Miglior Filo interdentale: guida alla scelta 2024

filo interdentale

L’igiene dentale è importantissima per la salute di tutto l’organismo. Avere denti e bocca sani, infatti, aiuta il resto del corpo a mantenersi in forma.
Dentisti e medici consigliano quindi l’uso di vari strumenti e presidi per tenere dente e cavo orale puliti e in salute. Spazzolino, dentifricio, filo interdentale, collutorio: sono tutti strumenti che abbiamo nelle nostre case e che ci aiutano, giorno dopo giorno, a mantenere una corretta igiene orale.

L’uso del filo interdentale, tuttavia, è ancora sottovalutato.
Vedremo nel corso dell’articolo di cosa si tratta, perché è importante usarlo, quando e come e cosa comporta dimenticarsene.

Argomenti trattati in questa pagina

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Denthoral Filo Interdentale Cerato, 50m
Denthoral

0.99 


2 150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini

3.99 


3 Oral-B EssentialFloss, Filo Interdentale Cerato, Delicato sulle Gengive, Raggiunge gli Spazi più stretti, 1 Confezione da 50 metri
Oral-B

5.49 


filo interdentalePrima di spiegarvi cos’è, va detto che il miglior filo interdentale che potete scegliere è quello in nylon, resistente e sufficientemente sottile per raggiungere le zone in ombra, dove anche lo spazzolino usato nei migliori dei modi non può arrivare.
Il filo interdentale, infatti, non è altro che un presidio dentistico da usare in casa per ottenere un’igiene dentale quasi impeccabile. È un sottilissimo filo di nylon o seta, che va inserito tra due denti e utilizzato per raschiare via placca e residui di cibo.
Pratico, facile da usare, dovrebbe divenire una sana abitudine quotidiana.

La sua azione non sostituisce quella preziosa di spazzolino e dentifricio, ma chiaramente la supporta e la differenza si nota! Spazzolare i denti, infatti, non è mai sufficiente. Spesso sui denti si forma una patina che si annida anche negli spazi interdentali. Solo il filo può raggiungere tali spazi e per questo è prezioso, quanto lo spazzolino stesso.
L’azione combinata di questi due strumenti garantisce una perfetta igiene del cavo orale.

Ma qual è il miglior filo interdentale? In realtà i prodotti in commercio sono tutti piuttosto validi.tipi fili interdentali
Si può scegliere tra:

  • filo interdentale di nylon
  • filo interdentale di seta

Attualmente, quello che risulta più funzionale è senz’altro il filo interdentale composto da fibre di nylon. Sottili e resistenti, sono perfette per tirare a lucido i nostri denti.
Tuttavia, è possibile scegliere tra altri due tipi, sempre in base alle proprie esigenze e abitudini.
Troviamo, infatti:

  • filo interdentale cerato
  • filo interdentale non cerato.

Vediamo di comprenderne la differenza e di stabilire qual è il miglior filo interdentale per la pulizia approfondita dei nostri denti.

Il filo cerato è un filo composto da fibre rivestite di un sottile strato di cera. Questo materiale lo rende più resistente, considerato il suo importante utilizzo. Il filo interdentale cerato è consigliato per tutte quelle persone che hanno problemi di tartaro o molte irregolarità dentali.

Il filo non cerato è, invece, un normale filo interdentale di nylon, che rimuove bene placca e cibo rimasto tra i denti, soprattutto in spazi molto stretti. Non si rompe facilmente ed è solitamente quello più usato.

Ci sono anche cordoncini interdentali aromatizzati e altri ancora arricchiti con il fluoro. La scelta del filo interdentale è strettamente personale e dev’essere fatta seguendo le proprie esigenze.

perchè usare filo interdentalePurtroppo, come abbiamo già detto, l’uso del filo interdentale non è un’abitudine consolidata degli italiani. Molto apprezzato all’estero, questo strumento qui stenta a prendere piede, probabilmente perché il suo utilizzo non è ben chiaro.
Spieghiamo quindi perché dovremmo usarlo con la giusta frequenza, cercando il miglior filo interdentale per le nostre esigenze e spingendo chi conosciamo a fare altrettanto.
Si pensa, sbagliando, che spazzolino e dentifricio, usati correttamente, siano più che sufficienti per assicurare una buona igiene orale. In realtà non è affatto così. Spazzolare non basta. I residui di cibo e placca si depositano anche dove le fibre dello spazzolino non possono arrivare e questo non fa che creare problemi ai nostri denti. I danni del mancato uso del filo interdentale si vedono col tempo.

I batteri rimasti a proliferare tra i denti, infatti, distruggono in maniera progressiva lo smalto e provocano fastidiose carie. 

Oltre a questo, ci sono altre ragioni più che valide per imparare a usare il filo interdentale:

  • rimuove la placca tra dente e dente
  • ostacola la formazione di tartaro, che non può essere eliminato in casa, ma solo con l’intervento di un dentista
  • alcuni tipi di filo sono creati per pulire meglio anche i denti di chi porta apparecchi ortodontici
  • l’utilizzo regolare previene l’alitosi ed eventuali infezioni dentali.

200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita

200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita
Cleanse CL-GB-02688: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 200 Archetti Filo Interdentale Forcella, triplo pulito, facile e semplice da usare, funziona senza intoppi su denti stretti, perfetto per casa e emergenze, mantiene la bocca fresca e pulita, realizzato da Cleanse.
Prezzo:9,49 

Caratteristiche Principali:

  • I forcella interdentale tripli clean advanced clean sono perfetti per rimuovere il cibo tra i denti. Eliminano tutto ciò che si annida tra i denti e mantengono la bocca fresca e pulita.
  • Sono fili interdentali monouso facili e filo interdentale forcella da usare. Facili da usare e resistenti. È possibile utilizzare un bastoncino per tutti i denti senza che il filo si rompa. Perfetto per la casa e da portare in borsa per le emergenze
  • Come usare ilforcella filo interdentale? 3 semplici passi per risolvere i problemi.1Allineare il filo interdentale ai denti e muoverlo a destra e a sinistra, tirare il filo interdentale verso l'alto e verso il basso per pulire la superficie dei denti
  • Come usare la coda? 3 semplici passi per risolvere i problemi, 1 Pulire i denti posteriori, 2 Pulire fossa e fessura, 3 Pulire i denti frontali .forcelle interdentali
  • Lavoro agevole su denti stretti: scivola così facilmente anche tra i denti più stretti. Filo interdentale di qualità per l'igiene dentale quotidiana e lascia la bocca bella e pulita. archetti filo interdentale,filo interdentale forcella ,forcelle

400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia

400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 400 Pezzi Bastoncini di Filo Interdentale by Filippo Bianchini, Forcella interdentale,con Contenitore Igienico e Portatile Cura Dentistica per Tutta Famiglia, realizzato da Filippo Bianchini.
Prezzo:9,90 

Caratteristiche Principali:

  • IGIENE uso quotidiano di bastoncini di filo interdentale per pulire i residui di cibo , previene efficacemente e combattono l'alitosi, le gengive gonfie, la parodontite, la carie e altri problemi dentali.
  • ALTA QUALITÀ Il gancio ad arco può essere utilizzato per gli stuzzicadenti. Rimuovi la placca in eccesso e i residui di cibo nelle aree difficili da raggiungere con un plettro di apertura protetto sul manico.
  • PORTATILE la scatola di filo interdentale è compatta ,facile da trasportare e può essere riposto in una borsa, valigetta, pulire i denti in qualsiasi momento e ovunque, soprattutto per i turisti e le persone d'affari.
  • DESIGN SCIENTIFICA La punta del filo interdentale è stuzzicadente, può pulire i detriti più grandi con il filo interdentale,la parte centrale adotta un design convesso per migliorare la sensazione della mano, risparmiare fatica e proteggere i dent
  • OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO 8 confezioni in totale, 50 per confezione, adatte e salutari per tutta la famiglia.

Oral-B Filo Interdentale 3D, Bianco, 35 m

Oral-B Filo Interdentale 3D, Bianco, 35 m
Oral-B 007926: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Oral-B Filo Interdentale 3D, Bianco, 35 m, realizzato da Oral-B.
Prezzo:5,99 

Plakkontrol Dentale Filo Interdentale Gusto Menta 25 Metro - 30 gr, 1 pezzo

Plakkontrol Dentale Filo Interdentale Gusto Menta 25 Metro - 30 gr, 1 pezzo
Plakkontrol PK051N: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Plakkontrol Dentale Filo Interdentale Gusto Menta 25 Metro - 30 gr, 1 pezzo, realizzato da Plakkontrol.
Prezzo:3,48 

Caratteristiche Principali:

  • Filo interdentale realizzato secondo una speciale tecnologia brevettata
  • Rimuovi fino al 70% di placca in più
  • Leggermente cerato e aromatizzato alla menta
  • Estremamente morbido per non provocare dolore o lesioni
  • Facile da usare

Se avete deciso di usare il filo interdentale, vi sarete chiesti quando è bene usarlo.
Come vi abbiamo già spiegato, il miglior filo interdentale è quello costituito da fibre di nylon, in quanto molto più resistente rispetto a quelle di seta. Se avete problemi di tartaro, è consigliato l’uso del filo cerato. 

In ogni caso, questo strumento per la pulizia dei denti va utilizzato almeno una volta al giorno, meglio ancora due.
Ma quando, esattamente? Prima o dopo aver lavato i denti?
Le scuole di pensiero sono diverse. C’è chi consiglia di usarlo prima, per poi farsi aiutare da spazzolino e dentifricio a eliminare i residui sollevati col filo.
C’è chi invece suggerisce di usarlo dopo aver spazzolato per togliere quanto rimasto.
Si è visto che in entrambi i casi, il filo interdentale compie il suo dovere.

Quindi, ciò che conta, è che lo si usi in maniera corretta.
Vediamo quindi come sfruttare al meglio le potenzialità di questo presidio dentistico creato per l’igiene dei nostri denti.

La pulizia dei denti non può essere tralasciata. E’ bene dedicarci più volte al giorno qualche minuto, per poter evitare gravi problemi in futuro.
Lo spazzolino, unitamente al dentifricio, andrebbe usato dopo ogni pasto.
Il filo interdentale, invece, può essere utilizzato una o due volte nell’arco dell’intera giornata, perché quel che conta è come lo usa, non il numero di volte in cui lo si passa tra i denti.
Vediamo come usare in maniera corretta il filo interdentale:

  • con la lima inserita nel contenitore, tagliare circa 40 cm di filo
  • avvolgere le estremità del filo attorno al dito medio, tenendo il filo stesso ben teso con l’aiuto di pollici e indici
  • con delicatezza, premere il filo sulla fessura tra i denti, tenendolo sempre teso
  • avvolgere il dente e lasciare che il filo scivoli verso il basso, con un certo attrito che servirà per pulire a fondo la fessura e il dente stesso
  • ripetere questa procedura per tutti i denti, utilizzando, di volta in volta, la parte pulita del filo. 

La posizione di certi denti potrebbe rendere l’operazione un po’ più complicata. Ci si potrà aiutare con altri strumenti, di cui vi parleremo tra poco. Al termine della pulizia, usate del collutorio per sciacquare bene la bocca, eliminare eventuali residui e rinfrescare l’alito. 

Ricordate di “annusare” il filo interdentale dopo l’uso. Un cattivo odore, come di uovo marcio, è da ritenersi un campanello d’allarme. Significa che non state usando il filo interdentale abbastanza spesso e che i residui di cibo sono rimasti tra i vostri denti per più di 48 ore e hanno iniziato a decomporsi.
Ovviamente, se ciò avviene bisogna correre ai ripari usando il filo almeno una volta al giorno e lavando i denti con estrema cura. Può essere utile anche usare un buon collutorio per rinfrescare il cavo orale ed eliminare definitivamente tutti i batteri. 

Il mancato utilizzo del filo interdentale mette a repentaglio la salute di tutti i denti. Lo spazzolino non è sufficiente a prevenire il ristagno di residui di cibo, che finiscono per causare gengiviti, carie, problemi allo smalto nonché la proliferazione di batteri, anche pericolosi, per tutto il cavo orale. 

Questo presidio dentistico è necessario per mantenere in perfetta salute la nostra bocca ed evitare anche spiacevoli problemi come quello dell’alitosi, dovuta, il più delle volte, proprio al ristagno del cibo tra gli spazi dei denti. 

L’uso corretto del filo interdentale previene anche il ritiro delle gengive, che può provocare anche una prematura caduta del dente. 

Eventuali controindicazioni per il filo interdentale

filo interdentaleDifficile immaginare controindicazioni per l’uso di questo strumento.

Il miglior filo interdentale in nylon cerato è infatti uno strumento indispensabile per un’igiene orale duratura e perfetta.
Tuttavia, bisogna tener conto di qualche accorgimento.
Per esempio, è bene non usare il cordoncino interdentale prima dei dieci anni, o comunque prima che ogni dente da latte sia definitivamente caduto.

Non è adatto neanche a chi ha spazi dentali troppo ristretti, poiché la pressione esercitata potrebbe causare sanguinamenti alle gengive. In questo caso si possono usare i massaggiatori gengivali dotati di morbide testine in silicone o gomma. 

E’ bene non usarlo neanche dopo l’estrazione di un dente. In questo caso si raccomanda di attendere almeno 7 giorni dall’intervento, o per lo meno fino a quando la zona non sarà più gonfia e dolente. 

Recensioni filo interdentale

Fuchs Porta filo interdentale con filo interdentale, 1 pezzo, colori assortiti

Fuchs Porta filo interdentale con filo interdentale, 1 pezzo, colori assortiti
Fuchs 169500001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Fuchs Porta filo interdentale con filo interdentale, 1 pezzo, colori assortiti, realizzato da Fuchs.
Prezzo:12,78 

Caratteristiche Principali:

  • Innovativo supporto per filo interdentale
  • Forma ergonomica
  • Tutti gli spazi interdentali anche i denti posteriori vengono puliti senza sforzo
  • Funziona in modo estremamente efficiente con il filo interdentale
  • Con filo interdentale da 50 m

Fuchs - Filo interdentale leggermente cerato, 25 m, confezione da 3 (3 x 25 m)

Fuchs - Filo interdentale leggermente cerato, 25 m, confezione da 3 (3 x 25 m)
Fuchs trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Fuchs - Filo interdentale leggermente cerato, 25 m, confezione da 3 (3 x 25 m), realizzato da Fuchs.
Prezzo:15,79 

Caratteristiche Principali:

  • Filo interdentale volpe in pratico dispenser rotondo.
  • Il dispenser ha una chiusura girevole per una chiusura igienica.
  • Il filo interdentale Volpe è imbevuto di fluoruro e rafforza la protezione contro le carie soprattutto negli spazi interdentali difficili da raggiungere.
  • Il filo interdentale Fuchs è leggermente cerato e ha un piacevole gusto fresco di menta.
  • Le fibre Vario del filo interdentale Volpe aumentano la superficie durante l'uso e aiutano così a pulire gli spazi interdentali.

150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia

150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia, realizzato da Filippo Bianchini.
Prezzo:3,99 

Caratteristiche Principali:

  • OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO 150 per confezione, adatte e salutari per tutta la famiglia.
  • GIENE uso quotidiano di bastoncini di filo interdentale per pulire i residui di cibo , previene efficacemente e combattono l'alitosi, le gengive gonfie, la paradentite , la carie e altri problemi dentali.
  • ALTA QUALITÀ Il gancio ad arco può essere utilizzato per gli stuzzicadenti. Rimuovi la placca in eccesso e i residui di cibo nelle aree difficili da raggiungere con un plettro di apertura protetto sul manico.
  • PORTATILE la bustina di filo interdentale è compatta ,facile da trasportare e può essere riposto in una borsa, valigetta, pulire i denti in qualsiasi momento e ovunque, soprattutto per i turisti e le persone d'affari.
  • DESIGN SCIENTIFICA La punta del filo interdentale è stuzzicadenti , può pulire i detriti più grandi con il filo interdentale ,la parte centrale adotta un design convesso per migliorare la sensazione della mano, risparmiare fatica e proteggere i de

Denthoral Filo Interdentale Cerato, 50m

Denthoral Filo Interdentale Cerato, 50m
Denthoral 04 458N: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Denthoral Filo Interdentale Cerato, 50m, realizzato da Denthoral.
Prezzo:0,99 

I migliori fili interdentali: guida alla scelta

Oral-B Pro Expert Premium: rispetta le gengive

Oral-B Pro Expert Premium

Se vi occorre un filo interdentale efficace, ma delicato, adatto a gengive sensibili, Oral-B Pro-Expert Premium Floss è il prodotto che state cercando. Scivola molto bene tra i denti, rispetta le gengive e contribuisce a mantenerle sane e fresche, grazie alla sua aromatizzazione alla menta.

Pulisce a fondo, accarezzando le gengive ed eliminando fastidiosi residui di cibo. Ottimo anche in viaggio.

Filo interdentale anti-rottura Fuchs: supporto ergonomicoFilo interdentale anti-rottura Fuchs

Un filo interdentale altamente resistente e un supporto ergonomico che permette di pulire efficacemente tutti gli spazi tra i denti, ideale per chi vuole il massimo dai prodotti Fuchs.
Il porta filo ha una forma comoda, il filo si monta facilmente ed è utilizzabile da tutti, a partire dai dieci anni di età.
Facile da usare, è perfetto anche per chi viaggia, poiché estremamente pratico e confortevole

Filo interdentale ad archetto Efantur: ultra sottile

Filo interdentale ad archetto Efantur

Dotato di un manico in HIPS alimentare, questo filo interdentale in UHMWPE è ultra resistente e al contempo molto sottile.

Perfettamente liscio, non crea danni sui denti e non disturba la sensibilità delle gengive. La punta del manico può essere usata come stuzzicadente.

Inoltre il filo è aromatizzato alla menta piperita e lascia una piacevole sensazione di freschezza dopo l’utilizzo.

Filo interdentale dentista Luckyfine: piacevolmente elastico

Un filo interdentale elastico, perfettamente maneggevole e molto resistente, che assicura un ottimo livello di tensione e al contempo una grande flessibilità. Perfetto per gli spazi più larghi tra i denti, elimina ogni residuo di cibo con pochi movimenti.

Profumato al mentolo, lascia la bocca fresca e rigenerata. E’ igienico, monouso e pratico da usare. Viene fornito in tre confezioni da 60 pezzi ciascuna.

Johnson & Johnson: pulizia più rapidaJohnson & Johnson

Il filo cerato interdentale della Johnson & Jonhson è perfetto per chi necessita di una pulizia accurata tra gli spazi interdentali anche più stretti e particolari.

Essendo cerato, il filo è molto resistente, scivola bene tra i denti, consentendo una pulizia perfetta e rapida.

Non rilascia nessun tipo di residuo sui denti e viene venduto in un pratico dispenser, che contiene ben 100 metri di filo.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Denthoral Filo Interdentale Cerato, 50m
Denthoral

0.99 


2 150 Pezzi Filo Interdentale by Filippo Bianchini, forcella interdentale, Bastoncini Portatili Cura Dentistica per Tutta Famiglia
Filippo Bianchini

3.99 


3 Oral-B EssentialFloss, Filo Interdentale Cerato, Delicato sulle Gengive, Raggiunge gli Spazi più stretti, 1 Confezione da 50 metri
Oral-B

5.49 


Migliori Brand Filo interdentale

Scegliere i migliori prodotti per Filo interdentale senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Filo interdentale.


Domande frequenti sul Filo interdentale

✅ Come scegliere il filo interdentale adatto?

Il filo interdentale dev'essere scelto in base alla dentatura. Denti troppo stretti, per esempio, potrebbero necessitare di un massaggiatore gengivale, perché il filo rischierebbe di fare danni. I denti storti o sovrapposti hanno bisogno di un filo resistente -quindi cerato – e facile da usare, quindi montato sulla forcella. Sebbene in farmacia se ne trovino di tutti i tipi, il cordoncino interdentale andrebbe scelto con l'aiuto del proprio dentista, che consiglierà l'acquisto più adatto per le proprie esigenze... [continua >> ]

✅ Perché usare un filo interdentale aromatizzato?

L'uso di questo strumento è importante per rimuovere placca e residui di cibo, che, inevitabilmente, provocano alito cattivo. Il filo interdentale aromatizzato può aiutare a eliminare questo disturbo, soprattutto se accompagnato dall'uso di un ottimo collutorio... [continua >> ]

✅ C'è differenza con l'idropulsore?

A volte si preferisce usare l'idropulsore – noto come doccetta dentale – perché più pratico, pensando che possa sostituire il lavoro del filo interdentale. Purtroppo, per quanto utile, la doccetta dentale non regge il confronto. E' utile, sì, ma solo se usata con il supporto di spazzolino e dentifricio e, chiaramente, del filo interdentale... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore