Miglior lettiera per gatti 2021: guida alla scelta

gatto dentro una scatola

Il gatto è un animale pulito. Chiunque ne abbia uno l’avrà visto passare giornate intere a pulirsi con la lingua per lucidarsi il pelo. Non meno esigente è con la pulizia della propria lettiera, tanto che una volta fatti i bisogni li sotterra per non sporcarsi le zampe. Purtroppo, dopo questa fase, entrano in gioco gli “umani” che divisi tra lavoro e impegni non sempre rispettano i suoi standard elevati. Abbiamo quindi pensato di scrivere questa mini guida per aiutarti a scegliere la lettiera migliore per le tue esigenze e per quelle del tuo gatto.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Iris Ohyama, lettiera per gatti con pala - Cat Litter Box - plastica, grigio, 38 x 48, 5 x 30, 5 cm
Iris Ohyama

17,99

* Dettaglio >>
2
Offerta
Catsan Hygiene Plus Lettiera per Gatti, 10L
Catsan
- 44%
sconto 4,31 €
9,78
5,47

* Dettaglio >>
3
Offerta
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa 54x38.5x38cm Colore Casuale【con Tappetino Lettiera Colore Casuale】, LETTIERA Chiusa, LETTIERA per Gatti IGIENE E TOELETTATURA
BPS PET SHOP
- 13%
sconto 2,91 €
21,90
18,99

* Dettaglio >>

lettiera per gatto

Esistono due tipologie di lettiera: aperta e chiusa.

La lettiera aperta è quella in assoluto più comoda per il gatto perché l’accessibilità è facile e rapida. Non è sempre semplice però mantenere pulito intorno in quando il gatto, fatti i bisogni, vorrà sotterrarli agitando la sabbietta. Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello con i bordi rialzati in modo da evitare quanto più possibile il rovesciamento.

La lettiera chiusa, invece, trattiene di più gli odori e impedisce la vista del contenuto.
Se il gatto è un cucciolo o non è abituato a usare questo tipo di lettiera potrebbe non entrarci inizialmente. Il nostro consiglio è quello di essere pazienti e togliere, per i primi giorni, la parte superiore della lettiera in modo che veda il contenuto. Se il problema dovesse persistere il tuo gatto potrebbe avere paura dello sportello d’ingresso, in questo caso potresti prendere in considerazione la lettiera con l’entrata dall’alto.

Se invece hai già affrontato la spesa e cerchi dei metodi più casalinghi ricordati che puoi utilizzare anche l’erba gatta, così da attirare l’animale e indurlo ad entrare nella lettiera.

Se sei alla ricerca di una lettiera chiusa puoi scegliere tra diversi modelli. Vediamone insieme alcuni dei migliori.

Lettiera chiusa con sistema a cassetti

In questa tipologia di lettiera il vassoio permette di cambiare la lettiera senza rimuovere ogni volta la parte superiore. È realizzata con un filtro ai carboni attivi per un’ulteriore azione contro i cattivi odori. Il modello che abbiamo scelto è completo di paletta e tappetino per le zampe così da far rimanere la tua casa ancora più pulita.

Lettiera con entrata superiore

Questo modello ha l’entrata superiore pensata per quei gatti che non amano l’entrata battente delle comuni lettiere chiuse. Oltre al design raffinato, che permette a questo prodotto di integrarsi bene nell’ambiente, la profondità data dalla lettiera permette di avere un po’ di autonomia dalla pulizia quotidiana e soprattutto offre il vantaggio di non avere polvere e granelli in giro per casa. Questi ultimi infatti sono trattenuti dalla scanalatura disegnata sulla parte superiore della lettiera.

sabbia per lettiera

La prima decisione riguarda la grana della sabbia. Le sabbie a grana fine sono ideali per i gatti piccoli perché i granelli, essendo fini, permettono al micetto di scavare senza troppa difficoltà e imparare a usare la lettiera. Una volta adulto potrà poi usare la sabbia a grana grossa consigliata oltretutto perché ha anche una maggiore capacità di trattenere gli odori.

Inoltre è importante anche tenere conto di alcune caratteristiche delle lettiere che possono semplificarci di gran lunga la gestione della pulizia. Eccone alcune tipologie:

  • sabbia agglomerante: è chiamata così in quanto dopo che il tuo gatto avrà fatto pipì si formerà una palla per permetterti di rimuovere il grumo di sporco facilmente. È un’ottima soluzione per contenere gli sprechi in quanto non sarà necessario svuotare l’intera lettiera;
  • sabbia assorbente non agglomerante: i granuli sono sottili e assorbono bene i liquidi e gli odori. Le parti solide possono essere rimosse a mano, in caso di liquidi, invece, la sabbietta va rimossa a mano;
  • sabbia in silicio: i granuli sono grossi e possiedono una grande capacità assorbente e anti-odore.

Cat&Rina Long Life Lettiera per Gatti ai Cristalli di Silicio Anallergica e Batteriostatica, Confezione da 5.5 L

Cat&Rina Long Life Lettiera per Gatti ai Cristalli di Silicio Anallergica e Batteriostatica, Confezione da 5.5 L
CAT&RINA 1475: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cat&Rina Long Life Lettiera per Gatti ai Cristalli di Silicio Anallergica e Batteriostatica, Confezione da 5.5 L, realizzato da CAT&RINA.
Prezzo:9,36 

Caratteristiche Principali:

  • PROPRIETÁ ASSORBENTE: assorbe i liquidi in pochi secondi, evitando così la diffusione dei cattivi odori. Le particelle d’acqua evaporano, mentre batteri e cattivi odori restano imprigionati nei granuli della lettiera.
  • ANALLERGICA: non irrita, priva di controindicazioni.
  • NON POLVEROSA. In aggiunta non si attacca al manto del gatto.
  • PROPRIETÀ BATTERIOSTATICA: la lettiera per gatti arresta lo sviluppo dei germi nella loro fase moltiplicativa.
  • LUNGA DURATA: un sacco di Cat&Rina è in grado di assorbire tutta l’urina di un gatto di media taglia per circa un mese.

Marchio Amazon Lifelong Lettiera per gatti, bentonite premium al profumo di borotalco 10L

Marchio Amazon Lifelong Lettiera per gatti, bentonite premium al profumo di borotalco 10L
Lifelong 5400606995840: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Marchio Amazon Lifelong Lettiera per gatti, bentonite premium al profumo di borotalco 10L, realizzato da Lifelong.
Prezzo:12,23 

Caratteristiche Principali:

  • Alto assorbimento - min. 450%
  • Controllo degli odori, elevata capacità di aggregazione
  • Altamente economica. Di lunga durata. Una confezione può essere utilizzata per 6 settimane
  • Questa lettiera per gatti non si attacca alle zampe del gatto non diffondendosi all'esterno della vaschetta
  • Non smaltire nel giardino poiché le feci dei gatti possono contenere batteri

Curver Litter Box-Lettiera per Gatti, Finitura Stile Rattan, 51 x 39 x 39 cm, Antracite

Curver Litter Box-Lettiera per Gatti, Finitura Stile Rattan, 51 x 39 x 39 cm, Antracite
Curver 2068961: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Curver Litter Box-Lettiera per Gatti, Finitura Stile Rattan, 51 x 39 x 39 cm, Antracite, realizzato da Curver.
Prezzo:47,14 

Caratteristiche Principali:

  • Ottimo per il tuo amico
  • Materiale: plastica
  • Dimensioni (L x P x A): 51 x 39 x 39 cm
  • Caratterizzata da una forma chiusa, da una porta a basculante e il filtro cattura odori
  • Materiale durevole

Cats Best 29734 - Lettiera per Gatti, 20L / 8,6kg, 1 pezzo

Cats Best 29734 - Lettiera per Gatti, 20L / 8,6kg, 1 pezzo
Cat's Best 29734: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cats Best 29734 - Lettiera per Gatti, 20L / 8,6kg, 1 pezzo, realizzato da Cat's Best.
Prezzo:16,49 

Caratteristiche Principali:

  • Può essere tranquillamente nella toilette o compostati
  • Basato interamente su fibre di piante organiche non trattata da nativo di abete e legno di pino
  • 100% naturale, biodegradabile al 100%

Croci Lettiera Eco Clean 20 l

Croci Lettiera Eco Clean 20 l
Croci C4025696: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Croci Lettiera Eco Clean 20 l, realizzato da Croci.
Prezzo:14,90 

Caratteristiche Principali:

  • Lettiera antiodore
  • Inibisce la formazione di ammoniaca responsabile del cattivo odore
  • Capacità 20 l

Alle lettiere autopulenti abbiamo deciso di dedicare un paragrafo a parte.

Se hai una vita già piena di impegni e passi molto tempo fuori casa o vuoi semplicemente semplificare la fase di pulizia, valuta seriamente di fare un investimento e scegliere una lettiera autopulente. Questa lettiera infatti pulisce e disinfetta la sabbia autonomamente. Necessita solo di una veloce installazione perché occorre che sia collegata a una presa di corrente e che abbia accesso allo scarico e all’acqua fredda.

La pulizia può essere gestita e programmata tramite un’applicazione del cellulare. I sensori presenti all’interno di questo prodotto permettono di acquisire diverse informazioni, come il peso dell’animale, la frequenza d’uso e, ancora più importante, di avvertire quando il raccoglitore è pieno. Ha anche, ovviamente, un sistema di prevenzione degli incidenti.
Questo tipo di lettiera ha bisogno però di uno spazio maggiore rispetto a quelle normali. Il modello che abbiamo scelto noi misura 50,4×53,2×64,6 cm.

Se si ha un buon budget a propria disposizione la lettiera autopulente è sicuramente la scelta migliore presente al momento sul mercato. Se si vuole spendere meno però ci sono delle valide alternative offerte dalle lettiere semi-automatiche.

gatti lettiera

Le lettiere semi-automatiche si suddividono in due categorie principali:

  • lettiera con paletta meccanica: questo tipo di lettiera si attiva con una leva. È dotata di una paletta che rastrella la sabbia e versa i contenuti solidi in una cassettiera separata che va poi pulita manualmente;
  • lettiera con movimento oscillatorio: questo modello è caratterizzato da un movimento oscillatorio che fa cadere i rifiuti in un vassoio che, anche in questo caso, va poi pulito.

Per scegliere le dimensioni della lettiera tieni a mente che il tuo gatto dovrà entrarci comodamente e, una volta all’interno, girarsi per sotterrare i propri bisogni.

I modelli descritti hanno misure diverse per adattarsi alle tue esigenze. Scegli anche pensando al luogo dove hai deciso di posizionare la lettiera del tuo gatto.

Migliori Brand Lettiera per gatti

Scegliere i migliori prodotti per Lettiera per gatti senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Lettiera per gatti.


Domande Frequenti sulla migliore lettiera per gatti

✅ Come pulire efficacemente la lettiera?

Per igienizzare la lettiera del tuo gatto e rimuovere tutti gli odori puoi utilizzare rimedi casalinghi, che escludano detergenti aggressivi o la candeggina. Versa un po’ di sapone per i piatti in una bacinella di acqua calda e con un panno pulito pulisci accuratamente tutta la superficie della lettiera. Per disinfettarla usa anche un po’ di acqua ossigenata. Oppure versa un po’ di aceto bianco sul fondo della lettiera e lascia agire per 30 minuti. Poi risciacqua e asciuga... [continua >> ]

✅ Le lettiere autopulenti piacciono ai gatti?

I gatti sono animali puliti e, con il tempo e la costanza, apprezzeranno questo sistema di pulizia. All’inizio però serve un po’ di flessibilità e pazienza, molti gatti infatti potrebbero non gradire il sistema di autopulizia ma si abitueranno... [continua >> ]

✅ Dove posizionare la lettiera?

L’ideale è mettere la lettiera del tuo gatto in un luogo di casa arieggiato. Se hai un balcone potresti posizionarla lì altrimenti potresti tenerla in bagno... [continua >> ]

✅ Quanto costa una lettiera per gatti?

I modelli che ti abbiamo presentato sono molti e comprendono sia prodotti economici che di design. In media una lettiera aperta costa dai 10 ai 18 euro. Il prezzo di una lettiera chiusa invece si aggira intorno ai 30 euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore