Decespugliatori 2021 a confronto. Scopri quale scegliere

quale decespugliatore sceglierePer tagliare e tenere sotto controllo l’erba in giardino o nelle zone vicine all’orto, il decespugliatore è lo strumento più utile e adatto. Esistono molti modelli e differenti caratteristiche tecniche per i decespugliatori: ecco qualche consiglio utile per scegliere quale decespugliatore è il migliore da acquistare, se a motore, elettrico o a batteria.

Prima di tutto è necessario individuare quale sarà l’utilizzo che si intende fare. La prima scelta infatti deve esser fatta sulla base della potenza dell’attrezzo: sarebbe inutile comprare un decespugliatore di grande cilindrata, costoso e pesante, se utilizzato nell’area piccola di un giardino.

Oltre alle caratteristiche tecniche e al prezzo di un decespugliatore va considerata l’affidabilità del marchio produttore. Ad esempio, tra le marche più quotate e più vendute ci sono Bosch, Einhell, Jhonsorr, Hyundai e Black&Decker.

Quale decespugliatore conviene di più? Dipende dal lavoro e dalla superficie: per piccole porzioni di prato, un decespugliatore a filo o a batteria è sufficiente, mentre per lavorare campi con erba alta oppure tagliare rami grossi un decespugliatore con motore a scoppio è consigliato.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2 tempi comprende testina doppio filo e disco tre denti acciaio adatto per fai da te o professionisti
A.M.C.

149,00

* Dettaglio >>
2 AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 52cc 2 tempi professionale con testina doppio filo da 2 mm e disco tre denti in acciaio rinforzato tagliasiepi e bordo per fai da te o professionisti
A.M.C.

104,99

* Dettaglio >>
3 JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi + Testina in Acciaio 52cc a Scoppio troncarami Uso Professionale e Domestico
jhonsorr germany design

179,00

* Dettaglio >>
4 Greencut GGT650 Decespugliatore 2 in 1 Motore 65cc Testa Filo, Disco 3 Punte e Imbracature, Arancione, 65 cc
Greencut

142,96

* Dettaglio >>
5
Offerta
Alpina 286220000/13 Decespugliatore Tb 320, 900 W
Alpina
- 18%
sconto 34,90 €
192,90
158,00

* Dettaglio >>

Decespugliatore: quale scegliere?

Comunemente il decespugliatore viene impiegato per il taglio dei bordi di un giardino e per la rifinitura. Il decespugliatore può essere di diversi tipi. Ad esempio per un uso professionale nel giardinaggio occorre un decespugliatore alimentato a scoppio oppure un attrezzo di qualità a batteria, più leggero ma con un’autonomia limitata.

Per falciare l’erba folta da campo, che normalmente viene tagliata da una a quattro volte all’anno, serve un decespugliatore potente, meglio se a scoppio oppure a batteria di ultima generazione montando una testina con filo robusto e squadrato oppure una lama.

Per il taglio di piccoli arbusti, sottobosco e rovi gli esperti consigliano un decespugliatore con disco a lama e dotato di una buona cilindrata. Anche in questo caso se si vuole optare per un decespugliatore a batteria meglio sceglierne no di grande prestazione.

Esistono tre tipi di decespugliatore:

  • decespugliatore con motore a scoppio
  • decespugliatore con cavo elettrico
  • decespugliatore a batteria

Come si collega il decespugliatore a filo? Si collega alla rete domestica 220 volt anche con una prolunga comune.

decespugliatore elettrico a filo

DECESPUGLIATORI ELETTRICI A FILO

I decespugliatori elettrici a filo possono risultare scomodi perché condizionano i movimenti al cavo elettrico; in linea di massima sono poco potenti, e vanno bene per tenere in ordine piccoli spazi di giardino adiacenti alla casa. Oggi esistono anche modelli a batteria di buona potenza e con un’autonomia ottimo che possono essere presi in considerazione. Il principale vantaggio è il peso molto ridotto e la libertà di movimento.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Greenworks Tools Tagliabordi 2in1 GST1246, AC Elettrico 230V, 1200W Potenza Motore, 40 cm Larghezza di Taglio, 2 mm Filo/Coltello 5500 RPM, Maniglia Regolabile, 1200 W, 230 V, Verde/Nero/Grigio
Greenworks Tools

99,00

* Dettaglio >>
2
Offerta
BLACK+DECKER Tagliasiepi Elettrico Lunghezza lama 25 cm, Doppia Impugnatura Regolabile 450 W, BESTA525-QS
BLACK+DECKER
- 13%
sconto 6,33 €
49,90
43,57

* Dettaglio >>
3 Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23, 280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone
Bosch

39,99

* Dettaglio >>

decespugliatore con motore a scoppio o benzina

DECESPUGLIATORE CON MOTORE A SCOPPIO o A BENZINA

Il decespugliatore con motore a scoppio, conosciuto anche come decespugliatore a benzina, è adatto per lavorare su aree medio piccole con una cilindrata di 20/25 cc, mentre i decespugliatori sopra ai 30 cc di cilindrata sono adatti a un uso professionale, come la manutenzione di giardini condominiali. Per grandi estensioni, erba fitta, sfalcio di rovi e piccoli arbusti si suggerisce invece di valutare un mezzo sopra ai 45 cc che ha una potenza sufficiente a tagliare a lungo in grandi spazi. Tra i marchi più venduti di decespugliatori con motori a scoppi ricordiamo Alpina, Jhonsorr, Einhell e Fuxtec.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 52cc 2 tempi professionale con testina doppio filo da 2 mm e disco tre denti in acciaio rinforzato tagliasiepi e bordo per fai da te o professionisti
A.M.C.

104,99

* Dettaglio >>
2 AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2 tempi comprende testina doppio filo e disco tre denti acciaio adatto per fai da te o professionisti
A.M.C.

149,00

* Dettaglio >>
3 JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi + Testina in Acciaio 52cc a Scoppio troncarami Uso Professionale e Domestico
jhonsorr germany design

179,00

* Dettaglio >>

Nel caso di un decespugliatore a benzina, quanto olio sintetico va aggiunto alla miscela? Si consiglia di usare una boccetta di olio per miscela reperibile in qualsiasi ferramenta diluita in 4 litri di benzina.

Alcuni decespugliatori con il motore a scoppio sono dotati di zainetto fissato dietro la schiena, soluzione meno pesante per le braccia. Questa è una soluzione consigliabile su modelli potenti, inutile per attrezzi di bassa cilindrata, adatta a tagliare ad esempio rive scoscese dove c’è bisogno di avere una buona tenuta.

Impugnatura decespugliatore
L’impugnatura non va sottovaluta e deve essere ergonomica. Il decespugliatore infatti deve essere comodo da usare per evitare di fare movimenti sbagliati che possono causare dolori. I modelli leggeri possono essere a impugnatura singola, mentre quelli più pesanti solitamente hanno la doppia impugnatura (nota anche come “corna”) per lavorare al meglio. L’imbragatura solitamente è regolabile in base all’altezza dell’utilizzatore e al modo in cui lavora. La qualità dell’impugnatura si valuta soltanto provando l’attrezzo acceso e verificando le vibrazioni che vengono emesse.

Il decespugliatore a batteria. Grazie al miglioramento delle tecnologie, la nuova generazione di attrezzi a batteria permette di avere decespugliatori leggeri e silenziosi, ma comunque potenti, con una carica sufficiente a completare il lavoro. Il fatto di non essere alimentati a benzina rende il decespugliatore a batteria più ecologico, è una scelta green.

Rumore. Un decespugliatore a motore potrebbe non essere silenzioso. Se si lavora per molto tempo meglio dotarsi di cuffie o tappi auricolari. Meno rumorosi sono invece i modelli a filo o a batteria.

Peso e ingombro. Bisogna tener conto di quanto pesa il decespugliatore per evitare di fare sforzi superiori alle proprie capacità. I decespugliatori più potenti a motore avranno un peso maggiore, per cui i confronti vanno fatti su attrezzi simili.
Consumi. Come ogni attrezzatura a motore è importante ottimizzare consumi e prestazioni, evitando sprechi di carburante e quindi dispendiosi e inquinamento. Se si sceglie un attrezzo a filo elettrico oppure a batteria i consumi saranno quelli della corrente elettrica, per cui va valutata la classe energetica del prodotto.

Fondamentale per un decespugliatore è la parte destinata al taglio, la cosiddetta “testina che può essere a filo o lama.

La testina a filo di nylon è indicata per piccoli lavori, come il taglio di sterpaglia non troppo folta o i fili d’erba del prato. In commercio esistono diverse tipologie di filo per decespugliatore con diametro e forma variabili. I fili tondi sono usati per tagli semplici, mentre quelli quadrati oppure a stella per lavori più impegnativi. Può essere montata su ogni tipo di decespugliatore. Anche la scelta del filo in nylon dipende dall’utilizzo: più il filo è spesso più è resistente, i fili squadrati, esagonali o con sezione a stella hanno spigoli e tagliano meglio.
La testina a disco o lama è usata soprattutto su decespugliatori a scoppio. Possono avere vari profili di 2, 4 o 8 denti, per tagliare rovi e cespugli fitti, e arrivare anche a 30 o 80 denti per eseguire tagli di rami di grosse dimensioni o piante con diametro sino a 5 cm.

Esiste anche il decespugliatore multifunzione: oltre ad avere la testina per tagliare l’erba, si possono montare anche altri accessori, come motosega per i rami, soffiatori e tagliasiepi, applicabili al motore del decespugliatore.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 BWLZSP Testina Universale per decespugliatore Tagliaerba Tagliaerba a Benzina Decespugliatore a Benzina, Testa tagliaerba Testa tagliaerba Testa per affilare Il Prato Accessori per Tosaerba zm41
BWLZSP

23,00

* Dettaglio >>
2 Suprcrne 8 Pollici Cono Annodata Filo Tagliaerba Fresa Testa, Spazzola per Ruote in Filo d'Acciaio Testa di Taglio Attacco per Decespugliatore 25,4MM x 200MM
Suprcrne

24,99

* Dettaglio >>
3 Filo di Acciaio Testa rifilatore per Esterno, Circolare Filo di Spazzola per Erba Giardino Tosaerba Testa per utensile, per Curare da Giardino Decespugliatore, Trimmer Professionale (6 pollici)
WingFly

18,99

* Dettaglio >>

Il decespugliatore è una macchina che può essere molto pericolosa, oltre che rumorosa. Proprio per questo è meglio usare un casco, cuffie o tappi antirumore, una visiera di protezione per gli occhi e guanti. Inoltre, meglio indossare delle scarpe da lavoro e abbigliamento tecnico specifico. È sempre bene seguire le norme di sicurezza indicate dal venditore.

Come mantenere il decespugliatore sempre perfetto?Basta avere un minimo di cura: per i decespugliatori a motore, ogni 3/4 pieni di carburante pulire il filtro dell’aria, ogni 2/3 mesi verificare che il cavo della candela sia efficiente e una volta all’anno sostituire la candela. È sempre bene lavare accuratamente la macchina dopo l’uso rimuovendo i residui dalle lame. Per il decespugliatore a batteria, ricordarsi di ricaricare le batterie dopo ogni impiego prolungato.

Domande Frequenti sui decespugliatori

✅ Quanto rumore fa un decespugliatore a scoppio?

Il rumore generato da un decespugliatore a scoppio è di solito superiore a 90 dB che è considerata una pressione sonora grave. Oltre gli 85 dB è opportuno indossare cuffie... [continua >> ]

✅ Che alimentazione richiede il decespugliatore elettrico?

Si collega alla comune rete domestica a 220 volt anche con una prolunga comune... [continua >> ]

✅ Per il taglio di piccoli arbusti, cosa è meglio usare?

Per piccoli rami, sottobosco e rovi si consiglia un decespugliatore con disco a lama e dotato di una buona cilindrata... [continua >> ]

✅ Nel caso di un decespugliatore a benzina, quanto olio sintetico va aggiunto alla miscela?

Si consiglia di usare una boccetta di olio per miscela reperibile in qualsiasi ferramenta diluita in 4 litri di benzina... [continua >> ]



I nostri esperti di Decespugliatore rispondono

Daniele Z.
Salve, non sono molto esperto di giardinaggio e così vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo semplice: quale decespugliatore conviene di più?
Dipende dal lavoro e dalla superficie: per piccole porzioni di prato, un decespugliatore a filo o a batteria è sufficiente, mentre per lavorare campi con erba alta oppure tagliare rami grossi un decespugliatore con motore a scoppio è consigliato.
Redazione Convenienza.com
Marco
È meglio il decespugliatore con la testina a lama o a filo?
Anche qui dipende dall’uso che se ne fa: la lama serve per tagliare rami anche di diametro grosso, mentre per lavori più semplici un decespugliatore a con la testina a filo sarà sufficiente. La Redazione
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su Decespugliatore? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore