Miglior prezzo Cuffie a conduzione ossea: Guida 2024

cuffie a conduzione osseaAccessorio innovativo, le cuffie a conduzione ossea sono largamente utilizzate e apprezzate dagli appassionati di sport, sono estremamente funzionali, leggere da indossare e non arrecano danni alla salute. 

Sul mercato ne esistono svariati modelli, molti dei quali realizzati con tecnologie all’avanguardia, ma quali scegliere? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo accessorio versatile e funzionale e come scegliere le migliori cuffie a conduzione ossea. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Cuffie Bluetooth,Auricolari Bluetooth 5.3 Ossea Clip Controlli Sfioramento con Mic Stereo Design dell'orecchio a Clip Cuffie Senza, Impermeabili Cuffiette Bluetooth per iPhone/Samsung/Android/xiaomi
CTYBB

50.98 


2
Offerta
AOYU Cuffie Bluetooth V5.3 Auricolari Bluetooth Sportivi Conduzione Ossea Clip auricolari Non Nell'orecchio Cancellazione Rumore Touch Control con HD Mic Stereo Impermeabile Cuffiette
AOYU
- 4%
sconto 1,00 €
24.99
23.99 


3 SANOTO Cuffie Conduzione Ossea Open Ear Auricolari Bluetooth 5.0 Wireless IPX7 Sport Impermeabili e Antisudore Adatte per Corsa Ciclismo Fitness Ufficio
SANOTO

49.99 


cosa sonoLe cuffie a conduzione ossea sono un accessorio di ultima generazione, progettato per far ascoltare comodamente la musica anche facendo sport. 

A differenza delle cuffie tradizionali, non occorre metterle a contatto con l’orecchio per sentire, cosa che per alcune persone può rivelarsi scomoda. 

La tecnologia di conduzione ossea emette onde sonore tramite delle piccole vibrazioni che si trasmettono tra mascella e mandibola vicino agli zigomi e altre ossa nelle vicinanze delle orecchie.

a cosa servonoProgettate per consentire l’ascolto della musica anche praticando allenamento, corsa, trekking, ciclismo e altre attività sportive, le cuffie a conduzione ossea permettono anche di ricevere ed effettuare chiamate senza isolarsi dall’ambiente esterno. 

Per runner e ciclisti si rivelano la giusta soluzione per ascoltare e parlare senza interrompere le attività, e quindi possono parlare e ascoltare in assoluta sicurezza.

Rispetto alle normali cuffie, quelle a conduzione ossea consentono alle persone che le indossano di ascoltare anche quello che succede all’esterno, salvaguardando l’incolumità personale.

funzionamentoLa conduzione ossea sfrutta le ossa del cranio per propagare il suono, invece del timpano come accade normalmente. Il suono, infatti, prodotto dalle vibrazioni delle molecole d’aria, arriva al nostro orecchio, tradotto in un segnale nervoso, che viene elaborato dal cervello. 

Costui ci rimanda i suoni proprio come siamo soliti ascoltarli. Poiché il suono non si può propagare nel vuoto, in quanto non esiste alcun mezzo che possa trasportare le vibrazioni, può tuttavia estendersi tramite i solidi. 

E’ quello che avviene con le ossa e le cuffie sfruttano questa caratteristica per trasmettere in modo alternativo il suono. I diffusori delle cuffie a conduzione ossea vengono poggiati poco davanti all’orecchio, nel punto esatto in cui vi è l’incontro fra mandibola e mascella. 

In questo modo il timpano viene praticamente superato e le vibrazioni giungono nel canale uditivo medio, arrivando fino alla chiocciola, la parte più interna dell’orecchio.

In un certo senso a beneficiare di questa caratteristica è il timpano, che può subire stress con le cuffie classiche, in particolare quando il volume è alto, e possono insorgere problemi all’udito.

Inoltre, le cuffie a conduzione ossea lasciano il timpano aperto, il che gli consente di sentire i suoni provenienti dall’esterno, diversamente da quelle tradizionali che isolano del tutto dall’ambiente circostante.  

Il suono è diverso da quello prodotto dalle cuffie tradizionali, perché arriva per conduzione ossea alcune frequenze sonore vengono è come se venissero tagliate perché si disperdono nella vibrazione.

Il suono che si avverte è dunque diverso da quello percepito attraverso l’orecchio, tuttavia, grazie a cuffie a conduzione ossea di altissima qualità è possibile avere un’esperienza sonora di alto livello.

Proprio per questo bisogna sceglie cuffie prodotte con materiali e tecnologia elevatissimi, in modo apprezzare le performance che assicurano a avere la certezza di un suono chiaro, limpido e stabile, sia per quanto riguarda l’ascolto della musica che nelle conversazioni. 

quanto tenerleLe cuffie a conduzione ossea, proprio perché usano le ossa della mascella e della mandibola, mettono il timpano al sicuro ed evitano in questo modo eventuali lesioni causate dal suono troppo alto. 

Sul mercato esistono modelli che consentono di ascoltare fino a 8 ore di musica, ma per salvaguardare l’udito  l’American Osteopathic Association raccomanda di osservare  la regola del 60/60. Questo vuol dire che è consigliabile ascoltare al 60% del volume massimo, per non oltre 60 minuti per volta. 

E’ importante comunque sottolineare che le cuffie a conduzione ossea non fanno male, anche se magari alcuni sportivi pensano il contrario. Per questo è necessario specificare che le vibrazioni prodotte da queste cuffie e trasmesse alle ossa del cranio non sono nocive per la salute. 

I rischi dell’ascolto della musica con queste cuffie possiamo anche dire che sono inferiori a quelli delle cuffie tradizionali. Difatti, le cuffie a conduzione ossea non espongono il timpano a forti vibrazioni e consentono di ascoltare musica anche per diverse ore senza causare fastidi o dolori alle orecchie.

quando usarleIndossare le cuffie a conduzione ossea in tutte le occasioni in cui ci si muove all’esterno e si vuole ascoltare musica, oltre che per le attività sportive, può essere vitale. Il principale motivo per cui bisogna usarle è che lasciano le orecchie libere di ascoltare anche quello che succede intorno, cosa che non accade con le cuffie tradizionali. 

Avere la possibilità di ascoltare cosa succede intorno permette di proseguire con maggiore sicurezza, soprattutto per chi sta svolgendo sport come corsa, o magari sta guidando la bici. 

Come ben sappiamo, sono numerosi gli incidenti stradali che si verificano a causa della distrazione. Molte persone parlano al telefono quando non dovrebbero, altre ascoltano la musica attraverso le cuffie e non sentono l’arrivo di un veicolo, di un monopattino, di un treno, e in diversi casi l’impatto è inevitabile. 

Poter sentire ciò che succede attorno è dunque una prerogativa delle cuffie a conduzione ossea che le rende totalmente diverse da altre tipologie di cuffie e adatte da indossare anche quando si fa una passeggiata in mezzo al traffico. 

In queste occasioni, non sentire i rumori esterni può rivelarsi molto pericoloso e si rischia di non avvertire in tempo il pericolo. Le cuffie a conduzione ossea offrono a tutti, dai runner ai ciclisti, e a tutti coloro che praticano altri tipi di sport, la possibilità di ascoltare musica o di parlare nella massima sicurezza

Sono tanti i vantaggi riservati dalle cuffie a conduzione ossea, accessorio ormai molto diffuso e apprezzato. Soluzione perfetta per correre, per praticare sport come ciclismo e altre attività, queste cuffie assicurano tanti benefici a coloro che li utilizzano, ecco quali sono:

  • Comodità

La comodità degli auricolari è fondamentale per chi vuole ascoltare musica mentre pratica attività sportiva. Le cuffie a conduzione ossea garantiscono un comfort eccezionale sia perché vengono realizzate con materiali di altissima qualità, leggeri e confortevoli, e sono anche ergonomiche, il che vuol dire che si adattano perfettamente alla conformazione della testa di ciascun individuo. Inoltre, queste cuffie speciali non scivolano, sono stabili e basta poggiarli sulla testa per farle rimanere ben salde anche dopo attività prolungate.

  • Sicurezza

Le cuffie a conduzione ossea permettono di svolgere qualsiasi attività sportiva nella massima sicurezza, un vantaggio notevole dato dal fatto che il timpano viene lasciato libero di ascoltare i rumori provenienti dall’esterno. E’ proprio questo dettaglio a garantire la massima sicurezza a runner, ciclisti e chiunque altro pratichi sport o allenamenti. Ascoltare musica o parlare rimanendo a contatto con il mondo esterno è decisamente un bel vantaggio.

  • Impermeabili e resistenti 

Progettate apposta per lo sport, queste cuffie vengono prodotte con motivo materiali particolarmente resistenti agli urti. Sono anche flessibili e impermeabili, per cui sono adatti da indossare anche quando piove o comunque quando si suda tanto. 

come sceglierleEcco le caratteristiche da tenere in considerazione nell’acquisto delle cuffie a conduzione ossea: 

Qualità dei materiali – sul mercato si trovano modelli realizzati in svariati materiali, ma le cuffie migliori sono quelle in titanio, materiale ultraleggero, in grado di assicurare un peso minimo, anche inferiore ai 30 grammi. In pratica, è come non indossare nulla. 

Comfort – le cuffie devono essere comode e confortevoli, quindi devono essere necessariamente ergonomiche per adattarsi alla perfezione. Privilegiare nella scelta modelli leggeri e piuttosto flessibili, che possono adattarsi alla testa senza pressare in modo eccessivo. 

Potenza del segnale Bluetooth – anche se tutti i modelli sono basati sulla tecnologia Bluetooth, da modello a modello può variare la potenza del segnale, che si traduce nella capacità di trasmettere in maniera impeccabile il suono.

Sensibilità – fattore importante nella scelta degli auricolari a conduzione ossea, indica la qualità del suono emesso. La sensibilità espressa in dB vuol dire la misura del volume che le cuffie sono in grado di riprodurre. Per regolarsi, basta sapere che i modelli più performanti hanno una sensibilità compresa tra i 100+/-3 dB. 

Autonomia – importante è anche la durata della batteria dell’apparecchio, perché altrimenti non risulta funzionale. Per fortuna i modelli migliori hanno almeno un’autonomia di 3 ore, ma vi sono anche cuffie che hanno una durata di 6 ore o più. 

Microfono – verificare se c’è anche il microfono nelle cuffie a conduzione ossea, importante per chiamare, rispondere ai messaggi vocali e tanto altro. 

Prezzo – sul mercato si trovano cuffie a conduzione ossea dall’ottimo rapporto qualità prezzo, per cui si può veramente scegliere. Tuttavia, bisogna valutare sempre le caratteristiche che rendono questo accessorio utile e funzionale e tenere conto delle proprie esigenze.

Cuffie Bluetooth,Auricolari Bluetooth 5.3 Ossea Clip Controlli Sfioramento con Mic Stereo Design dell'orecchio a Clip Cuffie Senza, Impermeabili Cuffiette Bluetooth per iPhone/Samsung/Android/xiaomi

Cuffie Bluetooth,Auricolari Bluetooth 5.3 Ossea Clip Controlli Sfioramento con Mic Stereo Design dell orecchio a Clip Cuffie Senza, Impermeabili Cuffiette Bluetooth per iPhone/Samsung/Android/xiaomi
CTYBB BH12: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cuffie Bluetooth,Auricolari Bluetooth 5.3 Ossea Clip Controlli Sfioramento con Mic Stereo Design dell'orecchio a Clip Cuffie Senza, Impermeabili Cuffiette Bluetooth per iPhone/Samsung/Android/xiaomi, realizzato da CTYBB.
Prezzo:50,98 

Caratteristiche Principali:

  • 👍〖Versione Bluetooth 5.3〗: Grazie al nuovo chipset tecnologico Bluetooth 5.3,gli auricolari wireless offrono una trasmissione del suono più veloce e costante,Una volta accoppiati con successo per la prima volta,è sufficiente rimuovere i due
  • 👍〖Stile clip per orecchio〗: L'angolazione di questi auricolari Bluetooth wireless con clip per orecchio è comoda ed ergonomica per un comfort e una stabilità eccezionali.Il design della clip auricolare è innovativo,comodo da indossare,indol
  • 👍 〖Qualità del suono Hi-Fi〗: Le cuffie wireless con driver dinamico da 13 mm offrono bassi potenti e una trasmissione audio a livello di CD senza perdite.La tecnologia ENC Call Noise Cancelling delle cuffie wireless bluetooth blocca il rumore
  • 👍〖Design per lo sport〗: L'auricolare Bluetooth a clip è piccolo e compatto;è più piccolo,più comodo e più sicuro da portare con sé.Le cuffie Bluetooth sono adatte per il campeggio,la corsa o l'allenamento.Le cuffie sportive supportano te
  • 👍〖IPX7 Impermeabile & Servizio Online 24 Ore〗:Con tecnologia impermeabile IPX7,può proteggere l'cuffie bluetooth sport dal sudore e dalla pioggia durante gli sport faticosi o l'uso quotidiano.Perfette per il fitness e per i viaggi.Servizio cl

AOYU Cuffie Bluetooth V5.3 Auricolari Bluetooth Sportivi Conduzione Ossea Clip auricolari Non Nell'orecchio Cancellazione Rumore Touch Control con HD Mic Stereo Impermeabile Cuffiette

AOYU Cuffie Bluetooth V5.3 Auricolari Bluetooth Sportivi Conduzione Ossea Clip auricolari Non Nell orecchio Cancellazione Rumore Touch Control con HD Mic Stereo Impermeabile Cuffiette
AOYU R15: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AOYU Cuffie Bluetooth V5.3 Auricolari Bluetooth Sportivi Conduzione Ossea Clip auricolari Non Nell'orecchio Cancellazione Rumore Touch Control con HD Mic Stereo Impermeabile Cuffiette, realizzato da AOYU.
Prezzo:23,99 

Caratteristiche Principali:

  • ✨ Bluetooth versione 5.3 : Gli auricolari wireless sono dotati della più recente tecnologia Bluetooth 5.3 integrata, aggiornata per garantire segnali di connessione più stabili e velocità di trasmissione più elevate. Offrono una connessione pi�
  • ✨ Stile clip auricolare: L'angolazione di questi auricolari Bluetooth wireless con clip per l'orecchio è comoda ed ergonomica per garantire grande comfort e stabilità. Gli auricolari a clip possono essere utilizzati indipendentemente dalle dimens
  • ✨ Chiamate chiare: Doppio microfono incorporato con cancellazione del rumore ENC, Le cuffie Gym sono dotate di suono stereo HiFi e bobina dinamica in grafite composita, Il suono degli auricolari aperti è morbido e naturale, luminoso e trasparente,
  • ✨ Controllo tattile: Basta toccare le cuffie open ear per riprodurre/mettere in pausa la musica, rispondere/finire una chiamata, volume+/-, cambiare canzone, assistente vocale, Le cuffie bluetooth sono dotate di tecnologia di rivestimento nano IP7
  • ✨ Design per lo sport: Questo auricolare Bluetooth a clip è molto piccolo e compatto. È comodo e sicuro per i viaggi e gli allenamenti. Dopo la prima connessione, queste cuffie si accoppiano automaticamente in modalità wireless con il dispositiv

SANOTO Cuffie Conduzione Ossea Open Ear Auricolari Bluetooth 5.0 Wireless IPX7 Sport Impermeabili e Antisudore Adatte per Corsa Ciclismo Fitness Ufficio

SANOTO Cuffie Conduzione Ossea Open Ear Auricolari Bluetooth 5.0 Wireless IPX7 Sport Impermeabili e Antisudore Adatte per Corsa Ciclismo Fitness Ufficio
SANOTO DG08: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SANOTO Cuffie Conduzione Ossea Open Ear Auricolari Bluetooth 5.0 Wireless IPX7 Sport Impermeabili e Antisudore Adatte per Corsa Ciclismo Fitness Ufficio, realizzato da SANOTO.
Prezzo:49,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🎧【Open ear Cuffie conduzione ossea】Cuffie conduzione ossea bluetooth è diverso dalle cuffie in-ear, trasmette vibrazioni sonore alla tua coclea, mantenendo la fedeltà audio. Il design Open ear Auricolari conduzione ossea ti aiuta a essere co
  • 🎧 【Comodo da indossare】 Cuffie a conduzione ossea è di soli 29 grammi, il design Open ear cuffie bluetooth sport estremamente leggero si adatta perfettamente alla tua testa, anche se indossi occhiali o casco, non interferiranno tra loro.
  • 🎧 【Tecnologia Bluetooth 5.0】 Auricolari conduzione ossea ha l'ultima connessione Bluetooth V5.0, che supporta l'associazione di due dispositivi contemporaneamente. Stabile, veloce, compatibile con il tuo smartphone, smartwatch, laptop, tablet.
  • 🎧【Super Long Standby】Cuffie conduzione ossea ha una lunga durata della batteria, ricarica per 1,5 ore, goditi chiamate continue e musica per 6-8 ore. Auricolari conduzione ossea ha anche un pulsante multifunzione, puoi controllare facilmente l
  • 🎧【IPX7 Waterproof】Le nostre Cuffie a conduzione ossea sono perfette per attività all'aperto o sport. È completamente resistente al sudore e all'acqua, quindi puoi affrontare esercizi faticosi e condizioni meteorologiche estreme senza preoccu

Cuffie a Conduzione Ossea, Cuffie Wireless Aperte, Cuffie Sportive IPX7 Bluetooth 5,3 con Microfono, Adatte Per la Corsa, Sport - Nero

Cuffie a Conduzione Ossea, Cuffie Wireless Aperte, Cuffie Sportive IPX7 Bluetooth 5,3 con Microfono, Adatte Per la Corsa, Sport - Nero
trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cuffie a Conduzione Ossea, Cuffie Wireless Aperte, Cuffie Sportive IPX7 Bluetooth 5,3 con Microfono, Adatte Per la Corsa, Sport - Nero, realizzato da FJWE.
Prezzo:14,98 

Caratteristiche Principali:

  • 【Design a orecchio aperto e tecnologia di conduzione dell'aria】le cuffie aperte presentano la più recente tecnologia wireless aperta. Non c'è bisogno di mettere gli auricolari nelle orecchie, riducendo il dolore o i danni all'udito. Le nostre c
  • 【Comodo e stabile】Progettate ergonomicamente, queste cuffie sportive open ear sono realizzate in morbido materiale siliconico, leggero e delicato sulla pelle. Con un peso di soli 26 g, non si avverte alcun disagio se indossate per lungo tempo. L'
  • 【12 ore e ricarica rapida 】 La batteria integrata da 560 mAh ad alta capacità supporta fino a 12 ore di musica, chiamate o e-book ininterrottamente, con 180 ore di standby. Questo auricolare Bluetooth è dotato di funzione di ricarica rapida USB
  • 【Suono di qualità】 Le nostre cuffie conduzione ossea sono dotate di un suono hi-fi a due canali in grado di fornire una gamma dinamica e bassi profondi per offrirti una qualità del suono superiore per tutti i generi musicali. Quindi non c'è qu
  • 【Ampiamente compatibile e nessun ritardo】 Le cuffie conduttive con Bluetooth 5.0 sono compatibili con quasi tutti i dispositivi, quando trovi "Q6" nell'elenco Bluetooth, puoi collegare facilmente i tuoi telefoni o iPad in un secondo. I microfoni

Come abbiamo potuto vedere, le cuffie a conduzione ossea assicurano tanti vantaggi a chi pratica sport regolarmente, quindi bisogna individuare quelle che fanno al caso proprio per poterne sfruttare i benefici. Ecco le 5 migliori cuffie a conduzione ossea fra cui scegliere:

AfterShokz Aeropex

AfterShokz AeropexLe cuffie a conduzione ossea AfterShokz Aeropex sono la scelta ideale per coloro che intendono ascoltare musica mentre svolgono la solita sessione di allenamento. Il design ergonomico e leggero si adatta con fermezza alla testa e si poggia sugli zigomi in modo confortevole, proprio vicino all’orecchio, restando in posizione mentre si fanno i movimenti. Ideali per la corsa o il ciclismo, queste cuffie possono essere utilizzate anche per fare trekking o biking, sono wireless e sono anche dotate di Bluetooth v5.0.

AfterShokz OpenMove

AfterShokz OpenMoveProdotte con materiali leggeri e impermeabili, le cuffie a conduzione ossea OpenMove sono ideali da utilizzare durante l’allenamento, a prescindere che si tratti di running, palestra o bike, sono resistenti all’acqua certificate IP55 e anche contro polveri e sudore. Si ricaricano rapidamente in appena 2 ore tramite porta USB-C. Inoltre, la tecnologia Bluetooth 5.0 garantisce una connessione stabile e rapida e si possono effettuare e ricevere chiamate.

PHILIPS TAA6606

PHILIPS TAA6606La cuffia a conduzione ossea wireless Philips TAA6606 è adatta Philips TAA6606 è progettata per lo sport e il fitness, è dotata di archetto da collo neckband che non dà fastidio anche se si indossano gli occhiali ed è  Bluetooth 4.2.

Inoltre, è una cuffia con impermeabilità IP67, quindi a prova di acqua e sudore e perciò perfetta per la corsa, per il ciclismo o per fare allenamenti in palestra.

La cuffia è fornita anche di un microfono integrato e di un telecomando.

Shokz OpenRun

Shokz OpenRunResistenti a sudore, acqua e polvere, queste cuffie a conduzione ossea hanno certificazione IP67 e sono altamente consigliate per la corsa e ciclismo.

Dotate di tecnologia bluetooth 5.1, permettono di ascoltare musica e di ricevere e fare chiamate, assicurando sempre un suono chiaro e stabile.

La batteria ha una durata di circa 8 ore e le cuffie ossee si ricaricano velocemente in 10 minuti. L’autonomia è di circa un’ora e mezza, abbastanza per una sessione di allenamento.

Aftershokz Trekz Air

Aftershokz Trekz AirSempre del marchio Aftershokz, il modello di cuffie a conduzione ossea Trekz Air è certificato IP55 per resistere alla sudorazione e all’acqua, assicura un’esperienza audio molto elevata ed è leggero e comodo da indossare. Adatte a svolgere qualsiasi tipo di sport, sia all’aperto come la corsa, trekking e arrampicata, sia indoor come in palestra con attrezzi, sono perfette anche per il ciclismo. Dotate di Bluetooth 4.2 compatibile con qualsiasi dispositivo, hanno un’autonomia di circa 6 ore.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
AOYU Cuffie Bluetooth V5.3 Auricolari Bluetooth Sportivi Conduzione Ossea Clip auricolari Non Nell'orecchio Cancellazione Rumore Touch Control con HD Mic Stereo Impermeabile Cuffiette
AOYU
- 4%
sconto 1,00 €
24.99
23.99 


2 SANOTO Cuffie Conduzione Ossea Open Ear Auricolari Bluetooth 5.0 Wireless IPX7 Sport Impermeabili e Antisudore Adatte per Corsa Ciclismo Fitness Ufficio
SANOTO

49.99 


3 Micool Cuffie Bluetooth a conduzione ossea 5.3, senza dolore Ear-Clip Clipser Cuffie Bluetooth senza fili, impermeabile mini osso Auricolare sportivo, lunga durata della batteria
Micool

59.99 


Migliori Brand Cuffie a conduzione ossea

Scegliere i migliori prodotti per Cuffie a conduzione ossea senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cuffie a conduzione ossea.


Domande frequenti su Cuffie a conduzione ossea

✅ Perché acquistare cuffie a conduzione ossea?

Sono numerosi i vantaggi garantiti dalle cuffie a conduzione ossea, primo fra tutti quello di permettere a chi ha problemi di udito a sentire meglio i rumori esterni in quanto non li bloccano... [continua >> ]

✅ Come indossare cuffie a conduzione ossea?

Le cuffie a conduzione ossea vanno appoggiate vicino all’orecchio, tra la mascella e la mandibola, e non vanno inserite all’interno del canale uditivo come si fa invece con i classici auricolari... [continua >> ]

✅ Le cuffie a conduzione ossea sono comode da indossare?

I vari modelli presenti sul mercato sono abbastanza comodi da portare, sono pratici e confortevoli. Potrebbe avere qualche problema chi porta gli occhiali, ma basta scegliere il modello giusto di cuffie per portarli in concomitanza ad esse... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore