Prezzo Pennarelli: Guida alla scelta 2024

pennarelliSe ti piace disegnare o fare lettering sul tuo bullet journal non puoi proprio non avere dei buoni pennarelli.

Non sempre però è facile capire quali acquistare, per questo motivo abbiamo scritto una guida che ti aiuti a individuare il migliore prodotto per le tue esigenze.

Leggi il nostro articolo e scopri le differenze tra i vari tipi di pennarelli e consulta la nostra selezione per trovare il prodotto che fa per te.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Faber-Castell 554204 - Pennarello Castle, confezione da 50 pezzi in cartone
Faber-Castell

12.21 


2 Faber-Castell 155579 Valigetta, 80 Pennarelli Connector
Faber-Castell

27.00 


3 Faber-Castell 155560 - Confezione di 60 pennarelli Connector
Faber-Castell

22.89 


pennarelliIl pennarello è un tipo di penna usato per disegnare e scrivere. La differenza rispetto alle penne comuni è la presenza di feltro o nylon nel pennino. Questo serve per “pescare” l’inchiostro nel serbatoio e tracciare il colore sul foglio.

Il feltro viene realizzato a forma di cilindro per ottenere un tratto sottile e a forma di parallelepipido per ottenere invece un tratto più spesso. La punta in nylon invece viene usata quando si desidera produrre un pennarello con un tratto particolarmente sottile.  

pennarelliIl primo pennarello è stato brevettato negli Stati Uniti da Lee Newman nel 1910. Si trattava di un cilindro pieno d’inchiostro e una punta in feltro. Non ebbe fortuna per via della poca praticità di utilizzo e dei tanti incidenti che il colore causava. Più fortunata fu invece la storia, negli anni ‘50, del “Magic Marker” di Sidney Rosenthal. In questo caso il pennarello era costituito da un tubo di vetro per inchiostro e uno stoppino in feltro. 

In Italia i primi pennarelli iniziarono a comparire intorno ai primi anni ‘60. La Fila è stata la prima grande azienda distributrice dei pennarelli.

Come abbiamo visto nell’introduzione, l’origine del pennarello è più antica di quanto si pensi. Si chiamano “pennarelli” perché inizialmente erano costituiti da una piuma d’oca. 

Un pennarello è formato da un involucro di plastica o di metallo chiamato “fusto” e un serbatoio d’inchiostro all’interno del quale è contenuto il colore. Il fusto serve per impugnare il pennarello. Come fanno i pennarelli a colorare? L’inchiostro contenuto nel serbatoio scende verso la punta in feltro che, imbevuta di colore, lo rilascia sulla carta. 

come si usanoI pennarelli si possono usare in diversi modi. Il più comune sono le campiture ossia il riempimento di alcune zone del disegno. Ricordati sempre di preparare la base del tuo disegno a matita e poi ripassare il contorno con il pennarello. Solo a questo punto passa all’interno.

Per evitare le striature sul foglio e rovinare il disegno ricordati che devi colorare in due direzioni: facendo dei movimenti circolari o a tratti.

Ricorda che per ottenere risultati più professionali dovrai scegliere anche una buona carta (di qualità, fitta e spessa in modo che assorba il colore lentamente e non lasci striature). 

I pennarelli a spirito sono una tipologia particolare di penne colorate caratterizzate da un inchiostro ottenuto da una soluzione di coloranti e alcool. Il colore di questo tipo di pennarelli è nitido e vivace.

  • Disegnare direttamente con i pennarelli

errori con pennarelli
Un errore molto comune è quello di disegnare direttamente con il pennarello. In questo modo non solo si indebolirà il foglio e si creeranno molte striature ma si rischierà anche di avere un disegno molto caotico.

Per colorare bene con i pennarelli disegna lo schizzo a matita e solo allora usa i pennarelli;

  • Colorare l’interno della figura e poi ripassare i bordi

È molto comune pensare che iniziando dall’interno della figura si colorerà meglio e in modo più uniforme. In questo modo invece si rischia di avere contorni frastagliati e irregolari. Inizia quindi ripassando lo schizzo fatto a matita e solo allora colora all’interno della figura;

  • Colorare prima le zone scure del disegno e poi quelle chiare

Se colori prima le zone scure invece delle chiare rischi di macchiare la punta del pennello chiaro quando i due colori si incontreranno. Inizia prima a colorare le parti del disegno chiare e solo allora procedi con i colori più scuri, in questo modo i contorni saranno anche più precisi e definiti;

  • Sovrapporre il colore

Non sovrapporre il colore. Rischieresti di danneggiare la carta indebolendola e renderesti il colore più scuro;

  • Ripassare gli spazi bianchi

Come in parte ti abbiamo suggerito nel punto precedente, cerca di non sovrapporre il colore. Se ti accorgi che durante la colorazione del disegno qualche punto è rimasto scoperto non ripassare tutta la zona ma agisci direttamente lì dove occorre;

  • Mantieni sempre la stessa direzione

Una volta scelta una direzione mantienila. Se cambi tratto la campitura apparirà disomogenea e caotica;

  • Tratti lunghi e lontani tra loro

Non colorare facendo degli stancanti tratti lunghi e lontani tra loro che magari lasciano perfino qualche spazio bianco. Colora facendo dei piccoli tratti vicini tra loro. In questo modo non ti stancherai e il disegno apparirà più omogeneo.

I colori acrilici sono diversi dai normali colori perché hanno tempi di asciugatura più brevi e sono solubili in acqua. Sono resistenti alla luce e sono apprezzati da chi disegna perché permettono di applicare il colore con precisione visto che hanno una punta decisa. 

Se ti chiedi come conservare a lungo i pennarelli ricordati sempre di chiuderli dopo l’utilizzo in modo che l’inchiostro non si secchi prima del dovuto. Un’altra buona pratica è quella di riporli in un portapenne a testa in giù.

effetto acquerello
Per utilizzare i tuoi pennarelli come acquerelli procurati un piccolo recipiente con un po’ d’acqua e metti i pennarelli, senza tappo, a punta in giù.

Lasciali così per 2-3 giorni e poi usa i tuoi pennarelli. Se invece vuoi utilizzare subito i pennarelli come acquerello prova quest’altra tecnica. 

Occorrente

  • Set di pennarelli;
  • 1 foglio di carta;
  • 1 busta alimentare o un foglio di plastica;
  • 1 pennello;
  • 1 recipiente piccolo con un po’ di acqua.

Procedimento

Prendi il foglio di plastica o la busta alimentare e disegnaci sopra. Quando avrai finito mettilo via e prendi il foglio di carta bianco. A questo punto bagna la parte centrale con un po’ di acqua, aiutandoti con un pennello, e poi attacca il foglio di plastica in modo da trasferire il disegno sulla carta.

Hai tanti pennarelli vecchi e scarichi e ti chiedi come riciclarli? Ecco alcuni suggerimenti:

pennarelli vecchi

1.Trasformarli in acquerelli

Come abbiamo visto, i pennarelli possono essere facilmente trasformati in acquerelli. Basta metterli in un vasetto con un po’ d’acqua a testa in giù per qualche giorno e saranno un modo creativo e originale per colorare la carta o realizzare dei disegni;

2. Farli tornare a vivere con un po’ di alcool o aceto

Immergi la punta del pennarello in un recipiente contenente un po’ di alcool o aceto e dopo una decina di minuti torna a utilizzare il tuo pennarello. Se il pennarello è troppo scarico puoi anche comprare dell’inchiostro nei negozi specializzati.

La punta del pennarello è macchiata o annerita? Prova con l’acetone. Procurati un contenitore piccolo e versaci un po’ di acetone. A questo punto immergi all’interno la punta del pennarello e aspetta qualche minuto.

Hai usato un pennarello e ti sei macchiato? Per smacchiare i tessuti dai pennarelli procurati queste cose:

  • Foglio di carta assorbente;
  • Alcool etilico;
  • Sapone di marsiglia;
  • Latte caldo.

Smacchia il capo così: metti un foglio di carta assorbente dietro al tessuto macchiato. Ora tampona abbondantemente la macchia con dell’alcool etilico. Dopo 15 minuti ripeti questo passaggio e torna a tamponare sul capo. Aspetta un altro quarto d’ora e poi lava a mano il tessuto con il sapone di Marsiglia. Se la macchia ancora non è scomparsa lascia il capo a mollo, prima con il latte caldo e poi con l’alcool per un’ora. Trascorso questo tempo torna a lavare a mano con il sapone di Marsiglia il capo.

GIOTTO Turbo Color - Astuccio da 36 Pennarelli a Punta Fine, 2.8mm, Colori Intensi

GIOTTO Turbo Color - Astuccio da 36 Pennarelli a Punta Fine, 2.8mm, Colori Intensi
Giotto 4180 00: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche GIOTTO Turbo Color - Astuccio da 36 Pennarelli a Punta Fine, 2.8mm, Colori Intensi, realizzato da Giotto.
Prezzo:5,30 

Caratteristiche Principali:

  • Pennarelli con inchiostri innocui e lavabili
  • Cappuccio ventilato e tappo di sicurezza bloccato
  • Punta fine antirientro diametro 2.8 mm
  • Pennino in fibra resistente di lunga durata
  • Colori intensi

Giotto Turbo Maxi Astuccio Da 12 Pennarelli A Punta Larga, 5 Mm, Super Lavabili, Multicolore, ‎12 Unità (Confezione da 1)

Giotto Turbo Maxi Astuccio Da 12 Pennarelli A Punta Larga, 5 Mm, Super Lavabili, Multicolore, ‎12 Unità (Confezione da 1)
Giotto 454000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Giotto Turbo Maxi Astuccio Da 12 Pennarelli A Punta Larga, 5 Mm, Super Lavabili, Multicolore, ‎12 Unità (Confezione da 1), realizzato da Giotto.
Prezzo:3,99 

Caratteristiche Principali:

  • Caratteristica Turbo Maxi punta larga
  • Tratto 5 mm
  • Età utilizzo 3+
  • Punta 5 mm
  • Tipo punta sintetica

48 bastoncini pennarelli doppia punta, pennarelli professionali da disegno. Adatti per fumetti studenteschi, pittura artistica, graffiti, realizzazione di carte, ecc.

48 bastoncini pennarelli doppia punta, pennarelli professionali da disegno. Adatti per fumetti studenteschi, pittura artistica, graffiti, realizzazione di carte, ecc.
CRESZZLE 48C: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 48 bastoncini pennarelli doppia punta, pennarelli professionali da disegno. Adatti per fumetti studenteschi, pittura artistica, graffiti, realizzazione di carte, ecc., realizzato da CRESZZLE.
Prezzo:11,99 

Caratteristiche Principali:

  • 48 colori permanenti: Scopri la qualità artistica professionale dei marker pennarelli, pennarelli professionali da disegno Ideali per il disegno, la creazione, il rendering, il manga, i libri da colorare per adulti e molto altro.
  • Punte fini a forma di proiettile e scalpello: Goditi un controllo preciso delle linee e una miscelazione dei colori superiore con i pennarelli doppia punta. Permette di creare facilmente linee spesse e sottili.
  • Inchiostro di alta qualità: Apprezza una saturazione dei colori ricca e un deposito uniforme grazie. I set pennarelli, non tossici e senza acidi, offrono una corrispondenza perfetta dei colori ad ogni utilizzo.
  • Design user-friendly: I pennarelli professionali da disegno hanno un design ergonomico che li rende facili da tenere e utilizzare. I cappucci sono colorati e riportano il nome dei colori, facilitando la scelta della tonalità desiderata.
  • Innovativi e versatili: I pennarelli brush pen per disegno sono i più innovativi e versatili. Ideali per decorare abiti e progetti fai-da-te come sottobicchieri, tazze, ecc.

Giotto Turbo Color 18 Pennarelli Punta Fine Colori Assortiti Ricambio Astuccio

Giotto Turbo Color 18 Pennarelli Punta Fine Colori Assortiti Ricambio Astuccio
Giotto F073400: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Giotto Turbo Color 18 Pennarelli Punta Fine Colori Assortiti Ricambio Astuccio, realizzato da Giotto.
Prezzo:3,78 

Caratteristiche Principali:

  • Pennarelli Made in Italy con inchiostri innocui e lavabili, cappuccio ventilato e tappo di sicurezza bloccato
  • Punta fine antirientro diam. 2,8 mm in fibra super-resistente di lunga durata
  • Confezione da 18 pennarelli: perfetti per l'astuccio!
  • Extra long cap-off: anche se si dimentica il cappuccio continua a colorare per giorni e giorni
  • Eco-friendly: compact pack per una maggiore sostenibilità

GIOTTO TURBO COLOR CONFEZIONE DA 24 PEZZIGIOTTO TURBO COLOR CONFEZIONE DA 24 PEZZI

Marca: Giotto

Tipologia di prodotto: pennarelli classici, lavabili

Quantità: 24 pezzi

Fascia di prezzo: bassa

Il primo prodotto della nostra selezione sono i pennarelli Giotto. Si tratta di pennarelli a punta fine, dotati di cappuccio ventilato e tappo di sicurezza bloccato. La punta è antirientro, caratteristica pensata per i piccoli disegnatori che con il colore devono prendere dimestichezza. Le mamme dei bambini apprezzeranno sicuramente sapere che tutti i colori sono lavabili in lavatrice a una temperatura di 40° quindi non dovranno preoccuparsi troppo per delle macchie sui vestiti dei più piccoli.

PENNARELLO PREMIUM STABILO PEN ASTUCCIO

PENNARELLO PREMIUM STABILO PEN ASTUCCIOMarca: Stabilo premium

Tipologia di prodotto: colori classici, luminosi

Quantità: 18 pezzi

Fascia di prezzo: alta

Un prodotto interessante per avere colori intensi è luminosi è questo di Stabilo. I pennarelli hanno una punta robusta di 1 mm ideale per lavori di precisione. L’inchiostro è inodore e a base d’acqua e i pennarelli sono di elevata qualità e tenuta: resistono fino a 24 ore senza tappo prima di seccarsi.

PENNARELLI ACQUERELLI WINKIN

PENNARELLI ACQUERELLI WINKINMarca: Winkin

Tipologia di prodotto: pennarelli professionali per lettering, calligrafia

Quantità: 24 pezzi

Fascia di prezzo: bassa

Se ami il lettering avrai bisogno di buoni strumenti per abbellire il tuo bullet journal. Questo set è un ottimo prodotto per il rapporto qualità/prezzo. I pennarelli sono dotati di 2 punte. Una punta fine da 0,4 mm per fare i contorni e i dettagli e una punta più grande da 1-2 mm per realizzare le ombreggiature e colorare. L’inchiostro è di qualità, a base d’acqua e atossico. 

GIOTTO TURBO MAXI CONFEZIONE DA 18 PEZZI

GIOTTO TURBO MAXI CONFEZIONE DA 18 PEZZIMarca: Giotto

Tipologia di prodotto: pennarelli classici, lavabili

Quantità: 18 pezzi

Fascia di prezzo: bassa

Nella nostra selezione rientra, ancora una volta, un prodotto della Giotto. Si tratta, in questo caso, di pennarelli a punta grossa (5mm) con le caratteristiche preziose dei precedenti. Anche questi infatti sono dotati di cappuccio ventilato e tappo di sicurezza bloccato. La punta è antirientro, caratteristica pensata per facilitare i bambini. Tutti i colori sono lavabili in lavatrice a una temperatura di 40°.

PENNARELLI BRUSH PEN LETTERING 120 PEZZI

PENNARELLI BRUSH PEN LETTERING 120 PEZZIMarca: Laconile

Tipologia di prodotto: pennarelli acquarellabili

Quantità: 120 pezzi

Fascia di prezzo: media

L’ultimo prodotto della nostra selezione è un ricco di set di pennarelli. Le punte, anche in questo prodotto, sono due. Una più grande per colorare e sfumare e un’altra per ripassare i contorni e fare piccoli dettagli. Il set include tantissimi colori (colori complementari e colori primari) per realizzare grandi capolavori.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Owelth Brush Pen Lettering, 48 Colori Pennarelli Doppia Punta Fine 0,4 mm e 1-2mm Punta Pennello, Penne ad Acquerello per Adulti Bullet Journal, Libri da Colorare, Mandala, Disegnare
Owelth

14.99 


2
Offerta
72 Pennarelli Punta Fine per Artisti, Doppia Punta, Brush Pen Lettering per Bambini Libri da Colorare per Adulti Calligrafia Disegno Schizzi
Laconile
- 29%
sconto 6,86 €
23.99
17.13 


3 132 Brush Pen Lettering Pennarelli a Doppia Punta Artistici con Punta a Pennello per Calligrafia Colorazione, Disegno, Pittura per Adulti
Bonala

39.99 


Migliori Brand Pennarelli

Scegliere i migliori prodotti per Pennarelli senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Pennarelli.


Domande frequenti su Pennarelli

✅ Quanto costa un set di pennarelli?

Come abbiamo visto nella guida, online esistono tantissime tipologie di pennarelli. A seconda delle caratteristiche (punta fine, punta grossa, punta doppia) e particolarità (acquarellabile, acrilico, lavabile, etc) il prezzo cambia. Si possono trovare comunque buoni set di pennarelli per tutte le tasche. Nella nostra selezione abbiamo inserito sia pennarelli economici, sempre di ottima qualità, come quelli di Giotto che set completi e pieni di colori come quello di Laconile, in chiusura. Di solito il prezzo di un set di pennarelli è tra i 5 e i 40 euro... [continua >> ]

✅ Come si ricarica un pennarello quasi scarico?

Per ricaricare un pennarello quasi scarico segui questi passaggi: proteggi il piano di lavoro per evitare macchie con dei fogli di giornale e, dopo esserti procurato una piccola tazzina o un bicchiere di carta, immergi la punta del pennarello nell’alcool e attendi una decina di minuti. Testa il pennarello su un foglio prima di usarlo su libri o fogli importanti... [continua >> ]

✅ Come smacchiare una maglietta dal pennarello?

Smacchiare un tessuto macchiato dal pennarello è possibile e può essere fatto in diversi modi. Se il pennarello che ha macchiato la maglia è lavabile, come quelli di Giotto consigliati nella nostra selezione, ti basterà eseguire un lavaggio a 40° per ottenere la rimozione del colore. Se invece il pennarello non è lavabile segui le indicazioni date nel capitolo dedicato... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore