo. Oggi, il commercio offre tantissimi dondoli da giardino, pronti per accontentare varie famiglie che hanno lo spazio per acquistarlo. I dondoli sono dotati solitamente di tre ampie sedute tettuccio, parasole inclinabile, e spesso sono forniti di svariati accessori extra per aumentare il comfort.

In questa pagina abbiamo concentrato i principali elementi a cui è opportuno prestare attenzione prima di comprare un accessorio di questo genere. Nei seguenti paragrafi esamineremo uno a uno nel particolare, i vari modelli.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Enrico Coveri Dondolo Altalena Grigio 3 Posti Con Tetto Parasole, Struttura In Acciaio E Tessuto Impermeabile, Perfetto Per Arredo Giardino, Terrazzo e Balcone (Grigio)
Enrico Coveri Garden

69,00

* Dettaglio >>
2 BAKAJI Dondolo Letto da Giardino 3 Posti Colore Marrone a Righe con Schienale Reclinabile Tetto Parasole e Set Cuscini 203 x 115 x h 170 cm
BAKAJI

199,90

* Dettaglio >>
3 BAKAJI Dondolo da Giardino 3 Posti con Tetto Parasole Regolabile Struttura in Acciaio Seduta in Tessuto Oxford Dimensioni 170 x 110 x 153 cm (Beige)
BAKAJI

89,90

* Dettaglio >>
4 Outsunny Dondolo Letto da Giardino 3 Posti Schienale Reclinabile Tetto Regolabile Crema 200×120×164cm
Outsunny

289,00

* Dettaglio >>
5 Bakaji Dondolo Da Giardino 3 Posti Colore Grigio Tetto Parasole Struttura in Acciaio Inox Seduta in Texilene Traspirante Dimensioni 175 x 112 x 155 cm (Marrone)
BAKAJI

149,90

* Dettaglio >>

Dondoli da giardino: come scegliere il migliore

Se la tua area verde è piccola ed il dondolo da giardino è destinata a bambini piccoli, ad esempio tra 1 e 3 anni, ti consigliamo di scegliere un modello monoposto, quindi l’altalena è dotata di un solo posto, per i bambini di questa età. Scegli solo un modello con una larghezza del sedile di circa 50 cm e un carico massimo di 25 kg. L’altalena monoposto con queste caratteristiche offre il maggior vantaggio di ridurre il peso dell’intera struttura: pur garantendo un’ottima stabilità, il dondolo monoposto è estremamente leggero e facilmente trasportabile, semplificando così l’operazione di trasferimento per portalo fuori casa e viceversa. Pertanto, anche se il tempo fuori è brutto, i bambini possono usare questo tipo di altalena sul balcone.

Se all’opposto la tua casa ha un grande giardino, potrai offrire deliziosi momenti di passatempo anche a più bimbi nell’insieme: in questa situazione, dovrai comprare un dondolo da giardino a due, tre o anche quattro posti. I modelli di questo forma richiedono solitamente uno spazio che abbia un’estensione minima di 2,5 m², molti di essi hanno allo stesso tempo a due seggiolini tradizionali, pure un cavallino a dondolo. Questi dondoli da giardino sono specialmente progettati per bimbi un po’ più grandi, di solito al di sopra dei 3 anni di età.

Infine, se vuoi posizionare anche elementi per il relax degli adulti nello spazio esterno, puoi concentrarti anche su un dondolo per adulti, pensati per essere utilizzati da due oppure tre persone con una larghezza non inferiore a 170 cm.

Sicurezza e stabilità sono le prime cose da notare quando vogliamo acquistare un dondolo da giardino per bimbi, questi due requisiti però non vanno trascurati neppure nel caso in cui la tua preferenza è di acquistare un dondolo per gli adulti.

Per i più piccoli, ti consiglio sempre di optare per un altalena da giardino con seduta protetta, quindi provvista di barriera anticaduta che impedisca piccoli infortuni, e preferire modelli le cui seggiole siano conseguiti in materiale plastico antiscivolo e certificato CE. Per la salute dei bambini e anche di noi adulti, è fondamentale optare per le strutture dotati di una costruzione portante assolutamente solida, magari da fissare stabilmente al suolo tramite paletti. L’intelaiatura solitamente è con tubi in acciaio e con pareti compatte che, per esempio, sono il basamento di altalene da giardino sicure per bambini di ogni fascia d’età.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 vidaXL Panchina a Dondolo da Giardino con Traliccio in Legno Acacia
vidaXL

344,57

* Dettaglio >>
2 Festnight Panchina a Dondolo da Giardino con Traliccio/con Baldacchino Struttura in Legno Acacia a 3 Posti per Balcone Terrazzo 167 x 120 x 192 cm
Festnight

378,83

* Dettaglio >>
3 Butifooy Panchina a Dondolo da Giardino con Traliccio in Legno Acacia
Butifooy

402,47

* Dettaglio >>
  • Il telaio in tubolare di ferro per un dondolo da giardino: questa struttura in tubolari in ferro è la più comune, e pure la meno costosa, la struttura costruita con il ferro verniciato a fuoco, è completata da vite e dadini. La costruzione del dondolo da giardino in ferro non è pesante anche se ha la resistenza adeguata a sorreggere è fino a quattro persone, però dopo un lungo tempo che questa struttura è stata al sole oppure al freddo vediamo che, la vernice si stacca, quindi esce fuori il ferro arrugginito.
  • Altalena da giardino in ferro pieno: è realizzato con il ferro pieno manipolato a caldo. Questa altalena creata con questo materiale è una fra le più resistenti, ma anche la più pesante, logicamente anche più alta di prezzo più, però ha uno stile tutto suo, il suo fascino è paragonabile all’arredo di stile Liberty o, in qualunque modo, della prima metà del secolo scorso. Certamente più seducente dal punto di vista estetico, questo dondolo da giardino richiede di una cura continua poiché la verniciatura tende ad ossidarsi.
  • Il dondolo per esterni in alluminio: è leggero ma molto resistente, i tubolari in alluminio sono ottimi contro il sole, la pioggia, l’umidità quindi sono buonissimi per questa articolo. Per assemblare questo dondolo è semplice, fra viti, bulloni, ganci e sostegni il tutto si realizza in pochi minuti.
  • Altalena da giardino in PVC: se invece apprezzi gli affascinanti turbinii ed i colori vivaci con una struttura leggera e resistente, puoi scegliere tra vari design dal classico all’ultra moderno la scelta migliore per il tuo giardino è un’altalena in PVC. Il PVC è un materiale leggero e ultra resistente. È molto malleabile durante la lavorazione, lasciando ampio spazio all’immaginazione per chi li realizza. Di conseguenza, puoi trovare molte altalene da giardino diverse, belle e vivide. Ora, il loro costo è vicino a quello dell’alluminio, ma sono indubbiamente più leggere, adatte soprattutto a pareti ed angoli con mobilità ridotta e spazio limitato.
  • Altalena da giardino in legno: se si desidera un’altalena da giardino che abbia un impatto sugli ospiti, la scelta migliore è il dondolo di legno, che può avere quattro posti a sedere, un rivestimento in tela bianca a forma di ventaglio e cuscini in pelle per esterni. Questo tipo di materiale però avrà bisogno di una cura costante e protezione, con una manutenzione regolare. Da pagare un piccolo prezzo in cambio della sua bellezza.

Il prezzo di un dondolo da giardino varia molto a secondo delle tante strutture ma, possiamo indicare come cifra di partenza 100 euro fino a arrivare sulle 350 – 400 euro.

Domande Frequenti sui dondoli da giardino

✅ Posso coprire il dondolo da giardino con un tele il periodo invernale?

Certamente, va benissimo coprire il vostro dondolo durante l’inverno in modo tale questo sarà protetto dalle gelate notturne dal freddo e dalla pioggia, però ricordatevi ogni tanto, quando capita una giornata di sole di levare un poco la copertura... [continua >> ]

✅ I modelli dei dondoli per i bambini con quale materiale sono fatti?

In effetti, i modelli per bambini sono solitamente realizzati in acciaio, anche se alcune altalene più piccole possono avere una struttura in plastica più leggera, facilitando il trasporto. Ovviamente deve essere una plastica sicura e priva di BPA per proteggere la salute dei bambini e resistere il più possibile ai raggi ultravioletti... [continua >> ]

✅ Quanto tempo può durare generalmente un’altalena?

Questo dipende soprattutto dalla cura che si ha per questo elemento d’arredo per esterni. Comunque, solitamente 6 -7 anni ma ripeto è un discorso soggettivo. L’atmosfera con i capricci climatici è un nemico quindi il vostro investimento se, vorrete farlo durare a lungo dovrà ogni anno ricevere la pulizia adeguata... [continua >> ]

✅ Vi sono dei pro o contro per qualsiasi tipo di altalena?

Di pro tutte le altalene sono l’attrazione della primavera, il contro è che sarà una vera impresa dire a i piccini di andare a letto ed lasciare il loro dondolo... [continua >> ]



Hai dei dubbi su Dondolo? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore