Miglior prezzo Pattini da ghiaccio: Guida 2024

pattini da ghiaccioIl pattinaggio sul ghiaccio, oltre che essere uno sport molto diffuso e apprezzato, è anche un’attività da svolgere per divertirsi nel tempo libero. Per pattinare occorre però indossare i pattini da ghiaccio, indispensabili per correre sulle piste ed eseguire volteggi ed altre acrobazie, ovviamente se si hanno le competenze per farle. 

Sono in tanti a coltivare la passione dei pattini da ghiaccio, ma come scegliere quelli giusti? Quali sono i fattori da considerare nella scelta e quali sono i migliori? Scegliere pattini da ghiaccio di qualità è importante per evitare di cadere e farsi male. 

Per evitare che ciò accada, ecco tutto quello che c’è da sapere e come scegliere i migliori pattini da ghiaccio da utilizzare per divertirsi o per diventare dei professionisti nel settore. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8)
K2
- 35%
sconto 13,55 €
38.84
25.29 


2 Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
Roces

54.76 


3
Offerta
Roces Paradise/Lama, Pattini da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
Roces
- 16%
sconto 9,02 €
57
47.98 


cosa sonoI pattini da ghiaccio sono un accessorio indispensabile per pattinare sulle piste da ghiaccio e consistono in uno skate con stivale in pelle dotato di una lama sotto la superficie. A permette di pattinare è proprio la lama che sta sotto lo stivale, che garantisce al pattinatore una migliore presa della superficie del ghiaccio.

La lama dei pattini è realizzata in acciaio, in modo tale che non scava nella superficie del ghiaccio ma permette invece di scivolare. Sul mercato sono disponibili pattini da ghiaccio adatti sia per bambini che per adulti, progettati apposta per uomo e per donna e dotati di caratteristiche simili.

Le origini del pattinaggio sul ghiaccio pare risalgano al 3000 a.C. circa, quando nei paesi scandinavi e nell’estremo nord-est europeo venivano utilizzati pattini e lame di osso di bue o di una razza di cavalli particolare. 

origini pattinaggioAll’epoca, chi li indossava era solito aiutarsi con un bastone per spingersi in avanti e stare in equilibrio. I pattini sul ghiaccio sono stati anche largamente utilizzati dagli eschimesi nei tempi antichi come efficace mezzo di trasporto per attraversare laghi e fiumi ghiacciati.

Intorno al XIV secolo la pratica del pattinaggio su ghiaccio si diffuse anche nell’Europa centrale, ma prima conquistò letteralmente l’Olanda. Nel paese gli abitanti, per spostarsi più rapidamente sui canali ghiacciati, applicarono alle loro calzature una lamina metallica. 

Ben presto il pattinaggio su ghiaccio divenne lo sport nazionale dell’Olanda, come dimostra l’opera di Johannem Brugman intitolata “Vita alme virginis Lijdwine“. In quest’opera l’autore narra la vita di santa Liduina di Schieda che a causa di una caduta sui pattini rimase paralitica.

Da quel momento la santa divenne patrona dei pattinatori. Tuttavia, a diffondere ancora di più il pattinaggio su ghiaccio nel XVII secolo fu il figlio del re inglese Carlo I, il principe James. 

Costui coltivava la passione per questo sport e quando il fratello Carlo II rientrò in patria e restaurò la monarchia fece arrivare dal Regno Unito i pattini. 

Da allora la diffusione nel mondo dei pattini su ghiaccio fu inarrestabile e ancora oggi il pattinaggio su ghiaccio trova tanti estimatori e appassionati che si cimentano in competizioni spettacolari. 

I pattini da ghiaccio devono avere delle specifiche caratteristiche per consentire di pattinare agevolmente e quindi la qualità è molto importante. Per cominciare, occorre valutare l’attività che si desidera intraprendere con i pattini da ghiaccio, perché i modelli vengono progettati in base alle discipline da svolgere. scelta pattini da ghiaccio

In fase di acquisto bisogna valutare anche l’età ma anche le esigenze di avvolgimento, calore e comfort. Ad ogni modo, a prescindere da quale sia la disciplina che si vuole  intraprendere, vi sono degli aspetti che vanno tenuti in alta considerazione, perché consentono di determinare la qualità dei pattini da ghiaccio, ecco quali sono: 

Materiali di rivestimento – in genere i pattini da ghiaccio sono realizzati in cuoio, pelle sintetica oppure kevlar. E’ importante che lo stivaletto sia realizzato con materiali di ottima qualità, capaci di resistere all’usura e che al contempo non siano eccessivamente. Se lo sono, rischiano di limitare i movimenti del piede. Il rivestimento esterno deve essere anche impermeabile, così da resistere perfettamente all’acqua. 

L’imbottitura –  l’imbottitura migliore è quella anatomica perchĂ© segue il piede fino alla caviglia e lo modella senza stringerlo. In questo modo i pattinatori possono indossare i pattini anche per diverse ore, senza soffrire di dolore ai piedi e senza avvertire pressione eccessiva. 

La chiusura – i pattini da ghiaccio possono avere chiusura con fibbie o con velcro. Le due tipologie di chiusura permettono al pattinatore di scegliere in base alle preferenze e ai gusti personali. E’ fondamentale che le chiusure non stringano troppo, in modo da evitare fastidi al piede. Per quanto riguarda i pattini progettati per i più piccoli, spesso sono dotati sia di lacci che di velcro, così da garantire più sicurezza e stabilità durante l’uso.

Le lame – importantissime nella scelta, bisogna accertarsi che non abbiano la punta troppo grande, è sufficiente che possiedano 3-4 dentini. Verificare che le lame siano installate in modo fermo e stabile, per evitare che mentre si è in pista possano togliersi. Per i principianti, può essere utile un modello con doppia lama allungabile. Tenere conto che le lame hanno bisogno di manutenzione e che dopo un certo periodo di tempo devono essere nuovamente affilate per conservare una buona tenuta e scivolare bene sul ghiaccio. 

pattini da ghiaccioPer frenare con i pattini sul ghiaccio è necessario spostare il peso su un piede e allo stesso tempo bisogna girare l’altro piede verso l’interno con minore carico. 

A questo punto occorre spostare la lama interna leggermente in avanti, cercare l’attrito con il ghiaccio ed esercitare piĂą pressione su questo piede, ma con molta cautela. In pratica, bisogna caricare il piede nella parte centrale davanti fino a quando si comincia a frenare.

Se invece bisogna frenare mentre si è già avanzati, si può eseguire il movimento con entrambi i piedi. Mentre le ginocchia si piegano bene, occorre allargare lateralmente entrambi i talloni. 

La lama dei pattini da ghiaccio deve essere sempre ben affilata, lunga e dritta, e realizzata in acciaio. L’affilatura e la precisione della lama sono due aspetti indispensabili per garantire manovrabilità e massima velocità.

Se si tratta di una lama da pattinaggio artistico, questa presenta sull’estremità le punte ed è più pesante e più lunga della lama da hockey. Importante è la curva anteriore della lama, che serve ai pattinatori di ghiaccio per girare, saltare e atterrare.

Le lame devono essere curate per durare a lungo e dopo ogni utilizzo vanno asciugate con cura con un panno pulito e asciutto. Questa semplice pratica impedisce alle lame di arrugginirsi e permette loro di conservarsi bene. 

Nell’acquisto dei pattini da ghiaccio è fondamentale basarsi sull’attività alla quale devono essere destinate. Si tratta di un presupposto molto importante per individuare il tipo giusto da indossare, visto che ne esistono di diversi. Infatti, i pattini da ghiaccio possono essere di tre tipologie, scarpa da velocità, stivaletti da hockey e pattini da pattinaggio artistico. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei pattini per ciascuna specialità. 

  • Pattini da velocitĂ 

Questo tipo di pattini da ghiaccio non fascia la caviglia allo stesso modo degli stivaletti. Sono composti da scarpe basse, hanno una lama molto più sottile e più lunga, progettata per dare maggiore energia nella spinta e danno la sensazione di indossare una scarpa da tennis robusta con tacco alto. Proprio per queste caratteristiche, questi pattini da velocità non sono adatti per fare acrobazie e cambi di direzione rapidi, infatti è difficile per chi li indossa stare in equilibrio. Per questo non sono adatti per i principianti.

  • Pattini da hockey

pattini da hockey

Progettati per resistere agli urti, i pattini da hockey sul ghiaccio sono ergonomici, sono anche molto robusti e realizzati con materiali durevoli, per garantire protezione in questo sport in cui la pressione e il contatto fisico sono costanti.

Nella parte posteriore, che garantisce maggiore stabilitĂ  al piede, presentano una lama piĂą arrotondata e rispetto ai pattini del pattinaggio artistico sono piĂą piatti e leggeri.

Se si ha intenzione di cominciare a giocare a hockey, questi pattini sono perfetti, sono confortevoli e duraturi. 

  • Pattini per il pattinaggio artistico

I pattini per il pattinaggio artistico si distinguono per la presenza del tacco a cui è attaccata la lama e per il supporto rigido interno che mantiene ben ferma la caviglia. Questi pattini presentano una lama seghettata nella parte anteriore, lunga e sottile, che fuoriesce dall’estremità del pattino e consente al pattinatore di muoversi con maggiore agilità, oltre che di fare presa sul ghiaccio per fare salti. Possono avere svariati ganci, ma in realtà sono sufficienti solo tre per assicurare al piede una buona stabilità. Allo stesso tempo, questi pattini sono flessibili e permettono di muoversi rapidamente e mantenere allo stesso tempo le caviglie ferme.

Pattinando sul Ghiaccio Sottile: Un Romance Reverse Harem sulla Figlia del Coatch (The Forbidden Reverse Harem Collection (Italian Translation))

Pattinando sul Ghiaccio Sottile: Un Romance Reverse Harem sulla Figlia del Coatch (The Forbidden Reverse Harem Collection (Italian Translation))
Trova informazioni, caratteristiche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle funzioni Pattinando sul Ghiaccio Sottile: Un Romance Reverse Harem sulla Figlia del Coatch (The Forbidden Reverse Harem Collection (Italian Translation)).
Prezzo:0,99 

Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36

Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
Roces 450701: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36, realizzato da Roces.
Prezzo:54,76 

K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8)

K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8)
K2 25D0304: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8), realizzato da K2.
Prezzo:25,29 

Caratteristiche Principali:

  • All'interno delle taglie S, M e L, i pattini sono regolabili in cinque misure – i pattini crescono con i vostri bambini
  • Allacciatura tradizionale con chiusura in velcro.
  • Junior Cuff – un rivestimento in plastica sul gambale, che offre il massimo sostegno e sicurezza per giovani pattinatori.
  • Pattino in acciaio INOX rivettato, facile da pulire
  • Materiali impermeabili per piedi caldi e asciutti

Nils NH10905 - Pattini da ghiaccio regolabili - per Hockey - per ragazze e ragazzi e donne - NH10905 (blu, L (39-42))

Nils NH10905 - Pattini da ghiaccio regolabili - per Hockey - per ragazze e ragazzi e donne - NH10905 (blu, L (39-42))
Nils Extreme B07KBXGBQX: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Nils NH10905 - Pattini da ghiaccio regolabili - per Hockey - per ragazze e ragazzi e donne - NH10905 (blu, L (39-42)), realizzato da Nils Extreme.
Prezzo:56,84 

Caratteristiche Principali:

  • Pattini a rotelle in linea: progettati per principianti e esperti. Sono progettati per bambini e adulti. Sono perfetti per imparare a guidare. Grazie alle loro caratteristiche, i pattini in linea garantiscono una guida piacevole e silenziosa
  • âś… Regolazione della vita: uno dei maggiori vantaggi dei nostri pattini è la vestibilitĂ  della vita. Questa funzione è ideale per i genitori i cui figli sono ancora in crescita e le cui dimensioni del piede cambiano rapidamente. Con questo modell
  • âś… 4 in 1: i nostri pattini garantiscono divertimento in ogni stagione. In inverno possono essere utilizzati come pattini da ghiaccio per un piacere indimenticabile sul ghiaccio, mentre in estate possono essere utilizzati come pattini a rotelle o pa
  • âś… QualitĂ : ci assicuriamo che i nostri prodotti siano della massima qualitĂ  possibile, in modo che i pattini abbiano un pattino da hockey in acciaio inossidabile, durevole e resistente alla corrosione. Le ruote in gomma sono realizzate in poliure
  • âś… Sicurezza: i pattini in linea hanno un sistema di chiusura multifunzionale composto da una fibbia in due parti, una chiusura in velcro e un'allacciatura. Pertanto, il piede rimane stabile durante la guida, aumentando il comfort e la sicurezza dur

L’ampia gamma di pattini da ghiaccio permette di scegliere fra tanti marchi e modelli quelli più adatti alle proprie esigenze. Ecco i 5 migliori pattini da ghiaccio presenti sul mercato: 

Roces Paradise

Roces Paradise
Modello pensato per le donne adulte, hanno rivestimento esterno realizzato in pelle bianca, resistente ai tagli, agli urti e alle basse temperature.

All’interno sono rivestite in nylon, che avvolge e protegge le caviglie e risulta molto confortevole, mentre la chiusura con lacci garantisce massima stabilità.

Questi pattini sono particolarmente comodi da indossare, non affaticano il piede, hanno soletta interna estraibile e lama a 4 denti in acciaio al carbonio con rivetti, ideale per il pattinaggio artistico.

Head AmberHead Amber

Inconfondibili per il design classico, questi pattini da ghiaccio sono realizzati con materiale esterno in finta pelle impermeabile, morbida e piacevole al tatto. Raffinate ed eleganti, alla caviglia presentano orlo superiore imbottito per garantire il massimo comfort.

L’interno è idrorepellente, mantiene i piedi asciutti e l’imbottitura allevia la pressione sulla gamba. La lama è in acciaio inossidabile robusto e inattaccabile dalla ruggine anche se i pattini vengono posati non completamente asciutti.

Risport Venus

Risport VenusDisponibili in colore bianco e con la chiusura in lacci, questi pattini da ghiaccio per donna sono consigliate a pattinatori principianti o per amatori che hanno giĂ  una certa dimestichezza col pattinaggio su ghiaccio.

Dotate di lame  in acciaio inox già affilate, hanno rivestimento interno particolarmente comodo, soprattutto all’altezza delle caviglie, e tomaia in materiale sintetico foderato all’interno con tessuto antibatterico. Molto apprezzati per il design elegante, assicurano stabilità a chi li indossa e un’ottima durata nel tempo.

NijdamNijdam

Ottima scelta per chi desidera un modello classico, questi pattini realizzati con rivestimento in cuoio artificiale molto morbido sono sicuri e garantiscono performance eccellenti. Le lame scorrevoli sono realizzate in acciaio inox rivettate e sono pre-affilate, quindi pronte da usare. Non solo, quando serve possono essere affilate ulteriormente grazie al materiale robusto e duraturo nel tempo. Comodi e confortevoli, questi pattini sono certificati dal Tüv tedesco ed è marchiato GS – Geprüfte Sicherheit.

Hudora HD 216

Hudora HD 216Progettati per essere indossati da uomini, questi pattini da hockey hanno un rivestimento esterno realizzato in nylon, impermeabile e particolarmente resistente alle basse temperature.

Le finiture sono realizzate in ecopelle di alta qualità, mentre all’altezza della caviglia presentano un’imbottitura piuttosto morbida. 

Dotati di chiusura con lacci, lama in acciaio al carbonio temprato e affilato e punta in poliuretano, questi stivaletti hanno un design moderno e curato nei dettagli e sono molto apprezzati per l’eccezionale vestibilità e robustezza. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
Roces

54.76 


2
Offerta
Roces Paradise/Lama, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco (White), 39
Roces
- 16%
sconto 9,02 €
57
47.98 


3 VANZACK Utensili Affilatrice per Pattini per Hockey su Ghiaccio Temperamatite Professionale Affilatore Rapido per Pattini Mola per Pattini da Ghiaccio Addominali Disco Coltello
VANZACK

22.69 


Migliori Brand Pattini da ghiaccio

Scegliere i migliori prodotti per Pattini da ghiaccio senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Pattini da ghiaccio.


Domande frequenti su Pattini da ghiaccio

âś… Come scegliere il modello di pattini da ghiaccio?

La scelta del modello va fatta a seconda del tipo di attività da praticare, dalle ore da dedicare, dal proprio livello e dai risultati che si intendono raggiungere. Se l’obiettivo è diventare dei professionisti occorre scegliere un modello adeguato alla formazione desiderata... [continua >> ]

✅ Si può scegliere sempre la stessa taglia dei pattini?

No, perché ciascun marchio ha la propria calzata e spesso non c’è corrispondenza di taglie tra marchi diversi, anche se sembrano utilizzare lo stesso sistema di misurazione. Bisogna provare i pattini per accertare che siano quelli giusti di taglia... [continua >> ]

âś… Si possono indossare pattini da ghiaccio piĂą grandi?

Assolutamente sconsigliato, perché oltre che ridurre la qualità delle performance, si fa maggiore fatica e si può incorrere in gravi conseguenze. Possono comparire dolori ai piedi, vesciche e perfino delle lesioni strutturali... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore