Miglior Forcella interdentale: guida alla scelta 2024

forcella interdentaleSono numerosi gli strumenti che entrano in gioco quando si tratta di igiene orale. Tra questi, c’è la forcella interdentale, un utensile in grado di facilitare la pulizia della nostra bocca e di mantenere stabile l’equilibrio della flora della nostra bocca. 

Scopriamo insieme cos’è una forcella interdentale, a cosa serve, come si usa e quanti tipi ne esistono. Di seguito anche le nostre raccomandazioni per aiutarvi ad acquistare la forcella interdentale più adatta alle vostre esigenze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini

3.99 


2 400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini

9.90 


3 200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita
Cleanse

9.99 


Quando parliamo di forcella interdentale ci riferiamo a un attrezzo indispensabile per la cura della nostra bocca. Si tratta di un utensile che facilità l’uso del filo interdentale, spesso molto difficile da usare. Non tutti, infatti, sono in grado di maneggiare accuratamente il filo interdentale, in modo che non si spezzi e che arrivi fino alle parti più nascoste della nostra bocca.

Per fortuna, arriva in nostro aiuto la forcella interdentale, un attrezzo in plastica o in legno al quale incastrare il filo interdentale. Ci permette di rimuovere tutti gli accumuli di cibo che si sono depositati tra i denti e le gengive. Si tratta di un alleato perfetto della nostra bocca, che è doveroso integrare alla nostra routine di igienizzazione.

La forcella interdentale va usata quotidianamente, specialmente la sera, dopo cena e prima di andare a dormire, perché in grado di prevenire l’emergere di carie e di altri problemi dentali.

La forcella interdentale è uno strumento costituito da un’impugnatura ergonomica e da due estremità a cui attorcigliare il filo interdentale. Serve a facilitare l’applicazione del filo interdentale, che risulta davvero complicata alla maggior parte delle persone.

utilizzo forcella interdentale

Per usarla, non dovrete fare altro che afferrarla e fissare alle due estremità il filo interdentale che avete sempre usato per la pulizia quotidiana dei vostri denti. A quel punto, non vi sarà più necessario introdurre l’intera mano all’interno della vostra bocca: potrete limitarvi a inserire la forcella interdentale, che raggiungerà anche i punti più nascosti della vostra cavità orale.

Vi ricordiamo che non è raccomandabile usare questo e qualsiasi altro tipo di utensile per la cura dell’igiene orale senza aver prima consultato uno specialista. In base alle patologie e alle fragilità del soggetto, il dentista consiglierà l’attrezzo per la pulitura che fa più al caso proprio. In ogni caso, gli effetti collaterali della forcella interdentale sono pari a zero e non esistono testimonianze di persone che hanno visto peggiorare la condizione di salute della propria bocca a causa della forcella.

Un parere medico, però, è consigliato, specialmente perché anche gli spazzolini interdentali dovrebbero adattarsi alle caratteristiche dei denti dei pazienti, in modo che possano compiere al 100% la loro azione e apportare i risultati sperati. Esistono in commercio forcelle dentali troppo grandi per poter essere introdotte nella bocca dei più piccoli o eccessivamente rigide per essere impugnate al meglio dai differenti tipi di mano. Solo un parere medico e la pratica possono aiutarvi nella scelta dell’utensile migliore per voi.

forcella interdentale

Quando usate una forcella interdentale, specialmente la prima volta, vi consigliamo di concentrarvi sulle sensazioni che avvertite a livello dentale e gengivale. Sarà la vostra stessa bocca, infatti, a guidarvi e a indicarvi qual è il modo migliore per usare la forcella.

Esistono persone che applicano pressioni troppo leggere o troppo forti, che impediscono alla forcella di portare a termine egregiamente il suo lavoro. In ogni caso, è meglio vanificare il lavoro della forcella che ridursi con la bocca dolorante per aver esercitato troppa pressione. Siamo sicuri che con la pratica eseguirete una pulizia dentale perfetta.

La forcella interdentale è perfetta per raggiungere gli spazi più piccoli e stretti tra i denti. Vi consigliamo di acquistare il filo interdentale classico e non quello piatto, per raggiungere queste cavità. L’uso del filo piatto, infatti, può ostacolare la buona riuscita della pulizia quotidiana. Il filo piatto è consigliato solo nei casi in cui la pulizia stia avvenendo in una superficie di contatto e di trascinamento più ampia.

In ultimo, vi consigliamo di attenervi alle linee guida fornite dalle case produttrice di accessori per la pulizia della vostra bocca, in modo da portarla a termine al meglio. Noi vi raccomandiamo di beneficiare delle diverse tecniche di pulizia esistenti, in modo da mantenere la vostra bocca sempre pulita e sana.

Sapete che esistono numerosi tipi di forcella interdentale? Scopriamo insieme i benefici che ciascuno di essi è in grado di apportare alla vostra bocca e qual è quello che più fa al caso vostro.

È stato dimostrato che il controllo della placca sopragengivale accuratamente eseguito è in grado di alterare la quantità e la composizione del microbiota sopragengivale e sottogengivale.

Ciò è stato dimostrato da Dahlen et al., che hanno scoperto che, 24 mesi dopo l’inizio di un programma di igiene orale supervisionato, la conta totale dei batteri nelle tasche profonde e poco profonde e importanti specie batteriche come Porphyromonas gingivalis e Aggregatibacter actinomycetemcomitans è diminuita di numero.

Un recente studio di Marchesan et al. fornisce dati convincenti per supportare l’uso di dispositivi di pulizia interdentale per promuovere buoni risultati per la salute orale. Lo studio ha rilevato che la pulizia interdentale è associata a meno malattie parodontali, meno carie coronali e interprossimali e meno denti mancanti; una maggiore frequenza di pulizia interdentale (4-7 volte a settimana) è stata anche associata a una minore malattia parodontale interprossimale.

Questi risultati sono in accordo con Crocombe et al., che hanno scoperto che la pulizia interdentale regolare era associata a meno placca, tartaro e gengivite. 

filo interdentalePer aiutare nel controllo della placca, vengono utilizzati vari ausili per la pulizia interdentale. Tra questi, emergono il filo interdentale, gli spazzolini interdentali, gli ausili interdentali in  legno o in plastica, come la forcella interdentale, e gli irrigatori orali.

Visti i recenti risultati ottenuti dagli studi, sempre più case produttrici si stanno dedicando alla produzione e al miglioramento della forcelle interdentale. Oggi ne esistono di tanti tipi, ognuno dei quali perfetto per adattarsi alle esigenze dei consumatori.

Esistono forcelle interdentali dotate di testate riutilizzabili usa e getta e quelle in cui sia il filo interdentale che la forcella lo sono. Sono presenti in commercio anche archetti progettati con una superficie antiscivolo, per garantire un’impugnatura migliore.

E poi forcelle interdentali con pulisci lingua e modelli dalle dimensioni ridotte e dalle trame divertenti adatte ai bambini. Infine, possiamo trovare, anche se più raramente, forcelle interdentali provviste di batterie, perfette per chi non è amante dell’usa e getta e per chi adora il massaggio gengivale, esercitato dalla continua vibrazione dell’apparecchio.

Dimostrati che esistono vari accessori per la pulizia dentale, qual è la differenza in particolare tra la forcella interdentale e l’idropulsore? Sono in tanti a confondere questi due attrezzi. Scopriamo insieme tutte le differenze.

idropulsore dentale

Molto spesso, i consumatori fanno confusione tra la forcella interdentale e l’idropulsore. Proprio per questo, è bene che vi spieghiamo in cosa consiste il secondo.

L’idropulsore è essenzialmente un presidio di igiene orale, in grado di rimuovere la placca e di ridurre l’infiammazione. Serve per spruzzare un flusso d’acqua mirato, che può sciacquare i punti difficili o impossibili da raggiungere della bocca. Generalmente, si abbinano vari tipi di collutorio per migliorarne l’effetto.

Gli irrigatori riescono a raggiungere qualsiasi luogo in cui l’acqua può andare, cioè ben oltre la tradizionale copertura per spazzolatura e filo interdentale. Per le persone che li usano a casa, non richiedono la precisione e la destrezza di molti fili interdentali e di altri ausili per la pulizia.

A differenza degli ablatori, che in realtà dovrebbero essere usati solo da dentisti e igienisti, è anche molto difficile danneggiare i denti o le gengive con un irrigatore orale. Anche la forza dello spray può essere regolata per il massimo comfort. Alcuni li trovano anche molto motivanti, perché quando i pazienti vedono i residui di cibo fuoriuscire copiosamente dalla loro bocca e nel lavandino, sanno che l’irrigatore sta funzionando.

Molti dentisti ammettono che, quando i pazienti tornano dopo aver raccomandato o somministrato loro irrigatori orali come parte del loro piano di trattamento, la differenza è palese con un solo sguardo alle loro gengive. Anche le misurazioni delle gengive e i punteggi dell’infiammazione lo indicano.

Appurati i benefici dell’idropulsore, questo andrebbe sempre usato in abbinamento allo spazzolino da denti, al collutorio, al filo interdentale con la sua relativa forcella. Esistono enormi differenze tra questi utensili, che compiono un lavoro complementare. Nessuno può prescindere dall’altro.

150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia

150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia, realizzato da Filippo Bianchini.
Prezzo:3,99 

Caratteristiche Principali:

  • OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO 150 per confezione, adatte e salutari per tutta la famiglia.
  • GIENE uso quotidiano di bastoncini di filo interdentale per pulire i residui di cibo , previene efficacemente e combattono l'alitosi, le gengive gonfie, la paradentite , la carie e altri problemi dentali.
  • ALTA QUALITÀ Il gancio ad arco può essere utilizzato per gli stuzzicadenti. Rimuovi la placca in eccesso e i residui di cibo nelle aree difficili da raggiungere con un plettro di apertura protetto sul manico.
  • PORTATILE la bustina di filo interdentale è compatta ,facile da trasportare e può essere riposto in una borsa, valigetta, pulire i denti in qualsiasi momento e ovunque, soprattutto per i turisti e le persone d'affari.
  • DESIGN SCIENTIFICA La punta del filo interdentale è stuzzicadenti , può pulire i detriti più grandi con il filo interdentale ,la parte centrale adotta un design convesso per migliorare la sensazione della mano, risparmiare fatica e proteggere i de

400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia

400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia, realizzato da Filippo Bianchini.
Prezzo:9,90 

Caratteristiche Principali:

  • IGIENE uso quotidiano di bastoncini di filo interdentale per pulire i residui di cibo , previene efficacemente e combattono l'alitosi, le gengive gonfie, la parodontite, la carie e altri problemi dentali.
  • ALTA QUALITÀ Il gancio ad arco può essere utilizzato per gli stuzzicadenti. Rimuovi la placca in eccesso e i residui di cibo nelle aree difficili da raggiungere con un plettro di apertura protetto sul manico.
  • PORTATILE la scatola di filo interdentale è compatta ,facile da trasportare e può essere riposto in una borsa, valigetta, pulire i denti in qualsiasi momento e ovunque, soprattutto per i turisti e le persone d'affari.
  • DESIGN SCIENTIFICA La punta del filo interdentale è stuzzicadente, può pulire i detriti più grandi con il filo interdentale,la parte centrale adotta un design convesso per migliorare la sensazione della mano, risparmiare fatica e proteggere i dent
  • OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO 8 confezioni in totale, 50 per confezione, adatte e salutari per tutta la famiglia.

200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita

200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita
Cleanse CL-GB-02688: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita, realizzato da Cleanse.
Prezzo:9,99 

Caratteristiche Principali:

  • I forcella interdentale tripli clean advanced clean sono perfetti per rimuovere il cibo tra i denti. Eliminano tutto ciò che si annida tra i denti e mantengono la bocca fresca e pulita.
  • Sono fili interdentali monouso facili e filo interdentale forcella da usare. Facili da usare e resistenti. È possibile utilizzare un bastoncino per tutti i denti senza che il filo si rompa. Perfetto per la casa e da portare in borsa per le emergenze
  • Come usare ilforcella filo interdentale? 3 semplici passi per risolvere i problemi.1Allineare il filo interdentale ai denti e muoverlo a destra e a sinistra, tirare il filo interdentale verso l'alto e verso il basso per pulire la superficie dei denti
  • Come usare la coda? 3 semplici passi per risolvere i problemi, 1 Pulire i denti posteriori, 2 Pulire fossa e fessura, 3 Pulire i denti frontali .forcelle interdentali
  • Lavoro agevole su denti stretti: scivola così facilmente anche tra i denti più stretti. Filo interdentale di qualità per l'igiene dentale quotidiana e lascia la bocca bella e pulita. archetti filo interdentale,filo interdentale forcella ,forcelle

GUM EASY-FLOSSERS Forcelle Interdentali Monouso con Filo incorporato/Filo Cerato ed Extra Resistente/Rinfrescante Sapore di Menta / 3 Confezioni da 90 pz

GUM EASY-FLOSSERS Forcelle Interdentali Monouso con Filo incorporato/Filo Cerato ed Extra Resistente/Rinfrescante Sapore di Menta / 3 Confezioni da 90 pz
GUM trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche GUM EASY-FLOSSERS Forcelle Interdentali Monouso con Filo incorporato/Filo Cerato ed Extra Resistente/Rinfrescante Sapore di Menta / 3 Confezioni da 90 pz, realizzato da GUM.
Prezzo:21,29 

Caratteristiche Principali:

  • LE FORCELLE MONOUSO RIMUOVONO EFFICACEMENTE LA PLACCA tra i denti e sotto il bordo gengivale, che gli spazzolini non possono raggiungere
  • Filo interdentale FORTE E ULTRARESISTENTE per una pulizia efficace, dotato di una superficie cerata per un semplice scivolamento
  • Manico ERGONOMICO che aumenta il confort del paziente
  • FRESCO SAPORE DI MENTA per farti sentire pulito
  • Le forcelle interdentali GUM EASY-FLOSSERS sono vendute in sacchetti richiudibili nel formato scorta da 90 pezzi. Articolo consegnato: 3 Confezioni da 90 forcelle

Esistono tanti tipi di forcella interdentale in commercio. Ecco che di seguito vi mostriamo quali sono i prodotti più acquistati del 2022, tra i quali potrete scegliere.

Czemo Forcelle Interdentali Forcelle Interdentali Czemo

La prima forcella è quella offerta da Czemo. E’ realizzata in un materiale PP + filo del polimero.

All’interno di ogni confezione troverete dai 50 ai 300 pezzi, che vi aiuteranno a pulire i denti profondamente, lì dove il vostro spazzolino da denti non arriva.

La forcella va usata quotidianamente in modo da prevenire malattie gengivali e da mantenere intatta la propria igiene orale.

Forcelle Interdentali MeerseeForcelle Interdentali - Meersee

Il secondo prodotto che non potete perdervi è quello prodotto da Meersee.

La forcella in questione vi aiuterà a scovare anche i punti più nascosti della vostra bocca, facendo scorrere facilmente il filo interdentale tra i denti.

In questo modo realizzerete una perfetta routine quotidiana di cura orale.

Filo Interdentale Forcella Sunney

Filo Interdentale Forcella SunneyIl terzo prodotto è quello della marca Sunney.

Si tratta di un componente immancabile della vostra pulizia quotidiana, vista la sua multifunzionalità.

Il prodotto, infatti, racchiude in sé i poteri della linea dentale, dei bastoncini per il filo interdentale, del pulisci lingua e della spazzola interdentale per parentesi graffe. 

Forcella interdentale Y-KelinForcella interdentale Y-Kelin

Il quarto prodotto che potrebbe rivelarsi quello perfetto per voi.

Si tratta di un filo in fibra di polietilene ad alto peso molecolare, che non si rompe durante il processo di pulitura della vostra bocca.

Questa forcella interdentale ha un design unico, che fa sì che la sua impugnatura migliori la sensazione della mano.

Filo Interdentale in UHMWPE 

Filo Interdentale in UHMWPE Il quinto prodotto che ci sentiamo di consigliarvi è quello del marchio Zitfri. Si tratta di una forcella in grado di intervenire anche sui residui più grandi di cibo. Il suo manico è in HIPS alimentare, sicuro, robusto e difficile da spezzare. Inoltre, possiede un design antiscivolo.

Veniamo ora alle tre domande più gettonate in materia di forcelle interdentali. Continuate a leggere la nostra guida per togliervi ogni dubbio su questo utilissimo accessorio che garantisce una perfetta pulizia alla vostra bocca.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 360 pz. Filo Interdentale in 400D UHMWPE Sapore di Menta leggera Piperita con Scatola di Conservazione Flossper Denti Orale Cura Denti e Salute Igiene Orale Flosser Forcella
TOPSEAS

12.89 


2 300 Pcs Filo Interdentale in UHMWPE con Sapore di Menta Piperita con Scatola di Conservazione Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Efantur

12.99 


3 400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini

9.90 


Migliori Brand Forcella interdentale

Scegliere i migliori prodotti per Forcella interdentale senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Forcella interdentale.


Domande frequenti su Forcella Interdentale

✅ La forcella interdentale può sostituire l'idropulsore?

No. La forcella interdentale e l'idropulsore sono due accessori complementari, che dovrebbero far parte della nostra routine di pulizia. Il primo serve per facilitare l'applicazione del filo interdentale, mentre il secondo per rimuovere residui di cibo grazie al suo getto d'acqua, anche in quei luoghi dov'è impossibile arrivare con altri strumenti, come ad esempio le gengive recentemente operate... [continua >> ]

✅ La forcella interdentale può essere usata dai bambini?

Sì. Si tratta di uno strumento innocuo e molto utile, che ogni genitore dovrebbe insegnare al proprio bambino a usare, in modo che entri a far parte della sua routine. Non esiste alcun rischio per i bambini che lo usano, ma è pur sempre raccomandabile che lo usino in presenza dei genitori... [continua >> ]

✅ La forcella interdentale può essere usata da soggetti con apparecchio ai denti?

Sì. Gli individui con apparecchio ai denti sono soggetti alle stesse patologie dentali delle persone che ne sono sprovviste. Anzi, la presenza dell'apparecchio non agevola la pulizia quotidiana ed è per questo che bisognerebbe dedicarsi con maggiore cura alla propria routine igienica anche grazie all'ausilio della forcella interdentale... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore