Migliore Poltrona relax: guida alla scelta 2024

poltrona La miglior poltrona relax è senz’altro quella che ci permette di godere di ore di meritato riposo, magari di fronte alla tv oppure mentre leggiamo un libro.
Da sempre, le poltrone relax hanno trovato posto nelle case degli italiani, che ambiscono a un angolo comodo, tranquillo e indisturbato per ricaricare le pile dopo una giornata pesante.
Va detto che questo tipo di poltrone è pensato anche per chi non è più tanto giovane e ha bisogno di una seduta comoda, imbottita e con alzapiedi, per agevolare la circolazione.
Le poltrone relax conquistano un po’ tutti, piacciono agli anziani, ma sono gradite anche dalle persone più giovani che necessitano di trovare in casa un proprio spazio di pace.
In commercio esistono svariate tipologie di poltrone relax, scegliere bene è importante perché una scelta oculata permetterà di godere appieno di questo tipo di sedute, diventate ormai un vero must.
Versatili, belle da vedere, comode: un acquisto quasi indispensabile, soprattutto quando si sente il bisogno di staccare e recuperare un po’ di pace tra le mura domestiche.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Yaheetech Poltrona Relax Reclinabile Regolabile Divano Monoposto con Poggiapiedi da Soggiorno Camera da Letto 61,5 cm × 87 cm × 99 cm Nero/Lino
Yaheetech

112.99 


2
Offerta
Gremium Poltrona Relax Reclinabile a Letto Con Seduta Ergonomica In Tessuto, Schienale Regolabile e Doppio Cuscino Per Arredo Salotto, Soggiorno e Ufficio
Gremium
- 20%
sconto 40,00 €
199
159.00 


3 SONGMICS Sedia a Dondolo, Poltrona a Dondolo con Braccioli in Betulla, Poggiapiedi Regolabile a 5 Altezze, Portata 150 kg, per Soggiorno Camera da Letto, Grigio Scuro e Naturale LYY10G
SONGMICS

109.59 


poltrona La prima caratteristica di una poltrona relax è la sua incredibile comodità. Spesso è dotata di meccanismi massaggianti, che aiutano a rilassare i muscoli mentre si guarda la televisione o si legge un buon libro.
Alcune di queste poltrone sono anche alzapersona, ossia sono dotate di un sistema meccanico che aiuta le persone con difficoltà motorie ad alzarsi senza fare fatica. Sono perfette per gli anziani, che spesso scelgono di acquistarle proprio per mantenere un buona indipendenza. La poltrona relax alzapersona, infatti, è un validissimo aiuto in tutti quei casi in cui qualche difficoltà motoria richiederebbe assistenza continua.

Se cercate una poltrona relax, assicuratevi che

  • sia comoda e ben imbottita
  • abbia un meccanismo massaggiante
  • abbia un alzapiedi automatico o elettrico
  • abbia un meccanismo alzapersona.

Potrete poi individuare la vostra poltrona ideale in una di queste tipologie:

  • poltrone motorizzate
  • poltrone manuali
  • poltrone ribaltabili
  • poltrone massaggianti

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di poltrone relax.

poltrona

Le poltrone relax in commercio possono essere a reclinazione manuale o motorizzata.
Com’è facile intuire, quelle manuali non possiedono motori interni e permettono di regolare poggiapiedi e schienale tramite leva meccanica o attraverso la pressione del corpo.
Quelle motorizzate, invece, possiedono un sistema elettrico interno, che si regola tramite un telecomando. Con esso è possibile personalizzare l’inclinazione dello schienale e anche del poggiapiedi, in maniera molto facile, premendo un pulsante.
Sono poltrone relax perfette per anziani e per chi non può fare troppi sforzi. 

Sia le poltrone manuali che quelle elettriche possono avere uno o due motori per regolare schienale e poggiapiedi, in maniera contemporanea oppure separatamente, permettendo all’utente di regolare in maniera indipendente schienale e poggiapiedi.

Poltrone ribaltabili

Tra le poltrone relax motorizzate, troviamo quelle ortopediche che permettono di regolare schienale, poggiapiedi e anche di azionare il sistema alzapersona.
Un sistema perfetto che accompagna la persona seduta in posizione eretta, rendendo più facile il compito di alzarsi a chi ha difficoltà motorie. 

Poltrone massaggianti

Per chi vuole il massimo, esistono anche poltrone relax dotate di un sistema massaggiante. Perfette per chi ha dei problemi di circolazione, vanno bene anche solo per godersi un bel massaggio dopo una pesante giornata di lavoro.
Grazie alla presenza di ingranaggi, stimolano in maniera perfetta la zona lombare, la schiena e il collo, ma anche glutei e gambe, un massaggio molto richiesto per stimolare la circolazione linfatica e alleggerire la tensione dei muscoli. 

Solitamente hanno un comodo telecomando, che permette di scegliere le caratteristiche del massaggio, nonché l’intensità e la zona del corpo dove si desidera ricevere il massaggio.
Alcune di queste poltrone, poi, consentono persino un massaggio Shiatsu, perfetto per chi soffre di stress e intende affidarsi a questa disciplina per riequilibrare le proprie energie. 

Prima di acquistare una di queste poltrone è bene sapere come funzionano esattamente, così da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

poltrona relaxLa poltrona relax senza motore ha un funzionamento molto semplice: tramite una leva o tramite il peso del proprio corpo è possibile modificare la posizione dello schienale e del poggiapiedi.
In alcune un solo movimento cambia posizione a entrambi, in maniera simultanea.
In altre, la presenza di due “motori”, consente di cambiare posizione a schienale e poggiapiedi in maniera distinta.
Per quanto riguarda le poltrone relax dotate di motore elettrico, possiamo senz’altro dire che oltre alla comodità della poltrona stessa, la presenza del motore facilita e non di poco i movimenti, garantendo all’utente la possibilità di reclinare lo schienale e posizionare il poggiapiedi con un semplice “clic” sul telecomando.

Ma come funzionano i motori di queste poltrone?

Il motore è elettrico e anche in questo caso la poltrona può avere un solo motore oppure due, per poter regolare in maniera del tutto indipendente schienale e poggiapiedi.
Alcune poltrone relax elettriche moderne possiedono la funzione “poggiapiedi altezza cuore”, che consente di portare gli arti a un’altezza superiore, rispetto ad altre poltrone, favorendo di molto la circolazione delle gambe. 

Solitamente, le poltrone con un motore possiedono un telecomando con due pulsanti, uno per attivare la funzione reclinabile simultanea di poggiapiedi e schienale e l’altro per riportala in posizione base.
Le poltrone relax con due motori hanno invece in dotazione un telecomando con 4 pulsanti, due sono dedicati allo schienale e due ai poggiapiedi: in questo caso è possibile scegliere di muovere solo lo schienale o solo il poggiapiedi, ottenendo di volta in volta la posizione più comoda per l’utente. 

Come abbiamo già visto, questo tipo di poltrone sono diventate una presenza costante nelle case degli italiani. Fanno parte dell’arredamento e vengono scelte soprattutto per aiutare le persone anziane a godersi un po’ di riposo senza fare poi troppa fatica per alzarsi.
Ovviamente, quando si decide di acquistare una di queste poltrone relax, bisogna tener presente alcune caratteristiche, a parte l’estetica – che è comunque importante – e il comfort della seduta.

poltrona

Vediamo quali sono:

  • peso e altezza della persona
  • presenza di uno o più motori
  • batteria
  • eventuali esigenze mediche
  • eventuali necessità di spostamenti

Peso e altezza

E’ necessario conoscere il peso e l’altezza della persona che utilizzerà la poltrona per scegliere il modello più adatto. Per esempio, è bene che la persona tocchi i piedi per terra, quando è seduto. Questo faciliterà il sollevamento, anche se la poltrona sarà dotata di alzapersona.
E’ bene poi conoscere il peso perché, sulla base di questo dato, si potrà optare per una soluzione piuttosto che per un’altra. Queste poltrone hanno solitamente una portata di 120 kg, ma in caso di persone più pesanti bisognerà optare per soluzioni con motori più potenti e meccaniche dotate di rinforzi.

Presenza di uno o più motori

Questo è un aspetto da non sottovalutare, poiché la presenza di uno o più motori cambia anche la tipologia di movimento della poltrona stessa.

Possiamo trovare fino a quattro motori:

  • un motore unico per muovere in simultanea schienale e poggiapiedi
  • due motori, per muovere separatamente schienale e poggiapiedi 
  • tre motori, per quelle dotate anche di alzapersona
  • quattro motori, poltrone speciali che possiedono anche la funzione “messa a tavolo”, che solleva la poltrona fino al livello del tavolo per poter consentire alla persona di pranzare o cenare in tutta comodità all’altezza giusta.

La batteria

Ci sono poltrone relax dotate di batteria ricaricabile, che possono essere usate senza filo. Unico difetto la meccanica più delicata rispetto alle “sorelle” che funzionano con la corrente elettrica.

Eventuali esigenze mediche

La decisione di acquistare una poltrona relax può dipendere da molti fattori. Dalla ricerca di maggior comfort alla risposta a esigenze mediche specifiche.
Esistono modelli con tavolino aggiuntivo, braccioli estraibili e altre hanno la seduta in memory foam antidecubito.
Se si deve acquistare questo tipo di poltrone come ausilio medico è bene verificare col proprio dottore che il paziente possa usare tutte le funzione previste. Per esempio per alcune malattie è altamente sconsigliato usare la poltrona massaggiante. Per chi invece soffre di trombosi, è meglio scegliere un modello che alzi la pediera più alto del normale per favorire la circolazione.
Farsi consigliare dal proprio medico di fiducia è quindi fondamentale nella scelta di questo tipo di poltrone relax.

Necessità di spostamenti

Se si prevede di dover spostare spesso la poltrona, è bene indirizzare i propri acquisti verso quelle dotate di kit roller, piccole ruote che consentono di spostare la poltrona relax da una stanza all’altra senza troppa fatica. Se invece si necessita di spostare la poltrona con sopra la persona, bisognerà dotare l’ausilio di ruote e maniglione, per poter, per esempio, avvicinare la persona al tavolo. 

Moda e poltrone relax

Anche se sembra strano, le poltrone relax elettriche e non rappresentano un vero e proprio accessorio “modaiolo” in parecchi casi.
Esistono infatti modelli con la base girevole, con colorazioni particolari, con forme moderne che non richiamano affatto le vecchie poltrone della nonna, ma anzi, contribuiscono a dare al soggiorno una spinta, rendendolo più completo e alla moda.
Anche le poltrone che vengono vendute come presidio medico – per le quali c’è l’IVA al 4%, anziché al 22 – sono poltrone dal design accattivante, sportivo in taluni casi, sempre e comunque moderno e raffinato.
Si sposano bene in ogni ambiente, proprio perché gli ultimi modelli tengono conto dell’importanza di risultare un tutt’uno omogeneo con il resto dell’arredamento.

Alcune poltrone portano firme importanti e altre sono totalmente made in Italy. In alcuni casi è possibile chiedere una personalizzazione e creare la propria poltrona scegliendo colori, imbottitura e servizi aggiuntivi.

Goldflex Poltrona Ponza Lux Savoy 31 Grigio C Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona

Goldflex Poltrona Ponza Lux Savoy 31 Grigio C Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona
Goldflex trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Goldflex Poltrona Ponza Lux Savoy 31 Grigio C Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona, realizzato da Goldflex.
Prezzo:965,00 

Caratteristiche Principali:

  • Poltrona RELAX con 2 MOTORI indipendenti con TELECOMANDO multifunzione
  • Sistema LIFT Alzapersona Zero Gravity anche verticale + Reclinazione SCHIENA e GAMBE Rivestimenti Certificati OEKO-TEX, non tossici per l'uomo
  • Motori CERTIFICATI CE - Made in Italy - Garanzia e Assistenza 2 Anni - Possibilità di iva agevolata al 4% per gli aventi diritto - Dispositivo Medico Detraibile 19% (vedi dettagli)
  • Misure Ingombro Esterno: L. 72 cm - P. 82 cm - H. 110 cm Seduta: Larghezza 51 cm, Profondità 51cm, Altezza da terra 43cm | Portata: 100Kg

Goldflex Poltrona Eleva Lux Queens Bordeaux Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona

Goldflex Poltrona Eleva Lux Queens Bordeaux Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona
Goldflex trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Goldflex Poltrona Eleva Lux Queens Bordeaux Relax Reclinabile Motorizzata Elettrica Alzapersona, realizzato da Goldflex.
Prezzo:920,00 

Caratteristiche Principali:

  • Poltrona RELAX con 2 MOTORI indipendenti con TELECOMANDO multifunzione
  • Sistema LIFT Alzapersona Zero Gravity anche verticale + Reclinazione SCHIENA e GAMBE Rivestimenti Certificati OEKO-TEX, non tossici per l'uomo
  • Motori CERTIFICATI CE - Made in Italy - Garanzia e Assistenza 2 Anni - Possibilità di iva agevolata al 4% per gli aventi diritto - Dispositivo Medico Detraibile 19% (vedi dettagli)
  • Misure Ingombro Esterno: L. 80 cm - P. 80 cm - H. 110 cm Seduta: Larghezza 50 cm, Profondità 48cm, Altezza da terra 43cm | Portata: 110Kg
  • La Spedizione Avviene Tramite Corriere Espresso e La Consegna AVVERRA' SEMPRE AL CIVICO (PIANO TERRA) Salvo Specifica Richiesta In Fase D'ordine

Poltrona Conchiglia Camera da Letto in Velluto Design Moderno, Sedia Classica con Gambe in Metallo Placcato Oro - Poltroncina per Salotto con Seduta Morbida Imbottita Modello Maddina - Beige

Poltrona Conchiglia Camera da Letto in Velluto Design Moderno, Sedia Classica con Gambe in Metallo Placcato Oro - Poltroncina per Salotto con Seduta Morbida Imbottita Modello Maddina - Beige
Il Gruppone Passione Casa trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Poltrona Conchiglia Camera da Letto in Velluto Design Moderno, Sedia Classica con Gambe in Metallo Placcato Oro - Poltroncina per Salotto con Seduta Morbida Imbottita Modello Maddina - Beige, realizzato da Il Gruppone Passione Casa.
Prezzo:119,90 

Caratteristiche Principali:

  • Beige - ✅ TESSUTO DI QUALITÀ: La sedia è realizzata con un tessuto morbido e resistente che garantisce un’ottimo confort, grazie anche all’imbottitura in spugna posta nella parte dello schienale e della seduta
  • ✅ PERFETTA IN OGNI AMBIENTE: Lo stile elegante di questa sedia la rende perfetta per ogni ambiente, che sia in camera da letto, in salotto, in ufficio o in sala d’aspetto, questa seduta catturerà lo sguardo di chiunque
  • ✅ DESIGN MODERNO: Il design a conchiglia di questa sedia la rende perfetta per arredare ogni ambiente in cui viene collocata. L’accoppiamento con le gambe in metallo placcato oro la rende molto elegante e moderna
  • ✅ FACILE MONTAGGIO: All’interno della confezione troverai un piccolo manuale con le istruzioni di montaggio che ti aiuteranno passo passo. L’installazione, semplice e veloce, non necessita di alcuno specialista per il montaggio
  • ✅ LA NOSTRA AZIENDA: Il Gruppone Passione Casa è leader nella ricerca e produzione dei migliori prodotti per arredare i tuoi ambienti. L’azienda si è sempre caratterizzata per la ricerca dei migliori materiali per garantire qualità e durata ne

Baroni Home Poltrona Imbottita con Schienale a Conchiglia in Velluto Cipria con Gambe in Oro, Poltrona da Salotto e Camera da Letto, Super Confortevole, Poltrona Relax 69x71x84 Cm

Baroni Home Poltrona Imbottita con Schienale a Conchiglia in Velluto Cipria con Gambe in Oro, Poltrona da Salotto e Camera da Letto, Super Confortevole, Poltrona Relax 69x71x84 Cm
Baroni Home trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Baroni Home Poltrona Imbottita con Schienale a Conchiglia in Velluto Cipria con Gambe in Oro, Poltrona da Salotto e Camera da Letto, Super Confortevole, Poltrona Relax 69x71x84 Cm, realizzato da Baroni Home.
Prezzo:110,49 

Caratteristiche Principali:

  • TENDENZA CHIC – Ultima tendenza per stile e comfort questa poltrona relax è un accessorio elegante e raffinato; perfetta in ogni abitazione dalla più classica alla più moderna; ottima in salotto, soggiorno, camere da letto, studio o ingresso
  • IMBOTTITURA DI QUALITA' – La poltroncina è realizzata in un innovativo materiale confortevole e morbido, il Soft Foam; sensazione di comodità e massimo relax quando si è seduti grazie all’imbottitura presente in tutta la sedia: dallo schienale
  • DESIGN ELEGANTE – La Poltrona in velluto è unica nel suo genere; la qualità del velluto è eccezionale e di alta qualità, definito PREMIUM proprio per la sua innovativa conformità e qualità; al tatto soffice e morbido, un vero pezzo di design
  • RESISTENTE E SOLIDA – La poltrona sostiene fino a 200 kg grazie alla struttura in legno e alle zampe in ferro dorato montate a incrocio; facilissima da montare la poltroncina arriverà provvista di ogni strumento utile per il montaggio
  • MISURE - La poltrona misura 69 cm di larghezza, 71 cm di profondità e 84 cm di altezza.

Cribel DISA

Cribel DISA

Una poltrona relax elettrica in ecopelle che offro un ottimo rapporto qualità prezzo è senz’altro la Cribel DISA.
Conveniente, bella da vedere e con una seduta estremamente comoda, ha lo schienale reclinabile e il meccanismo alzapersona.
Si rivela, quindi, adatta per persone con difficoltà motorie oppure anziani.

E’ ben imbottita, robusta e la sua struttura interna è di legno e metallo.

La Cribel DISA è fornita di pratico telecomando.  

Goldflex PonzaGoldflex Ponza

Alta qualità, la Goldflex Ponza è senz’altro la miglior poltrona relax presente sul mercato nel 2022.

E’ totalmente made in Italy, ha il meccanismo alzapersona e due motori indipendenti, che permettono di reclinare lo schienale e di regolare la pediera a proprio piacimento.
Il rivestimento è in tessuto, disponibile in vari colori. E’ una tela antimacchia, molto facile da pulire.

E’ dotata di ruote, quindi risulta anche molto facile spostarla da una stanza all’altra.
E’ compatta, occupa poco spazio e si adatta a ogni tipo di arredamento. 

Goldflex Elevasoft

Goldflex ElevasoftUn altro prodotto della Goldflex che potrà soddisfare anche i clienti più esigenti. Anche questa poltrona relax è presidio medico, con rivestimento in ecopelle. Ha il meccanismo alzapersona, quindi è perfetta per chi soffre di problemi motori.

Con i suoi motori è possibile regolare in maniera indipendente schienale e poggiapiedi, il tutto grazie al pratico telecomando in dotazione.

E’ una poltrona molto robusta, solleva fino a 110 kg di peso e ha le ruote, che permettono di spostarla senza nessuna fatica. 

E’ in ecopelle, disponibile in quattro colori e la sua imbottitura è comoda, morbida e resistente. Perfetta per chi cerca una vera poltrona relax.

Italian ConceptItalian Concept

Le poltrone relax devono prima di tutto essere funzionali e confortevoli. La Italian Concept è riuscita però a creare una poltrona che è insieme bella, elegante, raffinata e veramente comoda. 

E’ una poltrona automatica, con funzione alzapersona e telecomando dal quale gestire il movimento di schienale e pediera, che si reclinano simultaneamente.

Ha il telaio in legno e metallo, il rivestimento è in tessuto safari, molto morbido e facile da pulire. Ottimo il rapporto qualità prezzo, considerato che si tratta di una poltrona veramente alla moda.

My Living Camilla

My Living Camilla
Quando si parla di poltrone relax è inevitabile pensare al prezzo. Si rischia quindi di sacrificare il comfort per spendere poco di meno.
La My Living Camilla è invece una poltrona relax economica, pratica, comoda e molto rilassante. 

E’ possibile reclinare lo schienale e alzare la pediera fino a portarla in posizione letto, diventando così il luogo ideale di ristoratrici pennicchelle pomeridiane.
E’ una poltrona manuale che funziona con una leva e non richiede alcuno sforzo fisico.
E’ robusta, realizzata con legno di abete, imbottita con poliuretano espanso e rivestita in ecopelle marrone o crema, colori molto versatili ed eleganti.

E’  un vero complemento d’arredo, questa poltrona relax e sta bene ovunque: in salotto, in camera da letto e persino in cucina. E’ perfetta per chi cerca la miglior poltrona relax manuale a un prezzo altamente competitivo.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
CRIBEL Poltrona Relax Bergere Arlette D In Legno, Colore Beige, 72.5 x 94 x 109 cm
Cribel
- 34%
sconto 150,00 €
439.99
289.99 


2 Cribel Poltrona da Gaming Racing Omega con poggia piedi, in similpelle, 3 colorazioni disponibili (Nero/Blu)
Cribel

96.99 


3 CRIBEL Poltrona Relax DISA D, finta pelle, Movimento Elettrico con Funzione Alzapersona, Reclinabile, Telecomando Incluso, Beige, 82 x 90 x 143 cm
Cribel

389.82 


Migliori Brand Poltrona relax

Scegliere i migliori prodotti per Poltrona relax senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Poltrona relax.


Domande frequenti su Poltrona relax

✅ Come spostare una poltrona relax?

Solitamente le poltrone relax non hanno ruote. Se occorre spostarle spesso da una stanza all'altra è bene dotarle di un kit roller, che permetterà di gestirle in libertà, consentendone lo spostamento senza troppi sforzi... [continua >> ]

✅ Quanto costa una poltrona relax?

Il costo di una poltrona relax varia tra i 200 e gli 800 euro. Tutto dipende dal tipo di poltrona che si intende acquistare. Quelle meccaniche, senza alzapersona, hanno un costo notevolmente più basso. I modelli elettrici, con più motori, non scendono mai sotto le 600 euro... [continua >> ]

✅ Meglio in pelle o in tessuto?

Le poltrone relax presenti sul mercato consentono di scegliere tra un tessuto facilmente lavabile e l'ecopelle, anch'essa molto pratica. L'ecopelle risulta più adatta in una casa classica, poiché più elegante e raffinata. Il tessuto si adatta meglio in un ambiente giovanile, più moderno... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore