Miglior Canna da pesca: guida alla scelta 2024

canna da pescaIn commercio esistono decine e decine di differenti modelli di canna da pesca; differenti per la tipologia di pesca che si vuole fare, ma differenti anche nei materiali di costruzione, nella qualità e nella tecnologia, nella marca e quindi ovviamente nel prezzo.

Questa guida è molto utile per capire quali e quanti differenti modelli di canna da pesca ci sono in commercio, così da individuare il miglior modello adatto alle proprie necessità.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
FISHOAKY Canna da Pesca Spinning, Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
FISHOAKY
- 14%
sconto 5,60 €
39.99
34.39 


2 Sougayilang, kit con canna da pesca per bambini, con mulinelli da spinning, telescopica, canna da pesca per viaggi, per acqua dolce, pesca alla trota, Blue
Sougayilang

27.99 


3 Sougayilang - Canna da pesca telescopica e mulinello in fibra di carbonio e accessori per viaggi in oceano e pesca d' acqua dolce e salata, Fishing Full Kits without Carrier Case, 2.1M/6.89FT
Sougayilang

52.99 


come è fatta una canna da pescaConoscere com’è fatta una canna da pesca è utile e necessario per poter poi saper scegliere la migliore canna da pesca. La canna da pesca è costituita dall’impugnatura, su cui è presente il porta-mulinello e il fusto, su cui sono presenti gli anelli.

L’impugnatura della canna da pesca è la sezione della canna che permette di mantenere stabile la presa; può essere costruita in differenti materiali. Molto spesso in neoprene o sughero; il sughero viene preferito per le canne da pesca da utilizzare nella pesca in acqua dolce. Il neoprene molto spesso è utilizzato per le impugnature di canne da pesca utilizzate principalmente per la pesca in acqua salata, in quanto offre sicuramente una maggiore resistenza alla corrosione, dovuta al sale. Sull’impugnatura si trova il porta molinello, che è l’aggancio della canna su cui si dovrà fissare il molinello. 

Per quanto riguarda il fusto, questo è la parte centrale della canna, su cui sono fissati gli anelli in cui far passare il filo. Il fusto può essere in fibra di vetro, materiale molto resistente, che permette di essere utilizzato per canne da pesca usate in differenti tipologie di pesca. Può essere anche in fibra di carbonio; più leggero della fibra di vetro, questo materiale costa di più, ma è particolarmente leggero e sensibile. Esistono fusti che abbinano le due fibre, garantendo quindi elasticità e sensibilità. Alcuni fusti di canne da pesca possono essere fatti anche da kevlar e fibra di carbonio, un mix di materiali che garantisce flessibilità, forza e stabilità: materiale adatto a professionisti della pesca. 

Esistono moltissime tipologie di canne da pesca; è possibile farne un elenco esaustivo, così da conoscerne le principali caratteristiche.

  • Canna fissa;
  • Canna Bolognese;
  • Canna Roubasienne;
  • Canna all’inglese;
  • Canna da spinning;
  • Canna da bolentino;
  • Canna da surfcasting;
  • Canna da traina;

tipologie canne da pesca

La canna fissa, la canna da pesca più diffusa ed utilizzata, non ha il porta molinello e nemmeno gli anelli per il filo, ma solo un singolo anello alla sommità, che permette di sostenere il filo. Consente lanci lunghi quanto il fusto e viene principalmente utilizzata per la pesca di piccoli pesci.

La canna Bolognese è una canna da pesca molto leggera, delicata e telescopica; può essere lunga fino a 8 metri, viene utilizzata principalmente per la pesca con il galleggiante e con gittata fino a 15-20 metri.

La canna da pesca Roubasienne è una canna per pescare nei fiumi, in quanto non è provvista di mulinello, ha un’azione di punta e con il suo uso si possono raggiungere i 15 metri di gittata.

La canna all’inglese è caratterizzata dalla presenza di molti anelli e da innesti, solitamente tre; il suo uso permette una buona ripartizione dello sforzo.

La canna da spinning è una canna dalla lunghezza variabile, ma sempre molto leggera. A seconda di dove si pesca si possono scegliere canne da spinning di differenti lunghezze: per la pesca al fiume fino a 2 metri, per la pesca al mare o al lago fino a 2,40 metri, ma può anche raggiungere la lunghezza di 3 metri.

La canna da bolentino è una tipologia di canna da pesca con un’azione di punta, molto resistente.

La canna da pesca surfcasting permette di effettuare lanci lunghi e precisi; può avere una lunghezza che va da 3,80 metri fino a 5 metri.

La canna da traina è utilizzata per la pesca a traina, costituita da due elementi distinti. L’impugnatura con il porta mulinello e la crociera e il fusto che solitamente ha una lunghezza che va da 1,60 a 2,10 metri. 

Per scegliere la migliore canna da pesca adatta alle proprie esigenze, oltre a selezionare il materiale che è più adatto all’uso che se ne vorrà fare, è necessario conoscerne le principali caratteristiche, così da poter scegliere al meglio. 

È importante verificare la lunghezza della canna da pesca: è bene sapere che una canna da pesca corta è più maneggevole e precisa, ma una canna più lunga avrà ovviamente una gittata maggiore. 

La potenza esprime la portata massima della canna da pesca, determinandone una vera e propria classificazione a seconda della portata:

  • ultra light;
  • light;
  • medium light;
  • medium;
  • medium heavy;
  • heavy;
  • extra heavy.

È importante conoscere la potenza della canna da pesca, in quanto se si eccede il limite di portata potrebbe rompersi sotto il peso della preda. 

Un’altra caratteristica fondamentale della canna da pesca è l’azione, cioè il punto di flessione della canna rispetto alla lunghezza del fusto. Anche in questo caso le canne da pesca hanno una determinata classificazione:

  • slow;
  • moderate;
  • moderate fast;
  • fast;
  • extra fast.

canna da pescaOltre a questa classificazione, le canne da pesca si possono distinguere a seconda dell’elasticità del fusto. Le canne da pesca con azione di punta sono caratterizzate da una rigidità per quasi tutto il fusto, con elasticità all’altezza del cimino: utilizzate da professionisti, sono difficili da gestire, ma molto sensibili. Le canne da pesca con azione progressiva hanno la caratteristica di avere un’iniziale azione di punta, ma con l’aumento dello sforzo iniziano a flettere su tutto il fusto; consentono una più facile gestione della preda. Per ultimo esistono canne da pesca con azione parabolica, cioè che tendono sotto sforzo a creare una parabola; sono molto poco sensibili e poco utilizzate. 

Altra caratteristica da tenere in considerazione nella scelta della canna da pesca è il bilanciamento delle masse; maggiore sarà il bilanciamento minore sarà l’affaticamento durante l’uso da parte del pescatore. È importante anche verificare il peso della canna da pesca, che determina la tipologia di pesca, come la lunghezza, e la sensibilità del cimino, cioè la facilità maggiore o minore con cui il pescatore è in grado di percepire la preda. 

Nella scelta della migliore canna da pesca è importante anche scegliere la più adatta lunghezza e grammatura della canna, in quanto sono due elementi fondamentali in funzione dell’uso che si vuole fare della canna stessa. 

La grammatura, solitamente indicata anche direttamente sulla canna stessa, indica il peso da usare per un rendimento ottimale della canna da pesca: se non si rispetta tale peso la canna rischia di rompersi. La scelta della canna da pesca in funzione della grammatura viene fatta in base a ciò che si pensa di poter pescare. 

Allo stesso modo anche la lunghezza della canna viene scelta in funzione non tanto della preda ma della tipologia di pesca che si vuole fare. Solitamente le canne da pesca hanno una lunghezza molto variabile, da circa 1,80 metri fino a 3,5 metri. Maggiore sarà la lunghezza, maggiore sarà la gittata della canna. Molto spesso le canne da pesca più lunghe si possono dividere in pezzi, così da poterle trasportare più facilmente. 

scelta canna da pescaDopo aver approfondito le diverse tipologie di canne da pesca e le differenti caratteristiche tecniche sarà sicuramente più semplice saper scegliere la migliore canna da pesca. La scelta deve essere eseguita secondo le caratteristiche che si vuole che la propria canna da pesca abbia; lunghezza, peso, potenza, azione, bilanciamento, sensibilità. Sono tutti elementi che determinano la scelta della canna a seconda della tipologia di pesca che si vorrà fare, dove si vuole praticare tale sport e in base anche alla propria esperienza.

Ovviamente la scelta deve poi riguardare anche il proprio budget, oltre che le proprie esigenze. Tutti elementi che fanno comprendere molto bene come non esiste una scelta univoca, e che tutto dipende dalle proprie esigenze e possibilità.  

Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (130)

Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (130)
Trabucco trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (130), realizzato da Trabucco.
Prezzo:143,00 

Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (150)

Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (150)
Trabucco trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Trabucco Canna Surf Cassandra GTR 4.20 m Telescopica (150), realizzato da Trabucco.
Prezzo:149,62 

agc Kit SURCASTING TRABUCCO Composto da 2 Canna TRABUCCO Vektor SURFCASTING 4 m 150 Gr + 2 Mulinello TRABUCCO Dayton SW 6500

agc Kit SURCASTING TRABUCCO Composto da 2 Canna TRABUCCO Vektor SURFCASTING 4 m 150 Gr + 2 Mulinello TRABUCCO Dayton SW 6500
agc trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Agc Kit SURCASTING TRABUCCO Composto da 2 Canna TRABUCCO Vektor SURFCASTING 4 m 150 Gr + 2 Mulinello TRABUCCO Dayton SW 6500, realizzato da agc.
Prezzo:142,30 

Caratteristiche Principali:

  • Caratteristiche: Misura 6500 Capacità" Filo 0,30 Rapporto di recupero 350 mt 4,1:1 Multi Stop AntiTwist System Super Balance System Avvolto con 300 mt XPS 0,30 Giallo
  • Colore: giallo
  • Marca: AGC

Canna Trabucco HYDRUS XSP LAKE TROUT AZ. 6-15GR 4,10MT TREMARELLA BOMBARDA NEW 2022

Canna Trabucco HYDRUS XSP LAKE TROUT AZ. 6-15GR 4,10MT TREMARELLA BOMBARDA NEW 2022
Trabucco trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Canna Trabucco HYDRUS XSP LAKE TROUT AZ. 6-15GR 4,10MT TREMARELLA BOMBARDA NEW 2022, realizzato da Trabucco.
Prezzo:54,00 

In commercio esistono centinaia e centinaia di differenti canne da pesca, ma è possibile individuare le 4 migliori canne da pesca attualmente in commercio, secondo una selezione in merito alla qualità, alla tipologia, al prezzo e alle recensioni online. 

Trabucco Cassandra GT

Trabucco Cassandra GTRTrabucco propone tra le molte tipologie di canne da pesca, la Cassandra GTR; una delle migliori canne da pesca attualmente in commercio, ideale per il surfcasting. È quindi una canna da poter utilizzare al mare per pescare dalla spiaggia, con un fusto lungo 4,20 metri. La canna da pesca Cassandra permette di effettuare lunghi lanci con un’ottima precisione, grazie alla presenza della tecnologia Twist Free, che annulla la torsione. 

I materiali di costruzione di questa canna da pesca sono ottimi, gli anelli sono in acciaio inox e la placca porta mulinello ha profili protettivi in gomma. Si tratta di una canna telescopica con 7 sezioni con profilo Ultra Slim e una perfetta bilanciatura. Il prezzo è medio, ma assolutamente giustificato dagli ottimi materiali e dalla tecnologia costruttiva. 

Sonica Kolpo 150

Sonica Kolpo 150La canna da pesca Sonica Kolpo 150 è l’ideale per la pesca di pesci pesanti, progettata per pesca a fondo.

La lunghezza del fusto è di 3,60 metri e ne permette l’uso per pesca a fondo sia in mare, che in spiaggia o in porto. 

Si tratta di una canna da pesca molto economica, adatta ai principianti, che però soddisfa bene le richieste, in quanto, nonostante il basso prezzo, la qualità dei materiali è buona, come anche la tecnologia di costruzione. 

Abu Garcia Devil 702L

Abu Garcia Devil 702LSi tratta di una canna da pesca adatta allo spinning, tra le più affidabili e vendute per questa tipologia di pesca. Abu Garcia è un marchio che garantisce l’elevata qualità dei materiali e una buona tecnologia di costruzione. Realizzata in carbonio, con fusto lungo 2,10 metri, è molto leggera e resistente, mentre l’impugnatura è in sughero

Si tratta di una canna da pesca adatta ai professionisti come agli amatori; il rapporto qualità/prezzo è uno degli elementi a favore di questa canna da pesca. Viene venduta in sei differenti modelli, dall’ultra light all’heavy.

Teknos Power Cross 360

Teknos Power Cross 360Questa canna da pesca è l’ideale per il carpfishing, o comunque per sessioni di pesca di lunga durata; si tratta infatti di una canna da pesca molto leggera e comoda, in quanto il fusto è in carbonio, lungo 3,60 metri. Gli anelli sono in SIC, adatti quindi a tutte le tipologie di fili. Il manico è in neoprene, con una placca porta molinello, ben strutturata. 

La Teknos Power Cross 360 è una canna da pesca dall’ottimo rapporto qualità prezzo in quanto, a fronte di un prezzo assolutamente abbordabile, offre tecnologia e materiali di costruzione all’avanguardia. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Abu Garcia Devil, Canna Da Pesca Spinning Unisex Adulto, Nero, Devil 702 m 10 30 Spin
Abu Garcia

49.90 


2 Abu Garcia Devil Casting - Canna da pesca
Abu Garcia

40.99 


3
Offerta
Abu Garcia Devil 902Mh 20/60 DL - Canna da pesca 274 cm
Abu Garcia
- 7%
sconto 3,99 €
55.76
51.77 


Migliori Brand Canna da pesca

Scegliere i migliori prodotti per Canna da pesca senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Canna da pesca.


Domande frequenti su Canna da pesca

✅ Cosa significa canna da pesca “veloce”?

La velocità della canna da pesca è correlato alla sua azione. Una canna da pesca viene definita “veloce” quando si flette poco, quindi con un’azione tendenzialmente rigida. La velocità sta nel fatto che, al momento del lancio, la lenza entrerà immediatamente e, appunto velocemente, nell’acqua, mettendo in tensione immediatamente la canna da pesca con una ferrata quindi più rapida... [continua >> ]

✅ Qual è la canna da pesca da scegliere per la pesca in mare?

Pescare in mare come in altri luoghi può essere fatto con differenti tipologie di canne da pesca, in funzione della tipologia di pesca che si vuole fare. Solitamente però la corrente in mare non è molto forte, a differenza dei fiumi, quindi il consiglio è di scegliere una canna di media lunghezza (2,40 metri). Utilizzare quindi una canna da pesca non particolarmente lunga permette di avere una maggiore precisione... [continua >> ]

✅ Quanto costa una canna da pesca?

I prezzi delle canne da pesca sono molto variabili, in quanto dipendono dalla tipologia di canna, dai materiali di costruzione, dalla marca e dalle caratteristiche tecniche. Il prezzo di una canna da pesca economica si aggira intorno ai 30 Euro; in commercio esistono canne da pesca di tutte le fasce di prezzo, fino a raggiungere, per canne da professionisti, prezzi di alcune centinaia di Euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore