Miglior prezzo Coperta isotermica: Guida 2024

coperta isotermicaHai presente quelle coperte argentate da un lato e dorate dall’altro che si vedono spesso quando ci sono incidenti, incendi o in generale casi di emergenza? Si tratta di coperte isotermiche, con uno spessore simile ad una carta stagnola in alluminio che svolge una doppia funzione: mantenere il calore in caso di ipotermia oppure, al contrario, riflettere il calore in caso di colpi di calore con l’obiettivo di ripristinare la corretta temperatura corporea.

Come si utilizza la coperta isotermica? Con quali materiali è fatta? Come funziona? Quali sono i migliori modelli disponibili in commercio? Nei seguenti paragrafi rispondiamo a tutte queste domande così puoi avere una panoramica completa sulle funzionalità e sull’utilizzo delle coperte isotermiche.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza
Generic

9.99 


2 1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm
Generic

4.89 


3 URBAN MEDICAL Premium Coperte di Emergenza | Protezione dal Freddo e dal Caldo | 5-15 Pezzi | Coperta Isotermica Bifacciale - Oro/Argento | Per Kit di Pronto Soccorso e Sopravvivenza | 210 x 160 cm
URBAN MEDICAL

14.99 


cos'èLa coperta isotermica è a tutti gli effetti un presidio medico usato per stabilizzare la temperatura dei pazienti che sono a rischio ipotermia oppure che hanno subito dei colpi di calore. Si stende facilmente sul paziente e non crea increspature, rendendo l’utilizzo estremamente semplice.

La coperta isotermica di emergenza fu sviluppata per la prima volta nel 1964 dalla NASA, con l’obiettivo di proteggere gli astronauti dalle temperature estreme dello spazio. Negli anni successivi è diventata un elemento praticamente imprescindibile dell’attrezzatura outdoor.

BenchÊ venga usata principalmente nelle operazioni di primo soccorso per stabilizzare la temperatura corporea di persone ferite o disperse, è consigliabile averla sempre a disposizione nei kit di emergenza ma anche nella propria automobile poichÊ può risultare sempre utile.

Si tratta di un foglio metallico molto sottile che si può ripiegare, quindi occupa poco spazio e può essere conservato ovunque senza creare eccessivo ingombro. Inoltre ha un costo piuttosto contenuto, quindi piÚ che una spesa va considerato come un investimento sulla propria sicurezza e sulla salute della propria salute e quella dei propri cari.

a cosa serveLa coperta isotermica ha due lati, uno di colore argento e uno di colore dorato, e svolgono due funzioni diametralmente opposte.

In caso di trauma o ipotermia la parte di colore argento va rivolta verso il paziente in modo da mantenere il calore corporeo all’interno senza farlo disperdere. In caso di colpo di calore invece la parte di colore argento deve essere esterna rispetto al paziente così da bloccare il calore proveniente dall’esterno. Verso il paziente deve invece essere rivolta la parte di colore dorata che facilita la dispersione di calore.

La coperta isotermica può essere usata anche per creare ombra contro il calore irradiato, ma non va usata per avvolgere una persona in caso di caldo eccessivo poichÊ intrappolerebbe il calore corporeo facendo aumentare ulteriormente la temperatura.

Questi presidi medici, noti anche come coperte di emergenza o coperte di sopravvivenza, sono impermeabili al vento e all’acqua e garantiscono un’ottima resistenza contro le escursioni termiche in inverno e in estate. Per le loro peculiari caratteristiche di leggerezza, resistenza e prezzo contenuto sono particolarmente utilizzate dai senzatetto o in caso di pronto soccorso di persone disperse, ferite o rimaste coinvolte in incidenti o disastri naturali.

materialiLe coperte isotermiche sono state sdoganate nei piĂš disparati ambiti e quindi in commercio ne esistono svariati modelli realizzati in differenti materiali che possiamo cosĂŹ elencare:

-mylar. La maggior parte delle coperte di emergenza, caratterizzate da un aspetto metallico, dorate e argentate, sono realizzate in mylar. I modelli realizzati in mylar sono noti anche come coperte spaziali, coperte di sopravvivenza e coperte solari. Sono realizzati in alluminio vaporizzato e stratificato su un sottile foglio di plastica.

L’alluminio è un materiale riflettente e proprio per questo motivo impedisce la dispersione di calore per irraggiamento, tenendo al caldo il corpo di una persona e conservando la sua temperatura corporea. Avrai notato che queste coperte vengono date alla fine della corsa ai maratoneti, proprio perché il calore corporeo tende a scendere rapidamente una volta che si smette di correre. Il mylar aiuta quindi a riflettere fino all’80% del proprio calore verso se stessi.

Le coperte in mylar sono anche impermeabili, quindi bloccano la perdita di calore causata dall’evaporazione. Sono anti-vento, quindi possono essere usate per proteggersi dal vento o per rivestire l’interno di rifugi di fortuna;

-lana. Le coperte isotermiche in lana sono particolarmente versatili e multifunzionali e risultano utili in tante occasioni. All’occorrenza possono essere usate come poncho, avvolte intorno al corpo per riscaldarsi o per proteggersi dalla pioggia oppure piegate ed essere usate come telo da terra.

La lana, in caso di pioggia non molto forte, respinge l’acqua e ti mantiene asciutto e continua ad isolare anche quando è bagnata. Una volta smesso di piovere, è possibile togliersi di dosso la coperta bagnata. Le coperte di lana sono più resistenti rispetto alle coperte in mylar e sono anche ignifughe, quindi possono essere usate tranquillamente in prossimità di un fuoco acceso o di fiamme vive. In caso di vento le coperte di lana non sono così efficaci, ma assicurano comunque una buona protezione.

-pile. Un altro materiale usato per realizzare le coperte isotermiche è il pile che, rispetto alla lana, fornisce prestazioni decisamente migliori in ambienti interni. Il pile è morbido, leggero, compatto e non irrita la pelle. Se è vero che assorbe velocemente l’acqua, è anche vero che si asciuga con altrettanta rapidità una volta messo al sole. Occhio però che si danneggia facilmente, non è ignifugo e non è antivento.

Per comprendere meglio come funziona la coperta isotermica, è opportuno capire quali sono gli strati che la compongono:

  • PET (polietilene tereftalato) generalmente di colore giallo trasparente con caratteristiche di trasparenza agli infrarossi che, accoppiato allo strato di alluminio, assume una colorazione oro-metallica;
  • alluminio come forma di rivestimento presente sul lato che non entra direttamente a contatto con lo strato di PE, evitando cosĂŹ la conduzione termica e quindi la dispersione del calore. In questo modo si ottiene la massima riflessione possibile degli infrarossi, vicina al 100%;
  • PE (polietilene) trasparente che ha maggiori caratteristiche di trasparenza all’emissione degli infrarossi emessi dallo stesso corpo umano.

Questi tre strati, a mo’ di sandwich, garantiscono alle coperte isotermiche quelle caratteristiche di prevenzione da ipotermia (abbassamento della temperatura corporea) o da ipertermia (innalzamento della temperatura corporea).

Tale struttura è finalizzata ad isolare lo stato conduttivo termico/elettrico ed è realizzata in alluminio depositato in CVD (Chemical Vapour Deposition). In caso contrario l’alluminio svolgerebbe la sua naturale funzione di conduzione termica, quindi aumenterebbe la velocità di dispersione di calore oppure di surriscaldamento. 

quando usarlaCome abbiamo giĂ  avuto modo di spiegare la coperta isotermica svolge principalmente due funzioni: innalzare la temperatura corporea oppure mantenere il calore corporeo.

Se si sono verificati colpi di calore è necessario proteggere il corpo dal sole forte o da altre fonti di calore esterne, quindi si usa il lato argentato verso l’esterno per non far innalzare la temperatura corporea.

In caso di ipotermia o di freddo gelido invece bisogna usare il lato dorato verso l’esterno in modo da mantenere il calore corporeo ed evitare che la temperatura del corpo scenda ulteriormente.

Naturalmente le coperte isotermiche non sono indicate per l’uso quotidiano, quanto piuttosto per i casi di emergenza o di reale pericolo imminente. Esistono però tantissime alternative per usare in modo intelligente la coperta isotermica in casi di emergenza o semplicemente per affrontare al meglio condizioni meteo particolarmente ostili.

La coperta isotermica può ad esempio essere usata come telo sottotenda o come coperta da picnic per proteggersi dall’umidità del terreno. In alternativa si può usare per aumentare il calore del fuoco durante il campeggio, facendo attenzione a tenere il lato argentato in modo tale che rifletta il fuoco verso di te.

Tagliata a strisce e legata agli alberi la coperta può essere usata come segnavia e quindi tenere traccia del percorso, così da non perderti nei boschi o nei sentieri. Con un po’ di nastro adesivo applicato in modo corretto è possibile trasformare la coperta in un sacco a pelo d’emergenza dove dormire, per riflettere il calore verso te stesso e difenderti dalle rigide temperature. Facendo un buco nella coperta puoi invece usarla come poncho antipioggia, applicando un po’ di nastro adesivo. Se ti sei perso puoi usare il lato riflettente argentato per fare luce e segnalare così la tua posizione ai soccorritori.

ipotermiaQuando si espone l’organismo troppo a lungo a temperature estremamente fredde c’è il serio rischio che il corpo vada in ipotermia. Il corpo generalmente è in grado di termoregolarsi e mantenere una temperatura di 37°, ma in caso di ondate di freddo eccezionali o di prolungata esposizione a temperature molto rigide la temperatura corporea può andare sotto i 35°. In questi casi si parla di ipotermia che rallenta la circolazione del sangue che invece serve per evitare dispersioni di calore.

Ci possono essere tre tipologie di ipotermia, ognuna delle quali con un differente livello di gravitĂ :

  • ipotermia lieve che si verifica quando la temperatura corporea scende fino a 32°. Tra i sintomi principali ci sono pallore del viso e del corpo, brividi continui, battito cardiaco accelerato, dolori muscolari e articolari;
  • ipotermia moderata, quando la temperatura corporea oscilla tra i 32 e i 26°. Oltre ai sintomi precedentemente elencati, possono verificarsi stati di sonnolenza e confusione, aritmia, respiro rallentato e rigiditĂ  muscolare;
  • ipotermia grave che si verifica quando la temperatura corporea scende sotto i 26°. Le funzioni vitali sono gravemente compromesse e subentra uno stato di incoscienza che può portare alla morte dovuta ad arresto cardio-respiratorio.

In caso di ipotermia lieve e moderata, che si manifesta con il raffreddamento delle mani e dei piedi e uno scarso afflusso del sangue, c’è il rischio di congelamento che determina danni alla pelle e ai tessuti molli causati dall’esposizione prolungata a temperature inferiori allo zero oppure da mancanza di ossigenazione e calore.

Come per l’ipotermia ci sono differenti livelli di congelamento e nei casi più gravi l’assenza prolungata di flusso sanguigno nei tessuti può provocare la morte delle cellule e la comparsa della cancrena. In tal caso è necessario seguire una terapia antibiotica ma, se l’infezione risulta molto estesa, potrebbe essere richiesta l’amputazione della parte gravemente infettata.

Ecco una serie di consigli molto utili:

  • evitare l’esposizione prolungata del corpo a temperature molto fredde;
  • vestirsi con piĂš strati, preferibilmente con indumenti impermeabili e antivento;
  • indossare guanti, sciarpa e cappello e proteggere bene le orecchie;
  • cambiare gli indumenti bagnati appena possibile;
  • monitorare con attenzione i possibili sintomi di ipotermia;
  • ai primi sintomi di congelamento trovare subito un riparo caldo;
  • avere con sĂŠ degli indumenti di ricambio e anche provviste, soprattutto quando si va in montagna;
  • bere liquidi preferibilmente caldi e seguire un’alimentazione corretta;
  • evitare l’uso di alcolici che favoriscono la dispersione di calore;
  • mantenersi costantemente in movimento.

5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza

5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza
Generic trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza, realizzato da Generic.
Prezzo:9,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Materiale Ultraresistente di Alta Qualità】 La coperta di emergenza è realizzata in resistente materiale isolante in mylar progettato dalla NASA per l'esplorazione spaziale. Aiuta a prevenire l'ipotermia e lo shock trattenendo/riflettendo fino
  • 【Impermeabile e Calore】Perfetto per situazioni di emergenza in cui è richiesto calore o protezione da tutte le condizioni atmosferiche. Le nostre coperta termica emergenza possono aiutare a bloccare pioggia, neve e umiditĂ  per mantenerti asciut
  • 【Multiuso】Il primo soccorso e di emergenza: la coperta di salvataggio è perfettamente adatta per il raffreddamento (lato argentato verso il corpo) e proteggere dal calore dovuto alla luce solare (lato dorato verso il corpo)
  • 【Leggero e compatto】 La dimensione dopo la piegatura è (11 ×8 cm) e la dimensione aperta è 210 × 160 cm. Pesa circa 55 g.ogni coperta di salvataggio è confezionata singolarmente e può essere facilmente trasportata.
  • 【GARANZIA SODDISFATTI】 - Se non siete soddisfatti al 100% con la coperta di salvataggio riceverete il vostro denaro

1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm

1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm
Generic trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm, realizzato da Generic.
Prezzo:4,89 

Caratteristiche Principali:

  • 1. La dimensione dopo la piegatura è (19 × 10 cm) e la dimensione aperta è 210 × 160 cm. Pesa circa 55 g.coperte di emergenza dorate.
  • 2.Realizzato in materiale PET di alta qualitĂ , è resistente alle intemperie e può essere riposto in auto, camper, barca o borsa degli attrezzi per una giornata piovosa o dopo una maratona o un evento sportivo.
  • 3.Ogni coperta di sopravvivenza è piegata, imballata e sigillata singolarmente per una facile conservazione e recupero. Sono riutilizzabili, impermeabili, antivento e possono essere utilizzati anche per la copertura del terreno e l'ombreggiatura.
  • 4.La coperta di emergenza può essere utilizzata come pellicola riflettente per inviare un segnale al soccorritore e la luce riflessa attira l'attenzione del soccorritore.Il colore dorato può essere utilizzato come indicatore di emergenza in caso di
  • 5.È perfetto per il campeggio, l'escursionismo, le maratone, la nautica, la pesca, l'esplorazione e altri sport all'aria aperta e un must per un kit di emergenza per casa/auto.

URBAN MEDICAL Premium Coperte di Emergenza | Protezione dal Freddo e dal Caldo | 5-15 Pezzi | Coperta Isotermica Bifacciale - Oro/Argento | Per Kit di Pronto Soccorso e Sopravvivenza | 210 x 160 cm

URBAN MEDICAL Premium Coperte di Emergenza | Protezione dal Freddo e dal Caldo | 5-15 Pezzi | Coperta Isotermica Bifacciale - Oro/Argento | Per Kit di Pronto Soccorso e Sopravvivenza | 210 x 160 cm
URBAN MEDICAL ..: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche URBAN MEDICAL Premium Coperte di Emergenza | Protezione dal Freddo e dal Caldo | 5-15 Pezzi | Coperta Isotermica Bifacciale - Oro/Argento | Per Kit di Pronto Soccorso e Sopravvivenza | 210 x 160 cm, realizzato da URBAN MEDICAL.
Prezzo:14,99 

Caratteristiche Principali:

  • ✅ 10 COPERTE DI ALTA QUALITÁ (oro/argento) – Coperta di salvataggio resistente per un uso versatile (escursioni, arrampicata, corsa, sci, campeggio, farmacia, in caso di emergenza)
  • ✅ LEGGERO E COMPATTO – ogni coperta di salvataggio è confezionata singolarmente (12 cm x 7,5 cm) e può essere facilmente trasportata
  • ✅ ROBUSTO E IMPERMEABILE – la coperta di salvataggio è realizzata con materiali high-tech di alta qualitĂ  e offre una protezione affidabile
  • ✅ IL PRIMO SOCCORSO E DI EMERGENZA – la coperta di salvataggio è perfettamente adatta per il raffreddamento (lato argentato verso il corpo) e proteggere dal calore dovuto alla luce solare (lato dorato verso il corpo)
  • ✅ GARANZIA SODDISFATTI – Se non siete soddisfatti al 100% con la coperta di salvataggio Urban Medical Premium riceverete il vostro denaro

Gima - Coperta d'emergenza, adatta a proteggere sia dal freddo che dal caldo, l’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari, 34085, 1 Pacco

Gima - Coperta d emergenza, adatta a proteggere sia dal freddo che dal caldo, l’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari, 34085, 1 Pacco
GIMA 34085: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Gima - Coperta d'emergenza, adatta a proteggere sia dal freddo che dal caldo, l’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari, 34085, 1 Pacco, realizzato da GIMA.
Prezzo:6,90 

Caratteristiche Principali:

  • Coperta d'emergenza adatta a mantenere la temperatura del corpo, ideale per proteggere sia dal freddo che dal caldo
  • L’interno argentato della coperta trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari
  • Coperta in film di poliestere metalizzato ideale per proteggere sia dal freddo che dal caldo
  • Le proprietĂ  di riflessione del materiale permettono di proteggere il corpo dai raggi solari o di evitare dispersione di calore. Lato oro esterno per trattenere il calore, lato argento esterno per riflettere i raggi solari.
  • E' consigliato l'uso in caso di incidenti, venti, pioggia e luoghi soleggiati. Stendere la coperta sul corpo senza stringere.

Diamo adesso uno sguardo alle 5 migliori coperte isotermiche disponibili in commercio:

Coperta di sopravvivenza Shayson

coperta di sopravvivenza ShaysonCoperta in mylar impermeabile e antivento che usa la tecnologia NASA e che può trattenere fino al 90% del calore corporeo;

Coperta di emergenza isotermica Urban Medical

coperta di emergenza isotermica Urban MedicalModello versatile e resistente, che può essere usato in vari ambiti come nel kit di pronto soccorso in virtÚ della sua leggerezza, robustezza e impermeabilità;

Coperta Ofkpo

coperta OfkpoCoperta di salvataggio che protegge dal freddo, dalla pioggia, dal calore e dal vento;

Coperta di emergenza Vordas

coperta di emergenza VordasModello compatto a doppia faccia (argento interno e oro esterno) che fornisce una comoda protezione in tutte le condizioni climatiche estreme, sia calde che fredde;

Coperta di emergenza Gisinti

coperta di emergenza GisintiModello realizzato in poliestere adatto per proteggere dal raffreddamento e dal calore dei raggi solari.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza
Generic

9.99 


2 1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm
Generic

4.89 


3 URBAN MEDICAL Premium Coperte di Emergenza | Protezione dal Freddo e dal Caldo | 5-15 Pezzi | Coperta Isotermica Bifacciale - Oro/Argento | Per Kit di Pronto Soccorso e Sopravvivenza | 210 x 160 cm
URBAN MEDICAL

14.99 


Migliori Brand Coperta isotermica

Scegliere i migliori prodotti per Coperta isotermica senza sbagliare è piÚ semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi piÚ affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Coperta isotermica.


Domande frequenti su Coperta isotermica

✅ Quanto costano le coperte isotermiche?

A seconda della grandezza e dei materiali utilizzati le coperte possono avere prezzi notevolmente variabili che vanno da poche decine di euro fino ad oltre 1.000 euro... [continua >> ]

✅ Quando utilizzare la coperta isotermica?

La coperta isotermica va utilizzata in tutti quei casi in cui la temperatura corporea di una persona sta pericolosamente scendendo in seguito ad un evento traumatico come un incidente oppure l’eccessiva esposizione a basse temperature. In caso contrario, cioè eccessiva esposizione a temperature alte, la coperta isotermica usata scherma la persona dai raggi solari e fonti di calore esterne... [continua >> ]

✅ Dove acquistare la coperta isotermica?

Sui siti specializzati, sui marketplace, in farmacia oppure nei negozi che si occupano della vendita di kit di primo soccorso oppure attrezzature outdoor... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore