Miglior stufa alogena 2021: guida alla scelta

stufa alogena

La stufa alogena è una delle stufe elettriche più convenienti dal punto di vista economico tra quelle che si possono trovare sul mercato. Il suo meccanismo di funzionamento si basa sul cosiddetto effetto Joule, vale a dire la capacità che un conduttore ha di trasmettere il calore per mezzo del passaggio della corrente. Il processo di diffusione del calore, nel caso di una stufa alogena, di solito è amplificato e reso più rapido con l’aiuto di alcune ventole: in questo modo, si può beneficiare del calore desiderato in modo tempestivo, a differenza di quel che avviene con i convettori che riscaldano in una quantità di tempo maggiore (ma poi sono in grado di tenere il calore per più tempo all’interno del locale).

La stufa alogena in linea di massima non è indicata per riscaldare un ambiente di medie o grandi dimensioni; va bene, invece, per locali piccoli e in tutti i casi in cui si ha la necessità di ottenere calore subito. Proprio per questo motivo, quasi sempre si ricorre a una stufa alogena in qualità di sistema di riscaldamento ausiliario, e cioè in abbinamento con i termosifoni o con la stufa a pellet, che per scaldare una stanza hanno bisogno di più tempo.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 STUFA ALOGENA VINCO 70102 OSCILLANTE 1200W 3POTENZE
VINCO

24,97

* Dettaglio >>
2 Blinky 97947-40 Arko Stufa Alogena, 3 Livelli di Potenza da 400 W
BLINKY

24,89

* Dettaglio >>
3 Stufa Alogena Basso Consumo Energetico Rotante con Prolunga da 5 Metri -Stufa Elettrica Potente 1200W -Stufetta Quarzo, Stufetta Alogena, Stufetta Economica, Stufa Elettrica Basso Consumo per Camera
Stufe

44,90

* Dettaglio >>

stufa elettrica alogena per interni

La componente economica è, senza dubbio, uno degli aspetti che meritano di essere tenuti in considerazione nel momento in cui si decide di comprare una stufa alogena. Il prezzo di questo dispositivo, infatti, è molto ridotto, nell’ordine di poche decine di euro.

Con una stufa elettrica alogena è possibile avere temperature anche molto alte, irradiando il calore nell’ambiente e favorendo una gradevole sensazione di comfort e benessere.

Il materiale che si trova nei tubi che formano la stufa è all’interno di un gas: si può trattare di kripton, di xeno o di iodio. La parte centrale della stufa è rappresentata dal radiatore alogeno, il quale svolge un’attività oscillante da cui scaturisce l’irradiamento del calore.

Sono molteplici i vantaggi che derivano dall’uso di una stufa elettrica alogena: per esempio i consumi limitati, che si riflettono sulla bolletta della corrente alla fine del mese. Inoltre, questo tipo di stufa è caratterizzata da dimensioni ridotte, il che vuol dire che la sua struttura può essere trasportata senza troppe difficoltà.

Questa è la ragione per la quale la stufa alogena spesso viene usata per le case vacanza. Nel corso degli ultimi anni, poi, si è assistito a una crescente evoluzione tecnologica di questo prodotto, capace così di assecondare sempre di più i bisogni dei consumatori. La stufa a lampada alogena, per esempio, si propone come soluzione innovativa, e presenta un sistema di inclinazione grazie a cui è possibile irradiare il calore in tutti i punti del locale in cui essa viene collocata.

Come si è detto, i consumi ridotti rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pena puntare su una stufa alogena. Secondo un diffuso luogo comune, il costo di utilizzo di una stufa alogena è più elevato rispetto a quello di un riscaldatore a gas o elettrico; a ben vedere, però, la differenza di spesa sostanziale è correlata al fatto che le stufe alogene devono essere tenute accese per più tempo se si desidera mantenere un certo livello di temperatura.

A livello di consumi effettivi, invece, una stufa alogena ha bisogno di una quantità di energia elettrica inferiore a quella richiesta da altri riscaldatori, ovviamente se si parla di un uso a parità di tempo. Per di più, la stufetta alogena raffreddandosi in tempi veloci offre anche dei vantaggi: se, per esempio, vi si ricorre per scaldare solo un angolo di un ambiente, qualora tutto l’ambiente dovesse diventare eccessivamente caldo la temperatura scenderebbe comunque velocemente.

Il funzionamento di una stufa alogena è dovuto al calore che viene emesso da un certo numero di lampade alogene – di solito 3 o 4 – ognuna delle quali ha una potenza compresa fra i 400 e i 450 W. Si tratta di lampade con un consumo energetico ridotto, specialmente se paragonate con una resistenza elettrica tradizionale o con una lampada al quarzo. Nel caso in cui ci siano 3 lampade, il livello di potenza massima assorbita è pari a 1200 W; nel caso in cui ci siano 4 lampade, invece, si arriva a 1800 W.

stufa al quarzo

A questo punto, resta da capire se sia più vantaggioso puntare su una stufa elettrica alogena o su una al quarzo. Questi dispositivi hanno delle caratteristiche in comune, a cominciare dalla capacità di produrre calore in tempi rapidi e, quindi, di aumentare la temperatura dell’ambiente che rientra nel raggio radiante: quindi, in entrambi i casi si ha a che fare con un sistema di riscaldamento che può garantire un benessere immediato, anche se non consigliabile per riscaldare un ambiente intero (a meno che non si tratti di uno stanzino di pochi metri quadri).

Quali sono le differenze, allora? A parità di consumi, è la stufetta alogena che offre un potere riscaldante più elevato, proprio perché è munita di lampade alogene. Di conseguenza, dovendo decidere fra una stufa alogena e una al quarzo, a parità di condizioni sarà sempre la prima a dover essere preferita, in quanto capace di offrire prestazioni più elevate.

La stufa elettrica al quarzo è diversa dal modello alogeno proprio perché le sue lampade sono realizzate con il quarzo. Per questo motivo, le lampade tendono a scaldarsi in tempi un po’ più rapidi, mentre i consumi sono leggermente più alti rispetto a quelli di una lampada alogena. Vale la pena di citare brevemente anche una terza soluzione, che è rappresentata dalla stufa elettrica a infrarossi. Sia le stufe alogene che quelle al quarzo, comunque, sono disponibili in versione oscillante.

Ardes AR4B01 Stufa al Carbonio Oscillante Tizzo, 2 Lampade e 2 Potenze, Argento/Nero

Ardes AR4B01 Stufa al Carbonio Oscillante Tizzo, 2 Lampade e 2 Potenze, Argento/Nero
Ardes AR4B01: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Ardes AR4B01 Stufa al Carbonio Oscillante Tizzo, 2 Lampade e 2 Potenze, Argento/Nero, realizzato da Ardes.
Prezzo:54,77 

Caratteristiche Principali:

  • Alta efficienza di riscaldamento con bassi consumi
  • Garantisce un immediato riscaldamento della persona perché non scalda l'aria ma le superfici
  • Dotata di oscillazione orizzontale, con protezione anti ribaltamento
  • Volume riscaldabile (indicativo): 30 m3
  • Dimensioni Prodotto Larghezza 30 cm x Profondità 30 cm x Altezza 72 cm

Howell RSA1214 Stufa Alogena Oscillante 1200 Watt, Bianco

Howell RSA1214 Stufa Alogena Oscillante 1200 Watt, Bianco
Howell RSA1214: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Howell RSA1214 Stufa Alogena Oscillante 1200 Watt, Bianco, realizzato da Howell.
Prezzo:16,47 

Caratteristiche Principali:

  • 1200 watt
  • 3 lampade ad alto rendimento
  • 3 lampade ad alto rendimento
  • Doppia griglia di protezione

Termozeta TZR03 Stufa Alogena, 275x125x475 mm, Grigio

Termozeta TZR03 Stufa Alogena, 275x125x475 mm, Grigio
Termozeta TZR03: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Termozeta TZR03 Stufa Alogena, 275x125x475 mm, Grigio, realizzato da Termozeta.
Prezzo:26,76 

Stufa elettrica elementi al quarzo 800w radiatore stufetta alogena casa MASTER

Stufa elettrica elementi al quarzo 800w radiatore stufetta alogena casa MASTER
Jordan Lux jr-90D: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Stufa elettrica elementi al quarzo 800w radiatore stufetta alogena casa MASTER, realizzato da Jordan Lux.
Prezzo:15,79 

Caratteristiche Principali:

  • Stufa elettrica 2 livelli di potenza: 400-800w
  • 2 Elementi riscaldanti al quarzo
  • Tasti ON/OFF, Peso: 0.975 kg circa
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 120cm circa
  • Dimensione: 37 x 30 x 13 cm circa

Ardes AR454B Stufa Alogena Halo 16 Oscillante con 4 Elementi Riscaldanti, 4 Potenze e Comando Manuale, Nera, 400 W, Nero

Ardes AR454B Stufa Alogena Halo 16 Oscillante con 4 Elementi Riscaldanti, 4 Potenze e Comando Manuale, Nera, 400 W, Nero
Ardes AR454B: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Ardes AR454B Stufa Alogena Halo 16 Oscillante con 4 Elementi Riscaldanti, 4 Potenze e Comando Manuale, Nera, 400 W, Nero, realizzato da Ardes.
Prezzo:32,97 

Caratteristiche Principali:

  • Srufa alogena con oscillazione orizzontale 3 livelli di temperatura regolabili manualmente
  • 4 livelli di potenza selezionabili individualmente: 400/800/1200 W
  • Oscillazione laterale 90° con ampia base di appoggio
  • Sistema di sicurezza e protezione da surriscaldamento e interruttore anti ribaltamento
  • Volume riscaldabile (indicativo): 40 m3

Una stufa elettrica alogena, quindi, può essere una valida alleata per contrastare il freddo in qualsiasi ambiente della casa, soprattutto se utilizzata a supporto dei termosifoni. È un dispositivo sicuro e che costa poco, leggero e facile da trasportare.

Quindi, oggi si può decidere di installarla in cucina o in sala da pranzo, ma in caso di necessità la si può spostare in soggiorno, in bagno, in camera da letto, e così via. La stufa alogena, inoltre, può produrre un livello di luminosità molto elevato, che può tornare utile come elemento di illuminazione artificiale. Le stufe alogene sono prodotti affidabili e che durano a lungo nel tempo, ovviamente a condizione che vengano impiegate secondo le istruzioni fornite. Pur avendo un potere riscaldante limitato, si fanno apprezzare per la loro praticità.

Si tratta di prodotti low cost, anche se i ricambi eventualmente necessari potrebbero essere un po’ più costosi. I modelli di ultima generazione sono anche equipaggiati con un sistema anti-ribaltamento grazie a cui la stufa si spegne in maniera automatica nel caso in cui dovesse cadere a terra: come dire, non si corrono rischi di alcun genere nemmeno in presenza di animali domestici o bambini.

Migliori Brand Stufa alogena

Scegliere i migliori prodotti per Stufa alogena senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Stufa alogena.


Domande Frequenti sulla migliore stufa alogena

✅ Quanto costa una stufa alogena elettrica?

Il prezzo di una stufa alogena oscilla tra i 10 e i 40 euro. Si tratta quindi di un prodotto efficace ma estremamente economico e alla portata di tutti, garantendo quindi lo spegnimento automatico in caso di pericoli, quali ad esempio urti o cadute... [continua >> ]

✅ È più conveniente una stufa alogena o una al quarzo?

In termini di consumo, la stufa alogena consuma di meno ed è quindi più vantaggiosa... [continua >> ]

✅ Le stufe alogene sono sicure?

Si, le stufe alogene sono sicure. I modelli di ultima generazione, inoltre, presentano il sistema anti-ribaltamento... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore