Miglior Cavo VGA 2023: Prezzo e Recensione

cavo VGAIl cavo VGA è un cavo video che ha la funzione di portare il segnale video da un dispositivo sorgente ad un dispositivo ricevente. Si tratta di un cavo particolarmente utilizzato per connettere monitor e PC, soprattutto quando uno dei due dispositivi, o entrambi, non sono di ultima generazione e quindi dispongono ancora dell’ingresso VGA. 

Il cavo VGA infatti è ancora molto utilizzato, ma è ormai obsoleto, in quanto surclassato da soluzioni più moderne utilizzate per il trasferimento dei dati video. Attraverso questa guida sarà possibile conoscere tutte le caratteristiche del cavo VGA; sia le caratteristiche tecniche che quelle funzionali, in modo tale da essere in grado di scegliere il miglior cavo VGA, secondo le proprie esigenze. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 AKYGA AK-AV-01 - Cavo VGA per monitor TV PC, spina SUB-D su spina 1,8 m, colore: Nero
AKYGA

5.97 


2 Weduda - Cavo VGA a VGA(1-Pack), VGA SVGA maschio a maschio, 1,8 m, con nucleo in ferrite placcato oro, compatibile per televisori HD, display, proiettori e altri dispositivi abilitati VGA
Weduda

7.99 


3 SHULIANCABLE Cavo da HDMI a VGA, Cavo adattatore HDMI a VGA Placcato in Oro, Compatibile con Computer, Desktop, Laptop, PC, Monitor, Proiettore, HDTV (1M)
SHULIANCABLE

9.79 


costo cavo VGAIl costo del cavo VGA varia soprattutto in merito alla qualità dei materiali di costruzione e alla lunghezza del cavo. È possibile quindi trovare cavi VGA che costano pochi euro, che corrispondono a cavi molto corti, ma che possono essere funzionali alle proprie esigenze, fino a cavi che arrivano a costare qualche decina di euro.

Oltre alla lunghezza del cavo stesso, sono i materiali di costruzione che possono incidere sul prezzo finale; è bene sapere che il cavo VGA ha la caratteristica di avere spine che sono costituite da 15 poli, quindi la qualità dei materiali diventa un punto fondamentale. Se i poli sono poco stabili, la connessione potrebbe risultare difettosa ed il cavo di conseguenza trasmette male le immagini. 

Per essere in grado di selezionare un buon cavo VGA e che soddisfi le proprie esigenze è quindi importante verificarne il rapporto qualità/prezzo: è fondamentale che il prezzo sia adeguato alla qualità dei materiali di costruzione.

cavi VGATra i modelli più economici di cavi VGA, ma con buoni materiali di costruzione, sicuramente è possibile prendere in considerazione il cavo adattatore da connettore VGA a VGA di Amazon Basics della lunghezza di 1,8 metri. Si tratta di un cavo con due spine VGA, in grado quindi di connettere un computer ad un monitor o a un proiettore, entrambi con porta VGA a 15 pin. È un cavo progettato per schermi LCD e LED ad alta risoluzione, con connettori dorati e conduttori in rame nudo. È in grado di supportare risoluzioni 800×600 (SVGA), 1024×768 (XGA), 1600×1200 (UXGA), 1080p (Full HD) e 1920×1200 (WUXGA). La qualità dei materiali rapportati all’ottimo prezzo fanno di questo cavo VGA economico uno dei migliori attualmente in vendita. 

Esistono molti modelli economici del cavo VGA, un cavo che nonostante supporti solo segnale video a risoluzione non altissima, viene ancora molto utilizzato. EKYLIN propone un cavo VGA a VGA di 1,5 metri tra i più economici, ma sicuramente con buoni materiali di costruzione e buone performance. Il materiale di costruzione del cavo è plastica PE e metallo, il cavo è nero, mentre l’interfaccia è blu; è in grado di supportare diverse risoluzioni, come 800×600 (SVGA), 1024×768 (XGA), 1600×1200 (UXGA), 1080p (Full HD) e 1920×1200 (WUXGA).

Anche Maofuxing propone in vendita un buon cavo VGA economico, ben costruito e funzionale. Si tratta di un cavo adattatore da VGA a VGA, quindi maschio/maschio, della lunghezza di 1,8 metri, compatibile con scanner, pc, video, monitor, tv che abbiano una porta VGA. I materiali di costruzione sono buoni, con filo in plastica nero, connettori blu e connettori pin dorati. Il punto di forza di questo cavo è proprio il prezzo: ottimi materiali, buone performance ad un prezzo economico. 

cavi VGAIl cavo VGA (Video Graphics Array) è una tipologia di cavo utilizzato per trasportare il segnale video da una sorgente ad un dispositivo ricevente; il suo uso più frequente è per il trasporto video da PC a monitor, ma viene utilizzato anche per trasportare immagini da pc a televisione o a video proiettori.

Lo standard VGA è stato introdotto nel lontano 1987 da IBM per il trasferimento di immagini; con il tempo questo standard, e quindi di conseguenza anche il relativo cavo per il trasferimento delle immagini, è via via stato sostituito da altre soluzioni, come ad esempio l’HDMI. Il cavo VGA è in grado di trasmettere qualità di immagini fino al Full HD: non supporta qualità migliori di immagini. Questo è uno dei motivi principali per cui questo cavo è stato sostituito nel tempo; la ricerca di una migliore qualità delle immagini non era più supportata dal cavo VGA.

Il cavo VGA è un cavo molto particolare nella sua conformazione; per questo motivo richiede una certa qualità costruttiva per permettere una buona trasmissione di immagini. In particolare il cavo VGA è costituito da una presa che ha 15 poli, detti anche pin, che hanno lo scopo di trasmettere il segnale video; il trasferimento delle immagini avviene completamente in analogico, senza supportare l’audio. Se si ha la necessità di trasmettere anche l’audio il cavo VGA dovrà quindi essere abbinato ad un altro cavo con la funzione di trasportare l’audio. 

Una delle caratteristiche positive del cavo VGA è sicuramente il fatto che è dotato di schermatura che consente di salvaguardare il segnale video anche a grosse lunghezze di distanza tra la sorgente e il dispositivo ricevente.

AKYGA AK-AV-01 - Cavo VGA per monitor TV PC, spina SUB-D su spina 1,8 m, colore: Nero

AKYGA AK-AV-01 - Cavo VGA per monitor TV PC, spina SUB-D su spina 1,8 m, colore: Nero
AKYGA 1: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AKYGA AK-AV-01 - Cavo VGA per monitor TV PC, spina SUB-D su spina 1,8 m, colore: Nero, realizzato da AKYGA.
Prezzo:5,97 

Weduda - Cavo VGA a VGA(1-Pack), VGA SVGA maschio a maschio, 1,8 m, con nucleo in ferrite placcato oro, compatibile per televisori HD, display, proiettori e altri dispositivi abilitati VGA

Weduda - Cavo VGA a VGA(1-Pack), VGA SVGA maschio a maschio, 1,8 m, con nucleo in ferrite placcato oro, compatibile per televisori HD, display, proiettori e altri dispositivi abilitati VGA
Weduda 1340: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Weduda - Cavo VGA a VGA(1-Pack), VGA SVGA maschio a maschio, 1,8 m, con nucleo in ferrite placcato oro, compatibile per televisori HD, display, proiettori e altri dispositivi abilitati VGA, realizzato da Weduda.
Prezzo:7,99 

Caratteristiche Principali:

  • ALTE PRESTAZIONI. Il cavo VGA a vite collega un computer dotato di VGA (Video Graphic Array) a un monitor o proiettore con porta VGA a 15 pin (conosciuta anche come RGB, DB-15, DE-15, HD-15, HDB-15 o D-sub 15) per l'editing video, il gioco o la proie
  • PIACERE VISIVO ESTREMO. Il cavo da VGA a VGA supporta risoluzioni di 800x600 (SVGA), 1024x768 (XGA), 1600x1200 (UXGA), 1080p (Full HD), 1920x1200 (WUXGA) e fino a monitor LCD e LED ad alta risoluzione.
  • LUNGA DURATA. I connettori di alta qualità, i conduttori in rame ad alta conducibilità, la schermatura in lamina e treccia e i nuclei in ferrite jamproof si combinano insieme per fornire prestazioni superiori del cavo e una qualità dell'immagine e
  • NUCLEI DI FERRITE. Il cavo VGA è dotato di nuclei di ferrite che potrebbero minimizzare la diafonia, evitare l'interferenza delle radiazioni elettriche e proteggere dalle interferenze elettromagnetiche (EMI) e dalle interferenze a radiofrequenza (RF
  • SPECULARE E ESTENDERE LA MODALITÀ. In modalità specchio, è possibile visualizzare lo schermo del vostro computer portatile o desktop su un monitor o TV, per aumentare l'esperienza quando si ha una presentazione; in modalità estensione, è possibi

SHULIANCABLE Cavo da HDMI a VGA, Cavo adattatore HDMI a VGA Placcato in Oro, Compatibile con Computer, Desktop, Laptop, PC, Monitor, Proiettore, HDTV (1M)

SHULIANCABLE Cavo da HDMI a VGA, Cavo adattatore HDMI a VGA Placcato in Oro, Compatibile con Computer, Desktop, Laptop, PC, Monitor, Proiettore, HDTV (1M)
SHULIANCABLE Câble HDMI vers VGA: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SHULIANCABLE Cavo da HDMI a VGA, Cavo adattatore HDMI a VGA Placcato in Oro, Compatibile con Computer, Desktop, Laptop, PC, Monitor, Proiettore, HDTV (1M), realizzato da SHULIANCABLE.
Prezzo:9,79 

Caratteristiche Principali:

  • 【1080p 60Hz Full HD】Il cavo da HDMI a VGA supporta risoluzioni fino a 1920 x 1080 a 60 Hz (1080p Full HD). formato di ingresso hdmi: 480i / 576i / 480p / 576p / 720p / 1080i / 1080p / 60hz; formato di uscita vga: 480i / 576i / 480p / 576p / 720p
  • 【Cavo adattatore da HDMI a VGA】Il chip IC avanzato integrato converte il segnale digitale HDMI in segnale analogico VGA, nessun driver da installare, pronto all'uso. non è un convertitore bidirezionale e non può trasmettere segnali da vga a hdm
  • 【Stabilità e Durata Superiori】Il connettore HDMI placcato in oro resiste alla corrosione e all'abrasione e migliora le prestazioni di trasmissione del segnale. realizzato in filo di rame multifilare, protegge dalle interferenze elettromagnetiche
  • 【Ampia Compatibilità】Il cavo dell'adattatore video HDMI maschio a VGA maschio collega un computer, un desktop, un laptop o altri dispositivi con porta HDMI a un monitor, proiettore, HDTV o altri dispositivi con porta VGA.
  • 【Garanzia di qualità】SHULIANCABLE offre 12 mesi di garanzia per questo cavo. In caso di problemi con i nostri prodotti, non esitare a contattarci, il nostro team di supporto ti risponderà entro 24 ore e ti aiuterà attivamente a risolvere il pr

HFYMXNB VGA a VGA Video Cavo, 1.5 m / 5 piedi VGA Maschio da Maschio Connettore Cavo VGA Adattatore per Computer PC Laptop a HDTV

HFYMXNB VGA a VGA Video Cavo, 1.5 m / 5 piedi VGA Maschio da Maschio Connettore Cavo VGA Adattatore per Computer PC Laptop a HDTV
HFYMXNB trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche HFYMXNB VGA a VGA Video Cavo, 1.5 m / 5 piedi VGA Maschio da Maschio Connettore Cavo VGA Adattatore per Computer PC Laptop a HDTV, realizzato da HFYMXNB.
Prezzo:6,99 

Caratteristiche Principali:

  • 1. Prodotto: Riceverete un cavo VGA4 + 5, un cavo di frequenza per monitor portatile, con una lunghezza di 1,5 metri.
  • 2. Materiale: Questo prodotto utilizza una struttura del cavo coassiale schermato schermato intrecciato di rame ad alta purezza senza ossigeno per trasmettere segnali video ad alta definizione. Inoltre, il corpo principale del cavo è flessibile e re
  • 3. Campo di applicazione: applicabile alla trasmissione di segnali video tra computer, DVD, set-top box e monitor LCD, proiettori e televisori digitali LCD ad alta definizione. VAG può anche guardare ad alta definizione, supportare multi-risoluzione
  • 4. Qualità: Il filo di rame intrecciato ad alta purezza collega 15 perni completamente collegati ed è protetto dalla corrosione dalla doratura. Il grande nucleo della ferrite può prevenire l'interferenza del segnale.
  • 5. Impegno: Prima di tutto, grazie mille per la scelta dei nostri prodotti. Se avete domande, potete contattarci in qualsiasi momento, e vi risponderemo in tempo per rendervi soddisfatti.

caratteristiche cavo VGAÈ possibile identificare due principali caratteristiche del cavo VGA: la particolare conformazione delle spine e il supporto video. In merito al supporto video e alla trasmissione delle immagini, il cavo VGA è in grado di trasmettere solo immagini (non trasmette audio) e la trasmissione avviene ad una qualità video massima pari al Full HD. 

Questo cavo ha inoltre la particolare caratteristica di avere le spine costituite da 15 poli, che devono quindi combaciare perfettamente con le porte presenti sui dispositivi che si vogliono collegare. Nello specifico ogni pin è collegato ad uno specifico filo; ogni filo ha un colore differente e una funzione specifica. È possibile quindi identificare ogni singolo pin corrispondente al filo di colore differente:

  • Pin 1: colore rosso, video;
  • Pin 2: colore verde, video;
  • Pin 3: colore blu, video;
  • Pin 4: monitor-ID Bit 2;
  • Pin 5: massa;
  • Pin 6: colore rosso, massa;
  • Pin 7: colore verde, massa;
  • Pin 8: colore blu, massa;
  • Pin 9: chiave;
  • Pin 10: sincronismo, massa;
  • Pin 11: monitor-Id Bit 1;
  • Pin 12: monitor-ID Bit 0;
  • Pin 13: sincronismo orizzontale;
  • Pin 14: sincronismo verticale;
  • Pin 15: non connesso.

È evidente che il cavo VGA è ormai un cavo obsoleto, non in grado di supportare oltre il Full HD e quindi utilizzato solo per sorgenti datate. Inoltre, la particolare conformazione delle prese, rende tale cavo molto delicato; se inserito erroneamente i poli si potrebbe facilmente stortare ed il cavo potrebbe iniziare a non trasmettere le immagini con una buona qualità. 

collegare cavo VGAPer poter collegare in modo corretto un cavo VGA tra due dispositivi, è necessario che entrambi i dispositivi, sia la sorgente che il ricevente, siano dotati di una specifica porta VGA. Solo questa apposita porta sarà in grado di combaciare con le spine del cavo VGA che, come anticipato, hanno la particolare caratteristica di essere costituiti da 15 poli. L’inserimento del cavo VGA nelle apposite porte deve avvenire senza apporre un’immediata forte pressione: il rischio che i poli si stortino è molto elevato. Quando si è sicuri che la spina del cavo è inserita correttamente nella porta sarà possibile spingere con più decisione; in questo modo si garantirà che i poli siano inseriti correttamente e saranno in grado di trasmettere il segnale video senza interferenze.

È possibile utilizzare il cavo VGA anche quando uno dei due dispositivi che si vogliono collegare non dispone della porta VGA, in quanto si tratta di un dispositivo più moderno. Ma se si vuole collegare un dispositivo con solo porta VGA ad un dispositivo con porta HDMI è possibile farlo grazie all’utilizzo di specifici convertitori da VGA a HDMI. Questi piccoli apparecchi elettronici permettono di collegare le due differenti tipologie di interfacce, in quanto sono in grado di convertire da l’interfaccia VGA all’interfaccia HDMI. Il convertitore dovrà essere inserito nella spina VGA (collegando quindi i 15 poli) e la spina uscente sarà adatta al formato HDMI. Questi convertitori sono sempre più indispensabili per il continuo utilizzo di sorgenti obsolete (ad esempio schermi video) o di sorgenti obsoleti (ad esempio pc datati).

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 SHULIANCABLE Cavo da HDMI a VGA, Cavo adattatore HDMI a VGA Placcato in Oro, Compatibile con Computer, Desktop, Laptop, PC, Monitor, Proiettore, HDTV (1M)
SHULIANCABLE

9.79 


2 SELIACR Cavo HDMI su VGA 1080p Full HD, 1.8m HDMI Maschio a VGA Maschio Compatibile con Computer Desktop Laptop HDTV Monitor Raspberry Pi Xbox TV
SELIACR

8.99 


3 Cavo Adattatore HDMI a VGA,1080P in Oro con porta audio da 3,5mm per Pc,Laptop,Proiettori,PS4/3,Xbox
Vinmooog

4.98 


Migliori Brand Cavo VGA

Scegliere i migliori prodotti per Cavo VGA senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cavo VGA.


Domande frequenti su Cavo VGA

✅ Qual è la differenza tra il cavo VGA e il cavo HDMI?

HDMI e VGA sono due standard differenti. L’HDMI (High Definition Multimedia Interface) è uno standard moderno di interfaccia audio/video che viene utilizzato su la maggior parte dei moderni pc e monitor tv a livello internazionale. L’HDMI è in continua evoluzione e viene via via migliorato per essere in grado di trasmettere immagini alle migliori risoluzioni disponibili e audio sempre più perfetto e senza interferenze. Il VGA (Video Graphics Array) è un formato obsoleto per la trasmissione di soli file video: la massima risoluzione supportata è il Full HD. È quindi evidente come i cavi HDMI andranno con il tempo a sostituire completamente i cavi VGA; ma i cavi VGA continueranno ad esistere e ad essere prodotti finché ci saranno in uso nel mondo dispositivi funzionanti con porte VGA... [continua >> ]

✅ Qual è la differenza tra il cavo VGA e il cavo DVI?

I cavi VGA come i cavi DVI hanno entrambi la funzione di trasmettere immagini da una sorgente ad un altro dispositivo; nessuno dei due cavi è in grado di trasmettere l’audio. Sono due le principali differenze tra questi cavi: il metodo di trasmissione del segnale video e la qualità dell’immagine. Il cavo VGA trasmette solo segnali analogici, mentre il cavo DVI è in grado di trasmettere sia segnali analogici che segnali digitali. DVI è quindi uno standard più recente rispetto al VGA, di conseguenza è in grado di trasmettere immagini in qualità migliore. Anche visivamente i due cavi sono differenti; il connettore VGA è blu, mentre il connettore DVI è bianco, nonostante entrambi abbiano all’interno della presa la presenza dei poli... [continua >> ]

✅ Quali sono le specifiche tecniche del cavo VGA?

Le specifiche tecniche del cavo VGA sono le seguenti: il cavo VGA trasmette 256 KiB di RAm video, in modalità da 16 a 256 colori, con un massimo di 720 pixel orizzontali e 480 pixel verticali, con modalità Planar fino a 16 colori, mentre in modalità Packed-pixel a 256 colori; ogni canale (rosso, verde e blu) trasmette 144 valori, corrispondenti a 262 colori. Il clock principale selezionabile del VGA è fra 25,175 MHz o 28,322 MHz, con una frequenza di aggiornamento fino a 70Hz e gestione hardware dello scroll fluido, con gestione dello schermo suddiviso e font software... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore