Miglior prezzo Slittino Bob: Guida 2024

slittino bobIl bob è un noto sport olimpico che consiste nello scivolare lungo un pendio naturale o artificiale coperto di ghiaccio o di neve. Lo scivolamento avviene su una slitta che può essere costituita anche da quattro corridori.

Oltre che uno sport, il bob è anche il nome della slitta su cui si viaggia. Chiunque la guidi si posiziona supino, cioè sulla schiena, e conduce il veicolo con dei movimenti leggeri delle gambe e delle spalle.

Ma cos’è un bob, nel dettaglio, e perché si chiama così? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Slittino due posti, WEEZ 2
TSL

31.00 


2 Set di 2 bob blu e rosso - per bambini per slittino e slittino
TK Gruppe Timo Klingler

19.99 


3 Bob Slittino da Neve Bob Slittino da Neve da 1 Posto Taglia Unica (80cm) 3 Colori Assortiti e con Freni e Superficie Anti-Scivolo per la Seduta
Palmitessa

24.90 


cos'èIl bob, come vi abbiamo già detto, è uno sport che si è evoluto incredibilmente nel corso degli anni. Come lui si chiama anche lo slittino che utilizza, che inizialmente era composto da legno.

Al principio, queste slitte erano molto traballanti e insicure, mentre oggi, grazie al progresso tecnologico, si sono trasformate in dei veri e propri veicoli sicuri, che bisogna pur sempre utilizzare facendoci aiutare da esperti, soprattutto all’inizio. La supervisione, inoltre, è d’obbligo, specialmente se a guidarli sono dei minori.

Quando lo sport prese piede, furono tantissime le persone che iniziarono a modificare gli slittini amatorialmente, aggiungendo meccanismi di sterzo e di frenata. Queste modifiche hanno reso la slitta quella che è oggi, ma il merito maggiore va a Stephen Whitney, ideatore del design moderno del bob.

Inizialmente, le strutture delle slittini consentivano di raggiungere pochi km orari. Con il tempo, si è arrivati addirittura a 150 km orari. Ma questo soltanto quando le slitte divennero molto più leggere e snelle.

Nello sport, tutte le prove che devono affrontare gli atleti si disputano in due maniche. Si somma il tempo ottenuto in entrambe e vince la squadra che è riuscita a completare il percorso in meno tempo. Nel caso in cui avvenisse un parecchio, si darebbe una medaglia condivisa.

Nel tempo, questo sport è molto migliorato in fatto di sicurezza. Oggi gli sportivi che lo praticano indossano sempre caschi e tute speciali. Nonostante ciò, non sono rari gli incidenti in uscita di curva, che possono rivelarsi molto pericolosi. Ci sono anche stati casi di morti.

Le piste moderne sono composte da binari realizzati in cemento e ricoperti di ghiaccio. Le regole sono che debbano essere costituiti almeno da un tratto di binario che sia rettilineo e da un labirinto (che è composto da tre curve in rapida successione senza tratto rettilineo).
bobUna qualsiasi pista moderna dovrebbe essere lunga dai 1.200 ai 1.300 metri e avere almeno quindici curve. Nelle piste la velocità raggiunta dal bob è di circa 120 km orari. 

Tra le maggiori piste compaiono quelle a Sigulda, in Lettonia; a Innsbruck-Igls, in Austria; a Whistler, nella Columbia Britannica del Canada; a Lillehammer , in Norvegia; a Cesana Pariol, in Italia; a Lake Placid, negli Stati Uniti; a Salt Lake City, nello Utah, negli Stati Uniti; e a La Plagne, in Francia.

Per quanto riguarda il bob in sé, invece, non è altro che una slitta costituita da struttura di metallo leggera, rivestita con una fibra di vetro. Inizialmente i bob accoglievano fino a sei persone. Oggi è disponibile soprattutto quello da una o due persone.

Il bob è composto da un meccanismo di sterzo. Vi sono barre di spinta retrattili nella parte anteriore e posteriore, mentre barre di spinta del frenatore all’estremità.

I bob si differenziano tra quelli che è possibile usare in competizione e quelli destinati all’uso amatoriale. Quelli olimpici possono arrivare a raggiungere i 4 metri per accogliere 4 persone e i tre metri per accoglierne due.

Per quanto riguarda il peso massimo, questo è di 630 kg a slitta per 4 persone, e di 390 kg per due.

I migliori bob hanno delle caratteristiche precise come la leggerezza, l’aerodinamica, la resistenza e la capacità di prendere velocità e di mantenere la sicurezza degli utilizzatori.

Ma da dove viene il nome bob? In realtà viene dal verbo inglese “to bob”, che significa “far muovere”. Viene conosciuto anche come bobsleigh, perché sleigh vuol dire slitta. Sled, altra parola con cui spesso viene associato, è slitta in francese. Le squadre di sportivi che amano andare in bob si chiamano bobbing.

come è natoLo sport del bob è nato addirittura nel lontano 1800 in Svizzera, in particolare a St. Moritz, dove a renderlo noto fu Caspar Badrutt, il proprietario dell’hotel Krup. Da lì a poco sarebbe diventato famoso anche negli Stati Uniti e in Canada e conosciuto lì, appunto, come bob.

Da quel momento hanno iniziato a svolgersi numerose competizioni in tutti i luoghi del mondo che lo permettono.

Nel 1923 si decide di fondare la federazione internazionale di bob e skeleton: la Fédération Internationale de Bobsleigh et de Tobogganing (FIBT).

Per la prima volta nel 1924 il bob viene considerato come sport a tutti gli effetti durante le prime Olimpiadi invernali a Chamonix, in Francia, dove partecipavano 4 persone a bob. Dal 1932, invece, negli Stati Uniti sono cominciate anche le competizioni a due.

Dall’inizio degli anni ’90 lo sport viene aperto anche alle donne, che partecipano per la prima volta ai Giochi 2002 a Salt Lake City.

Un evento curioso è quello legato alla Giamaica, avvenuto alcuni anni fa. Alcuni americani in vacanza lì sono stati presenti durante una competizione avvenuta nel Paese caraibico.
bobSi tratta di uno sport che ricorda vagamente il bob. Proprio per questo, si è deciso di creare una squadra composta da soli giamaicani per partecipare ai Giochi Olimpici tenutisi a Calgary, in Canada.

La squadra giamaicana non ha ottenuto particolari risultati, ma si è rivelata un vero e proprio caso mediatico, al centro dell’attenzione dei giornalisti.

Tra l’altro, quest’episodio  è stato oggetto di un film della casa di produzione Disney intitolato originariamente “Cool Runnings”. E’ stato da quel momento che la Giamaica ha continuato a partecipare regolarmente a gare di bob, con risultati abbastanza accettabili, anche se lontana dalle potenze internazionali della specialità.

come usarloNon tutti lo sanno, ma il bob ha delle precise caratteristiche. Anche quelli utilizzati per uso materiale di solito sono dotati di alcuni sistemi validi per tutti i modelli.

Il primo è sicuramente il sistema di frenata. Quello che dovete fare è tirare il joystick in modo che si avvicini al vostro corpo, mentre rimanete in posizione verticale. A quel punto ricordate che non dovete usare assolutamente i piedi per frenare, ma esclusivamente per mantenere la stabilità.

Se volete sterzare, non bisogna fare altro che muovere la parte superiore del corpo a sinistra o a destra, a seconda della direzione in cui si desidera andare, afferrando sempre l’impugnatura in modo sicuro.

Per quanti riguarda l’azionamento, bisogna sedersi in maniera comoda sul mini bob e afferrare il manico con tutte e due le mani. Le gambe dovranno poggiare sempre sulla superficie di appoggio, mentre i piedi dovranno rimanere sollevati.

Per la propulsione, bisogna sfruttare il potere delle braccia. Per farlo al meglio, bisogna controllare di essersi posizionati bene, bloccando il volante tra le gambe.

Per effettuare le curve, bisogna togliere la mano dalla parte interna dell’impugnatura e poggiarla, invece, lateralmente.

Se si vuole raggiungere velocità facilmente, si possono utilizzare dei prodotti specifici, ma in generale il segreto è quello di ridurre la resistenza dell’aria con la parte superiore del corpo. Bisogna lasciare che cada più indietro possibile e allungare gli arti inferiori.

Sono in tanti a chiedersi quanto pesi un bob. Il peso varia a seconda del tipo di utilizzo. Se è un bob olimpico, come vi abbiamo detto può superare i 600 kg. Nel caso di un bob amatoriale, si tratta di pochi kg o addirittura di grammi.

Per quanto riguarda la velocità, questa può essere addirittura di 150 km. Se ad utilizzarli sono dei bambini, vi raccomandiamo di farli scivolare su un terreno controllato e di andare con loro.

Bob STIGA Pacer Bio Slittino per Bambini con Freni, Verde

Bob STIGA Pacer Bio Slittino per Bambini con Freni, Verde
Stiga 74-6277-09: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bob STIGA Pacer Bio Slittino per Bambini con Freni, Verde, realizzato da Stiga.
Prezzo:37,00 

Caratteristiche Principali:

  • Un bob classico con freno - fatto in Svezia
  • Marchio stampato e corda da traino
  • Slitta da neve fatta per il 94% in bioplastica (di canna da zucchero)
  • 80% meno emissioni di diossido di carbonio rispetto ad altri slittini

COM-FOUR® 4x Slittino neve - scivoli neve per tutta la famiglia - slitte piatte con manico - slitte in colori vivaci [la selezione varia] (04 pezzi - Kid)

COM-FOUR® 4x Slittino neve - scivoli neve per tutta la famiglia - slitte piatte con manico - slitte in colori vivaci [la selezione varia] (04 pezzi - Kid)
com-four CF8595: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche COM-FOUR® 4x Slittino neve - scivoli neve per tutta la famiglia - slitte piatte con manico - slitte in colori vivaci [la selezione varia] (04 pezzi - Kid), realizzato da com-four.
Prezzo:29,99 

Caratteristiche Principali:

  • DIVERTIMENTO ASSICURATO: Gli scivoli da neve sono molto divertenti, non solo per i bambini. Basta sedersi e slittare giù per il pendio!
  • SALVA SPAZIO: Grazie alle loro dimensioni ridotte, gli scivoli sulla neve possono essere portati ovunque e riposti in piedi per risparmiare spazio!
  • MANIGLIA AMPIA: Grazie alla maniglia grande, la mini slitta può essere guidata anche da bambini e da adulti! Facile da guidare!
  • LEGGERA: Gli slittini piatti leggeri sono un'ottima alternativa allo slittino originale, in quanto sono facili da trasportare anche per i bambini!
  • CONSEGNA: 4x Slittini neve // Materiale: HDPE (polietilene) // Dimensioni: ca. 53 x 34,5 cm // Colori: blu, rosso, rosa, arancione, verde [la selezione varia secondo disponibilità]

Bob Slittino da Neve da 1 Posto Taglia Unica 98x45x23 2 Colori Assortiti e con Freni e Superficie Anti-Scivolo per la Seduta (Blu)

Bob Slittino da Neve da 1 Posto Taglia Unica 98x45x23 2 Colori Assortiti e con Freni e Superficie Anti-Scivolo per la Seduta (Blu)
cosa trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bob Slittino da Neve da 1 Posto Taglia Unica 98x45x23 2 Colori Assortiti e con Freni e Superficie Anti-Scivolo per la Seduta (Blu), realizzato da cosa.
Prezzo:53,90 

Plastkon Stratos Monster Pink, Bob Doppio Unisex Bambini, Rosa, Taglia Unica

Plastkon Stratos Monster Pink, Bob Doppio Unisex Bambini, Rosa, Taglia Unica
Gizmo Riders 41104203: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Plastkon Stratos Monster Pink, Bob Doppio Unisex Bambini, Rosa, Taglia Unica, realizzato da Gizmo Riders.
Prezzo:81,31 

Caratteristiche Principali:

  • Bob a due posti con volante dimensione 98 x 56 x 30 cm
  • Potente freno con molla di ritorno
  • Cavo con sistema di riavvolgimento automatico
  • Sistema di sterzo con differenziale
  • Portata massima 120 kg

I 5 migliori bob

ROLLY TOYS 200276 – Bob Snow, Rosso

ROLLY TOYS 200276 - Bob Snow, Rosso

Il primo bob che ci sentiamo di consigliarvi è uno che si adatta perfettamente a qualsiasi età. Può essere utilizzato, quindi, sia da bambini che da adolescenti o di adulti. E’ perfetto sia per una persona che per due. E’ composto da un materiale resistente e ultraleggero, resistente agli urti.

ROLLY TOYS 200115 – Bob Snow Max, RossoROLLY TOYS 200115 - Bob Snow Max, Rosso

Un altro prodotto disponibile in commercio è molto simile al primo, però nella sua versione max. Si tratta di una slittina assolutamente adatta a qualsiasi tipo di conduttore. E’ realizzata in un materiale confortevole che previene le cadute.

Venini Sport Factory Bob Classico, Puro Divertimento Adulti & Bambini 2p

Venini Sport Factory Bob Classico, Puro Divertimento Adulti & Bambini 2pIl terzo prodotto è quello di Venini Sport. E’ costituito da un sistema frenante molto facile da usare e il suo design è gradevole alla vista. Il materiale è molto leggero e sottile rispetto ai tradizionali bob attualmente disponibili in commercio, il che permette di raggiungere grandi velocità.

ROLLY TOYS 200283 – Bob Snow Max, BluROLLY TOYS 200283 - Bob Snow Max, Blu

Questo bob che non puoi assolutamente perderti è perfetto se sei un adulto e vuoi condividerlo con il tuo bambini. E’ un bob robusto e di ottima fattura, con ottimi freni.

Bob STIGA Pacer Bio Slittino per Bambini con Freni, Verde

Bob STIGA Pacer Bio Slittino per Bambini con Freni, VerdeL’ultimo prodotto è uno slittino bob classico, prodotto in Svezia. Il suo marchio è stampato e possiede una corda da traino. E’ in grado di slittare facilmente sulla neve grazie anche alla bioplastica di cui è formato, creata per il 94% con la canna da zucchero. Produce fino all’80% in meno di emissioni di diossido di carbonio rispetto ad altri slittini.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Slittino due posti, WEEZ 2
TSL

31.00 


2 Set di 2 bob blu e rosso - per bambini per slittino e slittino
TK Gruppe Timo Klingler

19.99 


3 Marmat - Slitta per bambini con cintura di sicurezza, fino ai 3 anni, Blu, Länge [cm]: 71; Breite [cm]: 52; Höhe [cm]: 28,5
MARMAT

36.00 


Migliori Brand Slittino Bob

Scegliere i migliori prodotti per Slittino Bob senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Slittino Bob.


Domande frequenti sul Bob

✅ È possibile andare seduti al contrario sul bob?

Sono in tantissimi a chiedersi se si può andare seduti al contrario con lo slittino. Beh dobbiamo dirvi che per motivo di sicurezza assolutamente no. Il bob è pensato, in particolare, per la posizione supina, che è la unica che permette una conduzione agevole del mezzo. Quindi sedetevi rivolti con la faccia in avanti e rimanere sempre seduti mentre state prendendo velocità. Non provate a fare dei movimenti bruschi, non inclusi nelle guide degli esperti, perché potreste arrivare a farvi del male. Se volete scegliere uno slittino che vi permetta di assumere posizioni differenti rispetto a quelle obbligatorie del bob, vi consigliamo di acquistare delle slitte progettate affinché il guidatore si ponga, ad esempio, a pancia in giù. In ogni caso vi consigliamo di farvi consigliare da dei guidatori esperti e di andare in montagna soltanto quando sarete sicuri di poter seguire tutti gli standard di sicurezza... [continua >> ]

✅ Esistono prodotti antiaderenti per andare più velocemente con il bob?

Sì, esistono alcuni prodotti che permettono di diminuire l'aderenza degli slittini. Tutto quello che dovete fare è, ad esempio, passare la cera sul fondo del bob, nel caso in cui fosse realizzato in legno o in metallo. Altri consumatori hanno sperimentato l'uso di grasso di cottura o di paraffina. Tutto quello che dovreste fare è spalmarlo e lasciarlo in posa per alcuni minuti. Quindi lucidatelo con una spazzola, ad esempio quella di nylon. Nel caso in cui scegliate di utilizzare un lubrificante più consistente, vi raccomandiamo di asciugare il bob con l'aiuto di un asciugacapelli o di altre fonti di calore. Esistono anche degli spray antiaderenti specifici che permettono allo slittino di raggiungere una consistenza scivolosa. In ogni caso vi raccomandiamo di leggere bene le istruzioni prima di prendere qualsiasi iniziativa che potrebbe farvi avere delle brutte conseguenze... [continua >> ]

✅ I bob sono sicuri per i bambini?

Una delle preoccupazioni più diffuse dei genitori è che i bob siano pericolosi per i bambini, specialmente per quelli di età inferiore ai 12 anni. Non lo sono particolarmente, ma sicuramente i bambini di questa età o minore devono essere sempre supervisionati da un adulto. Nel caso in cui il bambino non fosse pratico alla guida, dovrebbe essere sempre accompagnato da un adulto... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore