Guida alla manutenzione del giardino di casa

Se si ha la fortuna di vivere in una casa con giardino, sia in una villa, che in un condominio, è però importante sapere che, per godere nel migliore dei modi dello spazio esterno, bisogna saperlo curare. Curare un giardino significa attuare una serie di operazioni di manutenzione periodica, che permetteranno al giardino di essere sempre in ordine, bello da vedere e funzionale.

Per rendere il proprio spazio esterno funzionale e bello da vedere è importante fare una corretta progettazione; questo significa capire come predisporre ed occupare gli spazi e quali interventi fare per renderlo più funzionale e bello da vedere. La progettazione è fondamentale, in quanto prima di fare interventi di giardinaggio è importante valutare come questi interventi possano incidere sul giardino stesso; non è sufficiente decidere di piantare fiori e piante, se non si riesce a comprendere come staranno all’interno del giardino, per esempio in termini di spazio e di crescita.

La progettazione quindi dovrebbe riguardare sia la tipologia di verde da piantare e la sua posizione ma anche, e non meno importante, la progettazione dell’irrigazione. In commercio esistono moltissimi differenti sistemi di irrigazione, differenti nelle modalità di funzionamento, nell’efficacia e nel prezzo; l’importante è che siano funzionali, che non sprechino acqua e che permettano all’intera area verde di essere irrigata correttamente.

La programmazione della manutenzione ordinaria è l’altro elemento fondamentale per curare al meglio il giardino di casa; gli interventi devono essere programmati in anticipo in modo tale che vengano eseguiti nelle stagioni corrette. Per esempio per piantare determinati semi è importante verificare le fasi lunari, così da piantarli al momento corretto, per garantirne una corretta crescita. Inoltre, sempre in fase di programmazione della manutenzione ordinaria, è bene essere consapevoli che in primavera e in autunno il taglio del prato deve avvenire più frequentemente, come anche l’irrigazione deve essere più frequente in estate e nei periodi di maggiore siccità. Programmare nel giusto modo significa poter avere anche d’inverno la fioritura di alcuni fiori, fornendo anche in questa stagione un tocco di colore e di bellezza all’intero giardino.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Il grande libro del giardino. Guida completa
NATURA ENCICLOPEDIA
- 20%
sconto 4,80 €
24
19.20 


2
Offerta
Il giardino a bassa manutenzione
- 3%
sconto 0,63 €
19.63
19.00 


3 Giardini pensili. Progettazione e manutenzione
Flaccovio Editore

34.30 


La gestione e la manutenzione del terreno del giardino è fondamentale, sia dal punto di vista estetico che per le stesse piante e fiori che crescono su quel terreno; per questo motivo esistono degli interventi periodici di cui il terreno necessita.

L’arieggiatura è un intervento che dovrebbe essere eseguito almeno due volte l’anno; si tratta di un intervento che favorisce l’ossigenamento e l’idratazione della terra e delle piante. Se si vuole o si deve poi concimare, l’arieggiatura deve avvenire prima. Il periodo consigliato per arieggiare il manto erboso è a fine inverno o inizio primavera; stesso periodo in cui è poi possibile riseminare il prato.

Questa tipologia di manutenzione si esegue manualmente con un apposito rastrello arieggiatore oppure utilizzando un arieggiatore elettrico o a scoppio; il suo uso permette di rimuovere il feltro, cioè il materiale che cade tra gli steli d’erba che, se non rimosso, crea uno strato compatto che non permette ad acqua e fertilizzanti di raggiungere il terreno. Una volta passato l’attrezzo per arieggiare saranno visibili erba secca, muschio, erbe infestanti e paglia che dovranno essere rimosse. A questo punto sarà quindi possibile spargere terriccio per tappeti erbosi e riseminare il prato.

La concimazione deve avvenire periodicamente, con prodotti di qualità e in modo corretto; con questo intervento è possibile fornire alla terra i giusti valori nutrizionali, in modo tale che abbia il corretto dosaggio di sali minerali.

Un ultimo intervento di manutenzione ordinaria del terreno è la rimozione del fogliame; questo intervento deve avvenire ogniqualvolta sia necessario ed è fondamentale, in quanto senza la rimozione delle foglie cadute, il terreno non riesce a respirare e non permette la corretta crescita del manto erboso o dei fiori.

Ovviamente la manutenzione del terreno non può non riguardare il taglio dell’erba. Si tratta dell’intervento che deve avvenire più frequentemente; nella bella stagione mediamente deve essere eseguito ogni 10 giorni. Il taglio dell’erba può essere eseguito manualmente o in modo automatizzato. Esistono sempre un numero maggiore di robot rasaerba che quotidianamente tagliano il manto erboso, mantenendolo sempre curato senza fatica; alcuni di questi robot utilizzano la tecnica del mulching, cioè la possibilità di lasciare sul posto lo sfalcio, così che possa arricchire il terreno. Ovviamente questa tecnica si utilizza quando il taglio avviene quotidianamente e in modo automatico.

Nel caso in cui invece si opti per un taglio dell’erba manuale, questo avverrà con il tagliaerba; in commercio ne esistono moltissimi modelli, la cui fondamentale differenza è l’alimentazione (elettrico o con miscela) e le dimensioni. Ma qualunque sia la scelta del tosaerba, la cui scelta avviene solitamente in funzione della dimensione del prato da tagliare, ci sono alcuni consigli sempre validi da seguire.

Per prima cosa l’altezza dell’erba è fondamentale, considerando che non bisognerebbe rimuovere più di un terzo della vegetazione; l’altezza media dovrebbe essere compresa tra i 4 e i 5 cm. Il consiglio è quello di tagliare l’erba quando è asciutta, utilizzando un tagliaerba con lame affilate ed eseguire un taglio in senso alternato, così da evitare di creare solchi o compattare i fili d’erba ad un lato.

La frequenza del taglio è importante, in quanto il taglio aiuta a fortificare il manto erboso; questa fortificazione permette alle radici dell’erba di sopportare meglio il calpestio e l’eventuale siccità nei mesi estivi. Inoltre, tagliare frequentemente il prato permette di evitare che eventuali semi di piante spontanee riescano a germogliare formando all’interno del manto erboso piante non desiderate.

È fondamentale sapere che, dopo la prima semina, il primo taglio dovrà avvenire solo quando l’erba raggiunge i 9-10 cm, evitando poi di eliminare più di un terzo della lunghezza. Dopo il primo taglio invece si può programmare di eseguire il taglio erba in modo regolare, basandosi sulla velocità di crescita, che varia da stagione a stagione. In primavera e in autunno il numero di tagli sarà inevitabilmente maggiore, in quanto ci sono temperature miti e più piogge; in estate l’erba cresce meno, ma comunque il taglio è necessario, anche se meno frequentemente. In inverno invece l’erba non cresce e quindi il manto erboso non dovrà essere tagliato.

È possibile decidere di utilizzare anche un decespugliatore utile a raggiungere nel migliore dei modi i punti dove il rasaerba o il tagliaerba non è in grado di arrivare; questo attrezzo si utilizza solitamente per il taglio dei bordi, per il taglio di arbusti o dell’erba troppo alta e per tagliare l’erba quando il prato è in pendenza.

Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - Edizione Amazon

Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - Edizione Amazon
Bosch Home and Garden 06008A6000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - Edizione Amazon, realizzato da Bosch Home and Garden.
Prezzo:104,99 

Caratteristiche Principali:

  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
  • Facile da utilizzare e da trasportare grazie al peso ridotto di appena 8,5 kg
  • Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama aggiuntiva, confezione di cartone

Bosch Home and Garden Tosaerba Rotak 32 (1200 W, Larghezza di Taglio cm, in Cartone)

Bosch Home and Garden Tosaerba Rotak 32 (1200 W, Larghezza di Taglio cm, in Cartone)
Bosch Home and Garden 0600885B00: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bosch Home and Garden Tosaerba Rotak 32 (1200 W, Larghezza di Taglio cm, in Cartone), realizzato da Bosch Home and Garden.
Prezzo:79,95 

Caratteristiche Principali:

  • Tagliaerba Bosch Rotak 32
  • Motore monofase 220 V 1200 W
  • Sistemo taglio power-drive 13 NM
  • Prodotto di ottima qualità

Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone)

Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone)
Bosch 06008C1H01: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone), realizzato da Bosch.
Prezzo:39,99 

Caratteristiche Principali:

  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
  • Per tagliare a diverse altezze con una postura confortevole: design leggero, bilanciato e impugnatura supplementare regolabile per una pratica maneggevolezza e risultati ottimali
  • Taglio continuo dell'erba: taglia senza interruzioni grazie al sistema di alimentazione del filo che si attiva a ogni rilascio della levetta, senza più bisogno di regolazioni manuali
  • Motore potente: per prestazioni di taglio ottimali
  • Dotazione: EasyGrassCut 23, bobina per tagliabordi, confezione in cartone

Curare il giardino non significa solo intervenire periodicamente sul terreno, ma anche eseguire interventi periodici su siepi e aiuole che fanno parte e rendono più bello il proprio giardino. Potare siepi e aiuole non è necessario solo per un fattore estetico, ma serve anche per ringiovanire la pianta.

Anche per le siepi e le aiuole è consigliato pianificare la loro potatura in anticipo, così da eseguirla nel migliore momento possibile, che solitamente è tra la fine dell’autunno e l’inverno. Gli attrezzi che si possono usare sono elettrici o manuali; la scelta dipende da fattori personali, ma anche dalle dimensioni delle siepi e delle aiuole da potare. È possibile eseguire la manutenzione con tagliasiepi elettrici oppure con forbici da potatura, seghetti e troncarami.

Per dare un tocco estetico, ma anche molto utile per preservare nel modo corretto l’aiuola, è possibile anche ricoprire la superficie del terreno sottostante ed intorno all’aiuola con la pacciamatura; questa tipologia di manutenzione consiste nel posizionare sul terreno uno strato di tre centimetri circa di corteccia o altro materiale, così da evitare che le erbe infestanti possano invadere il terreno sottostante l’aiuola.

Le aiuole e le siepi devono essere annaffiate con la stessa frequenza del manto erboso; il consiglio è che il getto d’acqua venga indirizzato alle radici delle siepi e non sulle foglie. Inoltre il getto non deve essere troppo forte, per evitare che lo strato di humus venga rimosso.

Einhell Tagliasiepi Elettrico GH-EH 4245 (220-240 V, 420 W, Rosso)

Einhell Tagliasiepi Elettrico GH-EH 4245 (220-240 V, 420 W, Rosso)
Einhell 3403460: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Einhell Tagliasiepi Elettrico GH-EH 4245 (220-240 V, 420 W, Rosso), realizzato da Einhell.
Prezzo:49,00 

Caratteristiche Principali:

  • Distanza fra i denti: 16 mm
  • Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza e blocco lama
  • Impugnatura supplementare per una migliore maneggevolezza
  • Copri lama in alluminio
  • Ingranaggi in metallo per prestazioni durevoli

BLACK & DECKER TAGLIASIEPI 420 W - LUNGHEZZA LAMA 45 cm - LAME A DOPPIA AZIONE ASIMMETRICHE - PASSO LAMA 16 mm - BEHT201-QS

BLACK & DECKER TAGLIASIEPI 420 W - LUNGHEZZA LAMA 45 cm - LAME A DOPPIA AZIONE ASIMMETRICHE - PASSO LAMA 16 mm - BEHT201-QS
Black+Decker BEHT201: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BLACK & DECKER TAGLIASIEPI 420 W - LUNGHEZZA LAMA 45 cm - LAME A DOPPIA AZIONE ASIMMETRICHE - PASSO LAMA 16 mm - BEHT201-QS, realizzato da Black+Decker.
Prezzo:48,47 

Caratteristiche Principali:

  • Lunghezza lama 45 cm e passo lama 16 mm
  • Lame doppia azione asimmetriche
  • Design compatto e bilanciato per il massimo comfort durante l'utilizzo
  • Impugnatura a T e guardia di sicurezza per la visibilità durante il taglio
  • Ideale per siepi, rami e cespugli con rami di piccole dimensioni

Bosch Home And Garden Tagliasiepi Elettrico Easyhedgecut 45, 420 W, Lunghezza Lama 45 Cm, Verde

Bosch Home And Garden Tagliasiepi Elettrico Easyhedgecut 45, 420 W, Lunghezza Lama 45 Cm, Verde
Bosch Home and Garden 0600847A05: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bosch Home And Garden Tagliasiepi Elettrico Easyhedgecut 45, 420 W, Lunghezza Lama 45 Cm, Verde, realizzato da Bosch Home and Garden.
Prezzo:66,50 

Caratteristiche Principali:

  • Tagliasiepi leggero e ben bilanciato per tagliare piccole siepi
  • Motore ad alta velocità da 420 W, per tagli potenti, rapidi e precisi
  • Leggerezza, equilibrio e impugnatura ergonomica, per lavorare comodamente in ogni posizione
  • Barra da 45 cm e spessore di taglio da 16 mm, per tagli di siepi medio-piccole
  • Dotazione: EasyHedgeCut 45, confezione in cartone

Una primissima cosa da fare per gestire e curare al meglio il proprio giardino di casa è quella di osservarne lo stato; questo significa non solo verificare l’aspetto esteriore, che è facilmente intuibile, ma anche verificare ed osservare da vicino lo stato delle piante, dei cespugli e delle siepi.

Spesso può accadere che questi arbusti o piante siano attaccati da agenti esterni che lentamente le fanno ammalare fino ad ucciderle; la corretta e attenta osservazione permette di intervenire in tempo, così da evitare che parassiti o insetti le possano far ammalare irrimediabilmente.

Per prendersi cura del giardino nel migliore dei modi non bisogna lasciare nulla al caso; questo significa conoscere gli interventi da eseguire periodicamente per il manto erboso, le piante e le siepi ma anche in merito a tutto l’arredamento da giardino.

La manutenzione ordinaria degli elementi d’arredo del giardino è importante, per renderli sempre belli da vedere oltre che funzionali; molto spesso questi elementi sono in legno, quindi necessitano di essere puliti e verniciati con apposite vernici protettive, che li proteggano in inverno dal freddo e in estate dai raggi solari.

Ovviamente oltre alla manutenzione periodica di sedie, sdraio e tavolo, anche la manutenzione della ringhiera o della staccionata è una tipologia di manutenzione periodica che si rende necessaria per far durare nel tempo la recinzione, di qualsiasi materiale sia fatta.

La manutenzione non strettamente collegata al verde, ma comunque che riguarda elementi necessari per gestire al meglio il giardino, deve passare anche attraverso la manutenzione degli strumenti utilizzati per curare il verde, quali ad esempio il tosaerba, il potatore e il tagliasiepi: questi attrezzi devono essere periodicamente curati, puliti e controllati, per renderli sempre efficienti e non pericolosi durante il loro utilizzo.

Se si vuole migliorare l’aspetto del proprio giardino, in quanto trascurato, è possibile seguire alcuni semplici consigli, che permetteranno di far rivivere il giardino, rendendolo più bello ed accogliente.

Per prima cosa è necessario estirpare le erbacce utilizzando degli appositi attrezzi, cercando sempre di rimuovere la pianta infestante dalla radice; se necessario si può decidere di utilizzare disinfestanti e diserbanti. Tolte le erbacce è necessario tagliare l’erba. A questo punto si deve passare ad abbellire il giardino.

Le possibilità sono differenti: per esempio è possibile decidere di creare dei camminamenti in legno, cemento o pietra, di piantare piccoli cespugli o arbusti, piantare una siepe di confine e delimitare con sassi o ghiaia alcuni elementi del giardino. Qualsiasi sia l’intervento che si vuole fare è però necessario progettarlo, non lasciando nulla al caso.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Aspirafoglie Elettrico da Giardino 3 in 1 Aspiratore Trituratore e Soffiatore Soffia Foglie Potenza 3000 W con Serbatoio di Raccolta 45lt Rotelle e Tracolla per Manutenzione Spazi Esterni
BAKAJI

42.44 


2 COMPO SANA Terriccio per Tappeti Erbosi, Per Nuovi Impianti, Per Manutenzione e Rigenerazione di Manti Erbosi, Sacco 50 L
Compo

22.94 


3 MASKO® Motozappa elettrica 1500W | larghezza di lavoro 40 cm - profondità di lavoro 20 cm | zappatrice per terreno | fresatrice agricola - coltivatore - fresa da giardino | zappatrice elettrica
Masko

162.80 


Domande più frequenti sulla manutenzione del giardino di casa

✅ È possibile capire quando una pianta ha bisogno di acqua?

Se si sospetta che una pianta del nostro giardino abbia bisogno di acqua e non si vuole attendere che inizi a diventare evidente agli occhi questa necessità, è possibile fare una verifica molto semplice ed immediata. Basta mettere una mano sopra ed una mano sotto la foglia della pianta: se si percepisce una lieve freschezza significa che la pianta non ha bisogno urgente di acqua, Viceversa, se la foglia è calda, è sicuramente necessario bagnare la pianta, in quanto significa che la pianta non ha più sufficiente acqua da evaporare ed è in sofferenza...... [continua >> ]

✅ Quando è consigliato irrigare il giardino?

Il momento ideale della giornata in cui eseguire l’irrigazione del giardino è il mattino presto; se si irrigano le piante e l’erba il pomeriggio tardi o la sera il terreno è troppo caldo e fa fatica ad assorbire tutta l’acqua. Se invece si decide di irrigare nelle ore più calde della giornata si va incontro alla possibilità di favorire l’ingresso nelle piante e nel prato di malattie provocate dai funghi...... [continua >> ]

✅ Prima di progettare un giardino è importante conoscere le sue caratteristiche?

Conoscere le caratteristiche del proprio giardino è fondamentale, per poter progettare al meglio come e cosa piantare, in modo tale da renderlo più bello e rigoglioso. È importante quindi conoscere il Ph del terreno, così da capire se la terra drena bene l’acqua. È inoltre ugualmente importante conoscere l’esposizione e la temperatura alla quale il giardino è esposto. Tutte queste informazioni sono fondamentali per capire quali piante, cespugli e aiuole potranno essere piantate e in quale posizione: tutti questi sono elementi fondamentali per fare una corretta progettazione...... [continua >> ]



Hai dei dubbi su Guida alla manutenzione del giardino di casa? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore