Miglior prezzo Stampelle: Guida 2024

stampelleLa stampella è un sostegno utile e in molti casi assolutamente necessario per camminare nel caso di infortuni; è anche utile come supporto per persone anziani o con disabilità di vario genere. Le stampelle ortopediche permettono di camminare senza appoggiare l’arto inferiore, nel caso di disabilità o di infortuni a piedi, caviglie, ginocchia o gambe. 

Esistono differenti modelli di stampelle, diversi per struttura, modelli, materiali di costruzione e prezzo; attraverso questa guida sarà possibile conoscere tutte le diverse stampelle in commercio, in modo tale da capire qual è la migliore, secondo le proprie necessità e le proprie possibilità di spesa. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da 2 pezzi), Garanzia Italia 24 mesi
AIESI

28.90 


2 App Life Stampelle Ortopediche (2 unità) Dispositivo Medico di Classe I Regolabili Leggere in Alluminio Anodizzato Coppia Stampella Ortopedica
App Life

23.99 


3 PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle Antiscivolo Ortopediche, Stampelle Nero - Made in Europe
PEPE Mobility

34.99 


a cosa servonoLe stampelle sono degli ausili ortopedici utilizzabili da tutti coloro che hanno un impedimento, transitorio o permanente, nell’appoggiare l’intero peso del proprio corpo sui propri arti inferiori, durante la deambulazione.

L’uso della stampelle consente quindi di poter camminare anche a coloro che hanno difficoltà deambulatorie; il suo uso permette di trasferire il proprio peso, in parte o completamente, sulle braccia. 

In commercio esistono moltissime differenti marche di stampelle; prima di selezionare la marca più vicina alle proprie esigenze, è opportuno capire quale tipologia di stampella è la migliore secondo le proprie necessità. Esistono differenti modelli, a seconda delle struttura, della tipologia di utilizzo e dei materiali di costruzione.

come si usanoUsare nel migliore dei modi le stampelle durante la deambulazione è fondamentale per evitare di cadere o di avere ripercussioni all’arto o agli arti che non possono reggere il peso del proprio corpo. 

Nel caso di un solo arto che non può reggere il peso, è necessario appoggiare le punte delle stampelle ortopediche circa 15 cm avanti e 15 cm al lato di entrambe le gambe. A questo punto è possibile avanzare la gamba su cui non è possibile appoggiare il peso del proprio corpo seguita dalla gamba sana. Continuando a muoversi in questo modo è possibile camminare, distribuendo nel migliore dei modi il peso del proprio corpo tra le stampelle e la gamba sana.

Nel caso invece in cui non è possibile appoggiare completamente il peso del proprio corpo di entrambe le gambe, le stampelle sono un ottimo aiuto per distribuire il peso tra il corpo, le gambe e le stampelle stesse; anche in questo caso la stampella deve essere appoggiata a circa 15 cm di distanza dalle gambe, alternando una stampella all’altra, seguita da una gamba e dall’altra. In questo caso ovviamente è possibile utilizzare la stampella solo per ridurre il carico di peso delle gambe; nel caso in cui le gambe non possono supportare nessun tipo di peso le stampelle non sono il giusto ausilio. 

come si fanno le scaleUtilizzare le stampelle sulle scale, sia in salita che in discesa, non è particolarmente difficile, soprattutto quando si è in presenza del corrimano. Nel caso di sua assenza è necessario porre maggiore attenzione. In linea generale è opportuno ricordarsi che bisogna appoggiarsi alla gamba sana, prima di muovere l’arto infortunato.

Per salire le scale con l’ausilio di stampelle e corrimano è necessario utilizzare una sola stampella, appoggiando quindi una mano sul corrimano e il braccio sulla stampella, posizionata al lato opposto del corrimano della scala. Per prima cosa bisogna muovere la gamba sana, appoggiandola sul gradino, mantenendo la gamba malata indietro. Solo dopo aver appoggiato sul gradino la gamba sana è possibile spostare la stampella sullo stesso gradino e fare forza con il braccio appoggiato alla stampella per alzare e muovere sul gradino anche la gamba malata. Ovviamente a questo punto si ripete lo stesso movimento per fare tutti i gradini delle scale.

Anche per scendere le scale con l’ausilio di stampella e corrimano è necessario utilizzare una sola stampella, appoggiata al braccio opposto alla mano che si appoggia al corrimano. Per prima cosa bisogna appoggiare al gradino la stampella, tenendosi al corrimano, e scendere con la gamba malata, seguita dalla gamba sana. Successivamente procedere nello stesso modo per tutti i successivi gradini in discesa.

Se si è in presenza di una scala senza corrimano è invece possibile utilizzare una o due stampelle, a seconda della comodità personale; nel caso di uso di una sola stampella questa deve ovviamente stare dalla parte dell’arto infortunato. Sia per scendere che per salire per prima cosa è opportuno muovere la gamba sana ed eventualmente la stampella dalla parte della gamba sana, per poi far seguire la stampella dalla parte della gamba infortunata seguita, solo dopo che la stampella è appoggiata bene e in modo fermo, dall’arto infortunato. 

stampelle_1In commercio esistono differenti tipologie di stampelle, che è possibile suddividere in quattro macrocategorie:

  • stampelle canadesi;
  • stampelle antibrachiali;
  • stampelle ascellari;
  • stampelle a forma di zeta o fulmine.

Le stampelle canadesi, che sono le più utilizzate, hanno l’impugnatura per le mani e un sostegno su cui poter appoggiare gli avambracci. Solitamente l’impugnatura per le mani è ergonomica e morbida, e l’appoggio è agevolato da gommini resistenti e ammortizzati. Molto frequentemente hanno un solo piede di appoggio, ma ne esistono modelli con tre piedi di appoggio dette stampelle tripode, utili per fornire una maggiore stabilità.

Le stampelle antibrachiale sono un’evoluzione delle stampelle canadesi; come le più utilizzate e vendute, hanno l’appoggio per le mani e un sostegno per l’avambraccio, ma la differenza è data proprio da quest’ultimo sostegno. Questa tipologia di stampelle hanno un appoggio mobile per l’avambraccio, che si può spostare in avanti. Sono particolarmente utili nel caso di uso di stampelle come ausilio per gli anziani, in sostituzione del classico e tradizionale bastone. 

Le stampelle ascellari invece sono una tipologia di modello meno moderna, che si poggiano sotto le ascelle; sono meno pratiche di quelle canadesi, fornendo un sostegno minore all’intero corpo durante la camminata.

Le stampelle a forma di zeta o fulmine sono molto poco conosciute e poco utilizzate; sono simili nella struttura di appoggio di mani ed avambraccio alle stampelle canadesi, ma il bastone, invece di essere dritto, ha appunto una forma di zeta o fulmine. La particolare forma permette di deambulare meglio, scaricando in modo ottimale la schiena; infatti il loro uso durante la camminata permette di spostarsi senza sollevare le spalle e senza sforzare la schiena.

Tutti i modelli di stampella, al di là della tipologia, si possono regolare in altezza; le stampelle migliori hanno anche degli optional, quali ad esempio gli ammortizzatori, oppure possono essere pieghevoli, utili per occupare meno spazio in fase di trasporto.

Come detto, tutti i modelli di stampella sono regolabili in altezza, per meglio adattarsi all’utilizzatore e fornire un buon appoggio; è bene sapere che un’errata altezza delle stampelle può portare ad un errato utilizzo e a danni alla schiena e alle spalle. 

Nelle stampelle canadesi è necessario regolare solo l’altezza, e per farlo è sufficiente posizionarsi accanto alle stampelle, verificare che l’impugnatura sia all’altezza del femore e assicurarsi che il braccio formi un angolo di circa 15° con l’impugnatura. Quando queste verifiche sono confermate le stampelle si trovano alla giusta altezza.

Anche nelle stampelle ascellari è sufficiente regolare l’altezza dell’impugnatura; la stampella si troverà ad un’altezza ideale quando è a massimo 2 cm sotto le ascelle, con l’impugnatura che si deve trovare all’altezza della testa del femore. 

Durante la deambulazione l’uso delle stampelle deve essere fatto sempre mantenendo un elevato livello di attenzione, anche quando ci si sente particolarmente confidenti con il loro uso. In particolare è necessario sempre ricordare che il peso del proprio corpo deve essere scaricato sugli avambracci, anche nel caso di uso di stampelle ascellari. 

É inoltre consigliato di evitare di camminare con le stampelle su tappeti o altro che potrebbero muoversi al nostro passaggio rischiando di farci cadere; un altro consiglio sempre utile e da tenere in considerazione è quello di fermarsi nel caso di giramenti di testa o annebbiamento della vista.

materialiSono diversi i materiali di costruzione delle stampelle a secondo della sezione che viene presa in considerazione. Per quanto riguarda la struttura portante, le stampelle possono essere in legno, metallo o la fibra di carbonio. 

Le stampelle in legno sono stampelle antiquate, ormai difficile da trovare in vendita; il legno è un materiale che rende le stampelle pesanti e poco durevoli. 

Le stampelle mediamente più vendute e utilizzate sono in metallo (alluminio, leghe di titanio o acciaio), che rende l’ausilio ortopedico leggero, soprattutto nel caso di titanio e alluminio, robusto e durevole. 

Le stampelle di migliore qualità sono costruite con fibra di carbonio, materiale molto leggero e resistente. Le migliori stampelle utilizzano il carbonio, rendendo la qualità dell’intera stampella elevata e durevole nel tempo. 

Per quanto riguarda l’impugnatura delle stampelle e i punti di imbottitura, solitamente il materiale è neoprene o gommapiuma; nel caso dei sostegni all’avambraccio molto spesso questa imbottitura è anche removibile e lavabile. La gomma viene utilizzata anche per i piedini di appoggio; una gomma non troppo morbida, che garantisce resistenza e una certa ammortizzazione. 

AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da 2 pezzi), Garanzia Italia 24 mesi

AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da 2 pezzi), Garanzia Italia 24 mesi
AIESI AHS149: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da 2 pezzi), Garanzia Italia 24 mesi, realizzato da AIESI.
Prezzo:28,90 

Caratteristiche Principali:

  • Dispositivo realizzato in alluminio anodizzato, regolabile, provvisto di impugnatura anatomica antiscivolo, pomello rifrangente, sistema di bloccaggio mediante clip e puntale in gomma ammortizzante
  • Prodotto privo di lattice comunemente utilizzato per assistere persone con difficoltà di deambulazione, dando loro un aiuto a non dipendere da altre persone. Servono a scaricare il peso da un arto inferiore tramite l'appoggio sugli arti superiori
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Materiale struttura: alluminio anodizzato - Materiale impugnatura: polietilene stampato - Colore struttura: silver - Colore impugnatura: nero - Tipo impugnatura: anatomica - Materiale puntale: gomma antiscivolo - Altezza eff
  • Dispositivo Medico con Marchio CE
  • Garanzia Italia 24 mesi

PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle Antiscivolo Ortopediche, Stampelle Nero - Made in Europe

PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle Antiscivolo Ortopediche, Stampelle Nero - Made in Europe
PEPE Mobility PEPE_PAR_N: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle Antiscivolo Ortopediche, Stampelle Nero - Made in Europe, realizzato da PEPE Mobility.
Prezzo:34,99 

Caratteristiche Principali:

  • ♥ ALTEZZA REGOLABILE: la stampella ortopedica regolabile ha 11 regolazioni per adattarla perfettamente all'altezza dell'utente.
  • ♥ LEGGERO: la stampella ortopedica regolabile pesa 500 grammi, il peso è un fattore importante per favorire il comfort.
  • ♥ SICUREZZA E FIDUCIA: Il blocco o l'estremità delle stampelle ortopediche regolabili garantiscono una grande aderenza perché è realizzato in PVC con un sistema di drenaggio automatico.
  • ♥ RESISTENTE: telaio in alluminio estruso grezzo e impugnatura e gomito in polipropilene. Peso massimo dell'utente: 125 kg.
  • ✔ Stampelle ortopediche consigliate per l'utilizzo nei periodi di convalescenza e riabilitazione degli infortuni. PREZZO PER CONFEZIONE DA 2 UNITÀ.

App Life Stampelle Ortopediche (2 unità) Dispositivo Medico di Classe I Regolabili Leggere in Alluminio Anodizzato Coppia Stampella Ortopedica

App Life Stampelle Ortopediche (2 unità) Dispositivo Medico di Classe I Regolabili Leggere in Alluminio Anodizzato Coppia Stampella Ortopedica
App Life SALUTE-245: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche App Life Stampelle Ortopediche (2 unità) Dispositivo Medico di Classe I Regolabili Leggere in Alluminio Anodizzato Coppia Stampella Ortopedica, realizzato da App Life.
Prezzo:23,99 

Caratteristiche Principali:

  • ✅【CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE I】: non sterile Conforme ai requisiti essenziali ed alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/745; ISO 13485:2016.
  • ✅【REGOLABILE】: Altezza Minima: 90 cm - Altezza Massima: 120 cm. È necessario regolare le stampelle in base alla propria altezza. La misura si prende con le scarpe indossate. Regolabile in altezza ogni 2.5cm. Premere il bottoncino alla base e r
  • ✅【CONSIGLI PER L’USO】: Prima di ogni utilizzo verificare sempre lo stato di usura delle parti in modo tale da garantire un utilizzo del dispositivo in totale sicurezza.
  • ✅【PULIZIA E MANUTENZIONE】: Verificare periodicamente i puntali. Se questi si sono ovalizzati vanno cambiati immediatamente. Pulire regolarmente con acqua tiepida, detergente neutro. Non usare alcol, disinfettanti o acetone in quanto sostanze ch
  • ✅【CONFORTEVOLE E SICURA】: Stampelle in alluminio anodizzato, leggere, tipo canadese con impugnatura anatomica composta da un unico pezzo per offrire comfort e sicurezza. Facile bloccaggio sulla regolazione mediante clip. Anello antirumore sull�

Stampelle Ortopediche Regolabili in altezza (2 unità) Made in Italy in Vari Colori Ultraleggere, Stampelle Canadesi, Stampelle antiscivolo (NERO)

Stampelle Ortopediche Regolabili in altezza (2 unità) Made in Italy in Vari Colori Ultraleggere, Stampelle Canadesi, Stampelle antiscivolo (NERO)
HEALTH Medical Fab hmf-st2: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Stampelle Ortopediche Regolabili in altezza (2 unità) Made in Italy in Vari Colori Ultraleggere, Stampelle Canadesi, Stampelle antiscivolo (NERO), realizzato da HEALTH Medical Fab.
Prezzo:26,90 

Caratteristiche Principali:

  • CARATTERISTICHE: Confezione da 2 stampelle ortopediche ultraleggere in alluminio regolabili in altezza in 16 posizioni da cm 68 a cm 98. Puntale base diam. mm 40, Peso gr 860, Portata massima kg 130
  • MASSIMO COMFORT: L'impugnatura anatomica e il puntale antiscivolo garantiscono sicurezza, un perfetto controllo dei movimenti e il massimo comfort per la mano e il braccio
  • PRODOTTO IN ITALIA Garanzia di 24 mesi per difetti di fabbrica, escluse parti consumabili; risponde ai requisiti di sicurezza CEStampelle ortopediche regolabili adulto consigliate per l'utilizzo nei periodi di convalescenza e riabilitazione degli inf
  • Dispositivo Medico in Classe I e conforme al Regolamento UE 2017/745 ed alla norma di prodotto UNI EN ISO 11334-1

In commercio esistono moltissime tipologie di stampelle, diverse nella tipologia di modello, nei materiali di costruzione e ovviamente nel prezzo. Di seguito vediamo quattro tra i principali modelli di stampelle vendute ed apprezzate dagli utilizzatori. 

Kmina Pro: stampelle per adulti pieghevoli

Kmina Pro stampelle per adulti pieghevoliKmina Pro offre una tipologia di stampelle che combinano gli ottimi materiali con un’elevata praticità. Queste stampelle sono in carbonio, quindi costruite con un ottimo materiale, leggero e resistente; oltre a questo sono pieghevoli, permettendone un trasporto facile e immediato. Trasporto facilitato anche dalla presenza di una sacca contenitrice, venduta in abbinamento alle stampelle. La sezione dedicata agli avambracci e alle mani è in plastica morbida e ergonomica così da rendere l’appoggio semplice e privo di dolori o fastidi. 

Sono stampelle regolabili in altezza (10 regolazioni) da 74 cm a 105 cm, adatte agli adulti che sono alla ricerca di una stampella dagli ottimi materiali, quindi resistente, leggera e pratica. Il prezzo è in linea con gli ottimi materiali di costruzione, particolarmente apprezzato per non essere eccessivamente elevato.

Intermed AD-23N Mercury

Intermed AD-23N MercurySi trattano di stampelle canadesi di buona qualità, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Sono costruite in alluminio, con imbottitura per gli avambracci e il gomito, e impugnatura per le mani in gomma ergonomica; il peso di una stampella è di 470 gr. L’altezza è regolabile in 14 regolazioni, da 68 cm a 99 cm.

Le stampelle Mercury sono particolarmente apprezzate per i buoni materiali, durevoli e confortevoli, e dall’ottimo prezzo.

Ability Superstore: stampelle ascellariAbility Superstore stampelle ascellari

Le stampelle offerte da Ability Superstore sono ascellari e molto resistenti grazie alla presenza di un doppio tubo centrale che è in grado di aumentare la resistenza dell’intera struttura, oltre che fornire un supporto extra durante la deambulazione.

Sono regolabili in altezza, con altezza che può essere incrementata di 2,5 cm con un facile perno da spinta; sono costruite in alluminio con supporto per ascelle e mani imbottito e in gomma e ghiera antiscivolo per un’ottima stabilità.

Si tratta di stampelle ascellari tra le più vendute e apprezzate dagli utilizzati per i buoni materiali e l’ottimo rapporto qualità prezzo. 

Mopedia RP701

Mopedia RP701Queste stampelle canadesi sono tra le più economiche attualmente trovabili in commercio; il prezzo è appetibile nel caso in cui se ne prevede un uso non prolungato, per infortuni occasionali.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo fanno sì che tale modello di stampelle è tra i più apprezzati per gli utilizzatori occasionali.

Le stampelle RP701 offrono 10 livelli differenti di regolazione dell’altezza (altezza minima di 95 cm e massima di 120,5 cm), sono in alluminio senza imbottitura per gli avambracci e con l’imbottitura per le mani in plastica. Il peso massimo supportato è di 100 Kg. Sono vendute in differenti colori e anche per bambini.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da 2 pezzi), Garanzia Italia 24 mesi
AIESI

28.90 


2 PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle Antiscivolo Ortopediche, Stampelle Nero - Made in Europe
PEPE Mobility

34.99 


3 STAMPELLA AVAMBRACCIO COLORE NERO PAIO cod.art. RP701N
MOPEDIA

23.30 


Migliori Brand Stampelle

Scegliere i migliori prodotti per Stampelle senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Stampelle.


Domande frequenti su Stampelle

✅ Utilizzare le stampelle può provocare dolori alle mani?

Soprattutto quando non ci si è abituati, utilizzare le stampelle può provocare dolori alle mani, in quanto l’impugnatura continua e lo scarico del peso non sono situazioni ricorrenti a cui le mani sono abituate. .Per evitare questo è opportuno scegliere stampelle che abbiano un’impugnatura di materiale morbido, con una forma ergonomica, in grado di assicurare una corretta presa. È importante inoltre che la mano poggi comodamente sull’impugnatura in tutta la sua lunghezza, evitando che il palmo abbia dolori, provocati da un’errata impugnatura... [continua >> ]

✅ Qual è la capacità di carico delle stampelle?

La capacità di carico delle stampelle è differente da modello a modello e viene dichiarata in fase di vendita. É possibile però in linea di massima affermare che mediamente le classiche stampelle canadesi in alluminio hanno una capacità di carico fino a 100-120 Kg. Se si opta per stampelle in carbonio la capacità di carico può raggiungere i 200 Kg... [continua >> ]

✅ Chi è l’inventore delle stampelle?

È evidente che la stampella è un'evoluzione del bastone, utilizzabile sia per anziani che per supporto a favore di chi ha problemi permanenti o occasionali ad un arto inferiore. Ma l’invenzione vera e propria della stampella, con appoggio dell’avambraccio e della mano, è riconducibile a Emile Schlick, un ingegnere francese che ha brevettato una stampella molto simile a quelle canadesi oggi conosciute, brevettandola nel 1915... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore