Migliore disinfettante mani: guida alla scelta

disinfettante liquidoLavarsi le mani nel modo corretto è fondamentale, in quanto questa parte del nostro corpo è un inevitabile ricettacolo di germi. Il lavaggio delle mani permette di eliminare virus e batteri patogeni che possono provocare malattie di vario genere; in questo periodo di pandemia, il corretto lavaggio delle mani è diventato di fondamentale importanza.

Quando non è possibile utilizzare acqua e sapone ricorrere all’utilizzo di disinfettanti mani è il modo migliore e più sicuro per scongiurare infezioni. In commercio esistono differenti disinfettanti mani; in questa guida vedremo le principali caratteristiche di questo utile disinfettante, in modo tale da poter scegliere quello che si ritiene migliore secondo le proprie necessità.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
AMUCHINA Gel Mani Disinfettante, Trasparente, 1 pezzo (Confezione da 1)
AMUCHINA
- 12%
sconto 1,09 €
8.99
7.90 


2 Hygen Gel Mani Disinfettante Igienizzante 3 Litri Antibatterico Sanificante Alcool 75% Elimina Virus Naturale con Aloe Vera e Timo Senza Risciacquo Profumato al Limone - 6 Flaconi da 500 ml
itStyle

15.97 


3
Offerta
Amuchina Cute Spray Igienizzante con Antibatterico, 200 ml
AMUCHINA
- 9%
sconto 0,35 €
3.7
3.35 


gel disinfettanteLa maggior parte dei disinfettanti mani è sotto forma di gel, ma ne esistono anche in altri formati, che descriveremo in seguito. Tra i disinfettanti che basano la propria azione germicida e antibatterica sulla presenza di alcol, per essere efficaci, devono avere una percentuale di alcol pari o superiore al 60% (alcol che può essere isopropyl alcohol, alcohol myristate o glycerin).

Questi prodotti aggiungono all’ingrediente principale, acqua, agenti condizionanti, agenti idratanti, quali ad esempio propylene glycol, isoprpryl myristate e agenti umettanti. Nella versione gel sono presenti anche sostanze addensanti (il più utilizzato è il carbomer) che, agendo sulla struttura del prodotto, lo rendono gelatinoso.

Alcune tipologie di disinfettanti mani, che non hanno una percentuale elevatissima di alcol, ma comunque almeno uguale al 60%, possono avere altri principi attivi con attività antimicrobica (cetylpyridinium chloride, ortofenilfenolo, chlorhexidinine, digluconate) che hanno lo scopo di aumentare la potenza disinfettante del prodotto.

Esistono anche disinfettanti mani che non contengono alcol, ma che contengono sostanze chimiche. Molto spesso queste sostanze, utilizzate al posto dell’alcol, sono il benzalconio cloruro e il triclosan. Questa tipologia di igienizzante mani è ugualmente efficace contro germi e batteri, ma potrebbe provocare danni alla pelle.

Per ultimo è possibile trovare in commercio disinfettanti mani senza alcool e senza sostanze chimiche, che utilizzano solo ingredienti naturali; questa tipologia di igienizzante è senza dubbio sano per la salute della pelle e se ben fatto può comunque risultare efficace contro batteri e germi.

GERMO Novalcol - Disinfettante cutaneo battericida, flacone da 1 Litro, indicato per la disinfezione delle mani, della cute e dei punti di iniezioni, non deve essere usato su lesa o mucose, 36611

GERMO Novalcol - Disinfettante cutaneo battericida, flacone da 1 Litro, indicato per la disinfezione delle mani, della cute e dei punti di iniezioni, non deve essere usato su lesa o mucose, 36611
GERMO 36611: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche GERMO Novalcol - Disinfettante cutaneo battericida, flacone da 1 Litro, indicato per la disinfezione delle mani, della cute e dei punti di iniezioni, non deve essere usato su lesa o mucose, 36611, realizzato da GERMO.
Prezzo:3,47 

Caratteristiche Principali:

  • Disinfettante liquido cutaneo registrato al Ministero della Salute indicato per la disinfezione della cute integra.
  • È un disinfettante adatto per disinfettare le mani, la cute e i punti di iniezione.
  • Flacone da 1 Litro. Pronto all’uso, ha un profumo gradevole, non macchia, asciuga rapidamente e non è irritante
  • Il disinfettante non deve essere usato su cute lesa o mucose. Efficace contro Gram+, Gram-.
  • Novalcol disinfettante puo' anche essere utilizato prima e dopo l'iniezione o nella pulizia preoperatoria del paziente

Fria Fria Gel Mani Igienizzante 500 Ml - 500 ml

Fria Fria Gel Mani Igienizzante 500 Ml - 500 ml
Fria 8009432024006: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Fria Fria Gel Mani Igienizzante 500 Ml - 500 ml, realizzato da Fria.
Prezzo:4,99 

Caratteristiche Principali:

  • Gel mani Milleusipiù con effetto igienizzante
  • Pronto all'uso e ideale in ogni situazione in cui è necessario igienizzare le mani
  • La formula è arricchita con glicerina e concentrato di aloe vera
  • Dona una piacevole sensazione di morbidezza sulla pelle garantendo un'azione igienizzante
  • La formulazione inodore agisce in pochi secondi

Amuchina Gel Xgerm - 250 Ml

Amuchina Gel Xgerm - 250 Ml
AMUCHINA AM419624: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Amuchina Gel Xgerm - 250 Ml, realizzato da AMUCHINA.
Prezzo:4,99 

Caratteristiche Principali:

  • La sua formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute
  • Amuchina gel x-germ disinfettante mani è attivo su virus, funghi e batteri
  • Flacone da 250 ml
  • Igienizzante gel per mani in flacone con erogatore nuova formula

Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml

Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml
AMUCHINA 419675: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml, realizzato da AMUCHINA.
Prezzo:2,99 

Caratteristiche Principali:

  • Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani
  • E attivo su virus, funghi e batteri
  • E pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani
  • Ripetere l’operazione. Il prodotto si utilizza senz’acqua
  • Versare sul palmo della mano una quantità di prodotto sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani e strofinare per 30 secondi

Pharmamani GEL IGIENIZZANTE MANI TASCABILE da 80 ml. 70% Alcool, Effetto Rapido, Non appiccica. Si assorbe subito. Idrata le mani. Profumo gradevole, Dermatologicamente Testato.

Pharmamani GEL IGIENIZZANTE MANI TASCABILE da 80 ml. 70% Alcool, Effetto Rapido, Non appiccica. Si assorbe subito. Idrata le mani. Profumo gradevole, Dermatologicamente Testato.
PHARMAMANI trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Pharmamani GEL IGIENIZZANTE MANI TASCABILE da 80 ml. 70% Alcool, Effetto Rapido, Non appiccica. Si assorbe subito. Idrata le mani. Profumo gradevole, Dermatologicamente Testato., realizzato da PHARMAMANI.
Prezzo:2,90 

Caratteristiche Principali:

  • GEL DETERGENTE IGIENIZZANTE PHARMAMANI: Alcool 70%, formula con Betaina, studiata e testata in laboratorio italiano per garantire igiene profonda lasciando mani morbide e profumate ed aumentandone l'idratazione del +32% rispetto ai gel igienizzanti t
  • FORMATO TASCABILE: Gel igienizzante da portare sempre con sè. Si può usare ovunque, non necessita di acqua, non unge e non rende le mani appiccicose.
  • MASSIMA EFFICACIA: A base alcolica 70% agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani. Si asciuga subito, NON unge, NON è acquoso e NON lascia le mani appiccicose.
  • MODO D’USO: Versare una piccola quantità di gel sul palmo della mano e massaggiare entrambi le mani per 20 secondi fino a completa asciugatura. Dopo l'uso, non occorre utilizzare sapone né risciacquare sotto acqua corrente.
  • 100% MADE IN ITALY: Ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI). Questo permette di controllare costantemente la qualità e l'efficacia dei GEL Igienizzanti prodotti prima della distribuzione sul mercato e

disinfettante schiumaGli igienizzanti mani sono solitamente in queste differenti tipologie di formulazioni:

  • gel;
  • liquido;
  • spray;
  • schiuma;
  • salviette.

Di seguito verifichiamo per ognuno di essi caratteristiche e differenze.

Disinfettante mani gel

Come già detto, non tutti i gel igienizzanti sono uguali; la differenza può riguardare la densità e il profumo ma, cosa di gran lunga più importante, è l’efficacia. L’efficacia disinfettante è data dalla quantità di alcol contenuta nel gel: i gel che hanno una quantità di alcol inferiore al 60% non possono essere considerati affidabili ed efficaci contro batteri, virus e funghi.

I gel igienizzanti con la maggiore efficacia sono quelli che raggiungono una concentrazione di alcol del 95%. Se la percentuale di alcol è al di sotto del 60%, non si può più parlare di igienizzanti, ma di cosmetici. Di contro esistono gel igienizzanti che hanno la denominazione di presidio medico chirurgo, che sono quelli con la percentuale più alta; si tratta dei gel più affidabili e sicuri.

Disinfettanti mani liquido e con schiuma

Le caratteristiche di questa tipologia di disinfettante sono simili a quelli gel, sia nella composizione che nella presenza di alcol; l’unica reale differenza è la densità del disinfettante, e quindi eventualmente la presenza di meno addensanti o di addensanti differenti, rispetto al disinfettante gel.

I disinfettanti mani che si erogano come una schiuma, sono i meno comuni, e spesso vengono utilizzati in dispenser o in contenitori non portatili e quindi meno adatti ad un utilizzo personale mentre si è fuori di casa; sono spesso presenti in dispenser fissi, al posto di quelli più comuni in gel.

Disinfettante mani spray

I disinfettanti mani spray hanno molto spesso un profumo meno intenso rispetto ai gel, ma più gradevole; questa tipologia rientra nei cosiddetti disinfettanti mani profumati, in quanto hanno al loro interno oli essenziali.

Nel caso in cui si decida di utilizzare un disinfettante mani spray il consiglio è quello di vaporizzarlo sul palmo della mano per poi sfregare le mani tra di loro per almeno 30 secondi.

Disinfettanti mani in salviette

Queste salviette monouso sono imbevute di sostanze antibatteriche e disinfettanti, solitamente alcool. Questa tipologia di disinfettante non è però molto efficace contro germi e batteri, in quanto la percentuale delle sostanze disinfettanti è troppo bassa, riducendo o azzerando l’azione antisettica.

Come appena descritto, in commercio esistono differenti tipologie di disinfettanti mani; ma la diversità non consiste solo nella loro composizione e consistenza, ma anche per altre particolari caratteristiche: la profumazione e la possibilità di essere utilizzati in sicurezza dai bambini.

Disinfettanti mani profumati

Qualsiasi sia la formulazione del disinfettante mani, è molto frequente che vengano proposti in vendita prodotti che, per accattivarsi il cliente e renderli più gradevoli, concentrano il loro punto di forza sulla profumazione.

Il consiglio è quello di selezionare il disinfettante mani secondo la percentuale di alcol che lo compone, piuttosto che il profumo; è necessario ricordarsi l’effettiva necessità del suo utilizzo. Questo non significa che igienizzanti per mani profumati non siano ugualmente efficaci; è importante però verificarlo, controllando la composizione degli stessi.

spray maniI disinfettanti mani profumati in commercio sono moltissimi, dalle differenti caratteristiche e profumazioni: gli aromi più utilizzati per questa tipologia di prodotti sono solitamente limone, agrumi, menta, fiori profumati.

Disinfettanti mani bambini

I disinfettanti mani per bambini più utilizzati sono quelli in gel o salviette. È bene subito ricordare che le salviette disinfettanti aiutano ad eliminare lo sporco, ma sono meno igienizzanti del gel o di altra sostanza. Di contro i gel igienizzanti non eliminano lo sporco, ma se prodotti con una buona percentuale di alcol, riescono ad eliminare germi e batteri.

Ma i gel disinfettanti, come precedentemente descritto, contengono sostanze chimiche che, non essendoci risciacquo, rimangono sulle mani, con il rischio che queste sostanze possano essere ingerite dai bambini. Per questo motivo il primo consiglio è di sciacquare le mani dopo averle igienizzate sotto l’acqua corrente; se si ha questa possibilità qualsiasi gel igienizzante potrebbe andare bene.

Essendo però la pelle dei bambini più delicata, i gel igienizzanti per mani più adatti ai bambini sono quelli meno aggressivi; il consiglio potrebbe essere quello di verificare le componenti del gel, optando per quelli più naturali e con meno sostanze chimiche possibili. Ma anche in questo caso è necessario trovare il giusto equilibrio tra sostanze contenute ed effettiva forza igienizzante.

Per bambini con pelle molto delicata o con problemi alla pelle è possibile anche utilizzare prodotti galenici, cioè prodotti preparati dalle farmacie autorizzate, che possono quindi raggiungere l’obiettivo di igienizzare le mani senza provocare danni alla pelle.

Disinfettante mani fai da te

È possibile anche fare da sé un buon disinfettanti mani, in quanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha divulgato una ricetta che permette a chiunque di creare un gel igienizzante efficace contro germi, virus e batteri. Gli ingredienti per un litro di gel igienizzante sono:

  • 833 ml di alcol etilico al 96%;
  • 15 ml di glicerina al 98%;
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%;
  • acqua distillata o acqua bollita.

Per fare il gel disinfettante mani fai da te è sufficiente inserire in uno stesso contenitore o bottiglia di 1 litro l’alcol etilico, la glicerina e l’acqua ossigena nelle quantità sopra indicate, per poi riempire con acqua distillata o bollita fino a raggiungere il litro di liquido.

In commercio esistono moltissime tipologie e marche di igienizzanti mani; questa guida sarà in grado di aiutare nella scelta del migliore e più adatto alle proprie esigenze. Di seguito recensiamo quattro tra i migliori disinfettanti mani attualmente in commercio.

Amuchina Gel X-Germ disinfettanti mani

Amuchina è una garanzia per quanto riguarda l’igienizzante mani; lo è sempre stato, anche prima della pandemia. Per questo motivo affidarsi a questo gel significa affidarsi ad un prodotto dermatologicamente testato, che elimina fino al 99,9% di virus, batteri e funghi.

Il Gel X-Germ è venduto in un comodo flaconcino da 80 ml che permette di essere trasportato ovunque; dopo il suo utilizzo non è necessario risciacquare le mani. Dopo pochi secondi dalla sua applicazione il gel si asciuga, lasciando mani morbide e profumate, oltre che ovviamente disinfettate nel migliore dei modi.

Lysoform On The Go disinfettante spray mani

Lysoform, marca specializzata nei prodotti della casa e negli igienizzanti, propone questo spray igienizzante in un flaconcino da 100 ml, facile da trasportare così da poterlo utilizzare in ogni momento e ovunque.

L’azione di questo prodotto è igienizzante, rinfrescante e detergente, con alcol al 70%; agisce rapidamente e senza necessità di acqua. La percentuale di alcol ne garantisce l’ottimale efficacia contro virus, batteri e funghi. Il comodo spray garantisce efficacia, rapidità di utilizzo e freschezza .

Gel igienizzante spray Nutracen Spraigen

Si tratta di un prodotto venduto in formato travel size da 100 ml, caratterizzato dall’erogazione in spray. È arricchito con oli essenziali di erbe officinali, così da avere un ottimo aroma ed essere inoltre idratante; la presenza di alcol per il 70% ne garantisce al contempo l’ottima azione germicida e battericida.

Il consiglio è di spruzzare il gel 4 volte sulle mani per poi sfregarle per circa 40 secondi. Una volta asciugato l’azione germicida e battericida avrà avuto effetto; le mani saranno quindi igienizzate e protette.

Kleenex Hygienic Hand Gel

La nota marca di fazzoletti usa e getta ha iniziato a produrre e commercializzare disinfettanti mani in gel dal formato di 220 ml, facile e semplice da trasportare. Il gel igienizzante mani Kleenex ha un contenuto alcolico del 70%, così da garantire una rapida e sicura efficacia contro germi, batteri, virus e funghi.

Questo prodotto contiene inoltre idratanti e aloe vera, in modo tale da lasciare un buon profumo al limone ed essere delicato sulla pelle, senza lasciare residui appiccicosi, nonostante non sia necessario il risciacquo. L’azione è istantanea e la quantità di prodotto da utilizzare è minima, per ottenere un ottimo risultato.

Utilizzare nel modo corretto il gel igienizzante è un fattore di assoluta importanza; anche se il gel ha una percentuale di alcol uguale o superiore del 60%, se non lo si applica ed utilizza nel modo corretto potrebbe non essere realmente efficace. Per sfruttare al meglio le potenzialità del gel, il prodotto deve essere applicato sulla pelle asciutta e bisogna sfregare le mani per almeno 30-40 secondi. La sfregatura delle mani deve avvenire come quando si utilizza il sapone, così da igienizzare tutte le parti, non solo il palmo dove si ripone il gel, ma anche il dorso delle mani, le dita e il polso.

È inoltre importante sapere che il disinfettante gel non deve esser utilizzato quando si hanno ferite o lesioni e non può essere usato per rimuovere sostanze chimiche o per pulire mani sporche: in questi casi è meglio, prima di utilizzarlo, lavarsi le mani con il sapone.

Migliori Brand Disinfettante mani

Scegliere i migliori prodotti per Disinfettante mani senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Disinfettante mani.


Domande Frequenti su disinfettante mani

✅ Meglio il sapone o il disinfettante mani?

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’efficacia del disinfettante mani non è sempre ottimale; oltre al fatto che devono assolutamente avere una componente alcolica maggiore del 60%, i disinfettanti mani possono risultare comunque poco efficaci nella prevenzione delle infezioni, soprattutto nel caso in cui si è in presenza di alcune secrezioni, quali ad esempio il muco. In questi casi il tempo di azione per eliminare germi o virus presenti sulla mano sono molto più lunghi, e sono stimati a circa 4 minuti. Per questo motivo il lavaggio delle mani con acqua corrente e sapone può risultare più efficace del disinfettanti mani. Ma anche il lavaggio mani con acqua e sapone per essere efficace deve avvenire nel modo corretto, quindi strofinando le mani per circa 60 secondi con abbondante sapone, pulendo dorso e palmo della mano e polsi... [continua >> ]

✅ Con che frequenza è necessario utilizzare il disinfettante mani?

L’applicazione del disinfettante mani deve essere ripetuta con una frequenza che dipende dalle situazioni; è possibile però affermare che è meglio non abusarne in quanto l’alcol presente in quasi tutte le tipoligie di igienizzanti mani potrebbe provocare irritazioni e causare dermatiti irritative. L’azione di questi disinfettanti è immediata, precisamente entro 30 secondi dall’applicazione... [continua >> ]

✅ L’igienizzante mani può essre utilizzato anche per altre parti del corpo?

No, questa tipologia di disinfettanti è studiato per le mani, quindi non possono essere utilizzati per volto o mucose, in quanto potrebbero molto probabilmente portare ad irritazioni... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore