Miglior prezzo Cavo fibra ottica: Guida 2023

cavo per fibra otticaIl cavo fibra ottica è uno specifico cavo, con determinate caratteristiche tecniche, che viene utilizzato per portare nelle abitazioni, uffici, negozi, la fibra ottica, utile per navigare su internet ad elevata velocità.

È un cavo che viene sempre più utilizzando, sostituendo il vecchio cavo in rame; la scelta del migliore cavo per fibra ottica è quindi fondamentale, per consentire un’ottima trasmissione dei dati, e quindi un puntuale e veloce utilizzo di internet. Questa guida è in grado di fornire tutte le informazioni in merito a questo utilissimo e ormai indispensabile cavo; per essere in grado di selezionare il migliore cavo fibra ottica, al giusto prezzo, ma con elevata qualità dei materiali, è quindi opportuno conoscere le sue principali caratteristiche, conoscerne il suo utilizzo e anche i differenti cavi in commercio, optando per quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Elfcam® - 5m Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH, Bianco/Verde, 5M
Elfcam

9.99 


2 LINK LKSCSCAPCS1 Cavo Fibra Ottica APC SC A APC SC SINGLEMODE SIMPLEX MT.1, Giallo
LINK

3.99 


3 Elfcam® - 5m Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125, Compatibile con TIM Fibra, Vodafone Fibra, Wind Fibra e Tre Fibra, 5M
Elfcam

7.93 


com'è fattoIl cavo per fibra ottica è uno specifico cavo che viene utilizzato per permettere una navigazione in internet veloce, grazie alla tecnologia FTTH (Fiber to the Home).

Il cavo fibra ottica è un filamento di fibra di vetro minuscolo (pochi micron) tenuto all’interno e protetto da una guaina di gomma. I dati digitali vengono trasportati direttamente dal cavo di vetro, attraverso la propagazione della luce; attraverso il trasporto dei dati dalla luce, supportato dal cavo in vetro, i dati vengono trasportati ad un’elevatissima velocità, oltre che con un’alta protezione rispetto ad agenti atmosferici avversi esterni. 

Per scegliere il migliore cavo fibra ottica è opportuno essere in grado di verificarne le caratteristiche tecniche; in particolare sono fondamentali la schermatura e la categoria. Per schermatura si intende la protezione esterna del cavo; maggiore è il grado di schermatura, quindi migliore è la qualità della guaina esterna in gomma, migliore sarà il cavo fibra ottica. Per quanto riguarda invece la categoria, è opportuno verificare la categoria del cavo, che ne determina la velocità di trasmissione dei dati.

Per scegliere nel migliore dei modi il cavo fibra ottica migliore e più adatto alle proprie esigenze è opportuno conoscere i diversi modelli che sono presenti attualmente in commercio. 

Una prima distinzione dei cavi fibra ottica viene fatta a seconda della categoria. Sono presenti le seguenti categorie:

  • CAT-5;
  • CAT-6;
  • CAT-7;
  • CAT-8.

Ad ogni categoria corrisponde una diversa velocità di trasmissione dei dati e una maggiore distanza di trasportabilità dei dati stessi. Maggiore è la categoria, maggiore sarà la protezione dei dati e la distanza di trasporto dei dati; ad esempio il cavo di CAT-5 è in grado di supportare prestazioni fino a 1 Gb/s in download e una frequenza di banda di 100 MHz. All’aumentare della categoria del cavo fibra ottica, aumentano e migliorano le sue prestazioni, fino a raggiungere un trasferimento di dati a 10 Gbps (per la CAT-6 e CAT.7) e fino a 40 Gbps per la CAT-8.

Un’altra distinzione tra i cavi fibra ottica è tra il cavo mono modale e il cavo multimodale. Il cavo fibra ottica mono modale (OS) ha un diametro del nucleo piuttosto ridotto, rispetto al cavo multimodale; questa caratteristica in merito al diametro, permette al cavo mono modale di essere adatto all’uso in lunghe distanze, in quanto può raggiungere e superare i 40 Km, senza ridurre la qualità del segnale e la trasmissione dei dati. I cavi fibra ottica multimodale (OM) sono cavi fibra ottica con un maggiore diametro del nucleo; nello specifico esistono cinque possibili varianti, che vanno dal OM1, con dimensione di 62,5 microm, al OM5 con dimensione del nucleo di 50 microm, Poiché questa tipologia di cavo ha un diametro del nucleo maggiore, è più adatto a brevi distanze, mediamente non superiori a 600 metri, in quanto offre una grande larghezza di banda. 

Fiberglobal® Cavo Fibra Ottica SC/APC SC/APC Simplex Monomodale 9/125 Compatibile TIM Fibra, Vodafone, Wind e Tre (1M), Router

Fiberglobal® Cavo Fibra Ottica SC/APC SC/APC Simplex Monomodale 9/125 Compatibile TIM Fibra, Vodafone, Wind e Tre (1M), Router
FiberGlobal trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Fiberglobal® Cavo Fibra Ottica SC/APC SC/APC Simplex Monomodale 9/125 Compatibile TIM Fibra, Vodafone, Wind e Tre (1M), Router, realizzato da FiberGlobal.
Prezzo:7,59 

H Cavo in fibra ottica Router compatibile 99% compatibile Movistar Jazztel Vodafone Orange Amena Masmovil SC/APC contro SC/APC singlemode simplex 9/125 (GIALLO 3M)

H Cavo in fibra ottica Router compatibile 99% compatibile Movistar Jazztel Vodafone Orange Amena Masmovil SC/APC contro SC/APC singlemode simplex 9/125 (GIALLO 3M)
H trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche H Cavo in fibra ottica Router compatibile 99% compatibile Movistar Jazztel Vodafone Orange Amena Masmovil SC/APC contro SC/APC singlemode simplex 9/125 (GIALLO 3M), realizzato da H.
Prezzo:7,49 

Caratteristiche Principali:

  • LC/APC su LC/APC, OS2 giallo, Simplex, tipo di fibra singola, 9/125um, 3,0 mm, guaina LSZH, conforme a G.657.A2/B2.
  • I cavi patch LWL sono ideali per l'uso in telecomunicazioni, FTTH, FTTB, FTTx e per
  • Rivestimento esterno in copolimero ignifugo privo di alogeni. Rivestimento interno in PVC.

Jeirdus 150 Metri 50ft LC a LC Outdoor Blindato 4 Core 9/125 SM Cavo A Fibra Ottica Ponticello Cavo di Patch Ottico Singlemode LC-LC

Jeirdus 150 Metri 50ft LC a LC Outdoor Blindato 4 Core 9/125 SM Cavo A Fibra Ottica Ponticello Cavo di Patch Ottico Singlemode LC-LC
Jeirdus FBM-OALCLC4S150: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Jeirdus 150 Metri 50ft LC a LC Outdoor Blindato 4 Core 9/125 SM Cavo A Fibra Ottica Ponticello Cavo di Patch Ottico Singlemode LC-LC, realizzato da Jeirdus.
Prezzo:301,78 

Caratteristiche Principali:

  • 150Meters, Cavo corazzato all'aperto,9/125,LC/PC-LC/PC, 4 core, monomodale
  • Grande flessibilità e durata con una guaina in metallo alloggiata in una robusta giacca esterna sopra la fibra di vetro
  • Compatibile con tutte le apparecchiature e i connettori in fibra ottica standard
  • I connettori ceramici assicurano una bassa perdita di segnale e l'alta affidabilità, tutti i nostri prodotti sono 100% nuovo cavo a fibre ottiche di qualità carrier-class e prova al 100% prima della consegna.
  • Nota: questo cavo è dotato di copertura resistente alle intemperie per sole e pioggia, ma non si consiglia di seppellire o allineare direttamente sopra la testa.

Elfcam® - Cavo Fibra Ottica con Armatura in Acciaio Corrugato LC/UPC per LC/UPC OM3 Multimodale Duplex 50/125um LSZH, Adatto per Installazioni Esterne e Interne, Nero, 200M

Elfcam® - Cavo Fibra Ottica con Armatura in Acciaio Corrugato LC/UPC per LC/UPC OM3 Multimodale Duplex 50/125um LSZH, Adatto per Installazioni Esterne e Interne, Nero, 200M
Elfcam LC OM3 Noir: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Elfcam® - Cavo Fibra Ottica con Armatura in Acciaio Corrugato LC/UPC per LC/UPC OM3 Multimodale Duplex 50/125um LSZH, Adatto per Installazioni Esterne e Interne, Nero, 200M, realizzato da Elfcam.
Prezzo:166,81 

Caratteristiche Principali:

  • Cavo Fibra Ottica con Armatura in Acciaio Corrugato LC/UPC per LC/UPC OM3 Multimodale Duplex 50/125um LSZH, Nero. Adatto per Installazioni Esterne e Interne.
  • Adatto per l'installazione in ambienti difficili (es. Fabbriche, ferrovie, chiese) dove sono previsti effetti meccanici sul cavo. Sono inoltre adatti per l'installazione in condotti dove è prevista resistenza ai roditori o all'umidità.
  • Il diametro del cavo (fibra singola): 3,0mm. Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita di ritorno (Return Loss, ≥ 35 dB) per aumentare la velocità di Internet.
  • LC Multimodale Duplex OM3 50/125 micron cavi in fibra con doppio fattore di forma ridotto connettori LC sono progettati per applicazioni 10 Gigabit su reti SAN e data center.
  • La fibra ha una garanzia di 10 annos a decorrere dalla data dell’acquisto. Siamo da sempre impegnati per garantire ai nostri clienti il miglior servizio di prossimità su scala locale.

costo cavoPer determinare il costo del cavo fibra ottica è fondamentale verificarne la categoria e se si tratta di un cavo mono o multimodale; ovviamente il prezzo dipende anche dalla lunghezza del cavo, se venduto al metro o a lunghezza fissa. Il prezzo dipenderà anche dalla qualità dei materiali e, in alcuni casi, dalla marca. 

In generale è possibile trovare cavi fibra ottica il cui prezzo va da poco meno di 4 Euro, a cavi che costano decine di Euro, fino a 40-50 Euro. Ovviamente cavi che costano 40-50 Euro sono di alta qualità, ma anche molto lunghi. L’importante è quindi conoscere, oltre che le caratteristiche tecniche, anche la lunghezza del cavo; la scelta del migliore cavo fibra ottica dovrà quindi essere eseguita in funzione di quanto cavo necessitiamo, in relazione anche alla categoria e alla tipologia di cavo che sarà più adatta al proprio uso.

Per determinare quali sono i cavi fibra ottica più economici attualmente in commercio è opportuno verificarne la lunghezza; ovviamente un cavo di pochi metri costerà meno di un cavo di 10-20 metri. È quindi necessario verificare la lunghezza e capire quale sono le nostre esigenze. È possibile comprare un cavo fibra ottica a pochi Euro, mantenendo un buon livello di qualità.

Esistono in commercio alcune tipologie di cavi fibra ottica che sono più economici rispetto ad altri; per esempio il cavo Corning in fibra ottica 2.0 mm da 4 metri. Si tratta di un cavo mono modale bianco, con connettore maschio/maschio dalle ottime prestazioni e dai buoni materiali di costruzione. Anche Octofibre offre un buon cavo fibra ottica da 2 metri a poco più di 6 Euro; si tratta di un cavo rinforzato con schermatura Kevlar (di colore bianco o arancione) con connettore maschio/maschio molto durevole, flessibile e dalle ottime prestazioni. Tra i modelli più economici di cavo in fibra ottica è possibile prendere in considerazione anche il cavo proposto da CONBIC; si tratta di un cavo un cavo LWL OS2 da 0,5 metri di lunghezza, di colore giallo. Un buon cavo duplex, dagli ottimi materiali di costruzione, nonostante un prezzo poco superiore ai 5 Euro 

funzionamento cavo fibra otticaIl cavo fibra ottica è costituito da un filamento in vetro, il nucleo, protetto da una guaina esterna in gomma, chiamata anche jacket; nello specifico il nucleo è un filamento costituito da due sezioni concentriche che sono in grado di riflettere la luce che transita all’interno della guaina, intrappolando la luce. Il cavo in vetro, interno alla guaina, è costruito precisamente con silicio abbinato al germanio, così che possa aumentare il grado di rifrazione, aumentando maggiormente la velocità di trasmissione dati.

Il cavo è quindi in grado di trasportare la luce, evitando che la luce esterna si inserisca; in questo modo la propagazione della luce, che contiene i dati da trasportare, avviene ad un’elevata velocità e può percorrere lunghe distanze. Il trasporto dei dati avviene attraverso il meccanismo dello specchio tubolare; la luce entra nel nucleo del cavo e, attraverso una serie di riflessioni della luce all’interno del cavo, i dati vengono veicolati e portati fino ai dispositivi che ricevono i dati (modem, server o router).

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 CONBIC Cavo in fibra ottica ottica – 3 m OS2 giallo, LC/APC a SC/APC, cavo patch Simplex 9/125 – Cavo patch in fibra ottica 3 metri G.657.A2
CONBIC

7.95 


2 CONBIC Cavo in fibra ottica ottica – 15 m OS2 giallo LC/APC a SC/APC, cavo patch Simplex 9/125 – Cavo patch in fibra ottica 15 metri G.657.A2
CONBIC

14.00 


3 CONBIC Cavo in fibra ottica, 10 m, OM3 LC a LC maschio, cavo patch duplex 50/125, fibra ottica, 10 metri
CONBIC

9.00 


Migliori Brand Cavo fibra ottica

Scegliere i migliori prodotti per Cavo fibra ottica senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cavo fibra ottica.


Domande frequenti su Cavo di fibra ottica

✅ Qual è la curvatura massima che può supportare un cavo in fibra ottica?

Per garantire un buon funzionamento della fibra, ed evitare abrasioni e danni al cavo, il cavo non dovrà mai essere più lungo di 30 metri; inoltre, entro questa lunghezza di 30 metri, non bisogna mai realizzare più di due curvature a 90°. Se le curvature sono maggiori il rischio di abrasioni e danneggiamento del cavo aumentano notevolmente... [continua >> ]

✅ Come si può installare la fibra ottica in casa?

Installare la fibra ottica in casa non comporta interventi nella propria abitazione, in quanto questi cavi arrivano e raggiungono l’armadio stradale. Se la fibra ottica raggiunge la strada su cui si affaccia la propria casa o comunque molto vicino all’armadio presente in strada, per installare la fibra ottica in casa sarà sufficiente collegare il proprio modem alla presa telefonica... [continua >> ]

✅ Qual è la differenza tra il cavo in fibra ottica e il cavo in rame?

Il cavo in rame è il cavo utilizzato per internet ADSL, quindi con una tecnologia precedente alla fibra ottica. Il cavo in rame, chiamato anche doppino, utilizza una tecnologia che è meno performante rispetto al cavo fibra ottica; il cavo in rame è in grado di trasportare i dati ad una velocità minore rispetto alla fibra ottica, in quanto il trasporto dei dati non avviene attraverso l’uso della luce e del cavo in vetro, presente nel cavo fibra ottica. Inoltre il doppino è meno resistente agli agenti atmosferici, dura meno negli anni, e trasporta dati con maggiori interferenze, sia per motivi legati agli agenti atmosferici, che per causa di un’usura sicuramente più veloce rispetto al cavo fibra ottica... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore