Tappeti elastici 2021 a confronto: quale scegliere

I tappeti elastici sono accessori dalle molteplici funzioni. Sono adatti a bambini e adulti, non solo possono essere considerati un semplice gioco per l’intrattenimento dei bimbi, ma sono un vero e proprio strumento sportivo.

Pertanto, saltare su un tappeto elastico ed eseguire acrobazie in volo diventa un modo salutare per svolgere un esercizio fisico senza sforzi eccessivi e del tutto sicuro. Al fine di rendere il gioco più sicuro, è importante conoscere nel dettaglio le caratteristiche principali di questo strumento per poter acquistare il tappeto elastico più adatto alle proprie specifiche esigenze.

 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Trampolino da Giardino,Trampolino per Bambini Φ244cm/305cm/366cm, Set Completo Tappeto Elastico con Rete di Sicurezza, scaletta, Copertura Bordi e Accessori, Test di Sicurezza TÜV Rheinland
spaire

189,99

* Dettaglio >>
2 Klarfit Rocketkid - Tappeto Elastico, Trampolino, Pedana Salto, Ideale per Bambini dai 3 Anni, Diametro 140 cm, Rete di Protezione, Corda per Bungee, Carico max 50kg, Blu
Klarfit

84,99

* Dettaglio >>
3 Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set Completo, Incluso Tappeto Elastico con Rivestimento UV, Rete di Sicurezza, Staffe in Acciaio Unisex Bambini, Blu, Ø 180 cm
Ultrasport

168,90

* Dettaglio >>
4 Relaxdays 10020801, Trampolino, Tappeto, Elastico E Pieghevole Unisex – Adulto, Blu, 22 x 95 x 95 cm
Relaxdays

59,80

* Dettaglio >>
5 EGLEMTEK Trampolino Diametro 305 cm Tappeto Jumper Elastico con Rete di Sicurezza, 8 Pali Imbottiti, Scaletta e Rivestimento sui Bordi, Ideale per Giardino Balzo (Colore Blue E Nero)
EGLEMTEK

184,90

* Dettaglio >>

Tappeto elastico: quale comprare

Le dimensioni di un tappeto elastico possono variare, a seconda se stai considerando di farlo utilizzare ai bambini o se vuoi acquistare un modello pensato appositamente per gli adulti. A seconda di questa scelta cambierà il diametro del tappeto, la distanza che divide il tappeto dalla superficie ed anche la portata massima che l’attrezzo può reggere.

Questo prodotto per bambini, deve essere in grado di sostenere un peso massimo di circa 45 kg. Mentre il modelli per adulti, varia da un peso fra 45 kg a 150 kg. La scelta del tipo di tappeto da acquistare dipende naturalmente da chi lo utilizzerà.

A stabilire la differenza tra un modello e l’altro è la fascia di robustezza delle molle sistemate all’interno del telaio, le quali hanno la funzione di assorbire l’impatto di un corpo di un specificato peso, ricambiando una spinta corrispondente in termini di forza.

L’insufficienza della equa corrispondenza tra la forza elastica delle molle e il peso che giunge ad urtare su di esse può causare il cedimento, cancellando così del tutto la forza di rimbalzo.

Come per la portata massima supportata dal tappeto elastico, anche parlando delle dimensioni del telaio, dipende in gran parte dall’utilizzatore finale dell’oggetto, tuttavia alcune misure sono da considerarsi standard se non si hanno particolari esigenze ed obiettivi.

Noi ti possiamo dare delle misure orientative, con le quali puoi avere un piccolo suggerimento. In questi casi la scelta ricade solitamente su un tappeto elastico, che è valutato un ottimo telaio con un diametro pari a 2,5 metri. Queste taglie infatti sono adatte anche a bambini di 3 anni, da questa età in poi l’accessorio può essere utilizzato in totale sicurezza.

Tuttavia, attualmente, si possono trovare sul mercato anche modelli con cornici più piccole, quindi il volume è notevolmente ridotto: quest’ultimo variante di tappeto elastico può soddisfare le esigenze di chi ha poco spazio in casa o sul balcone

Diversa è poi la situazione del tappeto elastico da giardino. Il tappeto è studiato appositamente per gli spazi aperti, e non c’è un reale limite in termini di dimensioni, come riferimento generale si può dire che in questi speciali modelli da esterno il diametro del telaio può raggiungere i 4,6 metri e l’altezza dello strumento è di circa 2 metri. Sebbene i tappeti elastici da giardino offrono maggiori opportunità ricreative, questo tipo ha bisogno di tanta manutenzione.

Benché questo particolare oggetto sia abitualmente realizzato con materiali di prima qualità, sarà una ottima idea di salvaguardarlo dalle perturbazioni con un adatto rivestimento che sia in grado di impedire per esempio la realizzazione di ruggine in corrispondenza delle molle.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set Completo, Incluso Tappeto Elastico con Rivestimento UV, Rete di Sicurezza, Staffe in Acciaio Unisex-Bambini, Blu, 183 cm
Ultrasport

192,18

* Dettaglio >>
2
Offerta
GOJUMP | Trampolino Elastico da Giardino Tappeto Elastico Esterno Sport con Rete di Sicurezza E SCALETTA - Diametro Φ 250 cm Certificato CE
GOVITA
- 17%
sconto 30,00 €
179,99
149,99

* Dettaglio >>
3 PILIN Diametro 1,4 m x 1,7 m di altezza trampolino per uso interno ed esterno, buon regalo di compleanno per bambini e neonati (giallo)
PILIN

109,99

* Dettaglio >>

Un’altra caratteristica importante del tappeto elastico è la sua struttura, nello specifico la forma del tappeto stesso, che può essere principalmente di quattro forme: rotondo, esagonale, ovale o rettangolare.

In linea di massima si può evincere che:

  • i tappeti elastici rotondi ed esagonali sono specialmente adoperati per l’uso domestico,
  • i tappeti elastici rettangolari sono utilizzati per le persone impegnate nell’esercizio fisico e adatti agli esercizi di fitness,
  • il modello ovale, infine, può adattarsi a entrambe le situazioni perché può essere utilizzato per attività sportive così come per i giochi dei bambini in famiglia.

In ogni caso i tappeti più amati ed venduti, non solo nell’ambiente fitness ma anche per hobby dei bimbi e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, sono quelli circolari. Il vantaggio di questa varietà di tappeti elastici sta specialmente nel prezzo che non è eccessivo e risulta molto più economico a differenza dei modelli rettangolari i quali sono giusti per chi ha un giardino grande visto che occupano molto spazio.

I tappeti rettangolari hanno un design più serio e sono in grado di concedere una maggiore spinta verso l’alto, consentendo salti e esercizi acrobatici in volo certamente più grandiosi. Sia che si stabilisca di decidere per un modello di tappeto elastico più solido, sia che si prediliga un tappeto di maggiore grandezze. L’effetto che si conquista in termini di altezza del salto con le fasce o con altri materiali flessibili, in realtà, è del tutto confrontabile a quello che si ha nel caso di un tappetino a molle, il che rende la diversità notevole solo in rapporto al tipo di materiale voluto limitatamente alla struttura di sostegno.

La rete di sicurezza per un tappetino elastico è un accessorio che può completare alcune strutture del tappetino; questo elemento è apparso per la prima volta nei modelli di grandi dimensioni e, fornendo una superficie di rimbalzo più ampia, consente anche più acrobazie tra un salto e l’altro.

L’esistenza della rete che delimita l’intera circonferenza del telaio può rivelarsi un fattore discriminante per la scelta del modello di tappeto rispetto ad altri modelli. La funzione principale di questa struttura è ovviamente quella di evitare che si cada all’esterno della superficie del tappeto, fungendo così da barriera protettiva, particolarmente utile se i bambini di diverse fasce d’età utilizzano che adoperano questo articolo.

Lo scheletro della rete (in realtà è composto da tessuto intrecciato, che forma una rete più o meno tesa) è rappresentato da una serie di tubi metallici, che vengono poi fissati al fondo del telaio. Una certa attenzione va posta anche all’altezza complessiva che la rete deve avere: una rete di sicurezza troppo bassa può infatti non svolgere a pieno la sua funzione protettiva in fase di installazione. Per questo motivo si può affermare che l’altezza ideale della rete è solitamente di circa 1,8 metri, è comprensibile che tale valore debba essere proporzionale all’effettiva estensione del tappetino elastico.

Quando sei pronto per acquistare un trampolino elastico le domande sul tipo di materiale utilizzato sono solitamente i primi interrogativi che sorgono. Trattandosi di uno strumento non solo per gli adulti ma anche per i bambini, la solidità complessiva dell’oggetto sono ottime. Le molle sono di acciaio zincato, poiché questo tipo di “costruzione” ha un rivestimento appositamente studiato per proteggerle dal tempo e dai fattori atmosferici. Il telo che ricopre la molla invece deve garantire la giusta morbidezza ed essere in grado di assorbire l’impatto dopo ogni salto.

Su questo strato di riempimento è fissato il tappetino elastico il quale può essere realizzato con materiali moderni e versatili come il polipropilene e, può essere rivestito con uno strato protettivo in grado di contrastare gli effetti dei raggi ultravioletti. Infine, per migliorare la sicurezza, è anche importante che i tubi di acciaio che formano l’ossatura della rete fissa di protezione siano ricoperti di schiuma protettiva che può rendere completamente innocuo qualsiasi urto durante il salto.

Domande Frequenti sul tappetino elastico

✅ Quanto costa un tappetino elastico?

I prezzi sono tanti dipende sempre dal modello che, si acquista comunque possiamo dire che si parte da un somma base di 50 – 60 euro per arrivare anche a spendere 350 euro... [continua >> ]

✅ Un tappetino elastico porta dei benefici ad un adulto?

Certo, saltare sul tappeto elastico per mezz’ora ha gli stessi benefici di una corsa fatta nel parco... [continua >> ]

✅ Ho tanta cellulite se acquisto questo attrezzo mi aiuterà nel sconfiggere il mio problema?

I salti aiutano a stimolare la ghiandola tiroidea che comincia a pulire se stessa e l’intero sistema linfatico di grasso accumulato. Gli esercizi svolti sul tappeto elastico sono uno dei modi più efficienti abbattere la tua cellulite... [continua >> ]



Hai dei dubbi su Tappeto elastico? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore