Miglior lampadina a incandescenza: guida alla scelta

lampadina a incandescenzaNel 1860 Joseph Wilson Swan costruì la sua prima lampadina e la terminò successivamente con la collaborazione di Thomas Alva Edison, nel 1878.
La lampadina conquistò il mercato in pochissimo tempo.

La migliore lampadina a incandescenza è oggi una fonte di luce artificiale che attraverso il surriscaldamento del filamento metallico, grazie al passaggio della corrente, sfrutta le emissioni di fotoni.

Questo fenomeno che consente ad un oggetto di emettere luce a elevate temperature viene definito incandescenza.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 iapyx® - 10 lampadine a incandescenza da 40 W, E27, colore: Trasparente
iapyx

13,86


2 10 lampadine a incandescenza standard E27, 100 W, 100 Watt, trasparenti, 230 V
Provance

13,86


3 CangNingShang 6 lampadine di ricambio originale lunga durata 14 watt dimmerabile E14 piccolo attacco a vite Edison candelabri a incandescenza lava dell'Himalaya salgemma luce notturna lampadina pigmea
CangNingShang

9,99


mano virtuale con lampadina giallaLe temperature di funzionamento di una lampadina a incandescenza vanno dai 2700 K fino a un massimo di 2900 K: più la temperatura sale più viene emessa una maggiore quantità di luce. La lampadina a incandescenza può essere tradizionale o alogena.

Lampadina tradizionale

Nella lampada tradizionale, ovvero quella ideata a fine ‘800, la luce deriva dal riscaldamento del tungsteno; da esso passa la corrente elettrica. In commercio il dispositivo si presenta in differenti forme e finiture. La più comune lampadina ha l’attacco a vite del tipo “Edison”.

La durata di vita media di 1000 ore e l’efficienza modesta, circa 10 – 15 lumen/watt sono tra le caratteristiche della lampadina a incandescenza.

I dispositivi, infatti, pur con lo stesso consumo di energia, emettono con il trascorrere del tempo sempre meno luce; questo avviene a causa dell’annerimento del bulbo di vetro che dipende dall’evaporazione del filamento.

Il fenomeno fisico è alla base della riduzione del flusso luminoso: il bulbo annerito dal tungsteno, con il trascorrere del tempo, conduce all’assottigliamento del filamento, a causa della minore quantità di flusso. Il filamento diviene fragile e si rompe facilmente.

Lampadina alogena

Le lampadine a incandescenza alogene sono la versione evoluta di quelle tradizionali.  Anche esse si presentano in formati e finiture differenti e si suddividono in due macro famiglie: le lampadine a bassissima tensioni da 6 – 12 e 24 watt e le lampadine di rete.

La lampadina alogena presenta una durata doppia rispetto a quella tradizionale, grazie a un particolare ciclo di rigenerazione del filamento di tungsteno. Oltre al gas vengono, infatti, aggiunti dei materiali alogeni che sono alla base del processo di rigenerazione.

La reazione all’evaporazione è la nascita dell’alogenuro di tungsteno che dopo si dissocia e diviene alogeno e tungsteno metallico. Il tungsteno metallico ricade sul filamento, rigenerandolo parzialmente, mentre l’alogeno continua il ciclo.

Le lampade alogeni si presentano in due versioni: lampada nuda o con riflettore incorporato. Le prime possono essere utilizzate a vista o all’interno di apparecchi di illuminazione dotati di riflettore, mentre le seconde, dotate già di riflettore, devono essere scelte in funzione dell’ampiezza del fascio luminoso.

Spectrum W0J80564 Set di 10 Lampadine da 100 W E27

Spectrum W0J80564 Set di 10 Lampadine da 100 W E27
Spectrum 111210194: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Spectrum W0J80564 Set di 10 Lampadine da 100 W E27, realizzato da Spectrum.
Prezzo:9,90 

Caratteristiche Principali:

  • Confezione da 10 lampadine a incandescenza E27 100 W.
  • Attacco: E27.
  • Flusso luminoso: 340 lumen.
  • Durata media: 12.000 ore.
  • Classe energetica: E.

10 lampadine a incandescenza a goccia, 40 W, E14, trasparenti, P45, luce bianca calda, 2700 K, intensità regolabile, Gocce E14, 40W, E14

10 lampadine a incandescenza a goccia, 40 W, E14, trasparenti, P45, luce bianca calda, 2700 K, intensità regolabile, Gocce E14, 40W, E14
Weilburg trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 10 lampadine a incandescenza a goccia, 40 W, E14, trasparenti, P45, luce bianca calda, 2700 K, intensità regolabile, Gocce E14, 40W, E14, realizzato da Weilburg.
Prezzo:15,66 

10 lampadine a incandescenza E27 da 60 W, trasparenti, prodotto di qualità

10 lampadine a incandescenza E27 da 60 W, trasparenti, prodotto di qualità
Soleo trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 10 lampadine a incandescenza E27 da 60 W, trasparenti, prodotto di qualità, realizzato da Soleo.
Prezzo:14,88 

Caratteristiche Principali:

  • Lampadina a incandescenza E27 da 60 W, trasparenti, set risparmio da 10 pezzi.
  • Lampadina a incandescenza convenzionale, standard (forma a pera), in confezione conveniente, 10 pezzi.
  • Prodotto di qualità a lunga durata (circa 1000 ore).
  • Produttore europeo di marca.
  • Corpo luminoso trasparente, intensità regolabile, ecologico, senza mercurio, resa cromatica ottimale, Ra = 100. Dimensioni: Lunghezza: 94 mm; diametro: 55 mm.

Hillfield - 10 Lampadine a incandescenza E27, 75 W, colore: Trasparente

Hillfield - 10 Lampadine a incandescenza E27, 75 W, colore: Trasparente
Unbekannt trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Hillfield - 10 Lampadine a incandescenza E27, 75 W, colore: Trasparente, realizzato da Unbekannt.
Prezzo:14,05 

Caratteristiche Principali:

  • 10 lampadine standard da 75 W, E27, trasparenti, bianco caldo, 2700 K, dimmerabili, 75 Watt
  • Si tratta di una classica lampadina trasparente standard. Le lampadine sono prive di sostanze tossiche come il mercurio.
  • Questa lampadina è un vecchio stock importato o prodotto prima del 01.09.2009.
  • Questa lampadina è stata prodotta prima del divieto in Europa e si distingue per la lavorazione di alta qualità.
  • A seconda della disponibilità spediamo questa lampadina di Philips, Ormalight o Osram. La luminosità e la qualità sono identiche.

Philips Incandescent reflector lamp 8711500090188 lampada a incandescenza 60 W E27 D

Philips Incandescent reflector lamp 8711500090188 lampada a incandescenza 60 W E27 D
Philips by Signify 9018805: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Philips Incandescent reflector lamp 8711500090188 lampada a incandescenza 60 W E27 D, realizzato da Philips by Signify.
Prezzo:8,99 

Caratteristiche Principali:

  • lampada giardino led interno basso consumo sospesa
  • faretto incasso orientabile fisso luce parete spot
  • neon proiettore lampadario soffitto notturna vetro
  • ufficio lampadina specchio plafoniera bagno tavolo
  • camera risparmio energetico casa cucina soggiorno

divieto UEDal 2012 la produzione delle lampadine a incandescenza tradizionali è stata vietata nell’Unione Europa ad eccezione di quelle vendute per gli elettrodomestici e come pezzi di ricambio.

Il divieto di vendita è avvenuto a causa dei suoi risultati bassi in termini di rendimento: solo il 5 -10% diventa luce mentre la restante parte si trasforma in calore e quindi si disperde nell’ambiente.

Un team di ricercatori, tuttavia, sta cercando di ovviare alla problematica, sviluppando un rivestimento per il bulbo che consente alla lampadina di recuperare il calore disperso. La resa dovrebbe essere pari a quella delle lampadine a basso costo e a basso consumo.

L’aspirazione finale è che le lampadine a incandescenza possano tornare in commercio.

Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi della migliore lampadina a incandescenza.

Vantaggi

Il costo di una lampadina a incandescenza è molto basso nonostante abbia un’ottima resa cromatica. È molto stabile, semplice nell’installazione e funziona anche a basse temperature: pur se la tensione diminuisce la lampada a incandescenza continua a agire anche se con minore intensità.

Qualora la lampada si rompesse le sostanze al suo interno non entreranno nell’aria; possono essere, infatti, smaltite tra i rifiuti indifferenziati. Una buona lampadina a incandescenza alogena, infine, ha una vita media più lunga di quella tradizionale ed emette una luce molto calda e intensa. Può essere gestita dal dimmer che è in grado di regolare anche l’intensità luminosa.

Svantaggi

Tra gli svantaggi della lampadina a incandescenza si trova il suo basso livello di emissione luminosa. Il dispositivo dà un’illuminazione innaturale in quanto le radiazioni hanno sfumature gialle e rosse. La durata è molto bassa e con le deviazioni nelle tensione nominale della rete diminuisce ancora di più.

Il bulbo è piuttosto fragile e si rompe facilmente: per questo motivo si utilizza prevalentemente con un plafond. Le lampade a incandescenza alogene, infine, costano molto di più di quelle tradizionali ed emettono molto più calore. Le sue componenti, essendo oggetti inquinanti, devono essere smaltite separatamente e non possono essere gettati nei normali rifiuti.

Lampadina Osram Halolux Ceram Halogen Bulb

prima lampadinaLa lampadina Osram Halolux Ceram Halogen Bulb è un prodotto alogeno compatto ideato per l’utilizzo in apparecchiature di dimensioni ridotte.

Il dispositivo si presenta con una luce brillante del 30% più luminosa e fino a due volte più durevole, con filtro UV integrato e non necessita di trasformatore.

La sostituzione della lampadina è molto semplice ed ha una durata media di 2000 ore. Il consumo energetico è di 150 Watt mentre il voltaggio è di 230 volt con la classe di efficienza energetica D. La base della lampadina è E27, con un flusso luminoso in lumen di 2500 Im.
Le sue dimensioni, più compatte rispetto alle normali lampadine, sono: 10.5 x 3,2 centimetri.

Il dispositivo al suo interno non contiene mercurio e può quindi essere gettato insieme ai rifiuti domestici. La lampadina è disponibile con potenze superiori fino a 205 W. Il prodotto può essere utilizzato come illuminazione generale e ambientale, per il tavolo da pranzo, per la lettura e all’interno di ristoranti e alberghi.

Lampadina tubolare per Frigo Philips 15220t25

philips lampadinaLa lampadina tubolare per frigo del marchio Philips si presenta in forma compatta con il bulbo in vetro chiaro.

La Philips è uno dei principali marchi nel campo dell’illuminazione: dal 1891 gode della fiducia dei consumatori ed è sinonimo di innovazione, qualità e affidabilità.

La potenza del prodotto è di 15 watt con la classe di efficienza energetica E il voltaggio di ingresso 230 – 240 volt.

Le dimensioni della lampadina sono: 25 millimetri (larghezza) x 57 millimetri (altezza). Il prodotto è specificatamente progettato per frigoriferi e congelatori.

La durata della lampadina è di 1000 ore con attacco E14.

Philips Riflettore-infrarossi

Il riflettore infrarossi della Philips Industrial Heat irradia il 90% dell’energia sotto forma di calore a infrarossi.

La lampadina è stata progettata per essere impiegata in condizioni applicative impegnative, come fattorie e ristoranti e per l’utilizzo in ambienti in cui sono presenti cappe o bagni. Infine il prodotto può essere impiegato anche nel riscaldamento industriale.

Regolabile tramite dimmer esterno ha la funzione infrarossi per riscaldare gli alimenti e gli animali.

Il prodotto si presenta particolarmente robusto ed efficiente con nessun rischio di rottura del vetro temperato.

La base della lampadina è E27 e ha una vita media di 5000 ore con angolo luminoso di 30 gradi. La tensione nominale è di 230 volt con una potenza assorbita di 250 volt. Le dimensioni del prodotto sono: 17.3×12.5×12.5.

Sylvania 0015580 R80 60w

La lampadina Sylvania è un prodotto a incandescenza alogena. La luce calda e il design la rendono molto ricercata dai consumatori.

L’attacco della lampadina è E27 e si presenta senza mercurio. È completamente dimmerabile ed ha un voltaggio di 230 volt.

L’angolo di fascio luminoso è di 30 gradi mentre il flusso luminoso è di 255 lumen.
Le dimensioni del prodotto sono: 116 mm (lunghezza) x 116 mm (altezza) x 80 mm (diametro).

La classe di efficienza energetica è E, con un wattaggio nominale di 60 w. La durata media del prodotto è di 1000 ore.

La lampadina Sylvania è l’ideale per l’illuminazione residenziale grazie ai costi di manutenzione inferiori rispetto alle lampade tradizionali.

Migliori Brand Lampadina a incandescenza

Scegliere i migliori prodotti per Lampadina a incandescenza senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Lampadina a incandescenza.


Domande Frequenti sulle lampadine a incandescenza

✅ Dove si possono acquistare le lampadine a incandescenza?

Le lampadine a incandescenza possono essere acquistate nei negozi fisici, specializzati nella vendita di elettrodomestici e di prodotti per l’illuminazione, e nei principali store online. Sul mercato sono presenti molteplici offerte che consentono all’acquirente di comprare la migliore lampadina a incandescenza a prezzo vantaggioso. Dimensioni e formati differenti permettono di avere con sé il prodotto più adatto alle esigenze specifiche... [continua >> ]

✅ Qual è il motivo per cui è presente un così elevato spreco di energia nelle lampadine a incandescenza?

Le tradizionali lampadine a incandescenza producono luce attraverso il filamento di tungsteno; quest’ultimo raggiunge la temperatura di 2700° kelvin. La lampadina a incandescenza è molto meno efficiente rispetto ad altri dispositivi di illuminazione elettrica in quanto con il trascorrere del tempo il prodotto emette sempre meno luce: il tungsteno evapora dal filamento e si deposita sul bulbo. Tutto ciò ha portato alla nascita delle lampadine alogene in cui il bulbo di vetro non è più vuoto ma contiene un gas nobile a bassa pressione, solitamente argon o kripton. La resa è in questo modo superiore al 10% circa e si prolunga la vita del filamento, riducendo l’annerimento del bulbo che solitamente è dovuto al deposito di tungsteno... [continua >> ]

✅ Le tradizionali lampadine a incandescenza quanta energia sprecavano in calore rispetto alla luminosità?

Quello che ha condotto al divieto di commercializzazione delle lampadine tradizionali da parte della Commissione Europa è lo spreco di energia. Durante l’utilizzo il 90 – 95% diventa calore mentre solo il 5 10% illuminazione. La Commissione Europea stima che con la sostituzione una famiglia risparmierebbe circa 50 euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore