Migliore cera depilatoria: guida alla scelta

cera depilatoriaChi l’ha detto che se fai la ceretta devi necessariamente soffrire? Esistono tantissimi tipi di cere depilatorie e molte sono indolore.
La ceretta è ancora oggi il metodo di depilazione più economico e più comune. Per questo motivo esistono tantissimi tipi di cere depilatorie adatte a tutti i tipi di pelle e al trattamento delle zone più sensibili. Se per te depilarti ha sempre significato soffrire o infastidire la tua pelle forse non hai mai provato la Black Wax o la cera araba.

In questa guida abbiamo valutato le tipologie e le caratteristiche delle cere depilatorie attualmente sul mercato e ne abbiamo recensite 4 per te. Abbiamo valutato prodotti di fasce di prezzo differenti così che fare la scelta giusta per te e la tua pelle sia anche conveniente.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 roial Vaso Cera Depilatoria Aloe Vera
roial

8,30


2 Epilwax Set da 12 rosa Rulli Cera per Depilazione - Larghezza 100 ml Roll-on Ricarica Cera
EpilWax

18,95


3
Offerta
roial CERETTA DEPILAZIONE 400ML MIELE
roial
- 3%
sconto 0,25 €
7,50
7,25


fornetto cera depilatoriaTra tutti i sistemi di epilazione la cera depilatoria è sicuramente la più comune. Questo sistema presenta numerosi vantaggi che portano molte donne a scegliere questo metodo per depilarsi. Vantaggi:

  • durata: tra i metodi di epilazione, la ceretta, specie quella a caldo, è sicuramente quello che garantisce risultati migliori e più duraturi (fino a 6 settimane);
  • indebolimento dei peli: i peli estirpati con la ceretta, con il passare del tempo, diventano sempre più fini e radi;
  • economicità dei prodotti.

Ora che sai perché ti converrebbe valutare la cera depilatoria rispetto ad altri sistemi di epilazione, vediamo insieme che tipo di cere esistono e se ce n’è una che fa per te.

Veet Cera Depilatoria Orientale a Caldo, 250 ml di Cera e 12 Strisce Riutilizzabili

Veet Cera Depilatoria Orientale a Caldo, 250 ml di Cera e 12 Strisce Riutilizzabili
VEET 8041285: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Veet Cera Depilatoria Orientale a Caldo, 250 ml di Cera e 12 Strisce Riutilizzabili, realizzato da VEET.
Prezzo:5,99 

Caratteristiche Principali:

  • IL KIT CONTIENE: un barattolo di cera da 250 ml, 12 strisce in tessuto riutilizzabili,una spatola di precisione con indicatore di temperatura
  • RISULTATI PROFESSIONALI A CASA: la cera depilatoria Veet ti garantise ottimi risultati fin dal primo utilizzo
  • RICRESCITA PIÙ LENTA: la cera depilatoria Veet garantisce pelle liscia fino a 28 giorni.
  • ADATTA A: depilare gambe, braccia, ascelle e zona bikini.
  • FACILE DA UTILIZZARE: segui le istruzioni per riscaldare la cera, in una pentola o al microonde. Una volta raggiunta la temperatura corretta, applicala nella direzione di crescita dei peli, servendoti della spatola. Applica immediatamente la striscia

roial Cura Farma Ceretta Depilazione 400Ml Titanio Rosa - 400 g

roial Cura Farma Ceretta Depilazione 400Ml Titanio Rosa - 400 g
roial cera titanium rosa: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Roial Cura Farma Ceretta Depilazione 400Ml Titanio Rosa - 400 g, realizzato da roial.
Prezzo:5,20 

Caratteristiche Principali:

  • Cera depilatoria liposulibile professionale
  • Quantita: 1 barattolo da 400 ml
  • Morbida, cremosa e delicatissima
  • Non lascia filamenti ne residui
  • Bassa temperatura di applicazione

Cartucce Di Cera Depilatoria SIE DEPIL Cera Depilatoria Rullo, Ceretta Depilazione, Ricarica, Calda, Sensibile, Delicata, Rosa, Kit Di Ricarica 6 Pezzi x 100 ml, Roll On Cera Professionale A Casa

Cartucce Di Cera Depilatoria SIE DEPIL Cera Depilatoria Rullo, Ceretta Depilazione, Ricarica, Calda, Sensibile, Delicata, Rosa, Kit Di Ricarica 6 Pezzi x 100 ml, Roll On Cera Professionale A Casa
Sie-Depil 20000074-H: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cartucce Di Cera Depilatoria SIE DEPIL Cera Depilatoria Rullo, Ceretta Depilazione, Ricarica, Calda, Sensibile, Delicata, Rosa, Kit Di Ricarica 6 Pezzi x 100 ml, Roll On Cera Professionale A Casa, realizzato da Sie-Depil.
Prezzo:12,97 

Caratteristiche Principali:

  • 6 pezzi da 100 ml, cera calda depilatoria, cartuccia rosa per pelli sensibili, adatta per tutti i dispositivi, 100 ml di cera.
  • Realizzato in Italia!
  • Adatte per quasi tutti i dispositivi da 100 ml di cera eccetto Lonto Comed.
  • Con testina fissa a rullo.
  • Altezza x larghezza x profondità: 14cm/5,1cm/2,1 cm.

Veet Ricarica Depilatoria Roll-On Gambe e Braccia, 50ml

Veet Ricarica Depilatoria Roll-On Gambe e Braccia, 50ml
VEET 8133925: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Veet Ricarica Depilatoria Roll-On Gambe e Braccia, 50ml, realizzato da VEET.
Prezzo:6,29 

Caratteristiche Principali:

  • COMPATIBILE CON: la ricarica di cera deve essere utilizzata esclusivamente con il kit roll-on scaldacera elettrico EasyWaxTMVeet, un sistema per scaldare la cera in modo facile e veloce, che garantisce risultati altamente professionali anche a casa p
  • LA CONFEZIONE CONTIENE: 1 ricarica di cera da 50 ml per Roll-On, 12 strisce in tessuto, 4 salviette post epilazione
  • ADATTA A: depilare gambe e braccia
  • RICRESCITA PIÙ LENTA: la cera depilatoria Veet garantisce pelle liscia fino a 28 giorni.
  • PELLE LISCIA E IDRATATA: formulata appositamente con con Burro di Karitè, noto per le sue proprietà lenitive, lascia la pelle idratata e morbida al tatto.

Dermawax 300 grammi Vaso di Cera Depilatoria a Caldo- Riscaldamento in microonde Con Spatula- Senza strisce Waxing- Ceretta Brasiliana- per uomo e donna

Dermawax 300 grammi Vaso di Cera Depilatoria a Caldo- Riscaldamento in microonde Con Spatula- Senza strisce Waxing- Ceretta Brasiliana- per uomo e donna
DERMAWAX trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Dermawax 300 grammi Vaso di Cera Depilatoria a Caldo- Riscaldamento in microonde Con Spatula- Senza strisce Waxing- Ceretta Brasiliana- per uomo e donna, realizzato da DERMAWAX.
Prezzo:15,99 

Caratteristiche Principali:

  • 300 grammi- 1x spatola- Istruzioni per la ceratura- Made in Italy.- Il vaso di cera depilatoria a base di resine naturali si riscalda nel microonde. L’applicazione di questa cera non richiede l’uso di strisce, la cera è applicata con l’ausilio
  • CONSIGLI PER L’USO: - Togliere sempre la pellicola protettiva in alluminio prima di riscaldare la cera. - Per un vaso intero riscaldare nel microonde per 2 minuti a 900 watt. - Per metà vaso, riscaldare nel microonde 1 minuto e 30 secondi a 900 wa
  • di cera, poi stendere nel senso della crescita dei peli una striscia sottile, più spessa alle estremità. - Lasciare essiccare la striscia di cera per alcuni secondi poi sollevare il bordo più spesso di cera, aiutandosi con la punta delle dita. Str
  • PRECAUZIONI: - Applicare esclusivamente su una pelle sana. - Tenere fuori della portata dei bambini. - La cera surriscaldata può provocare gravi ustioni. - Se dopo il riscaldamento la cera è molto liquida o se il vaso è deformato, la cera è stata
  • - Vericare la temperatura della cera prima dell’uso, applicando con la punta della spatola una punta di cera all’interno del polso. La cera deve essere tiepida e facile da stendere in uno strato sottile.

striscia depilatoriaEsistono due tipi di cera depilatoria.

Cera a caldo

La cera a caldo è particolarmente adatta per quelle zone del corpo estese e ricche di peli come il torace, le braccia e le gambe. La cera calda è sicuramente il tipo di depilazione più efficace in quanto è capace di catturare il pelo finché è calda e trattenerlo una volta raffreddatasi.

Cera a freddo

Questo tipo di cera depilatoria è adatta alle zone più sensibili del corpo come l’inguine, il labbro superiore e le ascelle. Si tratta di strisce depilatorie da applicare sulla zona da trattare a freddo, dopo averle scaldate per qualche secondo tra le mani o, meglio ancora, sul termosifone.

Rispetto alla cera a caldo è adatta anche a chi ha poca esperienza e poca manualità visto che non si corre il rischio di scottarsi con le alte temperature. L’efficacia ovviamente è minore rispetto alla cera a caldo ma si ottengono comunque degli ottimi risultati rispetto a tutti gli altri metodi di epilazione.

Inoltre questa tipologia è particolarmente adatta anche per catturare i peli più corti (5 mm) e per avere la pelle liscia fino a 28 giorni.

Liposolubile

La cera depilatoria liposolubile ha la caratteristica di sciogliersi con gli oli minerali o vegetali. Per rimuovere i residui imbevi un batuffolo di ovatta in un po’ di olio d’oliva, di mandorle o in un detergente a base oleosa e passalo sulla zona.

Idrosolubile

La cera depilatoria idrosolubile si scioglie, come suggerisce il nome, a contatto con l’acqua. La cera araba è sicuramente il tipo più noto e utilizzato. Questo tipo di cera infatti è ipoallergenica e particolarmente adatta a chi ha una pelle sensibile perché si attacca solo ai peli e quindi non irrita la pelle. Per questa ragione è possibile trattare più volte la stessa zona senza rischiare arrossamenti.

Qual è la migliore? Non esiste un meglio e un peggio che possa andare bene per tutti. Possiamo però dirti che la cera idrosolubile ha una serie di vantaggi, come la rapidità di preparazione, la facilità di rimozione dei residui con semplice acqua tiepida e la durata del trattamento che la cera liposolubile non ha. È inoltre meno dolorosa e quindi adatta alle zone più sensibili del corpo come ascelle, inguine e labbro superiore.

La ceretta brasiliana

La cera brasiliana è una tra le tipologie di cerette più note. Cattura il pelo senza attaccarsi alla pelle, qualità che la rende molto apprezzata. Riesce a rimuovere i peli più corti di mezzo centimetro ed è particolarmente adatta per depilare quelle zone scomode e irraggiungibili del corpo.

La consistenza della ceretta brasiliana è elastica, è composta infatti da resine vegetali e cera d’api. Si fonde e a basse temperature (36-37 gradi) e non occorrono le strisce depilatorie per stenderla.
A differenza delle altre cere non si corre il pericolo di scottarsi in quanto le temperature necessarie alla fusione sono basse e il composto si raffredda molto velocemente. Tra le cere attualmente sul mercato è una delle più efficaci, capace di lasciare la pelle liscia fino a 4-5 settimane.

La cera araba o cera orientale

Forse ne avrai sentito parlare perché è semplice da realizzare e perché è tra le cere più apprezzate visto che è molto delicata.

La cera araba è realizzata con lo zucchero, il succo di limone e l’acqua e spesso può essere arricchita con olii essenziali. Questo composto viene mescolato e scaldato secondo alcune precise proporzioni e cotto a fuoco basso fino a raggiungere una consistenza simile al miele.

Questo tipo di cera può essere usata con o senza strisce depilatorie secondo le proprie preferenze e può essere preparata scaldandola a fuoco basso in un pentolino o nel microonde. La cera araba è una soluzione idrosolubile quindi per rimuovere i residui di cera ti basterà sciacquare la zona sotto un po’ di acqua tiepida. Trattandosi di un composto delicato ha il pregio di permetterti di trattare più volte la stessa zona nel caso lo strappo non abbia rimosso tutti i peli presenti.

  • miele (cera gialla): la più comune e anche la più utilizzata visto che è adatta a tutti i tipi di pelle. I peli sono estirpati dalla radice e questo rende la pelle più liscia e la ricrescita più lenta;
  • biossido di Titanio (cera rosa): valida alternativa alla cera al miele. Particolarmente adatta alle pelli sensibili in quanto è morbida allo strappo e garantisce la massima aderenza al pelo;
  • ossido di Zinco: ha una formula leggera adatta a chi deve fare la ceretta per la prima volta;
  • mica: se i peli sono troppo corti per le normali cerette prova con la cera alla mica, un’ottima soluzione per la ricrescita;
  • azulene (cera azzurra): delicata e particolarmente adatta a chi ha i capillari fragili;
  • black wax (cera nera): molto usata e molto apprezzata visto che rispetto alle altre cere è indolore. Si attacca ai peli provocando solo un leggero fastidio. È composta da cera d’api, glicerina, glucosio e acqua.

Se non sei alla tua prima depilazione sai perfettamente di cosa parliamo. Si tratta di quei fastidiosissimi puntini rossi che compaiono dopo l’epilazione e che sono tanto difficili da mandare via. La follicolite è infatti un’infiammazione del bulbo pilifero.

La causa principale di questi brufoletti e bollicine rosse è da ricercare nella contaminazione batterica. Sulla pelle vive un batterio, lo staphylococcus aureus, che può causare molto facilmente infezioni se non si seguono alcune semplici attenzioni. Altre cause che possono far comparire la follicolite sono le epilazioni frequenti o se la depilazione è effettuata male, ossia contropelo.

Se invece la causa è batterica ci sono alcune accortezze che puoi seguire:

  • detergi con cura la pelle prima e dopo la depilazione;
  • disinfetta la pelle prima del trattamento.

Se noti che la tua pelle reagisce male a questi trattamenti prova anche a usare strisce depilatorie monouso, in questo modo ridurrai ancora di più il tasso di contaminazione batterica.

Abbiamo raccolto in questo paragrafo alcuni consigli per te. Seguendo queste indicazioni otterrai risultati migliori dalla tua ceretta e la tua pelle ringrazierà per qualche attenzione in più.

  • cura la tua pelle e mantienila ben idratata. Quando la pelle è secca infatti si crea una barriera che i peli più piccoli difficilmente riescono a superare. Questi peli perciò non verranno catturati dalla cera;
  • non applicare mai la ceretta su ferite, brufoli o bruciature;
  • quando devi rimuovere la cera usa una mano per strappare la striscia e l’altra per tenere la pelle tesa, in questo modo non solo sentirai meno dolore ma l’effetto sarà migliore;
  • se ti stai depilando con la cera a caldo e con lo strappo alcuni peli non sono venuti via, aspetta a spalmarla di nuovo rischieresti di irritare la pelle. Termina tutta la zona e ripassaci in un secondo momento;
  • rimanda la depilazione se sei a ridosso del mestruo, potresti essere più sensibile e tollerare male il dolore;
  • non lasciare che i peli diventino più lunghi di 1 centimetro o la depilazione sarà difficoltosa e ti provocherà molto dolore. Se invece il danno è fatto e i peli sono già lunghi, non ti preoccupare: accorciali con le forbici o con un rasoio per la barba. In questo modo soffrirai di meno e il risultato della ceretta sarà migliore;
  • se vuoi rallentare la ricrescita ricordati di esfoliare il corpo tra una ceretta e l’altra. In questo modo ritarderai l’epilazione.

Prima della ceretta

  • 24-48 ore prima di fare la ceretta esfolia la pelle. In questo modo rimuoverai le cellule morte e solleverai i peli incarniti. Inoltre fare lo scrub ti permetterà di far aderire meglio la cera e quindi massimizzarne l’effetto;
  • pulisci bene la pelle e asciuga poi bene la cute. È importante che la pelle sia ben asciutta altrimenti la cera non aderirà bene;
  • prima di stendere la cera a caldo provala sempre in una zona del corpo per testarne la tollerabilità.

Dopo la ceretta

  • Dopo la depilazione puoi dare sollievo alla zona trattata con l’acqua fredda o dei cubetti di ghiaccio. In questo modo ridurrai l’arrossamento e anestetizzerai la parte depilata;
  • dopo l’epilazione passa sulla zona trattata una buona crema idratante. Evita prodotti troppo profumati così da non irritare la pelle;
  • se hai depilato le ascelle aspetta a usare il deodorante almeno per le 12 ore successive;
  • dopo la depilazione spalma sul corpo una pomata emolliente a base di calendula o un olio con un’azione lenitiva, come l’olio di argan, in modo da calmare l’arrossamento delle zone trattate;
  • non esporti alle radiazioni UV dopo la ceretta. Se non puoi evitarlo ricordati di proteggere la pelle con una buona crema solare;
  • evita per le 48 ore successive alla ceretta di fare il bagno in piscine con il cloro.

Dopo aver scelto la cera depilatoria migliore per te, adatta alla tua pelle e alla quantità di tempo a disposizione, sei finalmente pronta per l’epilazione. Per fare una buona ceretta ti abbiamo già suggerito alcuni piccoli accorgimenti da usare nei giorni precedenti nel paragrafo dedicato, vediamo ora i passaggi da fare per una depilazione efficace:

  • riscalda la cera sul fornello, nel microonde o nello scaldacera, a seconda del tipo di ceretta acquistata, oppure riscalda un po’ la striscia depilatoria tra le mani;
  • applica la striscia o stendi la cera sulla zona da trattare seguendo la direzione della crescita del pelo;
  • aspetta qualche secondo e poi con un movimento della mano rapido e deciso strappa, nella direzione contraria alla crescita del pelo, la striscia o la cera.
    Per questa operazione usa una mano sola, in questo modo potrai servirti dell’altra per tenere la pelle tesa. In questo modo non solo sentirai meno dolore dopo lo strappo ma riuscirai anche a togliere più peli.

Se ti stai chiedendo come capire il verso di crescita del pelo ecco qualche linea guida che puoi seguire:

  • i peli delle gambe crescono verso il basso quindi stendi la cera dall’alto verso il basso e strappa decisa, nel senso opposto, quindi dal basso verso l’alto;
  • i baffetti invece crescono in tre direzioni: una per il centro e due per le parti laterali. Nella parte centrale quindi stendi la cera dritta, dall’alto verso il basso e rimuovila dal basso verso l’alto, mentre nelle parti laterali posiziona la striscia in diagonale ed esegui la stessa operazione.

Ora che abbiamo visto tutte le tipologie di cere depilatorie disponibili e valutato le caratteristiche di ognuna scopriamo le migliori attualmente sul mercato.

Ceretta brasiliana senza strisce 1 kg

Se sei alla ricerca di una cera depilatoria professionale adatta a tutti i tipi di pelle, questa è la cera che potrebbe fare per te. Si tratta di una cera brasiliana prodotta in Italia adatta alle zone più sensibili del corpo. Le basse temperature di fusione ti eviteranno brutte scottature e possibili arrossamenti della pelle.

Questa cera è facile da preparare, comoda da stendere e non necessita di strisce depilatorie. Potrai usarla sulle zone del tuo corpo difficili da raggiungere e su quelle più delicate come le ascelle, il labbro superiore e l’inguine, questo perché rispetto alle altre cere si attacca sul pelo e non sulla pelle.

Istruzioni

La cera brasiliana Marvis è pronta in pochi minuti. Non dovrai far altro che scioglierla in uno scaldacera o in un pentolino a fiamma bassa e attendere che raggiunga la temperatura di fusione. Capirai che è pronta quando avrà una consistenza simile al miele.

 

Veet cera orientale con oli essenziali, 250 ml

Per te che desideri una pelle liscia e vellutata per più di 28 giorni vogliamo presentarti questo kit Veet.

Il kit contiene un barattolo di 25 ml di cera, arricchita con olii essenziali e vaniglia, 12 strisce depilatorie riutilizzabili in tessuto e una spatola per stendere la cera munita di un indicatore di temperatura. Il tipo di cera contenuto nel kit è idrosolubile quindi, a fine depilazione, ti basterà togliere i residui con un po’ di acqua tiepida.

Istruzioni

Riscalda la cera al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Una volta raggiunta la temperatura indicata sulla confezione toglila dal fuoco e lasciala raffreddare per qualche minuto. Poi stendila con la spatola in dotazione e applica le strisce depilatorie.

Kit ceretta a caldo liposolubile

Per te che vuoi vivere un’esperienza come dall’estetista dai un’occhiata a questo kit. All’interno troverai uno scaldacera professionale Depiltime, 1 confezione di 100 strisce in tessuto non tessuto Ro.ial, 4 ricariche per il rullo al titanio, adatto per le pelli più sensibili, e 1 flacone di 250 ml di olio dopo cera alle mandorle.

Questa cera è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Per questo è particolarmente adatta a depilare tutte quelle zone sensibili e dolorose del corpo come le ascelle, l’inguine e il labbro superiore.

La cera contenuta in questo kit è liposolubile, quindi per rimuoverla imbevi un batuffolo di ovatta in un po’ di olio d’oliva o usa il detergente a base oleosa contenuto nella confezione.

Istruzioni

Scalda il composto con lo scaldacera in dotazione. Basteranno 10 minuti per avere la cera pronta da stendere sulla pelle.

Le strisce contenute in questo kit sono molte visto che sono monouso. Una caratteristica da apprezzare visto che ridurranno la contaminazione batterica che si potrebbe verificare altrimenti. Sono realizzate in tessuto non tessuto e con uno spessore perfetto per uno strappo dai risultati duraturi.

Kit epilazione professionale Strep

L’ultimo prodotto che vogliamo presentarti è adatto a te se sei alla ricerca di un kit professionale a un piccolo prezzo. Nella confezione troverai: uno scaldacera, una ricarica per ceretta, 10 strisce riutilizzabili e 2 salviettine post epilazione.

Le strisce contenute in questo kit sono riutilizzabili, ricordati di seguire alcune semplici attenzioni, come detergere la pelle e disinfettarla prima e dopo la ceretta, per evitare inestetismi e altri fastidi.

Istruzioni

Posiziona la cera nello scaldacera e attendi che il composto raggiunga la temperatura di fusione (dai 18 ai 25 minuti) e poi applicala sulla pelle.

 

 

Migliori Brand Cera depilatoria

Scegliere i migliori prodotti per Cera depilatoria senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cera depilatoria.


Domande Frequenti sulla cera depilatoria

✅ Quanto costa la cera depilatoria?

In questa guida ti abbiamo mostrato diverse tipologie di cere depilatorie e abbiamo selezionato le 4 migliori sul mercato. Abbiamo confrontato marche, tipologie e qualità dei prodotti per trovare gli articoli migliori adatti a tutte le fasce di prezzo. In generale puoi trovare una buona cera depilatoria dai 7 euro ai 30 euro... [continua >> ]

✅ Quanto scaldare la cera?

La temperatura di fusione della cera è diversa per ogni prodotto. Ricordati che mentre alcune si sciolgono a basse temperature (37- 38 gradi), altre devono raggiungere i 50 gradi. Per questa ragione verifica sempre la temperatura di fusione del prodotto che hai acquistato sulla confezione o sul libretto d’istruzioni e segui le indicazioni... [continua >> ]

✅ In che momento della beauty routine è meglio fare la cera depilatoria?

Sarebbe sempre meglio fare la ceretta dopo la doccia. Con il vapore e l’acqua calda i pori si dilatano e sarà più facile (e meno doloroso) strappare i peli. Ricordati però che per essere efficace la cera deve aderire alla pelle quindi asciugati bene... [continua >> ]

✅ Come posso togliere i residui della ceretta?

Non tutti i residui si tolgono allo stesso modo. Se hai acquistato una cera depilatoria idrosolubile ti basterà rimuoverli con un po’ di acqua, se invece la cera che hai comprato è liposolubile imbevi un batuffolo di ovatta in un po’ di olio d’oliva o usa un detergente a base oleosa... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore