Miglior zaino scuola 2022: guida alla scelta

zaino scuola per bambini Scegliere il giusto zaino per la scuola è importante, qualsiasi sia l’età del bambino o del ragazzo. Lo zaino ha un uso quotidiano, quindi trovare quello più adatto è fondamentale. Risulta essenziale scegliere uno zaino realizzato con ottimi materiali, resistenti e di qualità, imbottiti e con un certo numero di tasche, che si riveleranno essere molto utili. Molto spesso la scelta viene fatta in base alla marca dello zaino. Piuttosto che quest’ultima, però,  è fondamentale conoscerne le caratteristiche tecniche, in funzione della reale utilità dello zaino. Il criterio principale da tenere a mente nella scelta è, in conclusione, l’età dell’utilizzatore.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Eastpak Padded Pak'r Zaino, 40 cm, 24 L, Nero
EASTPAK
- 18%
sconto 9,51 €
52,00
42,49


2
Offerta
Puma Phase Zaino, Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
PUMA
- 15%
sconto 2,96 €
19,95
16,99


3 Asge zaino scuola elementare bimbo zaini scuola
Asge

34,99


Scegliere il giusto zaino per la scuola significa considerare diverse caratteristiche tecniche: lo zaino deve avere le bretelle ben imbottite e della giusta larghezza e lo schienale deve essere rinforzato e imbottito.

La presenza di bretelle larghe riesce ad evitare la formazione di dolore alle spalle, mentre la presenza di uno schienale imbottito e resistente permette di evitare contraccolpi durante la camminata, soprattutto nei bambini fino ai 10-12 anni.

Alcuni zaini scuola possono avere anche una cintura in vita; la sua presenza consente, quando si allaccia, di assicurare lo zaino alla schiena, tenendolo fermo e di ridurre la concentrazione del peso sulle spalle.

Di seguito vediamo le caratteristiche fondamentali di uno zaino scuola.

Struttura dello zaino per la scuola

La struttura di uno zaino per la scuola è fondamentale perché ne implica le principali caratteristiche tecniche, che risulteranno quindi fondamentali per la scelta finale. 

Per essere funzionale e pratico uno zaino scuola deve avere una struttura leggera ma resistente, e deve essere particolarmente capiente, in funzione della quantità di libri, quaderni e tablet che si pensa si dovranno trasportare quotidianamente. Peso e capacità dello zaino diventano quindi elementi fondamentali per la scelta del miglior zaino scuola.

Peso dello zainozaino per la scuola

Solitamente uno zaino scuola ha un peso medio che va da un minimo di 360 grammi ad un massimo di 680 grammi; è quindi fondamentale trovare il giusto rapporto tra dimensione e peso. Solitamente più è capiente lo zaino, più sarà il suo peso; sapere mediamente quanto si dovrà trasportare è necessario per conoscere quanto dovrà essere capiente lo zaino e quindi, di conseguenza, il suo peso ideale.

Dimensione dello zaino da scuola

Mediamente uno zaino scuola misura al massimo in altezza 38 cm, 30 cm di larghezza e 18 cm di spessore; la dimensione risulta poi essere importante se si pensa di dover trasportare dei laptop, per evitare di comprare uno zaino che non riesce a contenere ciò che si vuole trasportare.

Esistono zaini scuola di maggiori dimensioni, che possono raggiungere dimensioni di 42 x 32 x 25.5 cm.

Forma dello zaino scuola

La forma dello zaino è solitamente di tipologia rettangolare o a sacco; possono esisterne anche a cartella. La forma dello zaino segue la moda del momento, quindi più che la forma sono fondamentali le caratteristiche precedentemente descritte. 

Alcuni zaini, soprattutto per le scuole elementari, possono avere delle forme particolari, che richiamano animali o elementi di cartoni animati: sono particolarmente piacevoli per bambini e bambine di una fascia di età 6-8 anni. 

Schienale e spallacci

tipologie zaino scuola
Lo schienale di un buon zaino scuola deve essere imbottito e resistente; inoltre è importante che sia sagomato ed ergonomico, così da aderire al meglio alla schiena in modo simmetrico e bilanciato. 

Gli spallacci, che appoggiano direttamente sulle spalle, devono essere imbottiti e regolabili. Molti spallacci sono traspiranti ed alcuni hanno una particolare forma ergonomica a S.

Tasche

Tutti gli zaini scuola sono dotati di tasche: ma il numero di tasche può essere variabile. Solitamente gli zaini hanno internamente una tasca principale e una esterna; molto spesso hanno doppi scomparti o organizer interni. La presenza di organizer per chiavi, cellulare, auricolari e altri oggetti di piccole dimensioni sono presenti negli zaini per le scuole superiori e per adulti.

Tipologia di chiusura dello zaino

La maggior parte degli zaini in commercio hanno chiusura a cerniera, che permette apertura e chiusura facilitata, oltre a risparmiare spazio. Alcuni zaini, meno diffusi, hanno chiusure con cinghie, meno pratiche ma che possono piacere per una questione di design.

Guscio

Per guscio di uno zaino si intende la parte della struttura esterna, che ne copre la struttura vera e propria. Il guscio può essere morbido, semirigido o rigido. Zaini con guscio rigido sono diffusi negli zaini a forma di cartella, adatti per particolari esigenze, come per esempio per il trasporto di fogli da disegno o materiale delicato.  È bene sapere che gli zaini con guscio rigido o semirigido sono meno capienti rispetto a zaini con guscio morbido.

Il materiale utilizzato per uno zaino scuola è uno degli elementi fondamentali da considerare per la scelta; ne caratterizza il peso, la resistenza e quindi la qualità globale dello zaino stesso. 

Gli zaini migliori devono essere fatti di un materiale idrorepellente e quindi impermeabile; solitamente gli zaini che hanno queste fondamentali caratteristiche sono in nylon o poliestere. La differenza tra i due materiali è che il poliestere è meno morbido rispetto al nylon, ma è più resistente. 

È importante inoltre che il materiale dello zaino sia lavabile; solitamente direttamente sull’etichetta presente internamente allo zaino è possibile verificare se è lavabile e in quale modalità.

Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Nero (Black), 42 cm

Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Nero (Black), 42 cm
EASTPAK EK060008: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Nero (Black), 42 cm, realizzato da EASTPAK.
Prezzo:68,00 

Caratteristiche Principali:

  • Due scomparti principali, con tasca frontale
  • Altezza: 42 cm, Larghezza: 32 cm, Profondità: 25.5 cm
  • Realizzato in poliestere 100%
  • L’ampia tasca frontale dispone di organizer
  • Spallacci e schienale imbottiti

Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Grigio (Sunday Grey), 42 cm

Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Grigio (Sunday Grey), 42 cm
Eastpak EK060363: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Eastpak Pinnacle, Zaino, Unisex, Grigio (Sunday Grey), 42 cm, realizzato da Eastpak.
Prezzo:67,44 

Caratteristiche Principali:

  • Due scomparti principali, con tasca frontale
  • Altezza: 42 cm, Larghezza: 32 cm, Profondità: 25.5 cm
  • Realizzato in poliestere 100%
  • L’ampia tasca frontale dispone di organizer
  • Spallacci e schienale imbottiti

Zaino da viaggio grande da donna, da viaggio, zaino da escursionismo, sportivo da esterno impermeabile, zaino da scuola casual,laptop da 14 pollici con porta di ricarica USB, scomparto per scarpe

Zaino da viaggio grande da donna, da viaggio, zaino da escursionismo, sportivo da esterno impermeabile, zaino da scuola casual,laptop da 14 pollici con porta di ricarica USB, scomparto per scarpe
SZLX trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Zaino da viaggio grande da donna, da viaggio, zaino da escursionismo, sportivo da esterno impermeabile, zaino da scuola casual,laptop da 14 pollici con porta di ricarica USB, scomparto per scarpe, realizzato da SZLX.
Prezzo:49,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Grande zaino da viaggio per le donne】Questo zaino è fatto di poliestere resistente impermeabile, buona permeabilità all'aria e dissipazione del calore con due spallacci imbottiti, offre un trasporto leggero e di forza di rinforzo, alleviare la
  • 【Separate Shoe Compartment Design & Wet Bag】Tasca principale x 2, scomparto per laptop x 2 (adatto per un tablet da 13 "e 14" laptop rispettivamente), La borsa bagnata è fatta di materiale resistente all'acqua ad alta densità può aiutarti a se
  • 【Porta di ricarica USB】 Con la porta di ricarica incorporata permette di caricare il tuo telefono sempre e ovunque.
  • 【Anti-furto Zaino multifunzionale】C'è una tasca con cerniera sul retro della borsa, che può contenere oggetti di valore come telefoni cellulari e iPad, che è antifurto e conveniente. Zaino multifunzionale: ibrido (zaino, borsone, borsa a traco
  • 【SPACCIOSO】Dimensioni esterne: (W*L*H)42cm*31cm*17cm 16.5"*12.2"*6.7"; Peso: 2.2Lb/1KG.

Puma teamGOAL 23 Backpack Core, Zaino Unisex-Adult, Black, OSFA

Puma teamGOAL 23 Backpack Core, Zaino Unisex-Adult, Black, OSFA
PUMA 76855: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Puma teamGOAL 23 Backpack Core, Zaino Unisex-Adult, Black, OSFA, realizzato da PUMA.
Prezzo:19,95 

Caratteristiche Principali:

  • Grande scomparto principale con zip bidirezionale
  • Ampia tasca con zip sul davanti
  • Porta borraccia in rete sulla destra
  • Manico in tessuto sulla parte superiore
  • Spallacci imbottiti regolabili

Nike Hayward 2.0, Zaino Unisex Adulto, Black/Black/White, MISC

Nike Hayward 2.0, Zaino Unisex Adulto, Black/Black/White, MISC
Nike BA5883: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Nike Hayward 2.0, Zaino Unisex Adulto, Black/Black/White, MISC, realizzato da Nike.
Prezzo:39,99 

Caratteristiche Principali:

  • Poliestere a trama fitta per la massima resistenza
  • Spallacci regolabili per un comodo trasporto
  • Ampio scomparto principale e tasche laterali per riporre tutto ciò che ti serve
  • Impugnatura nella parte superiore per appendere facilmente lo zaino
  • Dimensioni: 48, 5 cm x 33 cm x 23 cm (a x la x pe)


accessori zaino scuola

Sono sempre di più gli accessori che vengono abbinati agli zaini scuola; possono essere elementi meno fondamentali nella scelta del miglior zaino, ma possono influenzarne l’acquisto finale. 

Esistono zaini con tasche posteriori antiborseggio, quindi con tasche sullo schienale dello zaino. Alcuni zaini hanno una presa USB con un cavo per collegare i propri dispositivi o la presenza di jack per gli auricolari. Altri accessori possono essere ganci interni, per agganciare chiavi, o la presenza di un sistema antifurto, quindi la presenza di un lucchetto a combinazione o di una barra in metallo in cui è possibile bloccare le cerniere.

Come scegliere lo zaino scuola in base all’età?

Come anticipato, la scelta del miglior zaino scuola deve tenere assolutamente in considerazione anche l’età del bambino o del ragazzo a cui lo zaino è destinato. Di seguito vediamo alcune caratteristiche che lo zaino dovrebbe avere in base all’età dello studente.

Nel caso in cui si voglia comprare uno zaino per la scuola elementare il consiglio è di scegliere uno zaino che, oltre alle già citate caratteristiche fondamentali adatte per qualsiasi tipologia di zaino, abbia la cintura in vita e le fasce catarifrangenti. La presenza di catarifrangenti permette di poter segnalare la presenza del bambino, soprattutto quando c’è poca luce, in caso di nebbia o nelle serate invernali. 

Nel caso di scelta di uno zaino per la scuola media è importante considerarne la capienza; solitamente alle medie si devono trasportare tra casa e scuola un maggior numero di quaderni e libri. Per questo motivo lo zaino deve essere molto capiente; ancora meglio se si tratta di uno zaino trolley, che solitamente ha il carrellino separabile, così che si possa lavare lo zaino.

Se si deve comprare uno zaino per le scuole superiori una caratteristica fondamentale che lo zaino scuola deve avere è la capienza e la presenza di molte tasche. Uno studente delle scuole superiori necessità di zaini con molte tasche, così da rendere lo zaino facilmente utilizzabile in ogni occasione.

Migliori Brand Zaino scuola

Scegliere i migliori prodotti per Zaino scuola senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Zaino scuola.


Domande Frequenti sullo zaino scuola

✅ Esiste una normativa che regola il peso di uno zaino scuola?

Sì, esiste una normativa in merito al peso massimo dello zaino per la scuola; il peso non deve superare il 10-15% del peso corporeo del bambino. È stata anche stilata una tabella dove ad ogni età, quindi in base al peso medio, viene fissato il peso massimo dello zaino che si potrà trasportare. Per esempio viene fissato un peso massimo dello zaino di 4 kg per bambini di 8 anni, oppure un peso massimo di 4,74 Kg per bambini di 10 anni... [continua >> ]

✅ Lo zaino può causare danni alla schiena?

Se lo zaino è troppo pesante può creare danni, inizialmente momentanei, poi permanenti, alla schiena. Risulta quindi fondamentale che il peso dello zaino non superi il 10-15% del proprio peso corporeo... [continua >> ]

✅ Come si può alleggerire lo zaino per la scuola?

Il consiglio è quello di scegliere uno zaino non troppo grande, così che anche da vuoto non pesi troppo. Inoltre si consiglia, quando possibile, di non trasportare libri tra scuola e casa quando non necessario. È consigliato cercare di distribuire al meglio il peso del contenuto dello zaino al suo interno... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore