Migliore racchetta tennis: guida alla scelta

Il tennis, “schiaffo palla” tradotto in italiano, è lo sport della racchetta, che si basa sullo schieramento di due o quattro giocatori in posizioni opposte. Il campo di gioco è suddiviso in due aree da una rete di altezza pari a 0,914. Si tratta di uno sport decisamente completo che stimola mente e corpo allo stesso tempo, anche se da un punto di vista fisico produce un concreto squilibrio o asimmetria.

Infatti il braccio destro è quello che tiene in pugno la racchetta e deve sostenere maggiore sforzo. Avere riflessi pronti e una struttura fisica tale da scattare in modo rapido, sono elementi basilari per consentire un gioco fluido.

In questa guida tratteremo nel dettaglio le caratteristiche che una buona racchetta da tennis deve possedere per soddisfare tutte le nostre esigenze di gioco e per adattarsi al meglio alle nostre capacità fisiche e al livello di gioco che desideriamo sostenere.

Al termine della guida saranno proposti i migliori modelli presenti sul mercato, al fine di consentire un acquisto mirato e consapevole.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 LUNNADE Racchetta da tennis per adulti, 68 cm, in fibra di carbonio antiurto, leggera, pre-infilata e regrip, adatta per principianti e giocatori intermedi
LUNNADE

46.82 


2 Wilson Federer, WRT30480U2 Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex Adulto, Rosso/Nero, L2
Wilson

30.00 


3 Head Novak 17
Head

26.70 


Quando decidiamo di acquistare una racchetta da tennis, dobbiamo tener conto di diversi aspetti strutturali. Anche se la racchetta da tennis è sempre costituita da tre parti:

  • telaio;
  • un ovale;
  • un’impugnatura.

Il telaio assolve alla funzione di colpire la palla, sia per rispondere all’avversario, sia per “batterla”. L’ovale invece rappresenta le dimensioni del telaio, mentre l’impugnatura è l’elemento con cui teniamo stabile la racchetta attraverso la nostra mano. Ma come dovrebbe essere la migliore racchetta da tennis? Vedremo di seguito quali sono le caratteristiche che contribuiscono alla qualità strutturale e di conseguenza funzionale della racchetta da tennis.

Anche se non esiste sul mercato la migliore racchetta da tennis in assoluto, possiamo individuare modelli professionali che sono adatti per lo sport agonistico. Ma non solo. Infatti, avere con noi una buona racchetta da tennis significa poter giocare in modo meno faticoso, rendendo più agevole il movimento del braccio destro a prescindere dal livello di gioco. Inoltre,  è importantissima l’impugnatura, per non creare abrasioni sulla pelle. Vediamo bene nel dettaglio di cosa si tratta:

  • buon rendimento, la migliore racchetta da tennis è quella che riesce ad avere un buon rendimento, ovvero la pallina a seguito del colpo deve riuscire ad acquisire la giusta velocità;
  • comodità, la racchetta da tennis non deve essere scomoda e provocare vibrazioni eccessive, bensì essere maneggevole;
  • leggerezza, la migliore racchetta da tennis è quella che non pesa troppo, anzi risulta molto facile da maneggiare. Se invece risulta troppo pesante, è probabile che il giocatore incorra nel cosiddetto “gomito del tennista”.

Wilson Racchetta da Tennis Fusion XL, Alluminio, Bilanciamento al Manico, 291 g, Lunghezza 69,9 cm

Wilson Racchetta da Tennis Fusion XL, Alluminio, Bilanciamento al Manico, 291 g, Lunghezza 69,9 cm
Wilson WR090810U2: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Wilson Racchetta da Tennis Fusion XL, Alluminio, Bilanciamento al Manico, 291 g, Lunghezza 69,9 cm, realizzato da Wilson.
Prezzo:40,00 

Caratteristiche Principali:

  • Racchetta da tennis Wilson Fusion XL, Ideale per i giocatori principianti e amatoriali, Testa della racchetta extra large per una generazione di potenza semplice
  • Tecnologia AirLite per più potenza e leggerezza, Tecnologia V-Matrix per uno sweet spot più ampio
  • Stop Shock Sleeves per ridurre le vibrazioni e migliorare la sensibilità
  • Racchetta extra lunga per una maggiore portata e migliore copertura del campo, corde incluse.
  • Contenuto: 1x Wilson Racchetta da tennis Fusion XL, Incordata, Dimensione impugnatura: 2, Dimensione della testa: 723 cm², Lunghezza: 69,9 cm, peso: 291 g, Schema di incordatura: 16x19, Bilanciamento: al manico

HEAD TiS1 PRO, Racchetta da Tennis Unisex, Black/Silver, 3

HEAD TiS1 PRO, Racchetta da Tennis Unisex, Black/Silver, 3
Head 234984S30: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche HEAD TiS1 PRO, Racchetta da Tennis Unisex, Black/Silver, 3, realizzato da Head.
Prezzo:72,78 

Caratteristiche Principali:

  • Testa oversize per una maggiore potenza
  • Ultra leggero e facile manovrabilità
  • Peso: 250 g
  • Head Dimensioni: 272 "²
  • Impugnatura imbottita

Blue Sky Interactive 041122Z Bluesky 041122Z-2 Tennis Rackets and 2 Balls-Blue-25cm-Outdoor Game Age 3, Standard Size

Blue Sky Interactive 041122Z Bluesky 041122Z-2 Tennis Rackets and 2 Balls-Blue-25cm-Outdoor Game Age 3, Standard Size
SPORTSIDE 041122Z: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Blue Sky Interactive 041122Z Bluesky 041122Z-2 Tennis Rackets and 2 Balls-Blue-25cm-Outdoor Game Age 3, Standard Size, realizzato da SPORTSIDE.
Prezzo:14,90 

Caratteristiche Principali:

  • PER GIOCARE A PING-PONG? : Questo set di 2 racchette da tennis e 2 palline è l'attrezzatura perfetta per gli appassionati di sport e i giocatori occasionali.
  • CONTENUTO: 2 racchette da tennis, 2 palline da tennis e una borsa per il trasporto. Sono realizzate con materiali di alta qualità, qui in plastica, per garantire la massima durata. Misurano 53 cm. Fornite con una borsa per il trasporto per consentir
  • UN REGALO SPLENDIDO: Per un compleanno, un evento, le vacanze o qualsiasi altra occasione, regala un'esperienza sportiva, divertente e conviviale. Questo set di 2 racchette da tennis e 2 palline è ideale per gli appassionati di giochi all'aperto.
  • SPORTIVO IN ERBA: Scopri l'universo del tennis grazie ai nostri articoli sportivi. Ideale per giocatori di tutti i livelli e adatto a tutte le età.
  • SEMPRE PIÙ DIVERTIMENTO! : Il marchio Sportside del gruppo MGM offre una vasta selezione di giochi e giocattoli, articoli sportivi e per attività all'aperto per tutte le età: palloni, giochi sportivi.

HEAD GEO Speed - Racchetta da tennis in grafite, con copertura protettiva (disponibile nelle misure 1-4) (L3 (4 3/8")

HEAD GEO Speed - Racchetta da tennis in grafite, con copertura protettiva (disponibile nelle misure 1-4) (L3 (4 3/8 )
Head trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche HEAD GEO Speed - Racchetta da tennis in grafite, con copertura protettiva (disponibile nelle misure 1-4) (L3 (4 3/8"), realizzato da Head.
Prezzo:60,34 

Caratteristiche Principali:

  • La racchetta da tennis Geo Speed è la scelta ideale per una vasta gamma di età di giocatori casual e ricreativi. La testa oversize da 105 pollici crea un punto dolce più grande, ottimo per i giocatori che ancora padroneggiano la precisione.
  • La racchetta da tennis per adulti ha un bilanciamento leggero che aiuta a ridurre le vibrazioni e aiuta la stabilità quando si colpisce la palla.
  • Caratterizzata da Geo Power Technology, questa racchetta per adulti fornisce una geometria ottimizzata dell'albero per una maggiore potenza e un maggiore controllo.
  • DIMENSIONI: Peso telaio: 295 g, dimensioni testa: 266,7 cm, lunghezza: 69,8 cm
  • *Prezzo consigliato £119.99*

Senston Racchette da Tennis Professionali da 27" (68,5 cm), per 2 Giocatori, Racchette Tennis con Borsa, Grip da Tennis, Smorzatore di Vibrazioni, Presa e Controllo Eccellenti

Senston Racchette da Tennis Professionali da 27 (68,5 cm), per 2 Giocatori, Racchette Tennis con Borsa, Grip da Tennis, Smorzatore di Vibrazioni, Presa e Controllo Eccellenti
Senston trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Senston Racchette da Tennis Professionali da 27" (68,5 cm), per 2 Giocatori, Racchette Tennis con Borsa, Grip da Tennis, Smorzatore di Vibrazioni, Presa e Controllo Eccellenti, realizzato da Senston.
Prezzo:70,99 

Caratteristiche Principali:

  • ★ Lunghezza: 27" (68,5 – 69 cm). Dimensioni testa: mid+ (619–645 cm²). Dimensioni impugnatura: Taglia 2 (4-1/4"). Bilanciamento: 315 mm.
  • ★ ADATTA PER- Ottima idea per i principianti o i giocatori amatoriali. Un'ampia gamma di colori vivaci e accattivanti soddisfa le esigenze di tutti gli uomini e le donne.
  • ★ LEGGERA - La racchetta in alluminio (260-280 g senza corda), leggera e facile da impugnare e far oscillare, offre un'esperienza sportiva confortevole.
  • ★ DESIGN SPECIALE - Grazie all'introduzione della tecnologia di stampaggio a iniezione in un unico pezzo, la racchetta da tennis è caratterizzata da un'elevata intensità e durata. Non solo combina una buona accelerazione dell'impatto, ma fornisce
  • ★ La confezione include 2 racchette da tennis, con 1 custodia protettiva di alta qualità, 2 Grip per racchetta (colore casuale), 2 ammortizzatori di vibrazioni (colore casuale),3 palline da tennis.

Scegliere una racchetta leggera professionale consente di ottenere migliori colpi, con uno sforzo decisamente ridotto rispetto alle racchette pesanti. La rigidità è anche un aspetto da tenere a mente, in quanto la velocità che acquista la pallina aumenta con il crescere della rigidità della racchetta.

Attenzione però, non acquistiamo racchette troppo leggere. Infatti è bene che il peso sia bilanciato: una racchetta troppo leggera tende a produrre un sollecitamento non sano delle spalle, polso e gomito.

Quando acquistiamo una racchetta da tennis, dobbiamo individuare le misure adeguate per la nostra età e la propria altezza. Anche la lunghezza del braccio è un fattore da tenere in considerazione. I telai possono essere:

  • mini, dimensioni fino a 57,9 cm;
  • junior, i quali partono da 62 cm fino ad arrivare a 65,9 cm (racchette da tennis per principianti);
  • senior, ovvero telai fino a 81,28 cm;
  • cadet, dimensioni a partire da 58 cm fino a 61,9 cm.

Un ovale di dimensioni ampie, permette di avere a disposizione una superficie più estesa con la quale colpire la pallina. Di conseguenza il colpo acquisirà una velocità elevata, senza provocare vibrazioni all’impugnatura. Le probabilità inoltre che la palla venga centrata sono superiori, rispetto ad un telaio o ovale piccolo. Centrare la palla, significa avere maggiori probabilità di eseguire un buon colpo.

Uno degli aspetti che determina la distinzione più netta tra racchette professionale e per principianti, risiede proprio nell’impiego dei materiali. Infatti una racchetta professionale oltre a presentare una struttura che consente un gioco maneggevole ed efficace, è costruita con materiali di alta qualità. La fibra del telaio è tale da conferire alla pallina un’accelerazione consistente. I materiali dell’ovale, che determinano la qualità della racchetta da tennis, sono i seguenti:

  • thermolon, si tratta di una fibra ideata di recente, la quale permette un bilanciamento preciso tra la rigidità e la flessibilità dell’ovale. Si tratta di un materiale molto costoso e altamente ricercato;
  • fibra di carbonio, questo materiale è ottimo per rendere bene il colpo vista la sua rigidità naturale. Però non dobbiamo acquistare una racchetta con un ovale in cui la quantità di questo materiale è eccessiva. Infatti risulterebbe troppo rigida, impedendo di avere pieno controllo del colpo.

Quali sono i materiali da evitare?

I materiali che dobbiamo evitare, per non avere una resa negativa durante il gioco, sono i seguenti:

  • alluminio: si tratta di un materiale molto economico che viene impiegato spesso nella realizzazione di racchette per principianti. Si tratta di un materiale poco affidabile, in quanto impedisce di avere un controllo adeguato della palla;
  • fibra di vetro: anche questo materiale è molto economico, motivo per il quale possiamo sempre ritrovarlo nelle racchette da tennis per principianti. A differenza del precedente materiale, aumenta la potenza impressa al colpo, a discapito però della velocità;
  • grafite: si tratta di una fibra di carbonio molto rigida che si deteriora in poco tempo. Evitiamo quindi di acquistare una racchetta da tennis che presenta un ovale costituito da grafite. Anche perché la rigidità eccessiva del telaio, può creare problemi al polso e alle spalle.

Racchetta da tennis WILSON Pro Staff RF 97

Marca: Wilson
Fascia di prezzo: media, fino a 100 euro
Tipologia di racchetta: racchetta da torneo
Colore: grigio o nero
Dimensioni della testa: 626 cm²
Peso non incordato della racchetta: 340 g
Tecnologie impiegate: Braided Graphite e Kevlar

Questo modello di racchetta rientra nei migliori modelli di fascia medio-alta, la cosa interessante è che è frutto di una collaborazione che vede come protagonista il campione di tennis Roger Federer. É quindi assicurata una cura particolare alla realizzazione strutturale della racchetta.

La peculiarità di questo modello risiede nella capacità di conferire in modo disinvolto velocità alla palla a seguito del colpo. È amata da molti professionisti nel campo, anche per il suo design accattivante.

Da un punto di vista strutturale la testa, essendo molto grande, permette di imprimere una consistente potenza. Inoltre la tecnologia inserita, presenta una rete di carbonio, che conferisce all’ovale tantissima stabilità e sensibilità. Questo modello è consigliato per coloro che vogliono affacciarsi al tennis per professionisti.

Racchetta HEAD YouTek Graphene Speed Pro

Marca: Head
Misure: G4 = 4 ½
Fascia di prezzo: media, fino a 100
Tipologia di racchetta: racchetta per livello intermedio di gioco
Colore: nero e bianco
Impugnatura dimensioni: L4
Peso complessivo racchetta: 0.73 Libbre

Rispetto al modello precedente, la YouTek Graphene Speed Pro, rappresenta una racchetta da tennis leggera e con ottima capacità di spinta. Questa è determinata da un ovale di peso pari a 315 grammi. Inoltre si realizza un bilanciamento tale da rendere questo modello altamente maneggevole.

Probabilmente si tratta della migliore racchetta da tennis, per quanto concerne peso e dimestichezza nel gioco.

La sua rigidità infatti gode di un valore molto basso, rendendo decisamente confortevole rispondere ai colpi dell’avversario: lo sforzo fisico è ridotto di molto.

Racchetta da tennis Babolat Pure Drive Lite GT: leggerezza e buon design

Marca: Babolat
Fascia di prezzo: media, fino a 200 euro
Tipologia: racchetta per principianti
Colore: azzurro e blu notte
Lunghezza: 27 cm
Tensione suggerita delle corde: 23-27 kg

Questo modello è acquistato da molti giocatori di tennis, i quali dichiarano che si tratta di una racchetta da tennis professionale e ideata in modo intelligente. Infatti il modo in cui la racchetta è incordata e i materiali utilizzati determinano un gioco di livello.

La leggerezza rappresenta la peculiarità del modello in questione, 30 grammi in meno rispetto alla serie precedente. Nulla togliendo però alla potenza conferita al colpo. La colorazione sull’azzurro o blu, crea un design accattivante e decisamente moderno.

Da un punto di vista puramente tecnico, una buona resa nel colpo, è determinata dal modo in cui sono intrecciate le corde dell’ovale, 16×19, inoltre con un bilanciamento a 330 mm.
Si tratta sicuramente della migliore racchetta da tennis per principianti presente sul mercato.

Racchetta Wilson Roger Federer 27

Marca: Wilson
Fascia di prezzo: bassa, fino a 60 euro
Tipologia della racchetta: per principianti
Colore: rosso, nero e bianco
Misure: 70 x 31 x 5 cm
Peso: 295 grammi

Modello basic adatto per coloro che sono alle prime armi. Con materiale in fibra di carbonio consente una rigidità interessante per reagire prontamente ai colpi dell’avversario. Si tratta di una rigidità però bilanciata fortunatamente, che non crea problemi a livello di schiena, collo e spalle.

Il peso è adeguato alla tipologia della racchetta da tennis in questione, anche se l’ovale è di dimensioni più contenuto rispetto ad altri modelli.

Per una partita di tennis a livelli professionali questo modello è sicuramente sconsigliato. Ma per coloro che stanno approcciando allo sport del tennis, rappresenta uno dei modelli migliori che potremmo acquistare.

Migliori Brand Racchetta tennis

Scegliere i migliori prodotti per Racchetta tennis senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Racchetta tennis.


Domande Frequenti sulla racchetta da tennis

✅ Qual è la racchetta da tennis più potente?

La potenza della racchetta da tennis è determinata da due fattori principali: -grandezza dell’ovale e composizione; -peso della racchetta. I migliori modelli di racchette presenti sul mercato per potenza e a costo accessibile, sono: -Babolat Pure Drive, modello altamente versatile, leggero e maneggevole; -Yonex Ezone 100, modello che consente una precisione molto interessante, conferendo potenza al colpo, senza ridurre il comfort; -Wilson Ultra 100 V3.0, ideata proprio al fine di conferire una potenza sorprendente al colpo. È quest’ultimo probabilmente il modello più potente, che possiamo trovare comodamente online a prezzi convenienti. Si tratta di un modello recente che presenta un telaio estremamente stabile, molto vivace, e ottimo per chiudere in bellezza i propri colpi... [continua >> ]

✅ Quale racchetta da tennis comprare?

La racchetta da tennis migliore, è quella che riesce a soddisfare al meglio le nostre esigenze di gioco. Se siamo principianti, è bene infatti acquistare dei modelli basic che gradualmente ci porteranno a usare racchette professionali. Ad ogni modo la racchetta che desideriamo comprare deve risultare: -leggera, ma non troppo, per rendere fluido il gioco e non comportare problemi a polso, spalle e collo; -maneggevole e con una buona impugnatura, che non rechi abrasioni sulla mano; -composta da un materiale di media qualità per quanto riguarda soprattutto il telaio, evitiamo quindi l’alluminio, la fibra in vetro e la grafite pura; -ampia per quanto concerne l’ovale o il telaio: più le dimensioni dell’ovale sono ampie, maggiori saranno le probabilità di centrare la pallina e conferirle una spinta di potenza maggiore... [continua >> ]

✅ Che racchette usano i professionisti?

I professionisti usano racchette che godono di caratteristiche strutturali tali da conferire potenza e vivacità al gioco. Ovviamente il giocatore deve essere abile a sfruttare le peculiarità del modello di racchetta, motivo per il quale è sconsigliato comprare se siamo principianti. Le racchette solitamente usate dai professionisti sono abbastanza leggere, elemento che deve essere controllato bene durante il colpo. Ma che consente una certa flessibilità e agilità durante una partita. Solitamente bisogna essere bravi a bilanciare il colpo a livello del manico, mentre per quanto concerne l’ovale è sempre leggero. La pallina deve essere lasciata andare quasi con la medesima velocità con cui viene ricevuta, ma con quel pizzico di potenza in più che fa la differenza. Infine l’impugnatura presenta spesso l’overgrip. Ovvero uno strato ulteriore, sopra il primo rivestimento che spesso non è di qualità estrema, anche se la racchetta è professionale. L’overgrip aumenta considerevolmente la capacità di assorbire il sudore della mano. Evitando di conseguenza che la racchetta possa scivolare durante la partita... [continua >> ]



I nostri esperti di Racchetta tennis rispondono

Vincenzo Di Sclafani
Sono principiante...alto 185 cm peso 91kg ed ho mano molto grande ...mi consigliate manico 4? Quali modelli di racchetta sono imdicate x me? Grazie.
Gentile Vincenzo,
le misure del manico delle racchette per le sue necessità possono essere:
- Taglia L 3 misura 4” e 3/8 (uomo o donne con mani grandi)
- Taglia L 4 misura 4” e 1/2 (uomo con mani grandi)
- Taglia L 5 misura 4” e 5/8 (uomo con mani grandi)

Buona Giornata,
Davide
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su Racchetta tennis? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore