Miglior raffrescatore evaporativo 2023: guida alla scelta

raffrescatore evaporativo

Un raffrescatore evaporativo rappresenta una conveniente e pratica soluzione alternativa rispetto al classico condizionatore d’aria. Si tratta di un dispositivo che offre numerosi vantaggi per un comfort ottimale, sia perché contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, sia perché permette di ridurre il livello di rumorosità: per questo vi si ricorre negli spazi industriali più ampi, dove ci potrebbero essere problemi di inquinamento acustico. Nei periodi in cui le temperature non sono troppo alte il raffrescatore evaporativo può essere adoperato unicamente per la ventilazione.

Esso stabilizza la temperatura ambientale e ripulisce l’aria dai fumi, dalle polveri e dai cattivi odori: in contesti industriali ciò è vantaggioso specialmente in presenza di macchinari che per funzionare sprigionano calore o quando si ha a che fare con merci che potrebbero deteriorarsi per colpa del caldo.

Un raffrescatore evaporativo sottopone l’aria a un vero e proprio trattamento riducendo la sua temperatura. Esso rinfresca per addizione, nel senso che l’aria rinfrescata viene spinta all’interno dei locali che devono essere condizionati (a differenza di altri dispositivi che, invece, funzionano tramite l’estrazione dell’aria). Una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata dall’ingombro ridotto: il raffrescatore evaporativo non ha un compressore o un processore, e per questo occupa poco spazio.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Condizionatore Refrigeratore d'aria Evaporativi for la Casa, Climatizzatore Portatile, Raffrescatore Aria ad Acqua, Oscillante a 120° | Grande Serbatoio dell'acqua | 3 Modalità Vento ( Color : 60L )
Yclty

459.93 


2 Raffreddatore di Aria Evaporativo per L'Industria dei Condizionatori d'Aria, 3 velocitĂ , Serbatoio Acqua 45 L, Garage, Magazzino, Ventilatori per Supermercati 250w
LP Raffrescatore

318.00 


3 Pro Breeze 7L Raffrescatore Evaporativo e Ventilatore a Torre Portatile - 105 cm. Con 3 VelocitĂ  della Ventola, Telecomando, Oscillazione Automatica e Timer
Pro Breeze

167.99 


raffrescatore ambientiUn raffrescatore evaporativo, come si è visto, ha la capacità di ridurre la temperatura ambiente per mezzo di un principio naturale molto semplice, quello dell’evaporazione. Noto anche con il nome di ventilatore evaporativo, esso assicura un flusso di aria fresca continuo e piacevole, e rappresenta una soluzione decisamente efficace per contrastare la calura estiva. Il meccanismo di funzionamento è correlato alla presenza di una ventola interna, non troppo diversa da quella di un ventilatore tradizionale, grazie a cui l’aria viene spostata in modo da garantire una gradevole brezza.

Il raffrescatore evaporativo, inoltre, introduce nell’ambiente aria con una temperatura inferiore per effetto dell’evaporazione del ghiaccio e dell’acqua. Tutto questo è possibile in virtù di un sistema filtrante: il processo di evaporazione viene innescato dal movimento della ventola, e così il ghiaccio e l’acqua vengono nebulizzati. Un filtro antipolvere accoglie l’aria calda, che vi passa attraverso in modo da beneficiare anche della sua azione purificante. In seguito, un pannello evaporativo dà il la al processo di evaporazione del ghiaccio o dell’acqua che si trovano all’interno dei panetti refrigeranti, e così viene prodotto un flusso di aria fresco.

Come si è accennato, un raffrescatore evaporativo per funzionare non necessita di gas refrigeranti o di qualunque altro componente chimico che comporterebbe una spesa più elevata e contribuirebbe a inquinare l’ambiente. Serve solo del ghiaccio, o ancora più semplicemente dell’acqua, da collocare all’interno di una tanica dalla capacità considerevole (così non c’è bisogno di eseguire rabbocchi in maniera frequente). Ecco perché il dispositivo può rimanere acceso per un intero giorno.

Il costo di un raffrescatore evaporativo è molto più basso rispetto a quello di un impianto di condizionamento domestico tradizionale, mentre il consumo è nell’ordine di poche decine di watt, molti meno rispetto agli oltre mille watt richiesti da un condizionatore normale.

Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco

Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco
Olimpia Splendid 99308: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco, realizzato da Olimpia Splendid.
Prezzo:59,43 

Caratteristiche Principali:

  • Raffrescatore pratico, compatto e tecnologico, con una portata d'aria massima di 350 m3/h
  • Progettato per garantirti il massimo comfort: tre velocitĂ  di ventilazione e oscillazione automatica orizzontale, da destra a sinistra, del flusso d'aria
  • Tanica capiente da 4 litri: riempimento dall'alto al basso senza bisogno di estrarla dal raffrescatore
  • Pratico display con comandi touch e telecomando multifunzione
  • Timer per programmazione speginmento automatico fino a 8 ore

Uniprodo Raffrescatore ad Acqua Portatile Raffrescatore Evaporativo Portatile Uni_Cooler_08 (60 l, 3 in 1, 6.000 mÂł/h, 230 W)

Uniprodo Raffrescatore ad Acqua Portatile Raffrescatore Evaporativo Portatile Uni_Cooler_08 (60 l, 3 in 1, 6.000 mÂł/h, 230 W)
Uniprodo trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Uniprodo Raffrescatore ad Acqua Portatile Raffrescatore Evaporativo Portatile Uni_Cooler_08 (60 l, 3 in 1, 6.000 mÂł/h, 230 W), realizzato da Uniprodo.
Prezzo:469,00 

Caratteristiche Principali:

  • Versatile: dispositivo 3 in 1 che raffredda, purifica e umidifica l'aria.
  • Efficace: raffreddamento di lunga durata grazie al serbatoio dell'acqua di 60 l.
  • Economico: consumo energetico di soli 230 W con la funzione di raffreddamento.
  • Comodo: telecomando con un raggio di 5 m e timer.
  • Variabile: 3 velocitĂ , 3 gradi di raffreddamento, movimento oscillante selezionabile.

ARDES | AR5R06D Raffrescatore Evaporativo Compatto e Potente Umidificatore con 3 VelocitĂ  Flusso d'Aria Oscillazione Automatica Timer Telecomando e Filtro Antipolvere Bianco

ARDES | AR5R06D Raffrescatore Evaporativo Compatto e Potente Umidificatore con 3 VelocitĂ  Flusso d Aria Oscillazione Automatica Timer Telecomando e Filtro Antipolvere Bianco
Ardes AR5R06D: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ARDES | AR5R06D Raffrescatore Evaporativo Compatto e Potente Umidificatore con 3 VelocitĂ  Flusso d'Aria Oscillazione Automatica Timer Telecomando e Filtro Antipolvere Bianco, realizzato da Ardes.
Prezzo:78,00 

Caratteristiche Principali:

  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Raffrescatore e umidificatore ambiente ideale per combattere le giornate piĂą calde e piĂą afose diffondendo aria fresca nella stanza e generando sollievo in tutto l'ambiente. Capace di disperdere aria fresca costantemente
  • MODALITĂ€ DI UTILIZZO | Immaginate questo raffrescatore evaporativo come un vero e proprio ventilatore a ghiaccio. L'aria che passa attraverso lo strato di acqua fresca o ghiaccio contenuto nei panetti all'interno del serbatoio genera freschezza in t
  • FACILE DA USARE | Una volta riempiti con acqua demineralizzata i 4 panetti di ghiaccio nel serbatoio, occorrerĂ  solo porre il raffrescatore evaporativo portatile su un piano orizzontale stabile e, dopo averlo acceso, scegliere la combinazione di vel
  • CARATTERISTICHE | Il raffrescatore evaporativo Arde dispone di un pannello touch con 6 pulsanti e di un telecomando per controllo a distanza. Le sue dimensioni sono di 22,7 cm di lunghezza 26,8 cm di profonditĂ  e 56 cm di altezza, ha un peso netto d
  • ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessitĂ  di tutti i giorni.

MACOM Enjoy & Relax 984 Bladeless Cyclone Raffrescatore evaporativo senza pale con ventilatore centrifugo

MACOM Enjoy & Relax 984 Bladeless Cyclone Raffrescatore evaporativo senza pale con ventilatore centrifugo
Macom 984: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MACOM Enjoy & Relax 984 Bladeless Cyclone Raffrescatore evaporativo senza pale con ventilatore centrifugo, realizzato da Macom.
Prezzo:117,89 

Caratteristiche Principali:

  • raffrescatore evaporativo senza pale con ventilatore centrifugo
  • PALE CON VENTILATORE CENTRIFUGO Grande portata d’aria con possibilitĂ  di rotazione a 360° automatica del diffusore per un flusso multidirezionale. Pannello con comandi touch per scegliere tra 6 differenti velocitĂ  fisse e 3 diversi programmi di
  • Dotato di due serbatoi comunicanti da 6,5 litri con carica dall’alto. Il timer è programmabile fino a 12 ore, con spegnimento automatico.
  • Grazie ai due panetti di ghiaccio inclusi nella confezione è possibile aumentare l’effetto raffrescante. Non necessita di tubazione per il funzionamento e le rotelle consentono di trasportarlo e posizionarlo ovunque in tutta comoditĂ .
  • Per aumentare notevolmente l’intensitĂ  di aria fresca, si consiglia di utilizzare nel serbatoio dell’acqua sia gli ice boxes ghiacciati (contenuti nella confezione), sia cubetti di ghiaccio.

Raffrescatore Evaporativo portatile Biotron 8000 Professionale

Raffrescatore Evaporativo portatile Biotron 8000 Professionale
Generico trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Raffrescatore Evaporativo portatile Biotron 8000 Professionale, realizzato da Generico.
Prezzo:2.345,00 

Caratteristiche Principali:

  • Aria fresca e purificata a bassissimi consumi rispetto ai normali sistemi ad aria condizionata
  • Abbatte la temperatura dell’aria in uscita fino a - 8 °C rispetto all’ambiente.
  • Facile da muovere su ruote
  • Rinnova e pulisce l’aria da fumi, polvere e odori grazie ai suoi pannelli raffrescativi a nido d’ape
  • Senza bisogno di installazione.


La scelta di un raffrescatore evaporativo domestico deve essere ponderata tenendo conto di diversi aspetti, a cominciare dalla potenza e dalla portata d’aria. Si tratta di dati tecnici di fondamentale importanza, visto che la portata d’aria sarà tanto più alta quanto maggiore risulterà la potenza. Ipotizzando di avere a che fare con un modello dalla potenza compresa fra i 90 e i 100 watt, per esempio, il flusso di aria massimo che potrà essere garantito oscillerà fra i 700 e gli 800 metri cubi orari; d’altra parte, con una potenza di 45 watt la portata sarà limitata a circa 400 metri cubi orari. Ovviamente non è detto che un raffrescatore evaporativo domestico sia sempre da preferire: la scelta del modello giusto, infatti, va valutata in funzione delle dimensioni dei locali che devono essere rinfrescati e, quindi, dell’utilizzo che si intende fare del raffrescatore.

Capienza del serbatoio

Un altro aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello che riguarda la capienza del serbatoio. Questo deve garantire comodità e praticità di utilizzo, e in teoria la sua capacità è direttamente proporzionale alla potenza del dispositivo. I modelli più performanti sono dotati di un serbatoio con 7 o 8 litri di capacità. Il serbatoio serve perché c’è bisogno di acqua per ridurre la temperatura dell’aria: maggiore è la capacità, minore sarà il numero di volte in cui il serbatoio dovrà essere riempito.

RumorositĂ 

Infine, per un raffrescatore evaporativo domestico è molto importante tenere conto del livello di rumorosità, soprattutto perché non di rado esso viene collocato in camera da letto. I valori medi oscillano fra i 60 e i 66 decibel, ma è ovvio che minore è la rumorosità e più basse sono le prestazioni offerte dal dispositivo. Un aspetto correlato è anche quello della potenza; esiste, comunque, la modalità notturna che limita il rumore durante le ore dedicate al sonno.

raffrescatore casa

Il raffrescatore evaporativo, in sostanza, è un sistema di raffrescamento che può essere adottato sia in contesti privati che in sistemi industriali pubblici, a prescindere dalle loro dimensioni. Esso serve a dare refrigerio, nel corso della stagione estiva ma non solo. Ecologico e al tempo stesso economico, consente di risparmiare una grande quantità di energia e si propone come un sistema alternativo rispetto ai classici dispositivi di condizionamento. L’aria viene trattata in virtù di un processo di scambio termico naturale grazie a cui la sua temperatura può essere abbassata; tale processo consuma meno energia rispetto a ciò che accade con un sistema di condizionamento di aria a compressore e gas.

Un altro pregio del raffrescatore evaporativo consiste nella filtrazione dell’aria che esso esegue, grazie a cui nei locali che devono essere rinfrescati può essere introdotta aria pulita. Per il raffrescamento non c’è bisogno di gas refrigeranti e neppure di fluidi frigorigeni come il R134 o il freon, che per altro oggi è vietato in quanto è ritenuto uno dei colpevoli del cosiddetto buco dell’ozono. Di conseguenza, l’utilizzo di un raffrescatore evaporativo non comporta problemi dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, neppure in caso di perdite, e priva l’aria di pulviscoli, scorie e polveri.

Migliori Brand Raffrescatore evaporativo

Scegliere i migliori prodotti per Raffrescatore evaporativo senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Raffrescatore evaporativo.


Domande Frequenti su raffrescatore evaporativo

âś… Quali sono i vantaggi offerti da un raffrescatore evaporativo?

Questo dispositivo è al tempo stesso economico ed ecologico, in quanto consuma poco e non prevede l’impiego di fluidi frigorigeni che potrebbero inquinare l’ambiente in caso di perdite... [continua >> ]

âś… Come funziona il raffrescatore evaporativo?

Tutto si basa su un processo naturale di scambio termico che riduce la temperatura dell’aria; questa, inoltre, viene filtrata e ripulite da polveri e scorie... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore