Miglior stufa da esterno 2021: guida alla scelta

stufa da esterno in giardino

Le stufe da esterno sono una soluzione utile per tutti coloro che hanno un grande terrazzo o un giardino da sfruttare non solo in estate, ma anche durante il periodo invernale o comunque quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, differenti in base alla forma e al tipo di alimentazione che le contraddistingue. In linea di massima le stufe da esterno meno costose sono quelle elettriche, anche perché non necessitano di una installazione troppo elaborata: è sufficiente collegare la stufa alla corrente elettrica e poi accenderla.

In alternativa si può optare per le stufe a gpl, che richiedono la presenza della bombola di gas: il loro livello di potenza è molto più elevato rispetto a quello delle stufe elettriche, ed è per questo che viene garantita una maggiore efficienza per il riscaldamento. Da ricordare anche le stufe da esterno a pellet, che devono essere pulite di frequente e sottoposte a controlli regolari, a causa delle caratteristiche del combustibile, che si ottiene dalla segatura. La capacità di riscaldamento di una stufa a pellet in un ambiente esterno, in ogni caso, è decisamente elevata.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Pro Breeze Riscaldatore a Infrarossi per Esterni 2000W - Riscaldatore da Terrazza per la Tua Area Esterna - Stufa Elettrica a Parete con Telecomando e 3 Livelli Regolabili, IP65 Idrorepellente (nero)
Pro Breeze

79,99

* Dettaglio >>
2
Offerta
Sunny S46-11 Stufa a Fungo GPL, Grigio Opaco
Sunny
- 5%
sconto 11,43 €
229,90
218,47

* Dettaglio >>
3
Offerta
blumfeldt Titus - Camino Decorativo da Giardino, Stufa da Esterni, Stufa da Giardino in Stile Antico, 360 ° FireView, Antiruggine, Ghisa, con Griglia, Vano Legna e Attizzatoio, Nero
blumfeldt
- 25%
sconto 50,00 €
199,99
149,99

* Dettaglio >>

stufa a legna

Una stufa per esterno a legna non solo garantisce tutto il calore che si possa desiderare in una fredda giornata invernale o in una fresca serata di primavera, ma ha anche il pregio di regalare una resa estetica unica ed elegante. Le fiamme, infatti, hanno un effetto unico, se non addirittura calmante, capace di dare vita a un clima intimo perfino in un contesto outdoor. Sul mercato si possono trovare stufe da esterno a legna di vari tipi, e quindi di differenti fasce di prezzo.

Per capire qual è la più adatta in base alle proprie esigenze è necessario pensare, tra l’altro, alla quantità di legna di cui si avrà bisogno per il funzionamento. Il cosiddetto grado di rendimento corrisponde al rapporto fra il quantitativo di combustibile richiesto e la potenza termica, e dovrebbe essere non inferiore al 73%. Non bisogna dimenticare che le stufe a legna da esterno hanno bisogno di una manutenzione costante e devono essere pulite con regolarità: sarebbe preferibile, proprio per questo motivo, che fossero dotate di un cassetto per la raccolta della cenere, possibilmente realizzato in lamina di zinco o comunque con un materiale leggero in modo da favorire lo smaltimento.

Il design complessivo è un ulteriore fattore su cui basarsi in previsione dell’acquisto di una stufa per esterno a legna, che sia sul terrazzo che in giardino è destinata a rappresentare a tutti gli effetti un elemento di arredo. Tra i materiali a disposizione ci sono le piastrelle in ceramica e il metallo, ma anche la pietra ollare e la ghisa: tutte opzioni che, in un modo o nell’altro, ben si adattano a un ambiente esterno.

Una soluzione alternativa rispetto alla stufa per esterno a legna è rappresentata da quella a pellet: soprattutto i modelli di ultima generazione si dimostrano altamente ecosostenibili, e quindi capaci di assecondare anche le esigenze di chi vuol prestare attenzione all’ambiente. Il pellet è un combustibile che deriva dall’assemblaggio di trucioli e segatura, e si ottiene senza additivi o coloranti. Grazie a una stufa per esterno a pellet si ha la possibilità di risparmiare sui costi da sostenere per il riscaldamento, ma i vantaggi che caratterizzano questo tipo di soluzione sono anche altri: per esempio la semplicità di installazione e la facilità di manutenzione.

Il tiraggio è il comun denominatore per tutte le stufe di questo tipo: si tratta di una ventola interna grazie a cui i residui della combustione possono essere espulsi. La stufa a pellet ha la capacità di riscaldare per molto tempo, anche in un ambiente abbastanza ampio, con una quantità di combustibile ridotta. Per quel che riguarda le fasce di prezzo, infine, le possibilità di scelta sono davvero tante: i modelli base possono partire da circa 700 euro, mentre salendo di livello si arriva fino a 5mila euro. Insomma, una variegata offerta commerciale che può assecondare le aspettative di tutti per un riscaldamento a basso consumo. Le case produttrici hanno progettato vai sistemi di stufe a pellet, prestando una grande attenzione anche alla resa estetica, con soluzioni impiantistiche molto interessanti da questo punto di vista, per un design perfetto delle aree esterne a una casa.

stufa a pellet

Con le stufe per esterno a basso consumo si ha, dunque, a disposizione una soluzione localizzata grazie a cui, senza spendere troppo, si ha l’opportunità di rendere fruibile un qualunque ambiente outdoor, come per esempio una veranda o uno spazio verde, anche nel caso in cui le condizioni meteo dovessero essere poco favorevoli. Che si tratti di un riscaldamento continuativo o saltuario, infatti, è sempre auspicabile puntare su modelli che consumino poco, sia in una prospettiva ecologica che per una motivazione prettamente economica e di risparmio.

Dal momento che sfruttano l’irraggiamento, le stufe per esterno riescono a contenere i consumi e assicurano molti altri benefici di applicazione. Gli impianti di riscaldamento a irraggiamento come questi, insomma, riducono i costi di esercizio, e fanno risparmiare perché richiedono un investimento di partenza minimo. Il calore è trasmesso unicamente nei punti in cui ce n’è davvero bisogno, il che vuol dire che l’aria presente non viene scaldata. Il risparmio si concretizza con riferimento alla gestione complessiva di tutto l’impianto, e non va dimenticato il fatto che la stufa riesce a entrare in esercizio in tempi davvero veloci. Che si tratti di scaldare delle superfici o le persone, quindi, le stufe per esterno a basso consumo garantiscono il conseguimento dell’obiettivo con una spesa minima.

La differenza con i sistemi a convezione tradizionali è evidente, visto che in questo caso si devono fare i conti con un dispendio di energia più elevato: infatti l’impianto di riscaldamento riscalda l’aria ed è poi questa a scaldare le persone. Ma visto che in uno spazio esterno l’aria non può essere circoscritta, è evidente che ci vuole molto più tempo per il riscaldamento.

Stufa a gas per esterni piramide con custodia protettiva impermeabile inclusa Stufa a gas Propano in acciaio inox Stufa a butano per campeggio Design moderno Novedoso facile montaggio

Stufa a gas per esterni piramide con custodia protettiva impermeabile inclusa Stufa a gas Propano in acciaio inox Stufa a butano per campeggio Design moderno Novedoso facile montaggio
SpotHomely trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Stufa a gas per esterni piramide con custodia protettiva impermeabile inclusa Stufa a gas Propano in acciaio inox Stufa a butano per campeggio Design moderno Novedoso facile montaggio, realizzato da SpotHomely.
Prezzo:359,00 

Caratteristiche Principali:

  • Design innovativo: senza dubbio è uno dei dispositivi di riscaldamento a gas più belli del mondo. Il suo design a forma di piramide lo fa notare dove è posizionato. La fiamma è visibile attraverso un vetro cilindrico a prova di calore estremo.
  • ✔️ Il più sicuro e affidabile: dispone di una valvola di sicurezza integrata che spegne automaticamente l'alimentazione di carburante del riscaldatore quando si spegne la fiamma o si inclina il dispositivo. Il riflettore superiore permette la ri
  • Facile da usare e assemblare: la nostra stufa a gas include una guida di utilizzo e armato per rendere il montaggio il più pratico possibile. Riceverai tutti gli accessori e gli strumenti necessari per montarlo in pochi minuti. È dotato di un'accen
  • Ambiente caldo e accogliente: la fiamma proietta una morbida luce dorata che sicuramente farà la differenza tra un luogo freddo e spento e un luogo vivo e caldo. I tuoi ospiti si divertiranno a stare in giro per godersi il calore nelle notti più fr
  • ECOLOGICA: la nostra stufa da esterno permette di godere di un fuoco pulito e senza fumo. È una scelta calda più sicura e facile da usare.

TRESKO Riscaldatore ad Infrarossi 2500W con Telecomando | Radiatore Riscaldante Elettrico con 3 Livelli di Calore | Stufa Elettrica da Esterno da Terrazzo per Fuori e Dentro | Altezza Regolabile

TRESKO Riscaldatore ad Infrarossi 2500W con Telecomando | Radiatore Riscaldante Elettrico con 3 Livelli di Calore | Stufa Elettrica da Esterno da Terrazzo per Fuori e Dentro | Altezza Regolabile
TRESKO THSL-001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche TRESKO Riscaldatore ad Infrarossi 2500W con Telecomando | Radiatore Riscaldante Elettrico con 3 Livelli di Calore | Stufa Elettrica da Esterno da Terrazzo per Fuori e Dentro | Altezza Regolabile, realizzato da TRESKO.
Prezzo:114,99 

Caratteristiche Principali:

  • RISCALDAMENTO AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo di riscaldamento istantaneo integrato e al tubo in quarzo, il radiatore telescopico TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente. L'effetto
  • DALLA PARTE DELLA SICUREZZA: Grazie alla protezione IP20, è possibile utilizzare il riscaldatore a infrarossi all'interno e all'esterno. Il riscaldatore a infrarossi è impermeabile e resistente alla corrosione. Usa il riscaldatore da patio alla pro
  • REGOLABILE INDIVIDUALMENTE: Il riscaldatore radiante a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (850, 1650, 2500W), che possono essere regolati tramite telecomando. Inoltre, il supporto è regolabile in altezza da 110 a 180 cm e può esser
  • CON TIMER & MOLTO SILENZIOSO: La funzione timer permette un'impostazione personalizzata da 1 a 24 ore. Con un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore è anche ideale per l'uso durante il sonno o la conversazione.
  • ALTA QUALITÀ: Riscaldatore da patio molto robusto e durevole con griglia di protezione in acciaio inossidabile e alloggiamento in alluminio. I piedi antiscivolo assicurano anche un supporto stabile.

VINCO Stufa a Fungo Piramide da Esterno 14 Kw 71305 FH600

VINCO Stufa a Fungo Piramide da Esterno 14 Kw 71305 FH600
VINCO trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VINCO Stufa a Fungo Piramide da Esterno 14 Kw 71305 FH600, realizzato da VINCO.
Prezzo:430,00 

Marvin Stufa a gas bombola gpl Fungo da Esterno portatile con ruote acciaio 20mq giardino patio riscaldante 13KW (Grigio Opaco)

Marvin Stufa a gas bombola gpl Fungo da Esterno portatile con ruote acciaio 20mq giardino patio riscaldante 13KW (Grigio Opaco)
Marvin Sunshine: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Marvin Stufa a gas bombola gpl Fungo da Esterno portatile con ruote acciaio 20mq giardino patio riscaldante 13KW (Grigio Opaco), realizzato da Marvin.
Prezzo:229,00 

Caratteristiche Principali:

  • La stufa a fungo Sunshine è un generatore di calore a infrarossi con potenza di 13 Kw in grado di produrre calore per piccoli o grandi ambienti per irraggiamento.
  • Il fungo riscaldante è dotato di riflettore di alluminio: la sua struttura irradia il calore prodotto dagli infrarossi con alimentazione a gas in bombole.
  • Questa tipologia di stufa è la soluzione ideale per le aree esterne come locali pubblici e privati, presentando bassi consumi grazie all'alimentazione a gas.
  • La stufa a fungo a gas è strutturata da una valvola che garantisce l'ottimale combustione del gas, un bruciatore ed una griglia in lega di acciaio inossidabile per una maggiore resa termica del combustibile, eliminando il monossido di carbonio che s
  • L'impianto del fungo riscaldante garantisce un utilizzo sicuro anche negli ambienti interni: ogni stufa a fungo a gas è, infatti, dotata di un sistema di sicurezza, pronto allo spegnimento in caso di ribaltamento e un sensore per la regolazione dell

Blumfeldt Dark Wave - Riscaldatore Esterni, Radiatore, Stufa Elettrica da Esterno, 2000 W, Tubo in Carbonio Placcato Oro, 9 Livelli Calore, Timer 24 H, IP65, Touch, Display LED, Argento, Piedistallo

Blumfeldt Dark Wave - Riscaldatore Esterni, Radiatore, Stufa Elettrica da Esterno, 2000 W, Tubo in Carbonio Placcato Oro, 9 Livelli Calore, Timer 24 H, IP65, Touch, Display LED, Argento, Piedistallo
blumfeldt trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Blumfeldt Dark Wave - Riscaldatore Esterni, Radiatore, Stufa Elettrica da Esterno, 2000 W, Tubo in Carbonio Placcato Oro, 9 Livelli Calore, Timer 24 H, IP65, Touch, Display LED, Argento, Piedistallo, realizzato da blumfeldt.
Prezzo:99,99 

Caratteristiche Principali:

  • SALVASPAZIO ED EFFICIENTE: Quando il sole tramonta il divertimento è finito? Non con la stufa da esterno a infrarossi Blumfeldt Dark Wave! Con l'efficiente radiatore salvaspazio, la festa inizia davvero la sera.
  • FACILE: Quando le temperature scendono, basta semplicemente accendere il livello di riscaldamento desiderato sulla stufa infrarossi a basso consumo, per dare nuova vita alla serata. Si può cenare all'aperto fino a tarda notte.
  • FACILE MONTAGGIO: La leggera lampada riscaldante a raggi infrarossi Blumfeldt Dark Wave è facile da montare a parete e non intralcia, riscaldando con 2000W dall'alto tutti gli ospiti in terrazza, in modo rapido ed efficiente.
  • SMART: La tecnologia del riscaldamento infrarosso consiste nel riscaldare le persone illuminate e non l'ambiente. Un punto culminante assoluto è il tubo in carbonio infrarosso che è rivestito d'oro per filtrare quasi tutta la luce rossa emessa.

Per scegliere la giusta stufa da esterno è necessario tenere conto anche dell’ambiente che si deve scaldare, e in particolare della sua estensione. Una stufa da esterno elettrica, per esempio, è più che sufficiente per un giardino di piccole dimensioni, in cui magari è montato anche un gazebo da chiudere in caso di necessità. Si ha a che fare, in questo caso, con una minima dispersione di calore e, al tempo stesso, con un output che terrà caldo l’ambiente. Il discorso è differente se non si ha a disposizione un gazebo e, soprattutto, se l’area esterna da riscaldare è più vasta. In questo caso, infatti, conviene optare per una stufa a pellet. La stufa da esterno a gpl, infine, deve essere dotata di un sistema di spegnimento automatico o di un sistema anti-ribaltamento, per garantire i più alti standard di sicurezza ed evitare rischi.

Migliori Brand Stufa da esterno

Scegliere i migliori prodotti per Stufa da esterno senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Stufa da esterno.


Domande Frequenti sulla migliore stufa da esterno

✅ Quanti tipi di stufe da esterno esistono in commercio?

Si possono individuare principalmente tre tipologie: le stufe da esterno elettriche, quelle a pellet e quelle a gpl... [continua >> ]

✅ Qual è la stufa migliore per un giardino di piccole dimensioni?

La stufa elettrica è ideale in questo caso, a maggior ragione se è presente un gazebo da chiudere in caso di necessità... [continua >> ]

✅ Quali misure di sicurezza deve prevedere una stufa da esterno a gpl?

Per essere sicura e prevenire qualunque rischio, essa deve presentare un sistema anti-ribaltamento o di spegnimento automatico... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore