Miglior Bastone da passeggio: guida alla scelta 2023
I bastoni da passeggio possono fare una grande differenza quando si tratta di spostarsi da un luogo a un altro, in quanto aiutano a ridurre il peso che ciascuno di noi esercita sulle articolazioni e sulle gambe.
Questi dispositivi riducono l’affaticamento che possiamo provare mentre camminiamo, specialmente se siamo soliti trascorrere molte ore alzati.
A volte capita di soffrire di perdita di equilibrio o di percepire una debolezza localizzata in una delle gambe. Proprio per questo, la scelta del miglior bastone da passeggio può facilitare la tua vita quotidiana e far sì che la tua routine prosegua senza intoppi.
Oggi sono presenti nel mercato numerosi bastoni da passeggio, che possiedono design diversi e che sono realizzati con diversi tipi di materiali. A seconda del tuo stile e delle tue esigenze, dovrai optare per un tipo di bastone o per un altro.
A volte riuscire a decidere qual è il bastone da passeggio che fa al caso nostro è complicato: proprio per questo, oggi vi spieghiamo come si usa un bastone da passeggio, di quali materiali è costituito e quante tipologie ne esistono, in modo da rendervi facile la scelta.
Classifica bastoni da passeggio
Come si usa un bastone da passeggio
Sembrerà banale, ma sapere come si usa un bastone da passeggio non è cosa da tutti, specialmente per chi non ha mai avuto l’occasione di averne uno tra le mani.
Se è la prima volta che usate un bastone da passeggio, è molto importante che lo utilizziate nel modo più corretto possibile, poiché, in caso contrario, potrebbe causarvi svariati tipi di disturbi. Siamo sicuri che seguendo questi suggerimenti, riuscirete a utilizzarlo in modo efficace.
Non tutti lo sanno, ma i bastoni da passeggio devono essere usati con il braccio opposto alla gamba che ha difficoltà motorie. In nessun caso sta sostituendo una gamba, ma le sta dando un supporto in più.
Bisogna iniziare a fare i primi passi con il bastone, per fare pratica. Ogni anziano deve riuscire a notare che, una volta fatto un passo con la gamba più debole, il bastone deve oscillare. La gamba e il palo devono percorrere la stessa distanza , quindi la pianta del piede e il palo saranno nella stessa posizione una volta toccato nuovamente il suolo.
Si noti inoltre che, prima che la gamba regga il peso, il palo deve aver già toccato terra.
Dopo un po’ di tempo che si usa un bastone da passeggio, questo potrebbe usurarsi. Per questo è necessario effettuare un controllo periodico della canna , poiché la punta o l’estremità tendono a consumarsi a contatto con il suolo. È molto importante controllare le estremità del bastone, in particolare la ghiera, cioè il piccolo pezzo di plastica che si trova all’estremità della canna e che tocca il suolo. Bisogna controllare sempre che queste parti tengano ancora la presa, in modo da prevenire cadute o scivolate.
In caso di dubbi, vi raccomandiamo di consultare un professionista che vi consiglierà di acquistarne uno nuovo o semplicemente di sostituire il pezzo danneggiato.
Nel caso in cui la raccomandazione sia quella di sostituirlo con uno nuovo, ecco che vi spieghiamo come fare a scegliere quello che fa al caso vostro. Selezionare quello giusto per voi può essere complicato, ma siamo sicuri che seguendo le nostre linee guida opterete per il bastone migliore per voi.
Bastone da passeggio, come sceglierlo
Esistono talmente tanti bastoni da passeggio in commercio, come optare per un tipo o per l’altro?
Non pensare di non dover tenere conto dell’estetica! Se hai intenzione di utilizzare un bastone ogni giorno, sarebbe meglio che ti sentissi a tuo agio in sua compagnia. Ti piacciono le canne di legno e pensi che il loro peso non ti danneggerà? Avanti.
La nostra raccomandazione è di pesare, da un lato, la funzione che il vostro bastone dovrebbe svolgere e, dall’altro, il materiale in cui lo desiderate e la sua estetica. Leggero, ultra resistente e moderno? O preferisci qualcosa di più tradizionale?
Per guidarti nella scelta, ecco che ti illustriamo i principali tipi di bastone da passeggio che esistono.
Quali tipologie di bastoni da passeggio esistono
Il primo tipo di bastone da passeggio che ti proponiamo è quello a canne curve. Queste canne hanno il manico ricurvo e sono le più utilizzate per motivi estetici, poiché non pretendono di essere molto comode. È comune vederli negli anziani e possono essere realizzati sia in legno che in metallo e persino combinare entrambi i materiali.
Poi ci sono i bastoni con canne con impugnatura dritta o a “T”. La struttura della canna può essere molto simile alle canne curve, ma il manico è dritto ed è perfetto per chi non riesce ad afferrare completamente il manico. Anche questo tipo è molto usato dagli anziani, perché li aiuta a camminare senza stancarsi eccessivamente.
E poi abbiamo i bastoni con canne ergonomiche, che hanno un’impugnatura ergonomica che vi permetterà di sorreggere la canna in modo più saldo e sicuro, adattandosi perfettamente alla vostra mano. Il materiale del manico può essere in plastica o imbottito. Esistono anche impugnature in gel ultra morbide, in grado di fornire comfort e sicurezza, prevenendo lo scivolamento della mano e facilitando l’assorbimento degli urti.
In seguito, vi sono i bastoni inglesi o con gomitiere, le tipiche stampelle usate dalle persone che hanno subito un infortunio e che possono essere sostenute in sicurezza solo da una delle loro gambe. Di solito sono realizzati in metallo con manici in plastica, anche se i materiali utilizzati possono essere di qualità superiore o inferiore.
Altri bastoni sono dotati di canne a quattro zampe e sono destinati a persone che mancano di equilibrio, perché forniscono un supporto e una stabilità che altri bastoni non hanno. Essendo a quattro zampe, la persona che lo indossa può permettersi di far cadere il proprio peso sul bastone.
Un bastone pieghevole si rivela molto utile nel caso dobbiate trasportarlo in un luogo dove generalmente non potrebbe entrare. Esistono due tipi di piegatura: tipo estensibile, come se fosse un’antenna televisiva, oppure pieghevole in 4 parti. Le canne di tipo estensibile sono le più utilizzate dai non vedenti, mentre quelle che si ripiegano in 4 parti sono le più comuni per i viaggi, poiché sono molto compatte e occupano pochissimo spazio.
Poi abbiamo le canne con sedile, di cui sono provvisti i bastoni progettati in modo che le persone che hanno difficoltà a muoversi possano riposare in orari specifici mentre sono in fila o nel mezzo della loro camminata. Permette di aprire un piccolo sedile e aggiunge altre tre gambe per dare un buon sostegno a chi vi si siede. Se non avete un buon equilibrio e tendete a cadere, questo bastone fa sicuramente per voi.
Leggete ora quali sono i materiali più utilizzati per la produzione di bastoni da passeggio.
In che materiali si realizzano
I materiali utilizzati nella produzione di bastoni da passeggio vanno dal legno, all’alluminio e alla fibra di carbonio.
A seconda del materiale scelto, varierà il prezzo della canna assieme alla facilità di trasporto, perché una canna in legno massello non sarà la stessa di una in fibra di carbonio; entrambi possono avere la stessa funzione ma la loro fruibilità può essere influenzata dal loro peso.
A volte la stessa canna può combinare materiali diversi. Ad esempio, ci sono pali che hanno un manico in gel, un corpo in alluminio e una punta in gomma. Le combinazioni sono infinite e dipenderanno dalla possibilità di personalizzare la canna e dalle caratteristiche di cui vorrai usufruire.
Forse preferite un bastone di legno perché esteticamente vi piace di più e non vi dispiace che sia più pesante, ma forse avete problemi con le braccia e avete bisogno di un bastone che sia leggero ma resistente; in tal caso, la fibra di carbonio o l’alluminio sarebbero per voi la scelta migliore.
Ma quali sono i 5 migliori bastoni da passeggio attualmente in commercio? Scopriamoli insieme!
Recensioni bastoni da passeggio
KMINA PRO - Bastone per Anziani Regolabile, Bastone da Passeggio Elegante, Bastone per Anziani Donna, Motivo a Fiori, Altezza Regolabile, Bastone per Anziani Estensibile Fiori Blu
Prezzo:34,99 €
Caratteristiche Principali:
- ♥ QUALITÀ SUPERIORE: L'impugnatura morbida del bastone per anziani, oltre ad essere comoda, è facile e sicura da impugnare, consentendo di camminare in sicurezza e in modo autonomo.
- ♥ PIÙ COMODO: Il bastone per anziani ha un cinturino in nylon di qualità che ti consente di liberare la mano.
- ♥ LEGGERO E RESISTENTE: Realizzato in alluminio, questo bastone per anziani fornisce stabilità a coloro che necessitano di supporto ed equilibrio extra, reggendo fino a 100 kg in sicurezza.
- ♥ FUNZIONALE: Il bastone per anziani ha un design leggero, elegante e funzionale che aumenta l'autonomia dell'utente.
- ♥ REGOLABILE: Il bastone per anziani è allungabile e regolabile in altezza (da 75 cm a 98 cm), ideale per utenti da 1,45 m a 1,90 m.
KMINA PRO - Bastone per Anziani, Bastone Fibra Carbonio, Bastone da Passeggio per Anziani, Bastone da Passeggio Elegante, Altezza Regolabile, Bastone per Anziani Estensibile Nero
Prezzo:59,99 €
Caratteristiche Principali:
- ♥ QUALITÀ SUPERIORE: L'impugnatura morbida del bastone per anziani, oltre ad essere comoda, è facile e sicura da impugnare, consentendo di camminare in sicurezza e in modo autonomo.
- ♥ PIÙ COMODO: Il bastone per anziani ha un cinturino in nylon di qualità che libera la mano.
- ♥ LEGGERO E RESISTENTE: Realizzato in fibra di carbonio, questo bastone per anziani offre stabilità a coloro che necessitano di supporto ed equilibrio extra, reggendo fino a 100 kg in sicurezza.
- ♥ FUNZIONALE: Il bastone ha un design leggero, elegante e funzionale che aumenta l'autonomia dell'utente.
- ♥ REGOLABILE: Il bastone per anziani è estensibile e regolabile in altezza (da 73 cm a 98 cm), ideale per utenti da 1,40 m a 1,90 m.
KMINA PRO - Bastone per Anziani Legno, Bastone da Passeggio, Bastone Telescopico per Anziani, Bastone da Passegio Regolabile, Bastone per Anziani Donna, Bastone per Anziani Legno Uomo, Manico Faggio
Prezzo:34,99 €
Caratteristiche Principali:
- ♥ QUALITÀ SUPERIORE: Il manico in legno di faggio, oltre ad essere comodo e morbido, è facile e sicuro da impugnare, consentendo di camminare in sicurezza e in autonomia.
- ♥ COMODO E SICURO: Ha un cinturino in nylon di qualità che ti permette di liberare la mano. Inoltre, questo bastone estensibile ha una punta in gomma che impedisce scivolamenti indesiderati.
- ♥ LEGGERO E RESISTENTE: Realizzato in alluminio e con manico in legno di faggio, questo bastone fornisce stabilità a coloro che necessitano di supporto ed equilibrio aggiuntivi, sostenendo in sicurezza fino a 100 kg.
- ♥ FUNZIONALE: Ha un design leggero, elegante e funzionale che aumenta l'autonomia dell'utente. Questo bastone di legno di faggio è perfetto da usare con la mano destra o sinistra.
- ♥ REGOLABILE: Il palo è estensibile e regolabile in altezza (da 75 cm a 98 cm), ideale per utenti da 1,45 m a 1,90 m.
KMINA PRO - Bastone per Anziani Pieghevole, Bastone da Passeggio per Anziani, Bastone per Anziani Donna, Bastone da Passeggio Elegante, Motivo a Fiori, Bastone Pieghevole, Fiori Rosso.
Prezzo:34,99 €
Caratteristiche Principali:
- ♥ QUALITÀ SUPERIORE: L'impugnatura morbida del bastone per anziani pieghevole, oltre ad essere comoda, è facile e sicura da impugnare, consentendo di camminare in sicurezza e in modo autonomo.
- ♥ PIÙ COMODO: Il bastone per anziani pieghevole ha un cinturino in nylon di qualità che ti consente di liberare la mano. Inoltre, il suo sistema di piegatura fa sì che questo bastone occupi pochissimo spazio, ideale per riporlo ovunque.
- ♥ LEGGERO E RESISTENTE: Realizzato in alluminio, questo bastone per anziani pieghevole offre stabilità a coloro che necessitano di supporto ed equilibrio extra, reggendo fino a 100 kg in sicurezza.
- ♥ FUNZIONALE: Bastone per anziani pieghevole con copertura di stoffa per riporlo. È molto facile da piegare e aprire, il che lo rende perfetto per l'uso quotidiano.
- ♥ REGOLABILE: Il bastone per anziani è pieghevole e regolabile in altezza da 82 cm a 95 cm, ideale per utenti da 1,55 m a 1,85 m.
I 5 migliori bastoni da passeggio
Thlevel Bastone da Passeggio Pieghevole
Il primo bastone da passeggio che vi raccomandiamo è quello di Thlevel.
Si tratta di uno strumento davvero facile da piegare in quattro sezioni, maneggevole e confortevole.
Questo bastone è semplicissimo da usare e perfetto per l’uso quotidiano. Il materiale con cui è realizzato è l’alluminio leggero.
SueH Design Bastone da Passeggio Pieghevole con Luce a LED
L’altro dispositivo che ci sentiamo di consigliarvi è quello di SueH.
Ha un’altezza estesa che varia da 75 cm a 100 cm, pensata per adattarsi a persone alte da 155 cm a 190 cm.
Possiede un inserto con LED duraturo, intarsiato e resistente alle eventuali cadute.
Utilizzano 2 batterie AA.
Bastone da Passeggio Magic Cane con Luce a LED
E poi c’è il bastone da passeggio Magic Cane, che può essere piegato e stare in piedi da solo.
Questo sostegno riesce ad assecondare il movimento e a evitare l’esercizio del peso sulle articolazioni.
Questo accessorio è utile, comodo e pratico e costruito con materiali resistenti, perfetti per scontrarsi con tutti i tipi di terreno.
KMINA PRO – Bastone per Anziani
Il quarto bastone che vi proponiamo è quello di Kmina Pro, un marchio che offre bastoni da passeggio dotati di un’impugnatura morbida, comoda, facile e sicura da impugnare.
Questo dispositivo è dotato anche di un cinturino in nylon di grande qualità, che consente a chiunque lo utilizzi di liberare la mano.
Wsobue Bastoni da Passeggio
L’ultimo bastone da passeggio della nostra lista è quello di Wsobue, un marchio che ha prodotto un sostegno dotato di una canna liscia e di serrature sicure, che forniscono una maggiore stabilità mentre si cammina su qualsiasi superficie.
L’asta può essere piegata in quattro punti, mantenendo la sua compattezza. Può essere facilmente inserito all’interno di borse, valigie e bagagli. Questo bastone è costruito in alluminio anodizzato, resistente alla corrosione.
Dopo avervi illustrato i 5 migliori bastoni attualmente in commercio, ecco che proviamo a rispondere ad alcune delle domande più gettonate dai consumatori di bastoni da passeggio.