Miglior raffrescatore evaporativo 2024: guida alla scelta

raffrescatore evaporativo

Un raffrescatore evaporativo rappresenta una conveniente e pratica soluzione alternativa rispetto al classico condizionatore d’aria. Si tratta di un dispositivo che offre numerosi vantaggi per un comfort ottimale, sia perché contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, sia perché permette di ridurre il livello di rumorosità: per questo vi si ricorre negli spazi industriali più ampi, dove ci potrebbero essere problemi di inquinamento acustico. Nei periodi in cui le temperature non sono troppo alte il raffrescatore evaporativo può essere adoperato unicamente per la ventilazione.

Esso stabilizza la temperatura ambientale e ripulisce l’aria dai fumi, dalle polveri e dai cattivi odori: in contesti industriali ciò è vantaggioso specialmente in presenza di macchinari che per funzionare sprigionano calore o quando si ha a che fare con merci che potrebbero deteriorarsi per colpa del caldo.

Un raffrescatore evaporativo sottopone l’aria a un vero e proprio trattamento riducendo la sua temperatura. Esso rinfresca per addizione, nel senso che l’aria rinfrescata viene spinta all’interno dei locali che devono essere condizionati (a differenza di altri dispositivi che, invece, funzionano tramite l’estrazione dell’aria). Una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata dall’ingombro ridotto: il raffrescatore evaporativo non ha un compressore o un processore, e per questo occupa poco spazio.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Ariete Ciclope, Raffrescatore, 110 W, Display Led Touchscreen, Capacità 8L, Bianco
Ariete
- 12%
sconto 5,84 €
48.28
42.44 


2 LEVOIT Ventilatore a Torre con Telecomando 92CM, Amazon Exclusive, Potente Ventola di Raffreddamento Silenziosa 28 dB, 3 Modalità, 5 Velocità, Oscillazione 90° Timer 12H, Display LED, 39W
LEVOIT

99.99 


3 ARGO POLIFEMO ZEUS, Raffrescatore evapoativo a 3 Velocità. Sistema brevettato VORTEX
ARGO

114.44 


raffrescatore ambientiUn raffrescatore evaporativo, come si è visto, ha la capacità di ridurre la temperatura ambiente per mezzo di un principio naturale molto semplice, quello dell’evaporazione. Noto anche con il nome di ventilatore evaporativo, esso assicura un flusso di aria fresca continuo e piacevole, e rappresenta una soluzione decisamente efficace per contrastare la calura estiva. Il meccanismo di funzionamento è correlato alla presenza di una ventola interna, non troppo diversa da quella di un ventilatore tradizionale, grazie a cui l’aria viene spostata in modo da garantire una gradevole brezza.

Il raffrescatore evaporativo, inoltre, introduce nell’ambiente aria con una temperatura inferiore per effetto dell’evaporazione del ghiaccio e dell’acqua. Tutto questo è possibile in virtù di un sistema filtrante: il processo di evaporazione viene innescato dal movimento della ventola, e così il ghiaccio e l’acqua vengono nebulizzati. Un filtro antipolvere accoglie l’aria calda, che vi passa attraverso in modo da beneficiare anche della sua azione purificante. In seguito, un pannello evaporativo dà il la al processo di evaporazione del ghiaccio o dell’acqua che si trovano all’interno dei panetti refrigeranti, e così viene prodotto un flusso di aria fresco.

Come si è accennato, un raffrescatore evaporativo per funzionare non necessita di gas refrigeranti o di qualunque altro componente chimico che comporterebbe una spesa più elevata e contribuirebbe a inquinare l’ambiente. Serve solo del ghiaccio, o ancora più semplicemente dell’acqua, da collocare all’interno di una tanica dalla capacità considerevole (così non c’è bisogno di eseguire rabbocchi in maniera frequente). Ecco perché il dispositivo può rimanere acceso per un intero giorno.

Il costo di un raffrescatore evaporativo è molto più basso rispetto a quello di un impianto di condizionamento domestico tradizionale, mentre il consumo è nell’ordine di poche decine di watt, molti meno rispetto agli oltre mille watt richiesti da un condizionatore normale.

Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco, ‎61 x 26 x 23.5 cm

Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco, ‎61 x 26 x 23.5 cm
Olimpia Splendid 99308: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4 Litri, 350 m3/h, 75 W, Bianco, ‎61 x 26 x 23.5 cm, realizzato da Olimpia Splendid.
Prezzo:69,00 

Caratteristiche Principali:

  • Raffrescatore pratico, compatto e tecnologico, con una portata d'aria massima di 350 m3/h
  • Progettato per garantirti il massimo comfort: tre velocità di ventilazione e oscillazione automatica orizzontale, da destra a sinistra, del flusso d'aria
  • Tanica capiente da 4 litri: riempimento dall'alto al basso senza bisogno di estrarla dal raffrescatore
  • Pratico display con comandi touch e telecomando multifunzione
  • Timer per programmazione speginmento automatico fino a 8 ore

BAKAJI Raffrescatore Evaporativo d'Aria Air Cooler, Ventilatore con Raffreddamento ad Acqua con Serbatoio Ghiaccio Umidificatore, Timer e Telecomando, Potenza 62 W, 4 Ruote Portatile, 24 x 26 x 57 cm

BAKAJI Raffrescatore Evaporativo d Aria Air Cooler, Ventilatore con Raffreddamento ad Acqua con Serbatoio Ghiaccio Umidificatore, Timer e Telecomando, Potenza 62 W, 4 Ruote Portatile, 24 x 26 x 57 cm
BAKAJI trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BAKAJI Raffrescatore Evaporativo d'Aria Air Cooler, Ventilatore con Raffreddamento ad Acqua con Serbatoio Ghiaccio Umidificatore, Timer e Telecomando, Potenza 62 W, 4 Ruote Portatile, 24 x 26 x 57 cm, realizzato da BAKAJI.
Prezzo:59,90 

Caratteristiche Principali:

  • Vuoi rinfrescarti nelle giornate calde? Questo ventilatore multifunzione è un dispositivo di raffreddamento ad aria altamente efficiente e accessibile.
  • Ideale per la casa o per il lavoro nelle giornate calde. Il refrigeratore garantisce una piacevole brezza fresca e funziona anche come umidificatore.
  • Aria estremamente fredda. Il prodotto viene fornito con 2 elementi di raffreddamento. Possono essere congelati e messi nel serbatoio dell'acqua per mantenere l'aria più fresca.
  • Avrete bisogno solo di 1 cartuccia per l'uso, in modo da avere sempre un ricambio raffreddato a portata di mano. In questo modo otterrete ore di aria estremamente fresca, simile a quella di un condizionatore, ma senza tubo di scarico.
  • Funzione di oscillazione Il dispositivo dispone di 3 modalità di ventilazione ed è dotato di un telecomando e di un timer. Il dispositivo è inoltre dotato di un pratico schermo di controllo e di una funzione di oscillazione orizzontale di 70°, in

Wintem Ventilatore Freezy a Torre senza Pale con Telecomando e Timer Raffrescatore a Vortice con Oscillazione 3 Modalità e 3 Velocità Timer 15 ore 50W

Wintem Ventilatore Freezy a Torre senza Pale con Telecomando e Timer Raffrescatore a Vortice con Oscillazione 3 Modalità e 3 Velocità Timer 15 ore 50W
Wintem FREEZY: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Wintem Ventilatore Freezy a Torre senza Pale con Telecomando e Timer Raffrescatore a Vortice con Oscillazione 3 Modalità e 3 Velocità Timer 15 ore 50W, realizzato da Wintem.
Prezzo:57,23 

Caratteristiche Principali:

  • Con tre diverse impostazioni di velocità, potrai personalizzare il flusso d'aria di Freezy secondo le tue esigenze specifiche. Che tu voglia goderti una brezza leggera o un vento più vigoroso, Freezy si adatta perfettamente al tuo comfort preferito
  • Oltre alle impostazioni di velocità, Freezy offre anche tre modalità di utilizzo speciali: Nature, Sleep e Normale.
  • Il timer integrato di Freezy ti permette di programmare il funzionamento del ventilatore fino a 15 ore, garantendo un comfort ottimale senza preoccuparti di spegnerlo manualmente.
  • Con il display LED e il controllo touch intuitivo, l'utilizzo di Freezy è semplice e immediato. Puoi facilmente regolare le impostazioni, attivare la modalità desiderata e controllare il timer con un semplice tocco.
  • Freezy è dotato di un pratico telecomando, che ti consente di gestire tutte le funzioni del ventilatore comodamente dal divano o dal letto. Non dovrai alzarti per regolare la velocità o cambiare modalità, perché il controllo è letteralmente a po

oneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d'Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco

oneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco
oneConcept CT: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche OneConcept CTR-1 - Raffrescatore Evaporativo, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 4in1, Ionizzatore, Serbatoio: 8 Litri, Flusso d'Aria: 360 m³/h, 65 W, Portatile, Telecomando, Bianco, realizzato da oneConcept.
Prezzo:97,99 

Caratteristiche Principali:

  • CLEVER: estate, sole, freschezza: il raffrescatore evaporativo 4 in 1 CTR-1 di oneConcept è una combinazione intelligente di ventilatore, raffrescatore evaporativo, umidificatore e depuratore d'aria, per un sollievo mirato in casa o in ufficio.
  • SERBATOIO: attivando anche la funzione di raffreddamento evaporativo, l'aria della ventola viene leggermente raffreddata tramite la vaporizzazione dell'acqua nel serbatoio, per rinfrescarvi mentre alla scrivania, sul divano o ai fornelli.
  • EFFICACE: due piastre eutettiche permettono di intensificare l'effetto refrigerante. Con la sua funzione di umidificatore, è utilissimo anche in inverno contro l'aria secca dovuta ai riscaldamenti o in zone climatiche particolarmente calde.
  • PRATICO: se non dovesse bastare, sfruttate allora lo ionizzatore integrato, che rende CTR-1 un pratico depuratore d'aria. Gli ioni emessi si legano non solo agli odori, ma anche a particelle di polvere e polline, facendole precipitare dall'aria.
  • COMODO: per il facile e comodo controllo delle funzioni, viene consegnato con un pratico telecomando. Grazie alle quattro rotelle integrate, CTR-1 di oneConcept è completamente portatile e vi accompagna ovunque necessario.

Condizionatore Portatile, Climatizzatore Portatile con 3 Velocità, Oscillazione Automatica a 360° Raffrescatore d'aria 2 Funzioni di Nebbia Evaporativo Mini Condizionatore Portatile Aria Condizionata

Condizionatore Portatile, Climatizzatore Portatile con 3 Velocità, Oscillazione Automatica a 360° Raffrescatore d aria 2 Funzioni di Nebbia Evaporativo Mini Condizionatore Portatile Aria Condizionata
Oushome F22-FR: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Condizionatore Portatile, Climatizzatore Portatile con 3 Velocità, Oscillazione Automatica a 360° Raffrescatore d'aria 2 Funzioni di Nebbia Evaporativo Mini Condizionatore Portatile Aria Condizionata, realizzato da Oushome.
Prezzo:49,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🎛️【Condizionatore Portatile 4 in 1】Questo è un climatizzatore portatile multifunzionale 4 in 1, che combina la portabilità dei ventilatori, la funzione di umidificazione degli umidificatori e la freschezza dei condizionatori d'aria. Puoi a
  • 🍃【3 Velocità e Oscillazione di 90°/360°】Il raffrescatore d'aria Oushome è progettato con 3 modalità di velocità, è possibile regolare liberamente in base alle diverse esigenze (bassa/media/alta), è possibile scegliere quella più ideal
  • 🫗【Funzione spruzzatore e raffreddamento efficiente】L'ultimo dispositivo di raffrescatore aggiornato è dotato di un serbatoio dell'acqua di grande capacità da 500 ml e aggiunge cubetti di ghiaccio se si desidera il massimo del fresco. Il desi
  • 🌠【Silenzioso, aiuto per dormire】Il piccolo air conditioner funziona in un ambiente a basso rumore, non supera i 50 dB, proprio come la brezza che soffia sulle colline, può aiutare efficacemente a dormire. La batteria ad alta capacità da 4000
  • 🧊【Ricarica USB e ampia compatibilità】Design di ricarica dell'interfaccia USB di tipo C, completamente carico può essere utilizzato a lungo, compatibile con PC, laptop, caricabatterie per auto, power bank, ecc. Il pannello touch intelligente


La scelta di un raffrescatore evaporativo domestico deve essere ponderata tenendo conto di diversi aspetti, a cominciare dalla potenza e dalla portata d’aria. Si tratta di dati tecnici di fondamentale importanza, visto che la portata d’aria sarà tanto più alta quanto maggiore risulterà la potenza. Ipotizzando di avere a che fare con un modello dalla potenza compresa fra i 90 e i 100 watt, per esempio, il flusso di aria massimo che potrà essere garantito oscillerà fra i 700 e gli 800 metri cubi orari; d’altra parte, con una potenza di 45 watt la portata sarà limitata a circa 400 metri cubi orari. Ovviamente non è detto che un raffrescatore evaporativo domestico sia sempre da preferire: la scelta del modello giusto, infatti, va valutata in funzione delle dimensioni dei locali che devono essere rinfrescati e, quindi, dell’utilizzo che si intende fare del raffrescatore.

Capienza del serbatoio

Un altro aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello che riguarda la capienza del serbatoio. Questo deve garantire comodità e praticità di utilizzo, e in teoria la sua capacità è direttamente proporzionale alla potenza del dispositivo. I modelli più performanti sono dotati di un serbatoio con 7 o 8 litri di capacità. Il serbatoio serve perché c’è bisogno di acqua per ridurre la temperatura dell’aria: maggiore è la capacità, minore sarà il numero di volte in cui il serbatoio dovrà essere riempito.

Rumorosità

Infine, per un raffrescatore evaporativo domestico è molto importante tenere conto del livello di rumorosità, soprattutto perché non di rado esso viene collocato in camera da letto. I valori medi oscillano fra i 60 e i 66 decibel, ma è ovvio che minore è la rumorosità e più basse sono le prestazioni offerte dal dispositivo. Un aspetto correlato è anche quello della potenza; esiste, comunque, la modalità notturna che limita il rumore durante le ore dedicate al sonno.

raffrescatore casa

Il raffrescatore evaporativo, in sostanza, è un sistema di raffrescamento che può essere adottato sia in contesti privati che in sistemi industriali pubblici, a prescindere dalle loro dimensioni. Esso serve a dare refrigerio, nel corso della stagione estiva ma non solo. Ecologico e al tempo stesso economico, consente di risparmiare una grande quantità di energia e si propone come un sistema alternativo rispetto ai classici dispositivi di condizionamento. L’aria viene trattata in virtù di un processo di scambio termico naturale grazie a cui la sua temperatura può essere abbassata; tale processo consuma meno energia rispetto a ciò che accade con un sistema di condizionamento di aria a compressore e gas.

Un altro pregio del raffrescatore evaporativo consiste nella filtrazione dell’aria che esso esegue, grazie a cui nei locali che devono essere rinfrescati può essere introdotta aria pulita. Per il raffrescamento non c’è bisogno di gas refrigeranti e neppure di fluidi frigorigeni come il R134 o il freon, che per altro oggi è vietato in quanto è ritenuto uno dei colpevoli del cosiddetto buco dell’ozono. Di conseguenza, l’utilizzo di un raffrescatore evaporativo non comporta problemi dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, neppure in caso di perdite, e priva l’aria di pulviscoli, scorie e polveri.

Migliori Brand Raffrescatore evaporativo

Scegliere i migliori prodotti per Raffrescatore evaporativo senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Raffrescatore evaporativo.


Domande Frequenti su raffrescatore evaporativo

✅ Quali sono i vantaggi offerti da un raffrescatore evaporativo?

Questo dispositivo è al tempo stesso economico ed ecologico, in quanto consuma poco e non prevede l’impiego di fluidi frigorigeni che potrebbero inquinare l’ambiente in caso di perdite... [continua >> ]

✅ Come funziona il raffrescatore evaporativo?

Tutto si basa su un processo naturale di scambio termico che riduce la temperatura dell’aria; questa, inoltre, viene filtrata e ripulite da polveri e scorie... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore