Migliore asse da stiro 2021: guida alla scelta

L’asse da stiro è un accessorio che non può mancare in nessuna casa; permette di poter svolgere un’attività spesso non piacevole in modo più semplice. La scelta del miglior asse da stiro è fondamentale; scegliendo l’asse da stiro più adatto alle proprie esigenze si può stirare con meno fatica ottenendo ottimi risultati.

Per poter scegliere il migliore asse da stiro è necessario conoscere quali elementi lo contraddistinguono e le diverse tipologie in commercio; il tutto in funzione della frequenza del suo utilizzo e delle proprie esigenze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
Foppapedretti

128,95

* Dettaglio >>
2 Vileda Bravo Asse da Stiro, Asse da Stiro Medium Regolabile, Piano Stiro 120 x 38 cm, Rosa, Dimensioni 120 x 38 cm
Vileda
3 Colombo ASSE Stiro Turbo 120x44 cm con griglia e Porta Caldaia, Grigio, 120x44
Colombo

47,89

* Dettaglio >>

In commercio esistono differenti modelli di asse da stiro; è quindi fondamentale conoscerne le tipologie e le principali caratteristiche, così da determinare quale sia il migliore per sé.

Asse da stiro pieghevole

È la tipologia di asse da stiro più diffusa e tradizionale; l’asse è montato su una struttura pieghevole, che solitamente è in alluminio, ferro o legno, che può essere aperta e chiusa a proprio piacimento. Alcuni di questi modelli sono dei veri e proprio asse da stiro salvaspazio, in quanto, oltre ad essere pieghevoli, quando sono chiusi e vengono riposti, occupano poco spazio.

Asse da stiro a scomparsa

Sono degli asse da stiro collegati ad una struttura, solitamente in legno, che è un vero e proprio mobiletto; quando non serve, l’asse è riposto all’interno del mobiletto e quindi non è visibile. L’asse da stiro diventa quindi un componente d’arredo; il mobile spesso, oltre a contenere l’asse, ha una struttura che si presta a tavolino o a porta oggetti.

Asse da stiro da tavolo

Si tratta di un modello di asse da stiro che deve essere posizionato sul tavolo o su una superficie piana: è un’asse, appositamente creato, che risulta poco ingombrante e poco costoso, che molto spesso ha anche un gancio, in modo tale che si possa appenderlo nell’armadio.

Essendo poco ingombrante ha una misura più piccola rispetto agli asse da stiro tradizionali e non può essere regolato in altezza: questo significa che potrebbe non essere adatto per stirare facilmente alcuni capi, come ad esempio le lenzuola, e potrebbe risultare scomodo se non si dispone di un tavolo o un piano su cui appoggiarlo della corretta altezza.

Asse da stiro a parete

Si tratta di una tipologia di asse da stiro che deve essere installato a muro, tramite dei ganci di fissaggio. Questa tipologia di asse da stiro è adatto in spazi stretti, dove potrebbe esserci difficoltà ad aprire un asse da stiro tradizionale.

Utilizzare questa tipologia di asse da stiro consente di avere un vero e proprio asse, come misura e altezza; ma poiché è agganciato al muro, non può essere spostato secondo eventuali differenti esigenze, che potrebbero sorgere nel tempo.

Asse da stiro con caldaia

Gli asse da stiro con caldaia sono modelli che combinano l’asse con la caldaia collegata al ferro da stiro; l’impianto per stirare a vapore è integrato nella parte inferiore della struttura o è di fianco al piano di appoggio. È una tipologia di asse da stiro che può essere anche professionale, adatto a tutti coloro che stirano per molte ore alla settimana.

Come visto esistono moltissimi modelli differenti di asse da stiro e decine e decine di marche. Di eseguito alcuni tra i modelli migliori e più conosciuti presenti in commercio.

Polti Stira e Aspira

È un asse da stiro pieghevole con funzione aspirante; in particolare ha tre principali funzionalità. Funzione soffiante che permette di sollevare i capi più leggeri, funzione aspirante per tenere i capi aderenti all’asse e funzione risaldante per evitare che i capi si inumidiscano durante la stiratura.

Il telaio di questo asse da stiro è in acciaio rinforzato con telo copriasse in cotone imbottito, ed ha un peso di 16 kg. Il piano misura 122 x 45 cm, mentre la struttura ha altezza regolabile tra 80 e 102 cm.

Foppapedretti Lo Stiro

Si tratta di un asse da stiro in legno a scomparsa, dotato di ruote per facilitarne lo spostamento. Il piano da lavoro è particolarmente ampio (101 x 49 cm), in legno di faggio, con ripiano per il ferro da stiro, ripiano per poggia biancheria e una zona chiusa dove poter posizionare i capi stirati e il ferro da stiro quando non lo si utilizza.

Il mobiletto quando chiuso misura 89 x 55 x 38 cm, con un piano in posizione richiuso di 49 x 101 cm. È particolarmente robusto, poiché l’intera struttura è in legno di faggio e ha un peso di 29 Kg. L’asse vero e proprio ha un rivestimento in doppio strato, sotto è di tela sintetica, mentre la parte superiore è in cotone: in questo modo i panni vengono protetti dall’umidità della stiratura.

 

 

Foppapedretti Assai

È un asse da stiro pieghevole con struttura in legno massiccio di faggio, facile da ripiegare, robusto e maneggevole. Può essere regolato in tre differenti altezze (85/88/91 cm), e dispone di un piano laterale estraibile per l’appoggio del ferro da stiro; inoltre ha una staffa per appendere le stampelle ed è dotato di ruote, per facilitarne lo spostamento.

Da aperto l’asse misura 50 x 123 cm, ha un peso di soli 8,7 km; l’asse ha un’imbottitura in cotone stampato con polvere in alluminio termoresistente e panno di fibra in poliestere.

 

 

 

GIMI Pollicino

È un asse da stiro da tavolo, adatto a chi ha poco spazio e non stira quotidianamente. Realizzato in acciaio, il piano di stiratura misura 73,5 x 32 cm, e pesa poco più di 1 Kg. È leggero e compatto, economico ma resistente.

Il copriasse è in cotone 100%, con imbottitura in spugna; ha un gancio a scomparsa così che lo si può appendere in modo semplice e veloce in un ripostiglio o nell’armadio.

Polti FPAS0001 Vaporella Asse da Stiro Piano con Ruote di Trasporto, Supporto Porta Biancheria, 122 x 43.5 cm

Polti FPAS0001 Vaporella Asse da Stiro Piano con Ruote di Trasporto, Supporto Porta Biancheria, 122 x 43.5 cm
Polti FPAS0001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Polti FPAS0001 Vaporella Asse da Stiro Piano con Ruote di Trasporto, Supporto Porta Biancheria, 122 x 43.5 cm, realizzato da Polti.
Prezzo:62,19 

Caratteristiche Principali:

  • Asse da stiro professionale con telaio rinforzato
  • Telo in cotone
  • Sistema di sicurezza apertura/chiusura
  • Dimensioni asse chiusa (LxPxA): 43,5 x 10 x 167 cm
  • Dimensioni piano di lavoro (LxP): 122 x 43,5 cm

Vileda Asse da Stiro Smart, Asse da Stiro Traspirante, Regolabile in Altezza, Blu, Acciaio, 132 x 42 x 95 cm, Piano Stiro 114 x 34 cm

Vileda Asse da Stiro Smart, Asse da Stiro Traspirante, Regolabile in Altezza, Blu, Acciaio, 132 x 42 x 95 cm, Piano Stiro 114 x 34 cm
Vileda 162623: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Vileda Asse da Stiro Smart, Asse da Stiro Traspirante, Regolabile in Altezza, Blu, Acciaio, 132 x 42 x 95 cm, Piano Stiro 114 x 34 cm, realizzato da Vileda.
Prezzo:43,65 

Caratteristiche Principali:

  • Piano stiro traspirante grazie alla struttura in rete metallica e al copriasse in cotone e spugna
  • Solido poggiaferro con tappetino in silicone
  • Regolabile in altezza da 77 cm a 95 cm
  • Chiusura per un facile trasporto
  • Dimensioni del prodotto compreso il supporto e il supporto: 132 x 42 x 95 cm. Dimensioni del solo asse da stiro: 114 x 34 cm

Gimi Jean ASSE da Stiro, con Poggiaferro in Griglia, Regolabile in Altezza, Piano 110 x 33 cm, Metallo, Bianco, 133.5 x 33 x 90 cm

Gimi Jean ASSE da Stiro, con Poggiaferro in Griglia, Regolabile in Altezza, Piano 110 x 33 cm, Metallo, Bianco, 133.5 x 33 x 90 cm
GIMI 1440066000000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Gimi Jean ASSE da Stiro, con Poggiaferro in Griglia, Regolabile in Altezza, Piano 110 x 33 cm, Metallo, Bianco, 133.5 x 33 x 90 cm, realizzato da GIMI.
Prezzo:28,47 

Caratteristiche Principali:

  • Struttura in acciaio
  • Piano stiro 110 x 33 cm
  • Poggiaferro in griglia
  • Altezza regolabile fino a 90 cm

GIMI Advance 140 Asse da Stiro con Supporto Estraibile, con Portacaldaia, con Portabiancheria, per Mancini, Regolabile in Altezza, Acciaio, Grigio, 154 x 45 x 93 cm

GIMI Advance 140 Asse da Stiro con Supporto Estraibile, con Portacaldaia, con Portabiancheria, per Mancini, Regolabile in Altezza, Acciaio, Grigio, 154 x 45 x 93 cm
GIMI 1427036700000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche GIMI Advance 140 Asse da Stiro con Supporto Estraibile, con Portacaldaia, con Portabiancheria, per Mancini, Regolabile in Altezza, Acciaio, Grigio, 154 x 45 x 93 cm, realizzato da GIMI.
Prezzo:67,85 

Caratteristiche Principali:

  • Questo prodotto partecipa alla promo "Sogni d'oro con Gimi!" - scopri di più al fondo di questa pagina
  • Dimensioni della superficie da stiro 126x45 cm
  • Dimensioni quando aperto 154x45x93 cm
  • Regolabile in altezza: da 67 a 93 cm
  • Ottima per mancini

Foppapedretti Stir8 , Asse da Stiro, Bianco, 87 x 39 x 136 cm

Foppapedretti Stir8 , Asse da Stiro, Bianco, 87 x 39 x 136 cm
Foppapedretti 9900303310: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Foppapedretti Stir8 , Asse da Stiro, Bianco, 87 x 39 x 136 cm, realizzato da Foppapedretti.
Prezzo:159,00 

Caratteristiche Principali:

  • Mobile da stiro chiudibile e compatto con piano da stiro a scomparsa in multistrato di pioppo
  • Dotato di ruote antigraffio per un facile spostamento e piani d'appoggio per biancheria.
  • Dimensioni aperto: 39 x 136 x 87 cm
  • Dimensioni chiuso: 39 x 39 x 87 cm
  • Dimensioni piano stiro: 34 x 99 cm

Ci sono alcuni elementi che caratterizzano un asse da stiro e che possono diventare fondamentali per la scelta del migliore modello da acquistare:

  • materiali di cotruzione: solitamente gli assi da stiro sono in legno o in metallo. L’asse da stiro in metallo è leggero ed economico, adatto a chi vuole un prodotto economico e particolarmente pratico. L’asse da stiro in legno risulta avere una struttura più solida, oltre ad essere più resistente e duraturo nel tempo. Tra i materiali da costruzione rientra anche l’imbottitura, che può essere differente in merito alla dimensione e al materiale. Solitamente è consigliata un’imbottitura con materiale esterno permeabile e traspirante, oltre che termoriflettente e antiaderente. La migliore imbottitura è esternamente in cotone. Per quanto riguarda la parte interna è consigliata l’imbottitura in feltro o gommapiuma, perché riflette al meglio il calore senza deformarsi. Alcune imbottiture possono avere delle funzioni aggiuntive, che rendono lo stirare più semplice e permettono di ottenere un migliore risultato;
  • altezza: l’altezza ideale di un asse da stiro deve essere al livello dei fianchi di chi stira. In questo modo la postura sarà ideale, in quanto non sarà necessario piegarsi o tenere le braccia troppo alte. Molti asse da stiro permettono di alzare o abbassare l’altezza. Al momento della scelta dell’asse da stiro quindi è necessario verificare qual è l’altezza minima e massima che l’asse prevede;
  • ruote: alcune tipologie di asse da stiro, soprattutto quelli a scomparsa o quelli pieghevoli, possono essere dotati di ruote. La presenza di questo accessorio permette di spostare l’asse da stiro facilmente per la casa, così da non doverne alzare l’intero peso;
  • meccanismo di chiusura: gli asse da stiro pieghevoli possono essere con chiusura verticale o a libro. Nel caso di chiusura verticale, l’asse quando chiuso poggia su due dei quattro piedi della struttura, quindi deve essere appoggiato ad una parete quando è richiuso. Nel caso di chiusura a libro quando l’asse è chiuso poggia sui quattro piedi e quindi rimane in piedi in autonomia. La scelta può essere fondamentale nel caso in cui si sa già con precisione dove posizionare l’asse quando viene riposto;
  • griglia: un buon asse da stiro deve avere una griglia, robusta e ben fissata alla struttura, dove sia possibile appoggiare con sicurezza il ferro da stiro. Questo è un elemento di cui spesso non si tiene conto nel momento della scelta, ma quando si utilizza l’asse da stiro quotidianamente la mancanza della griglia può diventare un fattore che rende lo stirare più difficoltoso;
  • piano: il piano dell’asse da stiro deve avere una dimensione adeguata, così da permettere una stiratura facile anche per i capi più grandi e larghi. Solitamente ha una forma affusolata, che permette di essere un puntello utile per stirare le cuciture dei capi.

Gli assi da stiro offrono degli accessori aggiuntivi che possono rendere la stiratura più semplice e migliore. Tra gli accessori:

  • appendiabiti: particolarmente adatti quando si stirano abiti che non si vogliono piegare, come ad esempio gonne o pantaloni;
  • ripiano per gli abiti già stirati: un ripiano pensato per impilare gli abiti già stirati;
  • braccio per stirare le maniche: è un elemento aggiuntivo dell’asse da stiro adatto per stirare le maniche delle camicie;
  • prolunga: è un accessorio pensato per avere a disposizione una prolunga estraibile per collegare il ferro da stiro, così che si possa stirare anche lontano dalle prese elettriche.

Alcuni assi da stiro offrono alcune funzionalità aggiuntive, che possono migliorare l’esperienza dello stirare e il risultato finale:

  • funzione riscaldante: è una funzione che consente di asciugare i vestiti evitando di assorbire il vapore acqueo del ferro da stiro;
  • funzione aspirante: è una funzione che “aspira” l’abito all’asse, così che permette all’abito di sistemarsi al meglio sull’asse stesso;
  • funzione soffiante: particolarmente adatto per tessuti quali lino o seta e funziona all’opposto della funzione aspirante. Consente una stiratura ottimale di capi particolarmente delicati, evitando che rimangano appiccicati all’asse.

Migliori Brand Asse da stiro

Scegliere i migliori prodotti per Asse da stiro senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Asse da stiro.


Domande Frequenti sul migliore asse da stiro

✅ Dove posizionare l’asse da stiro?

La risposta a questa domanda dipende dalla tipologia di asse da stiro che si possiede. Se si ha un asse da stiro da tavolo, molto spesso è possibile riporlo nell’armadio, anche attraverso l’apposito gancio. Se invece si utilizza un asse da stiro pieghevole, lo si può riporre dietro la porta o nello spazio che spesso si ha tra due mobili. Se si è optato per un asse da stiro a scomparsa, l’asse stesso è un piccolo mobiletto, che può essere posizionato in qualsiasi stanza, diventando un vero e proprio elemento di arredo... [continua >> ]

✅ Quanto deve essere alto l’asse da stiro?

Prima di acquistare un asse da stiro è necessario verificare l’altezza minima e massima che può raggiungere, perché questa è fondamentale per poter stirare in comodità, dipendendo dalla propria altezza e dal fatto di decidere di stirare in piedi o da seduto. L’altezza per stirare da seduti inizia intorno ai 60 cm, mentre quella per stitrare in piedi va da un minimo di 80 cm ad un massimo di 105 cm... [continua >> ]

✅ Quanto pesa un asse da stiro?

Il peso di un asse da stiro dipende dalla tipologia di asse e dal materiale di costruzione. L’asse da stiro in legno pesa sicuramente molto di più dell’asse in metallo (solitamente alluminio o acciaio). Un asse da stiro da tavolo pesa circa 1 -2 kg, un asse da stiro pieghevole in alluminio pesa circa 10 kg, mentre in legno circa 15-16 kg. L’asse da stiro a scomparsa è il più pesante, e pesa in media 30 Kg... [continua >> ]

✅ Quanto costa un asse da stiro?

Il prezzo di un asse da stiro è molto variabile, dipendendo dalla tipologia e dai materiali di costruzione. Si va dai modelli più economici che possono costare anche solo 20 Euro ai modelli migliori che possono raggiungere i 200 Euro. Mediamente per avere un buon asse da stiro si può spendere circa 50-70 Euro. Esistono poi assi da stiro professionali che possono raggiungere i 1500 Euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore