smartphone

Come spostare app su scheda SD

Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi con la memoria dello smartphone o del tablet piena per l’eccessivo numero di foto, video, file e brani musicali scaricati. Se hai memoria insufficiente e desideri liberare spazio sul tuo dispositivo mobile devi sapere come spostare app su scheda SD, un’operazione non troppo complicata che richiede solo qualche minuto. Se ti stai chiedendo cos’è scheda SD sappi che è una memoria SD portatile che permette di aumentare lo spazio disponibile dello smartphone o del tablet. Per liberare la memoria telefono assicurati innanzitutto che il tuo device sia dotato di un apposito slot per l’inserimento della scheda SD, dopodiché verifica la presenza della stessa scheda SD. Generalmente i migliori smartphone sono dotati di un vano per la SD, ma se la scheda non è presente ovviamente devi comprarla ed inserirla nel dispositivo. Tramite il trasferimento app su SD puoi spostare Whatsapp su SD e installare Facebook nuovo liberando tantissima memoria sul dispositivo. Dopo questa piccola infarinatura possiamo scoprire come spostare app su SD.

Come spostare app su scheda SD su dispositivi Android

Per spostare app su SD sui dispositivi Android devi andare nella Home, cliccare su Impostazioni e selezionare la voce App. Facendo tap sulla scheda Tutte seleziona l’app che intendi trasferire, poi fai nuovamente tap sul tasto Sposta in scheda SD e attendi lo spostamento dell’applicazione. In alcuni casi non è possibile installare app su SD con quest’operazione, poiché la versione di Android di alcuni dispositivi non prevede questa funzione. In tal caso per sapere come spostare app su SD devi seguire un’operazione leggermente più complessa per aumentare la memoria SD. Per spostare app su SD devi innanzitutto eseguire il root dello smartphone o del tablet in uso, operazione che varia in base al dispositivo. Successivamente devi creare una partizione secondaria sulla microSD che funge come estensione della memoria del device. Prosegui l’operazione attivando il debug USB sul dispositivo andando su Impostazioni ed abilitando l’opzione presente nel menu Opzioni sviluppatore. Se questo menu non dovesse essere visibile allora seleziona la voce Info sul telefono e clicca 7 volte su Numero build.

Infine devi scaricare app Android Link2SD, un’applicazione gratuita disponibile su Play Store che consente di spostare su SD le app forzatamente. Dopo aver avviato Link2SD ti viene chiesto quale file system hai utilizzato per la scheda SD: seleziona l’opzione EXT3/EXT4 e poi premi su Ok. Per autorizzare l’app in SuperSu o SuperUser premi sul tasto Concedi per concedere i permessi di root, riavviando il telefono se viene richiesto premendo sull’apposita opzione. Ora puoi spostare su SD le applicazioni che desideri avviando Link2SD, selezionando il nome dell’app da trasferire e cliccando sul pulsante Sposta su scheda SD e poi su Ok.

Come spostare app su SD su Windows Phone

Ora sai come spostare le app su Android, a questo punto scopriamo come spostare app su scheda SD sui dispositivi Windows Phone. Per trasferire le app installate vai nell’elenco delle applicazioni, clicca su Sensore memoria, fai tap sul dispositivo e poi su App e giochi. Per spostare applicazioni su SD devi semplicemente selezionarle una ad una e premere di volta in volta sul tasto Sposta nella SD. Se lo preferisci puoi spostare le app installate in un unico blocco per velocizzare l’operazione. Entra nella sezione App e giochi del dispositivo in Sensore memoria, clicca sull’icona per la selezione, seleziona le caselle di controllo poste in corrispondenza delle app da spostare e clicca sulla voce Sposta nella SD. Installare app su SD con quest’operazione è molto rapido ed anche abbastanza semplice. Ora sai perfettamente come installare app su SD, se vuoi sapere anche come spostare foto su SD continua a leggere i paragrafi successivi.

Come spostare foto su SD per Android

Trasferire applicazioni Android ti permette di liberare spazio sulla memoria, ma anche foto e video occupano molto spazio sul dispositivo. Per liberare ulteriore spazio ed ottimizzare le prestazioni dello smartphone o del tablet scopriamo come spostare dati su scheda SD. Quest’operazione è molto utile per avere spazio a sufficienza sulle action cam soprattutto quando sei in viaggio. Per cominciare su Android avvia l’applicazione per la gestione dei file cliccando sull’icona dove sono raggruppate tutte le app, dopodiché clicca sulla voce Memoria dispositivo, Device Storage o Storage, scorri la schermata, individua la cartella DCIM e cliccaci su. Fai tap sulla cartella Camera oppure sulla cartella riportante il nome dell’applicazione utilizzata per scattare foto. Fai tap sul pulsante con i 3 puntini in alto a destra, clicca su Seleziona e scegli le foto che vuoi spostare. Dopo questa operazione premi nuovamente sul pulsante con i 3 puntini, seleziona l’opzione Sposta e indica la cartella di destinazione presente sulla scheda SD. Se non c’è questa opzione dopo aver selezionato le foto premi sulla Cartella di destinazione sulla scheda SD e poi fai tap sulla voce Sposta in alto. Dopo aver spostato le foto effettuando l’accesso all’app Galleria le immagini compaiono in un gruppo separato: quelle trasferite sulla scheda sono facilmente individuabili poiché vengono indicate con una sorta di icona raffigurante una scheda di memoria.

telefono e schede sd

Come spostare foto su SD per Windows Phone

Per spostare foto su SD sui dispositivi Windows Phone devi andare nell’elenco delle app, cliccare su Sensore memoria, fare tap sul device e poi su foto. Clicca sulle immagini che intendi trasferire sulla memory card, tocca l’icona Sposta collocata in basso, seleziona la posizione della scheda di memoria dove vuoi spostare le immagini e fai tap su Sposta qui. Dopo questa operazione le foto selezionate vengono immediatamente trasferite nella posizione indicata. Andando nella sezione scheda SD di Sensore memoria puoi visualizzare tutte le immagini selezionate e trasferite sulla scheda SD semplicemente cliccando sulla voce Foto.

Come formattare SD

Sapere come installare app su SD è molto importante quando intendi formattare il dispositivo. La corretta gestione applicazioni consente di conservare tutte le foto, i video ed i file presenti nel dispositivo su una scheda SD. Formattando lo smartphone o il tablet puoi impostare il download delle app di default sulla scheda SD, per poi reinstallare nuovamente tutte le app. Si tratta di un’operazione estremamente comoda che permette di avere il dispositivo come nuovo, contenente però tutte le applicazioni, le foto, i video ed i file più importanti.

Hai dei dubbi su Come spostare app su scheda SD? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore