Migliore rilevatore gas 2022: guida alla scelta

rilevatore gas Il rilevatore gas è un fedele alleato per la sicurezza della propria casa. Siamo talmente abituati alla modernità che ci dimentichiamo quanto sia importante e pericoloso il gas, anche grazie alla funzione di tutela di apparecchi come il rilevatore gas che ci indica fughe, perdite e potenziali alert.

Utilizziamo gas naturali in cucina in modo assolutamente naturale, accendiamo, spegniamo, con grande sicurezza. Ma è grazie ai rilevatori che possiamo avere la certezza di non danneggiare noi stessi e l’edificio.

Il rilevatore è lo strumento che può salvare la vita nostra e dei nostri cari. Infatti, quante volte ci capita di esser fuori casa e subito dopo avere la sensazione di aver lasciato i fornelli accesi? Grazie al rilevatore gas veniamo avvisati della situazione pericolosa in cui ci troviamo ed evitiamo pericoli.

Ci sono in commercio tantissimi modelli di rilevatori perdite di gas, ognuno di essi ha un livello differente di professionalità e può percepire gas diversi. Con questo articolo vogliamo fornirvi le informazioni più importanti per sceglierne uno e installarlo nella vostra casa o camper. Dopo averlo letto potrete stabilire voi stessi quale sia il rilevatore gas migliore per l’uso che ne dovrete fare.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Rilevatore di Gas, Sensore di perdite di Gas Naturale/GPL/Carbone, Monitor di gas Butano Propano Metano, Avviso Luce Stroboscopica, Alarma di gas plug-in adatto per cucina, Casa Mobile, Garage
D MODUN

24,56


2 Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas di Carbone, Sensore Plug-in Rilevatore di Fughe di Gas con Allarme Sonoro e Display digitale LED, Methane Propane Butano Combustible gas Allarme
D MODUN

27,98


3 Rilevatore di Gas, Rilevatore Perdite di Gas per Propano Metano Butano, Combustibile Gas Allarme LPG/Gas Naturale/Rilevatore Gas di Carbone, Collo Sensore Flessibile (A-Nero)
Honsdom

32,65


gas metano rilevatoreIl rilevatore di gas metano ha la capacità di rilevare questo gas molto leggero e segnalarlo all’utente. È una sorta di “naso elettronico”.

Per funzionare nel modo più adeguato dev’essere collocato a 30 cm dal soffitto, in alto, perché così percepirà più facilmente il gas metano. Inoltre va collocato tra 1 e quattro metri di distanza dalle fonti di gas, come i fornelli. Mai collocarlo sopra un calorifero o un generatore termico.

Nei rilevatori di gas la sensibilità nel percepire le fughe di gas è importantissima. L’unità di misura per quantificarla è ppm o parti per milione. Per fare un esempio: il monossido di carbonio è dannoso già con soli 10-24 ppm. Ciò significa che il proprio rilevatore di gas deve riuscire a percepire la fuga ben prima che si arrivi a tale livello di parti per milione.

Quando si acquista il rilevatore di perdite di gas bisogna verificare qual è la soglia entro la quale questi rileva le perdite, perché se la concentrazione deve arrivare ai 50 ppm per esempio, le persone che vivono nell’abitazione avranno respirato gas tossico per tanto tempo prima che il rilevatore faccia il suo dovere.

 

I rilevatori di gas con elettrovalvola sono forniti insieme al kit di montaggio. Sono disponibili sul commercio sia per le fughe di metano che per quelle di gas GPL. Sono provvisti di un apparecchio principale a forma di scatola che possiede un comando relè ed un’elettrovalvola di sicurezza. L’alimentazione di questi dispositivi è di 230 V. Hanno un buzzer sonoro interno e tre luci LED di colori differenti per simboleggiare le varie problematiche: verde (ok), giallo (gusto) e rosso (allarme ottico).

L’elettrovalvola riesce a rilevare le fughe di gas anche qualora si verificasse un blackout. Favorisce il passaggio di gas metano e GPL verso le condutture. Il suo funzionamento è meccanico con un’azione combinata tra l’apparecchio, il sensore e il circuito di alert anti incendio.

In caso di emergenza, l’elettrovalvola chiude immediatamente la distribuzione di gas. Questo dispositivo è efficacissimo nel salvare la vita delle persone proprio per questa sua azione di blocco, non rileva e basta, ma permette di chiudere tutto e limitare il danno.

Di solito la valvola è aperta, ma scatterà automaticamente nel momento di maggior pericolo. Questo salvavita di ultima generazione in ottone è efficacissimo, perché è come se qualcuno fosse lì presente a rilevare il pericolo e chiudere tutto.

Mentre per gli altri dispositivi di rilevamento sinora visti, l’installazione poteva essere fatta in autonomia, a seconda ovviamente delle capacità individuali, per questo non è possibile perché solo le persone competenti possono installarlo in maniera adeguata, pena il malfunzionamento.

Le caratteristiche minime per un buon acquisto di rilevatore gas con elettrovalvola sono le seguenti:

  • alimentazione: 12 V, 24 V, 110 V, 230 V;
  • potenza assorbita: minimo 9VA massimo 20mA;
  • gradi ideali di protezione: IP 42 / IP 65;
  • temperatura di funzionamento (o di esercizio): min – 9°C / max + 60°C;
  • soglia di allarme: concentrazione di gas del 10% del limite inferiore di esplosività.

Questo dispositivo va fatto controllare periodicamente da un tecnico specializzato al fine di appurarne il corretto funzionamento.

Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)

Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco)
ourjob YK-818-1: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas Metano Rilevatore di Gas Combustibile con Allarme Vocale e Display digitale(Bianco), realizzato da ourjob.
Prezzo:29,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette un avviso finché il volume del gas ambientale sce
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano, propano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, a
  • 【Display concentrazione di gas】- Lo schermo mostrerà la concentrazione di gas in tempo reale nell'aria. Quando supera il 5% LEL, il rilevatore emetterà un allarme. Il massimo può essere mostrato è del 20% LEL.
  • 【Allarme Vocale e avviso luce stroboscopica】- Il suono forte e la luce stroboscopica possono effettivamente ricordare gli utenti, specialmente per gli anziani.
  • 【Garanzia】- Abbiamo superato i certificati CE e ROHS e il Certificato Obbligatorio Cina. Qualsiasi problema di qualità, rimborso di denaro pieno.

Firlarm - Rilevatore di gas, rilevatore di gas GPL/gas naturale/carbone, allarme per gas metano e propano butano

Firlarm - Rilevatore di gas, rilevatore di gas GPL/gas naturale/carbone, allarme per gas metano e propano butano
Firlarm BRJ-502/E: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Firlarm - Rilevatore di gas, rilevatore di gas GPL/gas naturale/carbone, allarme per gas metano e propano butano, realizzato da Firlarm.
Prezzo:20,89 

Caratteristiche Principali:

  • 【Mantieni la sicurezza】 - Quando le perdite di gas combustibili (metano / gas naturale / propano da campeggio) superano lo standard, il rilevatore di gas emetterà un suono di allarme di 85 dB. Non è in grado di rilevare gas tossici come la CO.
  • 【Potenti funzioni】 - Questo allarme misura accuratamente il gas combustibile, include gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: propano, butano) e gas di carbone urbano (alcano, olefina, idrocarburo arom
  • 【Durevole e risparmio energetico】 - Il design dell'allarme gas plug-in per uso domestico alimentato da aria condizionata lo rende estremamente facile da installare. Questo rilevatore è antimuffa, antiparassitario e anticorrosivo. Plastica ABS ig
  • 【Metodo di prova】 - Tenere premuto l'interruttore dell'accendino all'ingresso del gas del rilevatore di metano e sgonfiare lentamente (non accendere l'accendino durante lo sgonfiaggio). Quando la concentrazione raggiunge lo standard, emette un al
  • 【Garanzia post vendita】 - Offriamo una garanzia al 100%, qualsiasi problema di qualità, rimborseremo

X-Sense Rilevatore di CO con display digitale, rilevatore di monossido di carbonio, con batteria sostituibile, certificato BSI secondo EN 50291, CO03D

X-Sense Rilevatore di CO con display digitale, rilevatore di monossido di carbonio, con batteria sostituibile, certificato BSI secondo EN 50291, CO03D
X-SENSE CO03D: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche X-Sense Rilevatore di CO con display digitale, rilevatore di monossido di carbonio, con batteria sostituibile, certificato BSI secondo EN 50291, CO03D, realizzato da X-SENSE.
Prezzo:34,99 

Caratteristiche Principali:

  • RAPIDO E SENSIBILE: Grazie ad un innovativo sensore elettrochimico CO e ad un chip ST estremamente performante, il rilevatore di monossido di carbonio X-Sense rileva in modo istantaneo ed accurato i livelli pericolosi di CO, fornendo il prima possibi
  • 10 ANNI DI PROTEZIONE 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7: Alimentato da 3 batterie sostituibili AA 1,5 V, con un sensore dalla durata di 10 anni, questo rilevatore di CO fornisce la migliore protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le interruzi
  • FLESSIBILE E FACILE INSTALLAZIONE: Non dovrete più preoccuparvi di cavi o prese elettriche, poichè il nostro rilevatore CO a batteria è dotato di viti e tasselli, per poter essere installato facilmente ovunque
  • GRANDE SCHERMO LCD E ALTA SENSIBILITA’: Il dispositivo mostra in modo chiaro la durata della batteria ed i livelli di CO rilevati nell’aria circostante in tempo reale, con una misurazione aggiornata ogni 10 secondi; risponde a vari livelli di sog
  • QUALITÀ ASSICURATA: Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia e da un supporto clienti a vita con un tempo di risposta di 24 ore; è approvato da BSI e conforme allo standard EN 50291

Nemaxx rilevatore CO rilevatore di monossido di carbonio rilevatore di gas monossido di carbonio allarme- conforme la norma DIN EN50291

Nemaxx rilevatore CO rilevatore di monossido di carbonio rilevatore di gas monossido di carbonio allarme- conforme la norma DIN EN50291
Nemaxx 100749: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Nemaxx rilevatore CO rilevatore di monossido di carbonio rilevatore di gas monossido di carbonio allarme- conforme la norma DIN EN50291, realizzato da Nemaxx.
Prezzo:24,43 

Caratteristiche Principali:

  • Elevata sensibilità grazie al sensore elettromeccanico
  • corrisponde allo standard EN50291
  • allarme acustico ( 85dB ) e ottico (LED )
  • Display LCD
  • Alta resistenza e stabilità

Rilevatore di gas digitale naturale, allarme di gas domestico, rilevatore di perdite di gas, rilevazione di perdite di gas naturale ad alta sensibilità, sensore di allarme per casa/cucina

Rilevatore di gas digitale naturale, allarme di gas domestico, rilevatore di perdite di gas, rilevazione di perdite di gas naturale ad alta sensibilità, sensore di allarme per casa/cucina
STKYGOOD BRJ-502: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Rilevatore di gas digitale naturale, allarme di gas domestico, rilevatore di perdite di gas, rilevazione di perdite di gas naturale ad alta sensibilità, sensore di allarme per casa/cucina, realizzato da STKYGOOD.
Prezzo:19,99 

Caratteristiche Principali:

  • Rileva più gas: rilevatore di gas domestico adatto per rilevare GPL (metano), gas naturale, gas carbone, gas, gas artificiale, gas di petrolio liquefatto, gas naturale liquefatto, gas naturale liquefatto, ecc.
  • Display digitale a LED e avvertenza del suono: Il rilevatore di gas offre una notifica vocale e una lettura digitale della concentrazione di gas. Quando la concentrazione di perdite di gas raggiunge il livello di presetazione, l'allarme fornisce un s
  • Facile da installare: il rilevatore di perdite di gas adotta un design facile da installare, può essere utilizzato collegando direttamente alla presa di corrente per rilevare il gas fuoriuscito.
  • Ampiamente applicato: questo prodotto può essere utilizzato come apparecchiatura di allarme indipendente per famiglie, e può anche essere utilizzato come rilevatore anteriore del sistema di allarme. Ampiamente usato per ristorante, ospedale, hotel,
  • Precauzioni: il tempo di riscaldamento del sistema è di circa 2-3 minuti. Durante questo periodo di tempo, il test del gas non funzionerà. È necessario attendere che il display mostri 0 (il sistema entra nello stato di funzionamento) prima che pos

rilevatore gas camperLa vita in camper può essere bellissima, certo, ma ci sono da prendere le opportune precauzioni, altrimenti può diventare davvero pericolosa.

Il rilevatore di gas è un acquisto necessario quando si utilizza il camper perché in un ambiente così ristretto basta una piccola fuga di gas per causare danni anche mortali e distruggere il veicolo. Non tutti i dispositivi, però, sono adattati per essere installati nel camper, pertanto all’atto dell’acquisto bisogna verificare le specifiche di ciascuno di essi.

Inoltre, va ricordato che i rilevatori gas camper hanno durata di 5 anni, dopodiché non c’è garanzia che il dispositivo funzioni ancora. Pertanto non solo bisogna farlo controllare periodicamente perché è determinante che funzioni nel modo corretto, ma bisogna essere pronti a sostituirlo all’uopo.

Per il camper è meglio dotarsi di un ottimo rilevatore gas, anche a costo di spendere qualcosina in più, perché il pericolo è ben più alto di quello domestico e il danno può rivelarsi maggiore sia per il veicolo che per le persone che lo utilizzano.

Il rilevatore di gas portatile è molto comodo per rilevare le fughe in determinate aree. Si può ad esempio averne bisogno nel proprio posto di lavoro o in una struttura nuova che si vuole acquistare. Si trasporta comodamente in borsa e funziona in modo semplice.

Il rilevatore gas portatile si deve accendere in una location neutra, dove cioè non possano esserci stimoli esterni che possano bloccarlo. Dopodiché si dovrà posizione nell’area in cui si vuole verificare la perdita.

Se è presente una fuoriuscita di gas, inizierà ad emettere dei segnali di alert: lampeggiamento e/o suoni vari. Con il progressivo avvicinarsi alla perdita, i segnali di allarme si intensificheranno ancora di più, viceversa, spostandosi, rallenteranno.

Il rilevatore gas portatile è un ottimo dispositivo per la propria sicurezza personale quando si va in luoghi sconosciuti e/o poco sicuri.

Smartwares RM386 rilevatore gas

Il rilevatore gas Smartwares RM386 è dotato di un allarme molto forte, a 85dB che avvisa dando il tempo a chi abita la casa di prendere le dovute precauzioni in tempo.

L’allarme di RM386 è perfetto per le stanze che hanno una superficie compresa tra i 20 e i 40 metri quadrati, ma per quelle superiori il risultato non è assicurato.

Dura 10 anni, ma la sua batteria va cambiata dopo 3. Ad ogni modo quando è in esaurimento il dispositivo lancerà un segnale acustico per effettuare la sostituzione.

Per montarlo non c’è bisogno di personale tecnico specializzato, sono sufficienti un paio di viti e seguire attentamente le istruzioni. Rispetto alle fonti di combustione, il rilevatore dev’essere posto ad una distanza compresa tra 1 e 3 metri. Mentre nelle stanze in cui dorme o nei soggiorni, l’altezza è quella della respirazione, alla bocca per intenderci.

Il funzionamento può essere alterato dalla sporcizia e persino dalla polvere, pertanto è raccomandata una pulizia periodica con un panno umido e ogni 2 anni si deve utilizzare l’aspirapolvere. Mai utilizzare detersivi e detergenti vari, pena il danneggiamento del rilevatore di gas RM 386.

Ha un pulsante per effettuare un test di rilevamento, in questo modo è possibile capire se funziona correttamente. Il feedback degli utenti sul rilevatore gas Smartwares RM386 è positivo. Si riscontra un ottimo rapporto qualità – prezzo. Il costo va dai 35 ai 45 euro.

Ourjob YK-818 rilevatore di gas

Questo rilevatore di gas è uno strumento molto semplice, perfetto anche per chi lo vuole utilizzare in un caravan o camper. Economico, se non si vogliono spendere cifre astronomiche. Questo,però, va a discapito dell’aspetto, abbastanza carente.

Non è certo il rilevatore gas migliore, tuttavia svolge bene il suo compito senza avere grandi pretese. Possiede un allarme sia visivo che acustico che avvisa quando si verifica una fuga di gas GPL.

Tuttavia quando deve invece percepire i gas naturali fatica un po’ e bisogna collocarlo 30 centimetri dal soffitto e rispetto alla zona in cui si utilizza il gas si deve trovare in una distanza che va da 1,5 a 4 metri. Invece, per rilevare il gas GPL si deve trovare a 30 cm dal pavimento.

Quando si acquista Ourjob YK-818 si trova all’interno della scatola tutto l’occorrente per installarlo in maniera autonoma:

  • rilevatore gas;
  • viti;
  • nastro biadesivo;
  • manuale delle istruzioni.

Il montaggio non è difficile, una persona con discreta manualità può farlo da sola. Uno dei vantaggi di questo rilevatore gas è che è adatto anche ai non udenti. Infatti per dare l’alert emette delle luci stroboscopiche specifiche per questo tipo di utenti. Inoltre, non appena sul display viene rilevato oltre il 5% di gas nell’ambiente, l’allarme suonerà e si illuminerà.

Il costo non è superiore ai 30 euro, molto abbordabile dunque. Ma, stando ai feedback degli utenti, non è abbastanza efficace.

HONSDOM Rilevatore di Gas

Honsdom produce un buon rilevatore di gas per propano, metano, butano e combustibile, il cui prezzo si aggira intorno ai 35 euro. Progettato per essere portatile, non si può installare, ma va utilizzato mentre si cammina.

Facile da utilizzare, ha un’ottima capacità di rilevamento ed è abbastanza compatto. Il rapporto qualità prezzo è buono. Non è però in grado di rilevare il monossido di carbonio o altri gas tossici.

Pesa solo 260 grammi e funziona con 3 batterie AAA. Possiede una manopola con la quale regolare la sensibilità del dispositivo al rilevamento. I luoghi più comuni in cui viene utilizzato sono: hotel, ristorante e garage. Viene venduto con una garanzia di 30 giorni per il rimborso del 100%.

MKANG Rivelatore di gas

Il brand cinese MKANG produce un buon rilevatore di gas con un ottimo prezzo in commercio, infatti si aggira sui 30 – 40 euro.

MKANG rileva combustibile naturale e propano. I sistemi di alert sono la voce, e segnali di avvertimento con lo stroboscopio. Un allarme molto forte si diffonderà nell’ambiente in modo che gli abitanti della casa possano immediatamente rendersi conto del problema.

MKANG ha un sensore di combustione più affidabile e stabile perché è catalitico. Dotato di un’uscita a rete, può essere collegato a robot e valvole per l’intercettazione del segnale. Resiste al fuoco, è sicuro e offre alte prestazioni. Si può attivare anche la modalità risparmio energetico e svolge il suo compito in maniera egregia.

MKANG è dotato anche di un pulsante per l’autodiagnosi per verificare la situazione in casa, con funzione altert tramite spie a 3 luci

Migliori Brand Rilevatore gas

Scegliere i migliori prodotti per Rilevatore gas senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Rilevatore gas.


Domande Frequenti sul rilevatore gas

✅ Quale rilevatore di gas comprare?

Per capire quale rilevatore di gas comprare bisogna prima sapere con che tipo di gas si ha a che fare. Di solito nelle abitazioni domestiche i gas più pericolosi sono il monossido di carbonio, perché è difficile da percepire e può uccidere le persone dentro la stanza. Un rilevatore per questo tipo di gas è di costo medio. Ma invece quando si ha a che fare con i gas più comuni, come il GPL e metano, allora è sufficiente un rilevatore normale, con prezzi di gran lunga inferiori. Bisogna informarsi anche se nell’appartamento può essere presente un potente gas radioattivo: il radon. In questo caso bisogna acquistare un rilevatore specifico e parecchio costoso... [continua >> ]

✅ Quanto costa un rilevatore di gas?

Il prezzo di un rilevatore gas non è standard. Varia in base al tipo di gas che riesce a percepire. Il costo dunque può variare dai 20/30 euro fino a raggiungere diverse centinaia di euro, i cosiddetti rilevatori di gas professionali... [continua >> ]

✅ Come funziona il rilevatore di gas?

Il rilevatore di gas si attiva nel momento in cui percepisce il superamento della soglia limite di gas nell’aria. I metodi con cui dà l’alert variano a seconda del dispositivo, ma sono tutti funzionali a far percepire il pericolo alle persone presenti nel luogo di rilevamento. Ogni anno il rilevatore di gas GPL, metano o radon, va calibrato, se non si effettua quest’operazione periodica, il dispositivo potrebbe alterare i rilevamenti nel tempo... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore