Miglior prezzo Cuscino antidecubito: Guida 2023

cuscino antidecubitoStai affrontando un post operatorio o passi molte ore seduto. Possono essere molti i motivi che ti portano a cercare un cuscino antidecubito.

Come vedremo nel corso della guida, in commercio esistono tantissimi prodotti e scegliere può non essere facile.

In questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono le caratteristiche che un buon cuscino antidecubito deve avere e come trovare quello giusto per te.  

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
bonmedico Cuscino Antidecubito - Cuscino Ortopedico Posturale per Casa, Ufficio e Auto - Rialzo per Sedia Ergonomico in Memory Foam - Supporto Lombar
bonmedico
- 17%
sconto 8,00 €
47.99
39.99 


2
Offerta
bonmedico Cuscino Antidecubito - Ciambella Ortopedica in Memory Foam e Gel - Sedile Ergonomico per Schiena e Coccige - per Gaming, Auto e Ufficio
bonmedico
- 17%
sconto 8,00 €
47.99
39.99 


3 bonmedico Cuscino da Seduta Ortopedico con Strato in Gel, Cuscino in Memory Foam per Piaghe da Decubito e per Dolore al Coccige. Per Auto, Sedia a Rotelle o Ufficio, Standard
bonmedico

39.99 


Il cuscino antidecubito è un dispositivo medico utilizzato da persone che hanno alcune difficoltà motorie. Questi impedimenti possono essere dovuti all’età o a momenti particolari della vita, come in seguito a un’operazione chirurgica. 

Come vedremo nel corso della guida, questo tipo di presidi possono essere realizzati in diversi materiali e avere caratteristiche differenti a seconda delle necessità. 

I cuscini antidecubito servono per ridurre la pressione di contatto attraverso la distribuzione del carico su una superficie più ampia.

Le tipologie in commercio di cuscini antidecubito sono molte e può essere complesso orientarsi nella scelta di quello giusto per le proprie esigenze. Per questa ragione, abbiamo scritto una guida che ti aiuti a capire quali sono i requisiti di un buon cuscino antidecubito e le tipologie da prendere in considerazione.

Come abbiamo accennato nell’introduzione, esistono diversi tipi di cuscini antidecubito. Conoscere le caratteristiche di ogni tipologia ti permetterà di individuare il dispositivo medico migliore per le tue esigenze. 

Vediamoli tutti:

Cuscini antidecubito in schiuma

tipi cuscini antidecubito

I cuscini antidecubito in schiuma sono dei particolari cuscini rivestiti di federe traspiranti. Sono utilizzati perché riducono la pressione di contatto attraverso la distribuzione del carico su tutta la superficie. Queste caratteristiche, che distinguono il cuscino antidecubito dai normali cuscini, sono dovute ad alcune qualità proprie di questi supporti ossia la densità, la memoria e lo spessore.

Con il termine densità si fa riferimento al tipo di schiuma adoperata per realizzare questi cuscini. Le schiume ad alta densità mantengono più a lungo le loro proprietà e possono garantire una durata di utilizzo maggiore. La “memoria” di un cuscino invece fa riferimento alla sua capacità di ricordare la forma del corpo anche una volta che questo è stato rimosso. Per ultimo c’è lo spessore. Per essere dei validi supporti, i cuscini antidecubito devono essere abbastanza spessi in modo che le prominenze ossee non tocchino la base del cuscino.

Cuscino antidecubito con gel e fluidi viscosi

Si tratta di un supporto costituito da diversi materiali che mirano a ridurre la pressione del corpo sfruttando il principio della fluttuazione. In questo caso il corpo, quando si sposta, produce uno spostamento del fluido viscoso o del gel riducendo di molto il rischio di piaghe da decubito.

Cuscini antidecubito ad aria

cuscino antidecubitoSi tratta di un supporto composto da celle in PVC e neoprene piene d’aria che vanno gonfiate mediante una pompa elettrica o manuale. Possono essere costituite da camere uniche o da più celle. Per quanto riguarda il livello di pressione per il gonfiaggio questo viene stabilito da un operatore che valuta l’affondamento del corpo nella superficie. 

Questi cuscini ad aria possono avere più o meno celle e diverse altezze. Nella scelta del miglior cuscino antidecubito ad aria il numero di celle e l’altezza sono fattori importanti perché il primo comporta un controllo della pressione più selettivo mentre l’altezza dei componenti può o meno ridurre la possibilità di toccare la base del supporto. 

Cuscino antidecubito ad acqua

Il cuscino antidecubito ad acqua ha una federa interna impermeabile che assume la temperatura dell’ambiente e viene particolarmente apprezzato da quei pazienti che soffrono il caldo.

Cuscino antidecubito in gommapiuma

I cuscini in gommapiuma vengono scelti e apprezzati perché favoriscono la circolazione dell’aria e distribuiscono il peso della persona che li utilizza.

Cuscino antidecubito in fibra cava siliconata

Alcuni cuscini antidecubito hanno all’interno le superfici costituite da fibre cave di silicone presenti all’interno di alcuni cilindri di cotone generalmente fissi o asportabili. Queste fibre sono così realizzate perché permettono di seguire il movimento della persona senza causare attriti o tagli. Una soluzione particolarmente usata perché riduce i rischi di macerazione della pelle. Rispetto ai cuscini antidecubito in schiuma sono più elastici e ritornano facilmente nella posizione naturale. Sono inoltre lavabili e molto pratici.

Come abbiamo visto in questa guida, non tutti i cuscini antidecubito sono uguali e alcuni non hanno la necessità di essere gonfiati. Il cuscino antidecubito ad aria richiede invece di essere gonfiato. Gonfiarlo è semplice, ti basterà girare la valvola presente sul supporto in senso anti-orario e collegare il tubo della pompa per gonfiare il cuscino.

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di dispositivi antidecubito e ognuno ha le sue caratteristiche. Prima di lavare il cuscino accertati che permetta il lavaggio. Alcuni hanno delle federe sfoderabili che possono essere lavate a mano o in lavatrice. Generalmente questo tipo di dispositivi può essere lavato a una temperatura di 40° così da disinfettarli accuratamente.

scelta cuscino antidecubitoPer scegliere il miglior cuscino antidecubito per le proprie esigenze è importante valutare la presenza di alcune caratteristiche. 

Vediamo quali:

  • Il periodo di tempo che la persona userà il cuscino;
  • Il peso della persona: i pazienti in sovrappeso, per esempio, necessitano di materiali ad alta densità mentre pazienti meno pesanti possono scegliere un cuscino alto e di forma anatomica che impedisca alla pelle di toccare la base;
  • La zona dove sarà posizionato il cuscino;
  • La mobilità della persona: chi ha una mobilità limitata ha bisogno di dispositivi differenti da chi può muoversi. Nel caso di immobilità la scelta deve ricadere su dei cuscini ad aria o multistrato;
  • Il comfort della persona;
  • I fattori di rischio legati alla persona (anzianità, disturbi e riduzione della motricità, incontinenza, etc): alcuni di questi supporti sono dotati, per esempio, di uno strato impermeabile pensato per i pazienti che soffrono di incontinenza;
  • La temperatura dell’ambiente: alcuni cuscini sono realizzati con dei materiali (come quello ad aria o ad acqua) che favoriscono la dissipazione del calore corporeo, qualità apprezzata da quei pazienti che soffrono particolarmente il caldo.

Il presidio antidecubito, per essere efficace, deve soddisfare alcuni requisiti. 

Scopriamoli tutti:

  • Spessore: fondamentale per evitare l’affondamento del corpo nelle posizioni assunte;
  • Mantenimento della postura eretta;
  • Garantire la riduzione della pressione del corpo sulla superficie di appoggio;
  • Garantire la riduzione delle forze di attrito e stiramento;
  • Garantire la dispersione dell’umidità e del calore.

Per aver bisogno di un cuscino antidecubito non è necessario essere nel post operatorio o allettati, si può ricorrere a un dispositivo di questo tipo anche se si passano molte ore seduti. Studenti, impiegati, autisti, lavoratori che passano molte ore dietro una scrivania possono usare un cuscino antidecubito da sedia o da sedile per ritrovare un po’ di benessere anche mentre lavorano. 

Nella nostra selezione troverai diverse proposte pensate per chi passa molte ore seduto e ha bisogno di un supporto di questo tipo.

Cuscino antidecubito a bolle d'aria 40x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per Ufficio, Casa, Auto, Sedia a rotelle (40x40x9 cm - 2 sezioni)

Cuscino antidecubito a bolle d aria 40x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per Ufficio, Casa, Auto, Sedia a rotelle (40x40x9 cm - 2 sezioni)
AnteaMED Cuscino antidecubito: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cuscino antidecubito a bolle d'aria 40x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per Ufficio, Casa, Auto, Sedia a rotelle (40x40x9 cm - 2 sezioni), realizzato da AnteaMED.
Prezzo:76,36 

Caratteristiche Principali:

  • Viene utilizzato allo scopo di alleviare le parti del corpo che sono costantemente sotto pressione durante la seduta a lungo termine di una persona con mobilità ridotta e, di conseguenza, si sviluppano piaghe da decubito. In particolare, viene utili
  • Il cuscino antidecubito è destinato alle persone a rischio di sviluppare piaghe da decubito, in particolare per le persone che rimangono a lungo in posizione seduta, ad esempio su una sedia a rotelle.
  • Il cuscino riduce la pressione sul perineo, prevenendo il dolore durante la seduta.
  • Aiuta a mantenere una corretta circolazione sanguigna e garantisce un'adeguata circolazione dell'aria
  • È realizzato in materiale di alta qualità resistente alla pressione. L'applicazione appropriata della tecnologia di tenuta impedisce che si stacchi. Il cuscino è dotato di fodera traspirante con cerniera, realizzata in materiale mesh, con fondo an

HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del Sedile,Fresco e Traspirante, per alleviare l'affaticamento dell'anca(Azzurro)

HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del Sedile,Fresco e Traspirante, per alleviare l affaticamento dell anca(Azzurro)
HSSGGV 1: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del Sedile,Fresco e Traspirante, per alleviare l'affaticamento dell'anca(Azzurro), realizzato da HSSGGV.
Prezzo:24,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Alleviare il dolore】Il cuscini per sedie aiuta ad alleviare la pressione, migliorare una postura sana,favorire la circolazione.Prevenire e alleviare efficacemente vari sintomi del dolore,evita il dolore Allevia l'affaticamento sedentario, evita
  • 【Cuscino in gel di alta qualità】Il cuscino in gel è un prodotto indispensabile nella vita, abbastanza morbido da fornire il supporto richiesto, può essere utilizzato come cuscino per sedia da ufficio, cuscino per seggiolino auto, cuscino per s
  • 【Durevole e non facile da deformare】:Il nostro cuscini per sedie con materiale gel freddo ha un'elevata elasticità e una forte plasticità, che può essere piegata o estrusione. Anche sotto pressione per lungo tempo, può tornare lentamente alla
  • 【Fondo antiscivolo e rivestimento lavabile in lavatrice】 È facile da lavare, basta sfoderarlo ed inserire la fodera in lavatrice. Inoltre la presenza nella parte sottostante della fodera, di tanti piccoli pallini in silicone, garantisce un ottim
  • 【Garanzia di qualità】 I nostri prodotti offrono una garanzia post-vendita di un anno. In caso di domande entro un anno, contatta il nostro servizio clienti e ti sostituiremo gratuitamente con un nuovo cuscino per sedia.

MOMOLILY Cuscino Antidecubito,Cuscino Sedia Ufficio,Cuscino Gel,Fresco e Traspirante, Per casa e per Ufficio/Cuscino Ortopedico Sedia/Cuscino Per sedia a rotelle,Comfort Cool Cuscinoposturale(Nero)

MOMOLILY Cuscino Antidecubito,Cuscino Sedia Ufficio,Cuscino Gel,Fresco e Traspirante, Per casa e per Ufficio/Cuscino Ortopedico Sedia/Cuscino Per sedia a rotelle,Comfort Cool Cuscinoposturale(Nero)
MOMOLILY YSM-004: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche MOMOLILY Cuscino Antidecubito,Cuscino Sedia Ufficio,Cuscino Gel,Fresco e Traspirante, Per casa e per Ufficio/Cuscino Ortopedico Sedia/Cuscino Per sedia a rotelle,Comfort Cool Cuscinoposturale(Nero), realizzato da MOMOLILY.
Prezzo:22,98 

Caratteristiche Principali:

  • cuscino per sedia di alta qualità:I cuscini in gel sono ottimi per alleviare il dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena dopo una seduta prolungata. Aiuta la maggior parte dei dolori seduti a causa di sciatica, ernia del disco, lesioni
  • Hai bisogno di leggerezza e praticità:Il cuscino per sedile in gel MOMOLILY può essere utilizzato sulla sedia da scrivania, sulla sedia da ufficio, sul sedile del conducente del veicolo, sulla sedia a rotelle, all'aperto o ovunque sia necessario un
  • Cuscino antidecubito multifunzionale:Una differenza del cuscino in memory foam,il nostro cuscino del sedile ortopedico utilizza una struttura a nido d'ape per una distribuzione uniforme del peso e per migliorare la circolazione dell'aria per ridu
  • Gel impermeabile senza preoccupazioni e fodera lavabile: grazie alle sue proprietà antiscivolo, questo meraviglioso cuscino per sedile può adattarsi a qualsiasi tipo di sedile e ambiente, le grandi dimensioni (42 cm * 39 cm * 4 cm) ti danno un supp
  • 365 giorni di garanzia: acquista con fiducia! Se non sei soddisfatto in alcun modo, ti offriremo un rimborso o una sostituzione in qualsiasi momento entro un anno dall'acquisto.

AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in poliuretano espanso con cuscinetto interno in gel viscoelastico e cinghia di fissaggio cm 44x44x5h

AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in poliuretano espanso con cuscinetto interno in gel viscoelastico e cinghia di fissaggio cm 44x44x5h
AIESI AHS148: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in poliuretano espanso con cuscinetto interno in gel viscoelastico e cinghia di fissaggio cm 44x44x5h, realizzato da AIESI.
Prezzo:28,99 

Caratteristiche Principali:

  • CUSCINO ANTIDECUBITO professionale in Memory Foam con struttura a tre sezioni composta da due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno intermedio costituito da un cuscinetto in gel viscoelastico
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile, dotato di pratica zip, realizzato in tessuto tridimensionale ed indemagliabile AIR MESH di colore nero altamente resistente all’abrasione, morbido al tatto e capace di garantire elevata traspirabilità. Dotato d
  • Prodotto comunemente utilizzato per distribuire le pressioni d’appoggio nei punti in cui possono insorgere o sono già presenti ulcere da decubito. Ideale per emorroidi, dolori coccigei, dolori lombari e mal di schiena. Adatto a qualsiasi tipo di s
  • Densità poliuretano 42D, Dimensioni cuscino cm 44x44x5h, Dimensioni cuscinetto in gel viscoelastico 35x35 cm, Rivestimento Colore nero, Portata max 100 kg, Peso 1 kg
  • Dispositivo Medico appartenente alla Classe I non sterile provvisto di Marchio CE - Prodotto professionale

I migliori cuscini antidecubito

BONMEDICO CUSCINO ANTIDECUBITO CIAMBELLA

BONMEDICO CUSCINO ANTIDECUBITO CIAMBELLATipologia del prodotto: ciambella ortopedica

Materiali del prodotto: memory foam e gel

Supporto adatto a: schiena e coccige

Fascia di prezzo: media

Il primo prodotto della nostra selezione è un cuscino antidecubito particolarmente apprezzato. Si tratta infatti della ciambella pensata per chi passa molte ore seduto. L’obiettivo di questo dispositivo è alleviare i dolori di coccige e schiena togliendo un po’ di pressione e allineando la colonna vertebrale.  

La forma ad anello è molto apprezzata perché permette di distribuire equamente il peso corporeo e favorire la circolazione sanguigna. Questo dispositivo antidecubito può essere utilizzato a seguito di un intervento o durante la terapia. 

Per quanto riguarda i materiali, questo cuscino è realizzato in memory foam ed è dotato di un fresco strato in gel, ideale per le infiammazioni muscolari e le emorroidi.

Come i prodotti migliori è pratico e duraturo: potrai portarlo con te e piegarlo senza rischiare che si deformi. Inoltre la federa può essere rimossa facilmente e lavata a mano o in lavatrice (40°).

Informazioni tecniche: 

Questo prodotto è disponibile in due misure: una normale e una large

MOBICLINIC CUSCINO ANTIDECUBITO Q-AIR

MOBICLINIC CUSCINO ANTIDECUBITO Q-AIRTipologia del prodotto: cuscino ad aria gonfiabile

Materiali del prodotto: celle ad aria e materiale pneumatico

Supporto adatto a: schiena e coccige

Fascia di prezzo: alta

Per chi invece ha bisogno di necessità più specifiche ecco un prodotto davvero apprezzato al momento in commercio. Si tratta di un modello pensato specificatamente per chi passa molte ore seduto, ad esempio in carrozzina, e ha bisogno che questo tipo di supporto prevenga la formazione di piaghe da decubito. Come gli altri modelli che ti abbiamo presentato è un supporto molto confortevole e adattabile: può essere usato su qualsiasi sedia a rotelle, sedia, poltrona, etc.

Per quanto riguarda le informazioni tecniche, questo tipo di cuscino può sopportare fino a 150 kg di peso. È costituito da una serie di celle collegate tra loro per permettere all’aria di circolare all’interno diminuendo e distribuendo la pressione del corpo sul cuscino.

All’interno della confezione è contenuto un piccolo kit di riparazione e anche una piccola pompa manuale per il gonfiaggio.

Informazioni tecniche: 

Questo cuscino antidecubito è un dispositivo medico adatto a chi ha bisogno di prevenire le piaghe da decubito.

Il peso massimo supportato da questo tipo di prodotto è 150 kg.

All’interno della confezione è contenuto un piccolo kit di riparazione e anche una piccola pompa manuale per il gonfiaggio.

CUSCINI PER SEDIA IN GEL 

Tipologia del prodotto: cuscino antidecubito quadrato

Materiali del prodotto: silicone

Supporto adatto a: schiena e coccige

Fascia di prezzo: economica

Per chi passa molte ore seduto (alla guida di un’auto, dietro a una scrivania o durante un post operatorio) può dare un’occhiata anche a questo prodotto. Come il primo modello della nostra selezione, è un sostegno per schiena e coccige pratico, fresco e traspirante. 

Visto che si tratta di un dispositivo adatto a chi passa molte ore seduto è disponibile in vari colori: azzurro, viola, nero e verde così da poterlo portare sempre con sè.

Questo cuscino, rispetto al primo che ti abbiamo presentato, è pensato in particolare per migliorare la pressione, favorire la circolazione e allineare la colonna vertebrale. Può essere portato al lavoro o in viaggio e anche se piegato nel giro di pochi secondi riprende la sua forma originaria. La federa è rimovibile e lavabile a mano o in lavatrice (40°). 

Informazioni tecniche: 

Questo prodotto è disponibile in 4 colori (azzurro, viola, nero e verde)

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 dumald Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle - Cuscino Antidecubito per Poltrona - Cuscino Antidecubito per Anziani Cuscini Antidecubito - Cuscino Antidecubito ad Aria - Cuscino Decubito
dumald

64.90 


2 TAKIMED Cuscino In Fibra Cava Siliconata, Cuscino Antidecubito, Cuscino Con Foro Centrale, Cuscino Ortopedico per Carrozzina.
TAKIMED

34.99 


3 HSSGGV Cuscini per sedia in gel, Cuscino antidecubito-Cuscino Elastico per Il Sostegno del Sedile,Fresco e Traspirante, per alleviare l'affaticamento dell'anca(Azzurro)
HSSGGV

24.99 


Migliori Brand Cuscino antidecubito

Scegliere i migliori prodotti per Cuscino antidecubito senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cuscino antidecubito.


Domande frequenti sul Cuscino antidecubito

✅ Quanto costa un cuscino antidecubito?

Come abbiamo visto nel corso della guida, esistono diverse tipologie di cuscino antidecubito. Ciascuna ha le sue caratteristiche e particolarità. Generalmente un dispositivo di questo tipo può avere un costo che va dai 20 euro ai 90 euro... [continua >> ]

✅ Come si lavano i cuscini antidecubito?

Nella guida abbiamo visto che esistono diverse tipologie di dispositivi antidecubito e ognuno ha le proprie caratteristiche. Prima di lavare il cuscino accertati che permetta il lavaggio. Alcuni hanno delle federe sfoderabili che possono essere lavate a mano in lavatrice. Generalmente questo tipo di dispositivi può essere lavato a una temperatura di 40° così da disinfettarli accuratamente... [continua >> ]

✅ Come prevenire le lesioni da decubito?

Per prevenire le piaghe da decubito è importante controllare quotidianamento lo stato della pelle. Bisogna, in particolare, fare attenzione alla colorazione, all'umidità, alla consistenza, alle piccole vesciche e abrasioni. L’ideale per prevenire le lesioni da decubito è cambiare frequentemente posizione. Il movimento, ogni 2 ore circa, riattiverà la circolazione locale e impedirà la formazione delle piaghe. Un altro strumento efficace, come ti abbiamo mostrato in questa guida dedicata all’argomento, sono i cuscini antidecubito. In commercio ce ne sono di tantissime tipologie e materiali proprio per evitare la formazione delle lesioni da decubito... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore