Miglior stufa da esterno 2022: guida alla scelta

stufa da esterno in giardino

Le stufe da esterno sono una soluzione utile per tutti coloro che hanno un grande terrazzo o un giardino da sfruttare non solo in estate, ma anche durante il periodo invernale o comunque quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, differenti in base alla forma e al tipo di alimentazione che le contraddistingue. In linea di massima le stufe da esterno meno costose sono quelle elettriche, anche perché non necessitano di una installazione troppo elaborata: è sufficiente collegare la stufa alla corrente elettrica e poi accenderla.

In alternativa si può optare per le stufe a gpl, che richiedono la presenza della bombola di gas: il loro livello di potenza è molto più elevato rispetto a quello delle stufe elettriche, ed è per questo che viene garantita una maggiore efficienza per il riscaldamento. Da ricordare anche le stufe da esterno a pellet, che devono essere pulite di frequente e sottoposte a controlli regolari, a causa delle caratteristiche del combustibile, che si ottiene dalla segatura. La capacità di riscaldamento di una stufa a pellet in un ambiente esterno, in ogni caso, è decisamente elevata.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Stufa A Legna 'Gemma Forno' Con Forno Smaltato. Rivestimento Esterno In Maiolica. Porte, Testata E Focolare In Ghisa. Vetro Ceramico Resistente A 750°. Dimensioni Mm. 460X495Xh.1207. Consumo Orario 1,9 Kg/Ora. Metri Cubi Riscaldabili 186. Potenza Nominale
Nordica

1,35


2 IDROBASE Pippo, Fungo riscaldante per Esterno, Fungo riscaldante per Interno, Mobile da Esterno, Riscaldamento Elettrico a Basso consumo: arredo casa, arredo Giardino, Gazebo pergola dehor plateatico
IDROBASE

537,00


3 Planika Faro - Patio Gas Riscaldatore nero, portatile e autonomo, riscaldatore decorativo a propano per il tuo giardino e la tua terrazza
Planika

486,00


stufa a legna

Una stufa per esterno a legna non solo garantisce tutto il calore che si possa desiderare in una fredda giornata invernale o in una fresca serata di primavera, ma ha anche il pregio di regalare una resa estetica unica ed elegante. Le fiamme, infatti, hanno un effetto unico, se non addirittura calmante, capace di dare vita a un clima intimo perfino in un contesto outdoor. Sul mercato si possono trovare stufe da esterno a legna di vari tipi, e quindi di differenti fasce di prezzo.

Per capire qual è la più adatta in base alle proprie esigenze è necessario pensare, tra l’altro, alla quantità di legna di cui si avrà bisogno per il funzionamento. Il cosiddetto grado di rendimento corrisponde al rapporto fra il quantitativo di combustibile richiesto e la potenza termica, e dovrebbe essere non inferiore al 73%. Non bisogna dimenticare che le stufe a legna da esterno hanno bisogno di una manutenzione costante e devono essere pulite con regolarità: sarebbe preferibile, proprio per questo motivo, che fossero dotate di un cassetto per la raccolta della cenere, possibilmente realizzato in lamina di zinco o comunque con un materiale leggero in modo da favorire lo smaltimento.

Il design complessivo è un ulteriore fattore su cui basarsi in previsione dell’acquisto di una stufa per esterno a legna, che sia sul terrazzo che in giardino è destinata a rappresentare a tutti gli effetti un elemento di arredo. Tra i materiali a disposizione ci sono le piastrelle in ceramica e il metallo, ma anche la pietra ollare e la ghisa: tutte opzioni che, in un modo o nell’altro, ben si adattano a un ambiente esterno.

Una soluzione alternativa rispetto alla stufa per esterno a legna è rappresentata da quella a pellet: soprattutto i modelli di ultima generazione si dimostrano altamente ecosostenibili, e quindi capaci di assecondare anche le esigenze di chi vuol prestare attenzione all’ambiente. Il pellet è un combustibile che deriva dall’assemblaggio di trucioli e segatura, e si ottiene senza additivi o coloranti. Grazie a una stufa per esterno a pellet si ha la possibilità di risparmiare sui costi da sostenere per il riscaldamento, ma i vantaggi che caratterizzano questo tipo di soluzione sono anche altri: per esempio la semplicità di installazione e la facilità di manutenzione.

Il tiraggio è il comun denominatore per tutte le stufe di questo tipo: si tratta di una ventola interna grazie a cui i residui della combustione possono essere espulsi. La stufa a pellet ha la capacità di riscaldare per molto tempo, anche in un ambiente abbastanza ampio, con una quantità di combustibile ridotta. Per quel che riguarda le fasce di prezzo, infine, le possibilità di scelta sono davvero tante: i modelli base possono partire da circa 700 euro, mentre salendo di livello si arriva fino a 5mila euro. Insomma, una variegata offerta commerciale che può assecondare le aspettative di tutti per un riscaldamento a basso consumo. Le case produttrici hanno progettato vai sistemi di stufe a pellet, prestando una grande attenzione anche alla resa estetica, con soluzioni impiantistiche molto interessanti da questo punto di vista, per un design perfetto delle aree esterne a una casa.

stufa a pellet

Con le stufe per esterno a basso consumo si ha, dunque, a disposizione una soluzione localizzata grazie a cui, senza spendere troppo, si ha l’opportunità di rendere fruibile un qualunque ambiente outdoor, come per esempio una veranda o uno spazio verde, anche nel caso in cui le condizioni meteo dovessero essere poco favorevoli. Che si tratti di un riscaldamento continuativo o saltuario, infatti, è sempre auspicabile puntare su modelli che consumino poco, sia in una prospettiva ecologica che per una motivazione prettamente economica e di risparmio.

Dal momento che sfruttano l’irraggiamento, le stufe per esterno riescono a contenere i consumi e assicurano molti altri benefici di applicazione. Gli impianti di riscaldamento a irraggiamento come questi, insomma, riducono i costi di esercizio, e fanno risparmiare perché richiedono un investimento di partenza minimo. Il calore è trasmesso unicamente nei punti in cui ce n’è davvero bisogno, il che vuol dire che l’aria presente non viene scaldata. Il risparmio si concretizza con riferimento alla gestione complessiva di tutto l’impianto, e non va dimenticato il fatto che la stufa riesce a entrare in esercizio in tempi davvero veloci. Che si tratti di scaldare delle superfici o le persone, quindi, le stufe per esterno a basso consumo garantiscono il conseguimento dell’obiettivo con una spesa minima.

La differenza con i sistemi a convezione tradizionali è evidente, visto che in questo caso si devono fare i conti con un dispendio di energia più elevato: infatti l’impianto di riscaldamento riscalda l’aria ed è poi questa a scaldare le persone. Ma visto che in uno spazio esterno l’aria non può essere circoscritta, è evidente che ci vuole molto più tempo per il riscaldamento.

Stufa a gas a piramide per esterno ed interno

Stufa a gas a piramide per esterno ed interno
WEBMARKETPOINT trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Stufa a gas a piramide per esterno ed interno, realizzato da WEBMARKETPOINT.
Prezzo:397,21 

blumfeldt Heat Hunter Pellet - Stufa da Terrazza, Fungo a Pellet, Potenza: 12,2 kW, Cilindro in Vetro, Fiamma Visibile a 360°, Temperatura: Fino 499 °C, capacità: 3-9 kg, Bianco Fumo

blumfeldt Heat Hunter Pellet - Stufa da Terrazza, Fungo a Pellet, Potenza: 12,2 kW, Cilindro in Vetro, Fiamma Visibile a 360°, Temperatura: Fino 499 °C, capacità: 3-9 kg, Bianco Fumo
blumfeldt trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Blumfeldt Heat Hunter Pellet - Stufa da Terrazza, Fungo a Pellet, Potenza: 12,2 kW, Cilindro in Vetro, Fiamma Visibile a 360°, Temperatura: Fino 499 °C, capacità: 3-9 kg, Bianco Fumo, realizzato da blumfeldt.
Prezzo:649,99 

Caratteristiche Principali:

  • TEMPERATURE PIACEVOLI: la stufa a pellet Heat Hunter di blumfeldt assicura un piacevole tepore in terrazza, veranda o mentre si fanno attività all'aperto nei giorni più freddi.
  • STILOSA: la stufa non è solo bellissima, ma genera anche una potenza riscaldante di 12,2 kW per temperature fino a 499 °C, con un'area di efficacia di 12,5 m.
  • COMODA: in base allo riempimento tra 3 e 9 kg, Pellet Hunter assicura una combustione tra 1,5 e 6 ore, sufficienti per scaldare efficacemente tutti i presenti alla festa in famiglia, al party aziendale o al piacevole incontro tra amici.
  • SCHERMO RIFLETTENTE: lo schermo riflettente XXL impedisce al calore di disperdersi verso l'alto e lo distribuisce nell'ambiente. Durante l'uso, risulta particolarmente accattivante il cilindro in vetro trasparente.
  • EFFICIENZA ENERGETICA: il fungo riscaldante Heat Hunter di blumfeldt genera calore in modo efficiente e, con solo 4,7%, è CO² neutrale. Grazie a PelletEnergy, i pellet non tutelano solo l'ambiente, ma anche il vostro portafoglio.

Danieli | Funghi Riscaldanti per Esterno a Pellet Pirolitici a Piramide con Kit Batteria 12 volt 1,3 A + Caricabatterie (A Piramide)

Danieli | Funghi Riscaldanti per Esterno a Pellet Pirolitici a Piramide con Kit Batteria 12 volt 1,3 A + Caricabatterie (A Piramide)
Danieli trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Danieli | Funghi Riscaldanti per Esterno a Pellet Pirolitici a Piramide con Kit Batteria 12 volt 1,3 A + Caricabatterie (A Piramide), realizzato da Danieli.
Prezzo:1.885,00 

Caratteristiche Principali:

  • ✅ Riscalda e arreda la tua terrazza. I funghi riscaldanti Danieli funzionano a pellet e sono facili da usare. Crea un'atmosfera magica: aggiungi un tocco di design al tuo outdoor
  • ✅ Fungo riscaldante per esterno disponibile in due modelli: una stufa a fungo a piramide e un fungo riscaldante con tetto e tavolino.
  • ✅ Usa i funghi per riscaldare il tuo dehors. I Funghi da Esterno Danieli 100 % Made in Italy sono alimentati a Pellet: economico, sicuro e inodore.
  • ✅ All'interno del fungo riscaldante c'è un serbatoio che contiene fino a 7,5 kg di pellet, per un'autonomia di 5/6 ore. La cenere prodotta è raccolta in un pratico portacenere estraibile per lo svuotamento.
  • ✅ Il fungo da esterno pirolitico irraggia il suo calore fino a 3 mt di distanza. A tenere viva la fiamma c'è una ventola interna con termostato integrato che funziona a batteria, ricaricabile con il carica batteria incluso.

ACTIVA Piramide 13600 - Stufa a Fungo riscaldante per terrazze, in Acciaio Inox, Potenza di Riscaldamento 10,5 KW

ACTIVA Piramide 13600 - Stufa a Fungo riscaldante per terrazze, in Acciaio Inox, Potenza di Riscaldamento 10,5 KW
ACTIVA 13600: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ACTIVA Piramide 13600 - Stufa a Fungo riscaldante per terrazze, in Acciaio Inox, Potenza di Riscaldamento 10,5 KW, realizzato da ACTIVA.
Prezzo:429,99 

Caratteristiche Principali:

  • Stufa a gas originale Cheops Piramide per terrazze
  • Facile da spostare grazie alle due ruote fissate
  • Il design elegante colpisce e dona un aspetto moderno alla terrazza
  • Testato dall'istituto tedesco di combustione Freiberg
  • Riflettore in alluminio, griglia di fiamma cromata, non arrugginisce

BENEFFITO Kohala - Stufa a piramidale in acciaio nero, riscaldamento esterno a gas, superficie riscaldante 30 m², copertura nera, facile illuminazione, ruote

BENEFFITO Kohala - Stufa a piramidale in acciaio nero, riscaldamento esterno a gas, superficie riscaldante 30 m², copertura nera, facile illuminazione, ruote
BENEFFITO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BENEFFITO Kohala - Stufa a piramidale in acciaio nero, riscaldamento esterno a gas, superficie riscaldante 30 m², copertura nera, facile illuminazione, ruote, realizzato da BENEFFITO.
Prezzo:319,90 

Caratteristiche Principali:

  • Uso all'aria aperta tutto l'anno: ideale per prolungare le notti estive o per mangiare all'aperto quando l'inverno è morbido. Grazie alla superficie riscaldante di 30 m2, potrete godere di piacevoli pasti all'aperto.
  • Facile da montare e da usare: facile da montare. Facile accensione elettrica. Funziona con un cilindro a gas, idealmente gas propano. Calore regolabile e modulare secondo necessità grazie al pulsante dimmer.
  • Design moderno: stile elegante e raffinato con la sua forma piramidale ultra moderna. Riscaldamento anche per uso di illuminazione con tubo in vetro e fiamma per un'atmosfera certamente calda e accogliente.
  • Sicuro e facile da spostare: dispositivo dotato di un dispositivo di sicurezza anti-ribaltamento che spegne il dispositivo in caso di caduta. Sicuro da usare senza rischio di incendio. Conforme agli standard CE, CSA, ETL. Facile da spostare e riporre
  • Resistente: riflettore in acciaio inox. Custodia protettiva in Dacron nero (polietilene tereftalato) da coprire quando non viene utilizzato. Attendere che l'apparecchio si raffreddi prima di applicare la copertura protettiva. Non viene fornito con il

Per scegliere la giusta stufa da esterno è necessario tenere conto anche dell’ambiente che si deve scaldare, e in particolare della sua estensione. Una stufa da esterno elettrica, per esempio, è più che sufficiente per un giardino di piccole dimensioni, in cui magari è montato anche un gazebo da chiudere in caso di necessità. Si ha a che fare, in questo caso, con una minima dispersione di calore e, al tempo stesso, con un output che terrà caldo l’ambiente. Il discorso è differente se non si ha a disposizione un gazebo e, soprattutto, se l’area esterna da riscaldare è più vasta. In questo caso, infatti, conviene optare per una stufa a pellet. La stufa da esterno a gpl, infine, deve essere dotata di un sistema di spegnimento automatico o di un sistema anti-ribaltamento, per garantire i più alti standard di sicurezza ed evitare rischi.

Migliori Brand Stufa da esterno

Scegliere i migliori prodotti per Stufa da esterno senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Stufa da esterno.


Domande Frequenti sulla migliore stufa da esterno

✅ Quanti tipi di stufe da esterno esistono in commercio?

Si possono individuare principalmente tre tipologie: le stufe da esterno elettriche, quelle a pellet e quelle a gpl... [continua >> ]

✅ Qual è la stufa migliore per un giardino di piccole dimensioni?

La stufa elettrica è ideale in questo caso, a maggior ragione se è presente un gazebo da chiudere in caso di necessità... [continua >> ]

✅ Quali misure di sicurezza deve prevedere una stufa da esterno a gpl?

Per essere sicura e prevenire qualunque rischio, essa deve presentare un sistema anti-ribaltamento o di spegnimento automatico... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore