Migliore racchetta Padel: guida alla scelta

racchetta padel bianca

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di padel, ma in pochi sanno di cosa si tratta davvero. Parliamo di un gioco sportivo molto divertente, simile al tennis. Viene praticato da giocatori di età differente e non necessità di una struttura fisica specifica.

La racchetta utilizzata per il padel è molto solida e stabile. Risulta forata e questo le conferisce la peculiarità di essere leggera. Inoltre la lunghezza massima raggiungibile dalla racchetta da padel è di 45 cm.

Proprio in questa guida vedremo nel dettaglio, quali sono le migliori racchette da padel e i fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Head , Zephyr UL 2022 Unisex Adulto, Nero/Rosso, Taglia unica
Head
- 50%
sconto 70,05 €
140
69.95 


2
Offerta
Head Racchetta da Padel Evo Speed 2023, Nera
Head
- 4%
sconto 2,32 €
63.31
60.99 


3 X1TE Padel Racket Core nero, racchetta leggera da 360 grammi, fibra di vetro, forma rotonda, padel tennis, adatta per tutti i livelli di gioco
X1TE

42.30 


racchette padelSul mercato possiamo incontrare diverse tipologie di racchette da padel, ciascuna con la sua peculiarità. La racchetta rotonda è quella maggiormente consigliata per coloro che stanno approcciando allo sport in questione. Quindi si tratta di un modello pensato per i principianti, in quanto presenta un basso bilanciamento verso l’impugnatura. Questo aspetto permette una presa più salda e un controllo più facilitato nel colpire la palla.

Un’altra tipologia è quella a goccia, denominata anche Tear Drop. Si tratta di un modello per giocatori a livello intermedio, che vogliono affacciarsi alla pratica agonistica del padel. La potenza e la gestione del controllo, trovano, grazie alla struttura di questa racchetta un ottimo equilibrio. Infatti rispetto alla classica forma rotonda, la forma a goccia presenta un bilanciamento maggiore.

La migliore racchetta da padel in assoluto non esiste, in quanto deve soddisfare esigenze personali e soggettive del giocatore.

Se siamo principianti possiamo optare per il modello rotondo, il quale presenta un bilanciamento basso. Sicuramente però più saliamo di livello e di prezzo, più otteniamo una racchetta da padel di qualità.

Pensiamo ad esempio al modello a diamante, il quale presenta un bilanciamento alto, spostato su un lato, grazie al quale possiamo gestire al meglio il colpo. Si tratta di un modello avanzato, sconsigliato per i principianti. Solo i giocatori esperti possono comprare questo modello, visto che è necessario avere esperienza nella gestione della forza impressa.

Head Racchetta Padel Unisex, 228291, Bianco Nero, Taglia unica

Head Racchetta Padel Unisex, 228291, Bianco Nero, Taglia unica
Head 228291: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Head Racchetta Padel Unisex, 228291, Bianco Nero, Taglia unica, realizzato da Head.
Prezzo:54,70 

Caratteristiche Principali:

  • Racchetta in morbida schiuma
  • Più comodo e potente
  • Un modello con una nuova forma
  • Maggiore potenza e meno vibrazioni
  • Telaio flessibile e in carbonio

Head Zephyr 2022

Head Zephyr 2022
Head 228212: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Head Zephyr 2022, realizzato da Head.
Prezzo:64,95 

Caratteristiche Principali:

  • Lo Zephyr è per giocatori esperti che vogliono portare il loro gioco a un livello grande ed è stato progettato per una ottima manovrabilità
  • Tecnologia: Innegra
  • Peso: 345 g
  • Dimensioni della testa: 490 cm²

HEAD Evo Delta 2022

HEAD Evo Delta 2022
Head 228282: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche HEAD Evo Delta 2022, realizzato da Head.
Prezzo:55,00 

Caratteristiche Principali:

  • Comodità e potenza, facili da controllare per chi sta iniziando nel mondo del paddle tennis
  • Sweet Spot sovradimensionato e schiuma morbida
  • Superficie d'urto in fibra di vetro per una sensazione più liscia
  • Tecnologia Innegra per più potenza e meno vibrazioni
  • Misura della testa: 511 cm²

Wilson Racchetta da Padel Blade Team v2, Fibra di vetro/EVA, 370 g, Nero/Verde Neon, WR067411U2

Wilson Racchetta da Padel Blade Team v2, Fibra di vetro/EVA, 370 g, Nero/Verde Neon, WR067411U2
Wilson WR067411U2: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Wilson Racchetta da Padel Blade Team v2, Fibra di vetro/EVA, 370 g, Nero/Verde Neon, WR067411U2, realizzato da Wilson.
Prezzo:44,70 

Caratteristiche Principali:

  • Racchetta da padel Wilson Blade Team con nucleo in schiuma EVA per una prestazione stabile e una sensazione di gioco morbida
  • Ottima combinazione di stabilità e reattività grazie alla struttura del telaio con tecnologia Fiberglass Weave
  • Maggiore potenza e miglior impatto sulla palla grazie alla tecnologia di foratura Sharp Hole
  • Impugnatura con Sublime Grip, Ottima combinazione di grip, comfort e sensibilità, Gestione eccellente dell'umidità e del sudore grazie alle microperforazioni
  • Contenuto: 1x Wilson Racchetta da padel Blade Team v2, Materiale: Fibra di vetro & EVA, Forma: Forma a goccia, Peso: 370 g, Baricentro: Bilanciamento verso l'ovale (263 mm), Spessore: 38 mm, Lunghezza: 45,5 cm, Colore: Nero/Verde neon, WR067411U2

Babolat - Racchetta da Padel Counter Vertuo per adulti - controattaccante - Potenza facile e tolleranza - Versione morbida - Peso leggero per resistenza e comfort

Babolat - Racchetta da Padel Counter Vertuo per adulti - controattaccante - Potenza facile e tolleranza - Versione morbida - Peso leggero per resistenza e comfort
Babolat 194496: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Babolat - Racchetta da Padel Counter Vertuo per adulti - controattaccante - Potenza facile e tolleranza - Versione morbida - Peso leggero per resistenza e comfort, realizzato da Babolat.
Prezzo:89,95 

Caratteristiche Principali:

  • Per i contrattaccanti: il contrattaccante controlla pazientemente il gioco e attende la palla perfetta per smasher. Il Counter Vertuo porta la tolleranza necessaria per resistere ai colpi degli avversari, con una potenza facile per finire il punto
  • Vibrabsorb System: goditi un migliore assorbimento delle vibrazioni grazie al nuovo materiale elastomero integrato nella grafite del cuore della racchetta da paddle che offre maggiore comfort ad ogni colpo e riduce il rischio di lesioni
  • Nero EVA: questa schiuma elastica conferisce al giocatore la massima potenza e comfort durante la colpita della palla. Abbiamo sviluppato questa racchetta per adulti con materiali più morbidi e peso leggero per ridurre l'affaticamento del braccio
  • Holes Pattern System: la distribuzione e la dimensione dei fori sono state ottimizzate per questa forma di racchetta con un punto più grande, per migliorare la trasmissione di potenza e la precisione dei colpi al momento della digitazione
  • Il know-how francese: con quasi 150 anni di esperienza, osservazione del gioco, vicino al campo e ai giocatori, Babolat, marchio francese, ha sviluppato una competenza qualitativa che gli permette di proporre ciò che è meglio

Il peso è uno degli elementi che bisogna prendere in considerazione quando dobbiamo acquistare la nostra racchetta da padel, poiché quest’ultima deve risultare esclusivamente personale, ovvero in linea con la nostra struttura fisica ed età. Il peso cambia molto in base al materiale impiegato nella costruzione della racchetta. Di solito il telaio può presentare un peso minimo di 350 grammi fino ad arrivare a 390 grammi massimo.

Ricordiamo però che la resa effettiva, dipende da dove è spostato il bilanciamento. Infatti una racchetta pesante, ma con un bilanciamento spostato verso l’impugnatura, risulta più maneggevole e facile da usare. Il peso va scelto ad ogni modo, in base alla nostra costituzione fisica. Inoltre c’è da sottolineare, che come accade anche nel tennis, racchette troppo leggere aumentano la probabilità di infiammazioni al braccio.

Uomo e donna: il peso cambia

In linea generale però possiamo dire che per quanto riguarda un uomo, il peso migliore va dai 370 grammi fino ai 390 grammi. Mentre per quanto riguarda una donna, il peso ideale per la racchetta da padel arriva ad un massimo di 370 grammi

Il grip è un altro elemento da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare la propria racchetta da padel. Si tratta di un nastro che avvolge il manico della racchetta all’impugnatura. È consigliabile cambiarlo spesso, per avere una presa maggiore, evitando che il sudore possa far scivolare la racchetta.

I professionisti applicano un overgrip, ovvero uno strato ulteriore sopra il grip. La cosa consente di bilanciare molto bene il peso, rendendo i colpi fluidi e ben equilibrati. Saper scegliere un buon overgrip e un grip adeguato, significa conoscere bene le nostre caratteristiche fisiche. Infatti se tendiamo a sudare molto sulle mani, è consigliabile un grip o overgrip in cotone. Leggere le recensioni di questi prodotti, può aiutarci a capire meglio quale tessuto possa fare al caso nostro.

La faccia o piatto, è la superficie simmetrica posizionata a lato della racchetta, la quale costituisce quello che viene denominato il profilo. I fattori che determinano un certo profilo, sono:

  • forma della racchetta;
  • tipologia della stessa.

Non si tratta di una questione meramente estetica, ma di una fisionomia che determina una resa diversa durante l’esecuzione dei colpi. Inoltre i piatti possono essere sia lisci e rugosi, e questo determina un risultato diverso. Più o meno attrito, maggiore o minore velocità o potenza impressa.

Per acquistare la migliore racchetta da padel, è bene scegliere un materiale di qualità, che realizzi l’effetto di gioco desiderato. Il materiale maggiormente impiegato è il carbonio. La sua leggerezza non compromette affatto la resistenza ai colpi.

Questo materiale risulta molto più performante, rispetto al classico piatto in fibra di vetro. La rete intrecciata di cui è costituito è leggera, ma allo stesso tempo molto resistente. Per quanto concerne invece la fibra in vetro, questa è meno stabile. Però permette alla racchetta di godere di un buon grado di flessibilità, e di ricezione della pallina.

Modello di racchetta da padel Dunlop Titan 2.0

Marca: Dunlop
Fascia di prezzo: media, fino a 100 euro
Colore: nero e verde
Dimensioni Collo: 45 x 31 x 6.7 cm; 520 gr
Livello di gioco: avanzato o professionista
Peso complessivo della racchetta: 520 gr

Questo modello rappresenta probabilmente la migliore racchetta da padel di fascia media, per uso professionale. La sua struttura con un ampio telaio, consente di ricevere al meglio la pallina e colpirla con l’adeguata potenza. Senza però impiegare troppo sforzo. Questo modello inoltre risulta estremamente versatile, adattandosi bene alle caratteristiche fisiche di ciascun giocatore. La tecnologia che eleva questo modello al migliore presente sul mercato, è quella che sfrutta una componente di gel interna alla racchetta. Quando riceviamo la palla, il gel attutisce il colpo, consentendo di conseguenza al giocatore una gestione più facilitata nella risposta. Inoltre il materiale impiegato è completamente carbonio per quanto concerne il telaio. Mentre il rivestimento esterno è in fibra di vetro. Questa combinazione unisce le peculiarità di ciascuno di questi materiali. Il gel rappresenta una tecnologia avanzata che non incontriamo spesso nei modelli di racchetta da padel.

Racchetta modello Head Graphene Touch Alpha PRO: per professionisti

Marca: Head
Fascia di prezzo: medio-alta, fino a 150 euro
Spessore: 38 mm
Peso: 370 gr
Livello di gioco: professionista

Questo modello è assolutamente interessante, e supera di molto il precedente. Infatti presenta al suo interno moltissime tecnologie:

  • Chip;
  • Ultra Soft Foam;
  • Flexible Chassis;
  • Graphemn Touch;
  • Antishock Skin.

Grazie alla combinazione di queste tecnologie, possiamo godere di una racchetta da padel straordinaria, in grado di incassare i colpi ed eseguirli in modo impeccabile. Però solo giocatori professionisti, che hanno dimestichezza con questo sport, sono in grado di sfruttare al meglio questo modello. Flessibile, resistente, potente e maneggevole allo stesso tempo. In particolare grazie al nucleo Ultra Soft Foam interno al telaio, raggiunge alti livelli di comfort. Per quanto riguarda invece la Tecnologia Gaphene Touch, questa riduce di molto le vibrazioni dovute all’urto e incrementa di conseguenza la stabilità della racchetta.

Royal Padel RP M27: edizione limitata 2021

Marca: Royal Padel
Fascia di prezzo: alta, fino a 350 euro
Colore: nero e oro
Peso: da 350 a 380 gr
Tipologia di superficie: ruvida
Livello di gioco: avanzato o professionale

Anche questo modello di racchetta, pur non presentando tutte le tecnologie del precedete, risulta estremamente performante al suo scopo. Adatto, anche in questo caso, a giocatori esperti che hanno maturato esperienza sul campo da gioco. La sua struttura è molto confortevole e, allo stesso tempo, riesce a conferire una consistente potenza ai colpi impressi. L’equilibrio tra il controllo e la potenza inoltre è davvero ottimo, e permette con naturalezza di ottenere prestazioni incredibili. Essere precisi diventa un gioco da ragazzi, se abbiamo dimestichezza con il padel.

Inoltre la forma rotonda del telaio con uno spessore di 38 mm, consente di centrare bene la palla in arrivo. Il peso si aggira intorno ai 380 gr. Per quanto concerne i materiali, abbiamo un nucleo di gomma polietilene, che riduce moltissimo le vibrazioni, realizzando un’esperienza di gioco unica.
Infine in alcuni modelli, come in quello Fury della stessa serie, possiamo godere dei vantaggi di rinforzi in carbonio 3D Hexcell Twill Aeronautical localizzati:

  • sul piatto,
  • sul montante,
  • sopra il telaio.

Questa tecnologia conferisce un’indiscutibile stabilità, che eleva il modello a migliore racchetta da padel, per resistenza a tempi distesi di gioco.

Black Crown Piton 8.0

Marca: Black Crown
Formato telaio: rotondo
Fascia di prezzo: medio-alta, fino a 200 euro
Peso: 350-370 gr
Livello di gioco: avanzato, per professionisti

L’ultimo modello su cui vale la pena soffermarsi è di sicuro il Black Crown Piton 8.0. Si tratta di una racchetta da padel a stampo rotondo, che garantisce un controllo di gioco ad alti livelli. La sua struttura risulta leggera, e l’impugnatura contribuisce ad realizzare una certa libertà di movimento. Inoltre al suo interno sono presenti due strati in fibra di vetro, che rendono molto stabile e resistente.

Per quanto concerne invece il nucleo, risulta costituito da Gomma EVA Mid Soft, che assorbe molto bene le vibrazioni. Anche qui parliamo ovviamente di una tipologia di racchetta adatta a coloro che hanno dimestichezza nel gioco, e sono in grado di sostenere livelli professionali.

Migliori Brand Racchetta padel

Scegliere i migliori prodotti per Racchetta padel senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Racchetta padel.


Domande Frequenti sulla racchetta da padel

✅ Che racchetta usano i professionisti di Padel?

I professionisti di Padel usano sicuramente la Royal Padel RP M27, la quale presenta uno spesso di 38 mm e offre un peso assolutamente nella norma. La sua qualità strutturale e la forma rotonda ad ampio raggio, permettono al giocatore professionista di raggiungere una precisione quasi perfetta. Il controllo della palla è facilitato, come anche la potenza con la quale viene colpita. Anche se la Black Crown Piton 8.0 rappresenta un valido competitor. Infatti è una delle poche racchette che riesce davvero a creare un bilanciamento eccezionale. Il telaio inoltre è costituito per l’80% da un tubolare doppio in carbonio. La sua resistenza è per questo ottima, consentendo di giocare lunghe partite... [continua >> ]

✅ Quali sono le migliori racchette da Padel per principianti?

Le migliori racchette da Padel per principianti, sono quelle che riescono a soddisfare le esigenze di un giocatore alle prime armi. Non preoccupatevi di spendere anche 100 euro, si tratta di una cifra nella norma per acquistare racchette basic per approcciare al gioco. Vediamo di seguito quali sono i migliori modelli presenti sul mercato: -Bullpadel Libra, ideata per lo più per il sesso femminile, risulta estremamente leggera e maneggevole; -Adidas Match 1.9, pensata per i primi incontri, aiuta a mantenere il giusto -equilibrio per colpire con forza la pallina; -Nox X-One C.5, modello dal design accattivante, con pala in carbonio rotonda, adatto a realizzare un adeguato bilanciamento; -Nox Stinger, racchetta con forma a goccia composta del tutto in carbonio, permette di resistere a partite di lunga durata. Inoltre la gomma R-21 presente nel nucleo della racchetta, migliora di molto le prestazioni di gioco... [continua >> ]

✅ Come nasce il gioco del Padel?

Il gioco del Padel nasce causalmente in Messico negli anni 70’ del Novecento. Il messicano Enrique Corcuera, desiderava costruire all’interno della propria abitazione un campo da tennis. Essendo già presente un’area interna alla sua dimora, con muri a ridosso dello spazio necessario per tracciare le linee di campo, ebbe l’idea di utilizzare i muri come elementi integranti del gioco. In questo modo Corcuera diede vita, non immaginandolo, ad un gioco che riscontrò subito molto successo. Fu proprio lui a denominarlo con il nome che conosciamo tutti: ovvero Padel. In America Latina questo sport a carattere ludico, è decisamente popolare come anche in Spagna. La peculiarità di questo gioco consiste proprio nella presenza di muri che delimitano il campo. Se la palla rimbalza sul muro “valido”, allora può essere colpita di risposta con la propria racchetta. Ricorda molto il vecchio gioco della Pallacorda o Court Tennis... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore