Miglior decanter: Guida alla scelta

Il decanter è uno strumento che ha lo scopo di permettere al vino di sprigionare gli aromi preservandone le proprietà organolettiche, in modo tale da far emergere determinate caratteristiche di particolari vini che necessitano di maggiore ossigenazione. Viene utilizzato anche nel caso di vini con sedimenti o per eliminare particolari aromi sgradevoli.

In alcuni casi il suo utilizzo può danneggiare l’aroma del vino; è quindi consigliato, prima di acquistarlo, di conoscerne bene le caratteristiche, il suo corretto utilizzo e i diversi decanter presenti sul mercato.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Towinle Decanter Wine Aeratore 1200ml Caraffa di vetro
Towinle

25.98 


2 BarCraft decanter per vino, bicchiere per l'aerazione del vino, design a base larga, 1,5 litri
BARCRAFT

25.74 


3 Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Casa Nuova e Compleanno
Plaisir de la Cave

40.95 


Il decanter è un oggetto simile ad una brocca con una base piuttosto larga e con un collo lungo e sottile; all’interno del decanter deve essere versato il vino che si vuole fare “decantare”. Molto spesso il decanter è in cristallo, ma può essere fatto anche in altri materiali come il vetro.

Non è consigliato usare il decanter per tutte le tipologie di vini: alcuni potrebbero essere rovinati al passaggio dalla bottiglia al decanter. Per questa tipologia di vini potrebbe bastare versarlo in calici ad hoc.

È particolarmente adatto per i vini invecchiati e per i vini giovani. Nel caso in cui si decida di utilizzare il decanter nei vini invecchiati, l’ obiettivo è quello di separare i sedimenti; nei vini giovani invece si utilizza il decanter per favorire l’ossigenazione, esaltando in questo modo i profumi e gli aromi.

 

Ci sono casi in cui utilizzare il decanter può risultare dannoso per il vino stesso: ad esempio nel caso di vini bianchi giovani vinificati in acciaio, vini dai 2 ai 5 anni vinificati in acciaio e vini di 5 anni vinificati in botte o barrique.

I casi in cui invece ne è consigliato l’utilizzo è per i vini tra i 5 e i 10 anni, vinificati in botte o barrique, che presentano sedimenti sul fondo (quando la bottiglia è stata tenuta in piedi) o lungo la parete (se la bottiglia è stata tenuta orizontalmente).

Il decanter è consigliato anche per i vini rosé, in quanto è in grado di far disperdere gli aromi sgradevoli che vengono lasciati dai solfiti. In generale quindi utilizzare il decanter permette di affrancare il vino da un certo aroma di chiuso.

Il decanter, un tempo associato nell’utilizzo solo per vini rossi e corposi, ormai viene utilizzato anche per champagne, quindi per vini con bollicine nate da fermentazione da lieviti; ne viene invece sconsigliato l’utilizzo per vini spumanti, che contengono quindi anidride carbonica, in quanto il passaggio al decanter farebbe disperdere le bollicine.

Divertente set di decanter da whisky da 550 ml, divertente decanter in vetro unico e divertente per caraffe in vetro Scotch per alcol, regalo divertente per qualcuno che ami

Divertente set di decanter da whisky da 550 ml, divertente decanter in vetro unico e divertente per caraffe in vetro Scotch per alcol, regalo divertente per qualcuno che ami
DAWRIS Lustiger Dekanter: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Divertente set di decanter da whisky da 550 ml, divertente decanter in vetro unico e divertente per caraffe in vetro Scotch per alcol, regalo divertente per qualcuno che ami, realizzato da DAWRIS.
Prezzo:34,99 

Decanter per Vino, vino decanter, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo Soffiato a Mano senza Piombo con Perline Pulizia in Confezione Regalo di Lusso (1200ml)

Decanter per Vino, vino decanter, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo Soffiato a Mano senza Piombo con Perline Pulizia in Confezione Regalo di Lusso (1200ml)
NEW PACIFIC YOUYAH TT-01: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Decanter per Vino, vino decanter, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo Soffiato a Mano senza Piombo con Perline Pulizia in Confezione Regalo di Lusso (1200ml), realizzato da NEW PACIFIC YOUYAH.
Prezzo:34,99 

Caratteristiche Principali:

  • [CRISTALLO 100% REALIZZATO A MANO E SENZA PIOMBO] - Il decanter per vino di YouYah è realizzato al 100% in cristallo senza piombo, completamente soffiato a mano. Con i nostri rigorosi controlli di qualità garantiamo la massima affidabilità del dec
  • [PROGETTATO SPECIFICAMENTE PER UNA BOTTIGLIA STANDARD DA 750ML] - Quando un'intera bottiglia di vino viene versata nel nostro decanter il liquido raggiunge il diametro più ampio della caraffa per consentire la massima aerazione! Questo è uno degli
  • [FACILE DA PULIRE] – La confezione regalo include una scatola di perline di pulizia in acciaio inox per una pulizia facile ed efficace. Si può pulire rapidamente la caraffa per vino versando le perline nel decanter con acqua e detersivo e agitando
  • [REGALO E DECORAZIONE IDEALE] – La raffinata confezione di lusso è perfetta per un regalo a familiari e amici. Attirerà l'attenzione in ogni occasione. Quando il decanter non si usa si può mettere in mostra in una vetrina o nel mobile bar come u
  • [GARANZIA DI SODDISFAZIONE AL 100%] - Grazie alla nostra fiducia nella qualità dei nostri prodotti, offriamo una garanzia a vita dalla data di acquisto del decanter. Abbiamo un servizio di assistenza post-vendita 24 ore su 24, quindi se hai domande

H&H Lara Decanter in Vetro Sonoro, Taglio Diagonale, 1,2Lt

H&H Lara Decanter in Vetro Sonoro, Taglio Diagonale, 1,2Lt
H&H 1366900: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche H&H Lara Decanter in Vetro Sonoro, Taglio Diagonale, 1,2Lt, realizzato da H&H.
Prezzo:25,14 

glastal Decanter per Vino Rosso Senza Piombo, Decanter Vino in Cristallo con Aeratore e Filtrare, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo, Versando Non gocciolante 1800 ml / 63,3 Once

glastal Decanter per Vino Rosso Senza Piombo, Decanter Vino in Cristallo con Aeratore e Filtrare, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo, Versando Non gocciolante 1800 ml / 63,3 Once
glastal WD101-U: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Glastal Decanter per Vino Rosso Senza Piombo, Decanter Vino in Cristallo con Aeratore e Filtrare, Aeratore/Decantatore per Vino Rosso 100% Cristallo, Versando Non gocciolante 1800 ml / 63,3 Once, realizzato da glastal.
Prezzo:49,99 

Caratteristiche Principali:

  • 🍷Decantazione, Aerazione e Filtraggio 3 in 1: L'ingresso a cascata sotto il coperchio equivale a un aeratore rapido, mentre la stessa caraffa funge da decantatore tradizionale. Quando si versa il vino, i piccoli fori sul coperchio filtrano i resid
  • 🍷Meno Gocciolamento: Il beccuccio curvo e i bordi sottili del coperchio aiutano a minimizzare il gocciolamento quando si versa il vino e lo mantengono pulito e igienico.
  • 🍷Materiali Sicuri: La caraffa è in cristallo senza piombo e il coperchio è realizzato in acciaio inossidabile e silicone. Sono tutti materiali sani e rispettosi dell'ambiente, così puoi goderti il ​​tuo vino con facilità.
  • 🍷Facile da Pulire: Lavabile in lavastoviglie, ma consigliamo vivamente di lavare a mano o con strumenti di pulizia adatti come perline di pulizia.
  • 🍷Cosa Ottieni: Decanter per vino Glastal 1800 ml (piena capacità), 18 mesi di garanzia senza problemi e il nostro servizio clienti cordiale. Tutti i prodotti in vetro sono fragili, quindi si prega di fare attenzione durante l'uso o il lavaggio.

Decanter L'Atelier Du Vin 1,2 L Cristallino

Decanter L Atelier Du Vin 1,2 L Cristallino
L'Atelier du Vin OCE DEC001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Decanter L'Atelier Du Vin 1,2 L Cristallino, realizzato da L'Atelier du Vin.
Prezzo:20,00 


Per decantare il vino nel migliore dei modi, e quindi mantenere eventuali residui sul fondo ed ossigenare il vino nel modo migliore, è necessario seguire alcune semplici ma fondamentali regole.

Per pima cosa è necessario che la bottiglia che si vuole decantare sia rimasta in posizione verticale per almeno 24 ore: in questo modo ogni sedimento sarà scivolato sul fondo della bottiglia, facilitandone quindi la separazione.

Il decanter dovrà essere perfettamente pulito e asciutto, senza la presenza di polvere all’interno; prima di versarci il vino è consigliato “illuminare” il decanter, cioè tenerlo vicino ad una fonte di luce artificiale o ad una candela, in modo tale da verificare che non vi sia nessun deposito sul fondo.

Il vino deve essere versato nel decanter molto lentamente e con movimenti circolari, eseguiti in direzione oraria in modo tale da ossigenare nel migliore dei modi il vino e liberarne gli aromi. Se il vino diventa torbido o i sedimenti raggiungono il collo del vino è necessario fermarsi.

Scegliere il miglior decanter significa trovare quello più adatto alle proprie esigenze e con il miglior rapporto qualità prezzo. È bene considerare alcuni fattori così determinanti.

Per prima cosa è consigliato verificare la forma del decanter: in commercio esistono decanter con forme molto semplici, simili ad una brocca, e decanter con forme più eleganti e complesse. Più la forma è complessa e ricercata, maggiore sarà il prezzo del decanter. I decanter professionali hanno una forma semplice, in quanto puntano alla funzionalità, piuttosto che all’estetica. Inoltre ad una forma semplice corrisponde una migliore facilità di pulizia ed asciugatura e una maggiore resistenza.

Altro elemento fondamentale per la scelta del decanter è il collo: un collo ampio agevola il processo di ossigenazione del vino. Viceversa un collo più stretto è l’ideale per separare le impurità e i sedimenti.

Per quanto riguarda la bocca, se non si è esperti è consigliato scegliere un decanter con una bocca più ampia del collo, in quanto questa forma rende il decanter più facile da maneggiare.

L’ampiezza della base influenza l’ossigenazione del vino, quindi se si vuole una maggiore ossigenazione è consigliato scegliere un decanter con una base ampia.

Il materiale con cui è fatto il decanter è fondamentale, in quanto influisce sul prezzo ma anche sulle prestazioni; solitamente sono fatti in vetro o in cristallo. Il cristallo trattiene meno gli odori rispetto al vetro, e favorisce l’ossigenazione, sprigionando meglio gli odori. Quelli in vetro sono sicuramente più economici. Se si è alla ricerca di un decanter professionale, deve essere assolutamente fatto di cristallo.

Infine i decanter in commercio hanno diverse capienze: ci sono decanter che vanno da una capacità di 1,5 Lt, che sono in grado di contenere un’intera bottiglia di vino, fino a decanter piccoli e compatti, da soli 350 ml.

È possibile elencare alcuni tra i migliori modelli di essiccatori attualmente in commercio.

Plaisir de la Cave

Con una capacità di 1800 ml, si tratta di un decanter dalla forma tradizionale, realizzato in vetro cristallo, semplice, dall’ottima fattura ed elegante. Ha una bocca inclinata trasversalmente, che crea una comodo ed efficiente contagocce. Robusto, ma alla stesso tempo molto maneggevole, è abbinato ad un tappo di sughero sferico per proteggere il vino dalla polvere.

Bohemia

È un decanter con capacità di 1500 ml, dalla forma classica e dal prezzo economico. Vista la capienza è possibile versare al suo interno un’intera bottiglia di vino; ha un collo abbastanza largo , una forma ergonomica che lo rende semplice da maneggiare ed un’ampia base. È un decanter classico, di vetro, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Final Touch Conundrum

Si tratta di un decanter dalla forma molto particolare e ricercata, che riesce a svolgere bene il suo lavoro, ma allo stesso tempo diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Ha una capacità di 375 ml, ha dimensioni ridotte ed un peso minore di 500 g (da vuoto). È molto pratico da utilizzare, realizzato in vetro curvato di elevata qualità e con una finitura d’acciaio alla base.

Leonardo Ecco

Con una capienza di 1500 ml ed una forma classica, questo decanter può contenere un’intera bottiglia di vino. È realizzato in vetro solido e resistente, è molto maneggevole e pratico, grazie alla presenza di una curvatura interna alla base, il prezzo è competitivo, nonostante le rifiniture di ottima qualità.

In commercio esistono decanter elettrici, che garantiscono ottime performance e sono completamente automatizzati. La decantazione del vino avviene attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, quindi attraverso un controllo da remoto. Questa tipologia di decanter è in grado di analizzare le caratteristiche del vino che è stato versato al suo interno, così da poter eseguire una decantazione ottimale. È possibile programmare il decanter utilizzando un’apposita applicazione, in modo tale da preparare il vino anche a distanza.

Al decanter hi-tech si contrappongono i decanter tradizionali professionali che solitamente presentano una forma a torre, sono provvisti di base antigoccia e di filtro per i residui; in modo manuale e tradizionale è possibile quindi decantare il vino nel migliore dei modi.

Il decanter da whisky non ha lo stesso scopo di un decanter tradizionale da vino: a differenza del vino, il whisky non deve ossigenarsi per liberare gli aromi e non ha sedimenti da far depositare. Versare il whisky nell’apposito decanter serve solo per apprezzarne il colore, la texture e la lucentezza.

I decanter da whisky tradizionali hanno un fondo ampio e un tappo molto spesso, elaborato e ricercato; rispetto ai decanter da vino sono più solidi e stabili. Esistono decanter da whisky con forme più sinuose e meno solide di quelli tradizionali, che li rendono dei veri e proprio soprammobili.

Sia i decanter da vino che i decanter da whisky molto spesso vengono venduti abbinati a calici o a bicchieri da whisky; in questo modo è possibile abbinare l’oggetto a bicchieri della stessa fattura. L’abbinamento decanter con calici viene quindi principalmente venduto per un fattore estetico: ciò non toglie che il decanter possa ugualmente svolgere nel migliore dei modi la propria funzione.

Tra i migliori decanter da Whisky in commercio rientra quello offerto da Godinger; si tratta di un decanter con design Globe abbinato a due bicchieri anch’essi con lo stesso design. Il decanter, soffiato a mano, ha una capacità di 300 ml e poggia su legno mogano. Estremamente elegante, ha un tappo color oro e stampa delicata a rappresentare il globo terrestre; stessa stampa è presente sui due bicchieri abbinati.

Migliori Brand Decanter

Scegliere i migliori prodotti per Decanter senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Decanter.


Domande Frequenti sul decanter

✅ Perché si fa ossigenare il vino?

Far ossigenare il vino significa metterlo a contatto con l’aria; si esegue questa operazione versandolo nel dacanter. Quando il vino entra in contatto con l’aria rivela nel migliore dei modi il suo carattere e i suoi aromi... [continua >> ]

✅ È sempre necessario utilizzare un decanter?

Non è strettamente necessario utilizzare il decanter, ma il suo uso permette di valorizzare la degustazione del vino. In particolare ne è consigliato l’utilizzo per vini invecchiati e per quelli che sono da molto tempo in botte. Per alcune tipologie di vino, come ad esempio il vino bianco, utilizzare il decanter ne rovina il sapore, in quanto non necessita di ossigenazione... [continua >> ]

✅ Come si pulisce un decanter?

La pulizia del decanter è fondamentale, per permettere al vino di decantare nel migliore dei modi. Il materiale del decanter però influisce sulla sua pulizia, quindi prima di procedere è necessario conoscerne la suo composizione. Nel caso di decanter di vetro, essendo questo materiale particolarmente poroso, è necessaria una pulizia più attenta, per evitare che agenti chimici contenuti nei detersivi possano, quando verrà versato il vino, influire sul suo sapore. Il decanter in vetro deve essere lavato con acqua calda, bicarbonato, limone e aceto; il lavaggio deve essere rapido ed impeccabile. Il decanter in cristallo può essere lavato come quello in vetro, ma anche con sapone o in lavastoviglie, in quanto essendo meno delicato e non poroso come il vetro, non teme gli agenti chimici dei detersivi. Per concludere la pulizia del decanter, prima di utilizzarlo, deve essere asciugato molto attentamente, senza lasciare goccioline d’acqua... [continua >> ]

✅ Perché il decanter ha la base piatta?

La base piatta del decanter è un elemento fondamentale per la buona riuscita della decantazione del vino; infatti permette ai sedimenti di depositarsi sul fondo e di evitare che si mescolino con il vino, favorendone inoltre l’ossigenazione... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore