Miglior stufa da esterno 2024: guida alla scelta

stufa da esterno in giardino

Le stufe da esterno sono una soluzione utile per tutti coloro che hanno un grande terrazzo o un giardino da sfruttare non solo in estate, ma anche durante il periodo invernale o comunque quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, differenti in base alla forma e al tipo di alimentazione che le contraddistingue. In linea di massima le stufe da esterno meno costose sono quelle elettriche, anche perché non necessitano di una installazione troppo elaborata: è sufficiente collegare la stufa alla corrente elettrica e poi accenderla.

In alternativa si può optare per le stufe a gpl, che richiedono la presenza della bombola di gas: il loro livello di potenza è molto più elevato rispetto a quello delle stufe elettriche, ed è per questo che viene garantita una maggiore efficienza per il riscaldamento. Da ricordare anche le stufe da esterno a pellet, che devono essere pulite di frequente e sottoposte a controlli regolari, a causa delle caratteristiche del combustibile, che si ottiene dalla segatura. La capacità di riscaldamento di una stufa a pellet in un ambiente esterno, in ogni caso, è decisamente elevata.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Tristar Stufa Elettrica da Esterno KA-5287, 2000 W, 0 Decibel, Quarzo, Nero
Tristar
- 14%
sconto 10,05 €
69.95
59.90 


2 Relaxdays Stufa da Esterno, con Attizzatoio e Parascintille, Camino Atzeco da Giardino, in Acciaio, 120x48x50 cm, Nero
Relaxdays

79.95 


3 Cecotec Riscaldatore elettrico da esterno a soffitto ReadyWarm 1500 Power Ceiling. 1500 W, tecnologia alogena, protezione IP65, telecomando, area di copertura 10 m2
Cecotec

69.90 


stufa a legna

Una stufa per esterno a legna non solo garantisce tutto il calore che si possa desiderare in una fredda giornata invernale o in una fresca serata di primavera, ma ha anche il pregio di regalare una resa estetica unica ed elegante. Le fiamme, infatti, hanno un effetto unico, se non addirittura calmante, capace di dare vita a un clima intimo perfino in un contesto outdoor. Sul mercato si possono trovare stufe da esterno a legna di vari tipi, e quindi di differenti fasce di prezzo.

Per capire qual è la più adatta in base alle proprie esigenze è necessario pensare, tra l’altro, alla quantità di legna di cui si avrà bisogno per il funzionamento. Il cosiddetto grado di rendimento corrisponde al rapporto fra il quantitativo di combustibile richiesto e la potenza termica, e dovrebbe essere non inferiore al 73%. Non bisogna dimenticare che le stufe a legna da esterno hanno bisogno di una manutenzione costante e devono essere pulite con regolarità: sarebbe preferibile, proprio per questo motivo, che fossero dotate di un cassetto per la raccolta della cenere, possibilmente realizzato in lamina di zinco o comunque con un materiale leggero in modo da favorire lo smaltimento.

Il design complessivo è un ulteriore fattore su cui basarsi in previsione dell’acquisto di una stufa per esterno a legna, che sia sul terrazzo che in giardino è destinata a rappresentare a tutti gli effetti un elemento di arredo. Tra i materiali a disposizione ci sono le piastrelle in ceramica e il metallo, ma anche la pietra ollare e la ghisa: tutte opzioni che, in un modo o nell’altro, ben si adattano a un ambiente esterno.

Una soluzione alternativa rispetto alla stufa per esterno a legna è rappresentata da quella a pellet: soprattutto i modelli di ultima generazione si dimostrano altamente ecosostenibili, e quindi capaci di assecondare anche le esigenze di chi vuol prestare attenzione all’ambiente. Il pellet è un combustibile che deriva dall’assemblaggio di trucioli e segatura, e si ottiene senza additivi o coloranti. Grazie a una stufa per esterno a pellet si ha la possibilità di risparmiare sui costi da sostenere per il riscaldamento, ma i vantaggi che caratterizzano questo tipo di soluzione sono anche altri: per esempio la semplicità di installazione e la facilità di manutenzione.

Il tiraggio è il comun denominatore per tutte le stufe di questo tipo: si tratta di una ventola interna grazie a cui i residui della combustione possono essere espulsi. La stufa a pellet ha la capacità di riscaldare per molto tempo, anche in un ambiente abbastanza ampio, con una quantità di combustibile ridotta. Per quel che riguarda le fasce di prezzo, infine, le possibilità di scelta sono davvero tante: i modelli base possono partire da circa 700 euro, mentre salendo di livello si arriva fino a 5mila euro. Insomma, una variegata offerta commerciale che può assecondare le aspettative di tutti per un riscaldamento a basso consumo. Le case produttrici hanno progettato vai sistemi di stufe a pellet, prestando una grande attenzione anche alla resa estetica, con soluzioni impiantistiche molto interessanti da questo punto di vista, per un design perfetto delle aree esterne a una casa.

stufa a pellet

Con le stufe per esterno a basso consumo si ha, dunque, a disposizione una soluzione localizzata grazie a cui, senza spendere troppo, si ha l’opportunità di rendere fruibile un qualunque ambiente outdoor, come per esempio una veranda o uno spazio verde, anche nel caso in cui le condizioni meteo dovessero essere poco favorevoli. Che si tratti di un riscaldamento continuativo o saltuario, infatti, è sempre auspicabile puntare su modelli che consumino poco, sia in una prospettiva ecologica che per una motivazione prettamente economica e di risparmio.

Dal momento che sfruttano l’irraggiamento, le stufe per esterno riescono a contenere i consumi e assicurano molti altri benefici di applicazione. Gli impianti di riscaldamento a irraggiamento come questi, insomma, riducono i costi di esercizio, e fanno risparmiare perché richiedono un investimento di partenza minimo. Il calore è trasmesso unicamente nei punti in cui ce n’è davvero bisogno, il che vuol dire che l’aria presente non viene scaldata. Il risparmio si concretizza con riferimento alla gestione complessiva di tutto l’impianto, e non va dimenticato il fatto che la stufa riesce a entrare in esercizio in tempi davvero veloci. Che si tratti di scaldare delle superfici o le persone, quindi, le stufe per esterno a basso consumo garantiscono il conseguimento dell’obiettivo con una spesa minima.

La differenza con i sistemi a convezione tradizionali è evidente, visto che in questo caso si devono fare i conti con un dispendio di energia più elevato: infatti l’impianto di riscaldamento riscalda l’aria ed è poi questa a scaldare le persone. Ma visto che in uno spazio esterno l’aria non può essere circoscritta, è evidente che ci vuole molto più tempo per il riscaldamento.

Relaxdays Stufa da Esterno Aperta con Parascintille, Caminetto Decorativo, da Giardino, a Legna, Ø 45 cm, Acciaio, Nera

Relaxdays Stufa da Esterno Aperta con Parascintille, Caminetto Decorativo, da Giardino, a Legna, Ø 45 cm, Acciaio, Nera
Relaxdays 10026551: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Relaxdays Stufa da Esterno Aperta con Parascintille, Caminetto Decorativo, da Giardino, a Legna, Ø 45 cm, Acciaio, Nera, realizzato da Relaxdays.
Prezzo:69,95 

Caratteristiche Principali:

  • Include: elegante stufa da esterno aperta con parascintille - caminetto decorativo per terrazza e giardino
  • Pratica: stufa da giardino che non danneggia prati né piastrelle - nelle ore più fredde l'acciaio irradia calore
  • Caratteristiche: caminetto rotondo con misure hxlxp: 120 x 45 x 45 cm - in nero - pesa 7,7 kg ca
  • Sicura: stufa a piramide da terra - per permettere una migliore circolazione dell'aria posizionare la legna sulla griglia
  • Per un'atmosfera accogliente: godetevi le fresche serate estive in giardino accanto al fuoco - invitate amici e parenti a casa vostra

VONROC Stufa riscaldante a infrarossi da Esterno 2000W. 2 Livelli di Calore. per Parete e soffitto. con Elemento anabbagliante. Include Telecomando. Argento

VONROC Stufa riscaldante a infrarossi da Esterno 2000W. 2 Livelli di Calore. per Parete e soffitto. con Elemento anabbagliante. Include Telecomando. Argento
VONROC PH502AC: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VONROC Stufa riscaldante a infrarossi da Esterno 2000W. 2 Livelli di Calore. per Parete e soffitto. con Elemento anabbagliante. Include Telecomando. Argento, realizzato da VONROC.
Prezzo:59,95 

Caratteristiche Principali:

  • Potente lampada a infrarossi da 2000W.
  • Due livelli di calore regolabile: 1000W e 2000W.
  • Grazie alla protezione IP65, il riscaldatore è adatto per uso esterno, ma anche per il montaggio permanente all'esterno sotto il tettuccio (può resistere a vento, polvere e spruzzi di pioggia).
  • Lampada con un'elevata efficienza del 90%. Ciò significa che il 90% dell'energia viene effettivamente convertito in calore utilizzabile.
  • Cavo da 2,5 metri in gomma flessibile di alta qualità.

TRESKO Stufa a infrarossi 2500 W con telecomando e copertura, radiatore di calore elettrico con 3 livelli di riscaldamento, faretto da terrazza per interni ed esterni, faretto a infrarossi regolabile

TRESKO Stufa a infrarossi 2500 W con telecomando e copertura, radiatore di calore elettrico con 3 livelli di riscaldamento, faretto da terrazza per interni ed esterni, faretto a infrarossi regolabile
TRESKO THSL-001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche TRESKO Stufa a infrarossi 2500 W con telecomando e copertura, radiatore di calore elettrico con 3 livelli di riscaldamento, faretto da terrazza per interni ed esterni, faretto a infrarossi regolabile, realizzato da TRESKO.
Prezzo:94,90 

Caratteristiche Principali:

  • RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO: grazie al processo di riscaldamento istantaneo integrato e al tubo in quarzo, la stufa telescopica TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e una piacevole comodità. L'effetto rifletten
  • Sul lato sicuro: grazie alla protezione IP34, è possibile utilizzare il riscaldatore a infrarossi in interni ed esterni. Il riscaldatore a infrarossi è impermeabile e resistente alla corrosione. Utilizzate il faretto da terrazza in giardino, per la
  • Regolabile individualmente: la stufa a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (850, 1650, 2500 W), che possono essere regolati tramite telecomando. Inoltre, il treppiede è regolabile in altezza da 110 a 180 cm e girevole a 360°. Il sup
  • Con timer e molto silenzioso: la funzione timer consente una regolazione individuale di 1-24 ore. Grazie a un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore può essere utilizzato anche durante il sonno o le conversazioni.
  • Alta qualità: stufa da terrazzo molto robusta e durevole con griglia di protezione in acciaio inox e alloggiamento in alluminio. I piedini antiscivolo garantiscono inoltre una posizione stabile.

BAKAJI Stufa a Parete da Esterno 2000W Elemento Riscaldante Alogeno per Patio, Gazebo, Lampada Infrarossi con Inclinazione Regolabile, 3 Potenze Regolabili e Telecomando Stufetta 67,5 x 10,5 x 7 cm

BAKAJI Stufa a Parete da Esterno 2000W Elemento Riscaldante Alogeno per Patio, Gazebo, Lampada Infrarossi con Inclinazione Regolabile, 3 Potenze Regolabili e Telecomando Stufetta 67,5 x 10,5 x 7 cm
BAKAJI trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BAKAJI Stufa a Parete da Esterno 2000W Elemento Riscaldante Alogeno per Patio, Gazebo, Lampada Infrarossi con Inclinazione Regolabile, 3 Potenze Regolabili e Telecomando Stufetta 67,5 x 10,5 x 7 cm, realizzato da BAKAJI.
Prezzo:59,99 

Caratteristiche Principali:

  • Goditi i tuoi spazi esterni anche in inverno con la nuovissima stufa da parete per esterni Il radiatore da parete infrarossi con elemento riscaldante alogeno è la risposta per chiunque desideri un caldo accogliente in giornate e notti fredde, negli
  • Il riscaldatore da patio diffonde un caldo piacevole ovunque e a differenza dei radiatori ordinari, la radiazione infrarossa non riscalda semplicemente l'aria circostante, ma anche e soprattutto le persone e gli oggetti vicini, garantendo un calore p
  • Fornita di un incredibile potenza di ben 2000 W che riscalda l'elemento riscaldante alogeno garantendo sin da subito un eccellente emissione del calore capace di riscaldare un area ampia ben 12-18 mq, inoltre la particolare colorazione dorata del tub
  • Solida struttura interamente realizzata in metallo di altissima qualità in un elegantissimo colore nero, fornita di kit di fissaggio per la corretta installazione alla parete.
  • La stufa inoltre è regolabile in modo da poterla inclinare per dirigere il fascio di calore dove meglio si preferisce, soddisfacendo qualsiasi tipo di esigenza. Dal design semplice e moderno questa fantastica stufa è l'ideale per rendere ancora pi�

BEPER P203PAN002 Lampada Riscaldante a Basso Consumo con 3 Impostazioni di calore - Stufa Quarzo Esterno, Lampada Riscaldante Esterno e Interno

BEPER P203PAN002 Lampada Riscaldante a Basso Consumo con 3 Impostazioni di calore - Stufa Quarzo Esterno, Lampada Riscaldante Esterno e Interno
BEPER P203PAN002: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BEPER P203PAN002 Lampada Riscaldante a Basso Consumo con 3 Impostazioni di calore - Stufa Quarzo Esterno, Lampada Riscaldante Esterno e Interno, realizzato da BEPER.
Prezzo:116,14 

Caratteristiche Principali:

  • PERSONALIZZABILE: Scegli tra le 3 intensità di calore (650 - 1300 - 2000W) e regola l'inclinazione delle lampade riscaldanti Beper
  • SICURO: Stufetta elettrica con protezione all'acqua IP34, ideale per utilizzo in terrazze, verande, giardini
  • IL CALORE DOVE VUOI: La stufa può essere facilmente spostata e la piantana regolata con altezza fino a 2 metri
  • RISCALDATI ALL'ESTERNO: Fungo a base tonda con peso per dare stabilità, e Interruttore antiribaltamento per la massima sicurezza
  • ALTA QUALITÁ: Lampada scaldante con elementi riscaldanti al quarzo, perfetta per ambienti esterni e interni

Per scegliere la giusta stufa da esterno è necessario tenere conto anche dell’ambiente che si deve scaldare, e in particolare della sua estensione. Una stufa da esterno elettrica, per esempio, è più che sufficiente per un giardino di piccole dimensioni, in cui magari è montato anche un gazebo da chiudere in caso di necessità. Si ha a che fare, in questo caso, con una minima dispersione di calore e, al tempo stesso, con un output che terrà caldo l’ambiente. Il discorso è differente se non si ha a disposizione un gazebo e, soprattutto, se l’area esterna da riscaldare è più vasta. In questo caso, infatti, conviene optare per una stufa a pellet. La stufa da esterno a gpl, infine, deve essere dotata di un sistema di spegnimento automatico o di un sistema anti-ribaltamento, per garantire i più alti standard di sicurezza ed evitare rischi.

Migliori Brand Stufa da esterno

Scegliere i migliori prodotti per Stufa da esterno senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Stufa da esterno.


Domande Frequenti sulla migliore stufa da esterno

✅ Quanti tipi di stufe da esterno esistono in commercio?

Si possono individuare principalmente tre tipologie: le stufe da esterno elettriche, quelle a pellet e quelle a gpl... [continua >> ]

✅ Qual è la stufa migliore per un giardino di piccole dimensioni?

La stufa elettrica è ideale in questo caso, a maggior ragione se è presente un gazebo da chiudere in caso di necessità... [continua >> ]

✅ Quali misure di sicurezza deve prevedere una stufa da esterno a gpl?

Per essere sicura e prevenire qualunque rischio, essa deve presentare un sistema anti-ribaltamento o di spegnimento automatico... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore