Sup a confronto 2021: quale scegliere

Il paddleboard è una trasformazione della vecchia tavola da surf, dove si può stare in piedi (ma, con maggior volume per reggere il peso dello sportivo), adoperando una pagaia apposita per la movimento. Tale attività fisica ha avuto una rilevante progresso negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia.

Se, state cercando dei suggerimenti per comprendere qualche cosa in più, sulla nuova moda sportiva dei nostri giorni al mare denominata, “stand up paddle” siete nel sito on-line giusto: qui scoprirete alcune informazione in più, su come sia fatto questo articolo.

Il SUP (Stand Up Paddle) è una forma di vivere la vostra estate che, negli ultimi anni stanno desiderando tutti gli amanti del mare. Vi sono differenti varietà di tavole che differenziano fra loro, in base a ciò che una persona vuole fare in acqua.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 INTEY Tavola da SUP 305×76×15cm SUP Gonfiabile, capacità di Carico di 200 kg, Stand Up Paddle Board, ISUP Tavola da Surf con Pompa ad Aria, Pagaia Regolabile, Linea di Sicurezza (Onda-Blu)
INTEY

259,99

* Dettaglio >>
2 Fixget Tavola SUP Gonfiabile, Tavola Surf Paddle Board 300x76x15cm, Carico di 150 kg con Pompa ad Aria, Pagaia Regolabile, Linea di Sicurezza… (Tipo A Blu)
Fixget

309,99

* Dettaglio >>
3 lucear Tavola Gonfiabile Paddle Board Stand Up SUP Nero Pagaia in PVC Include Pompa Borsa da Trasporto e Accessori Surfboard Tavola Paddle con Sedile Max 120 kg (Green)
lucear

259,00

* Dettaglio >>
4 EASYmaxx - MAXXMEE Stand-Up Paddle-Board 'I Need Vitamin Sea' | incl. Borsa da Trasporto, Kit di Riparazione e Pompa ad Aria, con Pratica Maniglia per Il Trasporto | qualità Premium
EASYmaxx

313,22

* Dettaglio >>
5 Tavola da SUP Stand Up Paddle Board Gonfiabile, Tavola da surf, sedile kayak, accessori completi, 305 x 76 x 15 cm, fino a 110 kg
DURAERO

318,99

* Dettaglio >>

Sup: quale scegliere

Il paddleboard, non è altro che una semplice tavola realizzata in materiali plastici e dalla forma affusolata, capace di superare le antiche diversità e le vecchie limitazioni tra i mondi un tempo rivali del canottaggio e del surf.

Questo sport aiuta il vostro corpo nel attivare tutta la muscolatura. Il SUP coinvolge tanti muscoli della figura specialmente i muscoli addominali, i muscoli della parte bassa della schiena, nello specifico gli obliqui durante le rotazioni della colonna vertebrale, le braccia e le gambe.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Hydro-Force SUP Gonfiabile Aqua Journey, tavola Unisex Adulto, Multicolore, 2.74m x 76cm x 12cm
Hydro-Force
- 5%
sconto 9,23 €
200,00
190,77

* Dettaglio >>
2 Ribelli Tavola da paddle tavola gonfiabile stand up tavola da surf gonfiabile tavola Paddling tavola da SUP, Stand up Paddleboard:XL 305x71x10 cm
Ribelli

205,99

* Dettaglio >>
3 FBSPORT Tavola da SUP, 300×76×15 cm SUP Board, Stand Up Paddle Board Gonfiabile, Tavola da Surf con Pompa ad Aria, Pagaia Regolabile e Accessori, Tavola Unisex Adulto, Tavola Paddle
FBSPORT

329,99

* Dettaglio >>

Vantaggi e svantaggi di un sup gonfiabile

  • Un paddleboard gonfiabile è l’ideale per chi si accosta per la prima volta a questo tipo di attività. Questi modelli sono molto funzionali da utilizzare, particolarmente se non hai mai provato le tavole rigide. Valuta anche che i sup gonfiabili sono parecchio versatili, in quanto si adattano a diverse discipline in acqua. I sup gonfiabili possono essere sgonfiati alla fine dell’uso, piegati facilmente, in modo tale che il loro ingombro diventa minimo.
  • Uno dei tanti vantaggi di paddleboard è che sono leggeri, si introducono dovunque, sono perfetti se hai poco spazio nel bagagliaio, oppure per portali con te in bici e in moto.
  • Un altro punto a suo favore del sup gonfiabile è la sicurezza: la sua morbidezza lo rende del tutto inoffensivo, infatti in caso di scontri o urti con altri paddleboard o con persone, limita i danni, quindi zero rischi di trauma.
  • Lo svantaggio, se acquistate un modello economico di sup gonfiabile è che questo si può svuotare dopo tante ore che è stato in acqua.
  • Il sup gonfiabile deve essere gonfiato ogni volta che viene utilizzato, questo forse per qualcuno può essere uno svantaggio.

Vantaggi e svantaggi di un sup rigido

  • Il paddleboard rigido è più stabile sull’acqua e la sua durata è sempre attiva, poiché non tende a sgonfiarsi con il passare del tempo, questo è un vantaggio positivo.
  • Con il sup rigido si possono percorrere lunghe distanze, ed è quindi l’opzione favorita per i praticanti incalliti che passano ore e ore tra le onde del mare.
  • Anche qui vi è solo uno svantaggio, riguardo al sup rigido può risultare problematico il trasporto così come conservalo avendo bisogno di un grande spazio disponibile.

Quando avrete deciso di acquistare un paddleboard gonfiabile bisognerà tenere sotto controllo prima di tutto di che materiale è stato fatto. Ci sono due gamme di sup diverse, ovvero: i single layer, i double layer e i stand up paddle fusion.

  • I single layer: sono costruiti con una un singolo strato di materiale. Sono poco costoso e leggeri.
  • I sup double layer: hanno una costruzione più pesante, robusta e sono anche più costosi. Possiedono un secondo strato di tessuto fortificato in PVC, oltre a quello basilare.
  • Stand up paddle fusion: è una via di mezzo tra le due e quindi c’è un consolidamento aggiuntivo al materiale. Per i principianti però va bene anche un sup single layer.
N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
KYG Borsa Impermeabile a Tracolla Regolabile 20L Kit 3 in 1 Sacca Acqua Resistente Custodia Case Per Cellulare Waterproof Zaino Per Nuoto Sci Pesca Trekking Surf Rafting Campeggio Canoa Nautica Giallo
KYG
- 10%
sconto 2,00 €
20,99
18,99

* Dettaglio >>
2 ECHTPower Borsa Impermeabile Custodia Impermeabile per Cellulare, iPad, Denaro, Chiavi, Documenti, Impermeabile al 100% Ideale per Correre, Pescare, Andare in Spiaggia, Confezione Natar-2 PACK
ECHTPower

10,99

* Dettaglio >>
3 DURANTEY Adattatore gonfiaggio Sup adattatore valvola sup Accessorio per Pompa Gonfiabile SUP Convertitore Gonfiabile Pompa per Barca a Canottaggio Gonfiabile Pedana Kayak Valvola Dell'Aria
DURANTEY

10,99

* Dettaglio >>

In commercio esistono diversi tipi di sup gonfiabile tra cui è possibile scegliere, ovvero:

  • Sup gonfiabile con motore elettrico: sono quelli più adeguati per gli sportivi che, adorano lunghe corse in acqua. Il motore si trova al di sotto della tavola.
  • Sup gonfiabile da onda: è ideale per coloro che vogliono montare le onde e quindi usarlo come tavola da surfing. Questi modelli sono chiamati anche Surf Sup, perché, chi è molto allenato potrà spingersi all’estremo grazie alla sua forma “spacca-onde”.
  • Sup da 1 o 3 pinne: l’impianto delle pinne non è da trascurare. Per prima cosa, si deve capire se le pinne sono rimovibili o inserite. Le pinne rimovibili sono in grado di garantire una migliore resistenza all’acqua, mentre le pinne inserite possono essere sostituite a seconda dell’esigenza. Bisognerà poi stabilire il numero di pinne che si devono installate.
  • Sup con sedile: montato nella parte esterna, in modo tale da garantire una gita piacevole come se si fosse su un kayak. È molto importante scegliere un modello di sup con sedile economico e pratico.
  • Allround sono dei sup dalla forma decisamente più larga e ben allungata. Hanno un’estensione che varia fino ad arrivare a circa 4 metri. Sono ideali per garantire stabilità e maneggevolezza, sono i migliori sup gonfiabili ottimi per tutte le condizioni, senza eccellere però in nessuna.

Quando vorrete acquistare scelta un sup gonfiabili sarà importante valutare bene se si tratta di un sup per esordiente o di un sup per uno specialista, poiché hanno delle funzioni e delle caratteristiche specifiche diverse. Se potete acquistate sempre il sup della migliore marca.

Bisogna valutare tutte le qualità già citate e optare anche a seconda della propria misura. La scelta del volume del sup gonfiabile dipende dal proprio peso: quindi, calcolate il valore del vostro peso per due o più, ciò vale principalmente per i esordienti.

Per esempio, vi servirà un sup gonfiabile perlomeno 140 litri se il vostro peso è sugli 80 kg. È basilare poi decidere fra i modelli di buona qualità e quindi, dovrete puntare ai migliori marchi del settore e specialmente a seconda delle attività che svolgete per scegliere il modello più adatto a voi.

La tavola e gli accessori

Un fattore importante, ai fini della scelta di un paddleboard gonfiabile, è di osservare con attenzione se la tavola di cui siete interessati ha un film protettivo anti scivolo. Questo è un particolare elemento conosciuto nel sup gonfiabile di trazione e generalmente ne sono provviste le tavole più costose. Il film protettivo anti scivolo andrà a coprire tre quarti della superficie paddleboard gonfiabile.

Certi sup gonfiabili hanno anche dei gadget aggiuntivi, come gli appoggi per la canna da pesca e la custodia impermeabile per la videocamera.

Domande Frequenti sui sup

✅ Vorrei comprare paddleboard gonfiabile ma che prezzo potrebbe avere all’incirca?

I prezzi delle tavole paddleboard gonfiabili partono da circa 250 euro fino a oltrepassare i 1000 euro. In ogni caso, considerate che sono in ogni modo molto più economiche rispetto alle tavole rigide, che partono da 450 euro e raggiungono a sforare 1000 euro. Chiaramente, vista la loro economicità, vi conviene sempre dirigervi su un prodotto di marca. Evitate i paddleboard gonfiabile a basso costo, perché si consumano facilmente e sono di scarsissima qualità.

✅ Vi sono tavole giuste anche per i ragazzini?

Certo che sì, sono ottime per tutte le fasce di età, mi raccomando però di avere sempre il figlio sotto controllo.

✅ Per una ragazza consigliate un paddleboar gonfiabile?

Certamente, non vi è una limitazione per una ragazza, in modo particolare se ama gli sport acquatici.

✅ Dove posso mettere il sup quando non lo uso?

Compreso nel prezzo del paddleboard gonfiabile avrete anche uno zaino in dotazione, pensato apposta per traslocare il sup e per poterlo conservare.



Hai dei dubbi su Sup? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore