Miglior home theatre 2022: guida alla scelta

impianto home theatre disegnato

Un impianto home theatre è uno strumento composto da diversi elementi che ha come obiettivo quello di riprodurre i contenuti audio nel migliore dei modi, cercando di replicare l’audio che si potrebbe avere in un cinema o in un teatro.
Per scegliere al meglio il miglior home theatre è consigliato capirne prima l’utilizzo, le varie componenti e poi decidere in base al miglior rapporto qualità prezzo, secondo il proprio budget e le proprie esigenze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 NUMAN Retrospective 1979-S 5.1 Home Theatre 5.1 Sistema Audio Surround Soundsystem Professionale (alloggiamento MDF, bassa risonanza, contatti dorati) Color noce Cover grigia
Numan

499,99


2 Canton Movie 135 Home Cinema 5.1 Bianco
Canton

419,10


3 Home Theatre Acting Guru Notebook: Customized Lined Journal Gift For Somebody Who Enjoys Home Theatre Acting

6,75


L’impianto home theatre, composto da casse ed amplificatori che dopo vedremo nel dettaglio, ha lo scopo di riprodurre l’audio nel migliore dei modi. Il suo funzionamento risulta piuttosto semplice: l’impianto deve essere collegato al televisore, a un lettore blu ray o a uno stereo utilizzando l’apposito cavo di uscita audio, mentre le varie casse ricevono l’input, attraverso un cavo o un collegamento wireless.

Un home theatre dispone di una consolle, che ha come scopo quello di distribuire ogni singolo suono tra le varie casse, che saranno posizionate nella stanza secondo una certa logica e che possono essere attivate e disattivate secondo la logica dell’home theatre stesso.

Per scegliere nel migliore dei modi l’home theatre più adatto alle proprie esigenze è assolutamente necessario conoscerne le principali caratteristiche e gli elementi che lo compongono.

Numero di Canali supportati

Un home theatre ha una specifica tecnica che ne indica il numero di diffusori: il numero di canali. Questo dato indica il numero di diffusori che l’home theatre supporta. Solitamente può essere 5.1, 7.1 o 5.1.2. Il primo numero indica il numero di casse, il secondo il numero di subwoofer ed il terzo, quando presente, indica la presenza di altoparlanti al soffitto (Dolby Atmos).

Casse: tipologie e numero

impianto home theatre

Un home theatre può riprodurre in modalità Dolby Sorround o Dolby Digital, e la scelta di una tipologia di suono piuttosto che di un’altra è soggettiva, in quanto dipende da che tipologia di suono si vuole che l’home theatre riproduca. Nel primo caso, Dolby Sorround, ci si riferisce ad un audio che si espanderà in tutta la stanza, con toni alti e bassi e voce ben definiti. Il suono Dolby Digital, invece, è più coinvolgente ma meno definito.

Subwoofer

Un home theatre ha come minimo 5 casse (una centrale, due laterali e due posteriori), ma ne può avere anche di più (per esempio due frontali). Alcuni home theatre, particolarmente indicati anche per ascoltare musica, dispongono anche di un subwoofer, un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni bassi. Il subwoofer può essere attivo o passivo: quello attivo è dotato di un amplificatore interno, mentre quello passivo per funzionare deve essere collegato ad un amplificatore esterno.

Tipologie di casse

Le casse che compongono un home theatre possono essere di differenti tipologie e dimensioni; esistono casse a pavimento o a torre, particolarmente voluminose e molto potenti, non adatte per tutte le tipologie di home theatre e di stanze. Le casse da scaffale o libreria, dette anche bookself, sono le casse più comuni e più adatte ad una tipica stanza di una casa: non sono di grosse dimensioni e possono essere collocate su mensole o appese al muro.

Esiste anche una tipologia di home theatre caratterizzato dal soundbar, un dispositivo compatto che incorpora nell’unico diffusore tre altoparlanti (centrale, destro e sinistro), offrendo una soluzione di 3.0.

Amplificatore

L’amplificatore è l’elemento fondamentale dell’home theatre, in quanto consente di decodificare l’audio digitale e distribuirlo tra i diversi altoparlanti e il subwoofer.

Potenza dell’impianto

impianto home theatre per la casa

Ogni home theatre in commercio ha una determinata potenza massima; sarà quindi necessario, prima di scegliere, capire cosa indica e come interpretarla. Il dato RMS indica qual è la potenza oltre la quale il suono verrà completamente distorto.

Il dato PMPO indica il limite massimo che può essere sopportato dal diffusore; se si dovesse superare quel limite il diffusore potrebbe rovinarsi.

Un buon impianto di home theatre, quindi, deve avere una potenza di almeno 600 KW, così da poter sfruttare al meglio l’impianto, senza rischiare di rovinarlo.

Collegamento delle casse

Il collegamento delle casse all’impianto home theatre può essere con o senza fili; i più moderni home theatre hanno collegamento wireless. Optare per questa tipologia di collegamento permette di poter posizionare le casse nel modo migliore possibile, senza il problema di dover tirare i fili per la stanza, creando canaline o spaccando muri per evitare di vedere i fili di collegamento.

AUNA Concept 620 - Surround 5.1 Wireless, Home Theater 5.1, Potenza Max 250W, Ingresso AUX, Interfaccia Bleutooth, Ingressi USB e SD, Telecomando, Nero

AUNA Concept 620 - Surround 5.1 Wireless, Home Theater 5.1, Potenza Max 250W, Ingresso AUX, Interfaccia Bleutooth, Ingressi USB e SD, Telecomando, Nero
Auna MM-1300-fbne: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AUNA Concept 620 - Surround 5.1 Wireless, Home Theater 5.1, Potenza Max 250W, Ingresso AUX, Interfaccia Bleutooth, Ingressi USB e SD, Telecomando, Nero, realizzato da Auna.
Prezzo:109,99 

Caratteristiche Principali:

  • SUONO AL CENTRO: con il sistema surround 5.1 wireless Concept 620 di AUNA, sarai al centro del cinema, vivendo film, musica e videogiochi in modo più intenso che mai. Il set di input 5.1 elimina il suono surround dei lettori DVD e dei lettori Blu-ra
  • POTENZA : il focus su questo home teather wireless 5.1 è sul subwoofer attivo che pilota i cinque diffusori satellite. Il subwoofer bass reflex sidefiring in combinazione con gli altoparlanti satellitari crea un suono pieno di spazio con 5 x 10 watt
  • ILLIMITATO: tramite la porta USB e il lettore di schede SD, le casse 5.1 comunicano con supporti dati portatili MP3 come chiavette USB e schede di memoria SD, mentre l'ingresso AUX posteriore può essere utilizzato per riprodurre mediana da un laptop
  • DESIGN: Visivamente, l'impianto 5.1 surround AUNA Concept 620 vanta un elegante design complessivo che funziona bene con la maggior parte degli stili di arredamento. Le casse degli altoparlanti satelliti colpiscono con il loro alloggiamento in legno
  • IL MARCHIO: Dal 2007 AUNA offre un ampio ventaglio di prodotti, dai lettori per vinili alle casse, passando per le autoradio e radio, regalando ai clienti una nuova esperienza del suono, nuova e personalizzabile.

AUNA Areal 652 Edition - Home Teather 5.1, Surround 5.1 Wireless, Sistema di Altoparlanti, Subwoofer Bassreflex Sidefiring, Bluetooth, USB, AUX, SD, Jack Microfono, Nero

AUNA Areal 652 Edition - Home Teather 5.1, Surround 5.1 Wireless, Sistema di Altoparlanti, Subwoofer Bassreflex Sidefiring, Bluetooth, USB, AUX, SD, Jack Microfono, Nero
Auna trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AUNA Areal 652 Edition - Home Teather 5.1, Surround 5.1 Wireless, Sistema di Altoparlanti, Subwoofer Bassreflex Sidefiring, Bluetooth, USB, AUX, SD, Jack Microfono, Nero, realizzato da Auna.
Prezzo:169,99 

Caratteristiche Principali:

  • PRESTAZIONI: questo home teather wireless 5.1 si compone di un subwoofer attivo e cinque altoparlanti satellite. Il subwoofer Bass Reflex con emissione laterale insieme ai cinque altoparlanti satellite crea un suono di 15 W (per ogni satellite) e 70
  • SUONO: il surround 5.1 wireless Areal 652 di AUNA consente di collegare lettori DVD e Blu-Ray. Proprio quello che serve per godersi film, musica e videogiochi con un suono nitido e di qualità.
  • VERSATILE: é possibile riprodurre file in formato MP3 da diverse fonti esterne grazie alla presenza di ingresso USB e al lettore di schede SD; inoltre, l'ingresso AUX puó essere utilizzato, ad esempio, per collegare lettore CD, MP3 o computer.
  • COMFORT: con il telecomando incluso si possono regolare comodamente le impostazioni e attraverso l'interfaccia Bluetooth si puó ascoltare musica senza fili, direttamente da smartphone, tablet o pc.
  • DESIGN: la base antiscivolo e l'alloggiamento effetto nero laccato offrono un aspetto elegante. L'estetica di questo surround sound system impianto 5.1 Areal 652 di AUNA lo rende adatto a qualsiasi tipo di ambiente e decorazione.

AUNA Areal Elegance - Home Theater 5.1, Impianto Surround a 5.1 Canali, Home Cinema, Potenza: 190 Watt RMS, Subwoofer: 5", 5 Altoparlanti Satellite (3"+5"), Bluetooth, USB/SD, Effetto Legno Scuro

AUNA Areal Elegance - Home Theater 5.1, Impianto Surround a 5.1 Canali, Home Cinema, Potenza: 190 Watt RMS, Subwoofer: 5 , 5 Altoparlanti Satellite (3 +5 ), Bluetooth, USB/SD, Effetto Legno Scuro
Auna trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AUNA Areal Elegance - Home Theater 5.1, Impianto Surround a 5.1 Canali, Home Cinema, Potenza: 190 Watt RMS, Subwoofer: 5", 5 Altoparlanti Satellite (3"+5"), Bluetooth, USB/SD, Effetto Legno Scuro, realizzato da Auna.
Prezzo:184,99 

Caratteristiche Principali:

  • SOUND INTENSO: proprio come al cinema! Con l'home theater wireless 5.1 Areal Elegance di auna, guardare film, giocare ai videogame o ascoltare la musica diventa un'intensa esperienza a 360° grazie al sound di altissima qualità.
  • POTENTE: l'highlight dell'impianto 5.1 è il subwoofer attivo, che alimenta i cinque altoparlanti satellite. Il subwoofer Bassreflex da 5" genera una potenza totale di 190 W RMS insieme a quattro satelliti a piantana e una cassa centrale, per un soun
  • VERSATILE: Il sistema 5.1 wireless trae il suo suono da un'ampia varietà di sorgenti con un grado di connettività estremamente elevato: Grazie alle porte USB e SD sul fronte, il sistema surround comunica con supporti dati portatili come chiavette U
  • INGRESSO AUX: l'interfaccia Bluetooth permette lo streaming da smartphone, tablet o laptop. Con l'ingresso AUX sul retro potete inoltre collegare con Areal Elegance di auna componenti audio di ogni tipo, come computer, lettori CD o lettori MP3.
  • 2 MICROFONI: potete addirittura collegare 2 microfoni grazie agli ingressi da 6,3 mm sul retro del subwoofer. Il concatenamento degli altoparlanti satellite avviene manualmente con appositi morsetti facili da utilizzare.

TCL TS3100, Soundbar per TV & Bluetooth, 2.0 Canali (80 Watt, Dolby Digital, USB 1x2.0 mm, Audio AUX), Colore: Nero

TCL TS3100, Soundbar per TV & Bluetooth, 2.0 Canali (80 Watt, Dolby Digital, USB 1x2.0 mm, Audio AUX), Colore: Nero
TCL TS3100: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche TCL TS3100, Soundbar per TV & Bluetooth, 2.0 Canali (80 Watt, Dolby Digital, USB 1x2.0 mm, Audio AUX), Colore: Nero, realizzato da TCL.
Prezzo:49,99 

Caratteristiche Principali:

  • Suono premium home theater; caratterizzata da 2 canali, la soundbar è destinata a migliorare la tua esperienza di intrattenimento con il suono scioccante
  • Musica stream wireless; liberati di tutti quei cavi, puoi condividere la tua musica semplicemente collegando il tuo dispositivo alla soundbar attraverso il bluetooth
  • Potenza Audio in uscita in Watt al massimo volume; la potenza audio massima è ciò che rende la tua esperienza davvero immersiva
  • Standard surround per l'home theater; dolby Audio, la tecnologia sonora surround usata, regala un'esperienza audio grandiosa
  • Modalità audio specifiche per diversi contenuti garantiscono la miglior esperienza sonora, sia che tu stia guardando un programma TV, un buon film o ascoltando la tua musica preferita

Sony HT-S350 2.1. Soundbar dei canali (incluso subwoofer, Bluetooth, suono surround anteriore, S-Force PRO, Dolby Digital) nero

Sony HT-S350 2.1. Soundbar dei canali (incluso subwoofer, Bluetooth, suono surround anteriore, S-Force PRO, Dolby Digital) nero
Sony HTS350.CEL: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Sony HT-S350 2.1. Soundbar dei canali (incluso subwoofer, Bluetooth, suono surround anteriore, S-Force PRO, Dolby Digital) nero, realizzato da Sony.
Prezzo:159,99 

Caratteristiche Principali:

  • Potenza totale in uscita 320 W
  • Suono surround anteriore a 2.1 canali
  • Immergiti in un'esperienza audio a tutto tondo con il surround anteriore S-Force PRO
  • Leistungsstarker, drahtloser Subwoofer
  • Si collega a una vasta gamma di televisori in pochissimo tempo

Per capire come è meglio posizionare le casse del proprio home theatre è prima necessario sapere di quali tipologie di casse si compone.

La cassa più grande deve essere posizionata centralmente rispetto alla postazione di ascolto, solitamente quindi o sopra o sotto il televisore.

Le casse laterali, solitamente due, dovranno essere poste a destra e a sinistra rispetto alla postazione centrale, alla stessa distanza. Queste casse riproducono suoni che permettono di creare l’avvolgimento necessario ed equilibrato del suono, che poi si concluderà con le casse posteriori.

Le casse posteriori devono essere ovviamente posizionate posteriormente rispetto alla postazione; il suono che ne proviene concluderà l’avvolgimento dell’ascoltatore, trasportandolo idealmente all’interno della location di dove si sta svolgendo la scena in tv. Il consiglio è di piazzare le casse posteriori parallele a quelle frontali, se sono più di una.

Migliori Brand Home theatre

Scegliere i migliori prodotti per Home theatre senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Home theatre.


Domande Frequenti sul miglior impianto home theatre

✅ Per la scelta dell’home theatre è necessario conoscere la dimensione della stanza in cui verrà installato?

Sì, la dimensione della stanza deve essere tenuta in considerazione nella scelta dell’home theatre. La scelta del numero di casse dell’home theatre deve dipendere dalla dimensione della stanza in cui si vorrà posizionare l’home theatre; mediamente è consigliato posizionare un sistema home theatre 5.1 in una stanza di circa 20 metri quadri... [continua >> ]

✅ È importante il posizionamento degli altoparlanti di un home theatre?

Il posizionamento degli altoparlanti di un home theatre è fondamentale per ottenere la migliore qualità audio che il sistema può riprodurre. Gli altoparlanti laterali dovrebbero essere distanti almeno due metri rispetto a quello centrale e dovrebbero essere leggermente inclinati... [continua >> ]

✅ Che cosa si intende per sistema home theatre?

Un sistema home theatre migliora l’audio della propria stanza, così da ottenere un suono soddisfacente ed avvolgente, come se l’ascoltatore fosse in una sala di cinema o teatro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore