I migliori tiragraffi per gatti a confronto. Scopri quale scegliere

Il tiragraffi sono degli accessori indispensabili in casa quando si alleva un gatto, soprattutto quando non c’è il giardino. Si tratta di una struttura verticale più o meno complessa su cui possono arrampicarsi i gatti, realizzata in materiale particolarmente ruvido, su cui i felini possono graffiarci liberamente. In natura, i gatti sono animali abituati a balzare, cacciare, gattonare e lanciarsi sugli alberi. Quest’ultima attività permette loro di prendersi cura delle proprie unghie e di limarle nel modo più naturale ed efficace. A casa, i tiragraffi possono sostituire gli alberi e ridurre la possibilità che i gattini siano tentati di pulirsi le unghie su divani, tende e tappeti.

La ragione per cui i gatti graffiano gli oggetti intorno a loro è anche per contrassegnare l’area con il loro profumo, che è fatto più specificamente con la punta delle dita. Sebbene per alcuni utenti il ​​tiragraffi possa sembrare inutile, non è affatto così, questa spesa salverà e proteggerà i mobili, divani, sedie, poltrone di un certo valore.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 lionto by dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 85 cm Grigio chiaro
lionto

33,95

* Dettaglio >>
2 FEANDREA Tiragraffi, Albero per Gatti, con Amaca, Grigio Chiaro PCT86W
FEANDREA

59,99

* Dettaglio >>
3 Beltom TIRAGRAFFI per Gatto Alto 112 CM Parco Gioco Giochi GRAFFIATOIO SISAL Cuccia Albero Gatti Tira Graffi Palestra - Grigio
Beltom

36,99

* Dettaglio >>
4 lionto by dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 112 cm Grigio chiaro
lionto

41,95

* Dettaglio >>
5 Beltom TIRAGRAFFI per Gatto 120 CM Gioco Parco Giochi Cuccia Gatti GRAFFIATOIO SISAL Albero CUCCE Tira GRAFFIO Palestra - Grigio
Beltom

37,99

* Dettaglio >>

Tiragraffi per gatti: quale scegliere

Il tiragraffi può essere utilizzato anche come sala fitness dove il micio può giocare, zompare e scalare. Molti gatti lo trovano così comodo ed accogliente che spesso si fanno un pisolino durante il giorno. Pertanto, più complesso ed alto è il paletto, più il gatto potrà dare sfogo al suo istinto allegrotto, bruciare energie ed eventualmente rilassarsi in posizione dominante. Generalmente gli animali casalinghi si potrebbero impigrire, e questo potrebbe causare in alcuni casi estremi anche problemi di obesità.

In questo senso, il tiragraffi, offre la possibilità di mantenere il gatto sempre attivo e in salute e, grazie ai vari giochi e accessori che fornisce, avrà anche sproni intellettuali. Nei paragrafi seguenti, spiegheremo le principali tipologie e le differenze tecniche del tiragraffi, in modo da poterti guidare all’acquisto del modello ideale per te e per i tuoi amici a quattro zampe.

Scusate, volevate sapere i contro se acquistate questo articoli? Beh mi sa che non vi sono situazioni contro. 

Oltre a tutti i motivi sopra elencati per cui vale la pena acquistare il tiragraffi, c’è un altro motivo molto importante che vale la pena esplorare. I felini sono animali molto autonomi e indipendenti, ma allo stesso tempo amano controllare ciò che li circonda, soprattutto in termini di attività dei padroni e abitudini familiari. Quindi non stupitevi se li vedete strisciare sui mobili più alti per spiarvi per ore, mentre voi state comodamente seduti sul divano.

Prima di tutto, il tiragraffi dovrebbe essere posizionato in una stanza in cui le attività della famiglia sono frequenti o dove i membri trascorrono la maggior parte del tempo. Oltre al soggiorno, ad esempio, anche i corridoi o altri passaggi sono una buona soluzione, da cui il micio può verificare lo stato dell’intero appartamento. I proprietari di gatti consigliano anche di posizionare il bastoncino per graffiare vicino alla finestra in modo che il gatto possa anche sorvegliare ciò che sta accadendo all’esterno. Nessun volatile o bestiola del vicino potrà più sottrarsi agli occhi vigili del vostro amico felino. Se invece scegliete un angolo della casa più distante e meno usato rischiate che l’animale ignori completamente il tiragraffi, scoprendo quindi che questo è stato un acquisto inutile.

Un’altra tecnica utile per posizionare il tiragraffi, è quella di scegliere l’area della abitazione in cui il gatto dorme abitualmente, in quanto significa che si sentirà sicuro, ed a suo agio in quel punto. Nei mesi freddi, è ancora meglio se questo attrezzo per l’animale viene posizionato vicino alla fonte di calore per garantire il massimo relax durante il lungo sonno.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 FEANDREA Tiragraffi, Albero per Gatti, con Amaca, Grigio Chiaro PCT86W
FEANDREA

59,99

* Dettaglio >>
2 lionto by dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 85 cm Grigio chiaro
lionto

33,95

* Dettaglio >>
3 TIRAGRAFFI per Gatto Alto 112 CM Parco Gioco Giochi GRAFFIATOIO SISAL Cuccia Albero Gatti Tira Graffi Palestra - Beige
Beltom

36,99

* Dettaglio >>

Le grandezze del tiragraffi rispecchiano le vostre esigenze e di quanto spazio avete a disposizione in casa. Anche se tutti i tiragraffi hanno varie caratteristiche fondamentali. Prima di tutto la struttura deve inevitabilmente espandersi in altezza, ancora meglio se fino al soffitto. Le dimensioni vanno fissate, logicamente, considerando anche la taglia del gatto. La vetta del tiragraffi dovrebbe superare l’animale, mentre l’ampiezza dovrebbe coincidere perlomeno a quella del micio in posizione distesa. Se sono troppo piccoli i tiragraffi potrebbero essere inutili e per nulla invitanti, uno eccessivamente gigante potrebbe ostacolare il gatto a salire e saltare, soprattutto nel caso di gattini appena nati.

Un altro lato da non sottovalutare è il peso del tiragraffi stesso, la struttura deve essere stabile e pesante. Per il vostro gatto questo armamentario sarà un angolo tutto suo, dove potrà dare sfogo alle sue abilità feline.

Determinare la dimensione ideale del tiragraffi non è facile, perché le differenze tra i vari modelli sono diverse. Di seguito, spiegheremo in modo più dettagliato le differenze tecniche e strutturali dei vari tiragraffi nel mercato attuale.

Tiragraffi a tappeto

Il tiragraffi a tappetto è fondamentale ed economico. Può essere rappresentato come un vero e proprio tappeto quadrato sottile e morbido, con una dimensione media di 50 x 50 cm.

E’ realizzato con materiali molto ruvidi (come la corda). Tuttavia, la variante più comune è la forma di zerbino, che è più spessa, solitamente lavorata con cartone e corda ruvida. Di solito è incluso anche un sacchetto di erba gatta per attirare il micio a salire sul tiragraffi.

Il privilegio di questa tipologia di tiragraffi è certamente lo spazio che occupa, che è molto ridotto, per cui nella vostra abitazione si potrà trovare con semplicità dove collocare il tappeto. Comunque, il suo compito è limitato poiché qui il gattino si potrà solo limare le unghie, non avendo nessuna opportunità di alzarsi o giocare.

Tiragraffi a tronchetto

Il tiragraffi a tronchetto è molto economico ed indispensabile per il gatto, quindi potrebbe essere la soluzione migliore per i gattini più piccoli.

La struttura è composta da una base molto ampia e da una colonna solitamente ricoperta da una corda, che è posta al centro.

Al vertice della colonna solitamente vi è una pallina di peluche con cui il vostro animale potrà giocare.

Tiragraffi ad albero

Il tiragraffi ad albero è costituito da una struttura verticale molto complessa con più piani, tra cui un’ampia base, diversi tronchi ed un numero variabile di altri elementi come scale, amache e nicchie.

Questa è la categoria di tiragraffi si vende di più sul mercato sia online che nei negozi fisici. Il prezzo sarà sicuramente superiore ai prezzi delle altre due tipologie, ma se si considerano anche le tante funzioni svolte da questo accessorio, vale sicuramente la pena investire.

Questa giostrina per gatti permetterà appunto di poter dare sfogo a tutti i gattoni anche di età più adulta.

 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 FEANDREA Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giacattolo Gatti in Sisal Naturale PCT82M
FEANDREA

28,99

* Dettaglio >>
2 TIRAGRAFFI per Gatti Alto 52 CM. Base 40 X 40 CM (Il Piu' Grande Online) GRAFFIATOIO Parco Giochi Gioco Gatto SISAL Cuccia Albero Tira GRAFFIO Palestra - Grigio
Beltom

24,99

* Dettaglio >>
3 Croci Tiragraffi per Gatti Optical Basic Misura 30X30X42 Cm, con Gioco
Croci

28,20

* Dettaglio >>
4
Offerta
Pieviev Tessuto Sisal Tappetini Tiragraffi per Gatti (44.5x25.9x3.5cm) con Erba Gatta (1 PCS)
Pieviev
- 15%
sconto 1,95 €
12,99
11,04

* Dettaglio >>
5 lionto by dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 43 cm grigio/bianco
lionto

27,95

* Dettaglio >>

I materiali utilizzati per realizzare la struttura dei tiragraffi sono: cartone, legno e corda. Esiste quindi una varia scelta, ma devono essere robusti e stabili, perché da un lato devono sostenere il peso del gatto, e dall’altro ricevere e supportare il spostamento fra i vari piani.

I modelli più stabili logicamente sono fatti di legno, mentre quelli che potrebbero avere una vita più breve sono fatti di semplice cartone. I tronchetti sono elementi che possono essere graffiati tantissime volte, poiché sono rivestiti di materiali molto ruvidi e sfilaccioso (come la corda). Un ottimo materiale è il Sisal, una fibra tessile naturale ottenuta da una pianta chiamata Agave Sisalana.

Domande Frequenti sui tiragraffi per gatti

✅ Ciao a tutti, ho un gattino di un mese posso già acquistare on-line il tiragraffi a albero?

Cara lettrice grazie di averci posto questa domanda, in tutti si pongono questo quesito con lo scopo di fare una sola spesa per un po’ di tempo. Ma, purtroppo come abbiamo scritto in precedenza i tiragraffi a albero sono esclusivamente per i felini adulti.

✅ Buonasera, io avevo pensato di posizionare questo gioco per il mio gatto in un angolo appartato delle casa, voi che mi consigliate?

Assolutamente no, rischiate che il micio non giocherà mai con questo articolo poiché si sentirà lontano dai componenti della famiglia.

✅ Quanti anni può durare un tiragraffi?

Questa domanda è soggettiva per ogni tipo di gatto e la durata sarà diversa a seconda del vostro micio: se il vostro animale lo sfrutta tanto durante i suoi giochi durerà di meno, se lo adopera solo per limarsi le sue unghie allora probabilmente potrebbe durare di più..



Hai dei dubbi su Tiragraffi? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore