Miglior decanter: Guida alla scelta

Il decanter è uno strumento che ha lo scopo di permettere al vino di sprigionare gli aromi preservandone le proprietà organolettiche, in modo tale da far emergere determinate caratteristiche di particolari vini che necessitano di maggiore ossigenazione. Viene utilizzato anche nel caso di vini con sedimenti o per eliminare particolari aromi sgradevoli.

In alcuni casi il suo utilizzo può danneggiare l’aroma del vino; è quindi consigliato, prima di acquistarlo, di conoscerne bene le caratteristiche, il suo corretto utilizzo e i diversi decanter presenti sul mercato.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
alpina 8711252071114 Decanter per Vino Rosso Bianco Caraffa Aeratore Sommelier in Vetro 1,8L 20x23cm, Premium Dekanter, Premium Dekanter
alpina
- 16%
sconto 2,90 €
17,65
14,75


2 NUTRIUPS Decanter per Vino Decanter a Forma U Decanter in Cristallo Vetro 1.5L Caraffa Vino Rossa Decantatore Design Aeratore per Vino Decanter Vino Rosso per 750ml Soffiato Decanter Set
NUTRIUPS

35,99


3 Kitchen Craft - Decanter da 1,5 l, vetro Deluxe
Bar Craft

25,77


Il decanter è un oggetto simile ad una brocca con una base piuttosto larga e con un collo lungo e sottile; all’interno del decanter deve essere versato il vino che si vuole fare “decantare”. Molto spesso il decanter è in cristallo, ma può essere fatto anche in altri materiali come il vetro.

Non è consigliato usare il decanter per tutte le tipologie di vini: alcuni potrebbero essere rovinati al passaggio dalla bottiglia al decanter. Per questa tipologia di vini potrebbe bastare versarlo in calici ad hoc.

È particolarmente adatto per i vini invecchiati e per i vini giovani. Nel caso in cui si decida di utilizzare il decanter nei vini invecchiati, l’ obiettivo è quello di separare i sedimenti; nei vini giovani invece si utilizza il decanter per favorire l’ossigenazione, esaltando in questo modo i profumi e gli aromi.

 

Ci sono casi in cui utilizzare il decanter può risultare dannoso per il vino stesso: ad esempio nel caso di vini bianchi giovani vinificati in acciaio, vini dai 2 ai 5 anni vinificati in acciaio e vini di 5 anni vinificati in botte o barrique.

I casi in cui invece ne è consigliato l’utilizzo è per i vini tra i 5 e i 10 anni, vinificati in botte o barrique, che presentano sedimenti sul fondo (quando la bottiglia è stata tenuta in piedi) o lungo la parete (se la bottiglia è stata tenuta orizontalmente).

Il decanter è consigliato anche per i vini rosé, in quanto è in grado di far disperdere gli aromi sgradevoli che vengono lasciati dai solfiti. In generale quindi utilizzare il decanter permette di affrancare il vino da un certo aroma di chiuso.

Il decanter, un tempo associato nell’utilizzo solo per vini rossi e corposi, ormai viene utilizzato anche per champagne, quindi per vini con bollicine nate da fermentazione da lieviti; ne viene invece sconsigliato l’utilizzo per vini spumanti, che contengono quindi anidride carbonica, in quanto il passaggio al decanter farebbe disperdere le bollicine.

Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Originale Casa Nuova, Compleanno, Matriminio

Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Originale Casa Nuova, Compleanno, Matriminio
Plaisir de la Cave LD-GH9P-PZLO: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Originale Casa Nuova, Compleanno, Matriminio, realizzato da Plaisir de la Cave.
Prezzo:44,95 

Caratteristiche Principali:

  • ★ OFFERTA LIMITATA ★ Proteggi e mantieni il vostro decanter asciutto per soli 11,97€ (40% di sconto). Basta aggiungere il supporto Plaisir de la Cave® al vostro decanter e inserire il codice "MARSANNE" alla fine dell'ordine!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
  • Cristallo di Prima Qualità Senza Piombo e Soffiato a Mano. Sicuro per la salute e senza imperfezioni.
  • Leggero e robusto. Facile da maneggiare, ma abbastanza forte da utilizzare con controsoffitti in pietra. Top inclinato per un facile versamento senza gocce.

WOQO Vino Decanter, 1.2L Caraffa Vino, Vino Decantare di Cristallo Bicchiere, Decanter per Vino E Simpatico Sottobicchiere, Vino Accessori Regalo di Vino

WOQO Vino Decanter, 1.2L Caraffa Vino, Vino Decantare di Cristallo Bicchiere, Decanter per Vino E Simpatico Sottobicchiere, Vino Accessori Regalo di Vino
WOQO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche WOQO Vino Decanter, 1.2L Caraffa Vino, Vino Decantare di Cristallo Bicchiere, Decanter per Vino E Simpatico Sottobicchiere, Vino Accessori Regalo di Vino, realizzato da WOQO.
Prezzo:23,88 

Caratteristiche Principali:

  • ★Questo vino decanter è progettato per tutti i vini rossi fragranti, aumentando la miscela del vino con l'aria, consentendo all'aroma del vino di distribuire e separare completamente il sedimento dal vino.
  • ★Il caraffa di vino per vino ha una vino accessori regalo di vino capacità di 1200 ml, caraffa per vino wine decanter contiene quasi due bottiglie standard bicchiere decanter di vino rosso. È un bel regalo di vino per la famiglia caraffa decanter
  • ★La vino decantare rosso con disegno a forma di lumaca farà entrare più aria fresca e tirando fuori il meglio del tuo vino, Decanter Di Vino Rosso inoltre offre una presa costante per facilitare il versamento e la pulizia decanter cristallo.
  • ★Questi aeratore decanter decantatore per decanter di vino rosso sono realizzati in vetro di cristallo Premium senza piombo e soffiato a mano, che sembra abbastanza trasparente, più sottile e leggero, ma in realtà è molto più grande della durez
  • ★Consiglio vivamente accessori per vino questo perfetto aeratore per vino in cristallo per casa, bar, ristoranti e alberghi. 100% di garanzia di rimborso di 90 giorni, la qualità è sempre il numero 1 a prendersi cura!

Alessi SG119/4000 Mami XL Decanter, in Vetro Cristallino

Alessi SG119/4000 Mami XL Decanter, in Vetro Cristallino
Alessi SG119/4000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Alessi SG119/4000 Mami XL Decanter, in Vetro Cristallino, realizzato da Alessi.
Prezzo:28,80 

Caratteristiche Principali:

  • Designer: Stefano Giovannoni
  • Diametro: 21.00 cm
  • Altezza: 22.00 cm
  • Contenuto: 75.00 cl

Decanter per Vino, Caraffa Vino, Vino Caraffa Decanter, Decanter Vino, Decanter per Vino Caraffa, Decanter per Vino Rosso, Decanter per Vino a Forma di Cigno da 1.7L (Con Spazzola per la Pulizia)

Decanter per Vino, Caraffa Vino, Vino Caraffa Decanter, Decanter Vino, Decanter per Vino Caraffa, Decanter per Vino Rosso, Decanter per Vino a Forma di Cigno da 1.7L (Con Spazzola per la Pulizia)
NUTRIUPS trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Decanter per Vino, Caraffa Vino, Vino Caraffa Decanter, Decanter Vino, Decanter per Vino Caraffa, Decanter per Vino Rosso, Decanter per Vino a Forma di Cigno da 1.7L (Con Spazzola per la Pulizia), realizzato da NUTRIUPS.
Prezzo:55,17 

Caratteristiche Principali:

  • Decanter per vino in cristallo senza piombo soffiato a mano: ogni caraffa per decanter per vino rosso NUTRIUPS è soffiato a mano con vetro senza piombo. Il decanter per vino può essere un centrotavola che fornisce un gustoso vino decantato.
  • Perfect Pour: Evita fuoriuscite e gocciolamenti con la nostra speciale parte superiore inclinata più grande. L'esclusivo design annodato della piccola bocca consente l'ingresso di più ossigeno e promuove il vino rosso per ammorbidire i tannini.
  • Elegante design moderno: questo aeratore per vino dal design cigno non solo ti consente di servire il tuo vino rosso preferito a un livello ottimale, ma aggiunge anche un'eleganza innegabile e un tocco di drammaticità alla tua casa.
  • Massima aerazione: quando un'intera bottiglia di vino viene versata nella caraffa del vino, il vino può essere esposto all'aria in una vasta area, accelerando così l'ammorbidimento del tannino e rilasciando completamente il suo aroma più ricco.
  • Elegante regalo per decanter aerante: ogni appassionato di vino sarà felice di ricevere questo decanter per vino con confezione elegante e spazzola per la pulizia pieghevole. È anche un regalo ispirato per ogni occasione, come Natale, compleanni.

Decanter per whisky, Set Caraffa Vino a Globo con 2 Bicchieri, Perline Pulizia, 4 Cubetti Ghiaccio in Acciaio Inox e Pinza, Dispenser Bevande, Liquori, Scotch, Bourbon, Conf. Regalo (850ml)

Decanter per whisky, Set Caraffa Vino a Globo con 2 Bicchieri, Perline Pulizia, 4 Cubetti Ghiaccio in Acciaio Inox e Pinza, Dispenser Bevande, Liquori, Scotch, Bourbon, Conf. Regalo (850ml)
SHIGOO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Decanter per whisky, Set Caraffa Vino a Globo con 2 Bicchieri, Perline Pulizia, 4 Cubetti Ghiaccio in Acciaio Inox e Pinza, Dispenser Bevande, Liquori, Scotch, Bourbon, Conf. Regalo (850ml), realizzato da SHIGOO.
Prezzo:69,99 

Caratteristiche Principali:

  • [QUALITÀ PREMIUM] - L'elegante set decanter per whisky è realizzato in cristallo completamente soffiato a mano, al 100% di alta qualità, e senza piombo. È bello, resistente e sicuro da usare tutti i giorni.
  • [CUBETTI GHIACCIO RIUTILIZZABILI DI ALTA QUALITÀ (INCLUSI)] – Il set decanter per whisky include quattro cubetti ghiaccio riutilizzabili in acciaio inox e una pinza per il ghiaccio in acciaio inox. Questo prodotto è realizzato in acciaio inox 304
  • [PERLINE DI PULIZIA PER PULIRE CON FACILITÀ] - La confezione include una scatola di perline di pulizia in acciaio inox per pulire con facilità e in modo efficace. Puoi pulire rapidamente il dispenser per whisky versando le perline all’interno ass
  • [DESIGN ESCLUSIVO] - Questo set decanter in vetro con design a globo inciso e un antico vascello nella bottiglia migliorerà senza dubbio la tua esperienza nel bere impressionando in modo audace.
  • [SET 9 IN 1] - Il nostro decanter per whisky a globo viene fornito con un antico decanter per navi (850 ml) / 2 bicchieri incisi con mappa del mondo (230 ml) / elegante supporto in legno / una scatola di pietre e morsetti per whisky in acciaio inossi


Per decantare il vino nel migliore dei modi, e quindi mantenere eventuali residui sul fondo ed ossigenare il vino nel modo migliore, è necessario seguire alcune semplici ma fondamentali regole.

Per pima cosa è necessario che la bottiglia che si vuole decantare sia rimasta in posizione verticale per almeno 24 ore: in questo modo ogni sedimento sarà scivolato sul fondo della bottiglia, facilitandone quindi la separazione.

Il decanter dovrà essere perfettamente pulito e asciutto, senza la presenza di polvere all’interno; prima di versarci il vino è consigliato “illuminare” il decanter, cioè tenerlo vicino ad una fonte di luce artificiale o ad una candela, in modo tale da verificare che non vi sia nessun deposito sul fondo.

Il vino deve essere versato nel decanter molto lentamente e con movimenti circolari, eseguiti in direzione oraria in modo tale da ossigenare nel migliore dei modi il vino e liberarne gli aromi. Se il vino diventa torbido o i sedimenti raggiungono il collo del vino è necessario fermarsi.

Scegliere il miglior decanter significa trovare quello più adatto alle proprie esigenze e con il miglior rapporto qualità prezzo. È bene considerare alcuni fattori così determinanti.

Per prima cosa è consigliato verificare la forma del decanter: in commercio esistono decanter con forme molto semplici, simili ad una brocca, e decanter con forme più eleganti e complesse. Più la forma è complessa e ricercata, maggiore sarà il prezzo del decanter. I decanter professionali hanno una forma semplice, in quanto puntano alla funzionalità, piuttosto che all’estetica. Inoltre ad una forma semplice corrisponde una migliore facilità di pulizia ed asciugatura e una maggiore resistenza.

Altro elemento fondamentale per la scelta del decanter è il collo: un collo ampio agevola il processo di ossigenazione del vino. Viceversa un collo più stretto è l’ideale per separare le impurità e i sedimenti.

Per quanto riguarda la bocca, se non si è esperti è consigliato scegliere un decanter con una bocca più ampia del collo, in quanto questa forma rende il decanter più facile da maneggiare.

L’ampiezza della base influenza l’ossigenazione del vino, quindi se si vuole una maggiore ossigenazione è consigliato scegliere un decanter con una base ampia.

Il materiale con cui è fatto il decanter è fondamentale, in quanto influisce sul prezzo ma anche sulle prestazioni; solitamente sono fatti in vetro o in cristallo. Il cristallo trattiene meno gli odori rispetto al vetro, e favorisce l’ossigenazione, sprigionando meglio gli odori. Quelli in vetro sono sicuramente più economici. Se si è alla ricerca di un decanter professionale, deve essere assolutamente fatto di cristallo.

Infine i decanter in commercio hanno diverse capienze: ci sono decanter che vanno da una capacità di 1,5 Lt, che sono in grado di contenere un’intera bottiglia di vino, fino a decanter piccoli e compatti, da soli 350 ml.

È possibile elencare alcuni tra i migliori modelli di essiccatori attualmente in commercio.

Plaisir de la Cave

Con una capacità di 1800 ml, si tratta di un decanter dalla forma tradizionale, realizzato in vetro cristallo, semplice, dall’ottima fattura ed elegante. Ha una bocca inclinata trasversalmente, che crea una comodo ed efficiente contagocce. Robusto, ma alla stesso tempo molto maneggevole, è abbinato ad un tappo di sughero sferico per proteggere il vino dalla polvere.

Bohemia

È un decanter con capacità di 1500 ml, dalla forma classica e dal prezzo economico. Vista la capienza è possibile versare al suo interno un’intera bottiglia di vino; ha un collo abbastanza largo , una forma ergonomica che lo rende semplice da maneggiare ed un’ampia base. È un decanter classico, di vetro, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Final Touch Conundrum

Si tratta di un decanter dalla forma molto particolare e ricercata, che riesce a svolgere bene il suo lavoro, ma allo stesso tempo diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Ha una capacità di 375 ml, ha dimensioni ridotte ed un peso minore di 500 g (da vuoto). È molto pratico da utilizzare, realizzato in vetro curvato di elevata qualità e con una finitura d’acciaio alla base.

Leonardo Ecco

Con una capienza di 1500 ml ed una forma classica, questo decanter può contenere un’intera bottiglia di vino. È realizzato in vetro solido e resistente, è molto maneggevole e pratico, grazie alla presenza di una curvatura interna alla base, il prezzo è competitivo, nonostante le rifiniture di ottima qualità.

In commercio esistono decanter elettrici, che garantiscono ottime performance e sono completamente automatizzati. La decantazione del vino avviene attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, quindi attraverso un controllo da remoto. Questa tipologia di decanter è in grado di analizzare le caratteristiche del vino che è stato versato al suo interno, così da poter eseguire una decantazione ottimale. È possibile programmare il decanter utilizzando un’apposita applicazione, in modo tale da preparare il vino anche a distanza.

Al decanter hi-tech si contrappongono i decanter tradizionali professionali che solitamente presentano una forma a torre, sono provvisti di base antigoccia e di filtro per i residui; in modo manuale e tradizionale è possibile quindi decantare il vino nel migliore dei modi.

Il decanter da whisky non ha lo stesso scopo di un decanter tradizionale da vino: a differenza del vino, il whisky non deve ossigenarsi per liberare gli aromi e non ha sedimenti da far depositare. Versare il whisky nell’apposito decanter serve solo per apprezzarne il colore, la texture e la lucentezza.

I decanter da whisky tradizionali hanno un fondo ampio e un tappo molto spesso, elaborato e ricercato; rispetto ai decanter da vino sono più solidi e stabili. Esistono decanter da whisky con forme più sinuose e meno solide di quelli tradizionali, che li rendono dei veri e proprio soprammobili.

Sia i decanter da vino che i decanter da whisky molto spesso vengono venduti abbinati a calici o a bicchieri da whisky; in questo modo è possibile abbinare l’oggetto a bicchieri della stessa fattura. L’abbinamento decanter con calici viene quindi principalmente venduto per un fattore estetico: ciò non toglie che il decanter possa ugualmente svolgere nel migliore dei modi la propria funzione.

Tra i migliori decanter da Whisky in commercio rientra quello offerto da Godinger; si tratta di un decanter con design Globe abbinato a due bicchieri anch’essi con lo stesso design. Il decanter, soffiato a mano, ha una capacità di 300 ml e poggia su legno mogano. Estremamente elegante, ha un tappo color oro e stampa delicata a rappresentare il globo terrestre; stessa stampa è presente sui due bicchieri abbinati.

Migliori Brand Decanter

Scegliere i migliori prodotti per Decanter senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Decanter.


Domande Frequenti sul decanter

✅ Perché si fa ossigenare il vino?

Far ossigenare il vino significa metterlo a contatto con l’aria; si esegue questa operazione versandolo nel dacanter. Quando il vino entra in contatto con l’aria rivela nel migliore dei modi il suo carattere e i suoi aromi... [continua >> ]

✅ È sempre necessario utilizzare un decanter?

Non è strettamente necessario utilizzare il decanter, ma il suo uso permette di valorizzare la degustazione del vino. In particolare ne è consigliato l’utilizzo per vini invecchiati e per quelli che sono da molto tempo in botte. Per alcune tipologie di vino, come ad esempio il vino bianco, utilizzare il decanter ne rovina il sapore, in quanto non necessita di ossigenazione... [continua >> ]

✅ Come si pulisce un decanter?

La pulizia del decanter è fondamentale, per permettere al vino di decantare nel migliore dei modi. Il materiale del decanter però influisce sulla sua pulizia, quindi prima di procedere è necessario conoscerne la suo composizione. Nel caso di decanter di vetro, essendo questo materiale particolarmente poroso, è necessaria una pulizia più attenta, per evitare che agenti chimici contenuti nei detersivi possano, quando verrà versato il vino, influire sul suo sapore. Il decanter in vetro deve essere lavato con acqua calda, bicarbonato, limone e aceto; il lavaggio deve essere rapido ed impeccabile. Il decanter in cristallo può essere lavato come quello in vetro, ma anche con sapone o in lavastoviglie, in quanto essendo meno delicato e non poroso come il vetro, non teme gli agenti chimici dei detersivi. Per concludere la pulizia del decanter, prima di utilizzarlo, deve essere asciugato molto attentamente, senza lasciare goccioline d’acqua... [continua >> ]

✅ Perché il decanter ha la base piatta?

La base piatta del decanter è un elemento fondamentale per la buona riuscita della decantazione del vino; infatti permette ai sedimenti di depositarsi sul fondo e di evitare che si mescolino con il vino, favorendone inoltre l’ossigenazione... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore