Prima di spiegare la differenza fra le due tipologie di tritacarne presenti sul mercato, è importante soffermarsi sulla struttura di base. La macchina tritacarne è costituita da tre parti:
- Il corpo centrale: presenta due buchi, uno per l’entrata della carne e uno per l’uscita. Il cibo viene inserito nel corpo centrale attraverso la bocca superiore dell’elettrodomestico.
- L’elica: sminuzza e favorisce l’entrata della carne. Le lame dell’elica sono infatti modellate proprio come quelle di un normale ventilatore. L’elica generalmente è in metallo o in alluminio ed è molto resistente.
- La piastra forata: Il diametro dei suoi fori determina lo spessore della carne macinata. La piastra forata può essere sostituita con altri accessori che consentono la lavorazione di altri alimenti come pomodori o altre verdure.
Tornando alle tipologie di trita carne, ne esistono due: elettrico e manuale. Nel primo caso l’azionamento dell’elica viene effettuato manualmente, tramite una manovella che viene fatta ruotare. Nel secondo caso invece, tutta l’operazione avviene automaticamente grazie all’azionamento di un motore interno. Con il modello elettrico, per tritare basta inserire la carne nel corpo centrale e azionare il pulsante. Uno svantaggio del tritacarne elettrico è che è molto più rumoroso di quello manuale, un fattore che va considerato se si vive in un condominio.
Nonostante il tritacarne elettrico risulti molto pratico e facile da utilizzare, anche quello manuale ha dei vantaggi. Esso infatti può essere utilizzato ovunque, in quanto non necessita di corrente elettrica ma solo della manovella. Inoltre, è più piccolo e leggero e occupa meno spazio e, per questo motivo, viene consigliato a chi ha a disposizione spazi limitati.
1° consiglio: se vivi in una famiglia numerosa o devi cucinare per un ristorante, ti consigliamo i tritacarne elettrici che possono arrivare a tritare diversi chili di carne al minuto. I tritacarne elettrici consentono inoltre di dedicarsi ad altre attività durante la lavorazione degli alimenti. Invece, se preferisci risparmiare sulla bolletta della luce, ti consigliamo di procedere all’acquisto di un tritacarne manuale.
Prima di parlare della potenza del motore del modello elettronico, è importante soffermarsi sul suo funzionamento. Il tritacarne manuale, come accennato nel paragrafo precedente, si aziona mediante una manovella, mentre quello elettrico consente di automatizzare questo processo. I tritacarne elettrici sono di due tipi: quelli con la cinghia di distribuzione e quelli con il solo motore. I primi hanno un costo e una potenza maggiore e consentono di tagliare anche le carni più dure e nervose.
Se si decide di procedere all’acquisto di un tritacarne elettrico, non bisogna sottovalutare la potenza del motore. Un tritacarne di qualità dispone di circa 900 – 1000Watt che gli consentono di affrontare qualsiasi tipo di preparazione casalinga. Se invece non si hanno grandi pretese e si desidera un tritacarne da utilizzare ogni tanto per piccole preparazioni, sul mercato esistono anche tritacarne dotati di motore meno potente, che rendono di conseguenza l’elettrodomestico anche meno costoso. La potenza minima per macinare con facilità la carne deve essere di almeno 400-450 Watt.
Per soddisfare le esigenze della grande distribuzione e di coloro che hanno necessità di lavorare grandi quantitativi di carne, esistono anche tritacarne refrigerati che permettono di mantenere costante la temperatura della carne grazie ad una ventola interna, utile a preservare la freschezza della carne e ad evitare la formazione di batteri.
2° consiglio: se lavori nel campo della ristorazione o in una macelleria e hai bisogno di un tritacarne professionale in grado di reggere lavorazioni intense e prolungate, in commercio sono disponibili anche modelli con una potenza del motore notevole, dai 1000 fino ai 2000 Watt.
In commercio ci sono tritacarne costituiti da materiali più resistenti e altri più pratici ed economici realizzati con materiali più semplici. Generalmente i tritacarne presenti in commercio sono di due tipi: i modelli più economici sono fatti di materiali in plastica, mentre quelli maggiormente costosi sono costituiti da metallo o alluminio.
Un altro aspetto da non sottovalutare durante l’acquisto del tritacarne è il materiale della piastra forata che trita la carne. Questa può essere realizzata in acciaio al carbonio o in acciaio inossidabile. Le piastre in acciaio al carbonio sono robuste e resistenti, ma presentano lo svantaggio di non durare a lungo. A differenza di quelle in acciaio inox, risultano però più leggere.
Le piastre in acciaio inossidabile garantiscono una lunga durata e, contrariamente a quelle al carbonio, non si arrugginiscono facilmente. Le piastre in acciaio inox possono, inoltre, essere lavate comodamente in lavastoviglie.
3° consiglio: se non hai grandi esigenze, il tritacarne in plastica può rivelarsi una buona soluzione. Se invece desideri farne un uso continuativo e intenso, ti consigliamo i modelli in acciaio e in alluminio che, oltre a garantire ottime prestazioni, durano molto più a lungo e sono facilmente lavabili.
La maggior parte dei tritacarne disponibili in commercio è dotata di accessori che agevolano la lavorazione della carne. Gli strumenti più funzionali e importanti sono i dischi e le trafile, che consentono di decidere se macinare una carne fine o spessa.
Molti modelli sono dotati di diverse trafile intercambiabili, in modo da avere maggiore scelta nello spessore da dare al macinato. Alcuni tritacarne, grazie all’insaccatore, offrono la possibilità di realizzare salsicce: basta inserire la carne all’interno del budello. Per chi desidera realizzare il kibbeh (polpette in stile libanese) è possibile acquistare separatamente gli accessori appositi. Gli strumenti possono essere reperiti facilmente anche sul web, ad esempio nella categoria tritacarne su Amazon.
Un altro accessorio generalmente in dotazione nella confezione è il pestello che serve ad inserire il macinato nel tritacarne, evitando quindi di utilizzare le mani. Nella parte superiore del tritacarne, infine, si trova nella maggior parte dei casi un vassoio che serve a posizionare la carne prima della lavorazione. Alcuni modelli sono dotati anche di una ciotola che accoglie la carne alla fine della lavorazione.
4° consiglio: poiché il prezzo di un tritacarne varia anche a seconda degli accessori in dotazione, sarebbe meglio valutare che tipologia di lavorazioni intendi fare. Il tritacarne super-accessoriato costa di più. Se pensi di non sfruttarne tutti gli strumenti, orientati su un modello più basic: risparmierai e avrai meno ingombro in cucina.
Pulire il tritacarne è un’azione fondamentale per garantirne la funzionalità ed evitare la proliferazione di batteri. Generalmente, i pezzi dei tritacarne disponibili in commercio sono facilmente smontabili e lavabili anche in lavastoviglie. Oltre alle parti esterne, è importante pulire anche a fondo le componenti interne, per eliminare gli eventuali residui di grasso e di carne non macinata. Durante questa operazione è importante fare attenzione, soprattutto nel caso del tritacarne elettrico, a non bagnare il motore. Per quanto riguarda il tritacarne manuale, invece, può essere sciacquato completamente con l’acqua.
I prezzi dei tritacarne dipendono molto dai materiali utilizzati, dalla marca, dalla varietà delle funzioni proposte e dagli accessori in dotazione. I tritacarne manuali, come accennato in precedenza, sono solitamente meno costosi di quelli elettrici. Per i tritacarne elettrici il prezzo più alto viene giustificato dalla presenza del motore e dalle maggiori prestazioni garantite sia a livello qualitativo che a livello quantitativo.
5° consiglio: prima di scegliere, prediligi i modelli in metallo e acciaio che, rispetto ad altri materiali, sono più resistenti alla ruggine – molto scomoda da eliminare una volta formatasi. Inoltre, l’acciaio è un materiale molto facile da pulire.
Quando si acquista un tritacarne è importante ricordarsi di affilare regolarmente le lame che, lavorando, si rovinano e diventano meno aguzze. Almeno una volta, durante il processo di lavorazione della carne, si consiglia di fermare il tritacarne e ripulirlo da grasso, cartilagine e pelle (prima di procedere è fondamentale assicurarsi che il tritacarne abbia la presa elettrica scollegata). Dopo la pulizia, per evitare la formazione di ruggine nel macchinario, si consiglia sempre di asciugare bene le sue componenti. Un altro consiglio riguarda le ossa: se si desidera tritarle, è meglio consultare prima il manuale delle istruzioni, poiché non tutti i tritacarne prevedono questa possibilità.
Bosch MFW3520W Tritacarne, 1500 W, CompactPower, Bianco
Prezzo:96,19 €
Caratteristiche Principali:
- Affidabile tritacarne con potenza del blocco motore fino a 1500 Watt: carne lavorata uniformemente nel minor tempo possibile
- Ottimi prestazioni: ingredienti trattati uniformemente nel minor tempo possibile
- Lama a doppia taglio: assicura sempre risultati ottimi e un corretto assemblaggio
- Accessorio insaccatrice: il modo semplice per preparare salsicce fresche e insaccati fatti in casa
- Accessorio Kibbeh: per una facile preparazione di polpette ripiene e deliziosi piatti tradizionali
Yabano Tritacarne Elettrico, 3 IN 1 Tritacarne in Acciaio Inox, 1300W, Attacco per Salsiccia e Kubbe, Robot da Cucina Multifunzione per Carne
Prezzo:49,99 €
Caratteristiche Principali:
- 【Motore Potente】il tritacarne elettrico è dotato di un motore in rame puro da 1300 watt con la massima potenza in uscita e l'alloggiamento e le lame sono realizzati in acciaio inossidabile per alimenti, che può tagliare la carne in modo rapido,
- 【3-IN-1 Tritacarne Elettrico】avorare come tritacarne, stufati di salsiccia e Kubbe Maker.Portare con 2 diverse lame di taglio in acciaio inossidabile (Medio & Grossolano), 1 kit di salsicce, 1 kubbe accessorio. Può soddisfare le diverse esigenze
- 【Sicurezza】Approvazione ETL e certificazione CE. Dotato di "doppio interruttore di sicurezza". Avviare la macchina solo quando due interruttori sono tutti in stato "on". Evitare di accenderlo accidentalmente.
- 【Facilità di Utilizzo】È stato fornito un manuale utente per semplificare il processo. Solo 3 pulsanti, "OFF" significa spegnere il dispositivo. "ON" avvia il dispositivo. "R" significa che il dispositivo è ruotato nella direzione opposta per f
- 【Pulizia e garanzia】Pulire accuratamente tutte le parti con acqua tiepida. NON sono lavabili in lavastoviglie. Asciugare sempre le parti immediatamente dopo il lavaggio per una maggiore durata. Le multi tritacarne per carne sono solo per uso dome
Tritacarne Elettrico Professionale, 2300W Max Potenza di Bloccaggio, HOUSNAT 5 in1 Multifunzione Tritacarne, 3 Piastre di Macinazione in Acciaio Inox, perCarne, Salsiccia, Kebbe, Verdure, Salse, Nero
Prezzo:105,98 €
Caratteristiche Principali:
- 【2300W Max Potente Motore Interamente in Rame】 Il nostro tritacarne utilizza un motore completamente in rame aggiornato e ingranaggi che riducono il rumore, che possono produrre una potenza migliore, più veloce ed efficiente rispetto ad altri tr
- 【Tecnologia Super Professionale】 Tecnologia di estrusione a tre stadi e velocità professionale di 250 giri/min, in modo che la tecnologia di taglio possa spremere la carne senza distruggere la fibra e la consistenza, che è più perfetta di altr
- 【Multifunzione】Il tritacarne 5 in 1 può macinare carne e pesce, tritare verdure, formaggio grattugiato e spremere frutta e verdura e altre funzioni, il che fornisce molto aiuto nella tua cucina, proviamo la gioia della lavorazione degli alimenti
- 【Facile da Usare e da Pulire】①Facile da usare con interruttore a 3 vie on/off/lento/indietro. Il pulsante di retromarcia viene utilizzato per sbloccare l'unità. ②I componenti di questo tritacarne sono facili da smontare, combinare e pulire.
- 【Salute】 I materiali degli alimenti contattati sono tutti di qualità alimentare e puoi utilizzare i tuoi ingredienti accuratamente selezionati per preparare alimenti sani e freschi per il tuo bambino e la tua famiglia.
Bosch MFW68660 ProPower Tritacarne, 800 W, Nero / Argento
Prezzo:188,80 €
Caratteristiche Principali:
- Potenza blocco motore di 2200 W
- Diametro dischi tritacarne 8 cm
- Puntale per salsicce e insaccati
- Accessorio grattugia con 4 lame per affettare e grattugiare, puntale per polpette
- Accessorio passapomodoro / spremifrutta
Rigamonti Tritacarne Rigamonti
Prezzo:18,74 €
GIOEVO Tritacarne Elettrico Tritacarne 2200W 350kg/h Salsicciatrice Acciaio Tritacarne Acciaio Inossidabile
Prezzo:629,99 €
Caratteristiche Principali:
- 【MATERIALE PREMIUM】 - Realizzato in acciaio inossidabile. Tutte le parti toccate con il cibo adottano l'acciaio inossidabile. La testa di macinazione è interamente in acciaio.
- 【PRESTAZIONI POTENTI】 - Il potente motore full cooper da 2200W offre una velocità di rotazione di 170 giri/min per la macinazione della carne. La potenza di questo tritacarne elettrico può raggiungere i 350 kg/h.
- 【FACILITÀ DI FUNZIONAMENTO】 - È inclusa una manopola per una comoda regolazione della direzione di rettifica; Dotato anche di un blocco di sicurezza per garantire la sicurezza quando si cambia la testa di rettifica; l'intera rettificatrice è r
- 【ACCESSORI DI RICAMBIO】 - La testa di rettifica 6mm / 0.24" e la testa di rettifica 8mm / 0.31" sono incluse per esigenze diverse; una lama extra è inclusa come ricambio; uno spintore di carne è incluso per un comodo ripieno di carne; un piatto
- 【USO DOMESTICO E COMMERCIALE】 - Perfetto per ristoranti, supermercati, fast food, macellerie per macinare carne per hamburger, polpettone, salsicce e così via.
Tritacarne TC-12 EL/160 Elegant - Tre Spade
Prezzo:259,98 €
VEVOR Tritacarne 193 RPM, Tritacarne Elettrico in Acciaio Inossidabile 1100 W, Tritacarne Commerciale Fino a 250 kg, con 2 Lame, Peso Lordo 24 kg Riempitrice Elettrica per Salsicce per Macinacaffè
Prezzo:289,99 €
Caratteristiche Principali:
- 【QUALITÀ PREMIA】 - Il nostro tritacarne commerciale è realizzato in acciaio inossidabile durevole, resistente all'usura e alla ruggine, compreso il rivestimento esterno, il vassoio superiore e le lame. Tutti i materiali per alimenti per una lav
- 【PRESTAZIONI POTENTI】 - Dotato di un motore elettrico da 1100 W, i tritacarne possono raggiungere una velocità di 193 RPM e macinare circa fino a 250 kg / 550 libbre di carne all'ora, in grado di macinare la carne in modo rapido e conveniente.
- 【FACILE DA USARE】 - Semplice da usare questo tritacarne elettrico con un solo pulsante. Il tubo di alimentazione è largo 54 mm / 2,1 pollici in modo che non sia necessario tritare finemente la carne prima della macinatura. Tutte le parti sono fa
- 【DETTAGLI BEN PROGETTATI】 - Vieni con cinque diverse dimensioni di piastre di macinazione più tre dimensioni di riempitrici per salsicce, per soddisfare tutte le tue esigenze di cottura; Dotato di vassoio per la carne, fornisce un luogo ideale p
- 【AMPIA APPLICAZIONE】 - La nostra tritacarne commerciale non è solo un tritacarne e un produttore di salsicce, ma può anche macinare aglio, peperoncino, zenzero, ecc. Adatto a varie situazioni tra cui cucine domestiche, ristoranti di hotel e uso
GSW 588416 Tritacarne con Misura n. 8 con Accessorio Biscotti, in ghisa, Argento
Prezzo:23,66 €
Caratteristiche Principali:
- Inserto con dolci per la produzione di spruzzi pasticceria
- Tradizionale bilancio dispositivo per lavorare carne, pesce, verdure, ecc.
- Facile da pulire
- Anche per piano di lavoro extra forte fino a ca. 5 cm
- Dimensione n. 8
Gruppo Grattugia + Tritacarne professionale TG22 Gruppo Macinazione Acciaio
Prezzo:1.299,00 €
Caratteristiche Principali:
- Tritacarne grattugia in lega d'alluminio pressofuso
- Potenza: 1,10 Kw (1,50 Hp)
- Produzione oraria tritacarne: 300 Kg
- Produzione oraria grattugia: 70 Kg
- Dimensioni: 720x290x440 mm