Miglior prezzo Repellente per talpe: Guida 2024

talpaLe talpe distruggono il tuo orto o il tuo bel giardino?

Forse non sai che più che talpe potrebbe trattarsi di arvicole. Le talpe infatti sono un animale poco nocivo per l’uomo e con alcune accortezze ti sarà facile allontanarlo.

In questa guida vediamo tutti i sistemi che puoi adottare per tenere lontane talpe e arvicole dalla tua terra. Nella nostra selezione troverai infine consigliati repellenti e altri metodi dissuasivi utili ai tuoi scopi.

Argomenti trattati in questa pagina

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Sandokan Disabituante per Topi, Ratti, Talpe e ghiri 1000 ml, Effetto barriera Repellente olfattiva Naturale
Sandokan

10.90 


2 Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Scaccia Talpe,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Dissuasori per Talpe,Repellente per Anti Talpe,Repellente per Talpa,Dissuasore per Talpe
Queath

25.90 


3 Albagarden - Repellente Talpe - Scaccia Talpe Vegetale Olfattivo per Allontanare da Orto E Giardino - No Trappola Antitalpa Granulare X 1 Litro
Albagarden

19.90 


Le arvicole e le talpe vengono confuse ma si tratta di due animali distinti. Le arvicole spesso sono dannose per il benessere dei propri giardini e orti perché si cibano di radici e cortecce. Le talpe invece sono innocue perché sono disinteressate alle piante. Ciò che le attrae nell’orto o nel terreno è spesso la presenza di insetti favoriti dalla terra curata e coltivata.

talpaSe ti chiedi come tenere le talpe fuori dall’orto ma le trappole non fanno per te, ecco una serie di suggerimenti che puoi adottare. I sistemi dissuasivi, a differenza delle classiche trappole, scoraggiano l’animale a tornare nel tuo terreno. All’inizio ci vorrà un po’ di pazienza perché le talpe dovranno perdere l’abitudine a venire nella tua terra ma grazie ad alcuni accorgimenti potrai allontanarle progressivamente.

Cosa allontana le talpe? Odori, rumori, ultrasuoni e alcune piante a loro poco gradite possono tenere lontani questi animali. Nel paragrafo dedicatoti mostreremo nel dettaglio quante soluzioni puoi adottare per tenere lontano le talpe dal tuo terreno.

Forse non sai che in realtà la talpa non è un animale che mangia radici e vegetali. Se rovina l’orto è solo perché si nutre di larve e insetti che spesso si annidano tra le piante.
Inoltre la loro presenza è utile perché smuovendo il terreno lo rendono soffice e questo permette una corretta idratazione e ossigenazione delle radici. Le talpe possono quindi essere dannose solo se presenti in grande numero. Per allontanarle dovrai scegliere dei metodi che le dissuadano a frequentare il tuo terreno. Sono infatti animali abitudinari e se sanno che nel tuo orto troveranno da mangiare torneranno spesso.

Le talpe vengono in superficie per nutrirsi dei piccoli insetti spesso presenti negli orti e nei giardini privati. A differenza di quanto si possa credere non si nutrono delle piante ma solo di lombrichi e altri animaletti. Vengono spesso in superficie, soprattutto in autunno e in primavera, per cacciare. Dato che hanno uno stomaco piccolo si nutrono spesso e quindi le incursioni in superficie si fanno più frequenti.

La talpa esce dal terreno nelle stagioni in cui il terreno si scalda e quindi è facile vederle in superficie sia in primavera che in autunno. Nonostante sia un animale dotato di pelliccia soffre le basse temperature ed è per questo che in inverno scende in profondità.

repellente talpeCome vedremo nel corso della guida, dare la caccia alle talpe è spesso inutile e controproducente. Se si chiudono le gallerie presto ne scaveranno altre e se si eliminano degli esemplari non è detto che dopo poco non ne arrivino di nuovi, visto che le talpe sono un animale abitudinario. Un sistema efficace è allora quello che ne scoraggia l’ingresso. A questo scopo esistono dei repellenti che dissuadono questi animali a entrare nell’orto o nel terreno privato e risolvono alla radice il problema.

Tra i metodi dissuasivi più comuni puoi trovare:

  • Ultrasuoni: talpe e arvicole hanno un udito molto sviluppato, proprio per questo un metodo molto efficace per scoraggiare questi animali a entrare nell’orto è quello di usare ultrasuoni che emettono frequenze per loro disturbanti;
  • Rimedi naturali: le talpe e le arvicole non hanno solo un udito molto sviluppato ma anche un olfatto. Per sopperire alla mancanza della vista, infatti, questi animali si muovono nelle gallerie facendo affidamento a naso e orecchie. Piantare intorno alle coltivazioni delle piante a loro sgradite, come vedremo nei paragrafi dedicati, può essere per esempio un metodo molto efficace per tenere questi animali lontani. In caso di apprezzamenti di terra vasti, in cui è difficile piantare tanti esemplari, si possono preparare dei macinati di erbe e cospargerli in alcuni punti del terreno.

Oltre ai sistemi dissuasivi, molti impiegano le trappole letali. Si tratta in questo caso di sistemi che promettono di risolvere definitivamente il sistema. In realtà, come vedremo nel corso dell’articolo, le talpe sono un animale abitudinario e se non facciamo perdere loro questa abitudine si presenteranno altri animali. Inoltre spesso vengono impiegati gas e altre soluzioni chimiche per eliminare le talpe senza pensare che queste possono essere dannose anche per l’uomo e per il terreno stesso. Come vedremo nel corso della guida, i sistemi dissuasivi sono alla lunga i più efficaci per allontanare le talpe e le arvicole dal giardino.

tipologie trappoleIn commercio esistono diversi tipi di trappole. Alcune sono dissuasive e servono ad allontanare l’animale lasciandolo in vita mentre altre sono letali. 

Il nostro suggerimento è quello di tentare prima con metodi che salvino la vita dell’animale. La maggior parte delle trappole catturano la talpa e ti permettono di lasciarla libera una volta lontani dal tuo terreno.

Se l’invasione dovesse essere estesa e non dovessi riuscire a debellarla in nessun altro modo puoi ricorrere a dei metodi più drastici come le trappole letali. 

Ecco tutte le tipologie di trappole per talpe in commercio:

  • Trappola non letale

Generalmente sono costituite da una trappola che permette di attirare l’animale tramite un’esca, come la carne cruda o dei lombrichi. Sono caratterizzate da delle alette che, una volta chiuse dopo il passaggio dell’animale, non sono più apribili se non attraverso un aiuto esterno. Ti sarà possibile quindi dissotterrare la trappola e poi liberare la talpa lontano dal tuo terreno;

  • Trappola letale

Di trappole letali ne esistono diverse tipologie. Il modello a cappio anche chiamato Duffs è formato da due cappi alle estremità, una calotta in metallo e un dispositivo per armarlo. Appena l’animale tocca il grilletto la molla serra i due cappi e toglie la vita all’animale.

Ci sono poi anche tipologie di trappole letali per talpe, come lo stantuffo e l’artiglio, ma se non posizionate correttamente possono essere pericolose per l’uomo e per altri animali. 

Quale trappola è meglio scegliere?

Le talpe, come abbiamo visto in apertura della guida, non sono di per sé un animale così dannoso per l’orto o il terreno. Prima di tentare metodi letali il nostro suggerimento è quello di usare trappole del tipo cattura e rilascia così da salvare la vita al piccolo esserino e risolvere il problema.

tunnel talpaSe hai deciso di provare con una trappola non letale del tipo cattura e rilascia, dovrai innanzitutto individuare i tunnel costruiti da questi animali. È lì infatti che dovrai posizionare la trappola affinché faccia effetto. Di solito i tunnel vengono scavati dalle talpe poco sotto la superficie (circa 10-15 cm). Potrai capire la posizione delle gallerie semplicemente facendoti una passeggiata nel terreno e calpestando la terra.

Una volta individuato il tunnel ti resta da capire se è ancora frequentato. Per verificare la presenza di una o più talpe scava una parte del terreno e porta il cunicolo alla luce. Togli la terra in eccesso e compatta quella rimanente. Il giorno dopo controlla la porzione di galleria portata alla luce, se la talpa è passata ci sarà della terra smossa. Questo significa che la galleria è attiva e che li potrai mettere la tua trappola.

repellenteOltre alla scelta della tipologia della trappola per talpe è importante posizionarle nel modo corretto perché siano efficaci. A seconda ovviamente del tipo scelto cambierà l’utilizzo ma generalmente le trappole per talpe possono essere posizionate così:

Trappola non letale per il tunnel

Metti il dispositivo proprio dove hai dissotterrato il cunicolo in modo che l’animale muovendosi nella galleria finisca lì dentro. Accertati che i due ingressi combacino con i due fori del tunnel e soprattutto che la gabbia sia abbastanza grande per contenere la talpa. Un altro fattore da considerare è l’altezza. Per essere certo di catturare l’animale accertati di mettere la gabbia alla stessa altezza dei fori del tunnel perché altrimenti la talpa potrebbe passarci sotto o aggirarla. Ricorda infine che le porte si devono aprire dal basso verso l’alto per intrappolare l’animale. 

Trappole letali

Sono più semplici da sistemare ma va fatta attenzione a non ferirsi. Proprio per questo motivo indossa sempre un paio di guanti. A seconda del modello scelto fai combaciare le ganasce o i cappi e sistema la trappola in modo stabile.

Esistono in commercio una serie di prodotti che vengono venduti come soluzioni per allontanare o eliminare le talpe. Alcuni di questi però rischiano di danneggiare te e il tuo terreno oltre all’animale. 

Vediamo gli effetti negativi di questi rimedi:

Candele fumogene: presentate come delle soluzioni pratiche da gettare nella galleria per riempirla di fumo tossico. Si tratta ovviamente di metodi letali che provocheranno oltre alla morte dell’animale anche fumi che si disperderanno nell’ambiente e nel sottosuolo.

Esche avvelenate: al di là del fatto che, come abbiamo visto in questa guida, possono essere tentate altre soluzioni prima di valutare i metodi letali per disfarsi delle talpe, le esche avvelenate possono essere davvero pericolose. Oltre alle talpe potrebbero avvicinarsi bambini, animali domestici e animali selvatici che potrebbero rischiare la vita.

olio di ricinoCome abbiamo accennato, odori, rumori e ultrasuoni possono tenere lontani questi animali dal tuo terreno. In particolare sono proprio gli odori sgradevoli a scoraggiare talpe e arvicole. Le talpe infatti hanno un olfatto molto sviluppato e proprio questo può essere usato per far capire loro che non c’è posto per i loro tunnel nel tuo terreno. Puoi usare a questo scopo una testa di sardina da inserire direttamente al centro della galleria.

Ci sono in natura delle piante, come la Euforbia catapuzia e la Fritillaria Imperialis, che le talpe non gradiscono. Il loro latte è irritante e per questo motivo se ne tengono ben lontane. Puoi quindi preparare un macinato di queste piante e metterlo nelle gallerie oppure semplicemente piantarle nelle zone che vuoi proteggere dalla loro intrusione.

Tra i repellenti naturali è molto usato anche preparare un decotto di aglio o dell’olio di ricino per allontanare le talpe progressivamente dal terreno.

Come ti abbiamo ricordato le talpe sono cieche ma hanno udito e olfatto molto sviluppati. Una buona idea è quindi quella di simulare dei rumori (animali e umani) che le tengano lontane. Un sistema utile soprattutto per chi ha un vasto terreno da proteggere e non può adottare con facilità gli altri metodi suggeriti.

Un altro metodo molto utilizzato è quello di distruggere le gallerie che le talpe usano per entrare nella tua terra. Non è un sistema che ti assicura la loro scomparsa perché si tratta di animali abitudinari ma, con il tempo, potrebbero capire di non essere le benvenute.

Come vedi si tratta di metodi semplici da utilizzare e soprattutto non nocivi che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo senza uccidere l’animale.

trappola talpe

  • Usare le trappole non letali a ridosso delle montagnole di uscita

Può sembrare una buona idea ma per essere davvero efficaci le trappole non letali vanno posizionate con alcune accortezze. Una di queste consiste nel verificare la presenza dell’animale, solo dopo che ti sarai accertato che la galleria è attiva potrai posizionare il dispositivo. Per provare la presenza dell’animale non dovrai far altro che individuare le gallerie facendoti un giro nel terreno e scavare una porzione di terra per portare il cunicolo alla luce. Compatta la galleria così ti accorgerai, il giorno dopo, se è presente della terra smossa, indice del passaggio di una o più talpe. A questo punto al posto dello scavo metti il dispositivo per catturare la trappola. Infatti più che mettere la trappola all’uscita della galleria è meglio posizionarla a metà strada così da avere più possibilità di cattura;

  • Aspettare troppo

L’ideale è catturare le talpe nel loro momento di maggiore attività (in autunno e in primavera). In questo modo ti sarà più facile riconoscere la presenza di cunicoli e catturarle con metodi meno invasivi;

  • Piazzare le trappole a mani nude

Oltre che esporti ai pericoli delle trappole non indossando i guanti farai sentire alle talpe il tuo odore e questo potrebbe avvertirle del pericolo. Usare delle protezioni adeguate ti proteggerà dai possibili rischi e ti farà avere più possibilità di successo.

Se ti chiedi come si usa il carburo devi sapere che il dosaggio è diverso a seconda che si tratti di talpe o di arvicole. Come abbiamo visto, le arvicole e le talpe vengono confuse spesso ma si tratta di due animali distinti. Le arvicole sono dannose per i propri giardini e orti perché si cibano di radici e cortecce. Le talpe invece sono innocue perché sono disinteressate alle piante. Ciò che le attrae nell’orto o nel terreno è spesso la presenza di insetti favoriti dal terreno coltivato. 

Per eliminare le talpe con il gas bisogna usare 20 gr di prodotto mentre ne bastano 5 gr per le arvicole. Il nostro consiglio è quello poi di aprire un foro nella galleria. Se decidi di usare questo sistema per eliminare le talpe accertati di aver letto prima gli effetti negativi che può sull’uomo e sull’ambiente questo metodo.

zolfoSe ti chiedi come distribuire lo zolfo in polvere per eliminare le talpe e le arvicole dal tuo giardino, distribuisci 50 gr di prodotto per ogni metro quadrato. Dopo averlo steso sul terreno interralo di 3-4 cm o annaffialo in modo che penetri nel terreno. Se le colture sono a terra scava un solco attorno alle piante da trattare e inserisci 20 gr di zolfo ventilato idrosolubile. Annaffia per farlo penetrare nel terreno e interra il solco.

Lo zolfo è dannoso per le piante? No, è usato spesso in agricoltura ma abbassa il pH delle piante. Fai questo trattamento al massimo ogni 3-4 mesi.

Per tutte queste operazioni ricordati di usare guanti e mascherina.

Oltre ai prodotti in commercio, esistono tante soluzioni dissuasive fai da te da poter adottare per allontanare le talpe dal proprio giardino. Questi sistemi tengono lontani questi animali da orti e terreni sfruttando l’olfatto e l’udito particolarmente sviluppato delle talpe. 

Ecco alcuni metodi fai da te che puoi usare per allontanare talpe e arvicole da tuo giardino:

  • Benzina o naftalina: inserisci un panno imbevuto di benzina o della naftalina in ogni buco presente nel tuo giardino o nelle gallerie ancora attive;
  • Cipolla o aglio: spargi della cipolla o dell’aglio nei tratti delle gallerie ancora attive nel tuo giardino per infastidire l’animale e scoraggiarlo a tornare;
  • Olio di ricino o caffè: Sempre contando sull’olfatto di questi piccoli animali puoi cospargere dei fondi di caffè o dell’olio di ricino nelle gallerie.

Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Scaccia Talpe,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Dissuasori per Talpe,Repellente per Anti Talpe,Repellente per Talpa,Dissuasore per Talpe

Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Scaccia Talpe,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Dissuasori per Talpe,Repellente per Anti Talpe,Repellente per Talpa,Dissuasore per Talpe
Queath échiquier Taupe: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Scaccia Talpe,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Dissuasori per Talpe,Repellente per Anti Talpe,Repellente per Talpa,Dissuasore per Talpe, realizzato da Queath.
Prezzo:25,90 

Caratteristiche Principali:

  • ⚡【Ricarica solare】alimentazione tramite cella solare, nessuna batteria aggiuntiva richiesta. Installandolo in un luogo soleggiato, puoi sempre caricare la batteria integrata e non devi preoccuparti di rimanere senza batteria.Poiché le prestazi
  • 💧【Impermeabile e durevole】Il repellente per topi è realizzato con materiali ABS e PVC di alta qualità, Non è facile da corrodere se collocato all'aperto per lungo tempo.Questo repellente per talpe ha buone prestazioni di impermeabilità e n
  • 🐭【Innocuo per l'uomo e gli animali】 Il repellente ultrasuoni per talpe di tipo solare emette forti onde di vibrazione e segnali acustici. Fa sentire gli animali a disagio e può essere respinto senza danneggiarli. Poiché è un sensore a ultra
  • ✅【Ampia gamma di lavoro efficace】Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di posizionare i repellenti per talpe ogni 70ft sul prato. Gli impulsi sonici emessi 3-4s impulsi sonici per ogni 30 secondi, penetra nel terreno e costringe anche
  • 🔨【Facile da Installare】L'installazione si completa semplicemente inserendola nel terreno. Perché è compatto e comodo da trasportare. Puoi facilmente installare repellenti in vari luoghi. Protegge varie cose come giardini di hotel, giardini d

8 Pezzi Scaccia Talpe Ultrasuoni Solare, Repellente Solare per Talpe, Solare Repellente Zanzare, Repellent Talpe Ultrasuoni, IP65 Impermeabile Scaccia Talpe, Dissuasori per Talpe, Anti Talpe, Gophe

8 Pezzi Scaccia Talpe Ultrasuoni Solare, Repellente Solare per Talpe, Solare Repellente Zanzare, Repellent Talpe Ultrasuoni, IP65 Impermeabile Scaccia Talpe, Dissuasori per Talpe, Anti Talpe, Gophe
Aicharynic SN375-QSQ 8P-N: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 8 Pezzi Scaccia Talpe Ultrasuoni Solare, Repellente Solare per Talpe, Solare Repellente Zanzare, Repellent Talpe Ultrasuoni, IP65 Impermeabile Scaccia Talpe, Dissuasori per Talpe, Anti Talpe, Gophe, realizzato da Aicharynic.
Prezzo:34,59 

Caratteristiche Principali:

  • Effetto: il repellente per talpe a energia solare tiene lontani talpe e arvicole dal vostro giardino. Il dispositivo emette vibrazioni nel terreno, che disturbano gli animali e cercano un posto più confortevole.
  • Dissuasore per talpe a energia solare: alimentato da una cella solare, non necessita di batterie aggiuntive. Il dispositivo di protezione solare per talpe viene automaticamente alimentato dal sole 24/7 durante il giorno per continuare a funzionare du
  • Onde sonore: repellente per talpe a energia solare Le vibrazioni emesse vengono effettuate ogni 20 secondi con frequenze alternate tra 400 – 1000 Hz. Grazie alle frequenze mutevoli si riduce al minimo l'effetto di assuefazione.
  • Ampia area di lavoro efficace: il dispositivo repellente per talpe a energia solare funziona in un modello circolare, circa 15 m di raggio e copre fino a 700 metri quadrati. Per ottenere il miglior risultato possibile, si consiglia di installare 2 di
  • Contenuto della confezione: 8 repellenti per talpe a energia solare con istruzioni (lingua italiana non garantita). Se avete qualsiasi domanda con il repellente per arvicole solare, non esitate a contattarci.

GARDIGO® Set di 2 Dissuasori per Talpe | Repellente Talpe - ca.700 m² | Allontana Talpe da Giardino | Anti Talpe a Batterie | Scaccia Talpe | Dissuasore Talpe a Ultrasuoni

GARDIGO® Set di 2 Dissuasori per Talpe | Repellente Talpe - ca.700 m² | Allontana Talpe da Giardino | Anti Talpe a Batterie | Scaccia Talpe | Dissuasore Talpe a Ultrasuoni
Gardigo trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche GARDIGO® Set di 2 Dissuasori per Talpe | Repellente Talpe - ca.700 m² | Allontana Talpe da Giardino | Anti Talpe a Batterie | Scaccia Talpe | Dissuasore Talpe a Ultrasuoni, realizzato da Gardigo.
Prezzo:20,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🔊 ANTI-TALPE: Come si possono allontanare le talpe? Con il repellente per talpe Gardigo, che invia nel campo onde sonore con una frequenza compresa tra 400 e 1000 Hz. Con il Repellente per talpe puoi scacciare talpe e arvicole dal tuo giardino sen
  • 🔀 FREQUENZE VARIABILI: le onde sonore tra i 400 e i 1000 Hz vengono trasmesse nel terreno ogni 40 secondi. Il cambio di frequenza impedisce alle talpe di abituarsi al suono.
  • 👍 FACILE DA USARE: inserire il repellente per talpe nel terreno in modo che l'asta sia a contatto con il terreno e accertarsi del corretto posizionamento. Non posizionare il repellente per talpe direttamente nel cumulo o negli angoli del perimetro
  • 🔋 CILINDRO PER IL CAMBIO DELLE BATTERIE: il cilindro per il cambio delle batterie consente di sostituire le pile 3x D alcaline (non incluse) senza estrarre il dispositivo dal terreno.
  • ✅ SERVIZIO TEDESCO | PRODUTTORE TEDESCO: Offriamo un'esperienza pluriennale nello sviluppo dei prodotti con sede aziendale per le vendite e il supporto in Germania. In caso di reclamo o utilizzo della garanzia siete al sicuro.

Repellente per Anti talpe,Repellente per Serpenti,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Repellente per Gopher,Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Gopher, arvicola, Talpa, Marmotta

Repellente per Anti talpe,Repellente per Serpenti,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Repellente per Gopher,Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Gopher, arvicola, Talpa, Marmotta
HONGXIAN trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Repellente per Anti talpe,Repellente per Serpenti,Repellente Solare per Talpe 4 Pezzi,Repellente per Gopher,Repellente ultrasuoni per Talpe,Repellente per Gopher, arvicola, Talpa, Marmotta, realizzato da HONGXIAN.
Prezzo:25,90 

Caratteristiche Principali:

  • 🐭【Innocuo per l'uomo e gli animali】 Il repellente ultrasuoni per talpe di tipo solare emette forti onde di vibrazione e segnali acustici. Fa sentire gli animali a disagio e può essere respinto senza danneggiarli. Poiché è un sensore a ultra
  • ⚡【Ricarica solare】alimentazione tramite cella solare, nessuna batteria aggiuntiva richiesta. Installandolo in un luogo soleggiato, puoi sempre caricare la batteria integrata e non devi preoccuparti di rimanere senza batteria.Poiché le prestazi
  • ✅【Ampia gamma di lavoro efficace】Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di posizionare i repellenti per talpe ogni 70ft sul prato. Gli impulsi sonici emessi 3-4s impulsi sonici per ogni 30 secondi, penetra nel terreno e costringe anche
  • 💧【Impermeabile e durevole】Il repellente per topi è realizzato con materiali ABS e PVC di alta qualità, Non è facile da corrodere se collocato all'aperto per lungo tempo.Questo repellente per talpe ha buone prestazioni di impermeabilità e n
  • 🔨【Facile da Installare】L'installazione si completa semplicemente inserendola nel terreno. Perché è compatto e comodo da trasportare. Puoi facilmente installare repellenti in vari luoghi. Protegge varie cose come giardini di hotel, giardini d

SCACCIATALPE A ULTRASUONI PER IL TERRENOSCACCIATALPE A ULTRASUONI PER IL TERRENO

Tipologia: ultrasuoni

Numero di pezzi: 6

Fascia di prezzo: media

Il primo prodotto della nostra selezione è uno dei metodi dissuasivi più utilizzati per allontanare talpe e arvicole dai terreni. Sfruttando uno dei punti deboli di questi animali, ossia  l’udito molto sviluppato, emette onde sonore tra i 400 e i 100 Hz. Si tratta, come abbiamo visto nel corso della guida, di sistemi pensati per allontanare progressivamente questi animali. Rispetto alle trappole letali che causano la morte della talpa ma non contrastano il ritorno di nuovi esemplari, i metodi dissuasivi disturbano l’animale e li scoraggiano a tornare. Oltre alle talpe e alle arvicole può tenere lontano anche scarafaggi, ratti, roditori, serpenti e altri piccoli animali.

Si tratta inoltre di un metodo efficace e soprattutto sicuro per l’uomo e per il terreno. L’ideale per proteggere apprezzamenti di terra, giardini e orti privati.

Nella confezione troverai 6 paletti dotati di batteria ricaricabile attraverso i pannelli solari di cui sono dotati che gli permettono di continuare a proteggere il terreno. Non preoccuparti troppo del maltempo perché l’altro vantaggio di questo prodotto è che mantiene ottime prestazioni anche durante i giorni di pioggia. L’energia di questi elementi può essere incamerata e consentire 5-7 giorni consecutivi di regolare attività. Riguardo al materiale è resistente e sicuro, sono infatti realizzati in ABS e PVC di alta qualità.

L’installazione è semplice perché non dovrai far altro che piantarli nel terreno. Per ottenere il risultato desiderato si consiglia di applicare 2 dispositivi ogni 30 metri.

REPELLENTE PER TALPE NATURALE

REPELLENTE PER TALPE NATURALETipologia: disabituante naturale

Quantità del prodotto: 5 litri

Fascia di prezzo: alta

Se sei alla ricerca di un metodo più invasivo che dia subito risultati avrai sicuramente pensato di acquistare del veleno per talpe. In commercio è spesso utilizzato questo prodotto di Albagarden. Si tratta nello specifico di un disabituante. Rispetto al veleno che può costituire un pericolo per gli esseri umani e per il terreno, il disabituante fa perdere l’abitudine a questi animali di venire nel tuo terreno. Il veleno infatti, come abbiamo dettagliatamente spiegato nella guida, può eliminare sul momento la talpa che infastidisce il tuo orto ma non impedisce a nuovi esemplari di entrare. Per avere un’azione sul lungo termine l’unica soluzione è scoraggiare questi animali. Per questo motivo la confezione che ti proponiamo è da 5 litri, ideale per proteggere orti e terreni da talpe e arvicole e per cospargere il disabituante a più riprese. 

All’interno di questo prodotto ci sono delle essenze aromatiche particolarmente sgradevoli per questi animali.

Il consiglio del produttore è quello di trattare l’area frequentata da questi animali più volte fino alla loro totale scomparsa.

TRAPPOLA PER TALPE A DOPPIO INGRESSO

TRAPPOLA PER TALPE A DOPPIO INGRESSOTipologia: trappola non letale del tipo cattura e rilascia a doppio ingresso

Quantità del prodotto: 1 pezzo

Fascia di prezzo: bassa

Tra le soluzioni non letali per catturare talpe e arvicole non possiamo che menzionare le trappole. Le trappole letali, come abbiamo visto nel corso dei vari paragrafi, non lasciano scampo all’animale. Le trappole del tipo cattura e rilascia invece vengono poste all’interno della galleria scavata dalla talpa o dall’arvicola allo scopo di catturarla per poi liberarla lontana dal nostro terreno.

Perché questa tipologia di trappola sia efficace è molto importante posizionarla nel modo corretto. Dopo aver verificato che la galleria sia ancora attiva, metti il dispositivo dove hai dissotterrato il cunicolo in modo che l’animale muovendosi nella galleria finisca lì dentro. Accertati che i due ingressi combacino con i due fori del tunnel e soprattutto che la gabbia sia abbastanza grande per contenere la talpa. Un altro fattore da considerare è l’altezza. Per essere certo di catturare l’animale accertati di mettere la gabbia alla stessa altezza dei fori del tunnel perché altrimenti la talpa potrebbe passarci sotto o aggirarla. Ricorda infine che le porte si devono aprire dal basso verso l’alto per intrappolare l’animale. 

TRATTAMENTO ALLO ZOLFO PER TALPE

TRATTAMENTO ALLO ZOLFO PER TALPETipologia: fumogeno per talpe

Quantità del prodotto: 4 pezzi

Fascia di prezzo: medio

Chiudiamo la selezione con una trappola letale. I fumogeni sono tra le soluzioni aggressive i più sicuri per l’uomo anche se si tratta comunque di particelle che potrebbero disperdersi nell’ambiente. All’interno della confezione troverai tutte le informazioni necessarie per usare il prodotto nel modo corretto.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
GARDIGO® Set di 2 Dissuasori per Talpe | Repellente Talpe - ca.700 m² | Allontana Talpe da Giardino | Anti Talpe a Batterie | Scaccia Talpe | Dissuasore Talpe a Ultrasuoni
Gardigo
- 5%
sconto 1,00 €
21.99
20.99 


2 ISOTRONIC Dissuasore per talpe a ultrasuoni | Vibrasonic con interruttore ON/OFF NUOVO con motore a vibrazione alimentato a batteria | Deterrente per arvicola, topo, talpa | Confezione da 2
ISOTRONIC

39.95 


3 GARDIGO® Repellente per Talpe Mini - Set di 2 | Repellente per Talpe a Batterie | 400 Hz | Repellente per Talpe per Giardino | Cilindro per Ricambio Semplice delle Batterie | Repellente per Arvicole
Gardigo

22.90 


Migliori Brand Repellente per talpe

Scegliere i migliori prodotti per Repellente per talpe senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Repellente per talpe.


Domande frequenti su Repellente per talpe

✅ Quali odori danno fastidio alle talpe?

Come abbiamo visto nel corso della guida, è possibile combattere l’invasione delle talpe usando contro di loro l’acutezza dell’udito e dell’olfatto. Ci sono molti odori che questi animali trovano sgradevoli. I più comuni sono: le sardine, l’aglio, l'olio di ricino e altre piante aromatiche spesso presenti in prodotti disponibili in commercio, come quelli visti nella nostra selezione... [continua >> ]

✅ Quanto costa catturare una talpa?

Catturare una talpa costa generalmente intorno ai 200 euro. Prima di rivolgerti a un professionista puoi provare ad acquistare una trappola non letale del tipo cattura e rilascia. Questa tipologia di prodotto ti permetterà, a un prezzo economico, di provare tu stesso a catturare l’animale e liberarlo lontano dal tuo terreno... [continua >> ]

✅ Come mandare via la talpa?

Come abbiamo visto nel corso della guida, ci sono diversi metodi per mandare via una talpa. Noi ti consigliamo di iniziare con metodi dissuasivi perché non solo lasceranno in vita l’animale ma anche perché in realtà sono gli unici davvero efficaci. Anche se le trappole letali si disferanno della talpa (esponendoti a possibili rischi) non fanno nulla per prevenire l’ingresso di altri esemplari. I metodi dissuasivi invece sfruttano l’udito e l’olfatto molto sviluppato di questi animali per rendere l’ambiente poco gradito e quindi scoraggiarli a entrare... [continua >> ]

✅ Perché le talpe preferiscono gli orti e i giardini privati alle aiuole pubbliche?

Mentre spesso le aiuole pubbliche sono caratterizzate da annaffiature irregolari o ristagnamenti d’acqua e il terreno è spesso trascurato, i giardini privati e gli orti hanno tutt’altro tipo di trattamento. Le annaffiature regolari e le frequenti concimazioni producono una ricca vita vegetale e animale di cui le talpe si nutrono. Lombrichi, insetti, molluschi, piccoli anfibi e piccoli rettili sono il pasto preferito di questi piccoli predatori e gli orti e i giardini delle nostre case ne sono ricchi. Il loro metabolismo è di piccole dimensioni e questo li porta a cacciare spesso. A causa del freddo, le talpe scendono ancora più in profondità per mantenere la corretta temperatura corporea, per questo motivo escono in superficie soprattutto in autunno e in primavera quando il terreno si scalda e ci sono i primi trapianti... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore