Miglior Longboard 2024: Prezzo e Recensione

longboard.jpgIl longboard può essere definito come l’evoluzione dello skateboard; si tratta quindi di una tavola con quattro ruote montate su due trucks, che permette un movimento più rapido, veloce e semplice rispetto allo skateboard. Questa tavola, particolarmente larga e lunga e meno concava rispetto allo skateboard, viene utilizzata per fini sportivi e ludici, ma anche per lo spostamento in città. Si tratta di un vero e proprio mezzo di trasporto, molto adatto per spostarsi nelle città che offrono spazi per il movimento alternativo, quali piste ciclabili, o strade larghe e ben curate. Il longboard può essere utilizzato anche per una o più delle diverse discipline che sono praticabili con questo mezzo di trasporto.

Proprio come conseguenza del fatto che il longboard può essere impiegato per differenti discipline, in commercio ne esistono moltissimi differenti modelli; i differenti modelli variano nella forma e dimensione, ma anche nell’elasticità della tavola, nella tipologia di ruote e dei trucks. E’ altrettanto importante sapere che il longboard è molto personalizzabile, soprattutto nella parte delle ruote e dei truck; in commercio esistono pezzi di longboard che possono essere acquistate e scambiate in sostituzione o all’occorrenza per migliorare le prestazioni complessive del longboard.

Questa guida è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie in merito ai differenti modelli di longboard, con consigli pratici su quali scegliere e come utilizzarli al meglio. La scelta del miglior longboard dipenderà quindi dalle proprie esigenze, dall’uso che se ne vorrà fare e, ovviamente, dalla spesa che si vuole sostenere per il suo acquisto.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Hikole Longboard Skateboard, 42" Drop-Through Cruiser Skateboard 8-Ply Canadian Maple con cuscinetti ABEC-9, T-Tool per adolescenti ragazze adulti principianti
Hikole

58.02 


2 Magneto 44 pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | Bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per adulti, ragazzi e bambini (blu)
Magneto

84.99 


3 Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor Freeride per Giovani Adulti Ragazzi Ragazze Danza (Pittura a Inchiostro)
Opurtdor

75.99 


costo longboardIl prezzo del longboard è molto variabile; pari prezzi più bassi sono relativi ai longboard adatti ai principianti, ma molto spesso ugualmente ben fatti e dagli ottimi materiali. Questa tipologia di longboard può costare poche decine di Euro, a partire dai 30 Euro a salire. Esistono poi modelli di longboard dagli ottimi materiali e professionali che possono raggiungere e superare le centinaia di Euro.

Ovviamente il prezzo dipenderà dalla qualità del longboard e dalle prestazioni che può offrire; il prezzo dipende anche dalla tipologia di longboard in funzione della disciplina specifica per cui il longboard eventualmente è stato creato.

Nella scelta del longboard migliore è consigliato fissare un budget e capire se è possibile trovare una tavola che soddisfi le proprie esigenze, sempre tenendo in considerazione la frequenza di utilizzo; è importante sapere che per i principianti esiste un’ampia scelta di longboard economici, ma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sono molti i modelli economici di longboard attualmente in commercio; ma esistono alcuni modelli che, nonostante il basso prezzo, offrono delle buone performance, abbinando buoni materiali e ottima durabilità. 

Longboard Rt10 Playride

longboard modelli economici

Tra questi, uno dei modelli più economici attualmente in vendita è il longboard Rt10 Playride che costa poco meno di 40 Euro. Ad un prezzo molto economico, viene proposto un longboard 32’’ in legno adatto a tutti, ma in particolare ai principianti, della misura di 81,3 x 21,6 cm. La tavola è in acero a 9 strati con piano antiscivolo e rivestimento grip (80AV PVC), le ruote in poliuretano della misura di 70 x 45 mm con cuscinetti ABEC-5 e i truck in alluminio resistente; questo longboard è in grado di supportare un peso massimo di 100 Kg. La tavola ha una rappresentazione di un teschio che abbina colori bianchi e neri con alcune macchie di rosso: si tratta di una stampa a trasferimento termico. Il longboard Playride è particolarmente adatto all’uso urbano per spostarsi in facilità e velocità: adatto ai principianti e a coloro che sono in cerca di un mezzo di trasporto alternativo.

Longboard Gonex

Anche il longboard Cruiser proposto da Gonex è uno tra i migliori longboard economici attualmente in commercio; si tratta di un longboard da 42’’, con tavola in acero a 8 strati con grip abrasivo e impermeabile, proposta in tre differenti stili, con ruote in poliuretano adatti ad assorbire le asperità della strada con cuscinetti a sfera ABEC11 e truck che garantiscono durevolezza e una buona stabilità. Il longboard pesa soli 3,4 Kg, quindi facile da trasportare a mano, quando necessario, e adatto al trasporto urbano. E’ particolarmente flessibile ed è in grado di reggere fino a 100 Kg di peso. La tavola viene proposta in tre differenti stili; completamente nera, o con l’abbinamento di due colori; verde mare e giallo o bianco e grigio. Il modello di longboard proposto da Gonex è uno dei modelli economici tra i migliori in quanto è molto veloce e facile da utilizzare, adatto ai principianti, ma anche a chi ha più esperienza, in grado di proporre un design meraviglioso abbinato ad una tecnologia all’avanguardia, sicura ed affidabile.

Longboard Caroma

Caroma propone un longboard cruiser da 41’’ dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; si tratta di un longboard con tavola in acero canadese a 8 strati, particolarmente resistente, con truck reattivi e molto scorrevoli da 180 mmcon, ruote in PU 80A della misura 70 x 51 mm e cuscinetti Abec-11 che consentono un ottimo rotolamento. Sono diversi i colori proposti, testa di alce, rosa, nero e cielo stellato così da soddisfare ogni esigenza di stile; questo longboard è progettato per la velocità, garantendo agilità e facilità di utilizzo, ma anche un buon equilibrio e un’ottima spinta riducendo il rischio di wheelbiting durante il carving.

modelli longboardIn commercio esistono moltissimi differenti modelli di longboard, che variano a seconda delle discipline che si vogliono fare con la tavola che si acquista; il tutto incide sulla forma e dimensione della tavola, sulle caratteristiche tecniche globali del longboard, ma anche sulle features e sul design.

Le principali discipline nel mondo del longboard sono le seguenti:

  • dancing;
  • cruising;
  • carving;
  • freeride;
  • downhill;
  • sliding;
  • freestyle.

Ad ogni disciplina corrisponde un preciso modello di longboard, che varia soprattutto in funzione della dimensione e della forma. Esistono longboard più larghi, longboard particolarmente lunghi e stretti ed altri che sono mediamente lunghi e larghi; oltre alla lunghezza, la differente forma riguarda anche la presenza o meno di concavità centrali nella tavola o la presenza di un leggero innalzamento.  La lunghezza e la larghezza, come la forma, sono determinanti, in quanto in grado di influenzare la stabilità del rider.

I longboard possono variare anche per quanto riguarda le ruote e i truck, ma questi possono essere in ogni momento cambiati e sostituiti, cosa che invece con la tavola vera e propria non può essere fatto. Per questo motivo la forma e la dimensione della tavola è probabilmente la cosa più importante da tenere in considerazione nella scelta del longboard, in funzione, come detto, della disciplina che si vorrà praticare. Ruote e truck possono quindi essere cambiati e sostituiti in ogni momento, sia quando i precedenti si sono consumati sia per migliorare o variare le performance del proprio longboard: approfondiremo la questione nel prossimo paragrafo.

Materiale longboard

Anche il materiale di costruzione è un elemento fondamentale nel longboard; una buona tavola deve essere resistente ma con una maggiore flessibilità si riduce la sua velocità. Ecco che quindi anche la scelta della tipologia del materiale, soprattutto in merito alla sua flessibilità, dipende dalla disciplina che si vuole praticare.

È possibile indicare in modo preciso la tipologia di tavola per ogni disciplina. Nello specifico per il cruising è preferibile un longboard soft e flessibile, per il freestyle un longboard medio-flessibile, adatto ai trick e ad assorbire i colpi, per il freeride è preferibile una tavola medio-rigida, in grado di garantire una buona stabilità in discesa mentre con il downhill è meglio un longboard rigido, che permette un ottimo controllo.

Forma longboard

In merito alla forma del longboard, che può essere definita anche profilo della tavola, è possibile classificare il longboard in tre differenti modelli:

  • camber;
  • flat;
  • rocker.

Il longboard camber ha la parte centrale leggermente rialzata, così da garantire un più facile giro al rider; particolarmente adatto per la disciplina cruising. Il longboard flat presenta una tavola completamente piatta, adatta a chi pratica il freestyle e per i principianti, in quanto garantisce un buon livello di stabilità ed equilibrio. Il longboard rocker ha una parte centrale leggermente concava verso il basso; si tratta del modello di longboard adatto a chi pratica il freeride o il downhill.

accessori longboardLe ruote e i cuscinetti di un longboard possono essere in ogni momento sostituiti; la sostituzione può avvenire sia per usura che per variare o migliorare le prestazioni complessive del proprio longboard. La scelta delle ruote e dei relativi cuscinetti dipende dalla disciplina che si predilige e dalla propria esperienza; in linea generale è possibile affermare che ruote dure hanno una minore tenuta di strada e sono meno affidabili. È quindi consigliato scegliere ruote morbide, con un valore di circa 78° e un diametro preferibilmente non superiore ai 60 mm; in questo caso l’uso del longboard può risultare più agevole, grazie ad una migliore tenuta di strada

Per quanto riguarda i truck, anche questi sono sostituibili ma, soprattutto quando si è un principiante, è consigliato scegliere un longboard con già montati i due trucks. In linea generale un truck più largo consente una maggiore stabilità del longboard; è consigliato un truck non superiore ai 150 mm.

Hikole Longboard Skateboard, 42" Drop-Through Cruiser Skateboard 8-Ply Canadian Maple con cuscinetti ABEC-9, T-Tool per adolescenti ragazze adulti principianti

Hikole Longboard Skateboard, 42 Drop-Through Cruiser Skateboard 8-Ply Canadian Maple con cuscinetti ABEC-9, T-Tool per adolescenti ragazze adulti principianti
Hikole XLT-LS003: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Hikole Longboard Skateboard, 42" Drop-Through Cruiser Skateboard 8-Ply Canadian Maple con cuscinetti ABEC-9, T-Tool per adolescenti ragazze adulti principianti, realizzato da Hikole.
Prezzo:58,02 

Caratteristiche Principali:

  • 【Longboard in Legno Massello a 8 Strati】- Longboard completo 42x10.5 pollici / 107x26.5cm. Acero naturale a 8 strati pressato a freddo, rendi le tavole più forti e meno soggette a screpolature con una migliore flessibilità e durata, supporta fi
  • 【Ruote in PU 78A e Cuscinetti ABEC-9】- Lo skateboard utilizza ruote in poliuretano ad alta resistenza 78A 51×70mm, elevata elasticità e alta densità, durata e lunga durata. Dotato di un cuscinetto di precisione ABEC-9 silenzioso ad alta veloci
  • 【Eccellenti Prestazioni del Camion】- evita che la longboard morda le ruote o cerchi di impedire al pattinatore di volare via, molto adatto per i principianti di carving skate. Camion in lega di alluminio da 7 pollici, lascia che la board e il cam
  • 【Carta Vetrata e Motivo Eccellenti】- Il nastro opaco e il design concavo sulla superficie dello longboard offrono una presa forte per il piede, per consentire ai principianti di controllare i freni e praticare varie abilità di longboard facilmen
  • 【ManovrabilitÀ Flessibile】- Lo longboard Hikole ha superato migliaia di test effettivi, Built for downhill, speed and freestyle riding and dancing, suitable for all age sports enthusiast groups. Developing your strength, balance and reaction whi

Magneto 44 pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | Bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per adulti, ragazzi e bambini (blu)

Magneto 44 pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | Bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per adulti, ragazzi e bambini (blu)
Magneto kicktail-cruiser-family: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Magneto 44 pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | Bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per adulti, ragazzi e bambini (blu), realizzato da Magneto.
Prezzo:84,99 

Caratteristiche Principali:

  • 44 pollici Longboard Skateboard progettato per girare e pattinaggio in città
  • Super ponte durevole è fatto con una bella bambù e nucleo acero duro
  • Fuso per gravità in alluminio da 7 pollici camion duri sono grandi per le crociere lisce
  • 70mm ruote e boccole sono realizzate in SHR uretano di alta qualità
  • Non c'è bisogno di nastro della presa - finitura graniglia di sabbia fornisce la presa per i piedi e mette in mostra il disegno di bambù

Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor Freeride per Giovani Adulti Ragazzi Ragazze Danza (Pittura a Inchiostro)

Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor Freeride per Giovani Adulti Ragazzi Ragazze Danza (Pittura a Inchiostro)
Opurtdor trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor Freeride per Giovani Adulti Ragazzi Ragazze Danza (Pittura a Inchiostro), realizzato da Opurtdor.
Prezzo:75,99 

Caratteristiche Principali:

  • ♠Sturdy e solido: ponte più ampio - 46 X 8 pollici per fornire spazio extra per i piedi. 8 strati di ponti in acero forniscono un supporto solido e affidabile, ideale per aspiranti bambini e principianti
  • ♠Controllo facilmente: Il design a doppio kick concavo fornisce un maggiore controllo, il nastro impermeabile smerigliato antiscivolo grip ti tiene in equilibrio e rende le tue scarpe aderenti alla superficie dello skateboard
  • ♠Safe and Smooth Ride: 55mm 95A High-Rebound PU glitter ruote 92APU Shock Bushings e alta velocità Mute ABEC-11 Precision Bearings creano uno skateboard affidabile e robusto per i principianti
  • ♠Unique Pattern Design: Ci sono 6 stili di design del modello per voi da scegliere, e i modelli unici possono farvi risaltare tra i vostri amici. È perfetto per l'uso personale o come regalo
  • ♠100% al tuo servizio: Lo skateboard viene spedito completamente, non è richiesto alcun assemblaggio, ed è incluso uno strumento cacciavite per stringere le viti per garantire un uso a lungo termine. Forniamo un eccellente servizio post-vendita.

Longboard Skateboard Cruiser 7 strati in legno d'acero con cuscinetti ABEC-11 e strumenti a T (Haida)

Longboard Skateboard Cruiser 7 strati in legno d acero con cuscinetti ABEC-11 e strumenti a T (Haida)
WIN.MAX trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Longboard Skateboard Cruiser 7 strati in legno d'acero con cuscinetti ABEC-11 e strumenti a T (Haida), realizzato da WIN.MAX.
Prezzo:67,98 

Caratteristiche Principali:

  • T-Tool: per il tuo longboard WIN.MAX riceverete uno strumento a T, tutto ciò di cui il vostro longboard ha bisogno di attrezzi.
  • Tavola in acero a 8 strati: la robusta ma flessibile tavola in acero a 8 strati e la superficie smerigliata antiscivolo offrono un aiuto stabile per mantenerlo antiscivolo sulla tavola, garantendo così una guida sicura.
  • Camion in alluminio da 7 pollici: camion in alluminio solido da 7 pollici con gommini in poliuretano. Gli assi in alluminio convincono grazie all'elevato controllo durante la guida.
  • ABEC-11: dotato di cuscinetti ABEC-11 ad alta velocità, ruote in poliuretano 85A silenziose e resistenti agli urti per una guida fluida.
  • Adatto per principianti, esperti e professionisti. Max. Peso utente: 100 kg.

come si utilizzaÈ possibile spiegare come utilizzare il longboard, ma si tratta di una spiegazione meramente teorica. Come in tutte queste tipologie di attività si impara solo facendo pratica, sbagliando e migliorandosi nel tempo.

Prima di salire sulla tavola ed iniziare a muoversi è vivamente consigliato indossare tutte le protezioni personali del caso: casco, para-gomiti, ginocchiere. È anche consigliato indossare scarpe adatte, preferibilmente scarpe da skate, quindi con suola piatta.

Una volta indossato le protezioni è necessario capire qual è il proprio piede dominante e quindi essere consapevoli se si è un goofy, quindi che pone davanti il piede destro o un regular, quindi con il piede sinistro avanti. Una volta posizionati i piedi sulla tavola il consiglio è quello di provare la tavola su di una superficie liscia, così da sentire il rollio regolare e fare esercizi con il proprio corpo per “giocare” con il proprio centro di gravità.

Prima di muoversi è necessario posizionare correttamente i piedi sulla tavola; i piedi vanno posizionati tra i due trucks a una distanza leggermente superiore della distanza tra le proprie spalle, il piede anteriore dovrà poi essere ruotato di circa 45°, mentre il piede posteriore dovrà essere tenuto in posizione perpendicolare alla tavola. Mantenendo questa posizione è possibile fare esercizi di equilibrio prima di muoversi, alzandosi ed abbassandosi e usando le braccia per bilanciarsi.

A questo punto è possibile compiere i primi spostamenti sulle ruote, spingendo con il piede posteriore e mantenendo l’equilibrio con il bacino e le braccia per trovare e mantenere il giusto equilibrio durante la spinta e il movimento.

Quando si è presa una certa confidenza con il movimento di base è possibile acquisire sempre maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e capacità affinando le tecniche di base per migliorarsi sempre di più: ad esempio è possibile allenarsi ad andare avanti interscambiando i piedi, oppure è possibile prendere confidenza con le curve e trovare il modo corretto e più adatto a sé per rallentare o fermarsi.

vantaggi-e-svantaggiTra i vantaggi nella scelta del longboard c’è sicuramente la sua facilità d’uso; è molto semplice da utilizzare e alla portata di tutti. Inoltre questa particolare tavola consente un uso divertente, che permette anche veloci spostamenti con poca fatica. Tra i punti a favore del longboard c’è anche il fatto che è una tavola particolarmente stabile, anche se la sua stabilità varia da modello a modello; allo stesso tempo è anche molto veloce, proprio per le sue caratteristiche di essere largo e non molto affusolato.

Tra i pochi svantaggi del longboard è possibile elencare il fatto che è un mezzo ingombrante, rispetto ad esempio allo skateboard, ma sicuramente più facile da trasportare rispetto ad una bicicletta. Inoltre, tranne che per alcuni specifici modelli di longboard indicati proprio per il freestyle, in genere questa tavola non è particolarmente adatta a questa particolare disciplina, proprio perché larga e un po’ ingombrante.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Caroma Longboard Skateboard 41 Pollici, Tavole Cruiser Skateboard Drop-through di Fascia Alta con Cuscinetti a Sfera ABEC-11, Tavola Cruiser con T-tool per Adolescenti e Adulti
Caroma

69.99 


2 Caroma Skateboard per Principianti, 79cm Completo Skate Boards, 9 Strati Acero Deck Double Kick Standard Cruiser Skateboards, Longboard per Ragazza Ragazzo Adolescenti Adulto Bambino
Caroma

40.46 


3 Caroma Skateboard Completo 55cm Mini Cruiser Skateboard per Bambini Ragazzi Ragazze Adulti Retro Skateboard ABEC-7 Cuscinetti LED Flash Ruote per Principianti (nero bianco#)
Caroma

35.99 


Migliori Brand Longboard

Scegliere i migliori prodotti per Longboard senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Longboard.


Domande frequenti su Longboard

✅ Qual è la differenza tra skateboard e longboard?

Il longboard è un’evoluzione dello skateboard, suo predecessore. Le principali differenze tra le due tavole sono date dalle dimensioni della tavola e dai trucks, le parti in metallo che reggono le ruote e le collegano alla tavola. La tavola del longboard è più lunga e larga rispetto allo skateboard; inoltre i trucks del longboard sono più larghi e bassi rispetto a quelli dello skate e, inevitabilmente, dato anche la dimensione della tavola, sono più corti e stretti... [continua >> ]

✅ Come si rallenta e ci si ferma mentre si utilizza il longboard?

Ci sono diversi modi per rallentare e fermarsi mentre si è in movimento con il longboard. Il modo sicuramente più efficace, ma più adatto ai principianti, è quello di rallentare per poi fermarsi trascinando il piede a terra. Altri modi più tecnici e adatti a chi ha una maggiore padronanza del longboard sono il carving e la resistenza aerodinamica. Il carving consiste nel muoversi a zig-zag per rallentare fino a che, non spingendosi più, ci si fermerà. La resistenza aerodinamica invece è adatta quando si sta andando ad un’elevata velocità: è possibile stare dritti e alzare le braccia per ridurre via via la velocità che si era acquisita... [continua >> ]

✅ Come si può derapare con il longboard?

Per derapare è necessario avere una certa padronanza con il longboard; per prima cosa è necessario puntare il piede anteriore mentre ci si piega sulle ginocchia, spostando il proprio peso in avanti. La parte posteriore della tavola dovrà quindi scivolare, mentre si piega il ginocchio anteriore abbassandosi verso il suolo; a questo punto è necessario applicare una pressione sempre maggiore per fermarsi, senza mai appoggiare i talloni a terra o le punte dei piedi... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore