Miglior Cuscino da Viaggio: guida alla scelta 2022

cuscino da viaggio

Il cuscino da viaggio è un valido alleato quando si devono affrontare lunghi viaggi in aereo, ma anche in treno, auto e ovunque si pensa di non poter avere il giusto comfort. Si tratta di una tipologia di cuscino portatile, che può essere di varie forme e materiali, ed ha la funzione principale di consentire, ovunque si è, di poter riposare e dormire evitando dolori alla schiena e al collo.

In commercio esistono centinaia di differenti cuscini da viaggio: diversi nella forma, nel materiale e nel prezzo. Questa guida permetterà di conoscere tutte le caratteristiche di questo utilissimo compagno di viaggio, approfondendone le funzionalità, i materiali di costruzione ed elencando alcuni tra i migliori modelli.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Cuscino da viaggio - Cuscino di supporto per cuscino per il collo in memory foam, pacchetto rapido compatto e leggero di lusso per il campeggio, cuscino per dormire (grigio)
life hall

19,99


2 Cuscino Gonfiabile collo da usare in aereo, Cuscini da viaggio per il collo - Cuscini portatili compatti per supporto testa e collo in volo, cuscino poggiatesta a forma di U piccolo
Houdian

9,99


3
Offerta
Intex-68675 Cuscino Floccato Gonfiabile da Viaggio, Multicolore, 68675
Intex
- 58%
sconto 5,50 €
9,50
4,00


cuscino da viaggioIl cuscino da viaggio serve per rendere il riposo ed il sonno di chi viaggia più confortevole e, di conseguenza, ridurre il dolore alla schiena e al collo. Ma per fare questo il cuscino deve essere per prima cosa in grado di supportare il collo, fornendo il giusto sostegno alla testa.

Mentre si dorme in viaggio la propria testa tende a muoversi o a piegarsi in avanti; se la seduta che si ha a disposizione non ha nemmeno il poggiatesta, il riposo può essere ancora peggiore, con la testa che si può muovere anche all’indietro. Tutti questi movimenti provocheranno inevitabilmente torcicollo o mal di schiena.

Per questo motivo la funzione fondamentale del cuscino da viaggio è proprio quella di fornire il giusto supporto al collo.

Il supporto al collo che un cuscino da viaggio è in grado di fornire permette, di conseguenza, di aumentare il confort del riposo durante il viaggio. Ma per ottenere un buon confort è fondamentale riconoscere il materiale di costruzione del cuscino stesso, così da scegliere un prodotto che sia di qualità e, appunto, confortevole. 

cuscino da viaggio materialeI cuscini da viaggio possono essere costruiti in differenti materiali, alcuni anche molto differenti tra loro. I cuscini da viaggio che possono essere definiti come basici, sono in plastica: possono essere gonfiabili o meno, ma sono fatti di sola plastica. Ovviamente sono molto economici, ma poco confortevoli e poco durevoli.

Alcuni cuscini da viaggio sono costruiti esternamente con un tessuto morbido, e all’interno sono riempiti da microsfere in polistirolo: solitamente questa tipologia di cuscino è leggermente ingombrante, in quanto non pieghevole.

Esistono poi cuscini costruiti in materiale Memory Foam, ricoperto da tessuto morbido e piacevole al tatto. Il Memory è un materiale in poliuretano che è in grado di assorbire e redistribuire la pressione del peso, così da adattarsi alle forme, in questo specifico caso, del collo e della testa. Si tratta di una tipologia di cuscino estremamente versatile, facile da trasportare in quanto può occupare poco spazio. 

come si usa il cuscino da viaggioLa fondamentale caratteristica che un buon cuscino da viaggio deve avere è che sia facilmente trasportabile e comodo. Per capire come usarlo dipende dalla sua forma.

I cuscini da viaggio a forma di U possono essere posizionati per il loro utilizzo secondo due differenti modalità. Molto spesso vengono utilizzati sistemandoli intorno alla parte posteriore del collo; per far sì che si adatti al meglio al proprio corpo è necessario, dopo averlo “indossato”, ruotarlo leggermente a destra e a sinistra finché il sostegno sia perfetto. È ormai d’uso comune anche posizionare il cuscino da viaggio a forma U sulla parte anteriore del collo, lasciando lo spazio vuoto nella parte posteriore: per molti questa posizione del cuscino rende più confortevole l’appoggio della testa di lato, sostenendo il collo. È sempre bene sapere che quando il cuscino ad U si posiziona al meglio deve essere in grado di sostenere la testa, ma anche il collo, consentendo di conseguenza anche alla schiena di assumere una corretta posizione. 

Nel caso di cuscino da viaggio con la tipica forma rettangolare, si ha a che fare con un cuscino dalle ridotte dimensioni, che dovrà esser posizionato o dietro alla testa o di fianco, tra testa e spalla: in questo caso la funzione di questa tipologia di cuscino è molto simile a quella di un cuscino tradizionale cioè rendere più comodo l’appoggio e sostenere leggermente collo e testa.

Un buon cuscino da viaggio deve essere in grado soddisfare alcuni requisiti, in modo tale da fornire il maggior comfort possibile. 

Per prima cosa, come già descritto in precedenza, deve essere confortevole: per esserlo è importante verificarne il materiale di costruzione e il design. Il materiale deve essere morbido, delicato al tatto e non deve avere cuciture o altro che possano provocare fastidi durante il suo utilizzo. Anche il design è fondamentale per aumentarne il confort; un cuscino portatile deve essere anatomico, quindi adattarsi bene al collo e alla forma della testa.

come scegliere cuscino da viaggio

Oltre al confort la scelta del cuscino portatile deve essere fatta anche in funzione delle sue dimensioni del suo peso; è necessario che il cuscino sia realmente trasportabile, per poter essere definito da viaggio. Per questo motivo deve necessariamente essere di piccole dimensioni oppure, in alcuni casi ancor meglio, gonfiabile. Alcuni dei migliori cuscini da viaggio possono essere con microsfere, quindi non gonfiabili; tra questi è quindi importante sceglierne uno che sia piccolo e facile da trasportare.

Un buon cuscino da viaggio deve essere anche durevole e resistente; il cuscino deve durare nel tempo, senza perder le qualità di comfort. Per questo motivo molte volte è consigliato optare per un cucino che abbia una buona qualità/prezzo: spendere il giusto per un prodotto che dura nel tempo e sia in grado di offrire sempre il giusto comfort.

Un’ultima caratteristica che un buon cuscino da viaggio dovrebbe avere è di essere lavabile. Non tutte le tipologie di cuscini portatili lo sono, ma alcuni possono essere lavati completamente in lavatrice o sfoderati per lavare la sola copertura esterna. Poter lavare un cuscino da viaggio permette di mantenerlo in ottime condizioni nel tempo e di aumentarne il confort durante il suo utilizzo. 

In commercio esiste una gran varietà di tipologie di cuscini da viaggio; è però possibile raggrupparli in alcuni categorie, secondo le loro principali caratteristiche, quali:

  • cuscini da viaggio con microsfere;
  • cuscini da viaggio Memory Foam;
  • cuscini da viaggio gonfiabili.

I cuscini da viaggio con microsfere sono cuscini che sono riempiti al loro interno con piccole palline di polistirolo e, solitamente, hanno la forma ad U, con lo scopo di raggiugere per tre quarti il collo. Sono cuscini molto leggeri, dalle ridotte dimensioni, che sono in grado di cambiare forma per offrire il giusto supporto al collo. Sono leggeri ma un po’ ingombranti, in quanto in nessun caso possono essere piegati per renderli meno ingombranti. Alcuni modelli sono sfoderabili, ma non sempre è poi facile risistemare la fodera come in precedenza. tipologie di cuscini

I cuscini da viaggio in Memory Foam, sono cuscini che offrono un elevato grado di supporto al collo in quando, come i cuscini da letto dello stesso materiale, si adattano molto bene al collo e alla sua forma. Proprio per il loro caratteristico materiale di costruzione, sono cuscini che possono essere compressi, per occupare poco spazio; il materiale è adatto a qualsiasi compressione e piegatura, senza il rischio di rovinarli. 

I cuscini da viaggio gonfiabili, sono solitamente in plastica e hanno la caratteristica di poter essere gonfiati e sgonfiati secondo le proprie esigenze. Non sono molto confortevoli, in quanto la plastica appoggiata al collo non è particolarmente piacevole; sono sicuramente poco ingombranti e costano molto poco, ma per lunghi viaggi non sono tra la tipologia di cuscino portatile consigliata. 

Sono numerosi i vantaggi e i benefici che un cuscino da viaggio offre a chi lo utilizza. Sicuramente tra i punti a favore di questo accessorio c’è il fatto che permette di migliorare il viaggio e il riposo, aumentando il confort e riducendo fastidi al collo e alla schiena. Tra i suoi vantaggi c’è anche il fatto che tutti questi benefici possono essere ottenuti con un prodotto dalle ridotte dimensioni, che occupa poco spazio e può esser facilmente trasportato. 

Se si sceglie un buon prodotto non è facile trovare dei contro nell’uso del cuscino da viaggio; diverso è se si sceglie un cuscino da viaggio dai materiali scadenti. In questi casi il cuscino potrebbe non offrire il beneficio principale di supportare testa e collo e potrebbe risultare inutile o, in alcuni casi, anche dannoso. Inoltre, se si utilizza un cuscino da viaggio dai pessimi materiali, come ad esempio solo plastica, potrebbe provocare irritazioni alla pelle o fastidi durante il suo utilizzo. 

Nel complesso se si sceglie un cuscino da viaggio di buona qualità e fattura, non è possibile trovare degli svantaggi nel suo uso, ma solo i numerosi vantaggi descritti. 

Third of Life VOLAR Quickdry Cuscino da Viaggio in Memory Foam | Supporto cervicale Ortopedico con Federa Termica ad Asciugatura Rapida | Piccolo e Compatto per Viaggiare I 40x25x10 cm

Third of Life VOLAR Quickdry Cuscino da Viaggio in Memory Foam | Supporto cervicale Ortopedico con Federa Termica ad Asciugatura Rapida | Piccolo e Compatto per Viaggiare I 40x25x10 cm
Third of Life 511.507.188a: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Third of Life VOLAR Quickdry Cuscino da Viaggio in Memory Foam | Supporto cervicale Ortopedico con Federa Termica ad Asciugatura Rapida | Piccolo e Compatto per Viaggiare I 40x25x10 cm, realizzato da Third of Life.
Prezzo:29,95 

Caratteristiche Principali:

  • ✪ Con federa Thermic QuickDry. Termoregolazione e asciugatura rapida rispetto alle federe tradizionali.
  • ➤ In auto, aereo, treno, hotel, nelle escursioni o per un "bel pisolino" in ufficio o sul divano, avrai il massimo confort sempre con te!
  • ➤ Controllo ottimale di calore e umidità: le microcapsule presenti nella federa termica brevettata Thermic QuickDry, unita ai canali di ventilazione della memory-foam assicurano la giusta temperatura durante il riposo.
  • ➤ Asciugatura rapida: L'innovativa federa si asciuga due volte più rapidamente rispetto alle federe tradizionali.
  • ➤ Ergonomia certificata: sostegno ottimale per il collo in posizione seduta, previene il dolore a schiena e collo, riduce la tensione cervicale. Testato e approvato dalla IGR.

VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam | Piccolo cuscino cervicale ergonomico e ortopedico | Federa con termoregolazione | Perfetto poggiatesta per viaggiare in auto o in aereo e per il campeggio | 40x25x10cm

VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam | Piccolo cuscino cervicale ergonomico e ortopedico | Federa con termoregolazione | Perfetto poggiatesta per viaggiare in auto o in aereo e per il campeggio | 40x25x10cm
Third of Life 511.507.100: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam | Piccolo cuscino cervicale ergonomico e ortopedico | Federa con termoregolazione | Perfetto poggiatesta per viaggiare in auto o in aereo e per il campeggio | 40x25x10cm, realizzato da Third of Life.
Prezzo:29,95 

Caratteristiche Principali:

  • ✪ PREMIATO - VINCITORE DEL TEST 09/2019 nella categoria cuscino da viaggio e vincitore del premio per l’ergonomia 2020 ★★★ Federa nera GRATIS ★★★
  • ➤ PERFETTO PER VIAGGIARE: in treno, in aereo, in albergo o per un "pisolino" in ufficio o sul divano. VOLAR, dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione
  • LEGGERO E SALVA SPAZIO - VOLAR pesa poco più di 500gr. Grazie alla pratica borsa da viaggio inclusa , può essere portato ovunque (figura 5)
  • ➤ ERGONOMICO, ORTOPEDICO E ANALLERGICO - La smart memory-foam fornisce un supporto ottimale a collo e colonna cervicale: riduce i problemi al collo e allevia la tensione cervicale. Inoltre, è naturalmente resistente agli acari della polvere e quin
  • ➤ GESTIONE DEL CALORE E DELL'UMIDITÀ - Le microcapsule termoregolanti presenti nella speciale federa termica, assieme ai canali di ventilazione della memory-foam, garantiscono un ottimale circolo dell’aria e mantengono un microclima sano durante

VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam con Aloe Vera | Piccolo cuscino cervicale | Imbottitura in carbone di bambù | Federa in cotone nero gratis | 40x25x10cm

VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam con Aloe Vera | Piccolo cuscino cervicale | Imbottitura in carbone di bambù | Federa in cotone nero gratis | 40x25x10cm
Third of Life trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VOLAR Cuscino da viaggio in memory foam con Aloe Vera | Piccolo cuscino cervicale | Imbottitura in carbone di bambù | Federa in cotone nero gratis | 40x25x10cm, realizzato da Third of Life.
Prezzo:29,95 

Caratteristiche Principali:

  • ✪ Premiato dall'Istituto Tedesco di Ergonomia 2020 -2021 - 2022 ★ Federa di cotone nera GRATUITA !!!! ★
  • ➤ PERFETTO PER VIAGGIARE - VOLAR è il cuscino perfetto per viaggi in auto, aereo e treno. Da portare sempre con sé in albergo e campeggio, o anche per un pisolino rigenerante in ufficio, a casa o all'aeroporto
  • ➤ CURA DELLA PELLE - La federa contiene aloe vera dalle proprietà antinfiammatorie e nutrienti per un effetto curativo della pelle durante il sonno
  • ➤ ERGONOMICO E IPOALLERGENICO - Allevia la tensione e la rigidità muscolare ed evita il dolore cervicale, frequente durante i viaggi. La memory-foam con carbone di bambù previene il generarsi di odori sgradevoli, il proliferare di batteri e la cr
  • ➤ LEGGERO E PRATICO - VOLAR pesa meno di 500gr, facilmente riponibile nella sacca da viaggio in dotazione, poco ingombrante ed ideale per i viaggi

ANDAR Cuscino da viaggio per il collo in memory foam | Cuscino cervicale ortopedico | Imbottitura termoregolante | Cuscino riposa collo per relax in aereo, treno o in auto | 30x26x13/10 cm

ANDAR Cuscino da viaggio per il collo in memory foam | Cuscino cervicale ortopedico | Imbottitura termoregolante | Cuscino riposa collo per relax in aereo, treno o in auto | 30x26x13/10 cm
Third of Life trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ANDAR Cuscino da viaggio per il collo in memory foam | Cuscino cervicale ortopedico | Imbottitura termoregolante | Cuscino riposa collo per relax in aereo, treno o in auto | 30x26x13/10 cm, realizzato da Third of Life.
Prezzo:29,95 

Caratteristiche Principali:

  • ➤ Perfetto CUSCINO DA VIAGGIO PER IL COLLO: ANDAR è il cuscino cervicale migliore per viaggiare rilassati. Sia in aereo che in treno, in pullman o in auto, una notte di sonno tranquillo è sempre assicurata durante il tuo viaggio.
  • ➤ ERGONOMICO e ORTOPEDICO: Insieme a esperti del sonno, abbiamo sviluppato l’imbottitura termoregolante in SMARTFOAM, che consente una perfetta esperienza di sonno e favorisce il recupero notturno. Il nostro cuscino fornisce un ottimo supporto pe
  • ➤ Controllo ottimale di CALORE e UMIDITA’: Abbiamo integrato microcapsule termoregolanti nella nostra speciale federa termica. I canali di ventilazione incorporati garantiscono traspirazione ottimale, gestione della temperatura ideale e preservan
  • ➤ LEGGERO E SALVA-SPAZIO: Il guanciale pesa meno di mezzo chilo ed è contenuto in una pratica borsa da viaggio. Grazie a questa comoda sacca da viaggio, può essere portato ovunque ti occorra. Third of Life è IL brand per il sonno perfetto. Abbia

I migliori cuscini da viaggio

In commercio esistono centinaia differenti modelli di cuscini da viaggio; di seguito vengono descritti quelli che risultano essere i migliori attualmente in commercio.

Newdora 

Il cuscino da viaggio Newdora ha la forma ad U ed è costruito con materiale Memory Foam; è compatto, morbido ed ergonomico, offre il giusto sostegno durante il riposo e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tra i migliori del mercato. 

La forma ad U garantisce al cuscino di aderire perfettamente al collo, riducendo la pressione sulla cervicale, sul collo e sulla schiena. Il cuscino è in Foam, garantendo un ottimo comfort, e la fodera è in tessuto morbido, garantendo una piacevole sensazione a contatto con la pelle. 

Si tratta di un cuscino anatomico, molto facile da trasportare, in quanto leggero e facile da piegare, oltre che pratico. Infatti Newdora viene venduto all’interno di una sacca, dove, oltre al cuscino, sono presenti tappi per le orecchie e la maschera per gli occhi, in abbinamento al cuscino stesso. 

Schramm

Schramm cuscino da viaggio
Il cuscino da viaggio proposto da Schramm può essere considerato il più classico dei cuscini da viaggio. Ha la classica forma e dimensione del cuscino ad U, un ottimo rapporto qualità prezzo ed è facilmente trasportabile.

Il rivestimento è in morbido tessuto peluche, consentendo un riposo al massimo del confort, mentre l’imbottitura è in Memory Foam, che permette di adattarsi al meglio ed in modo ergonomico al collo e alla testa. 

Nonostante possa sembrare un cuscino da viaggio basico, non lo è: i materiali sono di alta qualità, ed il supporto che garantisce al collo e alla cervicale è pari ad altre tipologie di cuscini da viaggio. Inoltre questo cuscino, dato l’elevato standard di qualità dei materiali, garantisce una lunga durevolezza nel tempo, nonostante un prezzo piuttosto abbordabile. 

Third of life VOLAR

Third of life VOLAR cuscino da viaggio
Il cuscino da viaggio proposto da Volar è uno dei migliori attualmente in commercio; si tratta di un cuscino in Memory che permette di adattarsi alla perfezione al proprio corpo in qualsiasi situazione di utilizzo. È un cuscino dalla forma tradizionale, quindi rettangolare che, date le dimensioni e il materiale, è facilmente trasportabile in qualsiasi tipologia di viaggio; infatti misura solo 40 X 25 X 10 cm, per un peso complessivo di 500 grammi.

Il cuscino è in Memory Foam e consente di supportare nel migliore dei modi la cervicale, grazie alla tecnologia SmartFoam, mentre la fodera è di tessuto traspirante termoregolatrice con microcapsule. L’intero cuscino permette quindi di regolare la temperatura e di mantenere una temperatura ideale in qualsiasi situazione di viaggio. È inoltre 100% ipoallergenico, quindi resistente agli acari, alla polvere e in grado di garantire il miglior comfort anche alle persone affette da asma o da allergie alla pelle e alle vie respiratorie.

La forma tradizionale del cuscino Third of life ne permette l’utilizzo in qualsiasi situazione; il sostegno è garantito sia se lo si utilizza mentre si è seduti su di un sedile sia mentre si è sdraiati.

BCozzy

BCozzy cuscino da viaggio
Il cuscino da viaggio BCozzy è ideato per essere uno dei migliori cuscini per bambini attualmente in commercio; è in poliestere, con una fodera morbida, soffice e piacevole al tatto. Ha la classica forma ad U, ma è leggermente più lungo, permettendo in questo modo al mento di appoggiarsi, così da mantenere una posizione ideale per il collo e la schiena. Le sue dimensioni standard garantiscono l’utilizzo per i bambini, ma in commercio esiste anche l’equivalente dalle dimensioni più grandi, adatto agli adulti. 

Questo cuscino si caratterizza dalla particolare forma, oltre al fatto di essere molto leggero (118 grammi); inoltre è lavabile interamente in lavatrice. È un cuscino molto facile da trasportae, sia per le ridotte dimensioni che per la presenza nella parte posteriore di due anelli a scatto che permettono di agganciarlo ovunque: zaino, seggiolino, passeggino o valigia.

Il prezzo può essere ritenuto corretto, visto la qualità dei materiali e la durevolezza.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 BCOZZY Cuscino Da Viaggio Per Collo Fornisce Doppio Supporto Per Testa, Collo e Mento in Qualsiasi Posizione per Dormire Sui Voli, Morbido, Confortevole, Lavabile, Taglia Large, Blu Navy
BCOZZY

39,97


2 I-TOTAL® - Cuscino da viaggio IN MEMORY FOAM/Cuscino da viaggio per collo Morbido per supporto cervicale/Cuscini Cuscino da viaggio divertente Memory Foam (UNICORN)
I-TOTAL

19,95


3 Cuscino da viaggio Collo memory foam Set con Maschera + Auricolari + Borsa Trasporto | Reggicollo fatto da schiuma di memoria Aereo Treno Auto | ergonomico, fodera morbida lavabile | adulti bambini
Wilford & Sons

29,99


 

Migliori Brand Cuscino da viaggio

Scegliere i migliori prodotti per Cuscino da viaggio senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cuscino da viaggio.


Domande frequenti sul Cuscino da viaggio

✅ Quanto costa un cuscino da viaggio?

Il prezzo dei cuscini da viaggio è molto variabile: dipende dalla qualità dei materiali, dal confort e, in alcuni casi, anche dalla marca. I modelli più economici costano circa 10 Euro e molto spesso si tratta di prodotti in plastica, poco durevoli. I cuscini da viaggio più confortevoli e duraturi possono arrivare a costare fino a 50 Euro e, in alcuni casi, anche superare tale cifra... [continua >> ]

✅ A chi è adatto un cuscino da viaggio?

In linea teorica un cuscino da viaggio è adatto a chiunque vuole aumentare il confort durante lunghi viaggi, in qualsiasi mezzo di trasporto (auto, aereo, traghetto, nave, bus, treno). È poi particolarmente adatto a tutti coloro che soffrono di dolori al collo o nella parte alta della schiena; in questi casi il cuscino da viaggio può essere utilizzato anche da chi sta molto seduto alla scrivania... [continua >> ]

✅ I cuscini da viaggio possono avere differenti taglie?

Sì, alcuni modelli di cuscini da viaggio sono venduti in differenti taglie. Alcuni di questi modelli si differenziano tra taglia S, M ed L. Altre tipologie di cuscini da viaggio sono invece per bambini, quindi hanno una taglia apposita per loro, adattandosi al meglio alle dimensioni di collo e testa dei bambini... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore